DVD rari: Musica antica
Per cercare qualsiasi parola all'interno di questa pagina, premere CTRL+F e quindi inserire il nome desiderato nella finestrella che appare in alto a destra sullo schermo, oppure in basso a sinistra.

 

Il simbolo ► indica titoli di
recente inseriti nell'elenco.

 

AL GRAN SOLE 004  CARLO GESUALDO “O dolorosa gioia” Un grande film documentario sulla vita e la musica di Carlo Gesualdo.  Regia e sceneggiatura di Francesco Leprino (2015).
Questo bellissimo film racconta la vita e le opere di Carlo Gesualdo, Principe di Venosa (1566-1613), uno dei massimi musicisti del tardo Rinascimento e di ogni tempo, nipote di San Carlo Borromeo e del Cardinale Alfonso Gesualdo,  appartenente a una delle famiglie più in vista del suo tempo; sua madre, Geronima Borromeo, era nipote di Papa Pio IV. Geniale madrigalista, Gesualdo fu uomo tormentato, omicida per ragioni d’onore della moglie e dell’amante, sposo in seconde nozze di Leonora D’Este, musico eccelso che trascese la propria epoca. Sopravvisse alla morte dei suoi due figli, morì nel tormento nel suo fastoso castello fra i monti dell’Irpinia, terra che conserva nei suoi feudi le vestigia delle dimore a lui appartenute. Le profonde innovazioni armoniche, timbriche e tonali delle sue musiche hanno per molti versi anticipato talune espressioni della nostra musica contemporanea.
Oltre due anni di intenso lavoro hanno impegnato Francesco Leprino nella realizzazione di questo splendido docu-film, uscito nelle sale nel 2015 e subito al centro di molto lodevoli apprezzamenti di critica e pubblico. Il film è stato girato negli stessi luoghi dove Gesualdo visse ed operò. Vi partecipano importanti musicisti come il liutista Paul Beier, il clavicembalista Ruggero Laganà, l’Hilliard Ensemble, I Solisti del Madrigale diretti da Giovanni Acciai e tanti altri.
Come negli altri film di Francesco Leprino qui di seguito presentati, sono da segnalare l’eccezionale “presenza” delle immagini, l’estrema cura filologica dei dettagli e l’ampio respiro della narrazione storica che fanno di questo video un autentico capolavoro. Il film si articola in 14 ampi capitoli, per una durata complessiva di 90 minuti.
Ecco qui di seguito qualche estratto dalle critiche di questo DVD uscite sulla stampa: “Complimenti per il meraviglioso e splendido film su Gesualdo” (Glenn Watkins, massimo studioso di Carlo Gesualdo), “Una preziosa e intelligente ricognizione del genio di Gesualdo” (Luigi Di Fronzo, La Repubblica), “In un docufilm la grandezza di Gesualdo…Un’avvincente biografia musicale” (Giovanni Gavazzeni, Il Giornale), “L’ultimo lavoro di Leprino è uno splendido affresco su Gesualdo e la sua musica” (“Musica”, novembre 2015).  
Il documentario è interamente parlato in italiano  90 minuti  1 DVD: Euro 19,00

Ultimo aggiornamento 17 Dicembre 2023