DVD rari: Grandi pianisti di ieri e di oggi
Per cercare qualsiasi parola all'interno di questa pagina, premere CTRL+F e quindi inserire il nome desiderato nella finestrella che appare in alto a destra sullo schermo, oppure in basso a sinistra.

 

Il simbolo ► indica titoli di
recente inseriti nell'elenco.

 

AL GRAN SOLE 001 DOMENICO SCARLATTI “Un gioco ardito” (A daring game) Dodici variazioni tematiche su Domenico Scarlatti Film documentario di Francesco Leprino   
Se desiderate perdervi in un viaggio fantastico nel tempo lontano, e nel sublime della musica, ecco le storie della vita e dell’arte di Domenico Scarlatti (1685-1757) raccontate come meglio non si potrebbe in un film che poco sarebbe definire indimenticabile.
Una deliziosa marionetta della tradizione napoletana interpreta il ruolo di Sir Charles Burney (1726-1814), l’eclettico fondatore della moderna storiografia musicale, che ci guida, poco a poco, in questa avventura alla (ri)scoperta del grande Scarlatti e del mondo meraviglioso delle sue Sonate per clavicembalo. Lo aiutano nell’impresa tanti bravi musicisti, come i clavicembalisti Gustav Leonhardt, Enrico Baiano, Ruggero Laganà, i pianisti Giorgio Gaslini, Riccardo Zadra, le voci di Emilia Fadini, Giorgio Pestelli, Salvatore Sciarrino, e tanti altri. Il documentario si snoda come una fiaba delicatissima, le musiche affiorano da ogni parte in tutta la loro suggestione e migliaia di affascinanti sequenze video, in un sapiente montaggio, s’intrecciano nel racconto che diventa via via sempre più coinvolgente, in un vortice di suoni e di parole, di citazioni storiche, letterarie, filosofiche, mentre le Sonate di Domenico Scarlatti ci trasportano nell’universo dei sogni e della speranza. Ci sono anche le emozionanti e più famose pagine del “Memoriale del convento” di José Saramago e la voce dello stesso Premio Nobel che ci parla del musicista che ha ispirato il suo grande romanzo.
Ma c’è molto di più, e non si può dire tutto in una breve presentazione come questa, se non consigliare vivamente di vedere e rivedere questo film, che prende il cuore di chi lo guarda per non lasciarlo più. Da non perdere! Il documentario è interamente parlato in italiano 98 minuti  Sottotitoli in inglese  1 DVD: Euro 19,00

AL GRAN SOLE 002 FRANZ LISZT “Piano Liszt” Un secolo di cinema con Franz Liszt. 
Film documentario di Francesco Leprino e Luigi Verdi  Una fantasmagorica raccolta di brevi sequenze tratte da circa 300 film, realizzati nel corso degli ultimi cento anni di storia del cinema, dove si suonano e si ascoltano musiche pianistiche e orchestrali di Franz Liszt. Un enorme lavoro di ricerca e di selezione ha impegnato gli autori per ritrovare i vari brani e quindi montarli seguendo un percorso logico ben preciso che riunisce documenti cinematografici delle varie composizioni, da “La Campanella” a “Les Préludes”, da “Venezia e Napoli” a “Nuages gris”, con prevalenza e continua ricorrenza della celeberrima “Rapsodia ungherese n.2” in decine di versioni ed arrangiamenti, anche jazzistici.
Sfilano sullo schermo i più grandi attori, come Danny Kaye, James Stewart, Totò, Elisabeth Taylor, Bette Davis, Yul Brinner, i Fratelli Marx, Dirk Bogarde, direttori d’orchestra come Leopold Stokowski e Pierino Gamba, pianisti come Sviatoslav Richter, Artur Rubinstein, Duke Ellington, José Iturbi, Franco Mannino, Ornella Santoliquido, Liberace, Nino Rota. Le sequenze trasmettono infinite emozioni: amore, erotismo, avventura, horror, crimini, storia, fantascienza, lezioni di piano, vicende biografiche di Liszt, kitch hollywoodiani e scene di romantici quadretti famigliari. I grandi registi ci sono quasi tutti, da Visconti a Ophüls, da Bolognini a Godard, da Bergman a Kubrick. Un viaggio mozzafiato di oltre due ore, ubriacante, affascinante come pochi altri video di tutta questa lista. Un bellissimo e davvero inconsueto omaggio a Franz Liszt realizzato dagli autori con passione ed assai lodevole competenza.
“È un capolavoro!”, così il grande pianista e specialista lisztiano Leslie Howard ha detto di questo film. E, come se tutto ciò non bastasse, in conclusione anche ben 12 minuti di cartoni animati, tutti nel nome e nei ritmi travolgenti dell’immortale “Rapsodia ungherese n.2”. Da non perdere!     
Il documentario è quasi interamente parlato in italiano, alcune delle sequenze sono in varie lingue originali: inglese, francese, tedesco, russo, spagnolo, ecc.  123 minuti   1 DVD: Euro 19,00

AL GRAN SOLE 003 JOHANN SEBASTIAN BACH “Sul nome B.A.C.H.” Contrappunti con l’Arte della Fuga Film documentario di Francesco Leprino.
Un formidabile film che ci conduce attraverso la vita, le musiche e i luoghi di Bach. Le musiche che ci guidano attraverso questo bellissimo viaggio sono quelle delle fughe, dei canoni e dei contrappunti tratti dall’Arte della Fuga, opera-simbolo del pensiero più profondo e dell’inventiva musicale bachiana. E mentre ascoltiamo queste pagine fantastiche, scorrono sullo schermo le immagini dei luoghi nei quali Bach visse e lavorò negli anni della sua vita lunga e laboriosa.
Lo stesso Bach, interpretato dal somigliantissimo Sandro Boccardi (figura ben famigliare a quanti seguono i concerti di musica antica a Milano), ci guida nel ripercorrere i vari momenti della sua esistenza. E le voci di Arnoldo Foà, Bruno Ganz e di altri affascinanti narratori ci spiegano Bach chi era e com’era, fra infiniti e documentati dettagli, storie, episodi che ci aiutano a comprenderne la complessa biografia e l’immensa filosofia della sua arte.
Innumerevoli sono i musicisti e gli studiosi che parlano e suonano: Ton Koopman, Quirino Principe, Hans Eberhardt Dentler, Enrico Baiano, solo per fare qualche nome fra i tanti. Molto spazio viene dedicato, nel secondo DVD, al sempre bravissimo pianista Stefano Bollani col quale ritroviamo, in chiave jazzistica, la stessa creatività geniale ed improvvisatoria di Bach su alcuni temi dell’Arte della Fuga. Ma il film riserva molte altre sorprese, interessanti osservazioni e soprattutto meravigliose immagini che, con un intelligente montaggio, colori morbidi e suggestivi, ci conducono, letteralmente “per mano” attraverso un’infinità di luoghi e di speciali atmosfere senza tempo. Da non perdere.
Il documentario è quasi interamente parlato in italiano, alcune delle sequenze sono in inglese, con sottotitoli in italiano. 118 minuti + Contenuti speciali  2 DVD: Euro 26,00

ARTHAUS 109.068 FRIEDRICH GULDA “The Video Tapes” (Le video registrazioni) Una notevole raccolta di ben 7 DVD dedicati al genio multiforme del mitico pianista viennese Friedrich Gulda (1930-2000) che qui ritroviamo in veste di notevole jazzista, compositore e interprete di Bach, Mozart, Chopin, Brahms. Tutte le seguenti registrazioni video sono state effettuate dal vivo al famoso festival pianistico estivo di Monaco di Baviera “Münchner Klaviersommer”.
 DVD-1  "THE MEETING" Chick Corea & Friedrich Gulda. Musiche di Friedrich Gulda, Wolfgang Amadeus Mozart, Chick Corea, Frank Churchill, Miles Davis, Fritz Pauer, Johannes Brahms [Chick Corea, Friedrich Gulda, piano] (1982).
 DVD-2  "FRIEDRICH GULDA SUONA CHOPIN"  Chopin and Beyond… “Chopin pour ma douce…” Musiche di Fryderyk Chopin [Friedrich Gulda, piano. Limpe Fuchs, piano e altri stumenti] (1986) + Bonus:  Joachim Kaiser intervista Friedrich Gulda (1986).
 DVD-3 "FRIEDRICH GULDA SUONA MOZART" Mozart: Concerto K.466, Concerto K.537 “Incoronazione” [Friedrich Gulda, piano e direttore] Munich Philharmonic Orchestra (1986).
 DVD-4  "FRIEDRICH GULDA COMPOSITORE" Gulda: Concerto per violoncello. Gulda: Concerto for Myself [Heinrich Schiff, violoncello] Munich Philharmonic Orchestra, Friedrich Gulda, pianista e direttore (1988)
 DVD-5  "FRIEDRICH GULDA AND FRIENDS" Musiche di Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart, Friedrich Gulda, Cole Porter, Miles Davis e altri [Pianisti: Friedrich Gulda, Herbie Hancock, Chick Corea, Nicolas Economou] (1989).
 DVD-6  "I LOVE MOZART, I LOVE BARBARA" Musiche di Wolfgang Amadeus Mozart. Friedrich Gulda, Benny Golson & Barbara Dennerlein [Friedrich Gulda, piano. Barbara Dennerlein, organo & synthesizer] (1990).
 DVD-7  "A NIGHT WITH FRIEDRICH GULDA" Musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Friedrich Gulda, Barbara Dennerlein [Friedrich Gulda, synthesizer. Paradise Trio DJ. Vertigo electronics. The Paradise Girls] (1995).
Sottotitoli:   D. GB. F.  680 Minuti  7 DVD: Euro 69,00

ARTHAUS 109.336 ELLY NEY “Mondscheinsonate”  (“Sonata al Chiaro di Luna”)  Un interessante tributo dedicato alla grande pianista tedesca Elly Ney (1882-1968), personalità tra le più illustri della scena concertistica in Germania nella prima parte del Novecento. Nata a Düsseldorf, la Ney aveva studiato a Vienna con Theodor Leschetitzky (allievo di Carl Czerny, a sua volta allievo di Beethoven) e con Emil von Sauer (allievo di Franz Liszt) inziando fin da giovane una brillante carriera che la portò presto ad assere acclamata attraverso gli Stati Uniti e poi in tutta la Germania dove fu soprattutto stimata come autorevolissima interprete di Beethoven, autore che la Ney sempre considerò a lei vicino in termini di autentico misticismo. La sua notorietà raggiunse l’apice negli Anni Trenta e nel corso della Seconda Guerra Mondiale anche come conseguenza della sua attiva adesione al regime nazista, la cui propaganda contribuì ai suoi successi. Dopo il 1945 conobbe un lungo periodo di emarginazione per via dei precedenti trascorsi di “Volkspianistin” e venne poi ufficialmente riabilitata (1955), anche per il personale interessamento del primo presidente federale tedesco, il liberale Theodor Heuss. La sua figura di sensibile artista fu molto rispettata in Germania, negli anni del secondo dopoguerra, specie per la sua nobile e poetica “Religiosità beethoveniana”.
Questo prezioso e molto ponderoso cofanetto contiene un DVD, due CD e un grande libro.
 DVD Splendido e davvero molto notevole Docu-Film firmato da Axel Fuhrmann sulla vita di Elly Ney, con decine e decine di rari filmati storici perfettamente restaurati, interviste, testimonianze, ampia documentazione fotografica e suggestivi commenti. Il DVD si conclude con la registrazione video completa della Sonata n.12 op.26 di Beethoven tratta da una trasmissione in bianco e nero della Televisione Bavarese (1965). Parlato in tedesco con sottotitoli in inglese.  86 minuti.  B/N & Colore.
 CD 1 Mozart: Quartetto K.478, Quartetto K.493, Trio K.564 [Elly Ney, piano. Wilhelm Stross, violino. Heinz Endres, violino. Ingo Sinnhoffer, viola. Ludwig Hoelscher, violoncello]  (1961). Prime pubblicazioni assolute in CD.
 CD 2 Testimonianze e registrazioni effettuate dal segretario e autista della pianista che, negli Anni Sessanta, aveva installato un magnetofono nella Mercedes della Ney, quindi registrando la sua viva voce che racconta episodi della sua vita e pensieri sulla musica e sull’interpretazione di un buon numero di Sonate e di Concerti di Beethoven. Il CD raccoglie anche molti frammenti stereo di registrazioni beethoveniane di Elly Ney effettuate nei primi Anni Sessanta per l’etichetta Colosseum. Parlato in tedesco: la traduzione è nel libro.
• LIBRO Lussuoso volume di ben 172 pagine, rilegatura d’arte e carta patinata. Il libro è scritto in inglese, francese, tedesco e costituisce una vera e propria molto ampia biografia della grande pianista, con oltre cento belle fotografie, cronologia, bibliografia, discografia completa e la fedele trascrizione e traduzione (inglese & francese) di quanto viene detto nel CD 2.   
1 DVD + 2 CD + 1 Libro: Euro 76,00

ARTHAUS 109.164 MARIA JOÃO PIRES “Portrait of a Pianist” La portoghese Maria João Pires, classe 1944, è una delle più affermate pianiste dell’odierna scena internazionale e con le sue sensibili interpretazioni di Mozart e di Chopin si è meritata grandi elogi di pubblico e critica in ogni parte del mondo. Nel 1999 ha preso parte al film “La lettera” diretto da Manoel de Oliveira, vincitore del “Premio della Giuria” al 52° Festival di Cannes. In questi documenti video pubblicati di recente la vediamo in un’ampia intervista e poi suonare i Concerti K.467, K.488 e la Sonata K.280 di Mozart, il Notturno op.27/1 di Chopin, la Sonata op.31/2 di Beethoven e pagine di Schumann, Schubert e Poulenc  60 minuti    Sottotitoli in inglese, francese, tedesco   1 DVD: Euro 29,00

ARTHAUS 109.165 IVO POGORELICH Film documentario di Don Featherstone. Ivo Pogorelich, classe 1958, è salito alla ribalta del concertismo pianistico come “Enfant terrible” in seguito alla sua controversa partecipazione al “Concorso Chopin” di Varsavia del 1980. Questo bel documentario, realizzato solo pochi anni più tardi (1983), ci mostra il giovane pianista croato mentre studia in profondità il raveliano “Gaspard de la nuit”, svelandocene i segreti e di cui analizza ogni più sottile sfumatura. Lo vediamo poi studiare con Aliza Kezeradze, di vent’anni più anziana di lui, dapprima sua insegnante a Mosca e poi sua moglie fino alla scomparsa avvenuta nel 1996. In conclusione Pogorelich esegue in concerto il capolavoro di Ravel da capo a fondo. Con rari filmati, fra i quali alcune rare ed interessanti sequenze tratte da trasmissioni televisive polacche del varsaviano “Concorso Chopin”. Sottotitoli in inglese, tedesco, francese. 52 minuti  1 DVD: Euro 29,00

ARTHAUS 109.174 FRIEDRICH GULDA “Mozart for the People” Mozart: Aria “In diesen heil’gen Hallen” dal Flauto Magico (Trascrizione di Friedrich Gulda), Sonate K.282, K.311, K.457, K.332, Fantasia K.475 [Friedrich Gulda, piano] Registrazioni dal vivo effettuate all’Amerikahaus di Monaco di Baviera il 27.02.1981 96 minuti  1 DVD: Euro 29,00

C MAJOR 714108 GLENN GOULD “The Russian Journey”  Film documentario di Yosif Feyginberg. Un affettuoso ritratto di Glenn Gould e della sua prima importante tournée all’estero, quando il 24enne pianista canadese fu invitato, nel maggio del 1957 e quindi in piena “Guerra Fredda”, a tenere vari concerti a Mosca e a Leningrado.
Il film contiene numerose, interessanti testimonianze, fra le quali quelle di Rostropovich e Ashkenazy, che rievocano la viva sensazione ed il segno profondo che Glenn Gould lasciò in URSS dove egli, essendo ancora del tutto sconosciuto, raggiunse nel volgere di pochi giorni un’immensa popolarità negli ambienti musicali di quel paese. Con decine di storie, aneddoti, numerosi filmati inediti di Gould ma anche di Oistrach, Richter, Gilels, note storico/politiche dell’epoca e rievocazioni di quei giorni raccontate dalla viva voce del giovane pianista in rare interviste filmate di quello stesso periodo.  56 minuti.   Parlato in inglese e russo: sottotitoli in inglese, francese e tedesco.  1 DVD: Euro 34,00

C MAJOR 736508 ANDRÁS SCHIFF “Pianista & Direttore” Beethoven: Concerto n.1 op.15 [András Schiff, piano] Cappella Andrea Barca, András Schiff. Mozart: Concerto K.482 [András Schiff, piano] Cappella Andrea Barca, András Schiff. Schubert: Sinfonia n.5 D.485 Cappella Andrea Barca, András Schiff. (Registrazioni effettuate al Mozarteum di Salisburgo nel 2015)   109 minuti  1 DVD: Euro 34,00

CONTINUO CR 106 ALESSANDRA AMMARA “The Chigi Recital” Chopin: 24 Preludi op.28. Debussy: Clair de lune. Ravel: Gaspard de la nuit (2012)  75 ,minuti 1 DVD: Euro 16,00

DECCA 075.0929  GRANDI PIANISTI STORICI  “The Golden Age of the Piano” Il programma si apre con una splendida registrazione video completa del seguente Concerto beethoveniano: 
 Claudio Arrau e Riccardo Muti Beethoven: Concerto n.4 op.58 [pianista, Claudio Arrau] The Philadelphia Orchestra, Riccardo Muti (1981)
Segue un documentario di estremo interesse sulla storia del pianoforte e del concertismo pianistico, con rare ed emozionanti testimonianze cinematografiche di grandi virtuosi del Novecento: 
• Claudio Arrau Liszt: Gnomenreigen, Les jeux d’eau à la Villa d’Este, Ballata n.2. Mendelssohn: Rondò capriccioso.
 Rudolf Serkin Beethoven: Sonata op.81a “Les Adieux”. Schubert: Sonata D.960.
 Vladimir Horowitz Scriabin: Studio in do diesis min.
• Glenn Gould  Bach: Partita n.6.
 Wanda Landowska Anonimo: Folk Dance.
Myra Hess Beethoven: Sonata op.57 “Appassionata“.
 Artur Rubinstein Schumann: Aufschwung & Grillen op.12. Mendelssohn: Spinning Song.
• Aleksandr Brailowski Chopin: Valzer brillante op.34 n.1
 Ignacy Jan Paderewski Chopin: Polonaise in La bem. magg. Paderewski: Minuetto in Sol magg.
 Josef Hofmann Rachmaninov: Preludio in do diesis min.
 Percy Grainger Irish Folk Song.
 Alfred Cortot Debussy: Children’s Corner.
• Van Cliburn Ciaikovski: Concerto n.1 op.23. Beethoven: Sonata op.57 “Appassionata”. Schumann/Liszt: Widmung.
Importantissima rassegna di video storici di grandi pianisti del passato. Fra le gemme di questo lungo programma segnaliamo inoltre un breve filmato a colori (1936) di Leopold Godowsky, le sequenze mute in cui si vede Vladimir De Pachmann mentre registra  un rullo per autopiano (1923), Artur Rubinstein in sala d’incisione che ascolta una propria registrazione (1950) e Van Cliburn a Mosca (1961) che suona un estasiante “Widmung” su un palco sommerso di fiori e davanti a un pubblico in delirio. Ma voi stessi vi troverete altri momenti indimenticabili. Da vedere     B/N & Colore.   Sottotitoli: GB, D, F, I. SP.  105 minuti   1 DVD: Euro 28,00

DEUTSCHE GRAMMOPHON 073.4046 IVO POGORELICH Haydn: Sonata n.46. Mozart: Sonata K.331 “Alla Turca”. Chopin: Polonaise op.40 n.2, Notturno op.55 n.2, Preludio op.45, Sonata op.58. Filmato nel Castello di Racconigi (Cuneo) (1988). 112 minuti. 1 DVD: Euro 34,00

DEUTSCHE GRAMMOPHON 073.4146 ALFRED BRENDEL Liszt: Années de Pélerinage. “Vol.1 Suisse”  La Chapelle de Guillaume Tell, Au lac de Wallenstadt, Pastorale, Au bord d’une source, Orage, La vallée d’Oberman, Le mal du pays, Les cloches de Genéve. “Vol.2 Italie” Sposalizio, Il penseroso, Canzonetta del Salvator Rosa, Sonetto 47 del Petrarca, Sonetto 104 del Petrarca, Sonetto 123 del Petrarca, Venezia e Napoli [Alfred Brendel, piano]  (1986)  116 minuti 1 DVD: Euro 34,00

DEUTSCHE GRAMMOPHON  073.4097 MAURIZIO POLLINI Mozart: Concerto n.23 K.488, Concerto n.19 K.459. Beethoven: Concerto n.3 op.37, Concerto n.5 op.73 “Imperatore” Wiener Philharmoniker, Karl Böhm (Vienna, 1976). Brahms: Concerto n.2 op.83 Wiener Philharmoniker, Claudio Abbado (Vienna 1978). 211 minuti.   2 DVD: Euro 39,00

DEUTSCHE GRAMMOPHON 073.4195 ARTUR RUBINSTEIN “Piano Concertos” Grieg: Concerto op.16. Chopin: Concerto n.2. Saint-Saëns: Concerto n.2 [pianista, Artur Rubinstein] + Intervista con Artur Rubinstein (1972) London Symphony Orchestra, André Previn (Londra, 1973). 89 minuti   Spettacolari documenti video degli ultimi e gloriosi anni del grande pianista polacco/americano. 1 DVD: Euro 34,00

DEUTSCHE GRAMMOPHON 073.4265 EMIL GILELS “Emil Gilels Recital” Mozart: Sonata K.310, Variazioni “Salve tu Domine” K.398, Fantasia K.397. Beethoven: Sonata n.21 op.53 “Waldstein”, Sonata n.28 op.101. Schumann: Nachtstück op.23/4. Mendelssohn: “Spinning Song” op.67/4 (Salisburgo, 1971)  92 minuti   1 DVD: Euro 34,00

DEUTSCHE GRAMMOPHON 073.4445
ARTUR RUBINSTEIN “Artur Rubinstein in Concert” Beethoven: Concerto n.3 op.37 [Artur Rubinstein, piano] Amsterdam Concertgebouw Orchestra, Bernard Haitink. Brahms: Concerto n.1 op.15 [Artur Rubinstein, piano] Amsterdam Concertgebouw Orchestra, Bernard Haitink. Brahms: Capriccio op.76/2, Intermezzo op.117/2. Schubert: Impromptu D.899/4. Chopin: Scherzo op.31 [Artur Rubinstein, piano] (Amsterdam, 1971) + Documentario/Intervista di 30 minuti “Rubinstein at 90” realizzato nella casa parigina del pianista nel 1978  Durata complessiva: 140 minuti  1 DVD: Euro 34,00

DEUTSCHE GRAMMOPHON 073.4449 KRYSTIAN ZIMERMAN Chopin: Scherzo op.31, Notturno Op.15/2, 4 Ballate, Fantasia op.49, Barcarolle op.60. Schubert: 4 Impromptus D.899 (1988)  103 minuti   1 DVD: Euro 34,00

DEUTSCHE GRAMMOPHON 073.5212 MAURIZIO POLLINI “De main de maître” (Con mano da maestro) 
Meraviglioso e recentissimo film documentario di Bruno Monsaingeon dedicato al grande Maurizio Pollini. Il programma si basa su una lunga intervista realizzata nella casa milanese del pianista, con una vasta raccolta di rari filmati che ci mostrano Maurizio Pollini in vari momenti della sua vita e della sua carriera.
Fra le sequenze più affascinanti, e mai viste prima d’ora, vi sono quelle in bianco e nero dove vediamo un giovanissimo Pollini che suona un Preludio, un Improvviso ed uno Studio di Chopin. Poi ancora ritroviamo il diciottenne Pollini nel 1960, al tempo del suo trionfo al “Concorso Chopin”, lo vediamo anche prendere parte ad una serata danzante di gala svoltasi a Varsavia in quegli stessi giorni e poi al suo ritorno dalla Polonia all’aeroporto di Milano, accolto affettuosamente dai genitori e dal suo maestro Carlo Vidusso.
Nell’intervista Pollini parla dei primi anni di carriera, dei suoi incontri con celebri musicisti come Rubinstein, Nono e  Benedetti Michelangeli, della lunga amicizia con Claudio Abbado, del suo impegno civile e politico. Altre sequenze interessanti ci mostrano Pollini che suona il Terzo Concerto di Beethoven con Karl Böhm al Musikverein di Vienna, il Quinto Concerto di Beethoven con Abbado in una fabbrica occupata di Genova, un’intensa prova del Concerto di Schumann ancora con Abbado e dietro le quinte della Avery Fisher Hall di New York con Pierre Boulez. Ma il programma è ricchissimo d’immagini curiose e di situazioni tutte da scoprire, da vedere e da rivedere, come l’ultima sequenza del film che ci mostra Maurizio Pollini mentre passeggia, fumandosi tranquillamente una sigaretta, in una strada del centro della sua Milano. B/N & Colore Parlato in italiano  54 minuti   1 DVD: Euro 29,00

DYNAMIC 33.593 LAZAR BERMAN “Il recital di Tokyo, 1988”  Schumann: Sonata n.1 op.11. Liszt: Après une lecture de Dante, Lo Sposalizio, Venezia e Napoli (Gondoliera, Canzone, Tarantella). Schubert/Liszt: Ave Maria. Wagner/Liszt: Isoldes Liebestod. Rachmaninov: Moment musical op.16 n.4 [pianista, Lazar Berman]  Spettacolari registrazioni dal vivo del grande pianista russo Lazar Berman (1930-2005). Questo è il suo unico video esistente in commercio87 minuti  1 DVD: Euro 39,00

EUROARTS 2010.238  
RADU LUPU, CHRISTIAN ZACHARIAS, IVAN KLANSKY
 Radu Lupu Mozart: Concerto n.19 K.459 [pianista, Radu Lupu] Deutsche Kammerphilharmonie, David Zinman.
 Christian Zacharias Mozart: Concerto n.6 K.238 [pianista, Christian Zacharias] Radio-Sinfonieorchester Stuttgart, Gianluigi Gelmetti.
 Ivan Klansky Mozart: Concerto n.20 K.466 [pianista, Ivan Klansky]  I Virtuosi di Praga, Jiri Belohlavek  (Registrazioni del 1991) 80 minuti  1 DVD: Euro 34,00

EUROARTS 2010.248  
MALCOLM FRAGER, CHRISTIAN ZACHARIAS, 
DEZSÖ RÁNKI &  ALEKSANDR MADZAR
 Malcolm Frager Mozart: Concerto n.5 K.175 [pianista, Malcolm Frager] Orchestra della Radio della Svizzera Italianoa, Marc Andeae.
• Christian Zacharias Mozart: Concerto n.8 K.246 [pianista, Christian Zacharias] Radio-Sinfonieorchester Stuttgart, Gianluigi Gelmetti.
 Deszö Ránki Mozart: Concerto n.17 K.453 [pianista, Dezsö Ránki] English Chamber Orchestra, Jeffrey Tate.
• Aleksandr Madzar Mozart: Concerto n.27 K.595 [pianista, Aleksandr Madzar] Royal Philharmonic Orchestra, André Previn (Registrazioni 1985-1991)
La parte più interessante di questo DVD è certamente rappresentata da un raro documento video del grande pianista americano Malcolm Frager (1935-1991), scomparso prematuramente e nel momento più fortunato di una prestigiosissima carriera internazionale   121 minuti    1 DVD: Euro 34,00

EUROARTS 2054.649 ALFRED BRENDEL & CLAUDIO ABBADO Beethoven: Concerto n.3 op.37 [Alfred Brendel, piano] Lucerne Festival Orchestra, Claudio Abbado (2005) + Bruckner: Sinfonia n.7 Lucerne Festival Orchestra, Claudio Abbado (2005)   106 minuti  1 DVD: Euro 34,00   

EUROARTS 2058.138 ANDRÁS SCHIFF  “András Schiff plays Bach”  Bach: Le sei Suites francesi, Ouverture nello stile francese, Concerto italiano + Documentario Registrazioni dal vivo, Lipsia 2010 168 minuti   2 DVD: Euro 44,00

EUROARTS 2058.698 FRIEDRICH GULDA Beethoven: Variazioni «Eroica» op.35, Sonata op.106 «Hammerklavier». Bach: Suite inglese BWV 808 [pianista, Friedrich Gulda] Registrazioni dal vivo effettuate al Beethovenfest di Bonn nel 1970 79 minuti  1 DVD: Euro 34,00

EUROARTS 2058.708 CLAUDIO ARRAU Beethoven: Sonata op.27/1, Sonata op.109, Sonata op.57 «Appassionata», Sonata op.27/2 «Chiaro di Luna», Sonata op.81a «Les Adieux» [pianista, Claudio Arrau] Registrazioni dal vivo effettuate al Beethovenfest di Bonn nel 1977   190 minuti   2 DVD: Euro 39,00

EUROARTS 2066.588DANIEL BARENBOIM & SERGIU CELIBIDACHE  Schumann: Concerto op.54. Ciaikovski: Concerto n.1 op.23 [pianista, Daniel Barenboim] Münchner Philharmoniker, Sergiu Celibidache (1991) 91 minuti 1 DVD: Euro 34,00

EUROARTS  “Medici Arts”  3073.888   GRIGORY SOKOLOV “Live in Paris” Recital dal vivo al Théâtre des Champs-Elysées di Parigi (04.11.2002) Beethoven: Sonata op.14 n.1, Sonata op.14 n.2, Sonata op.28 “Pastorale”. Komitas:  Six danses pour piano. Prokofiev: Sonata n.7 op.83. Chopin: Mazurca op.63 n.3. Couperin: Le Tic-Toc-Choc, Sœur Monique. Bach/Siloti: Preludio in si min.  Regia di Bruno Monsaingeon  123 minuti  1 DVD: Euro 34,00

EUROARTS “Medici Arts” 3085.288 
GYÖRGY CZIFFRA, BENNO MOISEIWITSCH, JORGE BOLET
 György Cziffra Bach/Busoni: Preludio e Fuga BWV 532. Scarlatti: Sonata K.101, Sonata K.532. Schumann: Toccata op.7. Liszt: Rapsodia ungherese n.6, Polonaise n.2, Grand Galop Chromatique. Chopin: Polonaise op.53 (Londra, 1962)
 Benno Moiseiwitsch Schumann: Fantasiestücke op.12, Kinderszenen op.15. Rachmaninov: Rapsodia su un tema di Paganini (Variazioni 17-24) (Londra, 1963)
 Jorge Bolet Albeniz: Triana. Chopin: Berceuse op.57. Liszt: Grand Galop Chromatique (Londra, 1962)  
B/N  107 minuti  1 DVD: Euro 34,00

HUNGAROTON 32.565 ZOLTÁN KOCSIS Beethoven: Sonata n.9 op.14/1. Liszt: Ave Maria. Bartók: Mikrokosmos: estratti. Bartók: For Children: estratti [pianista, Zoltán Kocsis]  Registrazioni effettuate sullo stesso pianoforte Bösendorfer di Béla Bartók, oggi conservato nella casa/museo di Budapest dove il celebre compositore visse negli ultimi anni della sua vita prima di emigrare in America. Tutti i pezzi sono presentati e spiegati da Zoltán Kocsis, in ungherese, con sottotitoli in italiano (2007)   64 minuti  1 DVD: Euro 59,00

IDÉALE AUDIENCE 9DM.20 GLENN GOULD “Hereafter” - “Au delà du temps”  Film di Bruno Monsaingeon. Ampio documentario sul leggendario pianista canadese. Il programma, come un infinito mosaico, comprende decine e decine di rare sequenze filmate fra le quali varie registrazioni inedite di brani tratti dalle “Variazioni Goldberg“ di Bach, l’Intermezzo op.117 n.2 di Brahms, le Variazioni “Eroica“, la Sonata op.109, i Concerti n.1 e n.4 di Beethoven, la Sinfonia n.5 di Schubert, e poi varie composizioni di Strauss, Bach, Wagner, Beethoven, Gibbons, Scarlatti, Sibelius, Schönberg, Mendelssohn, Weber, Mozart, Chopin, Hindemith e dello stesso Glenn Gould. Formidabile. 106 minuti Sottotitoli in italiano   1 DVD: Euro 34,00

IDÉALE AUDIENCE 3079.564 MARTHA ARGERICH Beethoven: Concerto n.2 op.19 [Martha Argerich, piano] + (bis) Scarlatti: Sonata K.141 [Martha Argerich, piano]. Shostakovich: Concerto n.1 op.35 [Martha Argerich, piano]. Bizet: Sinfonia in Do magg.  Verbier Festival Chamber Orchestra, Gábor Takács-Nagy  (Registrazioni dal vivo effettuate al Festival di Verbier [Svizzera Francese] nel 2009 e nel 2010)  87 minuti   1 DVD: Euro 34,00

IDÉALE AUDIENCE Collector’s Edition 3073.984  “PIANO”
Great Pianists of the 20th Century
In un solo disco (Blu-ray) oltre 15 ore di registrazioni video complete e di alta qualità con rari documenti interpretativi di alcuni fra i più grandi pianisti del ventesimo secolo. I programmi sono tratti dagli archivi delle televisioni nazionali di Francia e Inghilterra. Libretto da 60 pagine, in inglese, francese e tedesco.
 Glenn Gould “The Alchemist” un ampio film documentario del 1974 di Bruno Monsaingeon dedicato al mitico pianista canadese: Musiche di Bach, Schönberg, Byrd, Scriabin, Webern, Berg, ecc. Vi è compresa l’esecuzione integrale della Partita n.6 BWV 830 di Bach. Durata totale del documentario: 157 minuti
 Arturo Benedetti Michelangeli Scarlatti: due Sonate. Chopin: Mazurca op.33/1, Mazurca op.33/4. Debussy: Hommage à Rameau, 12 Preludi Libro primo (Parigi, 1965-1978).
 György Cziffra Chopin: Polonaise op.53, Scherzo op.31, Impromptu op.51. Liszt: Gnomenreigen, Valse-Impromptu, Grand galop chromatique, Étude d’exécution transcendante n.10, Rapsodia ungherese n.6. Franck: Variations Symphoniques Orchestre National de l’ORTF, György Cziffra Jr. (1961-1965).
 Benno Moiseiwitsch Wagner/Liszt: Tannhäuser Ouv. (1954).
• Wilhelm Kempff Beethoven: Sonata n.17 op.31/2 ”Tempesta”, Sonata n.14 op.27/2 “Chiaro di Luna”, Sonata n.27 op.90. Schumann: Davidsbundlertänze op.6. Arabeske op.18, Papillons op.2.  (1961-1970).
 Aldo Ciccolini Liszt: Funerailles. Granados: La maya y el ruiseñor, Allegro de Concierto op.46. Chabrier: Pièces pittoresques nn.1, 6, 10. Schubert: Impromptu D.899 n.2. Mendelssohn: 4 Romanze senza parole. Pick-Mangiagalli: La Danse d’Olaf op.33. Albeniz: Cadiz. Beethoven: Concerto n.4 op.58  Orchestre National de l’ORTF, Georges Sébastian. De Falla: Noches en los jardines de España  Orchestre National de l’ORTF, Roberto Benzi. (1960-1967).
 Samson François Ravel: Concerto per la mano sinistra  Orchestre National de l’Opéra de Monte-Carlo, Louis Frémaux. Debussy: Toccata, La plus que lente, L’isle joyeuse. Ravel: Forlane, Concerto in Sol magg.  Orchestre National de l’ORTF, John Pritchard. Chopin: Valzer n.11 op.70/1, Concerto n.1 op.11 Orchestre National de l’ORTF, Stanislaw Skrowaczewski. Grieg: Concerto op.16 Orchestre National de l’ORTF, Louis Fremaux (1954-1967).
• Claudio Arrau Schumann: Carnaval op.9, Concerto op.54 London Philharmonic Orchestra, Georges Hurst. Beethoven: Sonata n.32 op.111, Sonata n.23 op.57 “Appassionata” (1956-1970).
 Emil Gilels  Prokoviev: Sonata n.3 op.28. Ciaikovski: Concerto n.1 op.23  Orchestre National de l’ORTF, André Cluytens (1959).
 Byron Janis Prokofiev: Concerto n.3 op.26 Orchestre National de l’ORTF, Paul Paray. Rachmaninov: Rapsodia su un tema di Paganini op.43 Orchestre Philharmonique de l’ORTF, Louis de Froment (1963-1968).
 Alfred Brendel Beethoven: Sonata n.29 op.106 “Hammerklavier”, 2 Bagatelle op.126 (1970).
+ BONUS
 André Cluytens Ravel: Daphnis et Chloé. Mussorgsky: Quadri d’un esposizione  Orchestre National de la RTF, André Cluytens (1960).
BN/Colore - Durata totale: 15 ore e 45 minuti. 
Tutto questo lunghissimo programma può essere visionato esclusivamente con un idoneo apparecchio “Blu-ray”.    1 Blu-ray Disc: Euro 79,00

IDÉALE AUDIENCE 3073.514 SVIATOSLAV RICHTER “L’Insoumis - The Enigma - Der Unbeugsame”   Film di Bruno Monsaingeon  
Oltre due anni di lavoro hanno impegnato Bruno Monsaingeon per la realizzazione di questo importante e lunghissimo documentario dedicato al leggendario pianista russo Sviatoslav Richter (1915-1997). Il cuore del film è rappresentato da una lunga intervista-monologo di Richter, raccolta nella primavera del 1997, solo pochi mesi prima della sua scomparsa, cui fanno da contorno decine e decine di registrazioni video tratte da numerosi archivi cinematografici e televisivi.
Richter legge, sotto l’occhio di una telecamera nascosta, alcuni passi dei suoi diari, dove giorno per giorno annotava le proprie riflessioni sulla musica, e ricorda alcuni dei momenti salienti della sua lunga vita sullo sfondo dei tragici eventi che hanno segnato, nel Novecento, le vicissitudini del popolo russo. Nei filmati, in bianco e nero ed a colori, Sviatoslav Richter compare con famosi artisti quali Benjamin Britten, Mstislav Rostropovich, David Oistrach, Dietrich Fischer-Dieskau, Oleg Kagan, Natalia Gutman, Gennady Rozhdestvensky, Lorin Maazel, Kirill Kondrashin, Rudolf Barshai, Andrei Gavrilov, Karl Richter, ecc. Ecco l’elenco dei pezzi di cui vengono qui mostrate, nell’interpretazione di Richter, esecuzioni complete oppure ampi e rarissimi frammenti:
Prokofiev Concerto n.5, Vision fugitive, Sonata n.6, Sonata n.9 Schumann Aufschwung op.12 Chopin Studio op.25/4, Studio op.10/4, Scherzo n.2, Studio op.25/11 Beethoven Sonata op.26, Sonata op.57, Sonata op.110, Triplo concerto op.56 (Con David Oistrach e Mstislav Rostropovich) Liszt Sonata in si min. Glinka/Liszt Tchernomor-Marsch (Un rarissimo frammento, a colori, tratto dal film “Kompozitor Glinka” dei primi anni Cinquanta, nel quale Richter era stato chiamato, come attore e come pianista, ad impersonare il ruolo di Franz Liszt) Debussy Preludio n.7 Libro primo Wagner Albumblatt Ciaikovski Concerto n.1, Trio per pianoforte, violino e violoncello [con Natalia Gutman e Oleg Kagan]  Rachmaninov Etudes Tableaux op.33/5, op.33/4, op.39/3 Mozart Quartetto per pianoforte e archi, Sonata per due pianoforti [con Benjamin Britten], Concerto K.271 Bach Concerto n.1, Fantasia e Fuga in la min. Mendelssohn Variations sérieuses Strauss Burlesca Ravel Valses nobles, Alborada del Gracioso Schubert Sonata D.894, Sonata D.960 Brahms Concerto n.2, Sonata n.2, Sonata n.3 per violino e pianoforte [con David Oistrach] Berg Kammerkonzert Saint-Saëns Concerto n.2 Haendel Suite n.5 Haydn Sonata n.52, Concerto in Re magg
Il documentario contiene inoltre preziose testimonianze di artisti come Heinrich Neuhaus, Glenn Gould, Artur Rubinstein e del soprano Nina Dorliac che fu compagna di Sviatoslav Richter per gran parte della sua vita.  Sottotitoli: GB. F. D.  154 minuti   2 DVD: Euro 34,00

IVORY CLASSICS IVOR.77777 EARL WILD “Earl Wild about Liszt”  
Spettacolare raccolta di documenti video di uno dei più elettrizzanti virtuosi pianistici di tutti i tempi.
L’americano Earl Wild (1915-2010) è stato venerato dai suoi compatrioti come un’autentica leggenda vivente. Molti critici internazionali hanno visto in lui l’ultimo discendente  della grande tradizione pianistica romantica: Harold Schonberg, il famoso critico del New York Times, lo aveva posto addirittura sullo stesso livello di Vladimir Horowitz. Questi due DVD contengono un ampio documentario, tre recital completi di Earl Wild registrati in un antico castello inglese nel 1986 e vari programmi televisivi realizzati negli Stati Uniti, negli anni Settanta e Ottanta. In tutti questi documenti Earl Wild esegue praticamente solo opere di Franz Liszt, delle quali ne indichiamo qui di seguito solo alcune: Ballata n.2 in si min., Les Jeux d'eau à la Villa d'Este, Fantasia quasi Sonata (Sonata Dante), Les Funerailles, Sonetti del Petrarca nn. 47, 104, 123, Valse Oubliée n.1, Mephisto Polka, Mephisto Valzer n.1, Polonaise n.2, Sonata in si min., tre Studi da Concerto “La Leggierezza”, “Un Sospiro”, “Gnomenreigen”, quattro Studi trascendentali n.3 (Paysage), n.2 (in la min.), n.9 (La Ricordanza), n. 10 (in fa min.), Rapsodie ungheresi  nn.2, 4, 12 + altre esecuzioni di Gnomenreigen, Sonetto del Petrarca 104, Paganini/Liszt: Studio n.3 (La Campanella) + Chopin: Andante spianato et grande Polonaise brillante op.22. Chopin/Wild: “Larghetto” dal Concerto per pianoforte n.2 in fa min. Respighi: Notturno. Bach/Liszt: Fantasia & Fuga in sol min. Beethoven/Liszt: Sinfonia n.1 in Do magg. op.21 Verdi/Liszt: Parafrasi dal Rigoletto. Schumann/Liszt: Widmung, Frühlingsnacht. Chopin/Liszt: Mes Joies. Liszt/Liszt: Die Loreley. Wagner/Liszt: Spinning Chorus da "Der fliegende Holländer". Paganini/Liszt: Studio n.2, Studio n.5 (La Chasse), Studio n.3 (La Campanella). Eugène d'Albert: Scherzo op.16 n.2.  
I due DVD contengono anche delle ampie tracce solo audio, con altre interviste di Earl Wild e varie conversazioni radiofoniche del grande pianista americano. La durata complessiva di tutti questi documenti supera abbondantemente le otto ore: oltre sei ore di programmi video e due ore di solo audio. Da non perdere.    2 DVD: Euro 59,00

LA CASA DI MATRIONA  230.090 MARIJA JÙDINA “La pianista che commosse Stalin”   Testi di Giovanna Parravicini - Regìa di Jakov Nazarov
Davvero splendido film documentario, con una vasta raccolta di testimonianze sulla vita e la carriera musicale della mitica concertista e insegnante Marija Veniamìnovna Jùdina (1899-1970), che fu fra le massime personalità della scuola pianistica russa del Novecento.
Marija Jùdina rappresentò anche una delle più importanti voci nella diffusione della coscienza religiosa e nell’evangelizzazione cristiana nella Russia del Novecento: di conseguenza venne lasciata ai margini della cultura ufficiale e la sua carriera artistica fu spesso segnata da restrizioni, difficoltà e censure d’ogni genere.
Per far meglio comprendere il significato del titolo del DVD, ecco alcuni passi tratti dal bel libro della stessa Giovanna Parravicini, “Marija Jùdina, più della musica”, edito di recente da “La Casa di Matriona” e che fa parte della nostra offerta speciale di volumi rari:
“Uno dei vertici dell’esecuzione musicale della Jùdina era il Concerto n.23 K.488 di Mozart, di cui suonava il secondo movimento interpretandolo come una preghiera, un Requiem per le vittime dei lager staliniani. Ebbene, una sera Stalin ascolta alla radio questo Concerto suonato da lei, e ne resta così colpito da chiedere immediatamente il disco. Ma il disco non esiste perché il Concerto era stato trasmesso in diretta, senza registrazione. Senza neppure tentare di spiegare al dittatore che la scarsa ortodossia politica della pianista non merita troppa pubblicità, i commissari della radio convocano d’urgenza Marija e l’orchestra, il Concerto viene registrato nello spazio di una notte e il disco, confezionato in pochi esemplari, subito recapitato all’illustre ammiratore. Stalin è generoso, fa avere alla Jùdina 20,000 rubli, una cifra spaventosa per l’epoca. E lei gli risponde: «La ringrazio del Suo aiuto, Iosif Vissarionovich. Pregherò giorno e notte per Lei e chiederò al Signore che perdoni i Suoi gravi peccati contro il popolo e la nazione. Dio è misericordioso, La perdonerà. I soldi li devolverò per i restauri della mia parrocchia». Si dice che il disco con il Concerto della Jùdina fosse ancora sul grammofono di Stalin, quando lo trovarono morto nella sua dacia”.
Il documentario contiene infinite testimonianze e documenti di questo tipo sulla vita e la storia artistica della grande pianista russa. Musiche di Mozart, Beethoven, Schubert, Mussorgski, Bach, Stravinski e Prokofiev nell’interpretazione di Marija Jùdina.  Il programma è interamente parlato e raccontato in italiano. Sottotitoli in inglese, francese, tedesco, polacco, portoghese, russo, spagnolo. Vivamente consigliato. 45 minuti  1 DVD: Euro 28,00

MELODIYA 10.02312 VLADIMIR SOFRONITSKY “Geniuses: Vladimir Sofronitsky” Film di Andrei Konchalovsky
Molto interessante documentario dedicato al leggendario pianista Vladimir Sofronitsky (1901-1961) e addirittura firmato da Andrei Konchalovsky, uno dei più apprezzati maestri del cinema russo contemporaneo, Leone d’Argento a Venezia nel 2014 e autore di film pluripremiati come “L’infanzia di Ivàn” e “Lo zio Vanja”. Attraverso raro materiale d’archivio e numerose testimonianze di amici e di musicisti, Konchalovsky racconta il grande musicista, chi era e com’era, ci mostra la casa di Vladimir Sofronitsky a Mosca e mette a fuoco come meglio non si potrebbe la sua arte immensa: come in un vero e proprio “Viaggio nell’anima” di uno dei più profondi e coinvolgenti interpreti pianistici d’ogni tempo - Il documentario è parlato in russo con sottotitoli in inglese -   B/N & Colore  49 minuti.
Nella stessa confezione sono contenuti 5 CD con importanti registrazioni dal vivo (1951-1960) del grandissimo Sofronitsky: Schubert Improvvisi op.90 nn.3, 4 Mozart Fantasie K.475 & K.396 Liszt Dopo una lettura di Dante Schumann Carnaval op.9, Des Abends op.12, Romanza op.28, Fantasia op.17, Sonata op.11, Studi sinfonici op.13, Arabeske op.18 Debussy Serenade for the Doll Lyadov La tabacchiera musicale Prokofiev Sarcasm op.17, Sonata n.7 op.83 Shostakovich 2 Preludi e Fughe op.87 Chopin 2 Notturni op.15, Scherzi op.20 & op.31 Scriabin 4 Preludi, 5 Poemi, Sonate nn. 4, 5, 8, 9, 10, Valzer op.38, Etudes op.8 nn.11 & 12, Mazurca op.40/2 Rachmaninov Momenti musicali op.16   1 DVD + 5 CD: Euro 49,00

OPUS ARTE 0939 ARTURO BENEDETTI MICHELANGELI “Le registrazioni video della RAI - Vol. 1”   
Beethoven: Sonata op.111 Si tratta di un documento mai visto prima d’ora ed assolutamente strepitoso: registrazione effettuata al “Teatro Grande” di Brescia il 22 giugno 1964 nel corso della serata inaugurale della prima edizione del “Festival Arturo Benedetti Michelangeli”  +  Beethoven: Sonata op.2 n.3. Scarlatti: Sonate K.11, 27, 159, 322. Galuppi: Sonata n.5 in Do magg. Registrazioni effettuate negli studi della Rai di Torino (Estate 1962)   B/N   90 minuti  1 DVD: Euro 34,00

OPUS ARTE 0940 ARTURO BENEDETTI MICHELANGELI “Le registrazioni  video  della  RAI - Vol. 2” 
Secondo volume della splendida raccolta di rarissimi video, in bianco e nero, tratti dagli archivi della Rai. Le registrazioni sono state effettuate negli studi della Rai di Torino, agosto-settembre 1962. Chopin: Sonata op.35, Ballata op.23, Andante spianato et Grande Polonaise brillante op.22, Fantasia op.49, Valzer op.69 n.1, Valzer op.34 n.1, Valzer in Si bem magg. op. post. Scherzo n.2 op.31, Mazurca op.68 n.2, Mazurca op.33 n.4, Mazurca op.30 n.3, Berceuse op.57  B/N 106 minuti  1 DVD:  Euro 34,00

OPUS ARTE 0941 ARTURO BENEDETTI MICHELANGELI “Le  registrazioni  video  della RAI -  Vol. 3” 
Terzo volume della splendida raccolta di rarissimi video, in bianco e nero, tratti dagli archivi della Rai. Le registrazioni sono state effettuate negli studi della Rai di Torino, agosto-settembre 1962. Debussy: Images (Libro 1° & Libro 2°), Children’s Corner, due Preludi dal Libro 2°  (n. 5 “Bruyères”, n. 10 “Canope”).
Il programma si completa con un video “extra” e  di notevole  interesse. Michelangeli e i suoi allievi: ampio documentario “Arturo Benedetti Michelangeli, il Maestro dei Maestri” realizzato da Maner Lualdi per la RAI ad Arezzo (1964), quando il grande musicista bresciano tenne in quella città dei corsi di perfezionamento per giovani pianisti   B/N   139 minuti   1 DVD: Euro 34,00

PARNASSUS PDVD 1201
SVIATOSLAV RICHTER Per la prima volta in DVD due magistrali recital dal vivo del grande pianista russo, entrambi registrati nella sala grande del Conservatorio di Mosca nell’Ottobre del 1976, vale a dire quando Sviatoslav Richter era al massimo vertice della sua sensibilità artistica.
 Recital del 10 ottobre 1976 Beethoven: Sonata n.1 op.2/1. Chopin: Polonaise-Fantaisie op.61, Valzer op.34/3, Valzer op.70/3, Mazurca op.63/3, Mazurca op.67/3, Mazurca op.68/3, Mazurca in la min. op.post. Studio op.25/7, Scherzo n.4 op.54
 Recital del 15 ottobre 1976 Beethoven: Sonata n.7 op.10/3, Sonata n.9 op.14/1, Sonata n.12 op.26, Bagatella op.126/1  129 minuti   1 DVD: Euro 34,00

PARNASSUS PDVD 1203
SVIATOSLAV RICHTER Un’altra raccolta Parnassus di strepitosi documenti richteriani tratti da concerti del grande pianista tenuti alla sala grande del Conservatorio di Mosca nel 1976, nel 1982 e nel 1985.
 Recital del 10 ottobre 1976 Schumann: Faschingsschwank aus Wien op.26. Debussy: due Preludi (Le vent dans la plaine, Ondine). Rachmaninov: Preludio op.32/12.
 Recital del 4 gennaio 1982 Ciaikovski: Le stagioni op.37b (Maggio, Giugno), L’espiegle Un poco di Chopin, Menuetto scherzoso, Valse de salon. Rachmaninov: Moment musical op.16/6, Morceaux de Fantaisie op.3 (Mélodie, Polichinelle).
 Recital del 13 dicembre 1985 Schumann: Blumenstück op.19, Bilder aus Osten op.66 [a 4 mani con Lyudmila Berlinskaya], 4 Fughe op.72, Toccata op.7. Schumann/Paganini: Studi op.10 nn.4, 5, 6.  122 minuti  1 DVD: Euro 34,00

RHONA CLASSICS VRC-10008 MASSIMO PALUMBO Haydn: Concerto n.11 in Re magg. [pianista, Massimo Palumbo] United Europe Chamber Orchestra, Massimo Palumbo (2001) + Haydn: Concerto per violino n.1 in Do magg. [violinista, Suela Mullaj] United Europe Chamber Orchestra, Suela Mullaj (2001). 42 minuti  1 DVD: Euro 11,00

SONY 88691912129 GLENN GOULD Trentadue piccoli film su Glenn Gould "The Sound of Genius" Un film di François Girard (1983). Il grande Glenn Gould ricordato con un interessante documetario composto da 32 brevi filmati che ne ripercorrono la vita, la storia personale e la carriera. Le sequenze si snodano attraverso un percorso lineare che ci racconta la storia del pianista, dall'infanzia fino agli ultimi momenti della sua vita. Ecco la natura incontaminata del Canada, tra distese di neve gelata, laghi, foreste; la casa dove il piccolo Glenn prende le prime lezioni di piano dalla madre. Poi lo vediamo in sala di registrazione, nei minuti che precedono il suo ultimo concerto a Los Angeles nel 1964. Glenn Gould visto da vicino è raccontato dal violinista Yehudi Menuhin e dal musicologo parigino Bruno Monsaingeon, amico del pianista canadese ed autore di libri e di documentari televisivi a lui dedicati. Molte le curiosità, come il capitolo che ci racconta dell'attività di consulente finanziario di Gould, ascoltiamo un brano del suo Quartetto per archi (con Bruno Monsaingeon come primo violino), le sue numerose interviste (molte delle quali senza risposte), il suo rapporto simbiotico col telefono dal quale non si separava mai, la sua ossessionante ipocondria che gli faceva collezionare decine di confezioni di pillole contro le più rare patologie. Sullo sfondo delle varie sequenze, Glenn Gould suona molto Bach, ma anche Beethoven, Scriabin e Prokofiev. Notevole il capitolo di animazione con le palline colorate che danzano nel vuoto seguendo i temi di una fuga di Bach. Un bel tributo al grande pianista che nella sua breve vita (morì a soli cinquant'anni) ha segnato in profondità l'arte che più amiamo nel Novecento. Il film ha vinto numerosi premi internazionali. Parlato in inglese e francese con sottotitoli in inglese.  140 minuti  1 DVD: Euro 24,00

SONY SVD 64545 VLADIMIR HOROWITZ 
“Vladimir Horowitz, Live in Moscow”  Scarlatti: Sonate K.87, K.380, K.135. Mozart: Sonata n.10 K.330. Rachmaninov: Preludio op.32/5, Preludio op.32/12. Scriabin: Studio op.2/1, Studio op.8/12. Schubert: Impromptu op.142/3. Schubert/Liszt: Soirées de Vienne n.6. Liszt: Sonetto 104 del Petrarca. Chopin: Mazurca op.30/4, Mazurca op.7/3, Polonaise op.53. Schumann: Träumerei op.15. Moszkowski: Étincelles op.36/6. Rachmaninov: Polka de V. R. + Documentario. Tutto il programma è stato filmato nel 1986 nei giorni dello storico ritorno a Mosca, dopo oltre sessant’anni d’assenza, del leggendario pianista russo.  104 minuti  1 DVD: Euro 34,00

TESTAMENT SBDVD 1001
CLIFFORD CURZON & QUARTETTO AMADEUS Schubert: Quintetto D.667 “La trota” [Clifford Curzon, piano. Quartetto Amadeus, Rodney Stafford, contrabbasso]. Schubert: Quartetto n.12 “Quartettsatz” D.703. Britten: Quartetto n.2 op.36 [Quartetto Amadeus] (Registrazioni dal vivo: Aldeburgh, 28 novembre 1977)   95 minuti  1 DVD: Euro 29,00

TDK DVWW.CLHK62M
WILHELM BACKHAUS & HANS KNAPPERTSBUSCH Beethoven: Concerto n.4 op.58 [pianista, Wilhelm Backhaus] Wiener Philharmoniker, Hans Knappertsbusch (1962). Wagner: Tristan und Isolde  Preludio e Morte d’Isotta  [soprano, Birgit Nilsson] Wiener Philharmoniker, Hans Knappertsbusch (1962). Beethoven: Leonora n.3 Ouverture Wiener Philharmoniker, Hans Knappertsbusch  (Registrazioni video dal vivo, Vienna: 31.05.1962)  B/N   81 minuti  1 DVD: Euro 29,00

VAI  4213
SVIATOSLAV RICHTER & ARTURO BENEDETTI MICHELANGELI «Two Titans of the Keyboard»
 Sviatoslav Richter Brahms: Intermezzo op.116 n.5. Prokofiev: Sonata n.2 op.14. Ravel: Jeux d’eau, Alborada del Gracioso [pianista, Sviatoslav Richter] Registrazione effettuata il 26 settembre 1964 negli studi di Toronto della Televisione canadese  B/N
 Arturo Benedetti Michelangeli Beethoven: Sonata in Do magg. op.2 n.3 [pianista, Arturo Benedetti Michelangeli] Registrazione effettuata il 24 febbraio 1970 negli studi di Toronto della Televisione canadese. Eccezionali documenti video di due fra i massimi interpreti  pianistici di tutto il Novecento. Colore 
65 minuti  1 DVD: Euro 39,00

VAI  4216  GRANDI PIANISTI 
“Great Pianists of The Bell Telephone Hour, 1959-1967”   
 Claudio Arrau Beethoven: Concerto n.5 op. 73 “Imperatore”  terzo movimento (1962).
 Jorge Bolet Gershwin: Rhapsody in Blue The Bell Telephone Hour Symphony Orchestra (1961) il direttore di questa Rhapsody in Blue è il famoso Paul Whiteman, che ne diresse la prima mondiale nel 1924, con lo stesso George Gershwin al pianoforte.
 John Browning Brahms: Concerto n.1 op.15 terzo movimento (1963).
 Philippe Entremont Saint-Saëns: Concerto n.4 secondo movimento (1961).
 Robert Casadesus Beethoven: Sonata op.57 “Appassionata” terzo movimento (1964). Bach: Concerto per tre pianoforti [con Gaby & Jean Casadesus] terzo movimento (1964). Chopin: Sonata n.3 op.58 quarto movimento (1967).
 Van Cliburn Schumann/Liszt: Widmung (1960). Brahms: Concerto n.2 op.83 secondo movimento (1960).
 Lorin Hollander Chopin: Valzer in do diesis min. (1959). Saint-Saëns: Concerto n.5 op.103 ”Egiziano“ terzo movimento (1959).
 José Iturbi De Falla: Danza del fuoco (1960). Liszt: Fantasia ungherese (1959).
 Byron Janis Rachmaninov: Concerto n.3  terzo movimento (1962). Prokofiev: Concerto n.3 terzo movimento (1963).
 Grant Johannesen  Grieg: Concerto op.16  primo movimento. Gershwin: Concerto in Fa magg. (1959).  
A parte la “Rhapsody in Blue”  di Gershwin, tutti i brani per pianoforte e orchestra sono con la “The Bell Telephone Hour Symphony Orchestra” diretta da Donald Voorhees. Eccezionale rassegna di importanti pianisti. Oltre due ore di meravigliosi  documenti, da vedere e rivedere.  129 minuti   1 DVD: Euro 39,00

VAI  4238  ROSALYN TURECK  “The Art of Rosalyn Tureck”  Brahms: Variazioni e Fuga su un tema di Haendel op.24. Bach: Adagio BWV 968, Fantasia cromatica e Fuga BWV 903. Mendelssohn: Romanza senza parole. Schubert: Momenti musicali op.94 n.2 & n.3. Bach/Busoni: Ciaccona BWV 1004. Bach: Giga (dalla Partita n.1 BWV 825), Variazione n.29 (dalle Variazioni Goldberg), Musette in Re magg. (Registrazioni dal vivo effettuate al Teatro Colón di Buenos Aires, 14 agosto 1992) Bach: Invenzione a tre voci BWV 793, Capriccio sulla lontananza del fratello dilettissimo BWV 992, Preludio e Fuga BWV 847 (dal Clavicembalo ben Temperato), Preludio e Fuga BWV 866 (dal Clavicembalo ben Temperato), Fantasia in do min. BWV 906, Preludio e Fuga BWV 867 (dal Clavicembalo ben temperato), Variazioni nn.28 & 29 (dalle Variazioni Goldberg), Fantasia cromatica e Fuga BWV 903. (Registrazioni dal vivo effettuate al Teatro Sistina di Roma, 10 marzo 1996)  141 minuti   1 DVD: Euro 49,90   

VAI 4246 WANDA LANDOWSKA “The Uncommon Visionary” Bach: Concerto italiano BWV 971, Concerto in Re magg. BWV 1054 + Vivaldi/Bach: Concerto in Re magg. BWV 972 + Francisque: Branle Simple (Registrazioni video del 1953) + Ampio documentario a cura di Denise Restout. Rarissimi documenti filmati nella stessa casa della celebre clavicembalista a Lakeville, Connecticut - 65 minuti. + Registrazione completa (solo audio) delle Variazioni Goldberg di Bach (Parigi, 1933) - 40 minuti. Senza sottotitoli, raccontato in inglese   B/N & Colore   1 DVD: Euro 39,00

VAI 4252  ROSALYN TURECK  “Rosalyn Tureck: The Goldberg Variations”  Bach: Aria con Trenta Variazioni  BWV 988 “Variazioni Goldberg”  (Registrazione dal vivo effettuata in Russia: San Pietroburgo, luglio 1995)  99 minuti  1 DVD: Euro 39,00  

VAI 4281 ROSALYN TURECK “Rosalyn Tureck: The Historic Television Appearances” Bach: Partita n.1 BWV 825 (Giga), Preludio e Fuga BWV 848 (dal CBT), Concerto Italiano BWV 971, Preludio e Fuga in la min., Applicatio in Do magg., Musette, Minuetto, Marcia, Variazioni Goldberg (Aria e sette Variazioni), Preludio e Fuga in Si bem. Magg (dal CBT), Preludio in mi bem. min. (dal CBT) + Bonus  Beethoven: Concerto n.5 op.73 “Imperatore” (solo il primo movimento) Orch. Radio Canada, Jean Baudet. Rare registrazioni video (Colore & B/N) 1955-1980  La Tureck suona al clavicembalo, al pianoforte e all’organo elettronico. Con numerosi ed interessanti interventi parlati della grande musicista americana. Meraviglioso documento video.  110 minuti  1 DVD: Euro 39,00  

VAI  4338  ALDO CICCOLINI  Satie: Gymnopedie n.1, Croquis et agacieries d’un gros bonhomme en bois, Tyrolienne turque, Danse maigre, Españaña, Embryons desséchés. Debussy: Suite bergamasque. Ravel: Pavane pour une infante défunte (04.02.1979) + Rachmaninov: Concerto n.3 op.30 Orch. Radio Canada, Ernesto Barbini (05.01.1956). Colore/BN  52 minuti   1 DVD: Euro 39,00

VAI 4352 ALDO CICCOLINI Saint-Saëns: Concerto n.4 op.44 [pianista, Aldo Ciccolini] Orch. Rai Torino, Antoni Ros-Marbà (06.12.1985), Concerto n.5 op.103 “Egiziano” [pianista, Aldo Ciccolini] Orch. Rai Torino, Kirill Kondrashin (17.05.1974). Ravel: Concerto in Sol magg. [pianista, Aldo Ciccolini] Orch. Rai Milano, Arturo Tamayo (27.11.1993). Colore & B/N  85 minuti   1 DVD: Euro 39,00

VAI 4353 ALDO CICCOLINI “Hommage to Debussy” Debussy: Suite bergamasque, Deux Arabesques, Rêverie, Masques, La plus que lente, L’isle joyeuse,  Ballade, Danse, Pour le piano (Milano, Teatro alla Scala, 1987). 77 minuti  1 DVD: Euro 39,00

VAI 4359 LILI KRAUS “Lili Kraus in Recital” Mozart: Fantasia K.397, Variazioni K.455, Sonata K.331. Bartók: Danze popolari romene, Ballata. Schubert: Fantasia “Grazer”, Improvviso op.90 n.2. Bach: Fantasia cromatica e fuga BWV 903 + Intervista con la celebre pianista ungherese a proposito della molto rara Fantasia “Grazer” di Schubert il cui manoscritto era stato da lei stessa riscoperto e poi fatto pubblicare negli anni Sessanta (1961-1969).  Colore & B/N   Splendidi documenti storici di una grandissima artista. 89 minuti   1 DVD: Euro 39,00

VAI 4369 SVIATOSLAV RICHTER & DAVID OISTRACH  “Live at Lincoln Center” Beethoven: Sonata n.6 op.30 n.1. Brahms: Sonata n.3 op.108. Beethoven: Sonata n.5 op.24 “Primavera” (Scherzo) [violinista David Oistrach, pianista Sviatoslav Richter]  Registrazione integrale e dal dal vivo del concerto tenuto a  New York, Alice Tully Hall (Lincoln Center), 18 marzo 1970. Lo “Scherzo” dalla Sonata n.5 op.24 di Beethoven fu eseguito dai due grandi artisti come Bis.  52 minuti  1 DVD: Euro 39,00  

VAI 4372  JOSÉ ITURBI  “The Art of José Iturbi”  De Falla: Danza del fuoco. Rameau: Suite in mi min. Chopin: Preludio in La magg. Chabrier: Valse romantique [a quattro mani, con Amparo Iturbi]. Infante: Danze andaluse n.2 & n.3 [a quattro mani, con Amparo Iturbi].  Liszt: Fantasia ungherese. Liszt: Concerto n.1 terzo movimento: “Allegro marziale, animato”Grieg: Concerto op.16 terzo movimento. Iturbi: Fantasia per pianoforte e orchestra. The Bell Telephone Hour Symphony Orchestra, Donald Voorhees. Rari documenti televisivi di José Iturbi che fu celebre pianista, direttore, compositore e grande star cinematografica di Hollywood, negli anni Quaranta e Cinquanta. La non meno famosa Amparo Iturbi, che qui suona con lui alcuni pezzi a quattro mani, era sua sorella (Registrazioni 1959-1962)   58 minuti    1 DVD: Euro 39,00

VAI 4373  EMIL GILELS “The Art of Emil Gilels”  Bach/Busoni: Preludio e Fuga in Re magg. BWV 532. Mozart: Fantasia  K.397, Sonata K.310. Prokofiev: Scherzo e Marcia op.33 da“L’Amore delle tre Melarance” (Montréal, 10.01.1971) B/N + Ciaikovski: Concerto n.1 op.23 Orch. Symphony of the Air, Alfred Wallenstein (New York, 25.12.1969) Colore. Strepitosi documenti video inediti del grandissimo pianista russo   70 minuti   1 DVD: Euro 39,00

VAI 4388 CLAUDIO ARRAU Mozart: Sonata K.310. Beethoven: Sonata op.111  Videoregistrazione effettuata negli studi di Toronto della Televisione Canadese il 5 marzo 1964. Un raro ed eccezionale documento video di uno dei massimi pianisti di tutti i temp. Il programma comprende un’intervista con Claudio Arrau, in inglese.   B/N   58 minuti   1 DVD: Euro 39,00

VAI 4449 ARTURO BENEDETTI MICHELANGELI Beethoven: Concerto n.5 op.73 “Imperatore” [pianista,  Arturo Benedetti Michelangeli]  Danish National Symphony Orchestra, Jan Krenz (Copenhagen, 27 maggio 1966) L’unico video attualmente disponibile in commercio con un concerto per pianoforte e orchestra interpretato da Michelangeli  B/N  39 minuti   1 DVD: Euro 39,00

VAI 4452 VAN CLIBURN “Van Cliburn in Moscow Vol.1” Beethoven: Concerto n.5 op.73 «Imperatore»  [pianista, Van Cliburn] Orchestra Filarmonica di Mosca, Kirill Kondrashin. Ciaikovski: Concerto n.1 op.23 [pianista, Van Cliburn] Orchestra Filarmonica di Mosca, Kirill Kondrashin. + due Bis  Chopin: Fantasia op.49. Liszt: Rapsodia ungherese n.12   (1962)  105 minuti    B/N.   1 DVD: Euro 39,00

VAI 4453 VAN CLIBURN “Van Cliburn in Moscow Vol.2”  Grieg: Concerto op.16  [pianista, Van Cliburn] Orchestra Filarmonica di Mosca, Kirill Kondrashin. Brahms: Concerto n.2 op.83 [pianista, Van Cliburn] Orchestra Filarmonica di Mosca, Kirill Kondrashin. (1962)  B/N   85 minuti  1 DVD: Euro 39,00

VAI 4454 VAN CLIBURN “Van Cliburn in Moscow Vol.3” Rachmaninov: Concerto n.2 op.18 [pianista, Van Cliburn] Orchestra Filarmonica di Mosca, Kirill Kondrashin (1972). Rachmaninov: Concerto n.3 op.30 [pianista, Van Cliburn] Orchestra Filarmonica di Mosca, Kirill Kondrashin (1958) + 3 Bis  Rachmaninov: Preludio op.23 n.6. Schumann/Liszt: Widmung. Solovyov/Cliburn: Moscow Nights (1958)  Le registrazioni del Terzo Concerto di Rachmaninov e dei tre Bis furono effettuate proprio negli stessi giorni del 1958 in cui il giovane pianista texano divenne lo storico vincitore del  “Concorso Ciaikovski” di Mosca.   B/N. 95 minuti 1 DVD: Euro 39,00

VAI 4455 VAN CLIBURN  “Van Cliburn in Moscow Vol.4”  Brahms: Variazioni su un tema di Haendel op.24 (1972). Prokofiev: Sonata n.6 op.82 (1972). Rachmaninov: Sonata n.2 op.36 (1960) Registrazioni effettuate alla Sala Grande del Conservatorio di Mosca    B/N   86 minuti  1 DVD: Euro 39,00

VAI 4456 VAN CLIBURN “Van Cliburn in Moscow Vol.5” Liszt: Sonata in si min. (1960). Liszt: Sonetto n.123 del Petrarca, Mefisto Valzer n.1. Chopin: Studio op.10 n.12. Scherzo n.3 op.39. Scriabin: Studio op.8 n.2. Notturno op.9/2 per la mano sinistra. Debussy: Preludio n.7 Libro secondo “La terrasse des audiences au clair de lune” (1972) Registrazioni effettuate alla Sala Grande del Conservatorio di Mosca    B/N   77 minuti  1 DVD: Euro 39,00

VAI 4466 EMIL GILELS “Live in Moscow - Vol.1”  Brahms: Variazioni su un tema di Paganini op.35 (Libro primo), 7 Klavierstücke op.116. Schumann: Studi sinfonici op.13, 4 Pezzi op.32 (Scherzo, Giga, Romanza, Fuga). Mendelssohn: Romanza senza parole op.38 n.6, Studio op.104  Registrazioni dal vivo effettuate nel 1983 alla “Sala Ciaikovski” del Conservatorio di Mosca.  93 minuti.    1 DVD: Euro 39,00  

VAI 4467 EMIL GILELS “Live in Moscow - Vol.2”  Mozart: Concerto n.27 K.595 [pianista, Emil Gilels] Orchestra Sinfonica di Stato dell’URSS, Vyacheslav Ovchinnikov (Mosca, 1979). Morart: Concerto per due pianoforti K.365 [pianisti, Elena Gilels & Emil Gilels] Orchestra Sinfonica di Stato dell’URSS, Vyacheslav Ovchinnikov (Mosca, 1983) + Un’altra esecuzione del Concerto K.595  Mozart: Concerto n.27 K.595 [pianista, Emil Gilels] Orchestra Sinfonica di Stato dell’URSS, Vyacheslav Ovchinnikov (Mosca, 1983)98 minuti   1 DVD: Euro 39,00   

VAI 4468 EMIL GILELS  “Live in Moscow - Vol.3” Registrazioni dal vivo effettuate nel 1978 alla “Sala Ciaikovski” del Conservatorio di Mosca. Beethoven: Sonata n.12 op.26 “Marcia funebre”. Prokofiev: Sonata n.3 op.28, Visions fugitives op. 22 (otto pezzi), Preludio op.12. Rachmaninov: Daisies op.38 n.3, Vocalise op.34, Preludio in do diesis min. op.2, Preludio in sol bem. op.23, Preludio in Si magg. op.32, Preludio in sol min. op.23 + due Bis (Mosca, 1978)81 minuti   1 DVD: Euro 39,00

VAI 4469 EMIL GILELS “Live in Moscow - Vol.4” Schumann: 4 Pezzi op.32 (Scherzo, Giga, Romanza, Fuga). Brahms: Le quattro Ballate op.10. Chopin: Polonaise op.40 n.2, Polonaise op.53, Sonata op.58, Studio in La bem. magg. op.post. Registrazioni dal vivo effettuate nel 1978 alla “Sala Ciaikovski” del Conservatorio di Mosca.  90 minuti  1 DVD: Euro 39,00

VAI 4471 EMIL GILELS  “Live in Moscow - Vol.5”  Ciaikovski: Concerto n.1 op.23 [pianista, Emil Gilels]  Orchestra Sinfonica di Stato dell’URSS, Vladimir Verbitsky (1966 B/N). Schumann: Concerto op.54 [pianista, Emil Gilels] Orchestra Sinfonica di Stato dell’URSS, Vladimir Verbitsky + 1 bis  Schumann: Arabesque op.18  (1976)  79 minuti   1 DVD: Euro 39,00. 

VAI 4472 EMIL GILELS  “Emil Gilels in Concert”  Beethoven: Concerto n.3 op.37 [pianista, Emil Gilels] The Philharmonia Orchestra, Paavo Berglund (Finlandia Hall, Helinki, 1984). Grieg: Concerto op.16 [pianista, Emil Gilels]  Finnish Radio Symphony Orchestra Paavo Berglund (Finlandia Hall, Helinki, 1983) 86 minuti  1 DVD: Euro 39,00

WARNER 3984.29199-2 THE ART OF PIANO 
Meravigliosa raccolta di rarissimi documenti video di grandi pianisti del Novecento: Cortot, Horowitz, Backhaus, Benedetti Michelangeli, Moiseiwitsch, Hess, Hofmann, Planté, Fischer, Gilels, Cziffra, Paderewski, Rubinstein, Gould, Richter, Arrau, ecc.  Con introduzioni parlate di Barenboim, Graffman, Kissin, Kocsis, Sandor, Vásáry, ecc.  Il DVD Contiene filmati di esecuzioni complete, oppure ampi frammenti, dei seguenti pianisti:
 Beethoven: Sonata n.23 op.57 “Appassionata” [Solomon 1956, Claudio Arrau 1983, Myra Hess 1945, Sviatoslav Richter 1992, Artur Rubinstein 1975].
• Liszt: Rapsodia ungherese n.2 [Ignacy Jan Paderewski 1936].
 Rachmaninov: Preludio op.3 [Josef Hofmann 1945].
• Rachmaninov: Concerto n.3 op.30 [Sergei Rachmaninov 1940].
• Rachmaninov: Concerto n.2 op.18 [Benno Moiseiwitsch 1944].
 Chopin: Etude op.25/10 [Vladimir Horowitz 1928].
• Scriabin: Etude op.8/12 [Vladimir Horowitz 1968].
• Bizet/Horowitz: Variazioni su un tema della Carmen [Vladimir Horowitz 1968]. 
 Liszt: Grand Galop Chromatique [György Cziffra 1963].
 Mozart: Concerto n.17 K.453 [Myra Hess 1942].
 Chopin: Polonaise op.53 [Artur Rubinstein 1953].
 Chopin: Etude op.25/5 [Artur Rubinstein 1928].
 Beethoven: Concerto n.4 op.58 [Artur Rubinstein 1968].
 Chopin: Etude op.10/7 [Francis Planté 1928].
• Chopin: Valzer op.69/1 [Alfred Cortot 1944].
 Chopin: Etude op.10/1 [Alfred Cortot 1928].
 Schumann: Kinderszenen "Der Dichter Spricht" op.15 [Alfred Cortot 1953].
 Chopin: Etude op.25/9 [Wilhelm Backhaus 1928].
 Beethoven: Concerto n.4 op.58 [Wilhelm Backhaus 1962].
 Bach: Preludio BWV 847 [Edwin Fischer 1953].
 Bach: Preludio BWV 846 [Edwin Fischer 1953].
 Beethoven: Concerto n.4 op.58 [Edwin Fischer 1953].
 Rachmaninov: Preludio op.23/5 [Emil Gilels 1943].
 Ciaikovski: Concerto n.1 op.23 [Emil Gilels 1959].
 Ciaikovski: Concerto n.1 op.23 [Sviatoslav Richter 1958].
• Chopin: Etude op.10/12 [Sviatoslav Richter 1960].
 Scarlatti: Sonata in si min. [Arturo Benedetti Michelangeli 1949].
 Bach: Partita n.2 BWV 826 [Glenn Gould 1959].
 Ravel/Gould: La Valse [Glenn Gould 1974].
 Bach: Concerto n.1 in re min. [Glenn Gould 1960].
• Brahms: Concerto n.2 op.83 [Claudio Arrau 1958].
 Beethoven: Sonata n.32 op.111 [Claudio Arrau 1970].
 Chopin: Valzer op.64/1 [Annie Fischer 1976]
Sottotitoli in inglese, francese, tedesco.  Da non perdere!  108 minuti   1 DVD: Euro 39,00

WETON 022  FRIEDRICH GULDA "Pianista e direttore"  Mozart: Concerto n.20 K.466 (Cadenze di Beethoven), Concerto n.26 K.537 “Krönungskonzert” (Cadenze di Friedrich Gulda) Münchner Philharmoniker, Friedrich Gulda (Monaco, Gasteig Philharmonic Hall,  1986)82 minuti  1 DVD: Euro 34,00

Ultimo aggiornamento 15 Maggio 2019