Libri molto rari: 6a parte
Per cercare qualsiasi parola all'interno di questa pagina, premere CTRL+F e quindi inserire il nome desiderato nella finestrella che appare in alto a destra sullo schermo, oppure in basso a sinistra.

 

Il simbolo ► indica titoli di
recente inseriti nell'elenco.

 

LEONCAVALLO "Ruggero Leoncavallo nel suo tempo" di Autori Vari - cm.20x27 - IN ITALIANO - 246 pagine - Casa Musicale Sonzogno - Milano, 1993 - Il volume raccoglie gli atti del "Primo Convegno Internazionale di studi su Ruggero Leoncavallo", tenutosi a Locarno, in Svizzera, nel 1991 - La raccolta di questi saggi, a cura di Jürgen Maehder e Lorenza Guiot, offre un approfondito esame degli aspetti musicali, artistici e culturali che caratterizzarono la figura e l'epoca di questo importante compositore. E l'interesse dei temi trattati è accresciuto dal prestigio scientifico degli autori dei saggi, scelti fra i più qualificati musicologi internazionali - Non potendolo fare qui, per mancanza di spazio, invieremo su richiesta (solo tramite email) i nomi dei relatori ed i titoli dei loro numerosi interventi - Euro 66,00

THE SEGOVIA TECHINQUE di Vladimir Bobri - cm.23x23 - IN INGLESE - 96 pagine - The Bold Strummer - Westport, 1972 - Un omaggio ad Andrés Segovia, alla sua tecnica ed alla sua scuola, ma anche una guida didattica per chi studia la chitarra - Il libro si dedica ai giovani studenti di chitarra e prende spunto dalla figura di Andrés Segovia (1893-1987) maestro indiscusso e vera figura carismatica dello strumento che, primo tra tutti i chitarristi, lo portò all'attenzione del grande pubblico internazionale - Il libro racconta la storia della chitarra, dei maggiori compositori che a questo strumento hanno dedicato le loro opere e ne illustra, con numerose fotografie e disegni, la tecnica, i segreti della posizione del corpo, delle gambe, delle mani, delle dita, la cura delle unghie, ecc. Con una prefazione dello stesso Andrés Segovia. L'autore, Vladimir Bobri (Bobritzky) è stato un famoso chitarrista ucraino naturalizzato cittadino americano (1898-1986). Rara edizione pubblicata a Westport, Connecticut (USA) nel 1972 - Euro 49,00

L'INTERPRETAZIONE MUSICALE E GLI INTERPRETI di Andrea Della Corte - cm.20x26 - IN ITALIANO - 576 pagine - Unione Tipografico-Editrice Torinese - Torino, 1951 - Sappiamo bene che se l'Ottocento è stato il secolo dei grandi compositori, il Novecento è stato quello dei grandi interpreti. Dunque la svolta tra i due secoli ha visto un cambiamento epocale che ha segnato la storia della musica. Il primo studioso in Italia a rendersi conto di questa realtà ed a sentire il bisogno di dedicare all'argomento un ponderoso trattato come questo è stato il musicologo napoletano Andrea Della Corte (1883-1968), che di questo importantissimo libro ha fatto un testo fondamentale che ha poi aperto la strada a tutta quella folta letteratura che conosciamo e che è così ben presente sulle varie pagine di questo Sito Internet - Della Corte dunque inizia un cammino, e lo fa con un forte intento analitico, ponendosi per la prima volta domande essenziali su quali siano i ruoli e quali funzioni abbiano nella vita musicale del nostro tempo le figure dei grandi direttori, dei pianisti, dei cantanti, dei violinisti... Figure che appartengono al presente e che ci consentono di percepire i valori della musica del passato per il tramite delle loro sempre multiformi personalità artistiche in quanto interpreti: quindi diventando portatori di valori di comunicazione, di aggregazione sociale e culturale. Il volume è illustrato da centinaia d'immagini quasi tutte riferite ai più importanti interpreti che erano già ben noti al pubblico al tempo in cui il libro fu pubblicato. Non serve elencarli: ci sono tutti - Alcune di queste foto sono riprodotte in calcografia, su tavole fuori testo, con una qualità di stampa assolutamente strepitosa. Tra queste, uno splendido ritratto dell'allora appena trentenne Arturo Benedetti Michelangeli, il più giovane tra tutti gli artisti cui il libro si dedica. Certamente giovane, si capisce, ma già incarnazione di un mito, simbolo assoluto e paradigmatico di una nuova epoca che stava per cominciare - Euro 89,00

OLIVIER MESSIAEN di Harry Halbreich - cm.14x22 - IN FRANCESE - 532 pagine - Fayard - Paris, 1980 - Un molto corposo libro sulla vita del celebre compositore francese Olivier Messiaen (1908-1992) e sulle sue opere, pubblicato quando il musicista era ancora in vita - Messiaen studiò al Conservatorio di Parigi sotto la guida di Paul Dukas, Charles-Marie Widor e Marcel Dupré - Nel 1931 ottenne il posto di organista della chiesa della Sainte-Trinité a Parigi, incarico che mantenne fino alla morte. Nel 1940, durante l'occupazione tedesca della Francia, fu fatto prigioniero dai nazisti ed internato in un capo di lavori forzati in Germania. Qui, trovando casualmente tra i suoi compagni di prigionia tre musicisti, compose, col beneplacito del responsabile del campo, un appassionato di musica, una delle sue composizioni più note, il celebre "Quatuor pour la fin du Temps" (Quartetto per la fine del Tempo) per clarinetto, violino, violoncello e pianoforte La prima fu eseguita il 15 gennaio 1941 davanti a circa quattrocento prigionieri del campo. Iniziava così la sua storia di compositore che lo avrebbe poi portato ad entrare nella rosa dei più importanti musicisti francesi del Novecento - Fu anche professore di composizione ed ebbe tra i suoi allievi i nomi famosi di Pierre Boulez, Yvonne Loriod (che poi divenne la sua seconda moglie), Karlheinz Stockhausen, Iannis Xenakis, George Benjamin e l'organista inglese Jennifer Bate. Ricchissima la sua vena compositiva che traeva ispirazione anche da antiche tradizioni orientali - Messiaen era molto affascinato dal canto degli uccelli, era suo convincimento che essi fossero i più grandi musicisti sulla terra e considerava sé stesso più come un ornitologo che come un compositore. Nei suoi numerosi viaggi in tutto il mondo, ebbe modo di ascoltare e registrare il canto di numerosi uccelli, realizzando delle trascizioni rimaste famose (soprattutto per pianoforte ma anche per orchestra), tra cui la più celebre è il "Catalogue d'oiseaux" (Catalogo d'uccelli), composto tra il 1956 e il 1958. Oltre ad essere composizioni a sé stanti, tali trascrizioni vennero inserite in gran parte delle sue opere più famose, come nella "Sinfonia Turangalila" e nel "San Francesco d'Assisi". L'uso innovativo di ritmo, melodia e armonia, la sua personale concezione delle relazioni tra tempo, musica e colore, la passione per il canto degli uccelli e la sua sincera e profonda ispirazione religiosa, nonché il suo ruolo di didatta, hanno contribuito a fare di Olivier Messiaen uno dei più grandi ed influenti compositori del XX secolo. Lo stesso autore del libro è stato allievo di Messiaen - Con numerose fotografie storiche, catalogo delle composizioni, discografia, filmografia. bibliografia - Euro 72,00

MAURICE RAVEL "Invito all'ascolto di Ravel" di Attilio Piovano - cm.11x17 - IN ITALIANO - 286 pagine - Mursia - Milano, 1995 - Un libro interessante, uno dei pochi in italiano dedicati alla figura di Maurice Ravel (1875-1937), compositore tra i maggiori e più popolari nella musica francese del Novecento - Di Ravel il volume racconta la vita, la carriera e soprattutto le composizioni, analizzate per esteso, in ordine cronologico, con un linguaggio di facile comprensione ed accessibile anche ai semplici appassionati di musica - Con una discografia essenziale, indice dei nomi, e tavole analitiche che mettono a confronto i vari momenti della vita dell'autore del celebre "Boléro" con gli eventi storici e culturali del suo tempo - Euro 38,00

FILHARMONIA W WARSZAWIE 1901-1976 (La Filarmonica di Varsavia 1901-1976) di Marian Golebiowski - cm.26x26 - IN POLACCO - 360 pagine - Polskie Widawnictwo Muzyczne - Kraków, 1977 - Molto corposo album fotografico che ripercorre la storia della "Società Filarmonica di Varsavia" dal 1901, anno della sua fondazione, fino al 1976, vale a dire i primi settantacinque anni di questa importantissima istituzione musicale polacca - La Filarmonica di Varsavia è un insieme di strutture e di funzioni. La sede innanzitutto, un maestoso palazzo in stile Liberty, che sorge al centro della città ed al cui interno si trova la grande sala dei concerti. Questo edificio, simbolo della cultura musicale polacca, venne deliberatamente distrutto con la dinamite dai tedeschi nei primi mesi della seconda guerra mondiale. Una distruzione che avrebbe voluto significare l'annientamento della vita culturale di quel paese, cosi come l'intera città di Varsavia, nelle intenzioni dei nazisti, avrebbe dovuto scomparire dalla carta geografica d'Europa - Forse non serve dire che la Filarmonica fu tra i primi edifici ad essere ricostruiti subito dopo la fine della guerra - La Filarmonica di Varsavia è un vero e proprio centro multiculturale e ospita soprattutto i concerti dell'Orchestra Filarmonica Nazionale di Varsavia (Orkiestra Filharmonii Narodowej w Warszawie), il più importante complesso sinfonico della Polonia - Altra notevole istituzione ospite della Filarmonica è il "Concorso Chopin", il più reputato fra tutti i concorsi pianistici a livello internazionale . Il "Concorso Chopin" si svolge ogni cinque anni ed ha avuto tra i partecipanti ed i premiati molti tra i maggiori pianisti del Novecento - Tra i vincitori che sono ancora oggi in carriera sono da ricordare il nomi di Krystian Zimerman (edizione 1975), Martha Argerich (edizione 1965) ed il nostro Maurizio Pollini (edizione 1960) - Il volume, davvero molto corposo e pesante, è di fatto un immenso album fotografico che racconta la storia della Filarmonica di Varsavia con un'impressionante rassegna di non meno di 1000 immagini di musicisti che nel tempo sono stati ospiti di questa prestigiosa istituzione. Non serve elencarli: ci sono tutti i grandi del Novecento, e quindi anche molti italiani - Le didascalie delle foto sono in polacco, comprensibili senza difficoltà, trattandosi solo di nomi, anche per chi non conosce la lingua di Chopin - Euro 79,00

BEETHOVEN "Lettura della Nona Sinfonia" di Massimo Mila - cm.11x18 - IN ITALIANO - 240 pagine - Einaudi - Torino, 1977 - Beethoven si accinse alla composizione della sua Nona Sinfonia nel 1823, quando da undici anni non aveva più rivolta la sua attenzione ad un genere che, per opera sua, era diventato la corona suprema dell'attività di ogni compositore di musica non teatrale. La "Nona" è il bilancio di una vita, l'espressione di quella concezione monumentale del genere sinfonico che si affermerà lungo tutto l'Ottocento e che culminerà nella definizione di Mahler: "Una Sinfonia dev'essere un mondo". Per l'originalità dell'impianto e la sua complessità strutturale, e come "summa" di un'esaltante vicenda creativa, la "Nona", eseguita per la prima volta a Vienna nel 1824, esige una guida come questa, autorevole ed esauriente, scritta in un linguaggio volutamente accessibille, che Massimo Mila (1910-1988) le ha dedicato, analizzandone ogni dettaglio ed inquadrandola nell'arco dell'intera produzione di Beethoven. Nata come corso universitario a Torino, questa approfondita analisi descrittiva ci resta come opera fondamentale dell'eredità culturale di un indimenticabile maestro della musicologia e della critica musicale, non solo per l'assoluta competenza nella materia ma anche per quello stile gradevolmente letterario della scrittura che ha fatto di Mila un vero punto di riferimento tra le letture dei nostri anni più belli - Euro 98,00

PROKOFIEV di Claude Samuel - cm.14x21 - IN INGLESE - 190 pagine - Calder and Boyars - London, 1971 - Famosa biografia di Prokoviev del musicologo francese Claude Samuel, pubblicata in origine a Parigi nel 1960 - Con un ricchissimo apparato di fotografie, disegni e documenti d'ogni genere - Euro 40,00

STORIA DEL TEATRO CIVICO DI CAGLIARI di Franco Ruggieri - cm.22x29 - IN ITALIANO - 350 pagine - Edizioni della Torre - Cagliari, 1993 - Importante e corposo volume sulla storia plurisecolare di uno dei maggiori teatri lirici di Cagliari - Ricca iconografia, in gran parte inedita - Minuziosa cronologia 1750-1939 -  Euro 77,00

VINCENZO BELLINI di Arnaldo Fraccaroli - cm.14x22 - IN ITALIANO - 330 pagine - Arnoldo Mondadori Editore - Verona, 1942 - Con numerose e pregevoli illustrazioni su carta patinata - Prima edizione di questo importante saggio belliniano di Arnaldo Fraccaroli (1882-1956) - Famosissimo giornalista, collaboratore e corrispondente di guerra (1915-18) del Corriere della Sera, Fraccaroli fu anche un popolare commediografo, scrittore e romanziere, nonché amico personale di Giacomo Puccini - Euro 49,00

ENRICO CARUSO “Il Tenore di Trapani” di Frank Thiess - cm.10x17 - IN ITALIANO - 196 pagine - Frassinelli Tipografo Editore - Torino, 1942 - Enrico Caruso fra mito e realtà nell’interessante racconto tratto dall’ultima parte del romanzo “Leggende napoletane” (Neapolitanische Legende) dello scrittore lituano/tedesco Frank Thiess (1890-1977). Thiess era  all’epoca già noto in Italia per il suo romanzo epico “Tsushima” (sull’omonima battaglia navale fra russi e giapponesi del 1905)  edito da Einaudi nel 1937 - Pregevole e rara prima, e probabilmente unica, edizione  - Euro 52,00

BENIAMINO GIGLI “Il cantore del popolo” di Raffaello de Rensis - cm.18x24 - IN ITALIANO - 240 pagine - Novissima - Roma, 1932 - Molto probabilmente il primo libro mai pubblicato su Beniamino Gigli (1890-1957) - La sua storia fu per decenni legata a quella dei maggiori teatri del mondo e la sua popolarità di tenore romantico, lirico ed appassionato fu davvero immensa, dalla Scala al Metropolitan - Ad accrescere la sua fama contribuirono la sua attività come attore in numerosi film musicali dell'epoca ed il molto vasto numero d'incisioni discografiche che lo fecero conoscere ed amare in ogni angolo del pianeta - Il libro, come si capisce dallo stesso titolo, ne traccia un ritratto palesemente agiografico da dove emergono ovviamente non solo le tracce molto enfatizzate della sua vita e della sua carriera artistica, ma anche i suoi stretti rapporti col fascismo, che del suo nome fece un simbolo ed un vanto propagandistico da inserire tra le glorie nazionali. E del resto lo stesso Gigli non fece mai mistero delle sue simpatie per la dittatura che in quegli anni dominava l'Italia, tanto che tra i numerosi dischi di famose canzoni da lui incisi, oltre a "Mamma", c'era anche "Giovinezza": l'inno ufficiale del regime - Con molte splendide e rarissime foto stampate in calcografia, alcune su doppia pagina - Interessanti appendici cronologiche - Rarità assoluta - Euro 148,00

NERONE di Arrigo Boito - cm.15x19 - IN ITALIANO - 244 pagine - Fratelli Treves Editori - Milano, 1901 - Prima edizione del libretto completo dell’opera lirica “Nerone”, per la quale Arrigo Boito (1842-1918) aveva scritto sia le parole che la musica - L’opera fu poi rappresentata postuma alla Scala, nel 1924, sotto la direzione di Arturo Toscanini - Euro 49,00

EDIZIONI SUVINI ZERBONI “Catalogo Generale“ - cm.17x24 - IN ITALIANO & IN INGLESE - 222 pagine - Edizioni Suvini Zerboni - Milano, 1963 - Una vera e propria miniera di preziose informazioni sul repertorio della musica contemporanea nell’Italia di quel periodo attraverso l’opera meritoria di una coraggiosa casa editrice di musica stampata - Il catalogo delle partiture “Suvini Zerboni“ offre uno spaccato ricchissimo e dettagliato del panorama musicale italiano dei primi Anni Sessanta - Di ciascuna composizione viene anche descritto l’organico strumentale - Con numerose fotografie dei più importanti autori - Euro 28,00

PIERO SCHIAVAZZI di Antonino Defraia - cm.14x22 - IN ITALIANO - 246 pagine - Bongiovanni Editore - Bologna, 1995 - La storia del tenore cagliaritano Piero Schiavazzi (1875-1949) che fu eccellente interprete del melodramma pucciniano e verista - Con discografia, numerose fotografie, cronologia e vari interessanti documenti  -  Euro 36,00

JOSÉ CURA “Il canto temerario“ di Jacopo Serafini - cm.16x25 - IN ITALIANO - 216 pagine - Azzali Editore - Parma, 1999 - Con numerose fotografie a colori e locandine teatrali  -  Euro 38,00

LODOVICO PIANTANIDA di Francesco Bigotti - cm.17x24 - IN ITALIANO - 146 pagine - Saste - Cuneo, 1993 ­- Percorsi artistici di un organaro itinerante del primo Ottocento - Raffinata edizione in copie limitate e numerate - Euro 37,00

ARTURO TOSCANINI di Harvey Sachs - cm.17x24 - IN INGLESE - 380 pagine - Weidenfeld and Nicolson - London, 1978 - Prima edizione - Con varie fotografie ed appendici - Euro 36,00

UN’IDEA DELL’OPERA di AA.VV. cm.21x30 - IN ITALIANO - 290 pagine - Grafis Edizioni - Bologna, 1989 - Spettacoli e interpreti al Teatro Comunale di Bologna dal 1984 al 1989 - Lussuoso volume in grande formato con decine di splendide foto di scena, quasi tutte a colori - Cronologia dettagliata - Testi di Carlo Fontana, Gianguido Sacchi Morsiani, Luigi Ferrari, Franca Cella, Marco Vallora, Adriano Cavicchi Euro 87,00

FRYDERYK CHOPIN “Chopin: The Man and His Music“ di James Gibbon Huneker - cm.14x22 - IN INGLESE - 240 pagine - Dover Publications Inc. - New York, 1966 - Prima ristampa integrale di un famoso testo su Chopin, opera del critico americano James Gibbon Huneker (1857-1921) - La prima edizione del libro (1901) fu di grande aiuto all’epoca, sia per i musicisti che per gli appassionati ed i dilettanti, per entrare in contatto col mondo di questo autore che allora si conosceva solo per grandi linee - Huneker traccia un profilo biografico di Chopin e ne analizza estesamente le più rilevanti composizioni - Euro 40,00

DANIELE BARIONI “Davanti a lui tremò il Metropolitan” di Daniele Rubboli - cm.14x22 - IN ITALIANO - 160 pagine - Bongiovanni Editore - Bologna, 1996 - Vita e carriera del tenore Daniele Barioni - Con numerose fotografie, repertorio, cronologia, discografia - Euro 29,00

THE BOOK OF THE PIANO a cura di Dominic Gill - cm.22x28 - IN INGLESE - 288 pagine - Phaidon Press Limited - Oxford, 1981 - Magnifico volume in grande formato sulla storia del pianoforte dalle origini ai giorni nostri - Con  vaste sezioni dedicate ai maggiori pianisti e compositori degli ultimi tre secoli - Numerosissime e pregevoli illustrazioni in gran parte a colori - Innumerevoli documenti, ritratti di artisti e fotografie di strumenti di ogni epoca - Euro 60,00

CARLO GALEFFI “Carlo Galeffi e la Scala“ di Rodolfo Celletti - cm.18x25 - IN ITALIANO - 104 pagine - Electa Editrice - Milano, 1977 - Con una dedica autografa dell’autore - Pregevole e raro volume commemorativo del celebre baritono veneziano Garlo Galeffi (1884-1961) che il critico Giulio Confalonieri aveva definito come “Il Re della Scala“ - Con numerose fotografie ed illustrazioni in bianco e nero ed a colori - Cronologia completa di tutte le opere liriche cantate da Galeffi nella sua lunga carriera - Ancora Giulio Confalonieri aveva scritto di lui nel 1965: "Per aver cantato alla Scala ininterrotamente dal 1912 al 1940, Galeffi resterà un fulgido esempio di un costume teatrale, di un vero impegno e di una dedizione artistica ormai tramontati". Prefazione dell'allora sovrintentente della Scala Paolo Grassi - Euro 118,00

UNA STORIA DELLA MUSICA di Giordano Montecchi - cm.13x20 - IN ITALIANO - 736 pagine - Rizzoli - Milano, 1998 - Artisti e pubblico in Occidente, dal Canto Cristiano alla fine del XIX Secolo - Euro 19,00

ANTONIO GUARNIERI di AA.VV. - cm.22x31 - IN ITALIANO - 104 pagine - Edizioni MC Musica Classica - Collana “Grandi Maestri alla Scala” - Milano, 1997 - Importante omaggio editoriale all’arte del grande direttore d’orchestra Antonio Guarnieri (1880-1952) che fu fra i maggiori protagonisti delle stagioni scaligere anteguerra - Testi di Alfredo Mandelli, Michele Selvini, Johanna Blaha, Carlo Marinelli Roscioni, David A. Contini - Prestigioso volume in grande formato, stampato su carta speciale e racchiuso in elegante cofanetto - Documenti, rare foto d’archivio, aneddoti, discografia, repertorio. Antonio Guarnieri era il padre della famosa attrice teatrale Annamaria Guarnieri. Il volume comprende due CD allegati contenenti rarità assolute (registrazioni: 1928-1942) del grande direttore veneziano con l’Orchestra della Scala di Milano: Vivaldi (Concerto Grosso in sol min.), Wagner (Preludio da “Tristan und Isolde” & “Incantesimo del Venerdì Santo”), Martucci (Sinfonia n.2), Mozart (Ouverture da “Don Giovanni”), Rossini (Ouvertures da “Gazza Ladra” & “Guglielmo Tell”), Verdi (Ouvertures da “Nabucco” & “Vespri Siciliani”), Mascagni (Inno al Sole), Mendelssohn (Sinfonia n.4 op.90 “Italiana”), con una rara registrazione della voce di Alceo Galliera che ricorda il suo maestro Antonio Guarnieri (Intervista del 1995)   -  Libro + 2 CD: Euro 76,00

PIERRE BOULEZ “Éclats/Boulez“ di AA.VV. cm.28x40 - IN FRANCESE - 144 pagine - Éditions du Centre Pompidou - Paris, 1986  Un formidabile e pregevole omaggio editoriale al celebre direttore d’orchestra e compositore francese Pierre Boulez - Le vicende personali e l’arte di Pierre Boulez raccontate in quindici storie, sullo sfondo degli eventi culturali, artistici e degli sviluppi della storia francese dei suoi e dei nostri anni - Rara edizione, stampata in un inconsueto formato “Extra-Large“ (cm.28x40) con numerose e davvero splendide fotografie in bianco e nero riprodotte a tutta pagina. Testi di Gilbert Amy, Maurice Béjart, Patrice Chéreau, Claude Helffer, Clytus Gottwald, Jean Maheu, Olivier Messiaen, George Benjamin, Pierre Bourdieu, Philippe Durville, ecc. Un vero Unicum     Euro 50,00

IGNACY JAN PADEREWSKI di Bożena Weber -  cm.27x27 - IN POLACCO - 120 pagine ­- Polskie Wydawnictwo Muzyczne - Kraków, 1991 - Splendido ed ormai molto raro album fotografico, stampato su carta patinata in elegante formato  e dedicato al grande pianista, compositore e statista polacco Ignacy Jan Paderewski (1860-1941) in occasione del cinquantenario della sua scomparsa - Con centinaia di rare fotografie, quadri, incisioni, disegni e documenti storici d’ogni genere - I brevi testi e le didascalie sono solo in polacco - La prefazione è del “Premio Nobel per la Pace“ Lech Walesa, che all’epoca della pubblicazione di questo volume era il Presidente della Repubblica di Polonia - Edizione d'arte, spettacolare qalità di stampa e di rilegatura - Euro 78,00

YEHUDI MENUHIN “Conversations with Menuhin“ di Robin Daniels - cm.19x25 - IN INGLESE - 190 pagine - Macdonald and Jane’s - London, 1979 - Una lunga intervista dove il grande violinista Yehudi Menuhin parla della propria vita, del proprio repertorio e di infiniti ricordi personali - Con numerose foto storiche - Euro 44,00

FINALE CON BRIO di Giandomenico Piermarini - cm.17x24 - IN ITALIANO - 376 pagine - Armelin Musica ­ - Padova, 1998 - Una semplice ed essenziale guida pratica per comporre e fare musica con il computer - Con centinaia di illustrazioni ed esempi pratici - Euro 27,00

HÉCTOR PANIZZA di AA.VV. - cm.15x27 - IN ITALIANO -  120 pagine - Edizioni MC Musica Classica - Collana “Grandi Maestri alla Scala” - Milano, 1998  Testi di Michele Selvini, Sergio Rossi, Carlo Marinelli-Roscioni, David A. Contini, Cesar A. Dillon. Importante omaggio editoriale al grande direttore d’orchestra argentino, d’origine italiana, Ettore (Héctor) Panizza (1875-1967), che fu fra i maggiori protagonisti delle stagioni operistiche del Teatro alla Scala negli anni Venti e Trenta. Nato a Buenos Aires, figlio di un violoncellista del Teatro Colón, Panizza completò gli studi musicali a Milano e fu poi a lungo attivo come direttore in Italia e nelle Americhe collaborando, sulle scene dei maggiori teatri d’opera, con le più celebri voci del suo tempo, come quelle di Enrico Caruso, Alessandro Bonci, Beniamino Gigli, Nellie Melba, Ezio Pinza. Edizione in cofanetto: il volume comprende due CD allegati con registrazioni inedite (1928-1939) di Héctor Panizza sul podio dell’Orchestra della Scala e dell’Orchestra del Teatro Colón di Buenos Aires: Mendelssohn Sinfonia n.4 op.90 “Italiana”. Mancinelli Scene veneziane. Martucci Notturno. Sinigaglia Le Baruffe Chiozzotte, Ouv. Pick-Mangiagalli Danza di Olaf, Notturno op.28, I piccoli soldati, Ouv. Casella Convento veneziano op.18. Boero El Matrero. Panizza Cancion a la Bandera, Colloque sentimental. Verdi Il Trovatore: Atto primo,  terzetto finale. Verdi Il Trovatore Atto secondo, “Le fosche notturne spoglie”, “Squilli, echeggi la tromba”. Verdi Aida “Salvator della Patria”. Verdi Otello “L’Uragano”, “Brindisi”. Boito Mefistofele “La Notte del Sabba”. Puccini Madama Butterfly “Bimba non piangere”. Puccini La Bohème “Quartetto” Atto secondo. Giordano Andrea Chénier “Coro delle pastorelle”. Wagner Lohengrin “Cigno Gentil. Con le voci di  Tina Poli Randaccio, Sante Montelauri, Giovanni Inghilleri, Giulio Fregosi, Antonio Righetti, Giuseppe Nessi, Emilio Venturini, Aristide Baracchi, Augusta Concato, Bruna Castagna, Fernando Ciniselli, Rosetta Pampanini, Assunta Gargiulo, Ernesto Badini, Pedro Mirassou, Amedeo Bassi, Florencio Constantino, Maria Farneti  - Cronologia, discografia, rare e splendide foto, documenti  -  Libro + 2 CD: Euro 58,00

GINO MARINUZZI di AA.VV. cm. 22x31 - IN ITALIANO - 100 pagine - Edizioni MC Musica Classica - Collana “Grandi Maestri alla Scala” - Milano, 1994 Testi di Claude Contini, Marco Contini, Alfredo Mandelli, Gino Marinuzzi, Lia Pierrotti Cei, Michele Selvini, Giampiero Tintori. Vita e carriera del grande direttore d’orchestra e compositore Gino Marinuzzi (1882-1945) che fu fra più apprezzati maestri del nostro Novecento. Marinuzzi fra i primi a presentare in Italia le allora poco note musiche di Richard Strauss e di Richard Wagner - Raffinata veste editoriale e numerose illustrazioni - Volume stampato su carta speciale e racchiuso in un elegante cofanetto comprendente anche due CD allegati con registrazioni inedite (1930-1942) del grande direttore siciliano con l’Orchestra della Scala: Schumann (Manfred op.115), Rossini (Ouvertures da “Il Signor Bruschino”, “La Gazza Ladra”, “Il Barbiere di Siviglia”, “L’Assedio di Corinto”, “Guglielmo Tell”), Bellini (Ouverture da “Norma”), Verdi (Ouverture da “I Vespri Siciliani”), Mancinelli (Scene veneziane), Mascagni (Ouverture da “Le Maschere”, Intermezzo da “Cavalleria Rusticana”), Giordano (La Pasqua), Wolf-Ferrari (Ritornello Atto terzo da “Il Campiello”), Pizzetti (Preludio da “Fedra”), Marinuzzi (Rito nuziale), Geminiani/Marinuzzi (Andante per archi, arpa e organo), Ponchielli (Danza delle Ore), Puccini (Intermezzo da “Manon Lescaut”), Strauss (circa 40 minuti di selezione dall’opera “La Donna senz’ombra”, cantata in italiano, con Benvenuto Franci, Iva Pacetti, Giovanni Voyer, Stella Roman, Ilde Monti). Il libro comprende discografia, repertorio e cronologia   -  Libro + 2 CD: Euro 76,00

TULLIO SERAFIN di AA.VV. - cm.15x27  - IN ITALIANO -  110 pagine - Edizioni MC Musica Classica - Collana “Grandi Maestri alla Scala” - Milano, 1998 - Testi di David A. Contini, Cesar A. Dillon, Alfredo Mandelli, Carlo Marinelli Roscioni, Michele Selvini, Tullio Serafin. Splendido omaggio editoriale a Tullio Serafin (1878-1968), uno dei massimi direttori operistici italiani del Novecento. Bellissime foto d’archivio, discografia, cronologia Il volume comprende due CD allegati con preziosi inediti (registrazioni: 1930-1946) del celebre direttore veneziano con varie orchestre: Verdi (Aida, registrazione completa, con Maria Caniglia, Ebe Stignani, Beniamino Gigli, Gino Bechi, Tancredi Pasero, Italo Tajo, Maria Huder, Adelio Zagonara), Wagner (Marcia funebre da “Götterdämmerung”), rare registrazioni inedite di Elena Rakowska-Serafin (1908), con lo stesso Tullio Serafin al pianoforte, che prova pagine di Wagner (Die Meistersinger) -  Libro + 2 CD: Euro 58,00

ANTONINO VOTTO di AA.VV. - cm.15x27 - IN ITALIANO -  150 pagine - Edizioni MC Musica Classica - Collana “Grandi Maestri alla Scala” - Milano, 1998  - Testi di Michele Selvini, Antonino Votto, Carlo Marinelli-Roscioni, David A. Contini. Pregevole omaggio editoriale dedicato ad Antonino Votto (1896-1985) -  La vita e la carriera di uno dei più importanti direttori d’orchestra italiani attraverso il racconto di famosi critici e musicisti - Prefazione di Riccardo Muti - Cronologia, discografia, rare e splendide foto, documenti - Edizione in cofanetto: il volume comprende due CD allegati con registrazioni di Antonino Votto, con l’Orchestra della Scala, assolutamente inedite in CD. Bellini Un piccolo Valzer, Umoresca. Bach/Busoni Toccata, Aria e Finale. Catalani La Wally, Preludio atto terzo, “A sera”. Mascagni Barcarola. Strauss Valzer, atto terzo da “Der Rosenkavalier”. Verdi La Traviata, Preludio atto terzo. Ponchielli La danza delle ore. Puccini Madama Butterfly, Preludio atto terzo. Mascagni Intermezzo, da “L’Amico Fritz”. Con una rara intervista nella quale Antonino Votto racconta interessanti aneddoti e ricordi scaligeri, alcuni dei quali a proposito di De Sabata e Toscanini  - Libro + 2 CD: Euro 58,00

MOZART “La vita e l’opera” di Enrico Stinchelli - cm.13x21 - IN ITALIANO - 256 pagine - Newton Compton - Roma, 1986 - Ampia disamina della vita e delle musiche del Salisburghese - Alla parte biografica segue una vastissima e minuziosa sezione dedicata al catalogo delle opere - Con discografia, ampie tavole cronologiche ed un’interessante scheda con le varie opere cinematografiche che si sono rivolte al fenomeno Mozart - Euro 29,00

THE PIANO “Its Story, from Zither to Grand” di David S. Grover - cm.15x22 - IN INGLESE - 224 pagine - Robert Hale - London, 1976 - Storia del pianoforte, dagli albori ai nostri giorni - Euro 25,00

ALDO CLEMENTI di Renzo Cresti - cm.16x24 - IN ITALIANO - 148 pagine - Edizioni Suvini Zerboni - Milano, 1990 - Importante omaggio editoriale ad uno dei massimi protagonisti della musica contemporanea in Italia nel dopoguerra - Il siciliano Aldo Clementi (1925-2011), allievo di Pietro Scarpini e di Goffredo Petrassi, è stato autore di numerose musiche cameristiche, orchestrali, vocali, strumentali ed elettroniche - Con varie foto e discografia - Euro 27,00

MOZART “Vita e Arte” di Camille Bellaigue - cm.11x16 - IN ITALIANO - 196 pagine - Rizzoli - Milano, 1955 - Con cronologia ed elenco delle opere - Euro 25,00

L’EQUIVOCO di Giacomo Lauri-Volpi - cm.16x22 - IN ITALIANO - 264 pagine - Edizioni Bongiovanni - Bologna, 1979 - Famoso volume autobiografico del celebre tenore, edito per la prima volta nel 1938 - Presentazione e commenti critici di Giorgio Gualerzi - Con numerose fotografie - Euro 49,00

GIORGIO STREHLER ALLA SCALA di AA.VV  cm.25x30 - IN ITALIANO - 230 pagine -  Edizioni del Teatro alla Scala - Milano, 1998 - Grande volume commemorativo del famoso regista e della sua lunga collaborazione col massimo teatro lirico italiano. Numerose foto di scena, testi di noti musicologi e dello stesso Giorgio Strehler - Cronologia, bibliografia -  Euro 47,00

MAGDA OLIVERO "Una voce per tre generazioni" di Vincenzo Quattrocchi - cm.18x25 - IN ITALIANO - 270 pagine - Azzali Editore - Parma, 1984 - Prima edizione, ormai introvabile, di uno dei più fortunati volumi della collana dedicata dall'Editore Azzali di Parma alle grandi voci del teatro d'opera - Magda Olivero (1910-2014) è stata una delle più celebri protagoniste della nostra lirica - Nata a Saluzzo del 1910, il suo indiscusso cavallo di battaglia è stata l'opera "Adriana Lecouvreur" di Cilea; a 65 anni portò la "Tosca" di Puccini al Teatro Metropolitan di New York. La Olivero ha rappresentato un importante punto di congiunzione tra l'era del compositori del Verismo e la scena operistica moderna ed é scomparsa a Milano nel 2014 alla veneranda età di ben 104 anni - La Olivero si era diplomata in pianoforte ed esordì a Torino nel 1932; l'anno seguente era già in scena alla Scala di Milano. Il suo esordio negli Stati Uniti è del 1967 con "Medea" di Cherubini ma il suo maggior successo a stelle e strisce sarà nel 1971 con la "Voce umana" di Poulenc: un altro dei suoi ruoli preferiti. Il suo ritiro dalle scene è del 1981 - Il libro raccoglie tutta la storia della lunga carriera di Magda Olivero ed è corredato da numerose testimonianze e da un superbo apparato iconografico di almeno un centinaio di splendide fotografie stampate su carta patinata - Cronologia, discografia ufficiale e "live" - Prefazione di Mario Morini - Euro 98,00

 

Ultimo aggiornamento 17 Luglio 2021