La vetrina delle nostre Offerte Speciali (5)
Per cercare qualsiasi parola all'interno di questa pagina, premere CTRL+F e quindi inserire il nome desiderato nella finestrella che appare in alto a destra sullo schermo, oppure in basso a sinistra.

 

Il simbolo ► indica titoli di
recente inseriti nell'elenco.

 

------------------------- 2 LIBRI ------------------------

 

Sviatoslav Richter

Concertografia Completa

Vol.1 + Vol.2

In oltre 300.000 parole, i due volumi raccolgono migliaia e migliaia di schede che documentano minuziosamente, giorno per giorno, mese per mese, anno per anno, tutta la carriera pianistica di Sviatoslav Richter - Le schede contengono i programmi di tutti gli oltre 3.500 concerti che Richter ha tenuto nella sua vita: dal primo, svoltosi a Odessa nel 1934, fino al suo ultimo recital, a Lubecca, del 28 marzo 1985.

 

SVIATOSLAV RICHTER “Konzertographie 1934-1995“ di Falk Schwarz - cm.16x24 - IN TEDESCO - Due volumi per complessive 1340 pagine - Edizione privata - Dresden, 2016
Un’opera assolutamente unica nel suo genere - Per certo, la più interessante e per molti versi la più “sconvolgente“ edizione della presente lista di rarità librarie.
In oltre 300.000 parole, i due volumi raccolgono migliaia e migliaia di schede che documentano minuziosamente, giorno per giorno, mese per mese, anno per anno, tutta la carriera pianistica di Sviatoslav Richter.
Le schede contengono i programmi di tutti gli oltre 3.500 concerti che Richter ha tenuto nella sua vita: dal primo, svoltosi a Odessa nel 1934, fino al suo ultimo recital a Lubecca del 28 marzo 1995.
Di ciascun concerto viene descritto il programma completo, gli autori, i titoli di tutti i pezzi eseguiti (compresi i “Bis“), viene indicata la data, la città (anche i posti più irraggiungibili dove Richter spesso suonava) e il luogo (teatri, chiese, luoghi all’aperto, case private) dove il concerto stesso si è svolto.
Ovviamente tutti i programmi riferiscono anche l’eventuale partecipazione di altri artisti, orchestre e direttori.
Il secondo volume si completa con varie sezioni supplementari: nella prima sezione troviamo la descrizione di tutte le tournées di Sviatoslav Richter, sia in patria che all’estero, fra il 1943 e il 1994 - La seconda sezione è dedicata agli artisti: vi sono elencati tutti i musicisti che hanno suonato con Richter (in ordine alfabetico: direttori, violinisti, violoncellisti, cantanti, flautisti, violisti, ecc.) e per ciascuno di essi sono indicati luogo e data di tutti i concerti col Maestro.
La terza sezione contiene l’elenco alfabetico di tutte le città del mondo dove Richter ha suonato, con le date di tutti i concerti.

A Chicago, il 15 ottobre del 1960, Sviatoslav Richter tenne il suo primo e acclamato concerto in Occidente; inoltre inaugurando quel giorno una storica tournée attraverso gli Stati Uniti la cui eco, in breve tempo, avrebbe fatto conoscere la sua arte grandissima nel mondo intero.
Nella rara foto vediamo, in quella stessa sera, Sviatoslav Richter, con il direttore d'orchestra Erich Leinsdorf, nel camerino della "Orchestra Hall" di Chicago, subito dopo aver eseguito trionfalmente il Secondo Concerto di Brahms con la Chicago Symphony Orchestra.
Due giorni più tardi, i due musicisti lo avrebbero registrato per la RCA Victor: disco memorabile ed ancora oggi considerato tra i migliori del grande pianista.
Lo storico evento di Chicago è ovviamente riportato in questa minuziosa Concertografia: alla pagina 312 del primo volume.

L’ultima parte comprende l’immenso repertorio del leggendario pianista, e per ciascuna composizione vengono indicate le date e i luoghi delle prime esecuzioni pubbliche e gli anni successivi nei quali il grande Sviatoslav Richter ha eseguito ciascuna di queste opere in concerto.
Questo preziosissimo ed enorme lavoro ha impegnato l’autore in oltre quarant’anni di incessanti ricerche e va ben al di sopra di ogni possibile e lodevole commento - Le pagine sono perfettamente leggibili e ben comprensibili anche per chi non conosce il tedesco.
I due volumi sono stampati su carta patinata di raffinata qualità ed elegantemente rilegati in tela rigida.
Nostra distribuzione esclusiva.
Per richiedere informazioni su modalità d’acquisto, prezzo, disponibilità e tempi di consegna, si prega inviare un messaggio email a:  ordini@ildiapason.it
Rispondiamo a tutti in tempi brevi.

Ultimo aggiornamento 2 Giugno 2020