Cinema & Cultura (3)
Per cercare qualsiasi parola all'interno di questa pagina, premere CTRL+F e quindi inserire il nome desiderato nella finestrella che appare in alto a destra sullo schermo, oppure in basso a sinistra.

 

Il simbolo ► indica titoli di
recente inseriti nell'elenco.

 

Cinema & Cultura (3)

 

CEC 694 L’UOMO VENUTO DAL KREMLINO (The Shoes of the Fisherman) USA, 1968
Regia di Michael Anderson
Con Anthony Quinn, Laurence Olivier, Oskar Werner 
Lingue: Italiano/Inglese/Francese  Colore  162 minuti  
Drammatico Per dimostrare di aver superato lo stalinismo, il governo sovietico libera dalla ventennale prigionia dei gulag l’arcivescovo russo Kiril Lakota (Anthony Quinn) che però viene espulso e si trasferisce così nella curia pontificia, a Roma. Nominato cardinale, all’improvvisa morte del papa regnante viene eletto a sua volta papa. Ma la vigilia della sua consacrazione ufficiale è offuscata dal precipitare di una crisi internazionale che contrappone drammaticamente Mosca a Pechino…
1 DVD: Euro 12,90

CEC 695 VOGLIO ESSERE AMATA IN UN LETTO D’OTTONE (The Unsinkable Molly Brown) USA, 1964
Regia di Charles Walters
Con Debbie Reynolds, Harve Presnell, Ed Begley 
Lingue: Italiano/Inglese  Colore  135 minuti 
Commedia/Musicale Due sposi, Molly e Johnny diventati ricchi, vengono respinti dall’aristocrazia di Denver perché di umili origini. Intrapreso un lungo viaggio in Europa, imparano a raffinare i loro modi di fare e, una volta tornati a Denver, possono prendersi la loro rivincita. Fra marito e moglie incominciano però a crearsi dei contrasti perché lui è rimasto fedele alle sue abitudini provinciali. I due si separeranno, ma lei ben presto si stancheranno della loro vita fatua…
1 DVD: Euro 12,90

CEC 696 DELITTO PER DELITTO (Strangers on a Train) USA, 1951
Regia di Alfred Hitchcock
Con Farley Granger, Robert Walker, Ruth Roman 
Lingue: Italiano/Inglese/Francese/Spagnolo/Tedesco  B/N  100 minuti 
Film-Noir/Thriller/Crime Per la sceneggiatura di questo film, basato sul romanzo di Patricia Highsmith, Hitchcock ingaggiò un giallista di fama come Raymond Chandler. La vicenda riguarda uno strano incontro tra Guy Haines, tennista di successo, che vuol divorziare dalla moglie, e Bruno Anthony, che odia suo padre. Bruno si offre come killer a Guy, purché costui gli ricambi la cortesia. Memorabile la scena finale sulla giostra.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 697  LA PARETE DI FANGO (The Defiant Ones) USA, 1958
Regia di: Stanley Kramer
Con Tony Curtis, Sidney Poitier, Theodore Bikel 
Lingue: Italiano/Inglese/Francese/Spagnolo/Tedesco  Colore  92 minuti 
Film-Noir/Crime/Drammatico Due carcerati, il bianco John Jackson e il nero Noah Colleen, scappano insieme dal furgone blindato della polizia. John è razzista e mal sopporta il dover condividere non solo la fuga, ma anche la compagnia dell’afroamericano, a cui è costretto suo malgrado almeno fino a quando non avranno spezzato la catena che li tiene legati. Lo sceriffo Max Muller e il capitano di polizia Frank Gibbons immediatamente organizzano le ricerche. La caccia all’uomo è aperta…
1 DVD: Euro 12,90

CEC 698 TRINIDAD (Affair in Trinidad) USA, 1952
Regia di Vincent Sherman
Con Rita Hayworth, Glenn Ford, Alexander Scourby 
Lingue: Italiano/Inglese/Francese/Spagnolo  B/N  94 minuti 
Crime/Drammatico/Film-Noir La ballerina Chris Emery viene a conoscenza della morte del marito Neil. Pur sembrando un suicidio, la polizia sospetta che sia stato ucciso dal suo amico Max Fabian. Per aiutare le indagini, Chris accetta di avvicinarsi sentimentalmente a Fabian per raccogliere informazioni. Intanto il fratello di Neil, Steve, inizia ad indagare per conto proprio. Incontra Chris e i due si innamorano: Chris però non può rivelargli il doppio gioco che sta conducendo con Fabian….
1 DVD: Euro 12,90

CEC 699 INTRIGHI AL GRAND HOTEL (Hotel) USA, 1967
Regia di Richard Quine
Con Rod Taylor, Catherine Spaak, Karl Malden 
Lingue: Italiano/Inglese  Colore  125 minuti 
Drammatico Lo scenario è New Orleans. Un antico e prestigioso albergo è costretto a chiudere. L’anziano e romantico padrone, vorrebbe che il compratore mantenesse quella linea tradizionale. Ma c’è un antagonista minaccioso che ha altre idee. Nel frattempo, in perfetta tradizione col genere “grand hotel”, si alternano vari personaggi e vicende: il topo d’albergo, la mondana di alto bordo, l’avventuriero senza scrupoli.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 700 RIFIFI (Du Rififi chez les hommes) Francia, 1955
Regia di Jules Dassin
Con Jean Servais, Carl Möhner, Robert Manuel 
Lingue: Italiano/Francese/Inglese  B/N  118 minuti 
Crime/Thriller Un gruppo di gangster, a Parigi, compie un colpo favoloso, praticando un buco nel tetto di una gioielleria e impadronendosi di un bottino enorme. Ma uno della banda, Cesare, regala un anello a una cantante, il cui amico, un gangster rivale, capisce la verità e scatena una caccia all'uomo per impossessarsi della refurtiva. Tra le due bande scoppia una guerra senza esclusione di colpi. Un classico che ha segnato tutta un'epoca del cinema francese.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 701 LO SPECCHIO DELLA VITA (Imitation of Life) USA, 1959
Regia di Douglas Sirk
Con Lana Turner, John Gavin, Sandra Dee 
Lingue: Italiano/Inglese  Colore  125 minuti 
Drammatico Remake dell'omonimo film di John M. Stahl del 1934, racconta una vicenda di conflitti di classe e odio razziale. Lora, attrice rimasta vedova, trascura la figlia Susy per dedicarsi alla carriera teatrale. Di Susy si occupa la governante di colore anch'essa con una figlia, che soffre per il fatto di essere nera e decide di scappare di casa. Memorabile la scena finale del funerale accompagnata dalle note di "Trouble of the World" cantata da Mahalia Jackson.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 702 DELITTO SENZA PECCATO (The Accused) USA, 1949
Regia di William Dieterle
Con Loretta Young, Robert Cummings, Wendell Corey 
Lingue: Italiano/Inglese  B/N  97 minuti 
Film-Noir/Drammatico Tratto dal bestseller di June Truesdell. Un’insegnate di psicologia è oggetto di troppe attenzioni da parte di uno studente. Le attenzioni diventano, poco a poco, vera persecuzione. Si arriva dunque a quello che sembra un delitto. Indagini, tribunale, con un poliziotto che indaga e che non è insensibile al fascino dell’insegnante.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 703 I CAVALIERI DI ALLAH (Desert Song) USA, 1953
Regia di H. Bruce Humberstone
Con Kathryn Grayson, Gordon MacRae, Steve Cochran 
Lingue: Italiano/Inglese  Colore  111 minuti 
Romantico/Musicale Arabi cattivi combattono contro la Legione Straniera. La lotta sarà decisa da El Khobar, arabo buono e civilizzato, laureato ad Harvard, che batte l'infido emiro e ottiene una pace onorevole dai francesi.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 704 L’UOMO DI FERRO (Iron Man) USA, 1951
Regia di Joseph Pevney
Con Jeff Chandler, Evelyn Keyes, Stephen McNally 
Lingue: Italiano/Inglese  B/N  83 minuti 
Film-Noir/Drammatico/Sport Coke Mason è un minatore che s'è dato allo sport per sfuggire alla pericolosa vita della miniera. È forte e coraggioso e, se colpito duro, diviene una belva. Fa rapida carriera anche se la folla, che pur lo idolatra, sembra odiarlo. Ma un giorno si trova contro, come sfidante, un suo amico da sempre. Per la prima volta Coke combatte lealmente e viene battuto.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 705 SENZA UN ATTIMO DI TREGUA (Point Blank) USA, 1967
Regia di John Boorman
Con Lee Marvin, Angie Dickinson, Keenan Wynn 
Lingue: Italiano/Inglese/Spagnolo/Tedesco  Colore  92 minuti 
Crime/Thriller Walker, un gangster che il socio ha derubato del bottino di una rapina, creduto morto, sopravvive. E intende recuperare la sua parte, soprattutto intende vendicarsi. Il regista John Boorman racconta con uno stile ritenuto allora, 1967, di avanguardia, con soluzioni di linguaggio ed estetiche che davano al racconto un tono non convenzionale. Il tutto rilanciato da uno scenario, suggestivo, quello di Alcatraz, il penitenziario abbandonato. Dal romanzo di Richard Stark.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 706 ANGELI CON LA PISTOLA (Pocketful of Miracles) USA, 1961
Regia di Frank Capra
Con Glenn Ford, Bette Davis, Hope Lange 
Lingue: Italiano/Inglese/Francese/Spagnolo/Tedesco Colore  136 minuti 
Commedia/Drammatico La bella Louise sta per arrivare dalla Spagna con fidanzato nobile al seguito. In vista del matrimonio i genitori del giovane intendono conoscere la madre di Louise, che si è sempre millantata ricca e di gran classe. In realtà è solo una mendicante che si arrabatta nel sottobosco newyorkese. Occorre organizzare un grande trucco. Ci pensa un gangster di buon cuore. E’ uno dei grandi classici della commedia. Con due fuoriclasse: Bette Davis massima diva, buona per tutti i ruoli (2 Oscar) e Frank Capra, grande autore capace di coniugare l’evasione con la qualità,
1 DVD: Euro 12,90

CEC 707 SUSANNA AGENZIA SQUILLO (Bells Are Ringing) USA, 1960
Regia di Vincente Minnelli
Con Judy Holliday, Dean Martin, Fred Clark 
Lingue: Italiano/Inglese  Colore  126 minuti  
Commedia/Musicale Una ragazza che gestisce un servizio di segreteria telefonica si intromette nelle vicende private dei clienti. Sotto falso nome ne incontra uno. Non mancheranno gli sviluppi: e la storia prende l'aspetto di thriller divertente e sentimentale. La firma è di Vincente Minnelli, profeta del genere commedia e musicale. Il film era tratto da un musical di Broadway di grande successo, interpretato dalla stessa protagonista Judy Hollyday. Dean Martin, fresco della separazione con Jerry Lewis dimostrava di sapersi gestire anche senza lo storico partner.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 708 È NATA UNA STELLA (A Star Is Born) USA, 1954
Regia di George Cukor
Con Judy Garland, James Mason, Jack Carson 
Lingue: Italiano/Inglese  Colore  176 minuti 
Drammatico/Musicale Hollywood: una cantante non affermata incontra un divo che le aprirà la strada verso il grande successo. Mentre lei si afferma lui si autodistrugge. E’, in parte, l’eterno mito di Cenerentola. Il titolo fa parte della tradizione hollywoodiana (Tre edizioni, una degli anni '30, con Janet Gaynor e una dei '70 con Barbra Streisand) e questo con la Garland è il migliore. Elevato l’investimento, con una festa, per l’ anteprima, ripresa in diretta dalla televisione, che fece storia. La vicenda dei due protagonisti si integra con l’ambiente del cinema, sfavillante e ... crudele.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 709 I SETTE LADRI (Seven Thieves) USA, 1960
Regia di Henry Hathaway
Con Edward G. Robinson, Rod Steiger, Joan Collins 
Lingue: Italiano/Inglese/Spagnolo/Tedesco  B/N  102 minuti 
Crime/Drammatico Una banda eterogenea agli ordini di tale “professore”, genio delle rapine, tenta il colpo della vita: rubare quattro milioni di dollari al casinò di Montecarlo. L’organizzazione è perfetta e anche la realizzazione. Salvo imprevisti. Un cast brillantissimo col mostro sacro Robinson, e altri che lo sarebbero diventati. Joan Collins era considerata allora, ufficialmente, grazie alle classifiche specialistiche, la donna più bella del mondo. Non è da meno il regista, Henry Hathaway, che ha firmato titoli come Sogno di prigioniero, Niagara, Il Grinta.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 710 LA NAVE PIU’ SCASSATA... DELL’ESERCITO (The Wackiest Ship in the Army) USA, 1960
Regia di Richard Murphy
Con Jack Lemmon, Ricky Nelson, John Lund 
Lingue: Italiano/Inglese  Colore  100 minuti 
Commedia/Guerra Seconda guerra mondiale, scenario del Pacifico. A un comandante viene affidata una carretta del mare per una missione tutt'altro che semplice. La "carretta" fa molto di più del proprio dovere. La storia è ispirata alla goletta USS Echo che si trova oggi in un museo della marina in Nuova Zelanda. Cast azzeccato: Jack Lemmon, 2 Oscar in carriera, è il comandante, il suo vice è Ricky Nelson, reduce dal magnifico duetto con Dean Martin "My Pony, My Rifle and Me" nel famoso film "Un dollaro d'onore".
1 DVD: Euro 12,90

CEC 711 COME PRIMA (For the First Time) USA, 1959
Regia di Rudolph Maté
Con Mario Lanza, Johanna von Koczian, Kurt Kasznar 
Lingue: Italiano/Inglese  Colore  97 minuti 
Musicale Lo scenario è amatissimo dagli americani e dal suo cinema: Capri. Un tenore in vacanza nell’isola viene riconosciuto e accetta di cantare. Tutti sono estasiati dalla sua magnifica voce tranne una ragazza che appare del tutto disinteressata. Ed è proprio a lei che il tenore, invece, si interessa. Trama costruita per Mario Lanza, che stava vivendo una stagione trionfale. Nato da una famiglia di emigranti italiani, divenne un divo di Hollywood, sulle orme del grande Caruso, al quale diede corpo e voce in un famoso film.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 712 INTERNATIONAL HOTEL (The VIPs) Gran Bretagna, 1963
Regia di Anthony Asquith
Con Elizabeth Taylor, Richard Burton, Louis Jourdan 
Lingue: Italiano/Inglese/Francese  Colore  119 minuti 
Drammatico Aeroporto di Londra: la nebbia impedisce il decollo di un aereo per New York. I passeggeri vengono accolti in un hotel, che si trasforma nel solito micromondo tante volte visitato dal cinema, sulle orme dell’imprescindibile master Grand Hotel degli anni trenta con Greta Garbo. Tante storie di varia umanità: una coppia in crisi, un manager in cerca di soldi, un regista tallonato dal fisco. E altro. Cast regale, dove persino Elizabeth Taylor e Richard Burton, coppia del secolo, rischiano di confondersi fra le tante star.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 713 ERO UNO SPOSO DI GUERRA (I Was a Male War Bride) USA, 1949
Regia di Howard Hawks
Con Cary Grant, Ann Sheridan, Marion Marshall 
Lingue: Italiano/Inglese  B/N  106 minuti 
Commedia/Romantico Germania 1945. Catherine e Henri, lei americana, lui francese, ufficiali, si innamorano e si sposano. La guerra è finita, si tratta di portare il francese in America come “sposa di guerra”. E non è semplice. Una delle “commedie di guerra” più divertenti. Con un Cary Grant, vestito da donna, a fornire una performance indimenticabile. Grazie anche al regista Howard Hawks, autore completo, apprezzato dalla critica europea, soprattutto francese: un segnale di nobiltà artistica. Maestro in tutti i generi.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 714 LA PRIMA È STATA EVA (It Started with Eve) USA, 1941
Regia di Henry Koster
Con Deanna Durbin, Charles Laughton, Robert Cummings 
Lingue: Italiano/Inglese  B/N  90 minuti 
Commedia/Musicale Un milionario in punto di morte vuole conoscere la fidanzata del figlio ma la ragazza non è reperibile. Dunque si ricorre a una sostituzione. Elemento di partenza buono per il gioco degli equivoci. La protagonista Deanna Durbin era l’antagonista canterina “Universal” di Judy Garland “Metro Goldwyn Mayer”. Una menzione speciale per il regista Henry Koster, tedesco adottato da Hollywood. Gli si deve una delle pietre miliari del cinema, "La tunica", primo, rivoluzionario, Cinemascope.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 715 I QUATTRO RIVALI (Road House) USA, 1948
Regia di Jean Negulesco
Con Ida Lupino, Celeste Holm, Richard Widmark 
Lingue: Italiano/Inglese  B/N  95 minuti 
Film-Noir/Azione/Drammatico Lo scenario è un locale notturno. Il proprietario Lefty seduce sistematicamente le ragazze che si esibiscono. Pete è direttore del locale. Quando arriva la bella Lily il seduttore si mette in azione. Ma questa volta la preda non è facile e Pete... non manca di fascino. Sentimenti forti fino alla violenza. Dramma di qualità con cospicui incassi nel 1948. La regia è di un maestro, Jean Negulesco. E i quattro protagonisti sono divi di prima fascia. A quei tempi Widmark era ancora il cattivo e Wilde il “bello” affidabile che piaceva alle donne.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 716 IL TERZO UOMO (The Third Man) USA, 1949
Regia di Carol Reed
Con Orson Welles, Joseph Cotten, Alida Valli 
Lingue: Italiano/Inglese  B/N  104 minuti 
Film-Noir/Thriller/Mistery Grande classico indefinibile nei generi, come accade a certi film con regole proprie e sortilegi non decifrabili. Uno scrittore americano è a Vienna in
cerca di un amico che forse è morto. Elementi indimenticabili, la Vienna notturna, i sotterranei, il mistero che incombe, il ghigno cinico di Welles e la sua fuga nelle fogne della città, la celeberrima colonna sonora rappresentata da un'accativante composizione per arpa di A. Caras che attraversa tutto il film. E la famosa battuta di Welles sull’orologio a cucù, unica vera invenzione dagli svizzeri in 700 anni di pace e democrazia. G. Greene firma il libro, C. Reed il film. Imperdibile.

1 DVD: Euro 12,90

CEC 717 FUNERALE A BERLINO (Funeral in Berlin) Gran Bretagna, 1966

Regia di Guy Hamilton
Con Michael Caine, Oskar Homolka, Paul Hubschmid 
Lingue: Italiano/Inglese  Colore  97 minuti 
Thriller/Spionaggio Durante la guerra fredda un alto ufficiale sovietico di stanza a Berlino Est fa sapere ai servizi segreti di voler passare all'Ovest. Della delicata faccenda viene incaricato l'agente segreto inglese Harrry Palmer che organizza la fuga mediante un finto funerale. A destinazione, però, nella bara non si trova il "cadavere" finto dell'ufficiale, ma quello, vero, di un'altra spia. Ottimo film, dal romanzo di Len Deighton. Michael Caine indossa, per la seconda volta, i panni dell'agente segreto con ironia e cattiveria.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 718 I TRE DELLA CROCE DEL SUD (Donovan's Reef) USA, 1963
Regia di John Ford
Con John Wayne, Lee Marvin, Elizabeth Allen 
Lingue: Italiano/Inglese/Francese/Spagnolo/Tedesco  Colore  119 minuti 
Avventura/Commedia Amelia, severa ragazza della buona società bostoniana, deve raggiungere il padre in Polinesia, ma le si tiene nascosto che questi, vedovo, si è risposato con un'indigena e ha altri tre figli. Così un amico del genitore finge che i tre rampolli siano suoi, ma Amelia si innamora proprio di lui. Nel frattempo, conosce meglio suo padre e sarà comprensiva quando scoprirà la verità. Un Ford insolito, che si diverte a dirigere una vicenda movimentata. Momenti da fiaba natalizia, come l'inizio e soprattutto la sacra rappresentazione con i Re Magi di tutte le razze.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 719 NEBBIA SULLA MANICA (Dangerous When Wet) USA, 1953
Regia di Charles Walters
Con Esther Williams, Fernando Lamas, Jack Carson 
Lingue: Italiano/Inglese  Colore   95 minuti 
Commedia/Musicale/Sport Spalleggiata da una simpatica ed eccentrica famiglia, una nuotatrice americana dell’Arkansas si prepara ad effettuare la traversata della Manica. Un fascinoso giovanotto (Lamas) le fa la corte negli intervalli. È una commedia brillante in Technicolor scritta su misura (da Dorothy Kingsley) per la star acquatica, che in una spiritosa sequenza nuota con Tom e Jerry. Il dosaggio tra sport, umorismo e intervalli romantici è ben equilibrato con in più, una Esther Williams all'apice della carriera.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 720 VITA INQUIETA (The Girl Who had Everything) USA, 1953
Regia di Richard Thorpe
Con William Powell, Elizabeth Taylor, Fernando Lamas 
Lingue: Italiano/Inglese  B/N  89 minuti 
Romantico/Drammatico Jean, figlia di un avvocato affermato, ha tutto ciò che si può desiderare. Quando suo padre difende con successo Victor Raimondi, il capo di un'organizzazione di scommesse clandestine, Jean fa la sua conoscenza e si lascia convincere a rivederlo ancora. Il padre tenta di dissuaderla e per questo motivo Raimondi comincia a minacciarlo e a maltrattarlo. Jean assiste alla scena e, disgustata, interrompe ogni rapporto con il gangster per poi tornare da suo padre riconoscendo i suoi errori e chiedendogli perdono.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 721 IL CARO ESTINTO (The Loved One) USA, 1965
Regia di Tony Richardson
Con Robert Morse, Jonathan Winters, Anjanette Comer 
Lingue: Italiano/Inglese  B/N  122 minuti 
Commedia Un nobile inglese che lavora a Hollywood viene licenziato e decide di suicidarsi. Dei funerali viene incaricato il nipote Dennis, che si mette in contatto con l'agenzia "Sentieri melodiosi", specializzata in sepolture. Il titolare dell'agenzia ha progettato, seguendo i consigli di un adolescente, di mandare nello spazio i cadaveri delle persone illustri: una trovata pubblicitaria che ha però anche lo scopo di risolvere l'eccessivo accumulo di sepolture. Seguono altri suicidi, che non bloccano l'infernale meccanismo.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 722 NON PER SOLDI MA PER DENARO (The Fortune Cookie) USA, 1966
Regia di Billy Wilder
Con Jack Lemmon, Walter Matthau, Ron Rich 
Lingue: Italiano/Inglese/Francese/Spagnolo  B/N  120 minuti 
Commedia Durante una partita di football americano, il cameraman Harry Hinkle (Lemmon) viene colpito accidentalmente dal giocatore Luther "Boom Boom" Jackson. L'avido cognato Willie Gingrich (Matthau), avvocato senza scrupoli, lo convince a fingersi paralizzato e organizza una truffa ai danni dell'assicurazione. Entra poi in scena Sandy, la moglie separata di Harry: il quale accetta suo malgrado, finché... Attori in stato di grazia, regia assolutamente sublime, sceneggiatura di ferro. Matthau vinse l'Oscar come miglior attore non protagonista. Un capolavoro di intelligenza e di raffinato umorismo.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 723 CRIMINALE DI TURNO (Pushover) USA, 1954
Regia di Richard Quine
Con Fred MacMurray, Kim Novak, Philip Carey 
Lingue: Italiano/Inglese  B/N  88 minuti 
Noir/Crime/Drammatico Due banditi svaligiano una banca, ma nel corso della rapina viene ucciso un agente. La polizia avendo scoperto che uno dei rapitori è Willers, fa pedinare la sua ragazza, Lone. Il compito viene affidato a Paul, un agente che finisce per subire il fascino della bella bionda. Costei ne approfitta per indurre Paul ad uccidere Willers in modo da entrare in possesso del bottino, ma...
1 DVD: Euro 12,90

CEC 724 ORGOGLIO E PREGIUDIZIO (Pride and Prejudice) USA, 1940
Regia di Robert Z. Leonard
Con Greer Garson, Laurence Olivier, Edward Ashley 
Lingue: Italiano/Inglese  B/N  113 minuti 
Drammatico/Romantico Il soggetto del film è tratto dal celebre ed omonimo romanzo della grande scrittrice inglese Jane Austen. La vicenda narra la storia della famiglia Bennet, padre, madre e cinque figlie da marito. Mamma Bennet vive dominata dal desiderio di dare una buona sistemazione alle figliole che nel piccolo centro di provincia dove vivono non hanno grandi possibilità di incontrare il marito ideale. Ma un giorno nel paesino giungono due giovanotti molto ricchi ed uno di essi, malgrado le differenze sociali ed economiche, si innamora di Elisabetta, una delle cinque sorelle.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 725 APPUNTAMENTO SOTTO IL LETTO (Yours, Mine and Ours) USA, 1968
Regia di Melville Shavelson
Con Lucille Ball, Henry Fonda, Van Johnson 
Lingue: Italiano/Inglese/Spagnolo/Tedesco  Colore  111 minuti   
Commedia brillante Un vedovo con 10 figli si innamora di una vedova e decide di sposarla. L'uomo però non ha il coraggio di presentare la sua numerosa famiglia, ma poi scopre che anche la donna ha otto figli. Dopo una serie di situazioni esilaranti, Frank ed Helen si sposano riunendo così Ie due famiglie in una sola. Questa loro declsione comporterà una serie di vicissitudini che li vedrà impegnati in un vero "tour de force". La nascita di un figlio poi servirà a cementare del tutto la nuova famiglia.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 726 IN PUNTA DI PIEDI (Tall Story) USA, 1960
Regia di Joshua Logan
Con Anthony Perkins, Jane Fonda, Ray Walston 
Lingue: Italiano/Inglese  B/N  89 minuti 
Commedia/Sport Ray Bent è una colonna portante nella squadra di basket del college. Cercano di corromperlo per fargli perdere un'importante partita e, combattuto nella scelta di tradire o meno i compagni, in un primo tempo pensa di non scendere in campo. All'ultimo momento, dovrà prendere una drastica decisione. Nel frattempo riesce anche a conquistare il cuore della bella studentessa June, iscrittasi all'università solo per "trovare un marito alto". Debutto cinematografico di Jane Fonda, otto anni prima di “Barbarella”.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 727 IL FUORILEGGE (This Gun for Hire) USA, 1941
Regia di Frank Tuttle
Con Alan Ladd, Veronica Lake, Robert Preston 
Lingue: Italiano/Inglese  B/N  78 minuti 
Noir/Crime/Drammatico Una potente società chimica statunitense invischiata in loschi traffici con il Giappone si serve di un ex dipendente, Raven, killer solitario e nevrotico, per eliminare un uomo e la sua segretaria, in possesso di carte molto compropettenti. A missione compiuta e dopo che lo hanno pagato con biglietti falsi, i mandanti decidono di disfarsi di lui e di consegnarlo nelle mani della polizia. Avvincente adattamento di un romanzo di Graham Greene.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 728 FEDRA (Phaedra) Francia, 1962
Regia di Jules Dassin
Con Melina Mercouri, Anthony Perkins, Raf Vallone 
Lingue: Italiano/Inglese  B/N  115 minuti 
Drammatico Fedra è la moglie di Thanos, un armatore greco, che, già sposato con una
donna inglese, ha avuto da questa un figlio, Alexis. Quando Thanos ha notizia che il figlio, invece di seguire gli studi, si è dato alla pittura, prega Fedra di recarsi a Londra per dissuadere il giovane dai suoi propositi. Fedra esita, perchè Alexis ha per lei una violenta avversione, ma cede alle insistenze del marito. L'incontro tra i due è diverso da quello immaginato perchè i due simpatizzano subito e in breve si trovano legati da una violenta e travolgente passione.

1 DVD: Euro 12,90

CEC 729 PATTO A TRE (Marriage on the Rocks) USA, 1965
Regia di Jack Donohue
Con Frank Sinatra, Deborah Kerr, Dean Martin 
Lingue: Italiano/Inglese/Francese/Spagnolo/Tedesco  Colore  105 minuti  
Commedia Valerie e Dan, sposati da alcuni anni e genitori di due figli, credono di avere
un buon rapporto di coppia. Le numerose occupazioni di Dan e la routine domestica di Valerie finiscono però col far suonare un campanello d'allarme sulla futura tenuta del matrimonio. I due decidono di partire per una seconda luna di miele in Messico. Una banale discussione e l'ignoranza della lingua spagnola creano una serie di equivoci che culminano con un divorzio e, addirittura, un secondo matrimonio di Valerie.

1 DVD: Euro 12,90

CEC 730 IL MONDO È DELLE DONNE (Women's World) USA, 1954
Regia di Jean Negulesco
Con Van Heflin, Lauren Bacall, Clifton Webb 
Lingue: Italiano/Inglese  Colore  94 minuti 
Drammatico Defunto il direttore generale della Gifford Motors, il presidente della grande fabbrica di automobili convoca a New York i tre più quotati direttori d'agenzia. Questi sono invitati a portare con loro le rispettive consorti: infatti sarà attraverso il concetto che il boss si farà delle signore (se sono di sprone o di ostacolo alla carriera dei mariti) che avverrà la delicata scelta del successore.
1 DVD: Euro 12,90

 

CEC 731 IL DISERTORE (Lucky Jordan) USA, 1942
Regia di Frank Tuttle
Con Alan Ladd, Helen Walker, Sheldon Leonard 
Lingue: Italiano/Inglese  B/N  84 minuti 
Drammatico/Crime/Commedia Il gangster Lucky Jordan, appena sfuggito ad un tentativo di assassinio, si ritrova arruolato nell’esercito, pur tentando inutilmente di evitarlo. Insofferente alla vita militare, cerca di imboscarsi, ma è scoperto, allora fugge, prendendo come ostaggio la bella Jill. Quando però scopre che il suo ex braccio destro vende segreti militari a spie e sabotatori, trova il modo di dimostrarsi un patriota…
1 DVD: Euro 12,90

CEC 732 FRENESIA DEL PIACERE (The Pumpkin Eater) USA, 1964
Regia di Jack Clayton
Con Anne Bancroft, Peter Finch, James Mason 
Lingue: Italiano/Inglese  B/N  110 minuti
Drammatico Jo, nella ricca casa in cui vive insieme al marito Jake Armitage, sceneggiatore cinematografico di successo, rievoca tristemente il passato: il suo secondo marito, Gilles, la loro povertà e i loro numerosi bambini; il suo divorzio, il suo amore per Jake e il suo terzo matrimonio. Poi le prime incrinature della loro felicità con l'arrivo della sua amica Philpot, la cui giovinezza non ha lasciato insensibile Jake....
1 DVD: Euro 12,90

CEC 733 BUTTATI BERNARDO (You're a Big Boy Now) USA, 1966
Regia di Francis Ford Coppola
Con Elizabeth Hartman, Geraldine Page, Rip Torn 
Lingue: Italiano/Inglese  Colore  98 minuti 
Commedia/Drammatico/Romantico La difficile educazione sentimentale di un giovane goffo e timido (Kastner), tra genitori oppressivi e irresponsabili, e una leggiadra quanto crudele fanciulla dalle velleità artistiche (Hartman). I toni sono da commedia quasi surreale, con le sue stralunate caratterizzazioni, sono a tratti molto divertenti e il finale è a dir poco frenetico. La pellicola segna anche l’esordio di Karen Black, nella parte di Amy.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 734 AMARTI È LA MIA DANNAZIONE (So Evil My Love) USA, 1948
Regia di Lewis Allen
Con Ray Milland, Ann Todd, Geraldine Fitzgerald 
Lingue: Italiano/Inglese  B/N  109 minuti 
Noir/Drammatico A fine ’800 la giovane vedova di un missionario, sulla nave del ritorno dalla Giamaica in Inghilterra, conosce un furfante e pian piano ne rimane completamente irretita: lo accoglie in casa, accetta di derubare un’amica ricca ma ingenua e con un debole per l’alcool, ne avvelena il marito (che ha scoperto tutto) facendo ricadere la colpa su di lei. Poi, credendo (erroneamente) che il suo complice intende lasciarla, lo uccide e si consegna alla polizia, scagionando l’amica.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 735 DUFFY IL RE DEL DOPPIO GIOCO (Duffy) Francia, 1968
Regia di Robert Parrish
Con James Coburn, James Mason, James Fox 
Lingue: Italiano/Inglese  Colore  101 minuti 
Commedia/Crime Duffy, re dei ladri a riposo, è ingaggiato dai rampolli di un miliardario inglese per fare un colpo ai danni di papà. Messe le mani sul malloppo, scopre di essere solo lo strumento di un piano ordito dallo stesso miliardario, e dà una lezione a tutti. Intreccio appassionante, bei pesaggi, e due ottimi interpreti come James Coburn e James Mason.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 736 CONTRO TUTTE LE BANDIERE (Against All Flags) USA, 1952
Regia di George Sherman
Con Errol Flynn, Maureen O'Hara, Anthony Quinn 
Lingue: Italiano/Inglese/Tedesco  Colore  83 minuti 
Azione/Avventura Nel Seicento un gruppo di pirati ha preso possesso dell'isola di Madagascar. Il governo inglese, deciso a liberare l'Oceano Indiano dai corsari, invia sul posto Brian Hanke, un ufficiale che fingendosi disertore deve disinnescare i cannoni posti a difesa di Porto Suarez. Brian riesce a procurarsi una pianta delle fortificazioni e porta a termine la missione. Mentre cerca di abbandonare di nascosto l'isola con i suoi compagni viene sorpreso dagli uomini della filibusta.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 737 LA VENDETTA DELLA SIGNORA (Der Besuch) Germania, 1964

Regia di Bernhard Wicki
Con Ingrid Bergman, Anthony Quinn, Irina Demick 
Lingue: Italiano/Inglese/Tedesco  B/N  96 minuti 
Drammatico Dal dramma di Dürrenmatt “La visita della vecchia signora”. Una miliardaria, divenuta tale grazie al matrimonio, torna nel suo villaggio natio. In apparenza vuole fare solo una festosa rimpatriata, ma dopo un po’ rivela la sua vera intenzione: donerà una somma enorme, purché venga condannato a morte l’uomo che anni prima l’aveva sedotta e lasciata incinta. Il film è una riflessione senza speranza sulla colpa, sulla giustizia e sull’avidità umana: lo sconvolgente finale, resta impresso come un marchio a fuoco.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 738 TRE SUL DIVANO (Three on a Couch) USA, 1966
Regia di Jerry Lewis
Con Jerry Lewis, Janet Leigh, Mary Ann Mobley 
Lingue: Italiano/Inglese  Colore  105 minuti 
Commedia/Romantico Chris, disegnatore pubblicitario, si è guadagnato un prestigioso impiego a Parigi e chiede alla fidanzata, la psichiatra Elizabeth, di sposarlo e di seguirlo nella Ville Lumière. Ma Elizabeth ha in cura tre ragazze in preda a un odio tenace verso gli uomini e non intende abbandonarle. Allora Chris impersona tre diversi uomini e vince le fobie delle pazienti di Elizabeth. Momenti irresistibili, toni da commedia soave e da incubo. Da vedere.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 739 L’INFERNALE QUINLAN (Touch of Evil) USA, 1958
Regia di Orson Welles
Con Charlton Heston, Orson Welles, Marlene Dietrich, Janet Leigh 
Lingue: Italiano/Inglese/Francese/Spagnolo/Tedesco B/N  111 minuti 
Noir/Crime/Drammatico Una carica di dinamite uccide due persone in prossimità di un posto di frontiera proprio mentre sta passando un poliziotto messicano. Questi si interessa al caso e scopre così che il capitano della polizia Hank Quinlan, incaricato ufficialmente dell'inchiesta, produce prove false a carico di un sospettato. Resosi conto di quanto sta accadendo, prova a smascherare il suo superiore ma ottiene solo di scatenare la sua violenta reazione. Un punto fermo nella storia del cinema.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 740 LO STATO DELL’UNIONE (State of the Union) USA, 1948
Regia di Frank Capra
Con Spencer Tracy, Katharine Hepburn, Van Johnson 
Lingue: Italiano/Inglese  B/N  122 minuti 
Drammatico/Commedia Il proprietario di un potente gruppo editoriale, vecchio e malato, si uccide. La direzione passa alla figlia che si trova a dover condurre la battaglia per sostenere il fiduciario del gruppo, Grant Matthews, alla presidenza degli Stati Uniti. I due sono innamorati, ma Grant deve fare i conti con la moglie che è a conoscenza del tradimento del marito. Quando il successo di Grant sembra assicurato i gruppi avversari, che conoscono per filo e per segno la sua situazione familiare, la sfruttano per destabilizzare la sua candidatura.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 741 L’ALIBI ERA PERFETTO (Beyond a Reasonable Doubt) USA, 1956
Regia di Fritz Lang
Con Dana Andrews, Joan Fontaine, Sidney Blackmer 
Lingue: Italiano/Inglese  B/N  81 minuti 
Noir/Crime/DrammaticIl proprietario di un giornale vuole fare una campagna contro la pena di morte. Per dimostrare l'ingiustizia e l'mmoralità della soluzione penale convince il futuro genero ad autoaccusarsi dell'omicidio di una ballerina rimasto senza colpevole, per dimostrare, portando prove dell'estraneità dello scrittore, la fallibilità del giudizio umano. Una volta in carcere il genero scrittore vi rimarrà perché chi lo doveva scagionare muore.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 742 BALLATA SELVAGGIA (Blowing Wild) USA, 1953
Regia di Hugo Fregonese
Con Gary Cooper, Barbara Stanwyck, Ruth Roman 
Lingue: Italiano/Inglese  B/N  89 minuti 
Azione/Avventura/Drammatico L'estrazione del petrolio in Messico è resa difficile a causa dei banditi. L'unica società che ancora riesce a lavorare è quella di Ward Conway. Jeff Dawson, che in passato ha lavorato con Ward e che ha lasciato a causa di Marina, moglie di Ward, che ha amato in gioventù, viene assunto da un'altra ditta che gli affida il compito di far passare la nitroglicerina attraverso il territorio controllato dai banditi. Ma a lavoro finito, Jeff è costretto a ritornare a lavorare con Ward perchè il titotale della ditta se ne va senza pagarlo...
1 DVD: Euro 12,90

CEC 743 LA DISPERATA NOTTE (The Long Night) USA, 1947
Regia di Anatole Litvak
Con Henry Fonda, Barbara Bel Geddes, Vincent Price 
Lingue: Italiano/Inglese  B/N  97 minuti 
Noir/Crime/Drammatico Un operaio e un non più giovanissimo prestigiatore si contendono l'amore di una giovane. Il secondo arriva alle menzogne più spudorate per eliminare il rivale, che in un accesso d'ira lo uccide. Poi si rinchiude in una stanzad'albergo, assediato dalla polizia rievoca tutta la vicenda in flashback. Uno dei pregi del film è una certa atmosfera da melodramma proletario che arieggia vagamente al neorealismo francese degli Anni Trenta, abbastanza diffusa nel cinema americano di quegli anni. Ovviamente si tratta di un Remake del celebre "Alba tragica" di Marcel Carné.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 744 IL REGNO DEL TERRORE (Reign of Terror) USA, 1949
Regia di Anthony Mann
Con Robert Cummings, Richard Basehart, Richard Hart 
Lingue: Italiano/Inglese/Tedesco  B/N  86 minuti 
Storico/Romantico/Thriller Ambientato durante i giorni del terrore della Rivoluzione Francese: Robespierre domina la nazione con pugno di ferro. Compila un libro nero in cui scrive i nomi delle persone che pensa complottino contro di lui e che devono morire sulla ghigliottina. D'Aubigny giunge a Parigi al servizio di Barras: fomenta la rivolta contro Robespierre, riesce a impadronirsi del libro maledetto. Robespierre viene ghigliottinato.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 745 FUOCO A CARTAGENA (The Golden Hawk) USA, 1952
Regia di Sidney Salkow
Con Rhonda Fleming, Sterling Hayden, Helena Carter 
Lingue: Italiano/Inglese  Colore  82 minuti 
Storico/Azione/Avventura Vicenda d'amore tra Il pirata Kid Gerard e una bella avventuriera. Lui viene travolto dal classico colpo di fulmine, ma lei gli resiste e anzi lo ferisce per sfuggirgli. Qualche tempo dopo, il pirata mette i suoi uomini al servizio delle
truppe navali francesi; fatto prigioniero dai nemici spagnoli, è liberato proprio dall'amata.

1 DVD: Euro 12,90

CEC 746 QUANDO LA CITTÀ DORME (While the City Sleeps) USA, 1956
Regia di Fritz Lang
Con Dana Andrews, Rhonda Fleming, George Sanders 
Lingue: Italiano/Inglese  B/N  96 minuti 
Noir/Crime/Drammatico Amos Kyne, proprietario di un famossissimo quotidiano, muore improvvisamente. Il figlio, che ha ereditato l'azienda paterna, decide di nominare un direttore generale. Tre sono i possibili candidati: Kritzer, capo dei fotografi, Loving, direttore di un'agenzia di stampa e Griffith, direttore del "New York Sentinel" che fa parte della catena di Kyne jr. L'erede, nell'imbarazzo della scelta, decide di offrire la carica di direttore generale a chi dei tre scoprirà l'assassino di una giovane donna.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 747 PICNIC (Picnic) USA, 1955
Regia di Joshua Logan
Con William Holden, Kim Novak, Betty Field 
Lingue: Italiano/Inglese/Francese/Spagnolo/Tedesco  Colore  113 minuti 
Drammatico/Romantico Nel Kansas il Labor Day viene celebrato con un picnic sull'erba. Si preparano all'evento Madge e Millie, la non più giovane maestra Rosemary, l'amico di famiglia Howard e Alan, fidanzato di Madge. Ma quest'anno c'è una novità: si tratta di Hal Carter, un amico di Alan. La sua presenza funge da catalizzatore per tutte le tensioni del gruppo. Da una celebre commedia di William Inge, l'esordiente (al cinema) Joshua Logan dirige con polso un film corale, un dramma amarissimo sulla borghesia della provincia americana.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 748 BELLA, AFFETTUOSA, ILLIBATA CERCASI (The Matchmaker) USA, 1958
Regia di Joseph Anthony
Con Shirley Booth, Anthony Perkins, Shirley MacLaine 
Lingue: Italiano/Inglese  B/N  97 minuti 
Commedia Dolly, vedova ebrea, si guadagna da vivere combinando matrimoni. Innamoratasi del ricco Orazio, gli propone un matrimonio con una bella inesistente, arrivando al suo cuore con un fantasioso intrigo. Prima cinematografica della frizzante commedia di Thornton Wilder che diverrà il celebre musical "Hello Dolly". Con Anthony Perkins e Shirley Mc Laine quasi esordienti.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 749 E LE STELLE STANNO A GUARDARE (The Stars Look Down) USA, 1940
Regia di Carol Reed
Con Michael Redgrave, Margaret Lockwood, Edward Rigby 
Lingue: Italiano/Inglese  B/N  95 minuti 
Drammatico La storia parte prima della Grande Guerra e continua fino agli Anni Trenta, e descrive le vicissitudini di alcuni personaggi. Principalmente racconta di un minatore e di suo figlio che studia per poter migliorare le condizioni dei lavoratori, di un minatore che diviene un uomo d'affari e del figlio del padrone della miniera che entra in conflitto con il padre autoritario. Il soggetto del film è tratto dall'omonimo capolavoro del grande drammaturgo scozzese Archibald Joseph Cronin (1896-1981).
1 DVD: Euro 12,90

CEC 750 NON MI UCCIDERETE (East of the River) USA, 1940
Regia di Alfred E. Green
Con John Garfield, Brenda Marshall, Marjorie Rambeau 
Lingue: Italiano/Inglese  B/N  74 minuti 
Crime/Drammatico Mentre compiono dei furti alla ferrovia, due ragazzetti, Joe e Nicola, vengono sorpresi dagli agenti e finirebbero in una casa di correzione senza l'intervento della madre di Joe, un'italiana, proprietaria di una trattoria, la quale adotta Nicola, che è orfano. Il figlio adottivo si redime, studia e può alla fine laurearsi, mentre Joe, vivendo lontano da New York, si associa con dei gangsters e finisce in prigione, dove sconta una condanna a sei anni.
1 DVD: Euro 12,90

Ultimo aggiornamento 14 Marzo 2019