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Libri rari: Una vasta scelta di importanti volumi sulla musica

 

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Milano, 7 dicembre 2022

Gentile Signora, Gentile Signore,
oggi abbiamo il piacere di sottoporre alla Sua attenzione una speciale offerta di libri molto rari in italiano e in varie lingue, quasi tutti ormai introvabili. Alcuni di questi titoli sono dei veri e propri pezzi da collezione.

Tutti i volumi presentati sono in ottimo stato di conservazione ed in copia unica. La lista comprende anche qualche libro di recente pubblicazione in offerta speciale.

Altri simili elenchi di importanti rarità librarie seguiranno nel corso delle prossime settimane.

Come sempre, le richieste verranno evase nell’ordine in cui ci pervengono.

 

Libri molto rari

Edizioni introvabili 
e fuori catalogo

 

 

WOLFGANG AMADEUS MOZART di Saul Bellow - cm.12x18 - IN ITALIANO - 40 pagine - Mondadori - Milano, 1993 - Traduzione integrale della conferenza tenuta da Saul Bellow al Teatro Verdi di Firenze il 5 dicembre 1991 nel giorno stesso del bicentenario della morte di Mozart - Saul Bellow (1915-2005) è stato uno dei maggiori narratori americani del Novecento e nel 1976 ha ricevuto il “Premio Nobel per la Letteratura“ - Euro 33,00

FASE SECONDA “Studi sulla Nuova Musica” di Mario Bortolotto - cm.16x21 - IN ITALIANO - 298 pagine - Einaudi - Torino, 1969 - Ormai molto rara prima edizione del più famoso libro dell’autorevole musicologo Mario Bortolotto (1927-2017) la cui pubblicazione lo collocò di diritto tra i massimi studiosi delle neoavanguardie postweberniane - L’autore ci accompagna in un viaggio erudito attraverso l’avventura della musica contemporanea tra gli Anni Cinquanta e Sessanta, come in un vero e grande affresco storico dove troviamo, spiegate ed analizzate con minuziosa profondità, le figure umane e le composizioni di Boulez, Nono, Berio, Castiglioni, Evangelisti, Maderna, Bussotti, Donatoni e di tanti altri noti, e meno noti, pionieri della Nuova Musica nel secondo dopoguerra - Euro 68,00

LEONCAVALLO "Ruggero Leoncavallo nel suo tempo" di Autori Vari - cm.20x27 - IN ITALIANO - 246 pagine - Casa Musicale Sonzogno - Milano, 1993 - Il volume raccoglie gli atti del "Primo Convegno Internazionale di studi su Ruggero Leoncavallo", tenutosi a Locarno, in Svizzera, nel 1991 - La raccolta di questi saggi, a cura di Jürgen Maehder e Lorenza Guiot, offre un approfondito esame degli aspetti musicali, artistici e culturali che caratterizzarono la figura e l'epoca di questo importante compositore. E l'interesse dei temi trattati è accresciuto dal prestigio scientifico degli autori dei saggi, scelti fra i più qualificati musicologi internazionali - Non potendolo fare qui, per mancanza di spazio, invieremo su richiesta (solo tramite email) i nomi dei relatori ed i titoli dei loro numerosi interventi - Euro 66,00

THE SEGOVIA TECHINQUE di Vladimir Bobri - cm.23x23 - IN INGLESE - 96 pagine - The Bold Strummer - Westport, 1972 - Un omaggio ad Andrés Segovia, alla sua tecnica ed alla sua scuola, ma anche una guida didattica per chi studia la chitarra - Il libro si dedica ai giovani studenti di chitarra e prende spunto dalla figura di Andrés Segovia (1893-1987) maestro indiscusso e vera figura carismatica dello strumento che, primo tra tutti i chitarristi, lo portò all'attenzione del grande pubblico internazionale - Il libro racconta la storia della chitarra, dei maggiori compositori che a questo strumento hanno dedicato le loro opere e ne illustra, con numerose fotografie e disegni, la tecnica, i segreti della posizione del corpo, delle gambe, delle mani, delle dita, la cura delle unghie, ecc. Con una prefazione dello stesso Andrés Segovia. L'autore, Vladimir Bobri (Bobritzky) è stato un famoso chitarrista ucraino naturalizzato cittadino americano (1898-1986). Rara edizione pubblicata a Westport, Connecticut (USA) nel 1972 - Euro 49,00

L'INTERPRETAZIONE MUSICALE E GLI INTERPRETI di Andrea Della Corte - cm.20x26 - IN ITALIANO - 576 pagine - Unione Tipografico-Editrice Torinese - Torino, 1951 - Sappiamo bene che se l'Ottocento è stato il secolo dei grandi compositori, il Novecento è stato quello dei grandi interpreti. Dunque la svolta tra i due secoli ha visto un cambiamento epocale che ha segnato la storia della musica. Il primo studioso in Italia a rendersi conto di questa realtà ed a sentire il bisogno di dedicare all'argomento un ponderoso trattato come questo è stato il musicologo napoletano Andrea Della Corte (1883-1968), che di questo importantissimo libro ha fatto un testo fondamentale che ha poi aperto la strada a tutta quella folta letteratura che conosciamo e che è così ben presente sulle varie pagine di questo Sito Internet - Della Corte dunque inizia un cammino, e lo fa con un forte intento analitico, ponendosi per la prima volta domande essenziali su quali siano i ruoli e quali funzioni abbiano nella vita musicale del nostro tempo le figure dei grandi direttori, dei pianisti, dei cantanti, dei violinisti... Figure che appartengono al presente e che ci consentono di percepire i valori della musica del passato per il tramite delle loro sempre multiformi personalità artistiche in quanto interpreti: quindi diventando portatori di valori di comunicazione, di aggregazione sociale e culturale. Il volume è illustrato da centinaia d'immagini quasi tutte riferite ai più importanti interpreti che erano già ben noti al pubblico al tempo in cui il libro fu pubblicato. Non serve elencarli: ci sono tutti - Alcune di queste foto sono riprodotte in calcografia, su tavole fuori testo, con una qualità di stampa assolutamente strepitosa. Tra queste, uno splendido ritratto dell'allora appena trentenne Arturo Benedetti Michelangeli, il più giovane tra tutti gli artisti cui il libro si dedica. Certamente giovane, si capisce, ma già incarnazione di un mito, simbolo assoluto e paradigmatico di una nuova epoca che stava per cominciare - Euro 89,00

OLIVIER MESSIAEN di Harry Halbreich - cm.14x22 - IN FRANCESE - 532 pagine - Fayard - Paris, 1980 - Un molto corposo libro sulla vita del celebre compositore francese Olivier Messiaen (1908-1992) e sulle sue opere, pubblicato quando il musicista era ancora in vita - Messiaen studiò al Conservatorio di Parigi sotto la guida di Paul Dukas, Charles-Marie Widor e Marcel Dupré - Nel 1931 ottenne il posto di organista della chiesa della Sainte-Trinité a Parigi, incarico che mantenne fino alla morte. Nel 1940, durante l'occupazione tedesca della Francia, fu fatto prigioniero dai nazisti ed internato in un capo di lavori forzati in Germania. Qui, trovando casualmente tra i suoi compagni di prigionia tre musicisti, compose, col beneplacito del responsabile del campo, un appassionato di musica, una delle sue composizioni più note, il celebre "Quatuor pour la fin du Temps" (Quartetto per la fine del Tempo) per clarinetto, violino, violoncello e pianoforte La prima fu eseguita il 15 gennaio 1941 davanti a circa quattrocento prigionieri del campo. Iniziava così la sua storia di compositore che lo avrebbe poi portato ad entrare nella rosa dei più importanti musicisti francesi del Novecento - Fu anche professore di composizione ed ebbe tra i suoi allievi i nomi famosi di Pierre Boulez, Yvonne Loriod (che poi divenne la sua seconda moglie), Karlheinz Stockhausen, Iannis Xenakis, George Benjamin e l'organista inglese Jennifer Bate. Ricchissima la sua vena compositiva che traeva ispirazione anche da antiche tradizioni orientali - Messiaen era molto affascinato dal canto degli uccelli, era suo convincimento che essi fossero i più grandi musicisti sulla terra e considerava sé stesso più come un ornitologo che come un compositore. Nei suoi numerosi viaggi in tutto il mondo, ebbe modo di ascoltare e registrare il canto di numerosi uccelli, realizzando delle trascizioni rimaste famose (soprattutto per pianoforte ma anche per orchestra), tra cui la più celebre è il "Catalogue d'oiseaux" (Catalogo d'uccelli), composto tra il 1956 e il 1958. Oltre ad essere composizioni a sé stanti, tali trascrizioni vennero inserite in gran parte delle sue opere più famose, come nella "Sinfonia Turangalila" e nel "San Francesco d'Assisi". L'uso innovativo di ritmo, melodia e armonia, la sua personale concezione delle relazioni tra tempo, musica e colore, la passione per il canto degli uccelli e la sua sincera e profonda ispirazione religiosa, nonché il suo ruolo di didatta, hanno contribuito a fare di Olivier Messiaen uno dei più grandi ed influenti compositori del XX secolo. Lo stesso autore del libro è stato allievo di Messiaen - Con numerose fotografie storiche, catalogo delle composizioni, discografia, filmografia. bibliografia - Euro 72,00

MAURICE RAVEL "Invito all'ascolto di Ravel" di Attilio Piovano - cm.11x17 - IN ITALIANO - 286 pagine - Mursia - Milano, 1995 - Un libro interessante, uno dei pochi in italiano dedicati alla figura di Maurice Ravel (1875-1937), compositore tra i maggiori e più popolari nella musica francese del Novecento - Di Ravel il volume racconta la vita, la carriera e soprattutto le composizioni, analizzate per esteso, in ordine cronologico, con un linguaggio di facile comprensione ed accessibile anche ai semplici appassionati di musica - Con una discografia essenziale, indice dei nomi, e tavole analitiche che mettono a confronto i vari momenti della vita dell'autore del celebre "Boléro" con gli eventi storici e culturali del suo tempo - Euro 38,00

FILHARMONIA W WARSZAWIE 1901-1976 (La Filarmonica di Varsavia 1901-1976) di Marian Golebiowski - cm.26x26 - IN POLACCO - 360 pagine - Polskie Widawnictwo Muzyczne - Kraków, 1977 - Molto corposo album fotografico che ripercorre la storia della "Società Filarmonica di Varsavia" dal 1901, anno della sua fondazione, fino al 1976, vale a dire i primi settantacinque anni di questa importantissima istituzione musicale polacca - La Filarmonica di Varsavia è un insieme di strutture e di funzioni. La sede innanzitutto, un maestoso palazzo in stile Liberty, che sorge al centro della città ed al cui interno si trova la grande sala dei concerti. Questo edificio, simbolo della cultura musicale polacca, venne deliberatamente distrutto con la dinamite dai tedeschi nei primi mesi della seconda guerra mondiale. Una distruzione che avrebbe voluto significare l'annientamento della vita culturale di quel paese, cosi come l'intera città di Varsavia, nelle intenzioni dei nazisti, avrebbe dovuto scomparire dalla carta geografica d'Europa - Forse non serve dire che la Filarmonica fu tra i primi edifici ad essere ricostruiti subito dopo la fine della guerra - La Filarmonica di Varsavia è un vero e proprio centro multiculturale e ospita soprattutto i concerti dell'Orchestra Filarmonica Nazionale di Varsavia (Orkiestra Filharmonii Narodowej w Warszawie), il più importante complesso sinfonico della Polonia - Altra notevole istituzione ospite della Filarmonica è il "Concorso Chopin", il più reputato fra tutti i concorsi pianistici a livello internazionale . Il "Concorso Chopin" si svolge ogni cinque anni ed ha avuto tra i partecipanti ed i premiati molti tra i maggiori pianisti del Novecento - Tra i vincitori che sono ancora oggi in carriera sono da ricordare il nomi di Krystian Zimerman (edizione 1975), Martha Argerich (edizione 1965) ed il nostro Maurizio Pollini (edizione 1960) - Il volume, davvero molto corposo e pesante, è di fatto un immenso album fotografico che racconta la storia della Filarmonica di Varsavia con un'impressionante rassegna di non meno di 1000 immagini di musicisti che nel tempo sono stati ospiti di questa prestigiosa istituzione. Non serve elencarli: ci sono tutti i grandi del Novecento, e quindi anche molti italiani - Le didascalie delle foto sono in polacco, comprensibili senza difficoltà, trattandosi solo di nomi, anche per chi non conosce la lingua di Chopin - Euro 79,00

BEETHOVEN "Lettura della Nona Sinfonia" di Massimo Mila - cm.11x18 - IN ITALIANO - 240 pagine - Einaudi - Torino, 1977 - Beethoven si accinse alla composizione della sua Nona Sinfonia nel 1823, quando da undici anni non aveva più rivolta la sua attenzione ad un genere che, per opera sua, era diventato la corona suprema dell'attività di ogni compositore di musica non teatrale. La "Nona" è il bilancio di una vita, l'espressione di quella concezione monumentale del genere sinfonico che si affermerà lungo tutto l'Ottocento e che culminerà nella definizione di Mahler: "Una Sinfonia dev'essere un mondo". Per l'originalità dell'impianto e la sua complessità strutturale, e come "summa" di un'esaltante vicenda creativa, la "Nona", eseguita per la prima volta a Vienna nel 1824, esige una guida come questa, autorevole ed esauriente, scritta in un linguaggio volutamente accessibille, che Massimo Mila (1910-1988) le ha dedicato, analizzandone ogni dettaglio ed inquadrandola nell'arco dell'intera produzione di Beethoven. Nata come corso universitario a Torino, questa approfondita analisi descrittiva ci resta come opera fondamentale dell'eredità culturale di un indimenticabile maestro della musicologia e della critica musicale, non solo per l'assoluta competenza nella materia ma anche per quello stile gradevolmente letterario della scrittura che ha fatto di Mila un vero punto di riferimento tra le letture dei nostri anni più belli - Euro 98,00

 LA MIA PARABOLA "Memorie" di Titta Ruffo - cm.20x28 - IN ITALIANO - 446 pagine - Staderini Editore - Roma, 1977 - Il celebre baritono pisano Titta Ruffo (1877-1953) è ricordato tra le maggiori glorie operistiche del Novecento e fu figura artistica rivoluzionaria, paragonabile per certi aspetti a quella del quasi coetaneo Enrico Caruso, sia per le doti vocali eccezionali, per il volume e per il timbro scuro della sua voce fascinosa, che per quelle interpretative, improntate ad una verità drammatica precorritrice di un gusto molto vicino alla nostra sensibilità moderna. Cantò in tutti i più importnti ruoli e nei maggiori teatri del mondo, dall’Europa alle Americhe.
Socialista e antifascista, Titta Ruffo era cognato di Giacomo Matteotti a cui era legatissimo e di cui portò a spalla il feretro. A seguito dell'omicidio di Matteotti, dal 1924 decise di non cantare più in Italia. Si ritirò dalle scene nel 1931 e visse in esilio in Svizzera e Francia. Nel 1936, appena rientrato occasionalmente in patria per una visita familiare, le autorità fasciste lo dichiararono pericoloso sovversivo, venne arrestato e condannato dal tribunale speciale a ben sei anni di carcere. Una mobilitazione internazionale di grandi artisti e intellettuali costrinse il governo italiano a rilasciarlo, ma gli fu negato il passaporto e quindi l'espatrio. Di lui scrisse il poeta Eugenio Montale, sul Corriere della Sera, in occasione della sua scomparsa: “Con Titta Ruffo, e con qualche raro suo simile, non è morto il canto, ma è morto il canto eroico”. Questa sua appassionante e molto corposa autobiografia uscì in forma semi-clandestina nel 1937 e questa ne è la ristampa (molto ampliata rispetto all’edizione originale) curata dal figlio in occasione del centenario della nascita del leggendario baritono toscano - Prefazione di Giorgio Gualerzi - Con un assai vasto apparato di documenti autografi e di belle fotografie stampate su carta patinata - Bibliografia - Discografia - Cronologia - Euro 180,00

RICHARD STRAUSS "Die Aufführungen der Opern von Richard Strauss im 20. Jahrhundert" (Le rappresentazioni di tutte le opere di Richard Strauss nel corso del 20° secolo) di Günther Lesnig - cm.16x23 - IN TEDESCO - Due volumi per complessive 1240 pagine - Hans Schneider Verlag - Tutzing, 2010 - Una colossale opera di ricerca, davvero enciclopedica, che ha impegnato l'autore in decenni di intenso lavoro per la realizzazione di questi due molto corposi e pesanti volumi - I due grandi libri riportano gli elenchi, nell'ordine alfabetico dei luoghi di rappresentazione, di tutte le esecuzioni pubbliche delle opere di Richard Strauss, sia in forme teatrali che concertistiche, andate in scena su tutti i palcoscenici del mondo nel corso del Novecento - Le opere prese in esame sono: Ariadne auf Naxos, Die Frau ohne Schatten, Intermezzo, Die ägyptische Helena, Arabella, Die schweigsame Frau, Friedenstag, Daphne, Capriccio, Die Liebe der Danae, Guntram, Feuersnot, Salome, Elektra, Der Rosenkavalier. Di ciascuna di queste opere vengono elencate tutte le date delle rappresentazioni, tutte le città e tutti i teatri in cui sono andate in scena. Sono inoltre indicati i direttori d'orchestra, i registi ed i nomi dei cantanti con i rispettivi e principali ruoli interpretati. I volumi sono arricchiti da numerose tabelle "scientifiche" con tutti i dati perfettamente elencati, ed agilmente comprensibili. Questi testi sono di facile lettura anche per chi non conosce il tedesco e rappresentano una vera miniera di informazioni in merito alla storia ed alle fortune teatrali dei capolavori operistici di uno dei massimi compositori del secolo passato. In appendice ai due volumi di trovano gli indici analitici che riportano, in ordine alfabetico, i nomi di tutti gli interpreti (direttori d'orchestra, registi, cantanti) con i rimandi alle pagine in cui sono citati. Una sezione a parte contiene gli indici alfabetici delle città nelle quali tutte le opere di Richard Strauss sono andate in scena. I dati sono aggiornati al 31 dicembre 2000. I due volumi sono stampati su carta speciale color crema ed elegantemente rilegati in tela rigida, con impressioni in oro zecchino sui dorsi e sulle copertine. Ampia bibliografia. Edizione limitata ed assolutamente introvabile altrove. I due volumi assieme: Euro 96,00

NELLA CASA DEL PIANISTA di Jan Brokken - cm.10x20 - IN ITALIANO - 430 pagine - Iperborea - Milano, 2011 - La storia della tormentata vita e Il pianista Youri Egorovbrevissima carriera artistica del russo Youri Egorov (1954-1988) raccontata da un famoso scrittore olandese nonché stretto amico del pianista. Di origini armene, Egorov era nato nel 1954 a Kazan, sul Volga, ed aveva studiato al conservatorio di Mosca sotto la guida del grande Jakov Zak che proveniva dalla scuola di Heinrich Neuhaus - Emerse alle cronache musicali fin da giovane per le sue notevoli affermazioni ad importanti concorsi pianistici internazionali come il "Ciaikovski" di Mosca, il "Regina Elisabetta" di Bruxelles ed il "Van Cliburn" del Texas - Il suo nome salì poi alla ribalta dei mass media mondiali nel 1974 quando, trovandosi in tournée in Italia e sentendosi preseguitato in URSS in quanto omosessuale, chiese ed ottenne asilo politico a Roma. Trasferitosi subito nella trasgressiva Amsterdam e divenuto cittadino olandese, Egorov si rese protagonista di una strepitosa carriera internazionale conclusasi in modo drammatico nel 1988, a soli trentatré anni, per aver contratto il virus dell'Aids. Dopo la sua scomparsa Martha Argerich, Mischa Maisky, Elisabeth Leonskaya, Gidon Kremer e tanti altri grandi musicisti dedicarono loro concerti in ricordo dell'amico Youri. Jan Brokken traccia di lui un affettuoso ritratto di uomo e d'artista, elogiandone le preziose qualità musicali e biasimando la vita molto dissoluta del giovane pianista russo che amava disperdere le sue migliori energie in un assurdo vortice di droghe, sesso, alcol e gioco d'azzardo: sempre alla ricerca di un irraggiungibile equilibrio psichico, tra gli infiniti tormenti e le continue afflizioni esistenziali che lo facevano assomigliare ad un malinconico principe rinascimentale, o meglio ancora nel suo caso, ad un personaggio di Dostoievskij. Un bel libro, un fascinoso romanzo psicologico, scorrevole e di eccellente scrittura che si presta a varie angolazioni di lettura tra le quali sono da segnalare le ampie digressioni sui maggiori poeti russi del Novecento, amati da Egorov, e le molto interessanti annotazioni sulla vita musicale e culturale di Amsterdam negli Anni Settanta e Ottanta. Euro 34,00

NOVECENTO “Pianiste“ di Alessandro Baricco - cm.13x20 - IN FRANCESE - 96 pagine - Mille et une nuits - Paris, 1997Edizione francese di uno dei primi libri dello scrittore torinese Alessandro Baricco. In questo monologo scritto in origine per il teatro si racconta la storia immaginaria di “Novecento“, un fenomenale pianista-jazz (siamo nei “ruggenti“ Anni Venti e dintorni) nato e cresciuto a bordo di una nave dove poi trascorre la sua vita intera - Da queste pagine il regista Giuseppe Tornatore ha tratto il tema del suo film di grande successo “La leggenda del pianista sull’oceano“ - Euro 23,00

SVIATOSLAV RICHTER "In VIAGGIO CON SVIATOSLAV RICHTER"  di
Valentina Tchemberdzij - cm.16x22 - IN ITALIANO - 160 pagine -  Nuove Edizioni - Milano, 1994 - Ormai molto rara ed introvabile edizione - Nell’estate del 1986 Sviatoslav Richter compie una lunghissima tournée attraverso tutta la Siberia che lo porterà da Mosca fino a Vladivostok, nell’estremo oriente della Russia, e poi in Giappone per altre serate musicali. Decine di concerti, di situazioni bizzarre, un viaggio segnato da eventi imprevedibili e sempre costellato da nuovi episodi. La storia di quelle settimane è fedelmente raccontata nel suo diario di viaggio da Valentina Tchemberdzij, la molto fortunata accompagnatrice del Maestro. Nel leggere queste pagine sembra di ascoltare la viva voce di Richter che, attraverso la rievocazione di tanti ricordi, parla di sè, delle  sue avventurose vicende esistenziali  e del proprio sconfinato amore per tutte le espressioni dell’arte e della cultura umana - Edizione ormai introvabile - Da non perdere - Euro 39,00

DANUBIO Una civiltà musicale - Volume terzo: "Slovacchia, Ungheria” a cura di Carlo De Incontrera e Alba Zanini - cm.16x23 - IN ITALIANO - 490 pagine - Teatro Comunale di Monfalcone - Trieste, 1993 - Questo molto fascinoso libro è stato pubblicato con gran merito dal Teatro Comunale di Monfalcone che, tra il 1991 e il 1994, aveva allestito quattro stagioni concertistiche sul tema del Danubio e delle culture musicali legate al percorso del grande fiume europeo - Anno dopo anno le stagioni avevano per centro ideale le varie comunità nazionali danubiane come la Germania, l’Austria, la Slovacchia, l’Ungheria, i paesi balcanici e la Romania. In ciascuna di quelle stagioni è stato pubblicato, in edizione molto limitata, un corposo volume legato al tema nel cartellone di quell’anno: questo è dedicato a Slovacchia e Ungheria. Vi sono raccolti saggi musicologici redatti da studiosi italiani e stranieri riguardanti le produzioni musicali slovacche e ungheresi, dall’alto Medioevo fino al Novecento. Ecco i nomi degli autori dei saggi: Carlo de Incontrera, Richard Rybaric, Luba Ballovà, Ludovit Rajter, Vladimir Cizik, Klemens, Schnorr, Benjamin Rajeczky, Kornel Bàrdos, Danilo Prefumo, György Galamb, Gianni Gori, Judith Frigyesi, Balint Sarosi, Andras Janosi, Pal Jardanyi, Gergely Jardanyi, Helga Szabò, Erno Lendvai, Paolo Petazzi, Marco Mazzolini. Riccamente illustrato da numerose fotografie e documenti storici - Euro 83,00

CHI È GIACOMO LAURI-VOLPI di Andrea Gustarelli - cm.12x19 - IN ITALIANO - 72 pagine - Edizioni "L'Attuale" - Milano, 1931 - Rarissima ed assolutamente introvabile edizione, probabilmente il primo libro mai dedicato al mitico tenore romano Giacomo Lauri-Volpi (1892-1979) - Il volume è stato pubblicato nel 1931, quando Lauri-Volpi aveva 39 anni e quindi si trovava ancora nei primi anni della sua lunghissima carriera che era iniziata a Viterbo nel 1919 - Quando questo libro uscì il grande tenore aveva già bruciato le prime tappe di una folgorante carriera, già al suo attivo erano stati gli esordi alla Scala di Milano con Arturo Toscanini, al Metropolitan di New York ed in vari e importanti teatri del Sud America. Nel suo vasto repertorio operistico spiccava il ruolo di Manrico nel verdiano "Il Trovatore" (da lui cantato per l'ultima volta nel 1959) che fece del suo nome una vera e propria leggenda - Fu ufficiale sul fronte della Grande Guerra. Non aderì al fascismo che gli preferì il nome di Beniamino Gigli come tenore ufficiale del regime - Il volume è suddiviso in tre principali capitoli: "Dalla triste infanzia alla fiduciosa adolescenza", "Il combattente: dal Podgora al Piave", "L'artista, dal Teatro di Viterbo al Metropolitan e alla Scala di Milano" - Con 16 belle e molto rare fotografie degli Anni Venti stampate su carta patinata - Il volume è di chiaro carattere agiografico - L'autore, Andrea Gustarelli, fu famoso in quegli anni per i suoi numerosi libri sui maggiori nomi della letteratura italiana, da Dante a Petrarca, da Foscolo a Manzoni - Euro 149,00

SCATOLA SONORA di Alberto Savinio - cm.16x21 - IN ITALIANO - 598 pagine - Il Saggiatore - Milano, 2017 - “Scatola sonora” raccoglie gli scritti musicali di Savinio composti tra gli Anni Venti ed il secondo dopoguerra: pennellate rapide e luminescenti che danno vita ad un quadro lucido, profondo, sagace, dirompente, corrosivo, polemico, ispirato e insostituibile di “quel miracoloso prolungamento dell’infanzia” che per Savinio è l’esperienza artistica - Alberto Savinio (1891-1952) era fratello del celebre pittore Giorgio de Chirico e fu famoso nei suoi anni come notevole pittore egli stesso, musicista e compositore (allievo a Monaco di Max Reger), regista teatrale, drammaturgo, critico musicale e soprattutto scrittore di rara raffinatezza stilistica - È questa la recente riedizione di uno dei più importanti testi di tutta la nostra letteratura musicale - Euro 47,00

LUIGI DALLAPICCOLA “Ricercare": parole, musica e immagini dalla vita e dall’opera di Luigi Dallapiccola” a cura di Mila De Santis - cm.22x28 - IN ITALIANO - 125 pagine - Polistampa - Firenze, 2005 - Ormai introvabile catalogo della splendida mostra dedicata a Luigi Dallapiccola (1904-1975) e allestita a Firenze presso la Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti nel 2005 - Introdotto da testi di Edoardo Speranza, Carlo Sisi, Fiamma Nicolodi e della stessa Mila De Santis, il libro contiene le riproduzioni dei numerosi documenti in gran parte a colori (lettere, fotografie, partiture, dipinti, sculture) che componevano la mostra - Viene qui ripercorsa attraverso le immagini tutta la vita di Luigi Dallapiccola dall’infanzia a Pisino d’Istria alle frequentazioni e agli studi fiorentini, dagli esordi giovanili alla ribalta internazionale come compositore fra i più importanti del suo tempo, attraverso le leggi razziali, le tragiche rovine della guerra e le infinite difficoltà della sua vita - Molto pregevole qualità di stampa e rilegatura d’arte - Euro 64,00

RISM “Manuscrits de Musique Poliphonique XVe et XVIe Siècles - ITALIE” - Catalogue par Nanie Bridgman - cm. 17x25 - IN FRANCESE - 682 pagine - G. Henle Verlag - München, 1991 - Il ben conosciuto acronimo RISM sta per “Répertoire International des Sources Musicales” - Molto corposa edizione, pubblicata in vari volumi (uno per ciascuna nazione) dalla Henle Verlag di Monaco per conto della “Société Internationale de Musicologie et l’Association Internationale des Bibliothèques, Archives et Centres de Documentation Musicaux”. Il volume che deve essere costato all’autrice anni ed anni di lavoro e di infiniti viaggi attraverso l’Italia intera, raccoglie tutte le indicazioni utili e le necessarie schede per risalire alla localizzazione dei documenti manoscritti originali relativi alla Musica Polifonica del 15° e 16° secolo che sono conservati in tutti gli archivi pubblici ed in tutte le biblioteche italiane. Archivi e biblioteche appaiono qui in ordine alfabetico per città. Per facilitare le ricerche in appendice è pubblicato un indice degli autori, quando conosciuti, e di tutti gli “Incipit” letterari delle musiche catalogate - Rilegatura d’arte - Un vero Unicum - Euro 127,00

 ENRICO CARUSO di Stanley Jackson - cm.17x24 - IN INGLESE - 304 pagine - Stein and Day - New York, 1972 - È comprensibile che molte delle biografie di Caruso siano americane, essendo il mitico tenore stato legato alle stagioni musicali di quel paese più che altrove - In questo libro Stanley Jackson ci svela sconosciuti aspetti della vita privata e sentimentale del cantante, specie legati a New York ed alle stagioni del Met rese leggendarie da tutto quel ricco contorno di sfavillanti stelle della lirica che vi regnavano, ovviamente assieme a Caruso, negli anni d’inizio secolo - Con varie e belle fotografie a tutta pagina - Euro 35,00

IL SUONO VIRTUALE “Sintesi ed elaborazione del suono” di Riccardo Bianchini e Alessandro Cipriani - cm.20x24 - IN ITALIANO - 610 pagine - Contempo - Roma, 2001 - Un molto corposo manuale che introduce e poi guida gradualmente il lettore alla scoperta, sperimentazione e creazione, con i metodi informatici della “Computer Music”, per scrivere e generare partiture col linguaggio “Csound” - E’ questo il primo libro completo in italiano sulla sintesi e l’elaborazione computerizzata del suono, opera di due importanti autori come Riccardo Bianchini (1946-2003), compositore, saggista, per lunghi anni professore di musica elettronica al conservatorio romano di Santa Cecilia, e di Alessandro Cipriani, compositore, didatta e autore di colonne sonore, nato nel 1959 - Euro 49,00

METAFISICA DEL SILENZIO “John Cage, l’Oriente e la Nuova Musica” di Michele Porzio - cm.17x24 - IN ITALIANO - 274 pagine - Auditorium Edizioni - Milano, 1995 - La prima monografia organica su John Cage (1912-1992) che unisce all’indagine sulle opere quella sui temi filosofici della sua poetica. Il libro rappresenta anche un viaggio iniziatico in cui Michele Porzio delinea il rapporto Arte-Conoscenza nei quattro aspetti essenziali per la riflessione estetica sulla musica d’oggi: Natura, Sogno, Silenzio, Tempo. Con ampia bibliografia e catalogo delle opere - Euro 47,00

MADE IN ITALY di Igor Markevitch - cm.16x21 - IN ITALIANO - 202 pagine - Einaudi - Torino, 1948 - Igor Markevitch (1912-1983) è stato uno dei maggiori direttori d’orchestra del Novecento. Nato a Kiev, da nobile famiglia, si trasferisce presto a Parigi dove studia pianoforte con Alfred Cortot e armonia con Nadia Boulanger. Seguirà poi i corsi di direzione d’orchestra di Hermann Scherchen e di Pierre Monteux.
Appena diciottenne è già sul podio della London Philharmonic e dell’Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam iniziando così un’intensa e molto ammirata attività direttoriale. Anche come compositore si fa presto conoscere ad altissimo livello con un Concerto per pianoforte, commissionatogli da Serghei Diaghilev, e con il geniale balletto “L’envol d’Icare“ dedicato a Serge Lifar, per i quali riceve addirittura gli elogi di Béla Bartók, di Darius Milhaud e di Igor Stravinski. Un’altra sua composizione di successo dello stesso periodo è “Cantate“ su testi espressamente scritti per lui da Jean Cocteau.
Nel 1936 sposa Kyra, figlia del celebre danzatore e coreografo russo Vaslav Nijinsky. La sua carriera lo porta poi a Firenze, nel 1940, dove trascorrerà ben sette lunghi anni.

E qui iniziano le storie raccontate nel libro.
Sono gli anni della sua stretta amicizia col compositore istriano Luigi Dallapiccola e con altri illustri “toscani“ d’adozione come il pianista russo Nikita Magaloff e lo storico dell’arte americano Bernard Berenson, gli anni in cui la città di Dante viene tragicamente martoriata dalla guerra e dall’occupazione nazista, gli anni della Resistenza fiorentina alla quale Igor Markevitch prende parte attiva unendosi ai partigiani di Rifredi comandati dal leggendario Sandro Sinigaglia.
In quegli stessi mesi Markevitch scrive le parole e la Igor Markevitchmusica di un inno che verrà spesso cantato dalle brigate partigiane della Toscana e ospita nella sua casa di Corbignano, con grave rischio per la propria vita, la redazione di un giornale clandestino.
Dopo l’arrivo degli Alleati (agosto 1944) Igor Markevitch dedica tutte le sue energie, assieme all’amico Vittorio Gui, alla ricostruzione dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e in breve tempo la riporterà a livelli di assoluta eccellenza.
Scritto in Svizzera nel 1946, il libro esce quasi subito con questo stesso titolo a Losanna, Parigi, Londra, New York e l’autore, rivolgendosi ai lettori di lingua francese e inglese, disegna un “come eravamo“ di quegli anni lontani, tracciando un affettuoso ritratto di noi italiani, descrivendoci con vera acutezza e gratitudine nelle nostre virtù, nei nostri limiti, nella nostra umanità, parlando con competenza della storia italiana, antica e recente, e delle nostre tradizioni popolari, specie quelle contadine.
È un’Italia che ha appena voltato pagina, quella raccontata da Markevitch. Un’Italia che con le sue recenti istituzioni democratiche vuole guardare con fiducia alla nuova Europa che sta uscendo dalle rovine morali e materiali della guerra.
Questa prima, ed unica, edizione italiana fu pubblicata nel 1948 nella mitica collana “Saggi Einaudi“ con la copertina color crema e dorso arancione. Traduzione dal francese di Natalia Ginzburg, redazione editoriale di Cesare Pavese - Rarissimo ed introvabile esemplare - Euro 189,00

CARLO ZECCHI "La linea della musica" testi di: Claudio e Gigliola Zecchi, András Schiff, Keiko Toyama, Riccardo Risaliti, Antonio Latanza, Michele Selvini, Daniele Lombardi - cm. 18x24 - IN ITALIANO - 160 pagine - Nardini Editore - Firenze, 2005 - Il romano Carlo Zecchi (1903-1984), è stato uno dei massimi virtuosi italiani del Novecento. Pianista di gusto raffinato e dalla tecnica impeccabilmente fluida (che aveva perfezionato con illustri maestri quali Ferruccio Busoni, Artur Schnabel, Egon Petri) Carlo Zecchi divenne, negli anni centrali della sua attività artistica, una celebrità a livello mondiale ed ottenne i più lusinghieri successi soprattutto nelle Americhe, in URSS ed in Giappone. Zecchi aveva iniziato la carriera pianistica a 17 anni. Nel 1931 fece la prima tournée negli USA, dove suonò il Primo di Brahms con Stokowsky a Philadelphia ed incontrò Vladimir Horowitz, Serghei Rachmaninov, Josef Hofmann, e Aleksandr Siloti. L’anno seguente, a soli 29 anni, Carlo Zecchi fu invitato a Varsavia quale membro della giuria nella seconda edizione del prestigioso “Concorso Chopin”. 
Zecchi è anche ricordato per esser stato un eccellente direttore d’orchestra e prezioso partner pianistico di indimenticabili serate cameristiche con i violoncellisti Antonio Janigro ed Enrico Mainardi. Il Comune di Roma ha di recente deliberato di intitolare al suo nome una strada nel centro della città.

Tra i grandi interpreti italiani del Novecento, Carlo Zecchi è quello la cui importanza storica non ha trovato corrispondenza nella documentazione finora disponibile e questo soprattutto in relazione alla leggendaria carriera pianistica che lo rese famoso - Questo pregevole libro viene dunque a colmare una lacuna ed a rendere un doveroso omaggio, con una preziosa testimonianza culturale, a questo grandissimo maestro - Con decine e decine di splendide fotografie - Al volume è allegato un CD con registrazioni molto rare  (1926-1954) di Carlo Zecchi. Chopin: Barcarola op.60, Mazurca op.33/4, Mazurca op.17/4. Liszt: "La leggierezza". Stravinski: Petrouchka (prima incisione mondiale!). Scarlatti: 5 Sonate. Mozart: Sonata K.311. Debussy: Poissons d'or  Libro + 1 CD: Euro 34,00

I “PÉCHÉS DE VIEILLESSE” DI GIOACHINO ROSSINI a cura di Massimo Fargnoli - cm.17x24 - IN ITALIANO - 270 pagine - Guida Editori - Napoli, 2015 - Testi di Massimo Fargnoli, Giovanna Ferrara, Alessandro Marangoni, Sergio Ragni, Piero Rattalino, Alberto Zedda, Bruno Canino - Nella Parigi tanto conforme alla sua natura, al suo gusto ed al suo sentire profondo, così come gli ritorna la voglia e la forza di vivere, Rossini sente rinascere il piacere del comporre, lontano dai palcoscenici teatrali, ma all’interno del suo palcoscenico privato, dinanzi ad un pubblico eletto e privilegiato di artisti, di appassionati, ma soprattutto di selezionati amici plaudenti. Nascono così, negli ultimi anni del Pesarese, i “Péchés de vieillesse” un fluire ininterrotto di brevi pezzi pianistici: pagine talvolta bizzarre, dai titoli pittoreschi ed accattivanti che spaziano da reminiscenze belcantistiche ad abili esercizi di stile compositivo, da spunti di malinconica liricità a sprazzi di bonario autolesionismo, da ricercate scelte timbrico-strumentali ad un pianismo apparentemente semplice, in sostanza molto più eccentrico e complesso di quanto non voglia sembrare nella dedica stilata dal compositore: «Aux pianistes de la 4me classe à la quelle j’ai l’honneur d’appartenir». Un microcosmo meraviglioso, ancora oggi tutto da scoprire e da assaporare nella sua incantevole semplicità e che molti pianisti dovrebbero inserire nel loro repertorio - Riccamente illustrato - Con ampia bibliografia ed il catalogo completo di questi piccoli capolavori - Euro 67,00

CLAUDIO ABBADO “Fare musica insieme“ di AA.VV. cm.20x24 - IN ITALIANO - 296 pagine - Contrasto - Roma, 2015 - Formidabile album fotografico contenente alcune centinaia di bellissime fotografie, a colori ed in bianco e nero, che ci raccontano nel corso degli anni la carriera artistica dell’indimenticabile Abbado, dal 1964 al 2013 - Testi di Renzo Piano, Francesco Bianchi, Julia Spinola, Paola Calvetti, Alessandra Mauro, Alfrredo Albertone - Il volume, ormai introvabile, è stato esclusivamente pubblicato come catalogo completo di un’ampia mostra fotografica dedicata a Claudio Abbado che si è svolta nelle sale del Teatro dell’Opera di Firenze fra marzo e giugno 2015 - Splendida qualità di stampa, rilegatura d’arte -  Un vero Unicum - Euro 62,00

NIKITA MAGALOFF di Franca Cella - cm.25x29 - IN ITALIANO - 200 pagine - Nuove Edizioni - Milano, 1995 - La lunga storia di Nikita Magaloff, accompagnata da centinaia di splendide fotografie del grande pianista - Nikita Magaloff (1912-1992) era nato a Pietroburgo e si trasferì presto a Parigi dove studiò pianoforte con il mitico Isidore Philipp - Virtuoso dallo stile raffinatissimo, amabile conversatore, impareggiabile interprete chopiniano, amico di Prokofiev, di Stravinski, di Lipatti, della Haskil, di Markevitch, il grande Magaloff fu uno degli assoluti protagonisti della vita musicale del Novecento - Martha Argerich fra i suoi allievi - Euro 54,00

JOHANN SEBASTIAN BACH  “Il mondo delle Cantate”  di AA.VV. - cm.17x25 - IN ITALIANO - 240 pagine -  Edizioni Anabasi “I Concerti del Quartetto” - Milano, 1995 
Volume primo
“Le Cantate sacre di Johann Sebastian Bach da Arnstadt a Köthen". 
Due importanti ed ormai ormai rari volumi (questo e quello che segue) dedicati all’analisi delle Cantate di Bach sullo sfondo delle vicende storiche, religiose e sociali dell’epoca barocca. Il primo volume, curato da Ton Koopman e da Christoph Wolff, contiene saggi di eminenti studiosi europei ed americani riferiti al periodo “Da Arnstadt a Köthen” - Ecco la successione dei vari capitoli: Prefazione di Ton Koopman. Le Cantate precedenti a Lipsia: repertorio e contesto di Christoph Wolff. La musica sacra attorno e dopo il 1700: generi e stili di Peter Wollny. Vita musicale delle città e delle corti della Germania centrale intorno al 1700 di Claus Oefner. Tappe della vita e dell’attività di Bach di Andreas Glöckner. Bach organista di George B. Stauffer. Bach virtuoso e compositore di Hans-Joachim Schulze. Autori e testi poetici di Hans-Joachim Schulze. Aspetti liturgici e teologici di Martin Petzoldt. Bibbia, Gesangbuch e liturgia di Martin Petzoldt. Coro e organici strumentali di Christoph Wolff. Cori e corali di Daniel R. Melamed. Arie e recitativi di Peter Wollny. Affetti, retorica ed espressione musicale di Ulrich Leisinger. Aspetti di prassi esecutiva di Ton Koopman. Numerose illustrazioni: tavole, disegni, incisioni d’epoca, ritratti, frontespizi di edizioni storiche, ecc.  I due volumi sono stati pubblicati fra il 1995 e il 2000 in occasione delle esecuzioni pubbliche del ciclo completo delle Cantate di Bach nella Chiesa di San Marco in Milano a cura della “Società del Quartetto di Milano”  - Introvabile raritàEuro 59,00

JOHANN SEBASTIAN BACH  “Il mondo delle Cantate”  di AA.VV. cm.17x25 - IN ITALIANO - 260 pagine - Edizioni EDT “I Concerti del Quartetto” - Torino, 2000 
Volume secondo
“Le Cantate sacre di Johann Sebastian Bach a Lipsia”. 
A cura di Ton Koopman e Christoph Wolff. Questo secondo volume, con numerosi saggi di autorevoli studiosi europei ed americani, mette in luce il contesto storico-biografico del "Periodo di Lipsia" ed analizza aspetti letterari e teologici, riflessioni analitiche ed estetiche -  Ecco la successione dei vari capitoli: Prefazione di Ton Koopman. Le Cantate sacre di Bach a Lipsia: repertorio e contesto di Christoph Wolff. La produzione di Cantate sacre dei contemporanei di Bach di Peter Wollny. Il Thomaskantorat prima di Bach: tradizione e storia a partire dalla Riforma di Andreas Glöckner. Liturgia e musica nelle chiese principali di Lipsia di Martin Petzoldt. Bach: Cantor e Kapellmeister di Christoph Wolff. Autori e testi poetici di Hans-Joachim Schulze. Aspetti teologici delle Cantate di Bach a Lipsia di Martin Petzoldt. Gli organici delle esecuzioni di Bach: struttura e organizzazione di Hans-Joachim Schulze. Le Sinfonie di George B. Stauffer. I Cori di Daniel R. Melamed. Recitativi e Arie di Stephen A. Crist. I Corali di Christoph Wolff. Interpretazione musicale dei testi: continuità e trasformazione di Ulrich Leisinger.  Il coro e l’orchestra di Bach di Ton Koopman. Numerose illustrazioni: disegni, tavole, incisioni d’epoca, ritratti, frontespizi di edizioni  storiche, ecc.  I due volumi sono stati pubblicati fra il 1995 e il 2000 in occasione delle esecuzioni pubbliche del ciclo completo delle Cantate di Bach nella Chiesa di San Marco in Milano a cura della “Società del Quartetto di Milano” - Introvabile rarità Euro 59,00

 

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Newsletter inviata il 7 Dicembre 2022