Cinema & Cultura (4)
Per cercare qualsiasi parola all'interno di questa pagina, premere CTRL+F e quindi inserire il nome desiderato nella finestrella che appare in alto a destra sullo schermo, oppure in basso a sinistra.

 

Il simbolo ► indica titoli di
recente inseriti nell'elenco.

 

Cinema & Cultura (4)

 

CEC 751 ANNA DEI MIRACOLI (The Miracle Worker) USA, 1962
Regia di Arthur Penn
Con Anne Bancroft, Patty Duke, Victor Jory 
Lingue: Italiano/Inglese/Francese/Spagnolo/Tedesco  B/N  102 minuti 
Biografico/Drammatico Annie Sullivan, una giovane insegnante, è assunta dalla famiglia Keller per rieducare la piccola Helen, cieca e sordomuta dalla nascita e riuscirà nel miracolo di far comprendere alla bimba il senso delle parole, stabilendo un contatto tra Helen e il resto del mondo.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 752 TRIBUNALE SENZA MAGISTRATI (The World was His Jury) USA, 1958
Regia di Fred F. Sears
Con Edmond O'Brien, Mona Freeman, Karin Booth 
Lingue: Italiano/Inglese  B/N  82 minuti 
Drammatico Mentre il transatlantico “Paradise” prende fuoco, con il risultato di ben 162 vittime a bordo, il giovane capitano Barrett è colpito al capo e perde conoscenza. Quando si riprende è smarrito, e può essere scambiato per ubriaco. Nonostante l’impegno profuso, il capitano è giudicato negligente e si trova gravemente imputato in un processo. L’avvocato David Carson accetta di difenderlo; testimone dopo testimone, cercherà di smontare le accuse per giungere alla verità…
1 DVD: Euro 12,90

CEC 753 UN SUDISTA DEL NORD (A Southern Yankee) USA, 1948
Regia di Edward Sedgwick
Con Red Skelton, Brian Donlevy, Arlene Dahl 
Lingue: Italiano/Inglese  B/N  91 minuti  
Commedia/Storico/Guerra Durante la Guerra Civile americana Aubrey, un semplice fattorino d'albergo di St. Louis, viene scambiato per una celebre spia e si trova involontariamente al centro di un pericoloso intrigo. Il film riprende alla lontana il capolavoro del muto "Il Generale" (1926), di Buster Keaton. Sono veramente godibili alcune deliziose gag girate con la supervisione dello stesso Keaton.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 754 CRONACHE DI UN CONVENTO (The Reluctant Saint) USA, 1962
Regia di Edward Dmytryk
Con Maximilian Schell, Ricardo Montalban, Lea Padovani 
Lingue: Italiano/Inglese  B/N   111 minuti 
Drammatico Dopo molteplici incidenti e malattie, il ventenne Giuseppe Desa fa il suo ingresso, in qualità di fratello converso, nel convento francescano di Otranto. Notato dal Vicario Generale dell'Ordine per la profonda fede fra lo stupore di tutti, viene avviato al sacerdozio. Un primo fenomeno di levitazione da terra attrae i confratelli. Ne segue uno più clamoroso durante la prima messa. Esorcizzato, fratel Giuseppe è protagonista di un nuovo prodigio che piega definitivamente ogni ostilità dei suoi confratelli.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 755 NICK MANO FREDDA (Cool Hand Luke) USA, 1967
Regia di Stuart Rosenberg
Con Paul Newman, George Kennedy, Strother Martin 
Lingue: Italiano/Inglese/Francese/Spagnolo/Tedesco  B/N  127 minuti
Crime/Drammatico Nick Jackson (Newman) non è un vero criminale ma un ribelle che non si piega davanti a nessuno. Più che altro ha un carattere intrattabile ed è anche per questo che si becca due anni in un campo di lavoro. Soprannominato dagli altri prigionieri "Mano fredda" per la sua imperturbabilità, ha un talento per mettersi nei guai. Prima si scontra con i suoi stessi compagni in un'interminabile scazzottata, poi con i guardiani del carcere mentre tenta di fuggire. La prima fuga finisce male e così la seconda.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 756 LO ZAR DELL’ALASKA (Ice Palace) USA, 1962
Regia di Vincent Sherman
Con Richard Burton, Robert Ryan, Martha Hyer 
Lingue: Italiano/Inglese  Colore  139 minuti 
Avventura/Drammatico Zeb, dopo la prima Guerra Mondiale, si reca in Alaska in cerca di lavoro e stringe amicizia con Thor. I due amano la stessa ragazza, ma nessuno dei due la sposa. Zeb s'accasa con una ricca signorina per motivi economici, Thor invece con una esquimese col risultato che i rispettivi figli s'innamorano l'uno dell'altro e si sposano. Richard Burton e Robert Ryan si detestavano e non si potevano vedere neppure nella vita privata e questo diede un tocco particolare di realismo al film.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 757 IL GABBIANO (The Sea Gull) Gran Bretagna, 1968
Regia di Sidney Lumet
Con James Mason, Vanessa Redgrave, Simone Signoret 
Lingue: Italiano/Inglese  Colore  141 minuti 
Drammatico/Romantico Il soggetto del film è tratto dal famoso ed omonimo testo teatrale del grande letterato e drammaturgo russo Anton Cechov (1860-1903). Konstantin aspira a diventare uno scrittore, ma la prima a non avere fiducia in lui e a frustrarlo nelle sue aspirazioni, è sua madre Irina. La donna che ama, Nina, si innamora del carisma e delle parole di Trigorin, uno scrittore di successo che rappresenta per Konstantin tutto ciò a cui aspira e che non riesce ad ottenere. Quale via rimane?
1 DVD: Euro 12,90

CEC 758 HOTEL SAHARA (Sahara Hotel) USA, 1951
Regia di Ken Annakin
Con Yvonne De Carlo, Peter Ustinov, David Tomlinson 
Lingue: Italiano/Inglese  B/N  83 minuti 
Commedia/Romantico/Guerra Negli anni della Seconda guerra mondiale. La storia si svolge in un albergo che si trova nel bel mezzo del deserto del Sahara, che è territorio neutrale. I proprietari, Emad e la sua fidanzata Yasmin, cercano di sopravvivere alla guerra cambiando gli arredi a seconda dei militari di quale esercito tra quello Italiano, Inglese, Tedesco, Francese ed infine quello Americano si trovano a soggiornare presso l'hotel.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 759 MAYA (Maya) USA, 1966
Regia di John Berry
Con Clint Walker, Jay North, I.S. Johar 
Lingue: Italiano/Inglese Colore  91 minuti 
Avventura/Family Hugh è un famoso cacciatore che dopo essere stato ferito da una tigre non ha più il coraggio di guardarsi allo specchio. Suo figlio Terry, che nel frattempo lo ha raggiunto in India, rimane sconvolto quando il babbo uccide un cucciolo di leopardo diventato il suo compagno di giochi preferito. Scappato di casa, il ragazzino si mette a vagare per la giungla. Verrebbe sicuramente ucciso se non incontrasse un coetaneo indiano, un'elefantessa e il suo cucciolo albino...
1 DVD: Euro 12,90

CEC 760 IL SEGRETO DI UNA DONNA (Whirlpool) USA, 93 minuti
Regia di Otto Preminger
Con Gene Tierney, Richard Conte, José Ferrer 
Lingue: Italiano/Inglese  B/N  93 minuti 
Noir/Crime/Drammatico Anna, moglie del dottor William, un medico psicoanalista, è affetta da cleptomania. Un giorno viene sorpresa a rubare in un grande magazzino. In tale occasione conosce David Korvo, che, grazie al suo intervento, la salva dalle conseguenze del furto. David le confida di essere un ipnotizzatore e le promette di guarirla inducendola a nascondere al marito quanto le è accaduto. Durante un'assenza del marito, Anna si reca da Korvo per farsi ipnotizzare, ma...
1 DVD: Euro 12,90

CEC 761 SI SPOGLI... INFERMIERA (Stitch in Time) Gran Bretagna, 1963
Regia di Robert Asher
Con Norman Wisdom, Edward Chapman, Jeanette Sterke 
Lingue: Italiano/Inglese  B/N   82 minuti 
Drammatico A causa di un incidente nel negozio del macellaio, Norman e il sig Grimsdale vanno in ospedale dove Norman conosce Lindy, una bambina che non ha più parlato e sorriso dalla morte dei genitori, deceduti a causa di un disastro aereo. Norman decide di aiutare la bambina. Quasi un anticipo sulla comicità demenziale dei Monty.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 762 SEDUZIONE (The Lady in Question) USA, 1940

Regia di Charles Vidor
Con Brian Aherne, Rita Hayworth, Glenn Ford 
Lingue: Italiano/Inglese  B/N  80 minuti 
Commedia/Drammatico/Romantico Nominato giurato in un processo, Morestan, bravo padre di famiglia deve decidere del destino di Natalie una giovane accusata di omicidio. Convinto all’inizio della sua colpevolezza, piano piano cambia idea. Quando il processo finisce con l’assoluzione preso da pietà per la ragazza, la invita a vivere presso la sua famiglia. Pierre, il figlio, resta affascinato dall’enigmatica ospite. Innamorato di Natalie, comincia una serie di piccoli furti per riuscire a mettere da parte del denaro che gli servirà per fuggire con lei…
1 DVD: Euro 12,90

CEC 763 FEMMINA FOLLE (Leave Her to Heaven) USA, 1945
Regia di John M. Stahl
Con Gene Tierney, Cornel Wilde, Jeanne Crain 
Lingue: Italiano/Inglese/Spagnolo/Tedesco  Colore  110 minuti 
Film-Noir/Drammatico/Romantico Richard Harland, un giovane romanziere, incontra su un treno la bella Ellen Brent. I due s’innamorano e si sposano in tempi rapidissimi. Col tempo Richard si rende conto che la sua vita sentimentale è diventata un inferno a causa della gelosia...
1 DVD: Euro 12,90

CEC 764 IL SERGENTE (The Sergeant) USA, 1968
Regia di John Flynn
Con Rod Steiger, John Phillip Law, Ludmila Mikaël 
Lingue: Italiano/Inglese  Colore  108 minuti 
Drammatico/Romantico Il primo sergente Callan, sottufficiale americano trasferito in Francia impone una disciplina severa ai soldati impreparati. Per uno di essi, Tom Swanson prova un sentimento morboso, che lo spinge a seguirlo ovunque vada, anche nelle ore libere. Non riuscendo a strapparlo alla fidanzata si suiciderà…
1 DVD: Euro 12,90

CEC 765 LA VOCE DELLA TORTORA (The Voice of the Turtle) USA, 1947
Regia di Irving Rapper
Con Ronald Reagan, Eleanor Parker, Eve Arden 
Lingue: Italiano/Inglese  B/N  103 minuti 
Commedia/Romantico Nel dicembre 1944 una celebre attrice di teatro, data la penuria di alloggi a New York, si trova a ospitare un soldato in licenza per il fine settimana e se ne innamora... Film molto aggraziato, leggero e ricco di numerose e delicate notazioni psicologiche. Divertenti e ben armonizzati i due attori protagonisti, una giovane Eleanor Parker e l'allora quasi sconosciuto Ronald Reagan, futuro presidente degli USA. Basato sulla commedia teatrale del 1943 "The Voice of the Turtle" di John Van Druten.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 766 LA CASA DEGLI ORRORI (House of Dracula) USA, 1945
Regia di Erle C. Kenton
Con Onslow Stevens, John Carradine, Lon Chaney Jr. 
Lingue: Italiano/Inglese/Francese/Spagnolo B/N  87 minuti 
Fantasy/Horror L’uomo lupo si rivolge al Dr. Edelman per guarire dalla sua licantropia. Il dottore riesce nell’intento e tenta la stessa cosa sul conte Dracula, che cerca un rimedio contro il proprio vampirismo, ma la natura di Dracula prende il sopravvento e riuscendo a contaminare il sangue del Dr. Edelman, lo rende folle. Prima di arrivare alla completa pazzia omicida, riesce a sottoporre la tomba di Dracula ai raggi del sole, incenerendolo, ma ormai la follia si è impadronita di lui.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 767 IL CIELO E’ AFFOLLATO (The Crowded Sky) USA, 1960
Regia di Joseph Pevney
Con Dana Andrews, Rhonda Fleming, Efrem Zimbalist Jr. 
Lingue: Italiano/Inglese  Colore  105 minuti 
Azione/Avventura/Drammatico Due aerei stanno seguendo la stessa rotta in direzioni opposte. Uno è un reattore appartente alla Marina militare, l’altro è un aereo passeggeri con 62 persone a bordo. Alla guida dell’aereo militare c’è Heath che è perseguitato dal ricordo di una collisione avvenuta con un altro velivolo nella quale perirono tre uomini. Dick Barnett, cui è affidato il comando dell’aereo civile, ha notevoli problemi con il suo secondo pilota.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 768 VIAGGIO ALLUCINANTE (Fantastic Voyage) USA, 1966

Regia di Richard Fleischer
Con Stephen Boyd, Raquel Welch, Edmond O'Brien 
Lingue: Italiano/Inglese/Francese/Spagnolo/Tedesco  Colore  191 minuti 
Avventura/Fantastico Uno scienziato che ha perfezionato il principio della miniaturizzazione di oggetti e persone, subisce un attentato e rischia di morire. Entrato in coma, viene sottoposto a un'operazione che utilizza le tecniche da lui messe a punto. Un'équipe di scienziati, con un agente dell'FBI al seguito, viene miniaturizzata in un sommergibile ed iniettata nel corpo del malato. Il loro scopo è quello di operare il paziente dall'interno, ma all'interno dell'équipe medica si cela uno degli attentatori.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 769 IL LIBRO DELLA GIUNGLA (Jungle Book)  USA, 1942
Regia di Zoltan Korda
Con Sabu, Joseph Calleia, John Qualen 
Lingue: Italiano/Inglese/Spagnolo/Tedesco  Colore  106 minuti 
Avventura/Family Mowgli, nel corso della caccia alla tigre Shere Kan, trova un tempio perduto nella giungla e un favoloso tesoro. Buldeo, un capo villaggio, ruba una delle pietre preziose, ma è costretto ad abbandonarla per evitare la maledizione. Film affascinante, liberamente ispirato al libro di Kipling; colori fantasmagorici, scenografie grandiose. Protagonista è il giovane Sabu, scoperto da Robert Flaherty nella "Danza degli elefanti" (1937).
1 DVD: Euro 12,90

CEC 770 LO SPRETATO (Le Défroqué) Francia, 1954
Regia di Léo Joannon
Con Pierre Fresnay, Pierre Trabaud, Nicole Stéphane 
Lingue: Italiano/Francese  B/N  103 minuti 
Drammatico Durante l'ultima guerra, il sottotenente Lacassagne scopre che un suo collega più anziano, il sottotenente Morin, è un prete apostata. Rimpatriati, i due non si perdono di vista e Lacassagne entra in Seminario: anche in Seminario il suo pensiero resta vicino all'amico ed eccolo così tentare di favorirne con ogni mezzo il ritorno alla Chiesa; il suo zelo, però, è più grande della sua esperienza e nessuno dei suoi tentativi ha esito felice.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 771 BEAU GESTE (Beau Geste) USA, 1939
Regia di William A. Wellman
Con Gary Cooper, Ray Milland, Robert Preston 
Lingue: Italiano/Inglese/Spagnolo  B/N  113 minuti 
Azione/Avventura Per tentare di impedire che il marito senza scrupoli della loro madre adottiva si appropri di un gioiello molto prezioso, tre orfani decidono di rubarlo. Per non venire accusati del furto del prezioso monile sono costretti ad arruolarsi nella Legione Straniera. Appena arrivati in Marocco i tre uomini si accorgono di quanto sia dura la vita militare. Sulla loro strada, oltre a feroci tuareg, i neoarruolati trovano anche un sadico sergente.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 772 IL BARONE DI MÜNCHAUSEN (Münchausen)  Germania, 1943
Regia di Josef von Báky
Con Hans Albers, Wilhelm Bendow, Brigitte Horney
Lingue: Italiano/Inglese/Tedesco  Colore  95 minuti 
CEC 772 IL BARONE DI MÜNCHAUSEN (Baron Pràsil)  Cecoslovacchia, 1962  
Regia di Karel Zeman
Con Milos Kopecký, Rudolf Jelínek, Jana Brejchová
Lingue: Italiano/Inglese/Cecoslovacco  Colore 90 minuti 
Fantastico/Family Nel 1700, alla corte di Russia, il barone incontra Cagliostro che gli assicura l'eterna giovinezza e gli dona un anello che rende invisibili. Dopo aver sedotto la zarina, affronta incredibili avventure nella guerra contro i Turchi. In seguito, riesce a sfuggire alla polizia veneziana a bordo di una mongolfiera e si rifugia sulla Luna... Questa edizione in due DVD raccoglie i due film più famosi (tra i tanti) realizzati su questo argomento dai primi anni del Novecento ai nostri giorni.
2 DVD: Euro 12,90

CEC 773 ORGOGLIO E PASSIONE (The Pride and the Passion) USA, 132 minuti
Regia di Stanley Kramer
Con Cary Grant, Frank Sinatra, Sophia Loren 
Lingue: Italiano/Inglese/Francese/Spagnolo/Tedesco Colore  132 minuti 
Azione/Avventura/Drammatico Nella Spagna del 1810, le truppe sono in rotta inseguite dagli invasori francesi. La ritirata è ritardata da un poderoso cannone da sette tonnellate che gli spagnoli, a malincuore, sono costretti ad abbandonare. Il cannone fa gola ai francesi che si danno da fare per impossessarsene; ma fa anche gola agli inglesi che inviano in Spagna un loro agente che prende contatto con i guerriglieri spagnoli...
1 DVD: Euro 12,90

CEC 774 UNA CAMPANA PER ADANO (A Bell for Adano) USA, 1945
Regia di Henry King
Con Gene Tierney, John Hodiak, William Bendix 
Lingue: Italiano/Inglese  B/N   100 minuti 
Drammatico/Guerra Dopo lo sbarco degli Alleati in Sicilia, un ufficiale americano di origine siciliana trasgredisce gli ordini per rifornire di viveri e di acqua un villaggio di pescatori e restituire loro la storica campana della chiesa che era stata trafugata dai tedeschi. Film tratto da un romanzo di John Hersey che vinse il premio Pulitzer nel 1945, è una pellicola piena di umanità e di buoni sentimenti con qualche azzeccato momento di forte impatto emozionale.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 775  ALBA DI GLORIA (Young Mr. Lincoln) USA, 1939
Regia di John Ford
Con Henry Fonda, Alice Brady, Marjorie Weaver 
Lingue: Italiano/Inglese/Spagnolo  B/N  110 minuti 
Storico/Biografico/Drammatico Il giovane Abramo Lincoln apre a Springfield uno studio di avvocato insieme ad un amico più anziano. Ben presto il destino gli mette in mano un caso interessante. Due giovani molestano un'onesta fanciulla e i due fratelli di lei ne prendono le difese e, dopo una festa, affrontano uno dei due che rimane ucciso per una coltellata durante la rissa. Abramo Lincoln ne assume, loro malgrado, la difesa e con un'appassionata arringa, fondata su un'acuta indagine, riesce a smascherare il vero colpevole.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 776 LA SPADA DI ROBIN HOOD (Men of Sherwood Forest) USA, 1954
Regia di Val Guest
Con Don Taylor, Reginald Beckwith, Eileen Moore 
Lingue: Italiano/Inglese  Colore  77 minuti 
Avventura Robin Hood e i suoi allegri compagni riescono a facilitare il ritorno di Riccardo Cuor di Leone in Inghilterra sventando le trame dei sostenitori del principe Giovanni.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 777 STANOTTE ED OGNI NOTTE (Tonight and Every Night) USA, 1945
Regia di Victor Saville
Con Rita Hayworth, Lee Bowman, Janet Blair 
Lingue: Italiano/Inglese  Colore  92 minuti 
Commedia/Musicale Durante la Seconda Guerra Mondiale Londra è sottoposta a massicci bombardamenti tedeschi. Nonostante questo la vita continua: tutte le sere un molto noto locale presenta spettacoli di varietà. Alcune volte lo spettacolo si interrompe per i bombardamenti: artisti, ballerine e spettatori scappano nei rifugi. È proprio qui che una ballerina si innamora di un ufficiale dell'esercito inglese. Nonostante il parere contrario del padre di lui, i due si sposano.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 778 VIAGGIO IN FONDO AL MARE (Voyage to the Bottom of the Sea) USA, 1961
Regia di Irwin Allen
Con Walter Pidgeon, Joan Fontaine, Barbara Eden 
Lingue: Italiano/Inglese/Tedesco  Colore   191 minuti 
Azione/Avventura A causa di una serie di misteriose radiazioni cosmiche, la fascia di van Allen nell'atmosfera si incendia surriscaldando la crosta terrestre con conseguenze catastrofiche. L'ammiraglio Nelson, che si trova a bordo del grande sommergibile atomico Seaview, coadiuvato da due stimati scienziati presenti a bordo, studia senza posa il fenomeno per cercare una soluzione. Finalmente i tre studiosi trovano la soluzione: sparare un missile atomico dalle isole Marianne nell'Oceano Pacifico verso l'atmosfera.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 779 IL FANTASMA E LA SIGNORA MUIR (The Ghost and Mrs. Muir) USA, 1947
Regia di Joseph L. Mankiewicz
Con Gene Tierney, Rex Harrison, George Sanders 
Lingue: Italiano/Inglese/Francese/Spagnolo  B/N  105 minuti 
Azione/Avventura/Fantasy Lucy Muir, una giovane vedova, si trasferisce in una casa in riva al mare abitata dal fantasma di un capitano di marina. Quando si accorge del fatto la donna viene presa dallo sgomento e pensa di fuggire, ma lo spettro è un gentiluomo e i due diventano in breve ottimi amici. Senza il capitano Lucy ora non sa più fare nulla e lui la guida amorevolmente nelle sue scelte più difficili. Grandissimo, struggente melodramma dai toni surreali e con tocchi di commedia tipicamente anglosassoni. Interpreti, tutti di alta classe.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 780 LE FOLLI NOTTI DEL DOTTOR JERRYLL (The Nutty Professor) USA, 1963
Regia di Jerry Lewis
Con Jerry Lewis, Stella Stevens, Del Moore 
Lingue: Italiano/Inglese/Francese/Spagnolo/Tedesco  Colore  107 minuti 
Commedia brillante Julius Kelp è un timido professore e scienziato, poco attraente e oggetto di continue derisioni da parte dei suoi studenti. Con un preparato di sua invenzione si trasforma in Buddy Love, play boy appariscente che attira le attenzioni di Stella, la più carina delle universitarie, che peraltro simpatizza anche con il professore...
1 DVD: Euro 12,90

CEC 781 MEZZOGIORNO DI... FIFA (Pardners)  USA, 1956
Regia di Norman Taurog
Con Dean Martin, Jerry Lewis, Lori Nelson
Lingue: Italiano/Inglese/Francese  Colore  85 minuti 
Commedia/Romantico Figlio di un cowboy, ma cresciuto a New York, Walter (Jerry Lewis), torna nella prateria dove, con l'amico Slim, un autentico e rude uomo della Frontiera, deve vedersela con pericolosi fuorilegge. Nominato sceriffo proprio per la sua incapacità, al momento buono Walter, sempre spalleggiato da Slim, mostra doti insospettate e salva un ranch. Penultimo film della fortunata coppia Martin/Lewis.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 782 LA SFINGE DEL MALE (Ivy)  USA, 1947

Regia di Sam Wood
Con Joan Fontaine, Patric Knowles, Herbert Marshall 
Lingue: Italiano/Inglese  B/N  99 minuti 
Film-Noir/Drammatico/Crime Una donna (Ivy) portata per il delitto avvelena il marito e cerca di far ricadere la colpa sull'amante, per avere campo libero e sposare un miliardario. Naturalmente, il suo piano verrà scoperto e la sua ferocia sarà punita. Buon poliziesco che scorre sul filo della tensione e uno dei pochi ruoli da malvagia per Joan Fontaine.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 783 UNA DOMENICA A NEW YORK (Sunday in New York)  USA, 1963
Regia di Peter Tewksbury
Con Rod Taylor, Jane Fonda, Cliff Robertson 
Lingue: Italiano/Inglese  Colore   104 minuti 
Commedia/Romantico Eileen, respinti i tentativi di approccio del fidanzato, raggiunge il fratello Adam a New York. Costui approva l'atteggiamento della ragazza e le assicura, che anch'egli ha il massimo rispetto per le donne che frequenta. Nel frattempo la ragazza ha fatto la conoscenza di Mike, un giornalista sportivo. Per ripararsi da un furioso temporale Eileen invita Mike a casa di Adam e qui scopre in un armadio le prove evidenti che Adam le ha mentito. Amareggiata, Eileen decide di vendicarsi dell'ipocrisia del fratello.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 784 A SANGUE FREDDO (In Cold Blood)  USA, 1967
Regia di Richard Brooks
Con Robert Blake, Scott Wilson, John Forsythe 
Lingue: Italiano/Inglese/Spagnolo/Tedesco  B/N  134 minuti 
Biografico/Crime/Drammatico Perry Edward Smith e Richard Eugene Hickcock, appena usciti di prigione in libertà vigilata, fidandosi di una vaga informazione relativa all'esistenza di una cassaforte in casa di un agricoltore, partono per Holcomb. Penetrati di notte nell'abitazione, dopo aver cercato invano il denaro, sterminano l'intera famiglia. Inizia così un fuga mentre la polizia continua a brancolare nel buio, cercando un possibile movente all'atroce delitto.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 785 D’ARTAGNAN E I TRE MOSCHETTIERI (The Three Musketeers) USA, 1939
Regia di Allan Dwan
Con Don Ameche, The Ritz Brothers, Binnie Barnes 
Lingue: Italiano/Inglese  B/N   73 minuti 
Azione/Avventura La famosa avventura di Athos, Porthos, Aramis e D'Artagnan alla ricerca dei gioielli della regina raccontata in forma di parodia: D'Artagnan è un vero moschettiere, ma gli altri tre sono servitori travestiti che hanno preso il posto degli autentici spadaccini. Il quartetto è così protagonista di avventure vittoriose ma giocate all'insegna della comicità.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 786 PAZZI, PUPE E PILLOLE (The Disorderly Orderly) USA, 1964
Regia di Frank Tashlin
Con Jerry Lewis, Glenda Farrell, Susan Oliver 
Lingue: Italiano/Inglese/Francese/Spagnolo/Tedesco Colore  86 minuti 
Commedia/Romantico Jerome Littlefield è il ragazzo tutto fare di una clinica di lusso. Sotto gli occhi sbalorditi dello psichiatra, della capo-infermiera, del divo nevrotico e del direttore della clinica, Jerome, nel suo darsi da fare molto maldestro dà fuoco al letto di un paziente, semina migliaia di pillole per i corridoi dell'ospedale, guida autoambulanze con il più grande disprezzo delle norme stradali. Sarà proprio lo scombinato Jerome, però, a riportare il sorriso sulle labbra di una stella del cinema, aspirante suicida, ed a far breccia nel suo animo.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 787 IL BALIO ASCIUTTO (Rock-a-bye-Baby) USA, 1958
Regia di Frank Tashlin
Con Jerry Lewis, Marilyn Maxwell, Connie Stevens 
Lingue: Italiano/Inglese/Francese/Spagnolo/Tedesco  B/N  99 minuti 
Commedia brillante Carla, celebre attrice, ha sposato un torero ben presto morto nell'arena. Qualche tempo dopo, mentre si prepara ad interpretare una parte impegnativa, s'accorge di aspettare un bambino.Deciderà allora di affidare il nascituro a Clayton, un amico d'infanzia innamorato di lei. Jerry Lewis in forma, senza Dean Martin, con un regista ex-cartoonist dalla vena demenziale. Ispirato al "Miracolo del villaggio" di Tashlin, ha un ritmo impeccabile e punte di satira sulla società americana dell'epoca piuttosto acide.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 788 TRAGEDIA A SANTA MONICA  (Pitfall)  USA, 1948
Regia di André De Toth
Con Dick Powell, Lizabeth Scott, Jane Wyatt 
Lingue: Italiano/Inglese  B/N  85 minuti 
Crime/Thriller/Noir Un agente di assicurazioni sposato, indagando su un furto di gioielli, s'innamora dell'amante del bandito che aveva fatto il colpo. Quando quest'ultimo esce di prigione, deciso a vendicarsi, lo uccide per legittima difesa. La moglie finirà per perdonargli tutto.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 789 CAMMINA, NON CORRERE (Walk, Don't Run)  USA, 1966
Regia di Charles Walters
Con Cary Grant, Samantha Eggar, Jim Hutton 
Lingue: Italiano/Inglese/Francese/Spagnolo/Tedesco Colore  110 minuti 
Commedia/Romantico A Tokyo la situazione delle abitazioni è piuttosto complicata. Durante le Olimpiadi del 1964 trovar casa è ancor più difficile. Il miliardario inglese Sir William Rutland, in Giappone per affari, si trova così a condividere un appartamento con Christine Easton, una bella ragazza inglese, e con un atleta americano. La convivenza si concluderà con un matrimonio. Chi sarà il prescelto: il riccone un po' arido o lo squattrinato ma simpatico fusto?
1 DVD: Euro 12,90

CEC 790 IL RE ED IO  (The King and I) USA, 1956
Regia di Walter Lang
Con Yul Brynner, Deborah Kerr, Rita Moreno 
Lingue: Italiano/Inglese/Francese/Spagnolo  Colore  133 minuti 
Biografico/Musicale/Drammatico Il re dell'arretrato stato di Siam sa bene che è necessario che il suo paese si apra al diffondersi della civiltà occidentale. Per questo decide di affidare l'educazione dei suoi figli ad Anna Lenowens, una vedova che cerca nuova vita in Oriente. Nonostante la differenza di carattere, il re e Anna finiscono per apprezzarsi al punto che la donna diventa consigliera del sovrano e intermediaria nei rapporti con le nazioni straniere. Il film vinse 5 premi Oscar.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 791 LA ROSA DI WASHINGTON  (Rose of Washington)  USA, 1939
Regia di Gregory Ratoff
Con Tyrone Power, Alice Faye, Al Jolson 
Lingue: Italiano/Inglese  B/N  86 minuti 
Drammatico/Musicale Bart Clinton, giovane elegante che vive d'espedienti, conosce Rose, una cantante di un caffé concerto e se ne innamora a prima vista. La ragazza decide di mettersi assieme a lui. La loro relazione però dura lo spazio di un mattino, perché Bart, ricercato dalla polizia è costretto a fuggire. Rose confortata da un amico, che l'ama segretamente, non se la sente di rinunciare alla sua carriera. Una sera però incontra ancora Bart, che si scusa e le dichiara ancora il suo amore.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 792 LA SEGRETARIA QUASI PRIVATA  (The Desk Set)  USA, 1957
Regia di Walter Lang
Con Spencer Tracy, Katharine Hepburn, Gig Young 
Lingue: Italiano/Inglese/Tedesco  Colore  99 minuti 
Commedia Un'impiegata dell'ufficio informazioni dalla memoria sensazionale rischia il posto perché l'azienda ha deciso di dotarsi dell'ultimo ritrovato tecnologico: un cervellone elettronico. Ma la donna non si dà per vinta e... Piacevole satira dell'automazione, diretta con mestiere da Lang e interpretata dalle due grandissime star del cinema hollywoodiano con brio e disinvoltura.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 793 L’EREDITIERA  (The Heiress)  USA, 1949
Regia di William Wyler
Con Olivia de Havilland, Montgomery Clift, Ralp Richardson 
Lingue: Italiano/Inglese  B/N  115 minuti  
Drammatico/Romantico New York, 1850. Caterina, una ricca ereditiera orfana di madre, dolce di carattere ma non eccessivamente attraente, conosce a un ballo Morris Towsend, bel giovane, disinvolto e gentile. I due si innamorano, ma il padre di lei, intuendo che l'interesse del ragazzo è volto unicamente ai suoi soldi, nega il permesso alle nozze e parte con la figlia per l'Europa. Al ritorno Morris continua a corteggiare Caterina e tra questa e il padre si arriva alla rottura definitiva. Un episodio però, apre gli occhi alla ragazza che...
1 DVD: Euro 12,90

CEC 794 IL CENERENTOLO  (Cinderfella)  USA, 1960
Regia di Frank Tashlin
Con Jerry Lewis, Ed Wynn, Judith Anderson  
Commedia/Family Jerry Lewis vive con una matrigna cattiva e due fratellastri peggio di lei. Un giorno una principessa gli cambia la vita... Riuscita parodia di "Cenerentola", con un Lewis da cartoon. Ci sono molte gag che funzionano ed il talento di Lewis è, al solito incontenibile.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 795 STRANO INCONTRO  (Love With the Proper Stranger) USA, 1963
Regia di Robert Mulligan
Con Natalie Wood, Steve McQueen, Edie Adams 
Lingue: Italiano/Inglese   B/N   102 minuti 
Commedia/Drammatico Angela, concessasi a Johnny, durante un festino, rimane incinta e d'accordo con l'uomo decide di abortire. Ma al momento di effettuare l'aborto, impressionati dalla precarietà dei mezzi e dalla sordidezza delle persone con cui hanno avuto a che fare, abbandonano il progetto. Johnny si dichiara disposto a sposare Angela la quale rifiuta il matrimonio di convenienza e, coraggiosamente, affronta la vita con le proprie forze. Finirà però con l'accettare la proposta allorchè Johnny le dimostrerà ch'egli ormai l'ama.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 796 ARCO DI TRIONFO  (Arch of Triumph)  USA, 1948
Regia di Lewis Milestone
Con Ingrid Bergman, Charles Boyer, Charles Laughton 
Lingue: Italiano/Inglese  B/N  130 minuti 
Drammatico/Romantico/Guerra Parigi, poco prima della Seconda Guerra Mondiale. Il Dottor Ravic, che vive in clandestinità perseguitato dai nazisti, salva una donna dal suicidio. Tra i due nasce l'amore, ma l'uomo cade nelle mani della polizia segreta tedesca e viene mandato in un campo di concentramento. Di ritorno dopo tre mesi, Ravic scopre che la donna nel frattempo ha trovato un facoltoso amante che la domina. Intento a vendicarsi del suo persecutore nazista, potrà soltanto consolare l'ex amante in punto di morte. La guerra è alle porte...
1 DVD: Euro 12,90

CEC 797 LA SECONDA SIGNORA CARROLL  (The Two Mrs. Carrolls) USA, 1947
Regia di Peter Godfrey
Con Humphrey Bogart, Barbara Stanwyck, Alexis Smith 
Lingue: Italiano/Inglese  B/N  99 minuti 
Crime/Noir/Drammatico Un uomo della borghesia americana, poco dopo essersi innamorato di un'altra donna, rimane vedovo e procede a nuove nozze, dando una nuova madre alla figlia del primo matrimonio. La coppia è innamorata e specialmente lo è lei, orgogliosa di essersi aggiudicata un uomo affascinante che, tra l'altro, si è affermato negli ambienti culturali e giornalistici. Tuttavia, tramite alcuni eventi fortuiti, scopre che dietro all'inappuntabile vita del marito, sempre gentile premuroso, si nasconde un orribile segreto.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 798 IL MASNADIERO  (The Beggar's Opera)  USA, 1953
Regia di Peter Brook
Con Laurence Olivier, Hugh Griffith, George Rose 
Lingue: Italiano/Inglese  Colore   94 minuti 
Crime/Storico/Musicale È la storia di un simpatico furfante, Macheath, il quale, dopo essere stato accusato di furto, viene rinchiuso nella prigione di Negate nell'attesa di venire impiccato. Nella stessa cella c'è un cantastorie che, dopo aver ascoltato le sue vicende, compone un'opera sulle sue rocambolesche gesta. Tutta la sua vita, i furti geniali, le fughe, l'amore con Polly e il loro matrimonio segreto, l'odio dei genitori di lei, i tranelli cui è scampato e i tradimenti delle sue amanti, fino all'alba fatidica, tutto viene cantato a suo ricordo perenne.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 799 LA SIGNORA E I SUOI MARITI  (What a Way to Go!) USA, 1964
Regia di J. Lee Thompson
Con Shirley MacLaine, Paul Newman, Robert Mitchum 
Lingue: Italiano/Inglese  Colore  112 minuti  
Commedia/Romantico Luisa, una stravagante signora, consulta il dottor Steffenson, uno psichiatra, al quale racconta la storia del fallimento dei suoi numerosi matrimoni, andati tutti a monte per lo stesso motivo: lei avrebbe voluto un amore puro e povero e invece è sempre incappata in uomini ricchi o in procinto di diventare tali. Tuttavia, anche dal dottor Steffenson la donna riceve una domanda di matrimonio che Luisa, però, rifiuta per cadere tra le braccia dell'uomo delle pulizie che ha, ai suoi occhi, il merito di essere poverissimo.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 800 IL DIAVOLO ALLE 4  (The Devil at 4 O'Clock)  USA, 1961
Regia di Mervyn LeRoy
Con Spencer Tracy, Frank Sinatra, Kerwin Mathews 
Lingue: Italiano/Inglese/Francese/Spagnolo/Tedesco  Colore  122 minuti 
Avventura/Drammatico/Thriller In un'isoletta del pacifico un prete dirige un lebbrosario per bambini. Quattro uomini, tre detenuti e un sacerdote che ha l'incarico di sostituire il prete, giungono sul luogo. Improvvisamente una eruzione vulcanica sconvolge la vita degli abitanti dell'isola e costringe tutti a prodigarsi in una drammatica opera di salvataggio, prima dell'esplosione finale che cancella l'isola dalla carta geografica.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 801 IL CANTANTE MATTO  (The Stooge) USA, 1951
Regia di Norman Taurog
Con Dean Martin, Jerry Lewis, Polly Bergen 
Lingue: Italiano/Inglese   B/N  100 minuti 
Commedia/Musicale Bill (Martin), artista di varietà, ha trovato una nuova spalla. Il giovane Ted (Lewis) è ingenuo e pasticcione, ma si rivela molto efficace sulla scena. Presuntuoso e ingelosito, Bill non riconosce i meriti di Ted, non gli lascia spazio. A un certo punto lo caccia addirittura e si presenta al pubblico da solo. Ted, che gli vuole bene, interviene inatteso salvandolo dal fiasco e da se stesso.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 802 RAGAZZO TUTTOFARE  (The Bellboy)  USA, 1960
Regia di Jerry Lewis
Con Jerry Lewis, Alex Gerry, Bob Clayton 
Lingue: Italiano/Inglese/Francese/Spagnolo/Tedesco  B/N    89 minuti 
Commedia Stanley, sosia di Jerry Lewis, lavora come cameriere al Fountainbleau Hotel di Miami Beach. Nonostante il suo grande impegno nel fare il suo lavoro, non può fare a meno di combinare guai. Un giorno arriva in Hotel Jerry Lewis in persona: impossibile non notare la sua incredibile somiglianza con Stanley... L'esordio alla regia di Lewis è anche uno dei suoi film migliori, dalla comicità creativa ed essenziale. Un piccolo gioiello di intelligente umorismo.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 803 LA BAIA DELL’INFERNO  (Hell on Frisco Bay)  USA, 1955
Regia di Frank Tuttle
Con Alan Ladd, Edward G. Robinson, Joanne Dru 
Lingue: Italiano/Inglese   Colore   98 minuti 
Crime/Drammatico/Noir L'agente di polizia Steve Rollins, condannato per un delitto che non ha commesso, dopo aver scontato la pena esce di prigione deciso a trovare i veri colpevoli. I suoi sospetti si dirigono verso un importante armatore del porto di San Francisco, Vic Amato, che da tempo impone il proprio dominio sulla baia. Durante le ricerche tutte le persone che potrebbero fornire testimonianze a favore di Steve cominciano a scomparire misteriosamente...
1 DVD: Euro 12,90

CEC 804 IL 7° VIAGGIO DI SINBAD  (The 7th Voyage of Simbad)  USA, 1958
Regia di Nathan Juran
Con Kerwin Mathews, Kathryn Grant, Richard Eyer 
Lingue: Italiano/Inglese/Tedesco   Colore  88 minuti 
Family/Fantasy/Azione La storia tratta che per colpa di un incantesimo la principessa Parisa, sposa di Simbad, è diventata in miniatura e lui cerca di salvarla alleandosi con l'inaffidabile mago Sarufa, che fa di tutto per reimpossessarsi della lampada di Aladino. E' una pellicola d’avventura allo stato puro piena di trucchi, effetti speciali e sorprese infinite; dove conta la trama avvincente e le numerose prove che devono superare i protagonisti. Gli effetti speciali sono dell'epoca, ma sono realizzati con grande abilità e inventiva.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 805 SCRIVIMI FERMO POSTA  (The Shop Around the Corner)  USA, 1940
Regia di Ernst Lubitsch
Con Margaret Sullavan, James Stewart, Frank Morgan 
Lingue: Italiano/Inglese  B/N  95 minuti 
Commedia/Romantico Alfred Kralik e Klara Novak lavorano entrambi come commessi nel negozio di articoli di pelle di proprietà del signor Matuschek. Entrambi coltivano segretamente un amore epistolare con un anonimo corrispondente. Nessuno dei due osa rivelarsi per primo, temendo una disillusione. In realtà si scrivono tra loro, senza rendersene conto. Anzi più s'innamorano l'uno dell'altro a mezzo lettera, più si trovano insopportabili nella vita. Superba regia del grande Lubitsch, una lezione di perfezione, leggerezza e malinconia con interpreti perfetti. Meraviglioso.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 806 I MIGLIORI ANNI DELLA NOSTRA VITA  (The Best Years of Our Lives)  Usa, 1946
Regia di William Wyler
Con Fredric March, Dana Andrews, Myrna Loy 
Lingue: Italiano/Inglese/Francese/Spagnolo  B/N  170 minuti 
Drammatico Il difficile reinserimento di tre ex combattenti ritornati, al termine della guerra, nella loro piccola cittadina di provincia. Uno si impegna per gli ex commilitoni, uno è tradito dalla moglie, un altro torna mutilato. Lacrime e sospiri in una struggente storia ben raccontata da Wyler. All'epoca grande successo di pubblico e sette meritatissimi premi Oscar: film, regia, attore protagonista (March), attore non protagonista (Harold Russell), sceneggiatura non originale (Robert Sherwood), montaggio (Daniel Mandell), musica (Hugo Friedhofer). Da non perdere.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 807 LARSEN IL LUPO (Wolf Larsen)  USA, 1958
Regia di Harmon Jones
Con Barry Sullivan, Peter Graves, Gita Hall 
Lingue: Italiano/Tedesco   B/N  77 minuti 
Avventura/Drammatico/Romantico Dal romanzo "The Sea Wolf" di Jack London. Un naufrago, Van Weyden, viene raccolto da una nave che caccia le foche. Il comandante Larsen, uomo abile e coraggioso ma anche molto crudele, suscita in Van Weyden e nell'equipaggio un sentimento contraddittorio di odio e ammirazione. Dopo mille avventure, avrà la peggio Larsen.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 808 SOLO SOTTO LE STELLE  (Lonely Are the Brave)  USA, 1962
Regia di David Miller
Con Kirk Douglas, Gena Rowlands, Walter Matthau 
Lingue: Italiano/Inglese  B/N   107 minuti 
Drammatico/Western Disavventure di Jack Burns, uno strano cow-boy che vive in compagnia della prediletta cavalla Whisky e che non accetta i cambiamenti sociali in atto. Anacronistico e disadattato, l'uomo vaga senza una meta, finché non finisce in prigione. Riuscito a fuggire, si avvia verso il confine messicano, ma sulla grande autostrada, bagnata dalla pioggia, Whisky s'imbizzarrisce e Jack è investito da un autotreno. Parabola triste sulla fine di un mondo e riflessione amara sulla decadenza della figura del cow-boy.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 809 MR. HOBBS VA IN VACANZA  (Mr. Hobbs Takes a Vacation) USA, 1962
Regia di Henry Koster
Con James Stewart, Maureen O'Hara, Fabian 
Lingue: Italiano/Inglese/Tedesco   Colore  112 minuti 
Commedia/Family Roger Hobbs sogna da tempo una vacanza insieme a sua moglie Peggy, invece lei decide di radunare nella loro casa sulla spiaggia, tutti i loro figli: Katey, un'adolescente che si sente complessata, Bob che passa intere giornate davanti alla televisione. Susan, con suo marito, il testardo Stanley, e infine Janie con il prestante Byron. Per Roger la vacanza diventa ben presto un incubo, tra maniglie che si incastrano, l'elettricità che salta, la pompa dell'acqua che decide di funzionare quando vuole, fino all'agognato ritorno a casa.
1 DVD: Euro 12,90

..

CEC 810 LA STRANA COPPIA  (The Odd Couple)  USA, 1968
Regia di Gene Saks
Con Jack Lemmon, Walter Matthau, John Fiedler 
Lingue: Italiano/Inglese/Francese/Spagnolo/Tedesco  Colore  105 minuti 
Commedia Oscar, divorziato, vive solo in un grande appartamento di New York e una volta alla settimana ospita degli amici per il poker del sabato sera. Una di quelle sere manca all'appuntamento Felix il quale giunge più tardi annunciando, che si è separato dalla moglie. Oscar gli offre ospitalità e lui accetta ma ben presto Felix si rivela per Oscar una vera piaga. I litigi, che ricordano all'ospite quelli sostenuti per tanti anni con la moglie, aumentano e raggiungono l'apice quando una sera Oscar invita a casa due donne che abitano al piano di sopra. Uno dei migliori film della celebre coppia Lemmon/Matthau.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 811 CAPOBANDA  (The Music Man)  USA, 151 minuti
Regia di Morton DaCosta
Con Robert Preston, Shirley Jones, Buddy Hackett 
Lingue: Italiano/Inglese  Colore   151 minuti 
Commedia/Musical/Romantico Un piazzista di strumenti musicali si arrangia come può per riuscire a vendere la merce. I colleghi concorrenti, che gradiscono poco i suoi metodi, lo denunciano mettendolo nei guai anche con la popolazione di un piccolo paese. Una ragazza che lo ama lo aiuterà a togliersi dai pasticci.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 812 L’ULTIMA VOLTA CHE VIDI PARIGI  (The Last Time I Saw Paris) USA, 1946
Regia di Richard Brooks
Con Elizabeth Taylor, Van Johnson, Walter Pidgeon 
Lingue: Italiano/Inglese/Spagnolo  Colore  115 minuti 
Drammatico/Romantico Nel clima festoso di Parigi appena liberata dall'occupazione tedesca, il tenente americano Charles Willis conosce e sposa Elena, di famiglia molto benestante. Nasce una figlia, Vicki, che i genitori adorano, ma il matrimonio entra in crisi per diverse ragioni: lui non guadagna abbastanza ed entrambi cercano consolazione altrove. Il dramma esplode con molta durezza.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 813 LA CASSA SBAGLIATA  (The Wrong Box)  Gran Bretagna, 1966
Regia di Bryan Forbes
Con John Mills, Michael Caine, Ralph Richardson 
Lingue: Italiano/Inglese/Spagnolo  Colore  102 minuti 
Commedia/Crime ll film, giocato sui canoni dell'umorismo inglese, illustra le lotte tra due fratelli: Masterman e Joseph Finbury. Essi si contendono l'ingente somma di denaro di una lotteria inglese che viene assegnata all'ultimo dei sopravvissuti tra i venti partecipanti al gioco. Rimasti i soli superstiti cercano in varie maniere di eliminarsi a vicenda. La presunta morte di entrambi genera una serie di divertenti equivoci. Da un racconto di Stevenson.
1 DVD: Euro 12,90

 

CEC 814 FIORE DI CACTUS  (Cactus Flower)  USA, 1969
Regia di Gene Saks
Con Walter Matthau, Ingrid Bergman, Goldie Hawn 
Lingue: Italiano/Inglese/Francese/Spagnolo/Tedesco  Colore  104 minuti 
Commedia Un dentista donnaiolo per contenere le pressanti richieste matrimoniali della sua giovane amante s’inventa di avere una vera moglie. Chiama a impersonarla la sua segretaria. Naturalmente dalla finzione dei primi tempi i due passano presto a un autentico rapporto affettivo. La giovanissima sarà invece ben più felice con un coetaneo.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 815 CINQUE CONTRO IL CASINÒ  (Five Against the House)  USA, 1955
Regia di Phil Karlson
Con Guy Madison, Kim Novak, Brian Keith 
Lingue: Italiano/Inglese   B/N   84 minuti 
Crime/Drammatico/Noir Cinque amici, dopo essere tornati dalla Guerra di Corea, organizzano un furto in un casinò a Reno in Nevada. Nonostante le difficoltà il colpo va a buon fine, ma uno del gruppo, uno strano psicopatico, cerca di fuggire brandendo una pistola. Gli altri quattro amici proveranno a fermarlo.
1 DVD: Euro 12,90

 

CEC 816 LA PAZZA DI CHAILLOT  (The Madwoman of Chaillot)  USA, 1969
Regia di Bryan Forbes
Con Katharine Hepburn, Charles Boyer, Claude Dauphin 
Lingue: Italiano/Inglese/Spagnolo  Colore   132 minuti 
Commedia Un gruppo di uomini si riunisce in un bar del quartiere di Chaillot, a Parigi, per discutere della fondazione di una nuova istituzione. Al gruppo si unisce un ricercatore che, avendo scoperto nel sottosuolo della città il petrolio, convince suo nipote a collocare una bomba nel comune, reo di avergli negato il permesso di trivellare. Il giovane non se la sente, getta la valigetta contenente l'ordigno nel fiume e tenta il suicidio. Viene raccolto da Amelia, una donna stravagante che tutti chiamano contessa.
1 DVD: Euro 12,90

 

CEC 817 FURTO ALLA BANCA D’INGHILTERRA  (The Day they Robbed the Bank of England)  USA, 1960
Regia di John Guillermin
Con Aldo Ray, Elizabeth Sellars, Peter O'Toole 
Lingue: Italiano/Inglese  B/N    85 minuti 
Thriller All'inizio del secolo, un gruppo di patrioti irlandesi deciso a impadronirsi dell'oro della Banca d'Inghilterra scava un tunnel tra questa e le fogne di Londra, attraverso le quali sarà fatto uscire il bottino. Sul più bello, Irlanda e Inghilterra firmano un accordo e l'operazione deve essere sospesa, ma Charles Norgate (Ray), l'avventuriero americano incaricato di guidarla, la pensa diversamente.
1 DVD: Euro 12,90

 

CEC 818 I VICHINGHI (The Vikings) USA, 1958
Regia di Richard Fleischer
Con Kirk Douglas, Tony Curtis, Ernest Borgnine 
Lingue: Italiano/Inglese/Francese/Spagnolo/Tedesco  Colore  116 minuti 
Avventura/Storico Per una lunga fase del Medioevo, i mari del Nord Europa sono dominati dai Vichinghi, guerrieri scandinavi che si spingono spesso sulle coste inglesi seminando terrore e morte. Da una di queste scorrerie prende inizio il film, che si snoda tra battaglie sanguinose, re detronizzati, regine violentate, eredi al trono nascosti per proteggerli dagli intrighi, principesse contese, fino a un duello conclusivo. Realizzato con mezzi imponenti, interpretato da nomi di sicuro richiamo, questo è stato uno dei migliori film avventurosi degli anni '50. 
1 DVD: Euro 12,90

 

 CEC 819 EMILIO ZOLA   (The Life of Émile Zola)  USA, 1937
Regia di William Dieterle
Con Paul Muni, Gale Sondergaard, Joseph Schildkraut 
Lingue: Italiano/Inglese   B/N    116 minuti 
Storico/Biografico Il grande scrittore francese Émile Zola (1840-1902), il prolifico autore dei 20 volumi della Commedia Umana, viene presentato dagli inizi della carriera, quando vive in una soffitta col pittore Paul Cézanne, fino alla morte per le esalazioni di una stufa. Un capitolo fondamentale è costituito dall'appassionata presa di posizione di Zola in favore dell'imputato nel "caso Dreyfus", l'ufficiale ebreo ingiustamente condannato per spionaggio. Una biografia narrata con polso e vivificata da una grande interpretazione di Paul Muni.
1 DVD: Euro 12,90

 

CEC 820 ALFREDO IL GRANDE  (Alfred the Great)  Gran Bretagna, 1969
Regia di Clive Donner
Con David Hemmings, Michael York, Prunella Ransom
Lingue: Italiano/Inglese  Colore   122 minuti 
Storico Il nobile Alfredo, che avrebbe intenzione di farsi monaco, alla morte del fratello, il re Etelredo, si vede costretto a rinunciare ai voti e a capeggiare la lotta contro i danesi che hanno invaso il Wessex. Sposa quindi la figlia del re di Mercia da cui ha un figlio. La donna viene presa in ostaggio dai danesi che rompono la tregua e battono Alfredo. Con pochi fedeli però costui organizza la resistenza.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 821 SULLE ALI DELL’ARCOBALENO  (Finian's Rainbow)  USA, 1968
Regia di Francis Ford Coppola
Con Fred Astaire, Petula Clark, Tommy Steele 
Lingue: Italiano/Inglese/Francese/Spagnolo  Colore  145 minuti 
Musical/Brillante Intorno ad un magico vaso, capace di soddisfare tre desideri, si intessono divertenti avventure. Dapprima un odioso razzista si trasforma in nero e diviene tollerante. Poi una ragazza muta ottiene la parola. Infine viene ridata la pelle bianca al razzista rinsavito. Il simpatico folletto proprietario del vaso farà quindi ritorno in Irlanda, da dove era venuto, alla ricerca di nuove avventure.
1 DVD: Euro 12,90

 

CEC 822 STALAG 17   (Stalag 17)  USA, 1953

Regia di Billy Wilder
Con William Holden, Don Taylor, Otto Preminger 
Lingue: Italiano/Inglese/Francese/Spagnolo/Tedesco  B/N   121 minuti 
Drammatico In un campo di prigionia tedesco dove sono rinchiusi alcuni militari americani, un tentativo di fuga di alcuni prigionieri viene sventato ed i fuggaischi uccisi. Nasce il sospetto che una spia si nasconda fra loro ed i sospetti all'inizio convergono su Sedgewick, un cinico sergente che tratta con i soldati tedeschi per poter avere speciali privilegi come sigarette o una radio, ma dopo essere stato picchiato, Sedgewick stesso è determinato a scoprire il vero traditore.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 823 SALVATE IL RE   (The Brigand)  USA, 1952
Regia di Phil Karlson
Con Anthony Dexter, Jody Lawrance, Anthony Quinn, Gale Robbins
Lingue: Italiano/Inglese  Colore   94 minuti 
Avventura Nel regno di Mandorra, dopo un attentato alla vita del re, il monarca è sostituito da un suo parente scapestrato, ma sosia perfetto. Sventa un intrigo di palazzo e quando il re muore, sale al trono di diritto al fianco della splendida regina. Di riferimento al soggetto de ´Il prigioniero di Zenda´. Allestimento scenico suntuoso, ottimi i costumi, come la resa in Technicolor; la regia è di polso, con Anthony Dexter in doppio ruolo e Anthony Quinn che fa il cattivo.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 824 GLI AMORI DI SUSANNA  (The Affairs of Susan)  USA, 1945
Regia di William A. Seiter
Con Joan Fontaine, George Brent, Dennis O'Keefe 
Lingue: Italiano/Inglese   B/N    105 minuti 
Commedia Quattro uomini nella vita di una stella del cinema. Ma il più importante fu il primo, un produttore che la scoprì quando era solo una provincialotta specialista in gaffes. Poi divorziarono. Susanna diventa celebre e per altre tre volte è in procinto di risposarsi, ma l'ex le manda sempre tutto a monte. I due finiranno per rimettersi insieme.
1 DVD: Euro 12,90

 CEC 825 CONTRATTO PER UCCIDERE  (The Killers)  USA, 1964
Regia di Don Siegel
Con Lee Marvin, Angie Dickinson, John Cassavetes 
Lingue: Italiano/Inglese/Spagnolo   Colore   95 minuti 
Giallo/Thriller Due killer ricevono un incarico da un uomo che vuole restare sconosciuto: uccidere un bandito di nome Johnny North. I due eseguono, poi scoprono
che North aveva preso parte a una rapina miliardaria del cui bottino si sono perse le tracce. I due si improvvisano perciò detective decisi ad "arrotondare" la parcella. Compare, a un certo punto, anche una ragazza, ex amica di Johnny. Suspense e colpi di scena a getto continuo sostengono lo sviluppo di un'azione mozzafiato con epilogo amaro e imprevedibile.

1 DVD: Euro 12,90

CEC 826 RIVOLTA AL BLOCCO 11   (Riot in Cell Block 11)  USA, 1954
Regia di Don Siegel
Con Neville Brand, Emile Meyer, Frank Faylen 
Lingue: Italiano/Inglese/Spagnolo   B/N   81 minuti 
Drammatico Tutti i detenuti più "difficili" sono rinchiusi nel blocco 11 ed è lì che scoppia la rivolta. Le richieste dei prigionieri, trattamento più umano e possibilità di imparare un lavoro, sono accettate dal governatore, ma il capo dei rivoltosi ci rimette per sempre la libertà. Primo film importante e d'impegno di Don Siegel, nato con l'intento di denunciare le inumane condizioni di vita nelle prigioni americane.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 827 LA VIA LATTEA   (La voie lactée)  Francia, 1969
Regia di Luis Buñuel
Con Paul Frankeur, Laurent Terzieff, Alain Cuny
Lingue: Italiano/Francese   Colore    191 minuti 
Drammatico/Teologico Due vagabondi (Frankeur e Terzieff) vanno dalla Francia al santuario di Santiago de Compostela, in Spagna, mandati da uno strano individuo in cappa e cappello. Fra incontri, racconti, rievocazioni, apparizioni e altri espedienti narrativi, il loro diventa un viaggio attraverso venti secoli di cristianesimo, di conflitti dottrinari, di inquisizioni, di eresie, di anatemi, di miracoli, in un curioso e spregiudicato assemblaggio. Un limpido e geniale viaggio metastorico, di un vecchio surrealista mai pentito.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 828 PETULIA (Petulia)  USA, 1968
Regia di Richard Lester
Con Julie Christie, George C. Scott, Richard Chamberlain 
Lingue: Italiano/Inglese/Francese/Spagnolo  Colore  105 minuti 
Drammatico Archie, noto medico di San Francisco sposato con prole, ma sul punto di divorziare, allaccia una relazione sentimentale con Petulia, una donna insoddisfatta del proprio matrimonio con l'infantile e manesco David. Scoperto il luogo dove i due si nascondono, David sfoga la sua rabbia di marito tradito su Petulia, riducendola in fin di vita.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 829 OPERAZIONE CICERO  (Five Fingers)  USA, 1952
Regia di Joseph L. Mankiewicz
Con James Mason, Danielle Darrieux, Michael Rennie 
Lingue: Italiano/Inglese   B/N    103 minuti 
Thriller Il fedele cameriere (James Mason) dell'ambasciatore britannico ad Ankara offre ai nazisti, dietro il forte compenso di un'ingente somma di denaro, notizie tanto preziose che a Berlino vengono ritenute false. Anche gli inglesi vengono a conoscenza dell'accaduto e cercano in tutti i modi di inviare un agente. Il cameriere, impaurito, tenta l'ultimo colpo e vende ai nemici i piani dello sbarco in Normandia. I tedeschi comprano, convinti però che si tratti di un bidone, e pagano con sterline false; ma l'uomo se ne accorge troppo tardi.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 830 UOMINI D’AMIANTO CONTRO L’INFERNO (Hellfighters) USA, 1968
Regia di Andrew V. McLaglen
Con John Wayne, Katharine Ross, Jim Hutton 
Lingue: Italiano/Inglese/Francese/Spagnolo/Tedesco  Colore  121 minuti 
Drammatico Chance Buckmà è specialista nello spegnimento degli incendi di pozzi petroliferi. Durante una di queste azioni resta ferito e vengono avvertite la moglie (che vive separata) e la figlia che Chance non vede da tempo. Il giovane collaboratore di Chance, Greg, si innamora della ragazza e la sposa, rilevando anche la società di Chance, che si sente ormai troppo vecchio. Sarà ancora lui però a dare un apporto determinante quando scoppieranno degli incendi ai pozzi in Venezuela.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 831 UNA SPENDIDA CANAGLIA  (A Fine Madness)  USA, 1966
Regia di Irvin Kershner
Con Sean Connery, Joanne Woodward, Jean Seberg 
Lingue: Italiano/Francese/Spagnolo/Tedesco  Colore   104 minuti 
CommediSamson è un poeta sempre in procinto di pubblicare un grande libro di versi, ma intanto deve tirare a campare vivendo d'espedienti con Rita, la sua compagna che fa la cameriera. Per racimolare qualche soldo Samson accetta di parlare a una manifestazione culturale femminista dove il suo intervento scatena però un pandemonio.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 832 IL NEMICO CI ASCOLTA  (Air Raid Wardens)  USA, 1943
Regia di Edward Sedgwick
Con Stan Laurel, Oliver Hardy, Edgar Kennedy 
Lingue: Italiano/Inglese/Francese  B/N   167 minuti 
Commedia Cacciati per negligenza dal servizio di difesa dell'areonautica militare americana dopo aver causato l'ennesima catastrofe, gli eterni pasticcioni Stanlio e Ollio si riscattano scoprendo una segreta rete di spionaggio gestita da ex criminali nazisti. Ne combineranno ancora di tutti i colori ma alla fine verranno acclamati come degli eroi. Stanlio e Ollio in una delle loro ultime avventure insieme.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 833 FUOCO MAGICO  (Magic Fire)  USA, 1956
Regia di William Dieterle
Con Yvonne De Carlo, Carlos Thompson, Rita Gam 
Lingue: Italiano/Inglese/Tedesco  Colore   93 minuti 
Storico-Biografico Il grande compositore tedesco Richard Wagner inizia a vent'anni la carriera come direttore d'orchestra nel teatro di Magdeburgo, ma la vita sregolata e la sua irriquietezza lo porta a vagare per tutta l'Europa. A Parigi, a causa dei debiti, viene arrestato e messo in prigione. Il successo dell'"Olandese volante" gli procura il favore del re di Sassonia che gli offre la carica di sovrintendente del teatro reale di Dresda. Ma ben presto Wagner, che subisce il fascino delle nuove idee di libertà, partecipa a una sommossa ed è costretto a lasciare la Sassonia. 
1 DVD: Euro 12,90

CEC 834 IL MIRACOLO DELLE CAMPANE  (The Miracle of the Bells) USA, 1948
Regia di Irving Pichel
Con Fred MacMurray, Alida Valli, Frank Sinatra 
Lingue: Italiano/Inglese   B/N    120 minuti  
Drammatico Ormai gravemente malata, un'attrice mai riuscita ad emergere si vede affidare, grazie all'impegno del suo agente, la parte di Giovanna d'Arco. La ragazza si impegna nonostante la malattia e termina il film morendo subito dopo: lo ha fatto per lasciare un messaggio di fede per i suoi concittadini. Ma il produttore non ha fiducia nel film; l'agente convince allora i compaesani dell'attrice a proiettarlo facendolo accompagnare dalle campane a stormo per tre giorni. Così tutti ne parlano e il produttore rivede la propria decisione.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 835 LA SPIA DEL LAGO  (Captain Carey)  USA, 1950
Regia di Mitchell Leisen
Con Alan Ladd, Wanda Hendrix, Francis Lederer 
Lingue: Italiano/Inglese/Spagnolo  B/N   83 minuti 
Drammatico Il capitano americano Carey lavora con i partigiani piemontesi della zona del lago d’Orta. Nel suo rifugio segreto ha una storia sentimentale con la contessina Giulia. Durante un’irruzione dei tedeschi Giulia viene arrestata e Carey ferito. Alla fine della guerra Carey viene accusato di tradimento. Giulia nel frattempo sposa il barone Greffi. Carey scopre che fu proprio lui a tradire... Curioso interesse di Hollywood per le vicende della Resistenza italiana con il richiamo delle grandi star americane del momento.
1 DVD: Euro 12,90

 

CEC 836 10.000 CAMERE DA LETTO   (Ten Thousand Bedrooms)  USA, 1957
Regia di Richard Thorpe
Con Dean Martin, Anna Maria Alberghetti, Eva Bartok 
Lingue: Italiano/Inglese   Colore     114 minuti 
Commedia Un miliardario americano, arrivato a Roma per un affare, finisce per lasciarsi coinvolgere dai capricci sentimentali di quattro bellissime sorelle. Dopo una serie di tentativi le fanciulle compiono la scelta definitiva e al miliardario tocca la più bella e in gamba del gruppo. Piacevole commedia sentimentale made in Usa. Il sorridente Dean Martin, all’esordio dopo il doloroso divorzio da Jerry Lewis, conduce il gioco con signorilità e simpatia.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 837 IL RE D’ISRAELE  (Sins of Jezabel)  USA, 1953
Regia di Reginald Le Borg
Con Paulette Goddard, George Nader, Eduard Franz 
Lingue: Italiano/Inglese   Colore    75 minuti 
Storico Il re Achab ormai anziano vuole assicurarsi una discendenza e decide di sposare la principessa fenicia Jezebel, molto più giovane di lui. Il profeta Elia cerca di dissuaderlo da quel matrimonio con una donna conosciuta universalmente per la sua malvagità. Tra atrocità e perversioni la donna sottomette Israele al culto pagano, fin quando il popolo le si rivolta contro. Gettata in una fossa, se la mangiano i cani.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 838 L’AFFITTACAMERE   (The Notorius Landlady)  USA, 1962
Regia di Richard Quine
Con Kim Novak, Jack Lemmon, Fred Astaire 
Lingue: Italiano/Inglese/Francese/Spagnolo   B/N   118 minuti 
Commedia A Londra, un giovane diplomatico americano affitta un appartamento dalla signora Hardwicke, che la polizia sospetta abbia ucciso e fatto sparire il marito, e se ne innamora. Il marito, un farabutto, torna invece a casa e rimane accidentalmente ucciso durante una collutazione con la donna. Al processo la giovane vedova è difesa da una donna: ma costei in seguito si rivela una ricattatrice. Interviene Scotland Yard che crede a torto alla colpevolezza della giovane coppia.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 839 LA LUNGA NOTTE DEL ‘43   Italia, 1960
Regia di Florestano Vancini
Con Belinda Lee, Gabriele Ferzetti, Enrico Maria Salerno, Gino Cervi 
Lingue: Italiano   B/N    101  minuti 
Drammatico/Storico Nell’autunno del 1943 il partito dei fascisti di Ferrara è lacerato tra due diverse tendenze: quella del moderato federale Bolognesi e quella del fanatico Aretusi (Cervi), che fa assassinare il primo e, attribuendo il delitto agli antifascisti, scatena una violenta rappresaglia, facendo fucilare undici ostaggi. Nell’estate del 1960 il figlio di una delle vittime, Franco, torna a Ferrara dopo 18 anni e incontrando Aretusi gli stringe cordialmente la mano.
1 DVD: Euro 12,90

 

CEC 840 CHIAMATE NORD 777   (Call Northside 777)  USA, 1948
Regia di Henry Hathaway
Con James Stewart, Richard Conte, Lee J. Cobb 
Lingue: Italiano/Inglese/Francese/Tedesco  B/N   111 minuti 
Drammatico Chicago, 1933: un giovane ragazzo, pur essendo innocente, viene condannato per l’omicidio di un poliziotto. Undici anni dopo, la madre mette un annuncio su un quotidiano promettendo una taglia di 5.000 dollari a chi fornirà informazioni utili per rintracciare i veri assassini. La particolarità dell’annuncio fa sì che il direttore del Chicago Times, Brian Kelly (Lee J. Cobb) assegni al reporter P.J. McNeal (James Stewart) l’incarico di analizzare nuovamente il caso... Grande successo all’epoca e grande interpretazione di James Stewart. Finale entusiasmante.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 841 PAPÀ DIVENTA NONNO  (Father's Littrle Dividend)  USA, 1951
Regia di Vincente Minnelli
Con Spencer Tracy, Joan Bennett, Elizabeth Taylor
Lingue: Italiano/Inglese   B/N   78 minuti 
Commedia Il film è il seguito del “Padre della sposa"”, dello stesso regista e con gli stessi attori. Il signor Banks (Tracy), all’annuncio di una prossima maternità della figlia (Elizabeth Taylor), si sente impreparato a diventare nonno. Quando nasce il bambino, le cose col nonno materno non vanno affatto bene: per lui il baby è orrendo e il neonato, dal canto suo, urla ogni volta che lo vede. Ci vorrà un grosso spavento perchè tutto si rimetta al meglio.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 842 JOHNNY BELINDA   (Johnny Belinda)  USA, 1948
Regia di Jean Negulesco
Con Jane Wyman, Lew Ayres, Charles Bickford 
Lingue: Italiano/Inglese/Francese/Tedesco  B/N    102 minuti 
Drammatico Belinda McDonald, una ragazza sordomuta viene violentata rimanendo incinta. Si sospetta ingiustamente un giovane medico che aveva dimostrato interesse per la giovane. Ma il vero colpevole si scopre quando tenta di sottrarre il bambino alla madre, che disperata lo uccide... Premio Oscar a Jane Wyman.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 843 IL DIARIO DI UNA CAMERIERA  (Le jpurnal d'une femme de chambre)   Francia, 1964
Regia di  Luis Buñuel
Con Jeanne Moreau, Georges Géret, Michel Piccoli 
Lingue: Italiano/Francese/Tedesco   B/N   97 minuti 
Drammatico Celestina, una giovane è assunta come cameriera da una famiglia borghese composta da strani e maniaci personaggi. Una bambina viene trovata morta e la giovane cameriera sospetta del giardiniere di casa. Poiché non esistono prove, pur di farlo arrestare la ragazza ne costruisce di false e riesce nel suo intento. Ma poco tempo dopo il giardiniere viene liberato...
1 DVD: Euro 12,90

CEC 844 LA CASA ROSSA (The Red House) USA, 1947
Regia di Delmer Daves
Con Edward G. Robinson, Lon McCallister, Judith Anderson
Lingue: Italiano/Inglese B/N  101 minuti 
Drammatico In una misteriosa casa immersa in un fitto bosco, Morgan (Edward G. Robinson), uccide la sua amante e il marito. Poi prende con sé la figlia della donna e la cresce come se fosse sua figlia adottiva. Passati quindici anni, a causa del rimorso che lo tormenta torna di nuovo all’interno dell’abitazione, assieme alla ragazzina. Quest’ultima ormai è cresciuta e stimola in lui una violenta crisi: tenta di uccidere anche lei in preda a un raptus di follia...
1 DVD: Euro 12,90

CEC 845 LA CONTESSA SCALZA (The Barefoot Contessa) USA, 1954
Regia di Joseph L. Mankiewicz
Con Humphrey Bogart, Ava Gardner, Edmond O'Brien 
Lingue: Italiano/Inglese/Francese  Colore 130 minuti
Crime/Drammatico Un regista cinematografico americano conosce Maria Vargas, una ballerina spagnola e ne fa un’attrice famosa. Ma la celebrità non la rende felice. L’attrice ha avuto un’infanzia dolorosa, dominata da sentimenti e passioni contradditorie. Si innamora di un ricco sudamericano ma quando la maltratta, Maria l’abbandona e, lasciata Hollywood, si reca sulla Costa Azzurra. Qui conosce un nobile italiano, che s’innamora di lei e sa conquistarne il cuore...
1 DVD Euro: 12,90

CEC 846 VÀ E UCCIDI (The Manchurian Candidate) USA, 1962
Regia: John Frankenheimer
Con Frank Sinatra, Laurence Harvey, Janet Leigh 
Lingue: Italiano/Inglese/Francese/Spagnolo Colore  129 minuti 
Thriller/Drammatico In Corea una pattuglia americana viene fatta prigioniera e uno di essi, Raymond, uccide due suoi compagni. Bennett Marco, il comandante, la notte ha degli incubi in cui è sempre presente Raymond. Decide allora di andare a trovare il vecchio compagno. L’ex comandante non tarda ad accorgersi che Raymond, compie un delitto ogni volta che vede la carta da gioco della regina di quadri. All’ultima impresa lo guida, senza essere vista, sua madre. Questa volta dovrà morire il senatore Iselin. Finale imprevedibile.
1 DVD: Euro 12,90

 

CEC 847 VA NUDA PER IL MONDO (Go Naked In The World) USA, 1961
Regia di Ranald MacDougall
Con Gina Lollobrigida, Anthony Franciosa, Ernest Borgnine 
Lingue: Italiano/Inglese Colore  103 minuti
Drammatico Nick Stratton, è il giovane rampollo di un imprenditore, non solo non vuole seguire le orme paterne, ma vorrebbe sposare Giulia, una prostituta (Gina Lollobrigida). Il genitore naturalmente nega il proprio consenso, ma quando si accorge che anche lui conosce bene la donna... 
1 DVD: Euro 12,90

CEC 848 LA SIGNORA DI MEZZANOTTE (Midnight) USA, 1939
Regia di Mitchell Leisen
Con Claudette Colbert, Don Ameche, John Barrymore 
Lingue: Italiano/Inglese B/N 104 minuti 
Commedia Una ballerina americana (Claudette Colbert) arriva a Parigi dopo aver perso tutto il suo denaro al casinò. Scesa dal treno, con un unico abito addosso, si mette alla ricerca di un lavoro. Viene aiutata da un tassista che finirà per innamorarsi di lei. Conosce poi un ricco nobile (Barrymore) che la corteggia con lo scopo di ingelosire la moglie, che lo tradisce. Alla fine, tornerà dal suo tassista...
1 DVD: Euro 12,90

CEC 849 TAVOLE SEPARATE (Separate Tables) USA, 1958
Regia di Delbert Mann
Con Rita Hayworth, Deborah Kerr, David Niven 
Lingue: Italiano/Inglese/Francese/Spagnolo/Tedesco B/N 100 minuti 
Drammatico La proprietaria di una pensione inglese, dove vivono alcuni clienti abituali cerca di risolvere discretamente i loro problemi. Non esita a mettersi da parte quando l’amato si ricongiunge con l’ex moglie; inoltre, favorisce l’unione tra un finto maggiore molto timido e una ragazza afflitta da una madre opprimente che ostacola i suoi sentimenti...
1 DVD: Euro 12,90

CEC 850 PASSI NELLA NOTTE   (The Night Walker)  USA, 1964
Regia di William Castle
Con Robert Taylor, Barbara Stanwyck, Judi Meredith 
Lingue: Italiano/Inglese    B/N    86 minuti 
Horror/Mystery/Thriller Uno scienziato cieco registra quel che la moglie (che è innamorata del giovane avvocato di famiglia) dice quando fa strani sogni. Dopo la tragica morte del marito, lei potrebbe godersi il denaro e l’affetto dell’avvocato, se non continuassero gli strani sogni a dargli la sensazione della presenza fisica del marito. Alla fine Irene scoprirà il trucco orchestrato da alcuni individui per accaparrarsi le sue ricchezze.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 851 ETTORE FIERAMOSCA  Italia, 1938
Regia di Alessandro Blasetti
Con Gino Cervi, Mario Ferrari, Elisa Cegani
Lingue: Italiano   B/N     90 minuti
Storico La castellana di Monreale è innamorata del famoso cavaliere di ventura Ettore Fieramosca, ma sposa invece Graiano d’Asti, che si rivela un traditore venduto ai Francesi. Fieramosca, combatte vittoriosamente tra le file spagnole. Per vendicarsi delle maligne insinuazioni fatte sull’Italia da alcuni prigionieri francesi ne sfida, con dodici compagni, un ugual numero. Vinceranno degli italiani. Fieramosca raggiunge Monreale dove può sposare la castellana rimasta vedova del suo indegno marito.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 852 EGLI CAMMINAVA NELLA NOTTE   (He Walked by Night)  USA, 1948
Regia di Alfred L. Werker
Con Richard Basehart, Scott Brady, Roy Roberts 
Lingue: Italiano/Inglese    B/N   79 minuti 
Thriller Alcuni agenti sono trovati uccisi. L’autore dei delitti sembra essere al corrente di tutti i movimenti della polizia, tanto da far sospettare che si tratti proprio di un poliziotto. Le indagini si indirizzano in questo senso e ben presto il colpevole viene scoperto: muore dopo una furibonda lotta con le forze dell’ordine. È basato sulle gesta di Erwin Walker che si rese protagonista di diversi atti criminali tra il 1945 e il 1946.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 853 ...E VENNE IL GIORNO DELLA VENDETTA (Behold a Pale Horse)  USA, 1964
Regia di Fred Zinnemann
Con Gregory Peck, Anthony Quinn, Omar Sharif
Lingue: Italiano/Inglese/Tedesco/Spagnolo   Colore  116 minuti 
Drammatico Manuel Artiguez (Gregory Peck), vent’anni dopo aver combattuto contro il franchismo in Spagna vive esule in Francia. Viñolas (Anthony Quinn), un capitano della Guardia Civil che ha giurato di catturare l’uomo lo spinge con una falsa notizia a varcare nuovamente la frontiera attirandolo in un tranello mortale.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 854 IL RE DEI BARBARI (Sign of the Pagan)  USA, 1954
Regia di Douglas Sirk
Con Jeff Chandler, Jack Palance, Ludmilla Tchérina 
Lingue: Italiano/Inglese/Francese/Spagnolo/Tedesco  Colore  89 minuti 
Biografico/Storico Nell'anno 452 gli Unni di Attila (Palance) premono sull'impero romano ormai in rovina ed in decadenza. L'imperatore Teodosio manovra per tenerli a bada. Il centurione romano Marciano (Chandler) sposa la sorella dell'imperatore, Pulcheria, e diventa imperatore succedendo a Teodosio. Il Papa Leone incontra Attila, detto "Il flagello di Dio", e ferma definitivamente gli Unni con la potenza del suo carisma e la mitezza della sua parola cristiana.  
1 DVD: Euro 12,90

CEC 855 QUEI TEMERARI SULLE MACCHINE VOLANTI (Those Magnificent Men on their Flying Machines)  USA, 1965
Regia di Ken Annakin
Con Alberto Sordi, Stuart Whitman, Sarah Miles, James Fox
Lingue: Italiano/Inglese/Francese/Spagnolo/Tedesco   Colore  138 minuti
Commedia Patricia Rawnsley e Richard Mays, uniti dal comune amore per il volo, convincono Lord Rawnsley ad organizzare la trasvolata della Manica; il primo arrivato avrà 50.000 dollari in premio. Allettati dalla cospicua somma, parteciperanno molti concorrenti di tutto il mondo, come il conte italiano Emilio Ponticelli, il pilota anglosassone Richard Mays, l’aviatore francese Pierre Dubois, l’inventore statunitense Orvil Newton e l’ufficiale dell’Impero Germanico Manfred von Holstein.
1 DVD: Euro 12,90 

CEC 856 ASCENSORE PER IL PATIBOLO (Ascenseur pour l'échafand) France, 1958
Regia di Louis Malle
Con Jeanne Moreau, Maurice Ronet, Georges Poujouly 
Lingue: Italiano/Francese/Spagnolo  B/N   89 minuti 
Crime/Drammatico Florence e Julien sono amanti che decidono di eliminare il marito di lei, Simon, potente affarista. I due architettano un piano, disponendo ogni dettaglio in modo che risulti un suicidio, ma quando Julien tenta di lasciare l’edificio in cui ha appena compiuto il delitto, il custode, prima di andare via, disattiva il contatore generale dell’energia elettrica, bloccando l’ascensore nel quale si trova Julien...
1 DVD: Euro 12,90

CEC 857 LUCIANO SERRA, PILOTA  Italia, 1938
Regia di Goffredo Alessandrini
Con Amedeo Nazzari, Germana Paolieri, Roberto Villa 
Lingue: Italiano    B/N   80 minuti. 
Guerra Luciano Serra è un pilota reduce della grande guerra. Per amore del volo rischia di alienarsi l’affetto dei suoi cari. La moglie infatti l’abbandona. Serra viene dato per morto in un incidente aereo. Invece è vivo e, dopo quasi vent’anni, si arruola volontario per la guerra d’Africa sotto falso nome. Lì ritrova suo figlio anch’esso volontario e con una spericolata missione, gli salva la vita a prezzo della propria.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 858 IL DELITTO DEL GIUDICE  (An Act of Murder) USA, 1948
Regia di Michael Gordon
Con Fredric March, Edmond O'Brien, Florence Eldridge 
Lingue: Italiano/Inglese    B/N     91 minuti 
Drammatico Un rigidissimo giudice, pensa seriamente di abbreviare il dolore della moglie gravemente malata e destinata a morire nel giro di pochi mesi. Con l’automobile si getta in un burrone sperando di morire con lei. Si salva miracolosamente e si costituisce. Ma la moglie, prima dell’incidente, si era già avvelenata. Viene assolto e cambia vita decidendo di giudicare più umanamente. Magistrale l’interpretazione di Fredric March.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 859 LE SETTE CITTÀ D’ORO (Seven Cities of Gold)   USA, 1955
Regia di Robert D. Webb
Con Richard Egan, Anthony Quinn, Michael Rennie 
Lingue: Italiano/Inglese/Spagnolo   Colore   99 minuti 
Storico Soldati spagnoli giunti in California si propongono di trovare le “città d'oro” e i loro immensi tesori. Nel frattempo stringono amicizia con gli indigeni, ma il suicidio di una fanciulla, a causa del soldato del quale è innamorata, rischia di compromettere tutto. Il militare, per scongiurare la guerra, si consegna agli avversari...
1 DVD: Euro 12,90

CEC 860 UNA NOTTE MOVIMENTATA  (All in a Night's Work) USA, 1961
Regia di Joseph Anthony
Con Dean Martin, Shirley MacLaine, Cliff Robertson 
Lingue: Italiano/Inglese    Colore    94 minuti 
Commedia brillante La morte del presidente di una casa editrice rischia di produrre uno scandalo. Una ragazza seminuda è stata vista fuggire dalla sua camera e ora si teme che la notizia trapeli. La ragazza sospettata è Katie, un’impiegata della società. Per farla tacere, Tony, il nipote del defunto, le alza lo stipendio e l’invita a cena. Finirà in idillio. Fantastica l’interpretazione di Shirley MacLaine.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 861 ASSALTO ALLA TERRA   (Them!)   USA, 1954
Regia di Gordon Douglas
Con James Whitmore, Edmund Gwenn, Joan Weldon 
Lingue: Italiano/Inglese/Spagnolo  B/W    89 minuti
Horror/Fantascienza A causa di un’esplosione atomica, una colonia di formiche è stata sottoposta a fortissime e micidiali radiazioni. La conseguenza è una trasformazione incredibile: gli insetti diventano giganteschi e cominciano a seminare il panico prima nel Nuovo Messico e poi a Los Angeles. Qui si svolge la battaglia decisiva, calata in un opprimente scenario: le fogne metropolitane.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 862 SWEET CHARITY - UNA RAGAZZA CHE VOLEVA ESSERE AMATA   (Sweey Charity)  USA, 1969
Regia di Bob Fosse
Con Shirley MacLaine, John McMartin, Ricardo Montalban 
Lingue: Italiano/Inglese/Francese/Spagnolo/Tedesco  Colore   151 minuti 
Musical Charity, la giovane “taxi-girl” in un night-club newyorkese, appena lasciata dal fidanzato, s’imbatte in Vittorio Vitale, un attore italiano con cui trascorre la serata. Il giorno dopo conosce il complessatissimo Oscar che s’innamora di lei e le chiede di sposarlo, ma poi ci ripensa. Musical di Broadway scritto da Neil Simon e ispirato alla protagonista di “Le notti di Cabiria” di Federico Fellini. Il risultato è notevole.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 863 DOMANI È TROPPO TARDI   Italia, 1950
Regia di Léonide Moguy
Con Vittorio De Sica, Lois Maxwell, Gabrielle Dorziat 
Lingue: Italiano/Francese   B/N    98 minuti 
Drammatico Mirella è un’adolescente segretamente innamorata di Franco. Durante un’escursione, sorpresi da un temporale si rifugiano in un casolare. Franco accende un fuoco ed invita Mirella a togliere la camicetta per farla asciugare. Poi prendono sonno. Mirella teme le reazioni della direttrice della colonia che infatti la sgrida duramente. Nel frattempo riceve la notizia dell'arrivo dei genitori, a quel punto disperata, tenta il suicidio, sarà proprio Franco a salvarla, dichiarando l’innocenza della ragazza e il suo amore per lei.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 864 CASBAH  (Casbah)   USA, 1948
Regia di John Berry
Con Yvonne De Carlo, Tony Martin, Peter Lorre 
Lingue: Italiano/Inglese/Tedesco   B/N   90 minuti 
Crime/Drammatico Pepé le Moko, è un ricercatissimo bandito della Casbah algerina, e s’innamora perdutamente di una bella turista francese appena consciuta. La donna, già fidanzata, ricambia appassionatamente l’amore del bandito. Al momento della partenza della ragazza, alla quale è stato fatto credere che Pepé sia morto, il bandito tenta di seguirla sull’aereo, ma la polizia lo uccide sulla pista dell’aeroporto. Il film è un doppio remake: di "Algiers" che a sua volta era il rifacimento hollywoodiano del film francese "Pepé le Moko".
1 DVD: Euro 12,90

CEC 865 LA TAVERNA DEI 7 PECCATI  (Seven Sinners)   USA, 1940
Regia di Tay Garnett
Con Marlene Dietrich, John Wayne, Albert Dekker
Lingue: Italiano/Inglese   B/N   87 minuti 
Drammatico/Commedia Ambientato nei Mari del Sud, il film racconta la storia di una cantante di cabaret, Bijou Blanche (Dietrich) che bazzica locali più o meno equivoci, legata ad un avventuriero che la sfrutta per i suoi affari. In uno di questi locali fa innamorare di sé un ufficiale (Wayne) della marina statunitense. Il giovane si dovrà rassegnare di fronte ad un amore impossibile...
1 DVD: Euro 12,90

CEC 866 IL DUBBIO   (The Naked Edge)   USA, 1961
Regia di Michael Anderson
Con Gary Cooper, Deborah Kerr, Eric Portman 
Lingue: Italiano/Inglese    Colore   97 minuti 
Crime/Thriller Jason Rooth, viene ritrovato morto. Grazie alla testimonianza di George Radcliffe, la polizia riesce ad incastrare il presunto colpevole. Dopo qualche anno George riesce ad aprire una propria industria insieme a un socio. I loro affari procedono a gonfie vele, ma un giorno la moglie di George, Martha, riceve una lettera anonima. Qualcuno accusa suo marito dell'assassinio di Jason Rooth. E se suo marito fosse realmente un assassino?
1 DVD: Euro 12,90

CEC 867 LA FRATELLANZA  (The Brotherhood) USA, 1968
Regia di Martin Ritt
Con Kirk Douglas, Alex Cord, Irene Papas 
Lingue: Italiano/Inglese/Tedesco  Colore  96 minuti 
Drammatico/Crime Kirk Douglas è un boss mafioso che un giorno viene a sapere il nome dell’assassino di suo padre. Si tratta di un parente: il suocero del fratello. Il protagonista lo uccide, ma poi deve fuggire per scampare alla vendetta della “famiglia”. I boss di New York lanciano un ultimatum al fratello: o lui rintraccia il “traditore” e lo uccide oppure essi si rifaranno sulla moglie e i figli...
1 DVD: Euro 12,90

CEC 868 SCALA AL PARADISO (A Matter of Life and Death)  Gran Bretagna, 1946
Regia di Michael Powell & Emeric Pressburger
Con David Niven, Kim Hunter, Robert Coote 
Lingue: Italiano/Inglese   Colore   104 minuti 
Commedia/Fantasy Un pilota della Raf viene abbattuto e si salva per miracolo, ma, delirante sogna che un angelo lo viene a prelevare per portarlo, attraverso una lunga scala, in Paradiso. Durante l’ultima crisi, si immagina di dover sottostare a un singolare processo in cui alcuni celebri personaggi storici perorano la sua causa. Capolavoro immaginifico di straordinaria sapienza tecnica. La realtà è a colori, l’aldilà in bianco e nero.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 869 UN CONDANNATO A MORTE È FUGGITO (Un condamné à mort s’est échappé)  Francia, 1956
Regia di Robert Bresson
Con Maurice Beerblock, Jacques Ertaud, Charles Le Clainche, François Leterrier
Lingue: Italiano/Francese   B/N    102 minuti
Drammatico Dal racconto di André Devigny, ma anche una storia realmente accaduta: nel 1943 un componente della Resistenza francese, rinchiuso nel forte di Montluc presso Lione, riesce a evadere con un giovane prigioniero comune. Il film ha anche un secondo titolo "Le vent souffle ou il veut". E se “il vento soffia dove vuole”, pascalianamente hanno valore pensiero e volontà, coincidenti con una coscienza morale, con un'azione che è l'espressione di un rigore e di una libertà interiori, non piegati alle oppressioni del carcere terreno. Per il protagonista la fuga da un carcere nazista si fa lotta, intima e pratica, contro i propri limiti, contro le proprie debolezze e diventa scontro fisico e rarefatto con la durezza delle cose. Un film rigorosamente calvinista, con attori non professionisti, dove la visione dello spettatore è chiamata a concentrarsi sui volti delle persone e su quegli oggetti comuni che, minuziosamente utilizzati, serviranno per preparare la fuga del protagonista, mentre dallo sfondo sonoro affiora a tratti la sublime “Messa in do minore” di Mozart. Con questo film Robert Bresson forgia una grande lezione di stile e di tensione etica appoggiandosi solo alla forza emotiva del linguaggio delle immagini in movimento. Primo Premio della giuria a Cannes. Da vedere.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 870 DON CESARE DI BAZAN  Italia, 1942
Regia di Riccardo Freda
Con Gino Cervi, Anneliese Uhlig, Paolo Stoppa 
Lingue: Italiano/Francese  B/N   73 minuti 
Avventura/Commedia Spagna 1650. Un nobile cavaliere viene coinvolto in una cospirazione contro il sovrano di Madrid Filippo IV. Grazie al suo grande coraggio e all’abilità di spadaccino, il cavaliere riesce a liberarsi da tutti gli intrighi: svela al sovrano il complotto, fa innamorare di sé una bellissima donna in precedenza sua nemica e, facendosi credere morto in seguito ad una falsa fucilazione, si vendica dei propri nemici.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 871 CAMICIE ROSSE    Italia, 1952
Regia di Goffredo Alessandrini & Francesco Rosi
Con Anna Magnani, Raf Vallone, Alain Cuny 
Lingue: Italiano   B/N   97 minuti 
Drammatico/Storico Giuseppe Garibaldi, nominato l’Eroe dei due mondi, combatte e continua a portare avanti le proprie imprese in seguito alla caduta della Repubblica Romana nel 1849. Dopo la fuga da Roma è costretto a rifugiarsi a San Marino, dove viene raggiunto da Anita, che aspetta un bambino. Garibaldi è costretto a sciogliere la legione. Vicino Ravenna Anita muore, mentre Garibaldi riesce a scappare grazie all’aiuto dei contadini.
1 DVD: Euro 12,90

 

CEC 872 LUCE NELLA PIAZZA   (The Lights in the Piazza)  USA, 1962
Regia di Guy Green
Con Olivia de Havilland, Rossano Brazzi, George Hamilton, Yvette Mimieux 
Lingue: Italiano/Inglese   Colore   101 minuti 
Drammatico/Romantico Margareth Johnson è una signora americana che risiede a Firenze. È afflitta dal dilemma se lasciar sposare o meno la figlia Clara, ritardata mentale, a un ricco italiano, Fabrizio Necciarelli. Vinti i propri dubbi deve vincere quelli del marito (separato) che vorrebbe rinchiudere la giovane in un istituto per malattie mentali. Margareth decide di dar retta più al cuore che alla ragione e di non dire nulla al futuro genero.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 873 ANONIMO VENEZIANO   Italia, 1970
Regia di Enrico Maria Salerno
Con Florinda Bolkan, Tony Musante, Toti Dal Monte 
Lingue: Italiano   Colore   89 minuti 
Drammatico/Romantico È il primo film diretto da Enrico Maria Salerno e fu uno dei più grandi successi del cinema italiano di quegli anni. Il film è ambientato a Venezia, fotografata splendidamente da Marcello Gatti. Un musicista della Fenice, affetto da un male incurabile, rivede la moglie da cui è separato e che nel frattempo si è legata a un altro uomo. La donna è ancora innamorata del marito che prima di morire riuscirà a dirigere un concerto, cosa che per anni non era mai riuscito a realizzare.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 874 SMOG   Italia, 1962
Regia di Franco Rossi
Con Enrico Maria Salerno, Annie Girardot, Renato Salvatori 
Lingue: Italiano  B/N    191 minuti 
Drammatico Un legale italiano visita Los Angeles e riconosce l’alienazione dell’uomo moderno osservando la vita degli abitanti di questa città tentacolare. Il senso di smarrimento è accentuato dal fatto che l’uomo ha dovuto consegnare il proprio passaporto. Tra le persone che incontra c’è una coppia di sbandati, ben interpretati da Salvatori e dalla Girardot.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 875 DESIDERIO (Desire)  USA, 1936
Regia di Frank Borzage
Con Marlene Dietrich, Gary Cooper, John Halliday 
Lingue: Italiano/Inglese   B/N    92 minuti 
Commedia/Crime/Romantico Madeleine de Beaupre, un’abile ladra ruba una collana di perle. Per sfuggire al controllo doganale la fa scivolare nelle tasche di Tom Bradley, un ingegnere in vacanza. La donna si lascia seguire dall'uomo, visto che entrambi si stanno recando nello stesso posto. Lo scopo di Madeleine è quello di recuperare il gioiello, ma, alla fine se ne innamora. La ladra, in vista delle nozze, sente il dovere di confessare tutto a Tom che riesce a strapparla dalle grinfie dei suoi complici.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 876 IL MOLTO ONOREVOLE MR. PULHAM  (H. M. Pulham, Esq.) USA, 1941
Regia di King Vidor
Con Hedy Lamarr, Robert Young, Ruth Hussey 
Lingue: Italiano/Inglese  B/N   120 minuti 
Drammatico/Romantico Storia di un americano medio, un professionista, che s'è fatto una posizione e una famiglia nella sua cittadina, senza mai uscire dalla sua mediocrità. Qualche volta, però, rimpiange le occasioni perdute:e pensa a chissà cosa sarebbe stata la sua vita se avesse sposato una bellissima di cui era innamorato.1 DVD: Euro 12,90

CEC 877 LA CONFESSIONE  (l'Aveau)   Francia, 1970
Regia di Costa Gavras
Con Yves Montand, Simone Signoret, Gabriele Ferzetti 
Lingue: Italiano/Francese  Colore   132 minuti 
Drammatico/Storico/Thriller Arthur London, politico cecoslovacco, finita la guerra, si prepara a occupare un’importante carica nel governo del suo paese. Incappa però nelle persecuzioni staliniste e finisce in prigione. La moglie è persuasa da esponenti del partito a testimoniare contro di lui. London, finisce per “confessare” atti mai commessi. In seguito viene liberato e si riunisce alla moglie, pentita. Il protagonista dichiara di sentirsi sempre comunista nonostante i torti subiti.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 878 CRONACHE DI POVERI AMANTI   Italia, 1954
Regia di Carlo Lizzani
Con Marcello Mastroianni, A.M. Ferrero, Antonella Lualdi 
Lingue: Italiano/Spagnolo  B/N   103 minuti 
Drammatico  Nel 1925, in pieno clima fascista, si intrecciano in un quartiere   popolare di
Firenze le vicende del tipografo Mario, della sua fidanzata, Bianca, con quelle degli altri abitanti. Fra drammi personali, storie d’amore e piccole vicende quotidiane, la violenza politica nera scoppia brutalmente provocando la morte del maniscalco “Maciste”, uno dei principali personaggi antifascisti del quartiere...Tratto dal famoso ed omonimo romanzo di Vasco Pratolini, pubblicato nel 1946.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 879 LASCIAMI BACIARE LA FARFALLA  (I Love You, Alice B. Toklas!)  USA, 1968
Regia di Hy Averback
Con Peter Sellers, Jo Van Fleet, Leigh Taylor-Young 
Lingue: Italiano/Inglese/Tedesco  Colore   90 minuti 
Commedia/Romantico Harold Fine, un noto avvocato, accetta di sposare Joyce, la sua segretaria, dopo alcuni anni di convivenza. Ma il casuale incontro con Nancy, una hippy che vive in una comunità dei “figli dei fiori"”, gli fa cambiare parere e proprio al momento della cerimonia di nozze fugge per rifugiarsi tra le braccia di Nancy. In seguito abbandona gli agi della sua casa e il lavoro per andare a vivere in un’auto.1 DVD: Euro 12,90

CEC 880 URAGANO  (The Hurricane)  USA, 1937
Regia di John Ford
Con Dorothy Lamour, Jon Hall, Mary Astor 
Lingue: Italiano/Inglese/Francese/Spagnolo/Tedesco  B/N  103 minuti 
Azione/Drammatico/Romantico Su un’isola dei mari del sud, il governatore condanna ingiustamente a sei mesi di prigione un indigeno. Vari tentativi di evasione falliti fanno aumentare la pena. Finalmente riesce a scappare e a raggiungere la sua famiglia. Quando un ciclone si abbatte sull’isola, l’indigeno porta in salvo i suoi congiunti ed anche la moglie del governatore. Questo gesto gli frutterà la libertà.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 881 L’ASSALTO AL TRENO GLASGOW-LONDRA  (Die Gentlemen bitten zur Kasse)   Germania, 1966
Regia di John Frederick Olden, Claus Peter Witt
Con Horst Tappert, Hans Cossy, Günther Neutze 
Lingue: Italiano/Tedesco  B/N   106 minuti 
Drammatico/Poliziesco Da un vero fatto di cronaca. Nel 1963 un gruppo di arditi ladri molto bene organizzati assaltò di notte il treno postale nella tratta Londra-Glasgow. Il bottino fu di oltre ben tre milioni di sterline. Fu un evento clamoroso del quale parlarono estesamente tutti i Mass Media del mondo intero.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 882 SCHIAVO DEL PASSATO (The Late George Apley) USA, 1947
Regia di Joseph L. Mankiewicz
Con Ronald Colman, Vanessa Brown, Richard Haydn 
Lingue: Italiano/Inglese  B/N    97 minuti 
Commedia George Apley, ricco e potente uomo d’affari di Boston è un rigido conservatore che governa la famiglia con intransigenza. Egli non ha simpatia per l’innamorato di sua figlia Eleanor e cerca di imporle un matrimonio combinato. Ma la ragazza, ribelle e cocciuta come il padre, riesce a sposare l’uomo che ama.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 883 ANNI VERDI  (The Green Years)  USA, 1946
Regia di Victor Saville
Con Charles Coburn, Tom Drake, Beverly Tyler 
Lingue: Italiano/Inglese  B/N   125 minuti 
Drammatico Dal romanzo omonimo di A. J. Cronin. Rimasto orfano in tenera età, è accolto in casa del nonno, un avaro e bigotto scozzese che lo costringe ad abbandonare gli studi per lavorare; l’eredità del bisnonno, che lo ha amato e aiutato anche in vita, gli permette di proseguirli e di sposare la donna che ama.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 884 KILLER STORY  (Walk a Tightrope)  USA, 1964
Regia di Frank Nesbitt
Con Dan Duryea, Patricia Owens, Terence Cooper 
Lingue: Italiano/Inglese   B/N    74 minuti 
Crime/Drammatico/Thriller Ellen è felicemente sposata con Jason, ma viene ricattata dal suo ex marito perché il loro annullamento non è mai stato approvato. Prepara un piano complesso ingaggiando un sicario, Lutcher, per uccidere l’ex...
1 DVD: Euro 12,90

CEC 885 VACANZE AL MESSICO  (Holiday in Mexico)   USA, 1946
Regia di George Sidney
Con Walter Pidgeon, Ilona Massey, José Iturbi 
Lingue: Italiano/Inglese   Colore    127 minuti 
Commedia/Musicale La figlia un po’ viziata dell’ambasciatore statunitense in Messico organizza una grande festa con la presenza del celebre pianista José Iturbi. Questi, credendola una cantante, la obbliga a esibirsi e si congratula per la voce. Il padre, che è vedovo, ritrova un’antica fiamma; la ragazzina se ne ha a male e decide di buttarsi sul pianista, ma questi benevolmente la disillude. Uno dei tanti film hollywoodiani che hanno reso celebre in tutto il mondo il pianista spagnolo José Iturbi (1895-1980).
1 DVD: Euro 12,90

CEC 886 IL MONDO NELLE MIE BRACCIA   (The World in His Arms) USA, 1952
Regia di Raoul Walsh
Con Gregory Peck, Ann Blyth, Anthony Quinn 
Lingue: Italiano/Inglese/Francese/Tedesco  Colore   104 minuti 
Azione/Avventura Clark è un navigatore americano che fa la spola fra San Francisco e l’Alaska russa, conosce Marina, una duchessa russa in cerca di un passaggio per l’Alaska. I due si innamorano, ma sopraggiunge il nipote dello zar, promesso sposo della ragazza, che si porta via Marina. Clark li raggiunge mentre il principe sta per sposare la duchessa. Arrestato dalle guardie, riesce a liberarsi e a soffiare la bella Marina al rivale.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 887 ROBERTA  (Roberta)  USA, 1936
Regia di William A. Seiter
Con Irene Dunne, Fred Astaire, Ginger Rogers 
Lingue: Italiano/Inglese  B/N  106 minuti 
Commedia/Romantico/Musicale Peripezie sentimentali e professionali di uno squattrinato musicista americano a Parigi. Tra le canzoni, la celebre “Smoke Gets In Your Eyes”, cantata da Irene Dunne. Alcuni numeri del duo Astaire/Rogers sono irresistibili.
1 DVD: Euro 12,90

CEC 888 LE VIE SEGRETE  (The Secret Ways)  USA, 1961
Regia di Phil Karlson
Con Richard Widmark, Sonja Ziemann, Charles Regnier 
Lingue: Italiano/Inglese/Tedesco    B/N    108 minuti 
Commedia/Romantico Michael Reynolds, spia internazionale, riceve l’incarico di far uscire dall’Ungheria Jancso, ex preside universitario ed ora cervello delle forze anticomuniste. Insieme a Reynolds, parte per Budapest anche Julia, la figlia di Jancso. L’A.V.O., la polizia segreta ungherese, è però sulle loro tracce...
1 DVD: Euro 12,90

Ultimo aggiornamento 14 Marzo 2019