Cinema & Cultura (2)
Per cercare qualsiasi parola all'interno di questa pagina, premere CTRL+F e quindi inserire il nome desiderato nella finestrella che appare in alto a destra sullo schermo, oppure in basso a sinistra.

 

Il simbolo ► indica titoli di
recente inseriti nell'elenco.

 

Cinema & Cultura (2)

 

CEC 251 I QUATTRO CAVALIERI DELL’APOCALISSE (The Four Horsemen of the Apocalypse) USA, 1962
Regia di Vincente Minnelli
Con Glenn Ford, Ingrid Thulin, Charles Boyer .
Lingue: Italiano/Inglese/Spagnolo   Colore   148 minuti
Drammatico Il patriarca Julio Madariaga riunisce le due famiglie, i Desnoyers e i von Hartrott, per una cena dove Heinrich von Hartrott, di ritorno da Berlino, manifesta il proprio entusiasmo per Adolf Hitler. Ciò provoca la dura reazione di Madariaga che, in un furioso sfogo, maledice il nazismo, invocando la visione dei Quattro Cavalieri citati nell'Apocalisse: Morte, Carestia, Pestilenza e Guerra, morendo poi tra le braccia del figlio, il quale durante la seconda guerra mondiale, nella Parigi occupata dai nazisti fà una doppia vita: vive apparentemente come uno snob sfaccendato, ma invece milita ed agisce nella resistenza antitedesca.
1 DVD: Euro 12,90

 

CEC 252  LORD BRUMMELL  (Beau Brummell) USA, 1954
Regia di Curtis Bernhardt
Con Stewart Granger, Elizabeth Taylor, Peter Ustinov
Lingue: Italiano/Inglese   Colore    113 minuti
Biografico/Drammatico Il giovane George Brummel è un elegante gentiluomo che, nella Londra del primo Ottocento, si fa notare negli ambienti reali per il suo spirito indipendente e i suoi modi arguti. Preso a benvolere dal principe di Galles, ne diviene il migliore amico. Quando però, a causa di intrighi di corte, Brummell e il principe litigano, il primo se ne va sdegnato in Francia, dove finisce per vivere di stenti. Dialogo ricco di umori alla Oscar Wilde. Da una pièce teatrale di Clyde Fitch, adattata da Karl Tunberg.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 253  IL PRINCIPE E IL POVERO  (The Prince and the Pauper)   USA, 1937
Regia di William Keighley
Con Errol Flynn, Claude Rains, Henry Stephenson
Lingue: Italiano/Inglese   B/N    118 minuti
Avventura/Drammatico Nella metà del Cinquecento Londra presenta due volti opposti: quello della ricchezza alla corte dei Tudor e quello, miserevole dei bassifondi. Per un gioco della sorte Edoardo, il principe di Galles, scambia le vesti (e la parte) con lo straccione Tom Canty suo sosia. Il film è tratto dall'omonimo romanzo di Mark Twain, ed è il classico buon film per famiglie, ben interpretato dai due simpatici gemelli Mauch e dal sanguigno Flynn che assiste il vero principino. Musiche di Erich Wolfgang Korngold (1897-1957), il compositore austriaco rimasto famoso per le sue colonne sonore universalmente apprezzate, per l’opera lirica “Die tote Stadt” (La città morta), e per il suo “Concerto per violino” diventato celebre per essere stato uno dei più ammirati cavalli di battaglia del mitico Jascha Heifetz.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 254  LA CITTÀ È SALVA   (The Enforcer)  USA, 1951
Regia di Bretaigne Windust e di Raoul Walsh
Con Humphrey Bogart, Zero Mostel, Ted de Corsia
Lingue: Italiano/Inglese    B/N    85 minuti
Giallo/Film-Noir Un procuratore generale indaga sulla Murder Inc., specializzata in omicidi su commissione, ma la sua testimone numero uno viene uccisa. Scova una ragazza che la sa lunga, ma questa volta bisogna proteggerla. È un film d'azione, privo di ogni cedimento romantico, che rifiuta ogni forma di psicologismo: contano solo i fatti, hanno rilievo solo i comportamenti e i gesti. Ritmo teso, infallibile cura dei particolari, il mitico Humphrey Bogart è efficace e sobrio, qui in una delle sue migliori pellicole. Il film fu diretto in gran parte da Raoul Walsh che, però, non è accreditato.
1 DVD: Euro 12,90

 

CEC 255  GAZEBO  (The Gazebo USA, 1959
Regia di George Marshall
Con Glenn Ford, Debbie Reynolds, Carl Reiner
Lingue: Italiano/Inglese   B/N    102 minuti
Commedia/Crimine Dalla pièce teatrale di Alec Coppel. Elliot Nash, scrittore affermato di gialli per la TV, ha sposato l'affascinante attrice Nell. Quando un ricattatore lo minaccia di mettere in circolazione delle fotografie che potrebbero compromettere la carriera della moglie, Elliot paga, poi uccide il delinquente e lo seppellisce nel giardino di casa. Ma in realtà non c'è stato alcun delitto. Come è possibile? Forte di una sceneggiatura abilmente costruita su un soggetto brillante e dell'interpretazione sorprendente di Glenn Ford, il film è un piccolo e godibile capolavoro.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 256 VITA PRIVATA  (Vie privée)  Francia, 1962
Regia di Louis Malle
Con Brigitte Bardot, Marcello Mastroianni, Nicolas Bataille Lingue: Italiano/Francese  Colore  90 minuti
Drammatico Jill (Brigitte Bardot), una bella ragazza di provincia un po' ingenua, va a Parigi per studiare danza. Quasi senza volere, passo dopo passo, diventa invece una star del cinema. Tartassata dalla stampa mondana, ha un esaurimento nervoso. Venuta in Italia con l'amante, regista di teatro, viene immancabilmente rintracciata e perseguitata dai paparazzi che non le danno tregua. Brigitte Bardot è una credibile interprete di questo film sulla crudeltà della celebrità che Louis Malle suggella con una bella conclusione ad effetto.
1 DVD: Euro 12,90

 

CEC 257   L’AMORE A VENT’ANNI  (L’amour à vingt ans)  Francia/Italia, 1962
Regia di François Truffaut, Marcel Ophüls, Shintarô Ishihara, Renzo Rossellini, Andrzej Wajda
Con Jean-Pierre Léaud, Marie-France Pisier, Eleonora Rossi Drago, Nami Tamura, Barbara Frey, Zbignew Cybulski, Wladyslaw Kowalski,  Marie-France Pisier, Patrick Auffay.
Lingua: Italiano    B/N   19 minuti
Drammtico/Romantico Cinque città, Roma, Parigi, Monaco di Baviera, Varsavia, Tokio, per cinque episodi diretti da cinque grandi registi per sviscerare e raccontare l'amore dei ventenni vissuto da una parte e dall'altra del mondo. Cinque episodi aventi quale tema principale l'amore tra giovani - un amore acerbo, non ancora maturo, un amore non amore. Un amore che, a ben vedere, è solo in apparenza l’argomento principale del film: l'amore è, infatti, il pretesto dei cinque episodi; ma è anche il centro di una serie di amare riflessioni sulla vita e sulla condizione giovanile.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 258 LA SPIA IN NERO  (The Spy in Black) Gran Bretagna, 1939
Regia di Michael Powell
Con Conrad Veidt, Sebastian Shaw, Valerie Hobson
Lingue: Italiano/Inglese   B/N     82 minuti
Thriller/Guerra  Siamo nel 1917, in piena prima guerra mondiale. Un capitano della marina tedesca viene sbarcato alle isole Orcadi per controllare i movimenti delle navi britanniche. Con abile mossa il controspionaggio inglese gli mette alle costole un proprio agente, nei panni di una graziosa maestrina. Il tedesco riuscirà a fuggire, imbarcandosi su una nave successivamente silurata da un sommergibile. Primo film della leggendaria coppia formata dal regista Michael Powell con lo sceneggiatore Emeric Pressburger: un thriller bellico dalle atmosfere forti e dai significati ambigui. Powell evita ogni manicheismo, sottolineando della spia tedesca il sottile e minaccioso fascino, oltre alla temibile pericolosità.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 259   LA COLPA DEL MARINAIO   (Hunted)  Gran Bretagna, 1952
Regia di Charles Crichton
Con Dirk Bogarde, Jon Whiteley, Elizabeth Sellars
Lingue: Italiano/Inglese/Francese    B/N     84 minuti
Crimine/Drammatico Chris, marinaio ricercato per omicidio, incontra il piccolo Robbie in fuga da casa. I due scappano insieme e tra di loro nasce un grande affetto. Ma Robbie è malato: a un passo dalla libertà, Chris, ora accusato anche di sequestro, si costituisce perché il suo piccolo amico possa essere curato. Fuga, viaggio verso la tenerezza e redenzione in questo sobrio melodramma. Primo ruolo di rilievo per un già ammirevole Dirk Bogarde e grande trionfo del film al Festival di Locarno di quell’anno.
1 DVD: Euro 12,90

 

CEC 260  I BUCANIERI   (The Buccaneer) USA, 1958
Regia di Anthony Quinn
Con Yul Brynner, Claire Bloom, Charlton Heston
Lingue: Italiano/Inglese    Colore     119 minuti
Avventura/Drammatico/Guerra Durante la guerra di indipendenza americana contro gli inglesi, il generale Jackson si allea con i bucanieri comandati da Jean Lafitte, che risultano decisivi per distruggere la flotta inglese. Lafitte ottiene l'immunità per sè e i suoi uomini e viene accolto come un trionfatore. Poi però si scopre che i suoi uomini avevano abbordato e saccheggiato una nave americana e la folla vorrebbe un linciaggio. Jackson mantiene fede alle promesse e lo lascia libero di andarsene, solo e sconsolato, con la sua nave. La regia è firmata dal famoso attore Anthony Quinn. Simpatiche e molto colorate avventure di filibustieri.
1 DVD: Euro 12,90

 

CEC 261  L’ALBERO DELLA VITA   (Raintree Country)  USA, 1957
Regia di Edward Dmytryk
Con Montgomery Clift, Elizabeth Taylor, Eva Marie Saint
Lingue: Italiano/Inglese/Spagnolo    Colore   160 minuti
Drammatico/Romantico Dal romanzo di Ross Lockridge Jr., sceneggiato da Millard Kaufman. Nell'Indiana, alla vigilia della Guerra di Secessione, l'onesto sognatore Johan Shawnessy (Montgomery Clift) ha una amicizia amorosa con la dolce e devota Nell (Eva Marie Saint), che condivide la sua utopica ricerca dell'albero della vita, ma si lascia sedurre da Susanna (Elisabeth Taylor), bruna bellezza del Sud con turbe infantili e incubi razziali. Costato sei milioni di dollari (una cifra spaventosa per il 1957), ne incassò almeno atrettanti.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 262   IL CIGNO NERO   (The Black Swan)  USA, 1942
Regia di Henry King
Con Tyrone Power, Maureen O'Hara, Anthony Quinn
Lingue: Italiano/Inglese   Colore    87 minuti
Azione/Avventura Acerrime battaglie nei Caraibi all'insegna della bandiera nera col teschio bianco. Nominato governatore della Giamaica, il famigerato pirata Henry Morgan affida al giovane Jamie Waring il compito di debellare una fronda di ex compagni ribelli nelle cui mani è caduta Lady Margaret, la figlia del suo predecessore... Movimentate avventure di cappa e spada, con ciurme di pirati irriducibili sempre in azione: il divertimento non manca. Oscar alla fotografia di Leon Shamroy.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 263  SO CHE MI UCCIDERAI  (Sudden Fear)  USA, 1952
Regia di David Miller
Con Joan Crawford, Jack Palance, Gloria Grahame
Lingue: Italiano/Inglese   B/N    110 minuti
Film/Noir Thriller San Francisco: una ricca e famosa commediografa sposa un attore. Casualmente scopre che il marito sta elaborando un piano per ucciderla ed ereditare il suo patrimonio, in complicità con la sua giovane amante. Quindi decide di escogitare un piano per far cadere in trappola gli amanti diabolici, ma qualcosa andrà storto. Noir di buona fattura, ben costruito ed ancor meglio recitato: gli attori sono tutti impegnati a portare a galla marciume, ambiguità e nevrosi devastanti. Nomination all'Oscar per Joan Crawford e Jack Palance.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 264 NAVIGANTI CORAGGIOSI (Down to the Sea in Ships) USA, 1949
Regia di Henry Hathaway
Con Richard Widmark, Lionel Barrymore, Dean Stockwell
Lingue: Italiano/Inglese/Spagnolo    B/N     116 minuti
Azione/Avventura  Il capitano Bering, comandante della baleniera "Orgoglio di Bedford" è vecchio e malato e gli armatori hanno in progetto di mandarlo in pensione. Ma il vecchio lupo di mare ha un nipote, Jed, cui tiene molto e sul quale ha fatto molti progetti. Nel frattempo gli armatori affiancano all'uomo, Dan, un giovane capitano. Un solido dramma di avventure   marinaresche, con ottimi attori e con un buon lavoro sui personaggi e sui loro caratteri. Hathaway dirige con polso robusto un film d’azione ed una storia affascinante come poche.
1 DVD: Euro 12,90

 

CEC 265  SINUHE L’EGIZIANO  (The Egyptian) USA, 1954
Regia di Michael Curtiz
Con Jean Simmons, Victor Mature, Edmund Purdom
Lingue: Italiano/Inglese      Colore     139 minuti
Drammatico/Storico Intorno al 1300 A.C., due coniugi raccolgono un bimbo abbandonato sul Nilo. Chiamato Sinhue, cresce ed è nominato medico alla corte del Faraone, ma disobbedisce al sovrano e deve fuggire tra gli Ittiti. Quando scopre che questo popolo prepara l'invasione dell'Egitto, torna per informare il capo dell'esercito, il suo amico Horembeb. Ma il Faraone rifiuta l'idea di far guerra, e Sinhue viene convinto ad avvelenarlo. Tratto da un ben noto best seller di Mika Waltari, sceneggiato da Philip Dunne e Casey Robinson.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 266   LA CASA SULLA SCOGLIERA  (The Uninvited) USA, 1944
Regia di Lewis Allen
Con Ray Milland, Ruth Hussey, Donald Crisp
Lingue: Italiano/Inglese   B/N    95 minuti
Drammatico/Fantastico Dal romanzo “Uneasy Freehold” di Dorothy Macardle. Una ragazza ritorna nella casa della sua infanzia, da poco acquistata da una coppia di fratello e sorella. Di chi è lo spirito che la abita? Una delle più belle storie di fantasmi nella storia del cinema. Molta atmosfera, nessun trucco, una bella melodia di Victor Young che divenne la canzone "Stella by Starlight". Nell'edizione distribuita in Gran Bretagna i fantasmi non si vedono, tolti dalla censura inglese.
1 DVD: Euro 12,90

 

CEC 267   LA PRIGIONE  (Fängelse)  Svezia, 1949
Regia di Ingmar Bergman
Con Doris Svedlund, Birger Malmsten, Eva Henning
Lingue: Italiano/Svedese   B/N   76 minuti
Drammatico “La Prigione” è uno dei primi lavori cinematografici di Bergman, il primo che provenga da una sceneggiatura originale e probabilmente anche il primo a contenere forti richiami alla sua più intima poetica, che verranno riportati a più riprese nella successiva produzione del regista. È insomma un lavoro molto complesso, che si divide fra dramma sociale (campo già esplorato in precedenza da Bergman), ricerca esistenziale e storia sentimentale, con l’aggiunta di un’inquietante affermazione sull'inferno e sul diavolo che, conquistato il mondo, ha ordinato che tutto rimanga com'è. 
1 DVD: Euro 12,90

CEC 268  IL GIULLARE DEL RE  (The Court Jester)  USA, 1955
Regia di Melvin Frank, Norman Panama
Con Danny Kaye, Glynis Johns, Basil Rathbone
Lingue: Italiano/Inglese/Tedesco     Colore    97 minuti
Commedia/Musical Nell'Inghilterra del Trecento nasce in clandestinità l'opposizione armata contro un re tirannico e crudele, ma è un buffone di corte, il più sprovveduto dei ribelli, che, quasi senza volerlo, sconfigge l'usurpatore. Scritta, prodotta e diretta in coppia da Panama e Frank, questa farsa gentile che fa amabilmente la parodia del genere di cappa e spada è uno dei migliori film di Danny Kaye, simpatico comico, cantante e fantasista.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 269 FRONTIERA A NORD OVEST (Front West Frontier) Gran Bretagna, 1959
Regia di J. Lee Thompson
Con Kenneth More, Lauren Bacall, Herbert Lom
Lingue: Italiano/Inglese   Colore    129 minuti
Avventura In India, agli inizi del secolo, i confini occidentali dell'impero britannico sono turbati da lotte per questioni dinastiche. E c'è un principino, dalla cui sopravvivenza dipende la sicurezza della regione. Un capitano inglese che deve portare in salvo il fanciullo e la sua governante ha, come unico mezzo, una vecchia locomotiva e un unico vagone. Ma i pericoli non vengono solo dall'esterno. Il film non perde mai di tensione e alcuni ricorsi al classico "humour" britannico sono provvidenziali per dare il giusto tono ad un'avventura narrata con polso sicuro.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 270 BOOMERANG L’ARMA CHE UCCIDE  (Boomerang!)  USA, 1947
Regia di Elia Kazan
Con Dana Andrews, Jane Wyatt, Lee J. Cobb
Lingue: Italiano/Inglese/Spagnolo   B/N    85 minuti
Film Noir  Per l'omicidio di un sacerdote viene accusato un vagabondo, ma il Procuratore di Stato ha dei dubbi, anche se è costretto ad arrestarlo in seguito alla pressione dell'opinione pubblica. Ma, quando il poveretto subisce un tentativo di linciaggio, sceglie di difenderlo al processo e, grazie anche alle inchieste sulla corruzione politica di un giornalista onesto, ne dimostra in aula l'innocenza. Terzo film di Elia Kazan, questo dramma è l'opera-rivelazione di un regista destinato a sviluppare in seguito proprio i temi sociali coniugandoli ad un grande senso dello spettacolo.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 271 LA GRANDE PIOGGIA  (The Rains Came)  USA, 1939
Regia di Clarence Brown
Con Myrna Loy, Tyrone Power, George Brent
Lingue: Italiano/Inglese     B/N     119 minuti
Avventura/Drammatico A Ranchipur la vita mondana è ristretta al piccolo gruppo di europei ed alla famiglia del pastore Simon. L'inglese Ransome è concupito dalla figlia di Simon mentre la vanesia Edwina, sua ex amante, cerca inutilmente di sedurre il serio dottor Safti. Poi si scatena un terremoto, seguito da un'inondazione e da una pestilenza. In quest'occasione Edwina capisce i veri valori della vita, si prodiga per i più sfortunati e decide di cambiare vita. Sequenze spettacolari (vinse l'Oscar per gli effetti speciali) e grande recitazione: Mirna Loy fu chiamata ad interpretare il ruolo della protagonista dopo il rifiuto di quella stessa parte della grande Marlene Dietrich.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 272  L’ETERNA ARMONIA  (A Song to Remember) USA, 1945
Regia di Charles Vidor
Con Paul Muni, Merle Oberon, Cornel Wilde
Lingue: Italiano/Inglese   Colore     112 minuti
Drammatico/Biografico  La vita del grande musicista polacco Fryderyk Chopin (1810-1849), il quale muove i primi passi sotto la guida di Józef Elsner, il vecchio professore che ha intuito nel ragazzo una particolare predisposizione per la musica. I suoi genitori vorrebbero invece che si dedicasse allo studio per diventare avvocato. Il giovane Chopin ben presto entra in contatto con le organizzazioni patriottiche che lottano per l'indipendenza della Polonia occupata dalla Russia zarista. Invitato a suonare davanti al governatore russo Chopin si rifiuta ed è costretto a lasciare il suo amato paese per un esilio senza ritorno. A Parigi ottiene una grande notorietà e conosce George Sand, la scrittrice che avrà tanta influenza sul suo futuro. Ma la sua vita e il suo successo, come ben sappiamo, saranno di breve durata.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 273 QUESTIONE DI VITA O DI MORTE (Tiger Bay)  Gran Bretagna, 1959
Regia di J. Lee Thompson
Con John Mills, Horst Buchholz, Hayley Mills
Lingue: Italiano/Inglese     B/N    102 minuti
Thriller Un marinaio per gelosia uccide la propria ragazza con un colpo di pistola. Una bambina ha visto tutto; l'uomo la porta via con sé e le diventa amico. Una volta ripartito il marinaio, la polizia rintraccia la bambina, che però accusa il nuovo fidanzato della ragazza uccisa. A questo punto gli agenti organizzano un confronto tra la bambina e il marinaio, a bordo della nave. Lee Thompson è un cineasta che sa destreggiarsi tra le regole dei generi, riuscendo sempre ad ottenere ottimi risultati, soprattutto nei polizieschi, come in questo caso.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 274  ACQUA ALLA GOLA (Chase a Crooked Shadow)  Gran Bretagna, 1958
Regia di Michael Anderson
Con Richard Todd, Anne Baxter, Herbert Lom
Lingue: Italiano/Inglese    B/N    84 minuti
Thriller Un uomo si presenta in villa a Kimberley Prescott una ricca ereditiera, affermando di essere suo fratello. Ma il fratello, Ward Prescott, è morto in un incidente stradale un anno fa: così come può quest'uomo pur essendo a conoscenza dei particolari più intimi della famiglia essere lui? Nonostante le proteste di Kim che lo sconosciuto non è suo fratello, tutti gli altri lo accettano, compreso il loro zio. Kim temendo per la sua salute mentale e la sua stessa vita, chiede a un ispettore di polizia di indagare. Regia brillante e attori tutti molto bravi. Finale mozzafiato, a sorpresa.
1 DVD: Euro 12,90

 

CEC 275 SORVEGLIATO SPECIALE  (Johnny Eager)  USA, 1941
Regia di Mervyn LeRoy
Con Robert Taylor, Lana Turner, Van Heflin
Lingue: Italiano/Inglese    B/N    107 minuti
Crimine/Film Noir Johnny Eager, dopo alcuni anni in galera, lavora come autista di taxi, ma è anche il capo di una banda di gangster. La sua vita s’intreccia con quella di Maria, la figlia  del procuratore distrettuale  che si innamora di lui, e il duro Johnny, pur amandola, se ne serve per ricattare il padre della ragazza. Così non può durare: prevarrà il cuore o il dovere? Melodramma “Noir” ben fatto, con una bella trama intricata, molto avvincente, tecnicamente ineccepibile e con un Robert  Taylor farabutto di “sani e incorruttibili principi”.  Ma l’Oscar se lo prese Van Heflin, come attore non protagonista.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 276 MADRE GIOVANNA DEGLI ANGELI (Matka Joanna od Agnolów)   Polonia, 1961
Regia di Jerzy Kawalerowicz
Con Lucyna Winnicka, Mieczyslaw Voit, M. Chwalibóg
Lingue: Italiano/Polacco   B/N    105 minuti
Horror/Mystery In un convento di suore della Polonia orientale, nel Seicento, accadono casi di possessione diabolica. Inutili gli esorcismi. Un sacerdote, inviato al convento, s'innamora della madre superiora e sarà contagiato anche lui. Tratto da un romanzo di Jaroslaw Twaszkiewicz, è un film in cui l'approfondimento delle psicologie dei personaggi s'accompagna ad un raffinato senso plastico delle immagini. Nelle intenzioni del regista e del suo sceneggiatore la storia sottintende una protesta contro ogni forma di oscurantismo che possa opprimere le forze dell'amore. Palma d'argento a Cannes nel 1961.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 277 SANGUE MISTO  (Bhowani Junction)   USA, 1956
Regia di George Cukor
Con Ava Gardner, Stewart Granger, Bill Travers
Lingue: Italiano/Inglese    Colore    110 minuti
Drammatico/Avventura/Romantico  Amore e morte nell'India degli Anni Quaranta, mentre gli inglesi stanno per essere cacciati. Victoria (Gardner), figlia di un inglese e di un'indiana, vive con difficoltà il momento: si è arruolata come ausiliaria e di lei si sono innamorati il mezzosangue Taylor e l'inglese Savage. Un terrorista si serve di lei per organizzare un attentato contro Gandhi e i due uomini si alleano per salvarla. Ava Gardner è splendidamente convincente nel ruolo della protagonista. La mano esperta di George Cukor anche in questo epico dramma di avventura non manca di farsi sentire.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 278  LA CASA DI BAMBÙ  (House of Bamboo)   USA, 1955
Regia di Samuel Fuller
Con Robert Ryan, Robert Stack, Cameron Mitchell
Lingue: Italiano/Inglese/Francese/Spagnolo   Colore   102 minuti
Crimine/Drammatico Per sgominare una banda americana, organizzata con metodi militari e che opera in Giappone,  s’infiltra un agente governativo USA che ha l’appoggio delle autorità locali. Ma la sua vita corre sul filo del rasoio. Aperto con una formidabile sequenza, la rapina al treno e l’omicidio all’ombra del Fujiyama, il racconto prosegue con un ritmo incalzante. Ottimo Robert Ryan nel ruolo del capo-banda di latente omosessualità e molto suggestiva la fotografia in Cinemascope. Lo stesso regista Samuel Fuller appare nella particina di un poliziotto giapponese ucciso da Ryan. È uno dei suoi cinque film legati all’Asia.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 279 PRIGIONIERI DEL PASSATO  (Random Harvest)   USA, 1942
Regia di Mervyn LeRoy
Con Ronald Colman, Greer Garson, Philip Dorn
Lingue: Italiano/Inglese/Spagnolo  B/N   126 minuti
Drammatico/Romantico Durante la  Prima Guerra Mondiale, dopo aver perduto la memoria a causa dello scoppio di una bomba, un ufficiale inglese fugge dall’ospedale, sposa una cantante di varietà e vive felice fin quando un incidente gli fa ricordare di essere il capostipite di una nobile famiglia. La prima moglie - che lui non ricorda - diventa la sua segretaria finché, anni dopo, un altro incidente gli fa recuperare tutta la memoria. Melodramma romantico a 18 carati nel più puro stile Hollywoodiano dove tutto funziona a meraviglia. Sette nomination agli Oscar.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 280 LA SAGA DEI FORSYTE  (That Forsyte Woman) USA, 1949
Regia di Compton Bennett
Con Errol Flynn, Greer Garson, Walter Pidgeon
Lingue: Italiano/Inglese     Colore     113 minuti
Drammatico/Romantico La famiglia Forsyte, che ha accumulato grandi ricchezze nel corso degli anni, è composta da cinque fratelli con mogli e figli al seguito. La pecora nera della famiglia è il figlio di uno dei fratelli che ha scelto di fare il pittore e che, dopo la morte della moglie, è scappato a Parigi con la sua cameriera. Ma il vero scandalo scoppia quando la matriarca si innamora del fidanzato della nipote. La saga dei Forsyte è un ciclo di romanzi, scritti da John Galsworthy e pubblicati tra il 1906 ed il 1921, che dipinge un quadro impietoso della tarda società vittoriana fino agli anni del primo dopoguerra.
1 DVD: Euro 12,90

 

CEC 281  L’AMANTE IMMORTALE  (Daisy Kanyon)  USA, 1947
Regia  di Otto Preminger
Con Joan Crawford, Dana Andrews, Henry Fonda
Lingue: Italiano/Inglese      B/N     101 minuti
Drammatico/Romantico  In bilico tra dramma, commedia, con qualche risvolto noir (accentuato dalla bella fotografia di Leon Shamroy), una storia con al centro un’intensa Crawford, divisa tra due uomini molto diversi tra loro, a formare così un triangolo forse all'epoca giudicato un po’ troppo fuori dagli schemi delle imperanti apparenze puritane. Perfetto nella direzione e altrettanto perfettamente ordinato nelle scene e negli eleganti abbigliamenti, sempre a simboleggiare una civiltà di rapporti anche nelle situazioni sentimentalmente più complicate e meno accettabili dal senso comune.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 282 LAMA ALLA GOLA  (Cry Terror)  USA, 1958)
Regia di Andrew L. Stone
Con James Mason, Inger Stevens, Rod Steiger
Lingue: Italiano/Inglese   B/N     103 minuti
Film-Noir/Thiller Un pazzo dinamitardo (James Mason) ha nascosto un ordigno esplosivo comandato elettronicamente su un aereo di linea. Per far sì che la bomba non esploda chiede come riscatto mezzo milione di dollari. L'ordigno, molto sofisticato, è stato progettato su disegno da Jim Molner, esperto di elettronica, del tutto ignaro del reale scopo del dispositivo che gli era stato commissionato. Non contento dell'inganno, il folle, di nome Paul Hoplin, rapisce Molner e la sua famiglia, costringendo la moglie a fare da corriere per ritirare i soldi del riscatto.
1 DVD: Euro 12,90

 

CEC 283 CORTE MARZIALE  (The Court-Martial of Billy Mitchell)  USA, 1955
Regia di Otto Preminger
Con Gary Cooper, Charles Bickford, Rod Steiger
Lingue: Italiano/Inglese    Colore    100 minuti
Drammatico/Guerra Il generale William Mitchell (Gary Cooper) è un pioniere dell'aviazione. Convinto che la supremazia aerea sia la carta vincente di ogni futuro conflitto si batte strenuamente contro gli ottusi vertici dell'amministrazione militare americana per affermare le proprie convinzioni. Gliene derivano solo umiliazioni e persino un processo di fronte alla corte marziale. Solo alla fine avrà i riconoscimenti che gli spettano e giustizia sarà fatta. Basato su una storia realmente accaduta è un grande apologo sulla lotta tra potere e individuo. Grandi interpretazioni di Gary Cooper, uomo leale ma libero, e di Rod Steiger nel ruolo dell'accusatore.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 284 APE REGINA  (Quenn Bee)   USA, 1955
Regia di Ranald MacDougall
Con Joan Crawford, Barry Sullivan, Betsy Palmer
Lingue: Italiano/Inglese/Spagnolo   B/N    95 minuti
Drammatico Eva, una donna ambiziosa e crudele che si è fatta da sola, circuisce e si fa sposare dal ricco Avery. Gli sposi vanno a vivere insieme in una lussuosa villa. La dispotica Eva poi allontana da sé il marito che finisce per darsi all'alcol. Lei intanto si consola con John che sta per sposarsi con Carol, sorella di Avery. Per non perdere l'amante Eva rivela alla cognata la sua relazione con John. Disperata Carol si uccide. Nel frattempo Jennifer, che si prende cura dei figli della coppia, cerca di fare pressione su Avery perché prenda in mano le redini della casa...
1 DVD: Euro 12,90

CEC 285 IL CARDINALE  (The Cardinal)  USA, 1963
Regia di  Otto Preminger
Con Tom Tryon, Carol Lynley, John Huston
Lingue: Italiano/Inglese    Colore      180 minuti
Drammatico Prendendo spunto dalla storia di Don Fermoyle, un prete americano, Otto Preminger analizza e mette in luce gli aspetti meno conosciuti nella vita interna della Chiesa cattolica ed i retroscena del Vaticano. La parte iniziale del film è ambientata nel 1917 e racconta le vere vicende di Stephen Fermoyle, che studia a Roma, diventa sacerdote; quindi torna a Boston e prende il ruolo vicario parrocchiale. Il vescovo di Boston lo assume poi come segretario e lo porta a Roma per il Conclave come suo assistente. Viene successivamente inviato a Vienna dove diventa insegnante di lingue. Tornato a Roma viene promosso come membro della Segreteria di Stato vaticana. Consacrato vescovo assiste all'entrata dei nazisti in Austria. Ritornato in Vaticano viene infine creato Cardinale e quindi Arcivescovo di Boston.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 286 DELITTO SULLA SPIAGGIA   (Female on the Beach)  USA, 1955
Regia di Joseph Pevney
Con Joan Crawford, Jeff Chandler, Jan Sterling
Lingue: Italiano/Inglese      B/N    97 minuti
Drammatico/Mystery Una ricca vedova si trasferisce in una lussuosa villa sulla costa, prima abitata da una donna morta in circostanze drammatiche. La nuova inquilina si innamora del vicino. I due si sposano, ma alcune circostanze fanno crescere nell'animo della donna il sospetto che sia il marito l'omicida della precedente padrona di casa. Joan Crawford, ormai avviata verso il viale del tramonto, fa coppia con un Jeff Chandler al culmine della carriera in un ottimo thriller d'atmosfera. Un elemento interessante del film è la bella fotografia di Charles Lang jr.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 287 L’INCREDIBILE AVVENTURA DI MR. HOLLAND (The Lavender Hill Mob)  Gran Bretagna, 1958
Regia di Charles Crichton
Con Alec Guinness, Stanley Holloway, Sid James
Lingue: Italiano/Inglese      B/N   78 minuti
Commedia Un capolavoro del più sottile humour britannico, un divertente classico degli Anni Cinquanta. Holland (Alec Guinness) è un diligente impiegato della ditta che si occupa di trasferire i lingotti d'oro dalla fonderia alla Banca d'Inghilterra. Pendlebury (Stanley Holloway) invece fa il commerciante di souvenir per il mercato francese. L'idea più semplice è quella di rubare i lingotti e trasformarli in graziose e minuscole riproduzioni di torri Eiffel. Tutto funziona bene, finché cinque esemplari di quelle miniature finiscono nelle mani sbagliate. È una delle migliori commedie prodotte dalla Ealing di Londra e c’è anche un piccolo ruolo per la già celebre Audrey Hepburn. Alec Guinnes è straordinario e sfrutta alla perfezione la sceneggiatura per cui il film, con gran merito, ottenne l'Oscar. Per Guinness invece solo una nomination.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 288  I MISTERI DI SHANGHAI   (The Shanghai Gesture)  USA, 1941
Regia di Josef von Sternberg
Con Gene Tierney, Walter Huston, Victor Mature, Ona Munson
Lingue: Italiano/Inglese  B/N     99 minuti
Drammatico/Film Noir La tenutaria di una equivoca casa da gioco di Shanghai corrompe (con gioco, droga e sesso) la figlia del suo ex marito e ora suo nemico e moralizzatore dei costumi della città. Ma la vendetta si ritorcerà contro di lei. Straordinario film attraversato da un'aria perversa e sinistramente melodrammatica che può contare sulle notevoli prove attoriali di Victor Mature, della Munson e soprattutto di una splendida Gene Tierney (bella come non mai).  Alcune scene sono davvero memorabili a partire dal Capodanno cinese, per finire col banchetto di Mother Gin Sling.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 289  SINGAPORE  (Singapore)  USA, 1947
Regia di John Brahm
Con Fred MacMurray, Ava Gardner, Roland Culver
Lingue: Italiano/Inglese   B/N    76 minuti
Azione/Avventura Dopo la guerra, Matt Gordon torna a Singapore per recuperare un tesoro in perle. Giunto sul posto, i ricordi lo riportano alla sua ex fidanzata, la splendida Linda, scomparsa durante l’attacco giapponese. Improvvisamente Gordon incontra Linda che sposatasi con un altro uomo nega di conoscerlo. Durante un bombardamento è stata ferita e non riesce a ricordare nulla della sua vita precedente...
1 DVD: Euro 12,90

CEC 290  LE CAMPANE DI SANTA MARIA  (The Bells of St. Mary’s)   USA, 1945
Regia di Leo McCarey
Con Bing Crosby, Ingrid Bergman, Henry Travers
Lingue: Italiano/Inglese/Francese     B/N   121 minuti
Drammatico Il giovane padre O'Malley viene inviato nella parrocchia di Santa Maria, dove si trova una scuola retta da suore di buon cuore ma incapaci. O'Malley rimette tutto a posto: tra l'altro, persuade un milionario a cedere il suo grande edificio alla parrocchia e riporta anche la felicità in una famiglia di artisti divisi. Dopo iniziali contrasti, anche la madre superiora Suor Benedetta gli dà un valido aiuto. Grazie alla presenza di Crosby, della Bergman e all'abilità di Dudley Nichol, McCarey riesce a trovare il tono giusto per raccontare questa coinvolgente storia di ambiente religioso.
1 DVD: Euro 12,90

 

CEC 291 VICTIM  (Victim)  Gran Bretagna, 1961
Regia di Basil Dearden
Con Dirk Bogarde, Sylvia Syms, Dennis Price
Lingue: Italiano/Inglese   B/N   96 minuti
Drammatico/Crimine Un giovane proletario, “Boy” Barrett viene accusato di furto ma non si discolpa per non rivelare la propria omosessualità e non compromettere l’avvocato di successo Melville Farr con cui ha avuto una breve relazione. Quando dei ricattatori minacciano di diffondere la notizia, il giovane si uccide per proteggere il matrimonio e la carriera di Farr che, allora, decide di mettersi in discussione e dichiarare la propria omosessualità. È stato il primo film in lingua inglese a utilizzare la parola “omosessuale”.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 292  AL DI LÀ DEL PONTE  (Across the Bridge)   Gran Bretagna, 1957
Regia di Ken Annakin
Con Rod Steiger, David Knight, Noel Willman
Lingue: Italiano/Inglese   B/N   99 minuti
Drammatico/Thriller Il finanziere Schaffner, braccato dalla polizia che ha scoperto le sue truffe, decide di lasciare New York per tentare di raggiungere il Messico, dove ha messo al sicuro una grossa somma di denaro. Durante il lungo viaggio in treno conosce un certo Scarff che dimostra di avere una predilezione per l'alcol. Quando costui, a causa del suo vizio, perde conoscenza Schaffner gli ruba il passaporto e lo getta giù dal treno. Ma il finanziere scopre con sopresa che Scarff è ricercato dalla polizia messicana per avere ucciso il Presidente della Repubblica…
1 DVD: Euro 12,90

CEC 293  IL PRINCIPE DI SCOZIA  (The Master of Ballantrae)  USA, 1953
Regia di William Keighley
Con Errol Flynn, Roger Livesey, Anthony Steel
Lingue: Italiano/Inglese    Colore    90 minuti
Azione/Avventura Dal romanzo “Il signore di Ballantrae” (1889) di Robert Louis Stevenson. Nel 1745 in Scozia il principe Carlo Stuart tenta la riconquista del trono, il signore di Ballantrae si unisce a lui. La rivolta però fallisce e il nobile chiede aiuto al fratello che però, all’apparenza, lo tradisce… Un grande classico del genere cappa e spada, raffinato e ben interpretato.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 294 LA BAIA DEL TUONO  (Thunder Bay) USA, 1953
Regia di Anthony Mann
Con James Stewart, Joanne Dru, Gilbert Roland
Lingue: Italiano/Inglese   Colore   99 minuti
Drammatico/Avventura Steve Martin, un ex-ingegnere della Marina statunitense e il suo amico Johnny Gambi ottengono il permesso per l’estrazione sottomarina del petrolio in Louisiana. Spinti dal desiderio di diventare ricchi, dovranno presto scontrarsi con l’ostilità della popolazione locale, soprattutto dei pescatori che non vogliono la piattaforma di trivellazione. A complicare ulteriormente la situazione è la tormentata storia d’amore con Stella, una ragazza locale…
1 DVD: Euro 12,90

CEC 295 LE CHIAVI DEL PARADISO (The Keys of the Kingdom)   USA, 1944
Regia di John M. Stahl
Con Gregory Peck, Thomas Mitchell, Vincent Price
Lingue: Italiano/Inglese     B/N    137 minuti
Drammatico Dopo un’adolescenza segnata dalla morte dei genitori, Francesco Chisholm, detto Franco, viene accolto nella casa dello zio materno. Francesco studia in un collegio religioso, spinto anche dalle speranze della zia di vederlo diventare prete. La scelta di prendere definitivamente i voti è causata della prematura scomparsa della cugina con cui aveva stretto una platonica relazione, e che sperava di sposare. Ribelle per natura, spesso viene a trovarsi in contrasto con i suoi superiori. Il vescovo della sua diocesi, suo grande amico, porterà Francesco a scegliere di accettare un impegnativo incarico in una sperduta missione cinese…
1 DVD: Euro 12,90

CEC 296 IO SONO UN CAMPIONE  (The Sporting Life)  Gran Bretagna, 1963
Regia di Lindsay Anderson
Con Richard Harris, Rachel Roberts, Alan Badel
Lingue: Italiano/Inglese   B/N  129 minuti
Drammatico/Sport Dopo un passato da minatore, l’inglese Frank Machin, grazie al suo fisico diventa un campione di rugby. Il suo cattivo carattere però, non gli permette di godersi il successo. Si innamora di una vedova, sua padrona di casa. La donna lotta per non lasciarsi sopraffare, ma poi cede alle sue pressioni. Non riuscendo a trattenersi dal trattarla male, finisce ben presto col farla allontanare diventando sempre più arrogante con avversari e compagni di gioco, e questo sarà la causa del suo declino…
1 DVD: Euro 12,90

Ultimo aggiornamento 14 Marzo 2019