Classic Movies Collection
Per cercare qualsiasi parola all'interno di questa pagina, premere CTRL+F e quindi inserire il nome desiderato nella finestrella che appare in alto a destra sullo schermo, oppure in basso a sinistra.

 

Il simbolo ► indica titoli di
recente inseriti nell'elenco.

 

Classic Movies Collection

 

CMC 001  L’OCA SELVAGGIA COLPISCE ANCORA  (The Sea Wolves)    Gran Bretagna, 1980
Regia di Andrew V. McLaglen
Con Gregory Peck, Roger Moore, David Niven
Lingue: Italiano/Inglese/Tedesco   Colore   116 minuti
Azione/Guerra Nel 1944 un misterioso sottomarino tedesco affonda, uno dopo l'altro e a colpo sicuro, tutti i mercantili che transitano per l'Oceano Indiano. Il comando alleato scopre che il sottomarino è avvisato della presenza delle sue "prede" da alcune spie che hanno base su un mercantile in disarmo ancorato nel porto neutrale portoghese di Goa. Il controspionaggio inglese organizza così un commando di audaci volontari per distruggere la nave. Un bel film d’azione con un cast di tutto rispetto nel quale emergono per bravura Gregory Peck e Roger Moore.
1 DVD: Euro 12,90

CMC 002 IL TOCCO DELLA MEDUSA  (The Medusa Touch)  Gran Bretagna, 1978
Regia di Jack Gold
Con Richard Burton, Lino Ventura, Lee Remick
Lingue: Italiano/Inglese    Colore   105 minuti
Drammatico/Thriller John Morlar, uno scrittore di serie B, viene brutalmente ucciso e la sua testa è completamente maciullata. Il bello è che - come scopre l'ispettore francese Brunel, in trasferta di lavoro a Londra - il cervello di Morlar continua a vivere e ad emettere segnali: successivamente le indagini appurano che una serie di strani decessi avvenuti di recente ha colpito chiunque si sia trovato in contrasto con lo scrittore o gli abbia causato dei torti. La dottoressa Zonfeld tenta di venire a capo del caso, ma... Finale a sorpresa. Da un romanzo di P. Van Greenaway, un’appassionante vicenda a sfondo parapsicologico.
1 DVD: Euro 12,90

CMC 003  L’EVASO  (La veuve Couderc) Francia, 1971
Regia di Pierre Granier-Deferre
Con Alain Delon, Simone Signoret, Ottavia Piccolo
Lingue: Italiano/Francese     Colore   89 minuti
Drammatico Reduce dalla Cayenna, dove era stato rinchiuso per aver assassinato due uomini politici, l'anarchico Jean Lavigne raggiunge la Francia e trova lavoro nella fattoria della vedova Couderc. La differenza d'età non impedisce a Jean di diventare l'amante della donna, suscitando notevoli pettegolezzi in paese e una grande preoccupazione degli avidi cognati della vedova che denunciano la presenza dell'evaso alla polizia determinando così l'epilogo tragico della vicenda. Da uno dei migliori romanzi polizieschi di Georges Simenon che non hanno per protagonista Maigret. Bravissima Simone Signoret.
1 DVD: Euro 12,90

CMC 004  IL GIUDICE E L’ASSASSINO  (Le juge et l’assassin) Francia, 1976
Regia di Bertrand Tavernier
Con Philippe Noiret, Michel Galabru, Isabelle Huppert
Lingue: Italiano/Francese       Colore      122 minuti
Crimine/Drammatico Lourdes, 1893. Joseph Bouvier (Noiret), un sergente dell’esercito, dopo un vano corteggiamento spara alla donna di cui è innamorato, Louise Leseur, e poi tenta di uccidersi.  Ricoverato in un istituto  per malattie mentali, l’uomo viene dimesso dopo poco tempo e inizia un lungo viaggio attraverso la Francia, durante il quale commette numerosi delitti. Sulle sue tracce c’è però il giudice Rousseau... Diretto da Bertrand Tavernier, questo film ha rappresentato un altro significativo capitolo nella produzione del regista francese, consacrato come uno dei più importanti autori del cinema europeo.
1 DVD: Euro 12,90

CMC 005   L’ETÀ  ACERBA  (Les roseaux sauvages)  Francia, 1994
Regia di André Téchiné
Con Élodie Bouchez, Gaël Morel, Stéphane Rideau
Lingue: Italiano/Francese     Colore     109 minuti
Drammatico Francia, 1962. In una piccola città del Sud-Ovest vivono François Forestier, un giovane studente dal carattere timido e sensibile, e la sua amica e coetanea Maïté Alvarez, fervida comunista. Mentre Maïté è corteggiata da Serge Bartolo, un compagno di classe di François, quest’ultimo scopre una forte attrazione per Henri Mariani, un pied-noir appena rimpatriato dall’ Ageria, che fatica a integrarsi nella sua nuova realtà. André Téchiné, rievoca gli anni ed i luoghi della propria adolescenza nell’opera più apprezzata della sua carriera, “L’età acerba” (in originale “Les roseaux sauvages”).
1 DVD: Euro 12,90

CMC 006 INDOCINA  (Indochine)  Francia, (1992)
Regia di Régis Wargnier
Con Catherine Deneuve, Vincent Perez, L. Dan Pham
Lingue: Italiano/Francese    Colore      151 minuti
Drammatico/Romantico La ricca Eliane Devries (Deneuve) è la proprietaria di una piantagione in Indocina, colonia dell’impero francese, dove la donna si è stabilita insieme alla figlia adottiva Camille, una ragazza orfana che ha cresciuto come una figlia. In Indocina Eliane conosce Jean-Baptiste, un giovane ufficiale della marina francese, con il quale ha un’appassionata relazione; ma nel frattempo, l’uomo fa innamorare di sé anche Camille… Con “Indocina”, Régis Wargnier firma un prodotto confezionato secondo i canoni di un kolossal europeo da esportazione: un’opera in grado di unire tensione emotiva e spettacolo.
1 DVD: Euro 12,90

CMC 007 LEGAME DI SANGUE (The Possession of Joel Delaney) USA, 1972
Regia di Waris Hussein
Con Shirley MacLaine, Perry King, David Elliott
Lingue: Italiano/Inglese   Colore   104 minuti
Horror/Drammatico/Thriller La divorziata Norah accoglie in casa il fratello minore Joel, un giovane con evidenti disturbi della personalità, pensando di aiutarlo con l'affetto e il calore di una famiglia ma finirà braccata insieme ai suoi due bambini. Horror che riesce ad andare oltre le attese, ben interpretato dalla McLaine qui un po' fuori dai suoi personaggi abituali e dal futuro divo televisivo Perry King che con le sue sole espressioni riesce a delineare abilmente il ritratto di un uomo folle e sanguinario. In anticipo su Friedkin, un horror tipico degli Anni Settanta che colloca la possessione nello zone di permeabilità sociale.
1 DVD: Euro 12,90

 

CMC 008  FORBICI (Scissors) USA, 1991
Regia di Frank De Felitta
Con Sharon Stone, Steve Railsback, Ronny Cox
Lingue: Italiano/Inglese    Colore     102 minuti
Horror/Thriller Gustoso thriller con protagonista traumatizzata nell'infanzia. Buona l'idea di giocare sul travestimento e sullo scambio di persona, e di ambientare quasi tutta la seconda parte in uno spazio ristretto, per fuggire dal quale la ragazza dovrà aguzzare l'ingegno. Ci sono colori forti, il pomello di gomma della porta che rimbalza per le scale, la Stone che si avvicina al letto dell'architetto assassinato, le inquietanti marionette, bambole parlanti e un flashback del trauma infantile della Stone. Questo piccolo gioiellino ha sorpreso non poco critica e pubblico, un vero cult.
1 DVD: Euro 12,90

CMC 009 L’AMICO SCONOSCIUTO  (The Silent Partner) Canada, 1992
Regia di Daryl Duke
Con: Elliott Gould, Christopher Plummer, Susannah York
Lingue: Italiano/Inglese   Colore    101 minuti
Drammatico/Thriller A Toronto, durante le feste natalizie, Miles Cullen, modesto cassiere di banca, scapolo, solo e con l'hobby dei pesci d'acquario, scopre per caso che, uno dei Babbi Natale che stazionano davanti alla banca ha intenzione di rapinarla. Nella mente del nostro cassiere nasce un'idea: perchè non cogliere quell'occasione per arraffare un bel gruzzolo, sapendo che della sua sparizione verrà incolpato il rapinatore?.... Un film che si può fregiare di una buona suspense, una regia asciutta e una sceneggiatura essenziale.
1 DVD: Euro 12,90

Ultimo aggiornamento 14 Marzo 2019