Cinema & Cultura (1)
Per cercare qualsiasi parola all'interno di questa pagina, premere CTRL+F e quindi inserire il nome desiderato nella finestrella che appare in alto a destra sullo schermo, oppure in basso a sinistra.

 

Il simbolo ► indica titoli di
recente inseriti nell'elenco.

 

  Cinema & Cultura (1)

 

Casco d'oroCEC  102 CASCO D’ORO  (Casque d’or)   Francia, 1952
Regia di Jacques Becker
Con Simone Signoret, Serge Reggiani, Claude Dauphin
Lingua: Italiano     B/N    91 minuti
Drammatico  Parigi 1898. Basato sulla storia di Amélie Hélie, una prostituta realmente esistita nella Parigi del XIX secolo, il film narra di Marie e del suo protettore Roland, entrambi amici di Raymond, che li presenta a Georges Manda, un ragazzo che aveva conosciuto in prigione ma che ha cambiato vita e attualmente ha trovato un onesto lavoro come falegname. Raymond e Roland fanno parte di una banda capeggiata da Felix Leca, commerciante di vini. Presto tra Georges e Marie nasce un'attrazione; quando Roland se ne accorge, sfida il ragazzo in una sorta di rustico duello, ma ha la peggio e muore. Magistrale ricostruzione filologica, in mille dettagli, degli ambienti, dei costumi e dell’epoca. Fra i massimi capolavori del cinema francese di tutti i tempi.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 103 LA TELA DEL RAGNO   (The Spider’s Web) Gran Bretagna, 1960
Regia di Godfrey Grayson
Con Basil Dignam, Cicely Courtneidge, David Nixon
Lingua: Italiano    Colore   81 minuti
Giallo Dall’omonimo romanzo di Agatha Christie. Clarissa Hailsham-Brown, moglie di un diplomatico, al suo ritorno a casa trova il cadavere di uno spacciatore di stupefacenti. Terrorizzata, e convinta che a commettere l'omicidio sia stata sua figlia, chiede aiuto a tre suoi amici. I quattro riescono ad occultare il cadavere ma la polizia, avvertita da una telefonata anonima, bussa alla loro porta. Come si salveranno?
1 DVD: Euro 12,90

CEC 104 SANGUE ALLA TESTA   (Le sang à la tête)    Francia, 1956
Regia di Gilles Grainger
Con Jean Gabin, Paul Frankeur, Claude Sylvain
Lingua: Italiano       B/N   83 minuti
Drammatico Monsieur Cardinaud (Jean Gabin), commerciante di pesce in una piccola cittadina francese ha la sorpresa di non trovare più la moglie (Georgette Anys) a casa. È scappata con un poco di buono e nel paese le reazioni all'episodio sono contrastanti e molti gioiscono del fatto. Ma Cardinaud è un uomo pacifico, non cerca vendetta. Quello che gli interessa dopo un momento di disorientamento è ricomporre la famiglia, ritrovare la moglie e riportarla a casa. Ci riesce a dispetto di tutti.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 105 LEGITTIMA DIFESA   (Quai des Orfèvres)    Francia, 1947
Regia di Henri-Georges Clouzot
Con Louis Jouvet, Simone Renant, Bernard Blier
Lingue: Italiano/Francese   B/N  102 minuti
Poliziesco  Jenny, cantante del varietà, ama teneramente il proprio marito Maurice; ma ansiosa di arrivare al successo, accetta un invito a cena da Brignon, vecchio libertino, che ha promesso di lanciarla nel cinema. Maurice, gelosissimo, avendo scoperto che sua moglie è andata da Brignon, vi si reca, deciso a fare uno scandalo e a vendicarsi del vecchio; ma entrato nell'appartamento, vi trova Brignon già cadavere, steso sul pavimento. Un ispettore di polizia conduce l'inchiesta sull'assassinio e fa luce a poco a poco, individuando il vero colpevole.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 106 LA CONVERSA DI BELFORT  (Les Anges du péché)   Francia, 1943
Regia di Robert Bresson
Con Renée Faure, Jany Holt, Louise Sylvia, Mila Parély
Lingue: Italiano/Francese         B/N   78 minuti
Drammatico La ricca e giovane Anne-Marie pensa di aver trovato la sua vocazione quando entra come novizia in un convento domenicano, specializzato nella riabilitazione di donne detenute. Qui Anne-Marie conosce Thérèse e la convince ad entrare in convento per redimere i suoi peccati. Ma Thérèse, che afferma di essere innocente, riesce ad uccidere l'uomo che ha commesso il crimine per il quale è stata ingiustamente punita. Al suo rientro in convento, Thérèse nasconde a tutti il suo segreto.
1 DVD: Euro 12,90
                                                ♣

CEC 107 SEGRETO DI STATO  (State Secret)    Gran Bretagna, 1950
Regia di Sidney Gilliat
Con Douglas Fairbanks Jr., Herbert Lom, Jack Hawkins, Glynis Johns
Lingua: Italiano     B/N    100 minuti
Thriller  In uno Stato dei Balcani, un celebre chirurgo inglese compie una difficile operazione. Il paziente è il dittatore del luogo che muore sotto i ferri. Ma il capo dell'esercito vuole per ragioni di ordine pubblico tenere nascosta la morte e sequestra il chirurgo, mentre fa esibire in pubblico un sosia del dittatore. Il medico riesce a fuggire e insieme a una donna cerca di passare il confine attraverso un valico montuoso. A pochi metri dalla salvezza viene ripreso. E starebbe per essere fatto fuori, se il sosia del dittatore non venisse ucciso. Ormai il chirurgo può essere lasciato libero.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 108  CHAMPAGNE PER DUE DOPO IL FUNERALE  (Endless Night)   Gran Bretagna, 1972
Regia di Sidney Gilliat
Con Hayley Mills, Britt Ekland, Hywel Bennett
Lingua: Italiano         Colore        87 minuti
Thriller Il giovane Mike Rogers, autista da noleggio, incontra una danarosa ragazza americana, Ellie, della quale si innamora, ricambiato. I due si sposano e aperto un negozio di antiquariato, vanno a vivere in una splendida villa. Un giorno però, mentre Mike è ad un'asta per comprare un regalo alla moglie, viene raggiunto una grave notizia: Ellie è scomparsa. Qualche ora dopo viene ritrovato il cadavere: il medico attribuisce la morte a cause naturali... La verità però è che Ellie è stata uccisa di comune accordo da Mike e Greta, sua amante, secondo un piano ideato da tempo, per appropriarsi di tutti i suoi beni. Tratto dall’omonimo romanzo giallo di Agatha Christie.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 109  L’ISOLA NELL’ASFALTO  (Front Page Story)  Gran Bretagna, 1954
Regia di Gordon Parry
Con Jack Hawkins, Elizabeth Allan, Eva Bartok
Lingua: Italiano        B/N       92 minuti
Drammatico Una giornata drammatica nella redazione del quotidiano “Daily World” di Londra. Un editore troppo impegnato sul lavoro, rifiuta di prendersi una vacanza con la moglie e preferisce occuparsi di una serie di storie intriganti tra cui, quattro bambini gettati fuori dalla loro casa, una donna accusata di eutanasia, la ricerca di un giornalista alcolizzato che doveva intervistare uno scienziato atomico e di un tragico incidente aereo. La moglie dell'editore doveva essere su quell'aereo ma per una serie di strani eventi non è salita a bordo.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 110  IL CORRIDOIO DELLA PAURA  (Shock Corridor)   USA, 1963
Regia di Samuel Fuller
Con Peter Breck, Constance Towers, Gene Evans, James Best
Lingue: Italiano/Inglese   B/N    101 minuti
Thriller  Johnny Barrett è un giornalista che decide di farsi ricoverare in incognito in un ospedale psichiatrico per risolvere un caso di omicidio avvenuto all'interno di quella struttura nella speranza di vincere il premio Pulitzer. Finge di aver tentato di violentare la sorella e viene quindi internato nella casa di cura. Dentro l'ospedale, Johnny entra in contatto con tre pazienti testimoni oculari del delitto e fa infine la conoscenza di un Italiano obeso che canta arie d'opera di continuo. Mentre si compone lentamente il quadro dell'omicidio, l'equilibrio mentale di Johnny inizia sempre più a vacillare. Un capolavoro assoluto di questo genere cinematografico.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 111  IL LACCIO ROSSO    (Das Indische Tuch)   Germania, 1963
Regia di Alfred Vohrer
Con Heinz Drache, Corny Collins, Klaus Kinski
Lingua: Italiano     B/N    81 minuti
Giallo Tutti gli eredi di Lord Lebanon, si ritrovano nell'antico castello scozzese di famiglia per assistere alla lettura del testamento. Prima di morire il ricco signore ha disposto che i suoi eredi possano ascoltare le sue volontà soltanto dopo aver convissuto per sei giorni e sei notti tutti insieme nell'antico maniero. Uno dopo l'altro sei dei nove eredi vengono uccisi, mentre i sospetti e il terrore aumentano di ora in ora. Frank Tanner cerca di fare luce sui delitti, ma tra gli eredi sopravvissuti chi sarà il colpevole: l'angelica Layla, l'altera Lady Lebanon o suo figlio Edward?
1 DVD: Euro 12,90

CEC 112   LA PORTA DALLE SETTE CHIAVI  (Die Tür mit dem 7 Schlössern)  Germania, 1962
Regia di Alfred Vohrer
Con Heinz Drache, Sabine Sesselmann, Klaus Kinski
Lingue: Italiano/Tedesco   B/N    92 minuti
Thriller A Londra avvengono strani omicidi e ogni volta le vittime vengono trovate con una chiave in mano di cui nessuno conosce la provenienza. L’ispettore Martin scopre che Lord Pierce, unico erede di tutto il patrimonio familiare, sta per compiere 21 anni e sta arrivando a Londra per entrare in possesso dell'enorme ricchezza, chiusa nel sotterraneo del castello di famiglia. Altre sei persone, ognuna in possesso di una delle chiavi della porta, dovranno essere presenti con lui al momento del suo ingresso, ma c'è qualcuno che le sta uccidendo una ad una.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 113 VITE VENDUTE (Le salaire de la peur) Francia, 1955
Regia di Henri-Georges Clouzot
Con Yves Montand, Charles Vanel, Folco Lulli
Lingue: Italiano/Francese      B/N    142 minuti 
Drammatico  A Las Piedras, cittadina dell'America Centrale, quattro avventurieri due francesi, un Italiano e uno scandinavo accettano di trasportare su due autocarri 900 chili di nitroglicerina a 600 km di distanza, necessari per spegnere un pozzo petrolifero in fiamme. Con un'introduzione smisurata, affresco di un inferno immobile, preludio all'inferno in movimento del viaggio stesso. Suspense infallibile, sostenuta da una cura maniacale del particolare; un quartetto di personaggi sbalzati con icastico rilievo; un dramma del fallimento, venato di senso dell'assurdo e di un sottofondo segreto di umorismo nero. Splendida fotografia di A. Thirard. È il mitico film che confermò la celebrità di Clouzot in quel lontano 1955 e poi negli anni seguenti, quando addirittura il grande Herbert von Karajan lo volle come regista nel suo primo ciclo filmato, in un severo bianco e nero, delle nove Sinfonie di Beethoven (1963).
1 DVD: Euro 12,90

CEC 114 IL BUCO  (Le trou)  Francia, 1960
Regia di Jacques Becker
Con Michel Constantin, Jean Keraudy, Philippe Leroy
Lingue: Italiano/Francese     B/N   126 minuti
Drammatico   Nel carcere di Parigi, cinque detenuti si preparano alla fuga dopo aver scavato una galleria. Ma il tradimento è in agguato. Un capolavoro del cinema deciso da tre elementi fondamentali: 1) La tecnica di ripresa, esaltata attraverso inquadrature fisse. 2) I personaggi, assoluti dominatori di un racconto che accarezza il sogno di libertà, poi ineluttabilmente mutato in utopia. 3) L'atmosfera che si respira, graduale tra speranza, angoscia e amara rassegnazione.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 115 IL VECCHIO E IL MARE (The Old Man and the Sea)  USA, 1958
Regia di John Sturges
Con Spencer Tracy, Felipe Pazos, Harry Bellaver
Lingue: Italiano/Inglese     Colore   86 minuti
Drammatico  Dall’omonimo romanzo di Ernest Hemingway. L'unico amico del vecchio Santiago, rimasto solo dopo la morte della moglie, è il giovane Manolito. Questi è affezionato al vecchio, che un tempo lo portava con sé a pescare; ora il padre di Manolito non permette più a suo figlio di partecipare alla pesca, ma il ragazzo continua a frequentare Santiago, che non solo gli insegna i segreti della pesca, ma gli dà utili ammaestramenti per la vita. Manolito procura talvolta un po' di cibo al vecchio, che nonostante si ostini ad uscire al largo, ritorna quasi sempre a mani vuote. Ma il mare è la sua vita; ed egli è convinto che se la fortuna torna a favorirlo nella pesca, ritorneranno per lui i bei tempi.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 116 AL CAPONE   (Al Capone)  USA, 1959
Regia di Richard Wilson
Con Rod Steiger, Fay Spain, James Gregory
Lingue:  Italiano/Inglese    Colore   104 minuti
Drammatico  Dalla provincia, dove si è fatto conoscere nell'ambiente della malavita, Al Capone si reca a Chicago poco prima del 1920, anno in cui entra in vigore negli Stati Uniti la legge sul proibizionismo. A Chicago Al Capone entra a far parte della banda di Torrio, nipote del più celebre esponente della malavita locale, e lo convince ad eliminare lo zio e a prendere il comando della banda. Ora può passare all'attuazione del suo programma, che ha per obiettivo la riunione delle maggiori bande che operano a Chicago.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 117  TEMPO D’ESTATE   (Summer Madness)  Gran Bretagna, 1955
Regia di David Lean
Con Katharine Hepburn, Rossano Brazzi, Isa Miranda, André Morell
Lingue: Italiano/Inglese     Colore     99 minuti
Commedia  Jane Hudson, una signorina americana non più giovane, giunge a Venezia per un periodo di ferie. Un po' scontrosa e non bella, in quell'ambiente pieno di gioia, di sole, di amore, prova dolorosamente la propria solitudine. La sera, seduta in piazza San Marco, lo sguardo di uno sconosciuto ch'ella sente pesarsi addosso, le riesce molesto e la costringe ad andarsene. Il giorno seguente entra da un antiquario e si vede davanti l'uomo della sera prima, il signor Renato De Rossi: se ne va turbata. A casa ha la sorpresa di ricevere la visita di Renato, che le manifesta la sua simpatia; all’inizio reagisce negativamente, ma poi finisce per acconsentire ad un appuntamento.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 118  GIORNO MALEDETTO   (Bad Day at Black Rock)  USA, 1955
Regia di John Sturges
Con Spencer Tracy, Robert Ryan, Lee Marvin, Anne Francis, Ernest Borgnine
Lingue: Italiano/Inglese       Colore      86 minuti
Drammatico  Un uomo anziano e senza un braccio (Spencer Tracy) giunge in un paesino del sudovest degli Stati Uniti. Sta cercando il proprietario di una fattoria, un giapponese naturalizzato americano, per consegnargli una medaglia d'oro alla memoria del figlio che durante la guerra gli ha salvato la vita.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 119  L’OCCHIO CHE UCCIDE  (Peeping Tom)  Gran Bretagna, 1960
Regia di Michael Powell
Con Karlheinz Böhm, Moira Shearer, Anna Massey
Lingue: Italiano/Inglese     Colore     97 minuti
Poliziesco Il cineoperatore Mark Lewis uccide una serie di ragazze con una strana arma montata sulla cinepresa. Il rituale prevede che le vittime si vedano allo specchio nell'attimo in cui muoiono. Le ragioni della sua perversione sono da rintracciare nella sua infanzia, sconvolta dalle abitudini sadiche del padre che lo utilizzava come cavia per esperimenti psicologici.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 120 GIORNI PERDUTI (The Lost Week-End)  USA, 1945
Regia di Billy Wilder
Con Ray Milland, Jane Wyman, Philip Terry
Lingue: Italiano/Inglese     B/N   96 minuti 
Drammatico Dopo il successo iniziale, uno scrittore ha incontrato difficoltà, è entrato in crisi esistenziale e si è dato all'alcol, invano dissuaso dal fratello e dalla fidanzata. Finisce in breve in una clinica psichiatrica dove, dopo un lungo calvario, tenta di togliersi la vita. Per sua fortuna però i suoi cari non l'hanno abbandonato e la fidanzata lo salva in extremis. Film durissimo e assai coraggioso per l'epoca, con atmosfere quasi da noir. Celebre la scena dell'incubo con i topi e il pipistrello. Oscar per il film, la regia, la sceneggiatura e il protagonista, Palma d'oro a Cannes per il film e per Milland.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 121  IL BARONE  (Le baron de l’écluse)   Francia, 1960
Regia di Jean Delannoy
Con Jean Gabin, Micheline Presle, Jacques Castelot   
Lingue: Italiano/Francese     B/N     92 minuti
Commedia Il barone Jérôme Napoléon Antoine, benchè abbia sperperato le sue sostanze, non ha rinunciato alle sue abitudini eleganti di ricco gentiluomo, ma vive a Deauville di espedienti. Una notte, mentre siede al tavolo verde, la fortuna lo favorisce talmente che vince al marchese di Villamayor la bella somma di dieci milioni. Il marchese però non paga il suo debito in contanti, ma cede ad Antoine un suo yacht del valore di otto milioni, promettendo d’inviargli quanto prima un assegno a saldo  da due milioni. Il barone parte quindi felice sullo yacht, del quale è divenuto proprietario, insieme a Perla, una sua antica fiamma.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 122  LA SANGUINARIA  (Gun Crazy)  USA, 1949
Regia di Joseph H. Lewis
Con Peggy Cummins, John Dall, Berry Kroeger, Annabel Shaw
Lingue: Italiano/Inglese   B/N     86 minuti
Drammatico  In una sagra paesana un uomo conosce una donna, abile tiratrice di un circo ma che ha perso il lavoro. Lui perde la testa e lei, assetata di denaro, lo coinvolge in una serie di rapine per poi tentare il grande colpo che va male. Inseguiti dalla polizia moriranno entrambi in un conflitto a fuoco. Considerato, non alla sua uscita ma a posteriori, tra i più completi noir realizzati nel ventennio '40/'50, capace di assimilare ed esporre alla perfezione le componenti essenziali del romanzo criminale: dark-lady, nera, avida e assassina, progressivo assoggettamento dell'uomo alle mire della donna, amore disperato, il colpo grosso.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 123 IL CONTRABBANDIERE  (Thunder Road)    USA, 1958
Regia di Arthur Ripley
Con Robert Mitchum, Gene Barry, Jacques Aubuchon
Lingue: Italiano/Inglese/Spagnolo/Tedesco   B/N     97 minuti
Avventura/Poliziesco  Dopo anni di beffe alla polizia, un contrabbandiere si mette contro un potente boss di Chicago. La situazione diventa difficile quando il delinquente si trova braccato dai poliziotti e dagli uomini del gangster.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 124 FRENESIA DEL DELITTO  (Compulsion)   USA, 1959
Regia di Richard Fleischer
Con Orson Welles, Diane Varsi, Dean Stockwell, Bradford Dillman
Lingue: Italiano/Inglese      B/N   103 minuti
Drammatico Judd e Arthur sono due giovani studenti di giurisprudenza nella Chicago del 1924. Hanno 18 anni ed una grande passione: Nietzsche. Lo leggono senza però comprenderlo appieno e modellano su quelle che credono siano le sue teorie tutta la loro esistenza, ripudiando i principi morali della società civile. Nell'intento di provare su loro stessi la teoria del super-uomo, rapiscono ed uccidono un quattordicenne che neanche conoscono. Commettono però un errore: lasciano sul cadavere un paio di occhiali troppo grandi per essere del ragazzo. Il Procuratore Distrettuale Horn comincia ad indagare per la città stilando un elenco di persone a cui sono stati venduti occhiali di quel tipo. La grande maestria di Fleisher fa di questo film un memorabile capolavoro. I protagonisti, Orson Welles in testa, furono premiati a Cannes.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 125 LA LEGGE DEL SIGNORE  (Friendly Persuasion)  USA, 1956
Regia di William Wyler
Con Gary Cooper, Dorothy McGuire, Antony Perkins
Lingue: Italiano/Inglese/Francese/Tedesco     Colore   137 minuti
Western  Tratto dal romanzo di Jessamyn West. Quando in America scoppia la guerra civile (1861), una famiglia di quaccheri deve confrontare i propri principi religiosi con la realtà: fino a che punto si deve rinunciare alla violenza? Piuttosto melodrammatico nel sentimentalismo con cui affronta il tema, accademico nello stile, ricco di carinerie, è soprattutto un film di grandissimi attori, uno più bravo dell'altro. Palma d'oro a Cannes. 
1 DVD: Euro 12,90

CEC 126   QUALCUNO VERRÀ   (Some Came Running)   USA, 1958
Regia di Vincente Minnelli
Con Frank Sinatra, Dean Martin, Shirley McLaine
Lingue: Italiano/Inglese/Francese/Tedesco   Colore   135 minuti
Drammatico  Uno scrittore disilluso, reduce di guerra, torna nella natia cittadina dell'Indiana e fa amicizia con un giocatore e una prostituta dal cuore d'oro. Guai in vista. La 24enne MacLaine, comunque, dà la paga a tutti, anche per merito di Vincente Minnelli che a questa melodrammatica e dolorosa ricerca di sé stesso condotta da David L. Hirsch (F. Sinatra) imprime un'ammirevole intensità. Memorabile sequenza finale in chiave di balletto onirico.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 127 GIUNGLA D’ASFALTO (The Asphalt Jungle)  USA, 1951
Regia di John Huston
Con Sterling Hayden, James Whitmore, Marilyn Monroe
Lingue: Italiano/Inglese       B/N   107 minuti
Noir/Drammatico  Un gruppo di gangster, su commissione di un avvocato in cattive acque, compie una rapina in una gioielleria. Qualcosa non funziona. La banda, malgrado uno dei suoi componenti resti gravemente ferito, porta a termine il colpo. Ma uno degli organizzatori, messo sotto torchio dalla polizia, finisce col confessare. L'avvocato preferirà il suicidio all'infamante arresto. Ad uno ad uno gli uomini della banda vengono catturati o uccisi. Probabilmente il miglior film di gangster mai realizzato. Prima parte importante sullo schermo per Marilyn Monroe. Uno dei più apprezzati film di Houston.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 128  IL POSTINO SUONA SEMPRE DUE VOLTE  (The Postman Always Rings Twice)   USA, 1946
Regia di Tay Garnett
Con Lana Turner, John Garfield, Cecil Kellaway, Hume Cronyn
Lingue: Italiano/Inglese/Francese/Tedesco   B/N    113 minuti
Drammatico Dall’omonimo romanzo di James Cain. Frank, un giovanotto senza fissa dimora, viene assunto come garzone nel bar di Nick e ben presto finisce per innamorarsi di Cora, la moglie del padrone. I due diventano amanti e Cora convince Frank a uccidere Nick. Dopo il delitto però i due non si fidano più l'una dell'altro. Arrestati, vengono rilasciati entrambi. Per loro tutto sembra finalmente poter ricominciare da zero...
1 DVD: Euro 12,90

CEC 129 STRATEGIA DI UNA RAPINA  (Odds Against Tomorrow)  USA, 1959
Regia di Robert Wise
Con Harry Belafonte, Robert Ryan, Ed Begley, Gloria Grahame, Shelley Winters
Lingue: Italiano/Inglese     B/N     96 minuti
Giallo  Dave, ex ufficiale di polizia, ha studiato in tutti i minimi particolari il piano di una rapina ai danni di una banca. Per attuare il colpo ha bisogno di uomini validi e li trova. Si tratta di Johnny, un disoccupato che non ha i soldi per sposare la sua fidanzata, di Earle, un cantante nero che la passione per le scommesse ha rovinato. Tutto sembra andare per il verso giusto, ma l'odio razziale divide Johnny ed Earle. La rapina preparata nei minimi dettagli rischia di andare a monte. La polizia infatti li sorprende e dà inizio a un conflitto a fuoco.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 130  LA STORIA DI UNA MONACA  (The Nun’s Story) USA, 1955
Regia di Fred Zinnemann
Con Audrey Hepburn, Peter Finch, Dith Evans
Lingue: Italiano/Inglese/Tedesco      Colore   149 minuti
Drammatico  Una ragazza belga con inclinazioni mistiche entra in convento, diventa suor Lucia, lavora in Congo come infermiera ma dopo 17 anni viene secolarizzata per continuare nel mondo laico la sua opera di carità. Sei Oscar nomination. Non privo di finezze, specialmente nella prima parte in convento, il film è solido come tutto il cinema di questo regista.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 131  L’ULTIMA SPIAGGIA  (On the Beach)  USA, 1959
Regia di Stanley Kramer
Con Gregory Peck, Ava Gardner, Anthony Perkins, Fred Astaire, Donna Anderson
Lingue: Italiano/Inglese/Francese/Tedesco     B/N   97 minuti
Drammatico/Fantastico  Una catastrofica e immane guerra nucleare ha distrutto ogni forma di vita sulla Terra. Tra i pochi superstiti ci sono alcuni ufficiali della marina statunitense con i loro uomini le loro famiglie. I militari sono impegnati in una missione sulle coste della California, ma la situazione generale determina nella piccola comunità dei sopravvissuti atteggiamenti contrastanti che, a volte, sfociano in tragedia.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 132 L’UOMO CHE NON È MAI ESISTITO (The Man Who Never Was)  Gran Bretagna, 1956
Regia di Ronald Neame
Con Clifton Webb, Gloria Grahame, Robert Flemyng, Josephine Griffin, Stephen Boyd
Lingue: Italiano/Inglese/Spagnolo       Colore    103 minuti
Spionaggio/Guerra  Nel 1943 i servizi segreti britannici lasciano cadere nelle mani dei tedeschi il cadavere di un ufficiale con falsi documenti sullo sbarco in Sicilia. Il colpo riesce. Ispirato all'omonimo libro (1954) di Ewen Montagu e basato su una storia vera, è un impeccabile film di genere: efficiente mestiere, attenta cura dei particolari, suspense, humour, antiretorica.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 133 MARE CALDO  (Run Silent, Run Deep)   USA, 1958
Regia di Robert Wise
Con Clark Gable, Burt Lancaster, Jack Warden, Brad Dexter
Lingue: Italiano/Inglese/Francese/Spagnolo       B/N   89 minuti
Guerra Un capitano americano, dopo la perdita del suo sottomarino affondato dai giapponesi, ottiene il comando di un sommergibile nuovo ed entra in conflitto col suo secondo che si sente usurpato. Dal romanzo del comandante Edward L. Beach, sceneggiato da John Gay, un film di guerra subacquea quasi didattico in cui Robert Wise dà il meglio di sé nelle scene d'azione. Eccellente duetto di attori.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 134 IL SETTIMO SIGILLO (Det sjunde inseglet)  Svezia, 1958
Regia di Ingmar Bergman
Con Max von Sydow, Gunnar Björnstrand, Bengt Ekerot, Bibi Anderson
Lingue: Italiano/Inglese/Francese  B/N   95 minuti
Drammatico Uno dei grandi punti fermi di tutta la storia del cinema. In compagnia di uno scettico e pragmatico scudiero, il cavaliere Antonius Blok torna dalle Crociate, tormentato dai dubbi sull’esistenza di Dio, si trova in un paese dove imperversano la peste e il fanatismo religioso, e incontra la Morte che lo sfida in una memorabile partita a scacchi. Una famiglia di satimbanchi gli fa tornare la fiducia. È, in definitiva, un'allegoria ispirata al protestantesimo scandinavo sull'uomo in cerca di Dio, con la morte come unica certezza. Come negli spettacoli medievali, il tragico convive con il comico. Ispirato a “Pittura su legno”, atto unico teatrale dello stesso Ingmar Bergman. Acclamato capolavoro.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 135 L’AQUILA SOLITARIA   (The Spirit of Saint Louis)  USA, 1956
Regia di Billy Wilder
Con James Stewart, Murray Hamilton, Patricia Smith
Lingue: Italiano/Inglese/Spagnolo       B/N   136 minuti
Biografico/Storico  Tra il 20 e il 21 maggio 1927 Charles Lindbergh volò per primo attraverso l'Oceano Atlantico da New York fino a Parigi in 33 ore e mezzo. Trasvolata storica, una delle grandi imprese del secolo. Qualche flashback. Film "positivo" e celebrativo, dunque anomalo nella carriera del caustico e irriverente Billy Wilder. Sempre nobile, spesso avvincente. Impeccabile ricostruzione d'epoca.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 136  LA GUERRA SEGRETA DI SUOR KATRYN (Conspiracy of Hearts)  Gran Bretagna, 1960
Regia di Ralph Thomas
Con Lilli Palmer, Sylvia Syms, Yvonne Mitchell
Lingue: Italiano/Inglese/Francese        B/N     92 minuti
Drammatico  Suor Katryn è la madre superiora di un convento che si trova a breve distanza da un lager nazista destinato ai bambini ebrei. Con la complicità del comandante italiano del campo, la suora riesce a mettere in salvo molti prigionieri, fino all'arrivo del nuovo comandante, il Tedesco Horsten. Tre suore vengono immediatamente condannate da Horsten alla fucilazione, ma la pattuglia italiana rifiuta di eseguire l'ordine. L'argomento è di quelli su cui non si scherza e il film ha momenti di intensa drammaticità. Il che non impedisce a Ralph Thomas, solido regista di cinema di consumo, di renderlo più commestibile lasciando anche spazio alla spettacolarità.
1 DVD:  Euro 12,90

CEC 137 VINCITORI E VINTI (Judgement at Nuremberg)  USA, 1961
Regia di Stanley Kramer
Con Spencer Tracy, Burt Lancaster, Richard Widmark, Marlene Dietrich, Montgomery Clift, Maximilian Schell
Lingue: Italiano/Inglese/Francese/Spagnolo/Tedesco      B/N   178 minuti
Storico/Drammatico   Il film ricostruisce in chiave romanzesca il processo di Norimberga del 1945-1946 contro i criminali di guerra nazisti. Un modesto magistrato americano deve giudicare quattro “colleghi” tedeschi accusati di aver applicato, leggi palesemente inique al punto da aver consentito aberranti sperimentazioni mediche su prigionieri e favorito la persecuzione del popolo ebraico. Le prove d'accusa sono schiaccianti, ma motivazioni politiche vorrebbero che la sentenza fosse “accomodata” alla ragion di stato. Otto nomination ai premi Oscar e due statuette, una per lo sceneggiatore Abby Mann e l'altra a Maximilian Schell.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 138  IL PICCOLO FUGGITIVO  (The Little Fugitive) USA, 1953
Regia di Ray Ashley, Morris Engel, Ruth Orkin
Con Richie Andrusco, Richard Brewster, Winifred Cushing
Lingua: Inglese (Con sottotitoli in Italiano)       B/N   80 minuti
Drammatico Il piccolo Joey di sette anni credendo di aver ucciso il fratello maggiore, scappa a Coney Island, la grande spiaggia dei divertimenti di New York dove passa un giorno e una notte di sogno. Con una rara sensibilità di osservazione i tre autori hanno confezionato un grandissimo film che ha la verità del documentario e, al tempo stesso, la delicatezza di una favola sull'infanzia. Capolavoro.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 139  IL GRANDE COLTELLO  (The Big Knife)  USA, 1955
Regia di Robert Aldrich
Con Jack Palance, Ida Lupino, Rod Steiger, Everett Sloane.
Lingue: Italiano/Inglese     B/N   114 minuti
Commedia Charles Castle, un attore in crisi dopo una serie di flop, vorrebbe sciogliere il contratto che lo lega al produttore Stanley Hoff e recuperare il rapporto in crisi con la moglie Marion. Ma quando Hoff minaccia di ricattarlo per un incidente avvenuto anni prima, Castle è costretto a firmare un nuovo contratto e, nonostante convinca la moglie a non lasciarlo, cade inesorabilmente in una profonda depressione. Film di denuncia della “fabbrica dei sogni” hollywoodiana.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 140 TOBIA IL CANE PIU’ GRANDE CHE CI SIA  (Digby, the Biggest Dog in the World)  Gran Bretagna, 1973
Regia di Joseph McGrath
Con Jim Dale, Spike Milligan, Angela Douglas
Lingue: Italiano     Colore     85 minuti
Commedia/Per ragazzi Billy possiede un cane pastore irlandese di nome Digby. La madre di Billy lavora in un laboratorio chimico insieme a uno scienziato un po’ svagato che un giorno porta a casa, per provarlo sulle sue piante, un fertilizzante sperimentale. Accidentalmente Digby ne ingerisce un po’, diventando un cane gigante. Due lestofanti lo vendono a un circo che lo presenta come Tobia il cane più grande del mondo, ma gli spettatori fuggono terrorizzati.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 141   DAGLI APPENNINI ALLE ANDE   Italia, 1943
Regia di Flavio Calzavara
Con Cesare Barbetti, Leda Gloria, Nino Pavese, Cesco Baseggio
Lingua: Italiano    B/N   81 minuti
Drammatico/Per ragazzi  Il piccolo Marco che da anni non sente più notizie della propria mamma, si imbarca clandestinamente su un piroscafo a Genova per raggiungerla in Argentina. Aiutato da generosi connazionali supera grandi difficoltà, ma le ricerche del coraggioso ragazzo risultano inutili. Dopo aver attraversato tutta l'Argentina, Marco arriva finalmente nella casa dove la madre versa in gravissime condizioni: l'incontro con il fanciullo è salutare per la donna... Riduzione cinematografica di un celebre racconto contenuto in “Cuore” di Edmondo De Amicis.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 142  IL PIANETA PROIBITO   (Forbidden Planet) USA, 1956
Regia di Fred McLeod Wilcox
Con Walter Pidgeon, Anne Francis, Leslie Nielsen
Lingue: Italiano/Inglese/Francese   Colore   98 minuti
Fantascienza  Anno 2200. Una nave spaziale approda sul pianeta Altair 4, alla ricerca di una precedente spedizione scomparsa misteriosamente. Solo il professor Morbius e sua figlia, serviti dal robot Robby, sono sopravvissuti alle incursioni di mostruose quanto misteriose entità. Gli astronauti cominciano a nutrire qualche sospetto sul professore quando scoprono a cosa servono veramente i misteriosi marchingegni presenti nel suo laboratorio. Robby, il piccolo robot, conquistò le simpatie di molti spettatori e riapparve nei film “Il robot” e “Sputnik”.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 143 LA SIGNORA OMICIDI (The Ladykillers)  Gran Bretagna, 1955
Regia di Alexander Mackendrick
Con Alec Guinness, Herbert Lom, Peter Sellers
Lingue: Italiano/Inglese/Spagnolo/Tedesco      Colore     97 minuti
Drammatico  Il professor Marcus, finto musicista e vero rapinatore, vive in affitto presso l'anziana signora Louise Wilberforce. Qui incontra per le prove musicali i suoi quattro amici con cui esegue il celebre “Minuetto” dal Quintetto d'archi in Mi magg. op.13 di Boccherini. Questo è quanto crede la signora Louise: in realtà i cinque non sono musicisti, bensì dei malviventi intenti a pianificare scientificamente una rapina alla stazione ferroviaria londinese di King’s Cross. Quando il piano sembra ormai essere riuscito alla perfezione, la signora Louise scopre la verità: allora i banditi dovranno tentare di eliminare l'anziana padrona di casa. Ma le cose, in modo surrealmente sorprendente, non andranno per il verso giusto…Con un Sir Alec Guinness quanto mai istrionico e semplicemente formidabile; geniale anche Peter Sellers, qui al suo esordio sullo schermo. Un vero capolavoro dell’humour nero britannico nel miglior stile “Anni Cinquanta”.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 144  VENTO DI TERRE LONTANE  (Jubal)   USA, 1958
Regia di Delmer Daves
Con Glenn Ford, Ernest Borgnine, Rod Steiger, Charles Bronson
Lingue: Italiano/Inglese/Francese/Spagnolo/Tedesco     Colore    101 minuti
Western Intelligente rivisitazione, in chiave Western, dell’Otello shakespeariano. Jubal Troop, cowboy coraggioso, accetta di lavorare per Shep Horgan, un ricco proprietario di un ranch, conquistando la sua fiducia. Mae, la moglie del proprietario, si innamora di Jubal e, inutilmente, fa il possibile perché lui contraccambi i suoi sentimenti. Un lavorante, mosso da invidia, fa credere al padrone che tra sua moglie e Jubal ci sia una relazione sentimentale. Questa perfida denuncia eccita la collera di Shep, che sfida Jubal ad un duello alla pistola, ma viene ucciso.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 145  IL SEGNO DELLA LEGGE   (The Tin Star)   USA, 1957
Regia di Anthony Mann
Con Henry Fonda, Anthony Perkins, Lee Van Cleef, John McIntire
Lingue: Italiano/Inglese      B/N   93 minuti
Western  Morgan è un vecchio cacciatore di taglie che una volta faceva il tutore della legge, deciso a passare la mano addestra Benny, un giovane sceriffo aiutandolo prima a catturare degli assassini e poi proteggendolo dalla vendetta del boss locale. Anthony Mann è una garanzia, i due protagonisti regalano un duello di interpretazioni notevole. Il film ricevette quattro nomination ai premi Oscar.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 146   I TRAFFICANTI DELLA NOTTE (Night and the City) Gran Bretagna, 1950
Regia di Jules Dassin
Con Richard Widmark, Gene Tierney, Herbert Lom, Mike Mazurki
Lingue: Italiano/Inglese     B/N    96 minuti
Drammatico  L'ambiguo Harry Fabian organizza incontri clandestini di lotta greco-romana in un night-club di Londra, ma dovrà vedersela con un gangster che ha il monopolio sul giro di scommesse clandestine. È una delle vette del cinema nero per i caratteri del protagonista, un perdente dominato dal destino, per la descrizione irrealista di Londra, calata nell'ombra, per l'uso della fotografia (Max Greene) e della musica (Franz Waxman). Rifatto con il titolo “La notte e la città” (1992) con Robert De Niro.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 147  23 PASSI DAL DELITTO  (23 Paces to Baker Street) USA, 1956
Regia di Henry Hathaway
Con Van Johnson, Vera Miles, Cecil Parker, Patricia Laffan
Lingue: Italiano/Inglese/Spagnolo    Colore   99 minuti
Poliziesco  Phil Hannon, uno scrittore americano diventato cieco è a Londra per lavoro. Casualmente, in un bar, coglie brani di una conversazione tra un uomo chiamato Evans e una donna che alludono a un imminente rapimento a scopo di estorsione. Hannon riesce a memorizzare il colloquio e un particolare profumo portato dalla donna. Con questi soli indizi lo scrittore si butta a peso morto nell'indagine nel corso della quale corre anche alcuni grossi rischi.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 148  LA CAMPANA DEL CONVENTO (Thunder on the Hill)  USA, 1951
Regia di Douglas Sirk
Con Claudette Colbert, Ann Blyth, Robert Douglas, Michael Pate, Anne Crawford
Lingue: Italiano/Inglese    B/N     84 minuti
Giallo Durante un nubifragio una donna, incolpata di omicidio e condannata a morte, è ricoverata in un convento del Norfolk. Convinta della sua innocenza, una delle monache (Claudette Colbert) si trasforma in detective e identifica il vero colpevole. Di ambientazione insolita e di origine teatrale (Bonaventura di C. Hastings), questo giallo d'investigazione si raccomanda per la cura dei particolari, la finezza della avvincente recitazione, l'eleganza dello stile. Uno dei quattro  film diretti da Douglas Sirk nel 1951.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 149  IL SOLE SPLENDE ALTO  (The Sun Shines Bright)  USA, 1953
Regia di John Ford
Con Charles Winninger, Arleen Whelan, John Russell, Dorothy Jordan
Lingue: Italiano/Inglese    B/N    90 minuti
Commedia William Priest, ricopre la carica di giudice a Fairfield nel Kentucky, con il consenso di tutta la cittadinanza. Alla scadenza del suo mandato, gli si contrappone il nordista Horace Maydew. Quando si oppone al linciaggio di un uomo di Colore o quando prende le difese di una donna condannata dall'opinione pubblica, Priest rischia di perdere il favore popolare...
1 DVD: Euro 12,90

CEC 150  UN UOMO DA VENDERE  (A Hole in the Head)  USA, 1956
Regia di Frank Capra
Con Frank Sinatra, Edward G. Robinson, Eleanor Parker
Lingue: Italiano/Inglese/Francese/Spagnolo/Tedesco     Colore   115 minuti
Commedia  Tony passa la sua vita in un albergo di sua proprietà a Miami vivendo di sogni irrealizzabili. Vedovo, con un figlio di 10 anni, egli si trova in una situazione critica: se non pagherà quattromila dollari, perderà il suo albergo. Non sapendo come superare la crisi chiede aiuto al fratello Mario che si precipita con la moglie a Miami Beach…
1 DVD: Euro 12,90

CEC 151  ANNO DOMINI 681  (Khan Asparukh)   Bulgaria, 1975
Regia di Ludmil Staikov
Con Stoyko Peev, Antony Genov, Vania Tzvetkova
Lingua: Italiano     Colore   91 minuti
Storico  Nell’anno 651 D.C.  Khan Kubrat muore e i suoi cinque figli si dividono in altrettante tribù. Khan Asparukh, il figlio più giovane, andò a ovest e, dopo un arduo viaggio della durata di anni, attraversò il Danubio, in Mesia. Nel 680-81, in alleanza con gli slavi, inflisse dure sconfitte all'Impero Bizantino costringendolo a riconoscere la formazione del nuovo stato della Bulgaria nelle terre dove esiste ancora oggi. Un film epico, spettacolare, "Khan Asparukh" è stato realizzato per celebrare il 1.300°  anniversario della fondazione della Bulgaria.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 152  IN NOME DELLA FEDE  (Vreme na nasilie)   Bulgaria, 1988
Regia di Ludmil Staikov
Con Iossif Surchadzhiev, Rousy Chanev, Ivan Krystev
Lingue: Italiano       Colore     103 minuti
Drammatico/Storico Nel 17° secolo, i governanti Ottomani cercano di convertire all'Islam una regione bulgara cristiana. Un giannizzero viene inviato per costringere gli abitanti a convertirsi. Il governatore turco cerca una soluzione pacifica, ma alla fine le torture, le violenze e la ribellione prendono il sopravvento…
1 DVD: Euro 12,90

CEC 153 WHISKY E GLORIA (Tunes of Glory)  Gran Bretagna, 1960
Regia di Ronald Neame
Con Alec Guinness, John Mills, Susannah York
Lingue: Italiano/Inglese/Spagnolo    Colore   103 minuti
Drammatico  Aspro conflitto generazionale tra Jock Sinclair, un colonnello anziano, comprensivo ed alcolizzato, e Basil Barrow, il suo più giovane e rigido collega. Pensando di aver fallito come uomo e come soldato Barrow si uccide. Sinclair, che capisce di essere stato lui, con il suo comportamento irridente e irrispettoso, la causa del suicidio con la mente ormai offuscata dal rimorso, impazzisce. Un glorioso duetto tra due grandissimi attori. Tratto da un romanzo di James Kennaway. Mills prese a Venezia la Coppa Volpi 1960 per la migliore interpretazione.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 154 LA QUATTORDICESIMA ORA  (Fourteen Hours)  USA, 1951
Regia di Henry Hathaway
Con Paul Douglas, Richard Basehart, Grace Kelly, Barbara Bel Geddes, Agnes Morehead
Lingue: Italiano/Inglese      B/N      92 minuti
Drammatico  L'agente stradale Dunnigan si accorge che un uomo è in equilibrio sul cornicione al quindicesimo piano di un grattacielo, in procinto di gettarsi nel vuoto. Dato l'allarme, Dunnigan raggiunge la stanza più vicina all'aspirante suicida e dalla finestra comincia a dialogare con lui. Intanto la polizia ha identificato il giovane: ha appena lasciato la fidanzata per non renderla infelice e ha deciso di farla finita. La giovane Grace Kelly ha esordito sullo schermo con una parte in questo film.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 155  ORCHIDEA NERA  (The Black Orchid)  USA, 1959
Regia di Martin Rit
Con Sophia Loren, Anthony Quinn, Peter Mark Richman
Lingue: Italiano/Inglese/Spagnolo     B/N      94 minuti
Commedia Rosa Bianco (S. Loren) è una giovane vedova italo americana con un figlio di dieci anni, Ralphie, rinchiuso in un riformatorio. Il suo matrimonio con Tony era stato felice: ma il marito, volendo soddisfare le aspirazioni di Rosa, s'era introdotto nell'ambiente della malavita ed era stato ucciso nel corso di un conflitto tra gangster. Durante una visita al figlio, l'amico Frank Valente la chiede in moglie. Ralphie è entusiasta perché così potrà uscire dal riformatorio; molto meno lo è la figlia di Frank che non ne vuole sapere di avere una matrigna in odore di mafia.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 156  NON SIAMO ANGELI  (We're No AngelsUSA, 1955 
Regia di Michael Curtiz
Con Humphrey Bogart, Peter Ustinov, Aldo Ray
Lingue: Italiano/Inglese/Francese/Tedesco/Spagnolo  Colore    102 minuti
Commedia Tre forzati, Joseph, Julius e Albert, evasi dall'Isola del Diavolo, con la scusa di aggiustare il tetto, s'introducono nella casa di Felix Ducotel, un negoziante che per il suo troppo buon cuore non riesce a far prosperare i propri affari. I tre conquistati dall'affabilità del padrone di casa, di sua moglie e della figliola Isabella, si renderanno, a modo loro molto utili alla famigliola… Da una fortunata opera teatrale di Albert Husson, questa commedia dall'aria quasi natalizia ha l’umorismo, il ritmo ineccepibile del cinema classico e ottimi interpreti, con un Bogart spassosamente autoironico.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 157  LA MASCHERA DI CERA   (House of Wax)   USA, 1953
Regia di André De Toth
Con Vincent Price, Frank Lovejoy, Charles Bronson
Lingue: Italiano/Inglese/Tedesco/Spagnolo     Colore     90 minuti
Drammatico Lo scultore Henry Jarrod, titolare del museo delle cere, reagisce con sdegno quando il suo socio gli propone di modellare statue più terrificanti per attirare un maggior numero di visitatori. Allora il socio dà fuoco al museo per incassare i soldi dell'assicurazione. Sfigurato, con una maschera di cera sul volto, Jarrod ricompare per riaprire il museo con delle statue più belle: infatti sono ottenute versando la cera bollente su corpi umani…
1 DVD: Euro 12,90

CEC 158   L’ULTIMA MINACCIA  (Deadline)  USA, 1952
Regia di Richard Brooks
Con Humphrey Bogart, Ethel Barrymore, Kim Hunter
Lingue: Italiano/Inglese      B/N       87 minuti
Poliziesco La storia è quanto mai attuale: il direttore di un giornale si oppone alla cessione del quotidiano, dopo la morte dell’editore, per portare a termine una campagna contro un'organizzazione criminale. Scritto e diretto da un ex giornalista che s’ispirò a fatti veri (la chiusura del “New York World” dopo la morte di Joseph Pulitzer). I duetti Bogart/Barrymore sono d’antologia. Girato nei veri uffici e nella redazione del New York Daily News.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 159  IL VILLAGGIO DEI DANNATI (Village of the Damned)  Gran Bretagna, 1956
Regia di Wolf Rilla
Con George Sanders, Barbara Shelley, Martin Stephens
Lingue: Italiano/Inglese/Spagnolo/Tedesco      B/N     78 minuti
Fantascienza In un paesino inglese, per uno strano fenomeno, tutti gli esseri viventi si addormentano contemporaneamente per alcune ore in pieno giorno. In seguito, tutte le donne fertili risultano incinte. I bambini nati da queste gravidanze misteriose crescono presentando un comportamento apparentemente privo di emozioni che li rende inquietanti. Il professor Gordon Zellaby è il padre di uno di questi bambini, partorito dalla moglie Anthea con cui vive un rapporto problematico. Ben presto comprende che il fenomeno può rivelarsi pericoloso per l’intera umanità.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 160  DESTINAZIONE TERRA!  (It Came from Outer Space)  USA, 1951
Regia di Jack Arnold
Con Richard Carlson, Barbara Rush, Charles Drake, Kathleen Hughes
Lingue: Italiano/Inglese/Tedesco     B/N     79 minuti
Fantascienza  Un'astronave aliena in avaria è costretta ad atterrare in una zona desertica del sud ovest americano. Il giovane scienziato John Putnam avvista l'oggetto non identificato e cerca di instaurare una relazione con gli extraterrestri. Gli abitanti del luogo, guidati da uno sceriffo razzista, vedono gli ospiti come una minaccia e reagiscono di conseguenza. Il primo film di fantascienza di Jack Arnold.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 161  LA PALLOTTOLA SENZA NOME  (No Name on the Bullet USA, 1959
Regia di Jack Arnold
Con Audie Murphy, Charles Drake, Joan Evans
Lingue: Italiano/Inglese/Francese       Colore      79 minuti
Western L'arrivo di John Gant (A. Murphy), sicario di professione, semina il panico tra la gente comune che ha più di una cosa da nascondere. Il suo obiettivo, in realtà, è un vecchio giudice paralitico che, in passato, ha condannato ingiustamente un uomo che ora grazie a lui si vuole vendicare. Una delle migliori interpretazioni di Murphy, ma anche C. Drake nella parte del medico si fa notare.
1 DVD: Euro 12,90

 

CEC 162  L’ALBERO DEGLI IMPICCATI  (The Hanging Tree)  USA, 1959
Regia di Delmer Daves
Con Gary Cooper, Maria Schell, Karl Malden
Lingue: Italiano/Inglese/Francese        Colore      104 minuti
Western In una cittadina mineraria del Montana, il dottor Frail, che ha alle spalle un'esistenza tormentata e che si dedica con passione alla sua professione di medico, accoglie e cura Elizabeth, unica superstite di un assalto alla diligenza. Elizabeth, che nel frattempo si è innamorata di Frail, guarisce ma i guai per lei non sono finiti. Il suo socio in affari cerca infatti di violentarla. Il medico interviene, questa volta con la pistola... Finale di intensa originalità. Ultimo dei nove western diretti da Delmer Daves.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 163   BANDIERA GIALLA  (Panic in the Streets)    USA, 1950
Regia di Elia Kazan
Con Richard Widmark, Paul Douglas, Jack Palance
Lingue: Italiano/Inglese    B/N   96 minuti
Noir/Thriller L’armeno Kolack, arrivato clandestinamente a New Orleans, viene ucciso durante la notte da tre malviventi. L’autopsia rivela che l’uomo era affetto da peste polmonare. Nella città viene dato l’allarme e inizia la caccia agli assassini, prima che questi possano far propagare il morbo tra la popolazione. Il tenente medico Reed e il capitano Warren della polizia iniziano le ricerche che si presentano subito molto difficili... È stato presentato in concorso alla 15ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 164   LA NOTTE HA MILLE OCCHI (Night Has a Thousand Eyes)   USA, 1948
Regia di John Farrow
Con Edward G. Robinson, Gail Russell, John Lund
Lingue: Italiano/Inglese       B/N      75 minuti
Noir/Thriller In una stazione una donna tenta di uccidersi gettandosi sotto un treno, ma viene salvata da un ragazzo. Nel ristorante dove viene condotta, c'è un uomo che fa nascere al giovane dei sospetti. Tutti pensano che sia stato lui a spingerla al suicidio. In realtà l'uomo è un illusionista capace di predire il futuro. Noir tesissimo e misterioso, tratto dal romanzo omonimo (1945) di Cornell Woolrich (ma firmato con lo pseudonimo di George Hopley).
1 DVD: Euro 12,90

CEC 165  LA SIGNORA MINIVER  (Mrs. Miniver)   USA, 1942
Regia di William Wyler
Con Greer Garson, Walter Pidgeon, Teresa Wright, Reginald Owen, Henry Wilcoxon
Lingue: Italiano/Inglese/Spagnolo/Tedesco   B/N  128 minuti
Drammatico/Guerra Uno dei grandi classici del cinema americano degli anni di guerra. È la storia di una famiglia inglese nei primi mesi della seconda guerra mondiale: lui architetto sotto le armi, lei coraggiosa sotto i bombardamenti tedeschi, il figlio pilota della RAF la cui fidanzata muore in un mitragliamento. Uno dei più efficaci film di propaganda patriottica usciti da Hollywood. Piacque addirittura a Goebbels, ministro della propaganda del Terzo Reich, e fu molto amato da Roosevelt, presidente degli Stati Uniti, che fece stampare in centinaia di migliaia di copie il testo del discorso pronunciato da un pastore (Henry Wilcoxon) in una chiesa bombardata. Ebbe addirittura dieci nomination e prese ben sei Oscar.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 166  TITANIC LATITUDINE 41° NORD  (A Night to Remember)    Gran Bretagna, 1958
Regia di Roy Ward Baker
Con Kenneth More, Ronald Allen, Robert Ayres
Lingue: Italiano/Inglese   B/N   123 minuti
Drammatico/Storico  È la storia del naufragio del Titanic, simbolo della potenza navale britannica, avvenuto il 15 aprile 1912, nel corso del viaggio inaugurale. Sceneggiato con sagacia da Eric Ambler che si basò su un puntiglioso libro di Walter Lord. I personaggi trasmettono un senso di dolcezza e languida rassegnazione: dal simpatico Ismay al timido capoprogettista, dal mite comandante al secondo ufficiale. Nonostrante la ricca filmografia su questo argomento, è il miglior film sul “Titanic” in assoluto.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 167  DELITTO IN PRIMA PAGINA  (The Underworld Story)  USA, 1950
Regia di Cy Endfield
Con Dan Duryea, Herbert Marshall, Gale Storm
Lingue: Italiano/Inglese    B/N   91 minuti
Drammatico  Il giornalista Mike Reese viene licenziato perché in combutta con un gangster. Col denaro guadagnato in maniera disonesta diventa azionista del “Lakewood Gazette”, curato dalla giornalista Christine Harris. Dopo diversi conflitti, i due giornalisti si trovano coinvolti in un delitto eccellente, che darà a Mike l’occasione di cambiare rotta. Dopo l’uscita del film il regista Cy Endfield, già sospettato per le sue idee di sinistra, finì sulla famosa lista nera di Hollywood ed emigrò in Inghilterra.
1 DVD: Euro 12,90

 

CEC 168   UNO, DUE, TRE!  (One, Two, Three)  USA, 1961
Regia di Billy Wilder
Con James Cagney, Horst Buchholz, Pamela Tiffin, Arlene Francis
Lingue: Italiano/Inglese/Francese/Spagnolo/Tedesco      B/N   104 minuti
Commedia satirica  Un delizioso capolavoro del grande Billy Wilder. In piena Guerra Fredda, durante una vacanza a Berlino, Scarlett (Rossella nella versione italiana) - figlia del grande capo della Coca Cola - si innamora di Otto, un giovane comunista della Germania Orientale. MacNamara, il direttore della multinazionale, cerca dapprima di dissuadere la ragazza, poi di convertire lui alle “gioie” del capitalismo... Nel 1961 il National Board of Review of Motion Pictures l'ha inserito nella lista dei migliori dieci film dell'anno. James Cagney disegna, al solito, un ruolo da grandissimo attore.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 169  LA ROSA TATUATA  (The Rose Tattoo)  USA, 1956
Regia di Daniel Mann
Con Anna Magnani, Burt Lancaster, Marisa Pavan
Lingue: Italiano/Inglese      B/N    117 minuti
Drammatico Serafina Delle Rose, una siciliana emigrata in America, vive in Florida insieme a suo marito Rosario, un camionista, e la loro figlia Rosa. Quando suo marito muore in un incidente d'auto, la vita sembra avere perduto ogni senso, anche quando scopre che Rosario aveva da alcuni anni una relazione con un'altra donna. Per la figlia Rosa l'esistenza diviene sempre più insopportabile, finché non conosce un marinaio, Jack, e se ne innamora. Serafina dovrà imparare di nuovo a vivere e l'incontro con Alvaro, un rude camionista la cambierà profondamente. Vincitore di tre Premi Oscar.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 170  DECISIONE AL TRAMONTO  (Decision at Sundown)   USA, 1957
Regia di Budd Boetticher
Con Randolph Scott, John Carroll, Karen Steele
Lingue: Italiano/Inglese/Francese        Colore     77 minuti
Western  Bart Allison arriva a Sundown per uccidere Tate, un losco individuo che ha fatto perdere la testa a sua moglie fino a farla morire di crepacuore. Con l’aiuto del suo amico Sam, comincia a raccontare a tutti chi sia veramente Tate e riesce a mandare a  monte il suo matrimonio con la ricca Lucy Summerton. Tate e i suoi uomini, però, si mettono sulle loro tracce decisi a eliminarli. Secondo dei quattordici film western prodotti dalla coppia Randolph Scott e Harry Joe Brown e conosciuti come “ciclo Ranown” (dall’unione dei due cognomi).
1 DVD: Euro 12,90

CEC 171 QUINTO NON AMMAZZARE  (The Suspect) USA, 1944
Regia di Robert Siodmak
Con Charles Laughton, Ella Raines, Dean Harens, Rosalind Ivan
Lingue: Italiano/Inglese/Spagnolo       B/N    81 minuti
Poliziesco/Drammatico L'innocuo Philip (Charles Laughton) è sposato a una moglie dispotica e oppressiva (R. Ivan) ed è segretamente innamorato della bella e dolce segretaria (E. Raines). Un giorno la moglie, ostacolo di tutti i suoi sogni d'amore, muore cadendo dalle scale. Sembra un incidente, ma l'ispettore di polizia non è convinto. Una delle più belle interpretazioni del grande Charles Laughton.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 172 LA VERITÀ   (La vérité) Francia, 1960
Regia di  Henri-Georges Clouzot
Con Brigitte Bardot, Paul Meurisse, Charles Vanel
Lingue: Italiano/Francese       B/N    122 minuti
Drammatico Si celebra il processo contro Dominique Marceau, accusata di avere ucciso il fidanzato della sorella. Dominique, trasferitasi a Parigi con Annie, si abbandona ad una vita libera ed oziosa, mentre la sorella, studentessa di musica, stringe affettuosa amicizia con Gilbert. Per fare dispetto alla sorella, diviene ben presto l'amante di Gilbert. Quando Dominique apprende che Gilbert ed Annie si sposeranno, in un impeto di disperazione, lo uccide. Stanca di cercare la verità in se stessa, alla vigilia della sentenza, Dominique si taglia le vene e muore.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 173  HOBSON IL TIRANNO  (Hobson’s Choice)  Gran Bretagna, 1954
Regia di David Lean
Con Charles Laughton, John Mills, Brenda De Banzie
Lingue: Italiano/Inglese    B/N   128 minuti
Drammatico  Nel 1890, Henry Hobson, un dispotico e avaro calzolaio di successo nega la dote alle due figlie desiderose di convolare a nozze. Con un ingegnoso inganno Maggie, la figlia maggiore, risolve la situazione. Tratto dalla famosa commedia "La scelta di Maggie" (1915) di Harold Brighouse. Ha vinto il British Academy Film Awards nel 1954 come Miglior Film.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 174 L’ERBA DEL VICINO È SEMPRE PIÙ VERDE  (The Grass Is Greener)   Gran Bretagna, 1960
Regia di Stanley Donen
Con  Cary Grant, Deborah Kerr, Robert Mitchum, Jean Simmons .
Lingue: Italiano/Inglese   Colore  104 minuti
Commedia  Una coppia di nobili inglesi in difficoltà economica sono obbligati ad aprire al pubblico pagante il castello dei propri antenati. Un milionario americano in visita al castello si innamora della padrona. Attratta dallo straniero, Hilary lo raggiunge a Londra con una scusa. Victor (il marito), mette in atto uno stratagemma per riconquistare la moglie e sfida il rivale a duello…
1 DVD: Euro 12,90

CEC 175  LE JENE DEL QUARTO POTERE (Deux hommes dans Manhattan)   Francia, 1959
Regia di Jean-Pierre Melville
Con Pierre Grasset, Christiane Eudes, Ginger Hall, Monique Hennessy, Jean-Pierre Melville
Lingue: Italiano/Francese   B/N   91 minuti
Drammatico/Thriller  Moreau, che lavora presso l'agenzia France Press, riceve un delicato incarico dal suo direttore. Deve indagare sulla scomparsa del capo della delegazione Francese all’ONU. Aiutato dal fotografo Delmas, il giornalista rintraccia a New York Judith Nelson, una donna che era stata vista in compagnia dell’uomo politico. Lei rivela ai due che il politico è deceduto nel suo appartamento in seguito a una crisi cardiaca. Delmas, convinto di poter realizzare uno scoop fotografico, si introduce nell'abitazione, vi trasporta il cadavere del politico e lo fotografa. È l'unica interpretazione di Melville in un film da lui stesso diretto, anche se non l'unica in assoluto.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 176  GOVERNANTE RUBACUORI  (Sitting Pretty)  USA, 1948
Regia di Walter Lang
Con Robert Young, Maureen O'Hara, Clifton Webb
Lingue: Italiano/Inglese/Spagnolo       B/N      80 minuti
Commedia umoristica Un avvocato vive con la moglie e tre bambini in un paese alla periferia di una grande città. L'irrequietezza dei figli non consente a nessuna donna di servizio di resistere a lungo. Disperati i due mettono un'inserzione su un giornale per tentare di contattare una nuova governante. All'annuncio risponde Elia Belvedere che viene scambiato per una donna. Si tratta in realtà di un uomo che in breve tempo si dimostra talmente bravo da conquistare tutti, cane compreso. È il primo dei tre film del famoso ciclo con Mr. Belvedere, creato dal romanziere Gwen Davenport. Clifton Webb ebbe una nomination all'Oscar come attore non protagonista.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 177  I PILOTI DELL’INFERNO  (Hell Drivers)  Gran Bretagna, 1957
Regia di Cy Endfield
Con Stanley Baker, Herbert Lom, Sean Connery, Peggy Cummins
Lingue: Italiano/Inglese    B/N    103 minuti
Drammatico Ricco di tensione, è il vigoroso racconto delle disavventure di Tom Yately un giovane ex carcerato. Cercando di lasciare il suo passato alle spalle, decide di iniziare a lavorare come autista per una società di camionisti che trasporta ghiaia. Deve invece sopravvivere in un ambiente violento e corrotto. Ottima fotografia di Geoffrey Unsworth.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 178  UN COLPO DA OTTO  (The League of Gentlemen Gran Bretagna, 1960
Regia di Basil Dearden
Con Jack Hawkins, Nigel Patrick, Roger Livesey, Richard Attenborough
Lingue: Italiano/Inglese   B/N 114 minuti
Giallo  Deluso dal modo in cui è stato messo a riposo dopo venticinque anni, il colonnello Hyde decide di vendicarsi. Recluta allora altri sette ufficiali e prepara con sistemi militari l'assalto a un furgone blindato che rifornisce di contanti la banca locale. Il piano è meticoloso e perfettamente preparato. Deliziosa commedia gialla, perfettamente costruita e splendidamente interpretata. Tra gli interpreti, un ventenne Oliver Reed come ballerino classico.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 179   IL MONDO DI SUZIE WONG  (The World of Suzie Wong)   USA, 1960
Regia di Richard Quine
Con William Holden, Nancy Kwan, Sylvia Syms
Lingue: Italiano/Inglese     Colore    126 minuti
Romantico  Mee Ling, una dolce prostituta di Hong Kong, con figlioletto a carico, s’innamora di Robert Lomax, un pittore americano al quale fa da modella. L’artista ricambia e vorrebbe portarla con sé negli Stati Uniti. Ma il destino è crudele. Melodramma esotico girato a Hong Kong. Il film è stato premiato al Radio City Music Hall di New York. Nancy Kwan ricevette nel 1961 il Golden Globe Award come “Migliore Esordiente Donna”.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 180  IL VIAGGIO INDIMENTICABILE (No Highway)   Gran Bretagna, 1951
Regia di Henry Koster
Con James Stewart, Marlene Dietrich, Glynis Johns
Lingue: Italiano/Inglese/Tedesco   B/N   117 minuti
Drammatico/Thriller  Il professor Honcy (Stewart) è uno dei massimi esponenti nel campo della ricerca sui materiali da costruzione aeronautici. Scopre così che la causa dei cedimenti strutturali della coda degli aerei è la fatica che deve sopportare il materiale: questa si manifesta dopo 1440 ore di volo. Inviato sul luogo di un incidente il professore scopre che l'aereo sul quale sta viaggiando è alla sua 1440esima ora di volo... A tratti divertente, soprattutto grazie al tono di seriosa leggerezza che Stewart riesce a imprimere al suo personaggio. Al suo fianco la mitica Marlene Dietrich.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 181 IL PRIGIONIERO DI ZENDA (The Prisoner of Zenda)  USA, 1937
Regia di  John Cromwell
Con Ronald Colman, David Niven, Douglas Fairbanks Jr.
Lingue: Italiano/Inglese/Spagnolo    B/N   97 minuti
Avventura Un turista inglese, abile spadaccino, in vacanza nel regno di Ruritania, Paese imprecisato dell'Europa centrale, contribuisce a sconfiggere un colpo di Stato. Sosia del re, sequestrato dai ribelli, lo sostituisce sino alla sua liberazione. Indubbiamente il migliore dei cinque film tratti dal romanzo di cappa e spada di Anthony Hope. Eccitanti sequenze d'azione, splendida fotografia. Nel 1991 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 182   FURIA (Fury) USA, 1936
Regia di Fritz Lang
Con Sylvia Sidney, Spencer Tracy, Walter Abel
Lingue: Italiano/Inglese   B/N   92 minuti
Noir/Drammatico Un uomo, Joe Wilson (Tracy), viene scambiato per un criminale mentre si sta recando a trovare la sua fidanzata. Le ottuse autorità del posto lo arrestano sulla base di indizi superficiali e la folla inferocita, fomentata dal pettegolezzo e dalle maldicenze, mette a fuoco la prigione. Ma Wilson tornerà per vendicarsi... Dramma sociale di forza impressionante, un’amara riflessione sull’America in cui Lang esprime le sue idee sulla vendetta, la colpa, la relatività della giustizia.
1 DVD: Euro 12,90

 

CEC 183  LA DIVA  (The Star) USA, 1952
Regia di Stuart Seisler
Con Bette Davis, Sterling Hayden, Natalie Wood
Lingue: Italiano/Inglese/Francese/Spagnolo B/N 90 minuti
Drammatico Dopo una rapida ascesa che l'ha portata fino alla nomination per il premio Oscar, un'attrice ormai in declino prova ad ignorare lo scorrere del tempo cercando ancora parti per sé da protagonista, mentre produttori e registi cercano in tutti i modi di evitarla. Disperata, cerca conforto nell'alcool finché un giovane soggettista le propone finalmente una parte alla sua altezza che descrive alla perfezione il momento che sta attraversando... Per questo film Bette Davis ha ottenuto la nomination agli Oscar 1953 come miglior attrice.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 184  LO SPERONE NUDO (The Naked Spur)  USA, 1953
Regia, di Anthony Mann
Con James Stewart, Janet Leigh, Robert Ryan
Lingue: Italiano/Inglese/Tedesco   Colore   88 minuti
Western Owie Kemp dà la caccia a Ben Vandergroat sul quale pende una taglia di 5000 dollari. Lo cattura insieme alla sua ragazza Lina in una zona delle Montagne Rocciose, ma per scortarlo ad Abilene deve prendere con sé due infidi compagni, un cercatore d’oro e un ufficiale disertore. Durante il viaggio Ben gioca d’astuzia per seminare discordia tra i tre. Uno splendido duello nel finale ne fa un western da non perdere. Nomination all’Oscar per la sceneggiatura. Nel 1997 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 185  LA RAGAZZA DEL PECCATO  (En cas de Malheur) Francia, 1958
Regia di Claude Autant-Lara
Con Jean Gabin, Brigitte Bardot, Edwige Feuillère
Lingue: Italiano/Francese   B/N  117 minuti
Drammatico/Romantico Andrè Gobillot (Gabin), avvocato cinquantenne, si invaghisce di Yvette (Bardot), una ragazza alla deriva, accusata di furto. L’annuncio di un’imminente, inattesa maternità lo decide ad abbandonare il suo ambiente borghese e legarsi per sempre a Yvette e al nascituro. Yvette, però nel frattempo continua a frequentare il suo giovane amante... Un film molto sensuale, drammatico, morboso, inteso a sfidare la morale retrograda e meschina di quei tempi. Uscì nelle sale cinematografiche il 17 settembre 1958.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 186  LE PIACE BRAHMS? (Goodbye Again)  USA, 1961
Regia di Anatole Litvak
Con Ingrid Bergman, Yves Montand, Anthony Perkins
Lingue: Italiano/Inglese/Spagnolo    B/N  115 minuti
Drammatico/Commedia Da un famoso romanzo di Françoise Sagan. Paula Tessier, un’arredatrice parigina di successo, quarantenne e stanca dei continui tradimenti del suo fidanzato Roger Demarest, ha una romantica love story con Philip, un giovane e ricco americano. Roger, geloso e indispettito dal repentino abbandono della sua fidanzata, fa di tutto per riconquistarla, fino a chiederle di sposarlo. Paula accetterà ed i due si sposeranno, anche se Roger continuerà a tradirla anche nei primi giorni del loro matrimonio...
1 DVD: Euro 12,90

CEC 187 LA LUNGA LINEA GRIGIA  (The Long Grey Line)  USA, 1955
Regia di John Ford
Con Tyrone Power, Maureen O'Hara, Robert Francis
Lingue: Italiano/Inglese   Colore    137 minuti
Storico/Drammatico La carriera militare di Marty Maher, sergente americano di origine irlandese, istruttore dei cadetti dell’Accademia di West Point dal 1899 al 1928. Tra i suoi ex allievi figura anche il presidente USA Eisenhower, dal quale ottiene di rimanere all’Accademia anche oltre i limiti d’età. Il titolo fa riferimento alla linea che gli allievi dell’accademia, in uniforme grigia, formano durante le parate militari. Ford offre un compendio dei temi che gli sono cari: codice morale, famiglia, tradizione.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 188  GOLFO DEL MESSICO  (The Breaking Point)  USA, 1950
Regia di Michael Curtiz
Con John Garfield, Patricia Neal, Phyllis Thaxter
Lingue: Italiano/Inglese     B/N    97 minuti
Film Noir/Drammatico  Harry Morgan si guadagna da vivere a Newport (California), traghettando turisti sulla sua barca. Un giorno porta in Messico un certo Hannagan, ma questi all'arrivo si dilegua prima di pagare. Senza un soldo, Harry non sa come fare per tornare a casa e allora accetta di trasportare illegalmente otto cinesi fino alle coste americane. E questo è soltanto l'inizio dei suoi guai. Memorabile il finale.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 189 RADIAZIONI BX: DISTRUZIONE UOMO (The Incredible Shrinking Man)  USA, 1957
Regia di Jack Arnold
Con Grant Williams, Randy Stuart, April Kent
Lingue: Italiano/Inglese/Francese/Spagnolo/Tedesco   B/N   77 minuti
Fantascienza Colpito accidentalmente da una nube radioattiva, Scott Carey comincia velocemente a perdere peso e statura: tutto il suo corpo pian piano si restringe. La sua casa diventa un campo di battaglia pieno di trappole potenzialmente mortali. Scott perde il lavoro e oltre a dover affrontare la malattia si trova a sopportare il senso di inadeguatezza di fronte ad un mondo che diventa per lui sempre più grande; a cominciare dai rapporti con la moglie… Gli effetti speciali di Clifford Stone sono sensazionali. Uno dei primi film che ricorre ai nuovi obiettivi a focale variabile detti zoom.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 190 VENERE IN VISONE  (Butterfield 8)  USA, 1960
Regia di Daniel Mann
Con Elizabeth Taylor, Laurence Harvey, Eddie Fisher
Lingue: Italiano/Inglese   Colore   108 minuti
Drammatico La dolorosa storia di una squillo di lusso che, incontrato il primo amore ormai sposato, sente riavvampare l'antica fiamma e tenta di indurlo a lasciare la moglie. Per punizione muore in un incidente d'auto. Da un romanzo di John O'Hara, un melodramma molto erotico nelle intenzioni, ma tiepidamente audace (per il 1960). Un grande successo dell’epoca. Suggestiva fotografia. Allora sposata con l’attore Eddie Fisher, la Taylor  vinse la statuetta dell'Oscar.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 191  DOVE LA TERRA SCOTTA  (Man of the West)   USA, 1958
Regia di Anthony Mann
Con Gary Cooper, Julie London, Lee J. Cobb
Lingue: Italiano/Inglese/Francese/Spagnolo/Tedesco   Colore  95 minuti
Western Arizona 1874. Link Jones, un ex fuorilegge redento, mentre sta portando i soldi dei suoi concittadini per il maestro della scuola, viene assalito da un gruppo di banditi, uno dei quali lo riconosce e lo ricatta. Link finge di cedere e partecipa a una rapina per tutelare gli altri ostaggi in mano ai malviventi. Elimina i banditi, ma paga cara la sua vittoria. Diretto dall'ottimo Anthony Mann che si giova della splendida fotografia di E. Haller. La prima scelta per la parte del protagonista fu James Stewart, che venne scartato in quanto considerato non adatto.
1 DVD: Euro 12,90

CEC  192   L’ALBERO DELLA VENDETTA  (Ride Lonesome)  USA, 1959
Regia di Budd Boetticher
Con Randolph Scott, Lee Van Cleef, James Coburn
Lingue: Italiano/Inglese/Francese    Colore  73 minuti
Western L'ex sceriffo Ben Brigade dà la caccia a Billy John, un giovane assassino sul cui capo pende una grossa taglia. Quando finalmente riesce a catturarlo, gli dà la possibilità di avvertire suo fratello Frank, che molti anni prima gli ha ucciso la moglie. Brigade e Frank si sfidano a duello…Degna di nota la circostanza che il film è stato girato tutto in esterni e realizzato in Cinemascope.
1 DVD: Euro 12,90

 

CEC  193  L’ANIMA E IL VOLTO  (A Stolen Life)  USA, 1946
Regia di Curtis Bernhardt
Con Bette Davis, Glenn Ford, Dane Clark
Lingue: Italiano/Inglese    B/N    107 minuti
Drammatico Due sorelle gemelle, Pat e Ketty, sono innamorate dello stesso uomo che, alla fine, sposa Pat. Durante una gita in barca Pat muore annegata, Ketty si sostituisce a lei e conquista l’amore di Bill, ma... Una grande Bette Davis interpreta due parti in questa commedia (della quale era anche produttrice) diretta con il consueto gusto notturno e impenetrabile da Curtis Bernhardt.
1 DVD: Euro 12,90

 

CEC 194   I GIOVANI ARRABBIATI (Look Back in Anger) Gran Bretagna, 1958
Regia di Tony Richardson
Con  Richard Burton, Claire Bloom, Mary Ure
Lingue: Italiano/ Inglese     B/N    99 minuti
Drammatico Jimmy Porter non è molto soddisfatto della vita che conduce anche perché continua a litigare violentemente con la moglie. La situazione peggiora sempre più e la donna, quando scopre di aspettare un bambino, lo lascia. Jimmy, ripensandoci capirà molte cose sulla vita…Segnò l'uscita ufficiale del free cinema. Primo film della Woodfall, fondata da Richardson, Osborne e il produttore americano Harry Saltzman che poi, in società con Albert Broccoli, realizzerà la serie di James Bond.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 195  IL BRUTO E LA BELLA  (The Bad and the Beautiful) USA, 1952
Regia di Vincente Minnelli
Con Lana Turner, Kirk Douglas, Walter Pidgeon
Lingue: Italiano/Inglese/Spagnolo/Francese    B/N    118 minuti
Drammatico Con abilità e cinismo Jonathan Shields si afferma come produttore cinematografico, ma la sua smisurata ambizione lo rovina. Deciso a rifarsi, ha la faccia tosta di chiedere a un’attrice, a un regista e a uno sceneggiatore, che ai bei tempi aveva “usato” e ferito con spregiudicatezza, di tornare a lavorare per lui. Vincitore di ben 5 Premi Oscar: Miglior attrice non protagonista (Gloria Grahame), Migliore sceneggiatura non originale, Migliore fotografia, Migliore scenografia, Migliori costumi.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 196 FREUD PASSIONI SEGRETE (Freud)  USA, 1962
Regia di John Huston
Con Montgomery Clift, Susannah York, Larry Parks
Lingue: Italiano/Inglese    B/N   118 minuti
Drammatico/Biografico Nel 1885 Siegmund Freud è un neurologo all’Ospedale generale di Vienna. Sostenuto dal dottor Breuer e incoraggiato dalla moglie, decide di usare l’ipnosi per curare Cecil Koertner, una nevrotica paralizzata.  Freud a poco a poco, scopre che anche in lei il fattore sessuale anormale è causa della sua nevrosi. Ma quando Freud espone la sua teoria, tutti i medici viennesi gridano allo scandalo. Anche Breuer, pur stimandolo per la sua serietà scientifica, manifesta la sua opposizione. Così il grande Freud dovrà continuare la sua lotta da solo.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 197 A CIASCUNO IL SUO DESTINO  (To Each His Own)  USA, 1946
Regia di  Mitchell Leisen
Con Olivia de Havilland, Mary Anderson, Roland Culver
Lingue: Italiano/Inglese    B/N    117 minuti
Drammatico Jody Norris, ragazza di provincia, si innamora di un aviatore in partenza per la Prima Guerra Mondiale. L’uomo la lascia in attesa del loro bambino e non farà mai più ritorno dalla guerra. Quando il bimbo nascerà come figlio illegittimo, Jody sarà costretta ad affidarlo ad un’altra famiglia, ma la donna cercherà nonostante tutto di accudirlo e di seguire la sua vita da lontano senza mai allontanarsi da lui.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 198 UOMINI IN GUERRA  (Men in War)  USA, 1957
Regia di Anthony Mann
Con Robert Ryan, Aldo Ray, Phillip Pine
Lingue: Italiano/Inglese    B/N   98 minuti
Guerra Nel 1950 durante la guerra di Corea il plotone del tenente Benson si ritrova isolato in territorio nemico. La loro jeep si guasta e i materiali non possono più essere trasportati. Nel frattempo però sopraggiungono il sergente Montana e un colonnello ferito. Benson e Montana si detestano, ma dovranno collaborare per condurre i sopravvissuti alla Collina 465, dove sperano di trovare la loro divisione. Anthony Mann ha girato il film come produttore indipendente.
1 DVD: Euro 12,90

 

CEC 199 IL DOMINATORE DI CHICAGO  (Party Girl)   USA, 1958
Regia di Nicholas Ray
Con Robert Taylor, Cyd Charisse, Lee J. Cobb
Lingue: Italiano/Inglese    Colore    99 minuti
Drammatico Nel 1933 a Chicago, l’avvocato Thomas Farrell si è conquistato una posizione economica invidiabile, ma una notorietà alquanto dubbia. L’uomo è il consulente legale del potente gangster John Callagher. Thomas vive separato dalla moglie. Un giorno incontra, per caso, Wicky, una brava ragazza e tenta con lei di cambiare vita. Ma è troppo legato a John per potersi allontanare da lui.
1 DVD: Euro 12,90

 

CEC 200 LA FOSSA DEI SERPENTI  (The Snake Pit)  USA, 1948
Regia di Anatole Litvak
Con Olivia de Havilland, Mark Stevens, Leo Genn
Lingue: Italiano/Inglese/Francese/Spagnolo  B/N  108 minuti
Drammatico Poco dopo essersi sposata, Virginia perde completamente la memoria. Suo marito Robert, decide di portarla in una clinica di malattie mentali, sotto la sorveglianza e la cura del dottor Mark Kik. Solo parlando di se stessa, dell’infanzia e delle sua paure Virginia potrà rendersi conto dei propri traumi e uscire allo scoperto... È ancor oggi il film più famoso sugli istituti psichiatrici, nonostante il successo di “Qualcuno volò sul nido del cuculo”.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 201  CRIMINE SILENZIOSO   (The Lineup)  USA, 1958
Regia di Don Siegel
Con  Eli Wallach, Robert Keith, Richard Jaeckel
Lingue: Italiano/Inglese     B/N    86 minuti
Noir/Drammatico  Dopo aver fatto fuori diverse persone per recuperare tre pacchi di eroina contrabbandati dentro il bagaglio di ignari passeggeri, un killer entra in conflitto con il proprio capo per salvare una donna. La polizia è sulle sue tracce… Tratto dai personaggi di una serie televisiva, è uno dei migliori film di Siegel degli anni Cinquanta con tre o quattro sequenze magistrali e un duetto straordinario Wallach-Keith.
1 DVD: Euro 12,90

 

CEC 202  IL CACCIATORE DI INDIANI (The Indian Fighter)  USA, 1955
Regia di  André De Toth
Con Kirk Douglas, Elsa Martinelli, Walter Matthau
Lingue: Italiano/Inglese/Francese/Spagnolo/Tedesco   Colore   85 minuti
Western/Avventura  Oregon, 1870. Dopo la fine della guerra civile, Johnny Hawks, un tempo ostile agli indiani, torna nel West per guidare una carovana in pieno territorio Sioux... Girato in Cinemascope e basato su una storia di Robert L. Richards. André De Toth è nato il 15 maggio 1912 ed è stato un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico ungherese. Ha diretto oltre 30 film ed ha lavorato anche per la televisione. È scomparso nel 2002.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 203  UNA CADILLAC TUTTA D’ORO  (The Solid Gold Cadillac)   USA, 1956
Regia di Richard Quine
Con Judy Holliday, Paul Douglas, Fred Clark
Lingue: Italiano/Inglese/Spagnolo   B/N    96 minuti
Commedia/Romantico  Laura Partridge è una piccola azionista della International Projects, una grande società di New York. Durante una riunione, la donna fa delle imbarazzanti domande agli altri azionisti, quasi tutti corrotti; uno dei pochi onesti, Edward McKeever, da poco dimissionario, è colpito dall'entusiasmo di Laura. I due entrano in simpatia, ma gli altri azionisti pensano di sfruttare la posizione di Edward per il proprio tornaconto... È tratto da una commedia di G.S. Kaufman e H. Teichman.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 204 LA FIAMMA DEL PECCATO (Double Indemnity)   USA, 1944
Regia di Billy Wilder
Con Fred MacMurray, Barbara Stanwyck, Edward G. Robinson
Lingue: Italiano/Inglese     B/N   107 minuti
Poliziesco/Drammatico Uno dei più formidabili film di Billy Wilder. A Los Angeles l’agente assicurativo Walter Neff fa conoscenza con Phyllis Dietrichson, una donna fatale, seducente ed affascinante, che vuole assicurare suo marito sulla vita, senza farglielo sapere. I due sono immediatamente attratti uno dall'altra e ben presto progettano di uccidere il marito di Phyllis per intascare i soldi dell’assicurazione... Nel 2008 l’American Film Institute l’ha inserito al ventinovesimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi. Un capolavoro assoluto e da non perdere.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 205   QUELLE DUE  (The Children’s Hour)  USA, 1962
Regia di William Wyler
Con Audrey Hepburn, Shirley MacLaine, James Garner
Lingue: Italiano/Inglese/Francese/Tedesco/Spagnolo   B/N    104 minuti
Drammatico Karen e Martha sono due insegnanti che gestiscono una scuola privata. Tutto va bene finché un’allieva maliziosa inventa una relazione omosessuale fra loro. La piccola comunità condanna le due professoresse e le costringe a chiudere l’istituto.  L’ingiusto isolamento  fa emergere la vera natura  dell’attrazione che Martha nutre per Karen e crea anche fra di loro una situazione molto tesa. Il film ricevette cinque nomination agli Oscar del 1962 e una nomination al Golden Globe dello stesso anno.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 206 IL PONTE DI WATERLOO (Waterloo Bridge)  USA, 1940
Regia di Mervyn LeRoy
Con Vivien Leigh, Robert Taylor, Lucile Watson
Lingue: Italiano/Inglese      B/N   108 minuti
Drammatico/Romantico A Londra durante la prima guerra mondiale una ballerina e un ufficiale s'incontrano e si amano. Lui parte per il fronte, vien dato per morto. Lei diventa una prostituta. Lui torna. Uno dei più celebri strappalacrime nella storia del cinema: Vivien Leigh soffre per 79 minuti su 108 e le spettatrici con lei. C'è l'atmosfera giusta, ma il regista usa la luce delle candele e la pioggia meglio che gli attori. Al posto di R. Taylor doveva esserci L. Olivier. Liberamente tratto da un dramma (1930) di Robert E. Sherwood.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 207 LA SCUOLA DELL’ODIO   (Pressure Point)   USA, 1962
Regia  di Hubert Cornfield
Con Sidney Poitier, Bobby Darin, Peter Falk
Lingue: Italiano/Inglese    B/N   89 minuti
Drammatico Da un caso clinico reale raccontato dal Dr. Robert Linder in “The Fifty Minute Hour”. Uno psichiatra militare nero ha in cura un paziente antisemita, razzista e simpatizzante per il nazismo. Un duetto di ottimi protagonisti. Tutti da godere i momenti di questo interessante dramma social-psicologico. Autore letterario: Robert M. Linder.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 208   I DANNATI E GLI EROI  (Sergeant Rutledge)  USA, 1960
Regia di John Ford
Con Jeffrey Hunter, Constance Towers, Billie Burke
Lingue: Italiano/Inglese/Spagnolo   Colore    107 minuti
Western Nel 1881 un sergente nero di cavalleria è accusato di aver violentato una ragazza bianca e di avere ucciso lei e il padre, accorso per difenderla. Al processo il suo avvocato fatica per scoprire il vero colpevole... Film il cui interesse dipende dalla costruzione narrativa a flashback, dall'insolita storia (i soldati neri nella cavalleria), dalla sagacia con cui il regista cura i personaggi. Il suo tocco è inconfondibile. Scritto da J. Warner Bellah e W. Goldbeck, è uno dei film di John Ford che rivelano lo sforzo sincero di aprirsi a idee politiche più aperte e più liberali.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 209 LA PROVA DEL FUOCO  (The Red Badge of Courage)  USA, 1951
Regia di John Huston
Con Audie Murphy, Bill Mauldin, Douglas Dick
Lingue: Italiano/Inglese/Spagnolo   B/N   69 minuti
Drammatico/Guerra Durante la Guerra di Secessione, Fleming, recluta nordista, è protagonista di due episodi: uno di viltà, l'altro di eroismo. Ispirato a “Il segno rosso del coraggio” (1894) di Stephen Crane, un classico della narrativa nordamericana. Ha pagine bellissime, tema di fondo: la paura della paura. Straordinario film per la tenuta figurativa e l'acutezza dell'indagine psicologica. La tormentata genesi del film fu raccontata da L. Ross nel libro “Picture”. Autore letterario: Stephen Crane.
1 DVD: Euro 12,90

 

CEC 210 LE MINIERE DI RE SALOMONE (King Solomon’s Mines) USA, 1950
Regia di Compton Bennett e di Andrew Marton
Con Deborah Kerr, Stewart Granger, Richard Carlson
Lingue: Italiano/Inglese    Colore    103 minuti
Azione/Avventura Curtis, un famoso esploratore partito per cercare le leggendarie miniere di Re Salomone, scompare misteriosamente durante una ricognizione nella regione africana del fiume Zambari e di lui non si hanno più notizie. Sua moglie Elizabeth decide allora di allestire una spedizione per trovare suo marito e contatta il famoso cacciatore e avventuriero Allan Quatermain. Il gruppo si avventura nella regione africana e scopre che le miniere di Salomone sono veramente lì, così come i resti del professor Curtis.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 211   ODISSEA TRAGICA  (The Search)  USA, 1948
Regia di Fred Zinnemann
Con Montgomery Clift, A. MacMahon, Wendell Corey
Lingue: Italiano/Inglese    B/N   104 minuti
Drammatico Una funzionaria dell'UNRRA cerca di aiutare, nell'immediato dopoguerra, i bambini dispersi tra cui un piccolo cecoslovacco di nome Karel Malik, scampato ad Auschwitz dopo essere stato separato dalla madre. Durante il trasporto scappa con un piccolo compagno francese, ma quest'ultimo muore annegato.  Vagabondando tra le rovine della  città  distrutta il bambino incontra Ralph Stevenson, un ingegnere militare americano... E’ il film d’esordio di Montgomery Clift.
1 DVD: Euro 12,90

CEC  212  SCARAMOUCHE  (Scaramouche)  USA, 1952
Regia di George Sidney
Con Stewart Granger, Eleanor Parker, Janet Leigh
Lingue: Italiano/Inglese/Francese        Colore    115 minuti
Avventura/Cappa & Spada Nel 1789, alla vigilia della rivoluzione, per vendicare la morte di un amico repubblicano ucciso in duello dal marchese De Maynes, il cinico e galante André Moreau (Granger) si unisce a una compagnia di attori girovaghi dove lavora la sua fidanzata, prende lezioni di scherma, s'innamora di una contessina e sfida De Maynes. Tratto da un romanzo di Rafael Sabatini è uno dei più saettanti e spassosi film di cappa e spada nella storia di Hollywood.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 213  I TRE MOSCHETTIERI  (The Three Musketeers)  USA, 1948
Regia di George Sidney
Con Lana Turner, Gene Kelly, June Allyson, Van Heflin
Lingue: Italiano/Inglese/Spagnolo/Tedesco    Colore   126 minuti
Azione/Avventura  Appena arrivato a Parigi, il giovane guascone D'Artagnan, trova modo di azzuffarsi con tre moschettieri del re: Athos, Porthos e Aramis. Mentre si stanno battendo a duello, arrivano le guardie del cardinale Richelieu e i quattro, dovendo unire le loro forze, diventano amici. Insieme compiono imprese emozionanti contro il cardinale e sventano le trame della perfida Milady (Lana Turner), una Dark-Lady indimenticabile. Una fra le migliori trasposizioni cinematografiche del celebre romanzo di Dumas padre.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 214  LUI E LEI  (Pat and Mike)  USA, 1952
Regia di George Cukor
Con Spencer Tracy, Katharine Hepburn, Aldo Ray
Lingue: Italiano/Inglese/Spagnolo/Tedesco    B/N   91 minuti
Commedia Pat è una insegnante d'educazione fisica dai molti talenti sportivi, ma psicologicamente bloccata dal fidanzato. Si rivolge allora a Mike, ruvido allenatore e impresario, che sotto la scorza della campionessa scopre la donna: "Non ha tanta carne addosso, ma quella che ha è roba fina."  Scritta da Garson Kanin e Ruth Gordon, questa deliziosa commedia mette in luce le risorse sportive dell'attrice, e suggerisce qualche riflessione sull'inquietante panorama dell'agonismo sportivo a livello professionale com'era praticato allora negli Stati Uniti e ovviamente oggi un po' dappertutto.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 215  IL MERAVIGLIOSO PAESE  (The Wonderful Country) USA, 1959
Regia di Robert Parrish
Con Robert Mitchum, Julie London, Gary Merrill
Lingue: Italiano/Inglese/Spagnolo    Colore    94 minuti
Western Un pistolero yankee torna nel Texas per una missione al servizio di un caudillo messicano. Riabilitato per l'omicidio dell'assassino di suo padre, decide di cambiare vita, si rifiuta di uccidere il fratello del suo capo e rinuncia alle pistole. Prodotto dallo stesso R. Mitchum, sceneggiato da Robert Ardey (da un romanzo di Tom Lea) diretto con grande sensibilità e attenzione dei particolari anche psicologici da R. Parrish, è un western classico e moderno insieme, volutamente lento, valorizzato dalla suggestiva fotografia di Alex Phillips e Floyd Crosby e dalla bellissima colonna sonora di Alex North.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 216  LA STORIA DEL GENERALE CUSTER (They Died with Their Boots On)  USA, 1941
Regia di Raoul Walsh
Con  Errol Flynn, Olivia de Havilland, Arthur Kennedy
Lingue: Italiano/Inglese/Spagnolo      B/N    139 minuti
Western/Storico  Biografia romanzata di George Armstrong Custer (1839-1876), il famoso tenente colonnello del 7° Cavalleria degli USA che morì eroicamente, insieme ai suoi 212 uomini, il 25 giugno 1876 a Little Big Horn combattendo contro i Sioux. Tra storia e leggenda Raoul Walsh sceglie la leggenda, ma il suo talento consiste nella capacità di trasformare una materia convenzionale in un immaginario epico e cavalleresco che trascina e affascina. Pregio tra i tanti del film è la padronanza assoluta che Walsh mostra nel rendere assolutamente scorrevoli e di facile comprensione tutti gli elementi costitutivi del suo grande spettacolo, in particolare Errol Flynn e il suo mitico personaggio.
1 DVD: Euro 12,90

 

CEC 217  GRANDI OCCHI SCURI  (Big Brown Eyes) USA, 1936
Regia di Raoul Walsh
Con Cary Grant, Joan Bennett, Walter Pidgeon
Lingue: Italiano/Inglese   B/N  77 minuti
Giallo/Rosa Da un racconto di James Edward Grant. Una banda di ladri di gioielli sta facendo impazzire la polizia. A risolvere il caso, prendendo i criminali addirittura con le mani nel sacco, ci pensa un investigatore privato (Cary Grant) aiutato da una graziosa giornalista (Joan Bennett) innamorata di lui. È una bella gara, allietata da intermezzi sentimentali.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 218 BUFERA MORTALE (The Mortal Storm)  USA, 1940
Regia di Frank Borzage
Con Margaret Sullivan, James Stewart, Robert Young, Frank Morgan
Lingue: Italiano/Inglese    B/N  105 minuti
Drammatico  La tragica disintegrazione di una famiglia tedesca che fa capo a un docente universitario di origine ebraica, sposato in seconde nozze con una nobile, dopo l'avvento al potere di Hitler nel 1933.
Tratto da un romanzo di Phyllis Bottome, chiude la trilogia tedesca dell'italo americano Frank Borzage (Borzaghi). Melodramma  antinazista, puntato sui sentimenti privati più che sul dramma collettivo, è di una struggente autenticità, in linea con la pudica finezza del suo regista. Tutti bravi, ma Frank Morgan sopra tutti.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 219   I  SENZA  NOME  (Le cercle rouge)  Francia, 1970
Regia di Jean-Pierre Melville
Con Alain Delon, Bourvil, Gian Maria Volonté, Yves Montand
Lingue: Italiano/Francese   Colore    123 minuti
Thriller  Tre uomini, uniti dal caso, tentano il colpo grosso in una gioielleria. C'è un poliziotto tenace che tampina uno dei tre e il famoso granello di sabbia che fa inceppare il meccanismo. Uno dei film più belli e ambiziosi di Jean-Pierrre Melville, dominato dalla filosofia deterministica e dal senso della morte. Secondo il regista, include tutte le 19 situazioni possibili del noir. A modo suo, un film classico nella sua perfezione: inesorabile come un orologio di precisione, ha tempi giusti, personaggi attendibili, atmosfere credibili, una tenuta figurativa che, a forza di iperrealismo, sfocia nel fantastico.
1 DVD: Euro 12,90

 

CEC  220   IL CLAN DEI MARSIGLIESI  (La scoumoune)  Francia, 1972
Regia di José Giovanni
Con Jean-Paul Belmondo, Claudia Cardinale, Michel Constantin
Lingue: Italiano/Francese   Colore   101 minuti
Drammatico Robert ("lo scomunicato"), tentando di salvare l'amico Xavier dalla prigione, affronta il gangster Villanova, lo uccide e così si impadronisce dei loschi traffici del morto. Catturato dopo un sanguinoso scontro con una banda di neri, è condannato a vent'anni di prigione. Dopo la guerra, Robert riprende la sua attività, sempre tra mille rischi, ma ormai sempre più solo. Un gangster-movie ben strutturato, che idealizza la mala d'un tempo. Belmondo è un "duro" affascinante, gli altri gli fanno da adeguata corona.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 222    IL ROMPIBALLE   (L’emmerdeur)   Francia, 1973
Regia di Edouard Molinaro
Con Lino Ventura, Jacques Brel, Caroline Cellier
Lingue: Italiano/Francese/Tedesco     Colore    81 minuti
Commedia  Un killer è appostato in un albergo di Montpellier, di fronte al tribunale: deve eliminare un testimone pericoloso, ma ha la sfortuna di ritrovarsi come vicino di stanza un rappresentante afflitto da guai coniugali e con manie suicide. Brillante sia nel genere poliziesco che nella commedia, Molinaro li intreccia in una vicenda paradossale, divertente e ottimamente interpretata da Lino Ventura e dal cantante-attore Jacques Brel. Del film è stata realizzata nel 1982, da Billy Wilder, una versione americana, (Buddy Buddy) con Matthau e Lemmon.
1 DVD: Euro 12,90

CEC  223  PICCOLE DONNE  (Little Women)  USA, 1949
Regia di Mervyn LeRoy
Con Elizabeth Taylor, Janet Leigh, June Allyson
Lingue: Italiano/Inglese    Colore    122 minuti
Drammatico/Romantico  Il film narra le vicende della famiglia March. Il signor March è partito per la Guerra Civile, lasciando la moglie e le loro quattro figlie. Protagoniste sono le quattro sorelle March: Margaret (detta Meg), 16 anni; Josephine (detta Jo), 15 anni; Elizabeth (detta Beth), 14 anni; Amanda (detta Amy), 12 anni. Tra difficoltà economiche e piccoli problemi quotidiani, le ragazze crescono imparando a combattere i propri difetti e ad affrontare le sfide della vita di tutti i giorni, accompagnate dalla benevola figura della signora March e dal fidato amico e vicino di casa Laurie Lawrence.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 224 LA NAVE MATTA DI MR. ROBERTS (Mister Roberts)  USA, 1955
Regia di John Ford & Mervyn LeRoy
Con Henry Fonda, Jack Lemmon, James Cagney
Lingue: Italiano/Inglese/Spagnolo       Colore    116 minuti
Commedia/Guerra Durante la seconda guerra mondiale il giovane tenente Roberts è ansioso di guadagnare gloria in battaglia, ma al momento rifornisce di dentifricio una nave da carico. Con l’aiuto del medico di bordo e di un portabandiera finirà per andare su un cacciatorpediniere. All'origine c'è un romanzo di Thomas Heggen, ridotto per le scene dall'autore insieme a Joshua Logan. Regia di LeRoy che sostituì Ford, afflitto da una malattia (diplomatica?) dopo seri contrasti con Fonda che era tornato sullo schermo dopo sei anni di assenza. Ritmo narrativo impeccabile, È, comunque, un gran bel film di attori. Oscar per Lemmon.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 225   IL CUCCIOLO  (The Yearling)   USA, 1947
Regia di Clarence Brown
Con Gregory Peck, Jane Wyman, Claude Jarman Jr.
Lingue: Italiano/Inglese/Francese/Spagnolo   Colore   128 minuti
Drammatico/Per ragazzi   Una famiglia di pionieri vive in una fattoria nelle foreste della Florida. L’unico figlio (gli altri tre sono morti di malattia) è molto affezionato a un cucciolo di cervo che è il suo unico amico. Ma l’animale cresce e inizia a danneggiare le coltivazioni. La famiglia decide di abbatterlo e proprio al ragazzo tocca l’ingrato compito. Lo eseguirà dopo aver capito che è in gioco la sopravvivenza della famiglia e la prova farà di lui un uomo pronto a diventare a sua volta pioniere.
1 DVD: Euro 12,90

 

CEC 226  HOLLYWOOD O MORTE  (Hollywood or Bust)   USA, 1956
Regia di Frank Tashlin
Con Dean Martin, Jerry Lewis, Anita Ekberg
Lingue: Italiano/Inglese/Francese   Colore    95 minuti
Commedia  Malcolm Smith (Jerry Lewis) vince un’automobile nuova fiammante in una lotteria di paese. Steve Wiley, un imbroglione di New York, si procura una copia falsa del biglietto vincente e reclama anche lui il premio vinto da Smith. Vengono dichiarati entrambi vincitori e si dispone che si dividano l’auto tra di loro. Steve vorrebbe venderla, ma Malcolm vuole usarla per guidare fino a Hollywood e realizzare il suo sogno di incontrare l’attrice Anita Ekberg. Steve millanta di conoscerla e accetta di recarsi a Hollywood…
1 DVD: Euro 12,90

CEC 227  LE FURIE  (The Furies)  USA, 1950
Regia di Anthony Mann
Con Barbara Stanwyck, Wendell Corey, Walter Huston
Lingue: Italiano/Inglese     B/N    109 minuti
Drammatico/Western Crudele scontro tra un ricco proprietario terriero e sua figlia. Tom, violento e dal carattere autoritario, è riuscito dal nulla a entrare in possesso di vasti appezzamenti di terreno. Vive nel ranch "Le furie" con la figlia Vance che gli assomiglia nell'indole dispotica. La ragazza si innamora del banchiere Rip, ma rimane profondamente delusa quando costui si fa pagare dal vecchio Tom per rinunciare a lei. Dopo qualche tempo Tom porta con sé dalla città Flo, un'avventuriera priva di scrupoli, che intende sposare. Tra padre e figlia inizia una lotta senza quartiere.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 228 ALL’INFERNO E RITORNO  (To Hell and Back)  USA, 1955
Regia di Jesse Hibbs
Con Audie Murphy, Marshall Thompson, Charles Drake
Lingue: Italiano/Inglese      Colore    106 minuti
Guerra/Biografico La biografia di Audie Murphy, uno dei più celebri eroi a stelle e strisce. Dopo la morte della madre, Murphy, che all’epoca aveva solo 17 anni, decide di intraprendere la carriera militare: viene rifiutato dal corpo dei Marines e dalla marina, ma sarà accettato dall’esercito entrando in fanteria. Murphy avrà il battesimo del fuoco durante lo sbarco in Sicilia nel luglio del 1943, dimostrando subito di avere coraggio e sangue freddo. Riceverà la Medaglia d’Onore del Congresso (Medal of Honor), la più alta decorazione militare statunitense, e diverrà il soldato più decorato degli Stati Uniti d’America. Nel film Audie Murphy interpreta sé stesso.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 229  ROMA BENE   Italia, 1971
Regia di Carlo Lizzani
Con Senta Berger, Nino Manfredi, Michèle Mercier
Lingua: Italiano    Colore  95 minuti
Commedia Intorno al salotto della duchessa Silvia Santi, moglie dell'industriale Giorgio, ruotano personaggi in vista dell'aristocrazia romana, della finanza, della politica e del clero. Lo spiantato barone De Vittis, dopo aver rubato e ingoiato un gioiello, è costretto a restituirlo. La duchessa, per estorcere al marito 300 milioni, organizza un finto rapimento. Quasi tutti moriranno in mare durante una tragica crociera, mentre un commissario troppo zelante sarà messo a tacere con una promozione. Variazione sui temi di “La dolce vita”  mescolando commedia, dramma, satira e cinema di denuncia sociale.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 230  QUANDO TORNA L’INVERNO  (Un singe en hiver)  Francia, 1972
Regia di Henri Verneuil
Con Jean Gabin, Jean-Paul Belmondo, Suzanne Flon
Lingue: Italiano/Francese    B/N    99 minuti
Commedia/Drammatico  Albert Quentin, un maturo ufficiale in pensione, passa il tempo annoiandosi in un paesino della costa francese: l'arrivo improvviso del giovane, scapestrato e inquieto Gabriel Fouquet, sulle tracce della figlia da recuperare in collegio, gli dona un soprassalto di vitalità e l'ultima occasione prima di arrendersi definitivamente alla vecchiaia. Tratto da un romanzo di Antoine Blondin, sceneggiato e dialogato dall'esperto Michel Audiard, è una gara di bravura tra Gabin e Belmondo, i due divi del cinema francese dell’epoca, il vecchio e il giovane.
1 DVD: Euro 12,90

 

CEC 232  L’ULTIMO URRÀ   (The Last Hurrah)  USA, 1958
Regia di John Ford
Con Spencer Tracy, Jeffrey Hunter, Dianne Foster
Lingue: Italiano/Inglese     B/N    121 minuti
Drammatico  Frank Skeffington è stato eletto per quattro volte sindaco della sua cittadina: di origini irlandesi ha al suo attivo la realizzazione di numerose opere pubbliche, ma anche una spregiudicata e personalistica gestione del potere. Al quinto mandato però viene sconfitto. E’ la società americana vista attraverso il ritratto di un uomo vecchio di stampo: psicologie e personalità acutamente tratteggiati. Ma il principale motivo di interesse del film è nel mostrare la preistoria della lotta politica come noi oggi la conosciamo, e con un uso ancora timido della televisione per creare l’immagine di un candidato.
1 DVD: Euro 12,90

 

CEC 233 IL GAROFANO VERDE (The Trials of Oscar Wilde)  Gran Bretagna, 1960
Regia di Ken Hughes
Con Peter Finch, Yvonne Mitchell, James Mason
Lingue: Italiano/Inglese   Colore     129 minuti
Drammatico/Biografico La vita intima ed artistica del celebre scrittore irlandese Oscar Wilde dal 1892 al 1897: dal trionfo in palcoscenico del suo "Il ventaglio di Lady Windermere" ai processi e all'incarcerazione per omosessualità. Durante la detenzione, Wilde conosce la fede. Un’opera davvero vibrante, che cerca in tempi non sospetti una chiave di lettura congiunta tra vita e arte del grande scrittore. Il "Garofano verde" del titolo è quello che Oscar Wilde sfoggiava spesso all'occhiello. Davvero ammirevole la recitazione assolutamente "realistica" di Peter Finch.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 234 LE AVVENTURE DEL CAPITANO HORNBLOWER (Captain Horatio Hornblower)  USA, 1951
Regia di Raoul Walsh
Con Gregory Peck, Virginia Mayo, Robert Beatty
Lingue: Italiano/Inglese/Francese/Spagnolo/Tedesco   Colore    112 minuti
Avventura La fregata inglese "Lydia", comandata dal capitano Hornblower, viene inviata in missione segreta in Nicaragua. Il suo scopo è quello di appoggiare un piccolo capo locale intento a sollevare le colonie spagnole, cosa che non può far altro che tornare utile all'Inghilterra. Non appena il capitano mette le mani sul galeone Spagnolo "Navidad", apprende che, nel frattempo la Spagna e l'Inghilterra, hanno stretto un patto d'alleanza. Il film, tratto da due romanzi di Cecil Scott Forester, riesce a divertire e ad appassionare. Coloratissimo e diretto da un grande maestro del cinema d'azione.
1 DVD: Euro 12,90

 

CEC 235  IL NIPOTE PICCHIATELLO  (You’re never too Young) USA, 1955
Regia di Norman Taurog
Con Dean Martin, Jerry Lewis, Diana Lynn
Lingue: Italiano/Inglese/Francese    Colore   103 minuti
Comico/Commedia Un malvivente insegue il garzone del barbiere di un albergo entrato per caso in possesso di un grosso diamante da lui rubato. Il ragazzo, che si finge dodicenne, riuscirà alla fine ad assicurare alla giustizia il vero colpevole del furto. Scorribanda comica al limite del demenziale con uno scatenato Jerry Lewis. Uno dei migliori film della coppia Lewis-Martin. Ritmo al massimo. Una spassosa gag dietro l'altra. Notevoli le scene sul treno e al campus. Originale anche la storia. Anche le parti dove si canta non stonano affatto. Un piccolo capolavoro di cinema e di teatro umoristico.
1 DVD: Euro 12,90

 

CEC 236   FRANCIS IL MULO PARLANTE  (Francis)   USA, 1950
Regia di Arthur Lubin
Con Donald O'Connor, Patricia Medina, Zasu Pitts
Lingue: Italiano/Inglese    B/N    91 minuti
Commedia/Fantastico Durante la guerra in Estremo Oriente, il giovane tenente Peter (O'Connor) incontra un mulo che parla e di cui diventa amico. Insieme, compiono straordinarie avventure. La coppia soldato-mulo diede luogo a una fortunata serie, di cui questo è il primo capitolo. La serie dei film su Francis il mulo, è stata uno dei miti cinematografici dell’epoca, con la loro struttura semplice da antica commedia degli equivoci e con il simpatico O'Connor preso sempre per pazzo quando diceva a qualcuno che il suo mulo parlava...
1 DVD: Euro 12,90

 

CEC 237  TÈ PER DUE  (Tea for Two)   USA, 1950
Regia di David Butler
Con Doris Day, Gordon MacRae, Gene Nelson
Lingue: Italiano/Inglese/Francese    Colore   98 minuti
Commedia/Musical  Stati Uniti, 1929. Una ragazza di buona famiglia (Day) promette all'ex fidanzato di finanziargli un musical, ma ha la sgradita sorpresa di scoprirsi rovinata dalle avventate speculazioni finanziarie dello zio. I soldi per portare a termine l'impresa vengono comunque trovati da una segretaria che sposa un uomo benestante. Ottima Doris Day in una commedia musicale da ricordare. Un delizioso musical, come del resto lo è la celeberrima canzone che gli dà il titolo. Balletti, songs, e parti di commedia sono ben dosati (e non manca qualche bella risata), la splendida e biondissima Doris Day fu uno dei miti del cinema americano del dopoguerra.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 238   LA FONTE MERAVIGLIOSA  (The Fountainhead)   USA, 1949
Regia di King Vidor
Con Gary Cooper, Patricia Neal, Raymond Massey
Lingue: Italiano/Inglese   B/N     114 minuti
Drammatico Howard Roark è un architetto dalle idee avveniristiche ma tanto alieno ai compromessi da non riuscire a ottenere commesse da parte di clienti che vorrebbero affidargli lavori tradizionali. Per campare deve perciò adattarsi a un lavoro manuale. Un prestanome gli permette di tornare all'architettura, ma si verifica un nuovo e più violento scontro con gli imprenditori che hanno imposto modifiche non coerenti con le sue idee. Solo alla fine Roark riesce a far prevalere le sue convinzioni trovando, per giunta, anche l'anima gemella.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 239   LA FIGLIA DEL VENTO  (Jezebel)   USA, 1938
Regia di William Wyler
Con Bette Davis, Henry Fonda, George Brent
Lingue: Italiano/Inglese     B/N   104 minuti
Drammatico/Romantico Giulia, ricca ereditiera di New Orleans, è fidanzata con Preston. Lei è così capricciosa e viziata che lui, stanco delle sue continue bizze, se ne va a New York. Qui conosce e si innamora di un'altra donna, che accetta di sposarlo. Ben presto però l'uomo deve fare ritorno al Sud e la moglie accetta di seguirlo. Qui Preston si ammala di febbre gialla e Giulia saprà dimostargli tutto il suo amore fino all'estremo sacrificio di sé. Ricco melodramma con grande regia, ottima fotografia e sceneggiatura impeccabile. Bette Davis vinse con questo film il suo secondo Oscar.
1 DVD: Euro 12,90

 

CEC 240  L’UOMO DEL BANCO DEI PEGNI  (The Pawnbroker)  USA, 1965
Regia di Sidney Lumet
Con  Rod Steiger, Geraldine Fitzgerald, Brock Peters
Lingue: Italiano/Inglese/Spagnolo   B/N   115 minuti
Drammatico Sopravvissuto allo sterminio della famiglia ed alle persecuzioni dei nazisti subite nei campi di concentramento, Sol Nazerman è un ebreo newyorkese che fa l'usuraio a Harlem per conto di uno sfruttatore di prostitute. Ex deportato nei lager nazisti, quell'esperienza lo ossessiona al punto da spingerlo ad un comportamento disumano e pieno di rancore verso tutta l'umanità. Ma la morte tra le sue braccia dell'aiutante di bottega, che si è preso una pallottola al posto suo durante una rapina, lo fa sprofondare in una crisi profonda. Steiger è intenso e barocco, minimalista e teatrale. Un capolavoro.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 241  SANSONE  E  DALILA  (Samson and Dalilah)  USA, 1950
Regia di Cecil B. DeMille
Con Hedy Lamarr, Victor Mature, George Sanders
Lingue: Italiano/Inglese   Colore   131 minuti
Drammatico/Storico Durante le nozze tra Sansone e Sadanar scoppia un tumulto e la ragazza muore. La tradizione vuole che Sansone sposi la sorella Dalila ma lui, il casto Sansone, rifiuta e lei minaccia ritorsioni. Divenuta la favorita del capo dei filistei, la sensuale Dalila riesce a far incarcerare Sansone che viene anche accecato. Quindi si pente e accetta di condurlo fino alle colonne del tempio dove Sansone compie la sua vendetta facendolo crollare. All’epoca il film fece scandalo, fu addirittura accusato di blasfemia ed il regista finì sotto processo. Ma era il solito spettacolare DeMille: una ricostruzione biblica romanzata, al limiti del cattivo gusto, fra storia e disimpegno, un po' di pelle femminile scoperta (audacia dei tempi!) e migliaia di comparse. Il risultato fu un successo enorme e planetario. Oscar per costumi e scenografia.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 242  LA CALUNNIA  (These Three)   USA, 1936
Regia di William Wyler
Con Miriam Hopkins, Merle Oberon, Joel McCrea
Lingue: Italiano/Inglese     B/N     93 minuti
Drammatico/Romantico Dopo aver aperto un collegio in una cittadina del New England, Martha Dobie e Karen Wright devono difendersi dallo scandalo suscitato dalle menzogne di un'allieva, la perfida e agiata tredicenne Mary Tilford. Il puritanesimo della comunità costringerà le due insegnanti a chiudere l'istituto. Wyler si avvale della sceneggiatura che Lilian Hellman ha tratto da un suo dramma del 1934, "The Children's Hour", dal quale ha espunto i riferimenti lesbici aggiungendo un “happy end” che tuttavia non cancella i graffianti riferimenti del testo all'ipocrisia dell'America profonda.
1 DVD: Euro 12,90

 

CEC  243  L’ULTIMA CACCIA  (The Last Hunt)   USA, 1956
Regia di Richard Brooks
Con Robert Taylor, Stewart Granger, Lloyd Nolan
Lingue: Italiano/Inglese/Francese     Colore     108 minuti
Western  Nel Dakota, le mandrie dei bisonti sono quasi tutte estinte per le cacce inarrestabili. Charles è un cacciatore sanguinario, che per di più odia gli indiani, mentre Sandy è stanco di quella inutile strage di animali. Sandy si innamora di un'indiana fatta prigioniera da Charles ed a un certo punto fugge con lei. Charles li insegue per vendicarsi, ma alla fine sarà proprio lui a soccombere in questa "ultima caccia". Un western che allo spettacolo abbina una sorta di coscienza ambientalista “ante litteram” ed un serio ripensamento - uno dei primi nella storia del cinema - sul rapporto tra uomini bianchi e indiani.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 244   LA FUGA  (Dark Passage)  USA, 1947
Regia di Delmer Daves
Con Humphrey Bogart, Lauren Bacall, Bruce Bennett
Lingue: Italiano/Inglese/Spagnolo/Tedesco   B/N  102 minuti
Film-Noir/Thriller Vincent Parry (Bogart) è un innocente vittima di un errore giudiziario. Evade, si fa aiutare da Irene e scopre che il suo migliore amico è stato ucciso. Si fa fare la plastica facciale e così, non più riconoscibile, va a caccia degli assassini dell’amico. Delmer Daves, adattando un romanzo di David Goodis, firma il suo capolavoro: un noir sperimentale girato per 64 minuti in soggettiva. Bogart è talmente grande da affascinare anche se non lo vediamo per più di un'ora. Lauren Bacall vive di riflesso la rabbia del partner "invisibile". Teso, cupissimo, spietato, nonostante l'happy end. Semplicemente magistrale.
1 DVD: Euro 12,90

CEC  245 LO SCIACALLO  (L’aîné des Ferchaux)  Francia, 1963
Regia di Jean-Pierre Melville
Con Jean-Paul Belmondo, Charles Vanel, Michèle Mercier
Lingue: Italiano/Francese       Colore     102 minuti
Avventura/Crimine/Drammatico Un pugile alla fine della carriera, Mandet, e un finanziere, Ferchaux, con dei conti in sospeso con la giustizia per bancarotta, lasciano insieme la Francia per tentare di rifarsi una vita negli Stati Uniti. La difficile amicizia tra queste due persone disperate non reggerà alla prova finale. Film "on the road", basato su un bel romanzo di Georges Simenon con un apprezzabile duetto Vanel-Belmondo, che funziona come una partita di ping-pong, ed un pizzico piccante di omosessualità. In una piccola parte (quella dell'autostoppista) figura una giovane Stefania Sandrelli.
1 DVD: Euro 12,90

 

CEC 246  PIANURA ROSSA  (The Purple Plain)  Gran Bretagna, 1954
Regia di Robert Parrish
Con  Gregory Peck, Win Min Than, Brenda de Banzie
Lingue: Italiano/Inglese     Colore      102 minuti
Drammatico/Guerra Per dimenticare la morte di sua moglie uccisa dai bombardamenti nel giorno del matrimonio, un eroico pilota della RAF, in Birmania, tenta più volte il suicidio attraverso raid aerei pericolosissimi. Poi conosce una giovane del posto che lo aiuterà ad apprezzare il senso e il valore della vita. Film di guerra dai buoni sentimenti, personaggi credibili, abilmente figurati dallo sceneggiatore Eric Ambler. Gregory Peck qui si conferma nel ruolo di un personaggio dallo stato d'animo turbinoso. Eccellente fotografia del maestro Geoffrey Unsworth. Location per esterni nello Sri Lanka.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 247 LA BATTAGLIA DI RIO DELLA PLATA  (The Battle of the River Plate)  Gran Bretagna, 1956
Regia di Michael Powell e di Emeric Pressburger
Con John Gregson, Anthony Quayle, Peter Finch
Lingue: Italiano/Inglese      Colore     119 minuti
Guerra/Storico  Nel 1939, la caccia della marina militare britannica all'incrociatore tedesco "Graf von Spee" che, appena iniziata la guerra, provoca perdite importanti tra i mercantili inglesi, si conclude con successo quando la nave nemica, costretta a rifugiarsi nel porto di Montevideo, deve uscirne tre giorni dopo (secondo le leggi internazionali della neutralità, applicate dal governo dell'Uruguay), e si autoaffonda. Film che, con molta onestà e con pregevole secchezza narrativa, rende onore sia alla parte vincente che a quella sconfitta.
1 DVD: Euro 12,90

 

CEC 248 VITTORIA AMARA (Bitter Victory) USA, 1957
Regia di Nicholas Ray
Con Richard Burton, Curd Jürgens, Christopher Lee
Lingue: Italiano/Inglese     B/N   102 minuti
Guerra/Drammatico In Nord Africa, durante la seconda guerra mondiale, a due ufficiali inglesi, il codardo Brand e il valoroso Leith, viene affidata una pericolosa missione a Bengasi. Durante il ritorno, Brand fa di tutto per eliminare l'altro, di cui è  diventato geloso. Ci riesce, ma non oserà appuntarsi al petto la medaglia che gli viene riconosciuta. Tratto dal libro di René Hardy, "Vittoria amara" è un melodramma bellico diretto con classe dal più moderno tra i registi americani classici. Bellissime le ambientazioni, in parte realizzate negli studi Victorine di Nizza. Tra gli entusiasti del film vi era all’epoca un certo Jean-Luc Godard.
1 DVD: Euro 12,90

 

CEC 249 L’ASSO NELLA MANICA (Ace In the Hole)  USA, 1951
Regia di Billy Wilder
Con Kirk Douglas, Jan Sterling, Robert Arthur, Porter Hall
Lingue: Italiano/Inglese    B/N    111 minuti
Drammatico/Film-Noir Charles “Chuck"” Tatum è un giornalista privo di scrupoli, e che a causa della sua sfrenata ambizione perde il lavoro. Per necessità si trasferisce quindi in un piccolo paese della provincia americana, nell’attesa di potere scrivere un articolo così importante da riportarlo negli ambienti che contano della sua città. Avvisato di una frana che ha intrappolato un uomo, Leo Minosa, in una miniera abbandonata, concorda con lo sceriffo locale di ritardare il più possibile i soccorsi per drammatizzare l’evento ed alimentare la notizia; il tutto con la complicità di Lorraine, la moglie di Leo, che odia il marito. Un grande capolavoro che anticipa di parecchi anni i molto attuali temi della spettacolarizzazione della morte “in diretta” e del cinismo dei mass media. Formidabile interpretazione di Douglas.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 250 I GIORNI DEL VINO E DELLE ROSE (Days of Wine and Roses)   USA, 1962
Regia di Blake Edwards
Con Jack Lemmon, Lee Remick, Charles Bickford, Jack Klugman
Lingue: Italiano/Inglese   B/N    117 minuti
Romantico/Drammatico Dopo le nozze, Joe Clay si rimette a bere e induce la moglie Kirsten a imitarlo; diventano entrambi alcolizzati cronici. Alla nascita della prima figlia, di comune accordo decidono di smettere con l'alcool. Joe, aiutato dagli Alcolisti Anonimi, ci riesce, ma lo stesso non accade con Kirsten. Joe allora decide di rimanere accanto alla moglie sperando di salvarla e che lei poi possa smettere. Con”Giorni Perduti” (1945) di Billy Wilder, è uno dei più rigorosi e sconvolgenti drammi sul tema dell'alcolismo.
1 DVD: Euro 12,90

Ultimo aggiornamento 14 Marzo 2019