Libri rari: Una vasta scelta di importanti volumi sulla musica
Per una migliore lettura di questo testo, consigliamo di entrare nel nostro Sito Internet:
ildiapason.it
e quindi cliccare, in alto a sinistra, su "Ultima Newsletter".
|
Milano, 17 luglio 2020
Gentile Signora, Gentile Signore,
oggi abbiamo il piacere di sottoporre alla Sua attenzione una speciale offerta di libri molto rari in italiano e in varie lingue, quasi tutti ormai introvabili. Alcuni di questi titoli sono dei veri e propri pezzi da collezione.
Tutti i volumi presentati sono in ottimo stato di conservazione ed in copia unica. La lista comprende anche qualche libro di recente pubblicazione in offerta speciale.
Altri simili elenchi di importanti rarità librarie seguiranno nel corso delle prossime settimane.
Come sempre, le richieste verranno evase nell’ordine in cui ci pervengono.
Libri molto rari
Edizioni introvabili
e fuori catalogo
GUSTAV MAHLER "Ricordi e lettere" di Alma Mahler - cm.16x22 - IN ITALIANO - 419 pagine - Il Saggiatore - Milano, 1960 - Donna d'immenso spessore intellettuale e vera protagonista nella vita culturale europea del Novecento, Alma Schindler Mahler fu la moglie di Gustav dal 1902 fino al 1911, anno della morte del grande compositore viennese. L'autrice narra in queste pagine la cronaca pressoché quotidiana della sua vita con Mahler, negli anni in cui videro la luce le sue ultime cinque Sinfonie, le lunghe tournée in veste di carismatico direttore d'orchestra (rivale di Toscanini), e naturalmente con tutto un ricco contorno di frammenti di vita sociale e familiare. Il libro di Alma risuscita, con la grazia penetrante e mondana dello stile, un'Europa ancora nei pieni diritti della propria intelligenza, con tutti gli orgogli, le passioni, le virtù, ed anche i vizi che ne derivavano. Titolo originale: "Gustav Mahler. Erinnerungen und Briefe". Prima e rarissima edizione italiana. Euro 63,00
CRONACHE MUSICALI 1955-1959 di Massimo Mila - cm.17x22 - IN ITALIANO - 550 pagine - Einaudi - Torino, 1959 - Cinque anni di vita musicale europea seguiti da un osservatore ad un tempo appassionato e spassionato. Appassionato, perché non si riconosce altro titolo al proprio mestiere che l'amore inesausto per la musica. Spassionato, perché, sempre disposto a dar credito, Mila aveva l'abitudine di fare di ogni ascolto un caso vergine, assolutamente impregiudicato, in quanto la riuscita artistica può venire in qualsiasi momento e da qualsiasi parte. Il Volume raccoglie almeno un paio di centinaia di scritti critici del grande Massimo Mila (1910-1988) relativi ad eventi concertistici e teatrali, in Italia e in Europa, raccontati da un testimone d'eccezione e riferiti ad un'epoca ormai irripetibile, quasi leggendaria, tanto lontana nel tempo quanto unica in termini di valori artistici e di contenuti culturali. Ma queste pagine valgono anche ben oltre il loro senso reale di semplici cronache musicali, perché la penna di Mila aveva il carisma letterario di una nobile qualità più unica che rara e che ci resta ancora oggi viva e presente grazie alla testimonianza delle sue opere. E il lettore tenga ben presente che la quasi totalità di questi testi furono al tempo scritti nei ritagli di quei pochi e convulsi minuti che intercorrevano tra la fine dell'evento ascoltato e l'imperativa chiusura in tipografia del giornale ("La Stampa" di Torino) del quale il mitico musicologo torinese era critico musicale. Rarissima ed introvabile edizione. Questo molto corposo volume è impreziosito da una dedica autografa dell'autore - Euro 148,00
INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA DELLA MUSICA di Theodor W. Adorno - cm.11x18 - IN ITALIANO - 270 pagine - Einaudi - Torino 1971 - Titolo originale: "Einleitung in die Musiksoziologie. Zwölf theoretische Vorlesungen" Il libro riporta dodici famose "Lezioni" tenute dal grande filosofo, sociologo e musicologo Theodor Wiesengrund Adorno (1903-1969) all'Università di Francoforte nel 1961. Le lezioni di Adorno, dedicate a chiarire il rapporto tra musica, ideologia e classi sociali, costituiscono uno dei primi fondamentali accostamenti teoretici al linguaggio musicale nella sua potenziale capacità sociale. "La musica - scive Adorno - non è ideologia "tout-court", ma è ideologia nella misura in cui è falsa coscienza. Di conseguenza la sociologia musicale dovrebbe prendere le mosse dalle incrinature e dalle fratture dell'accadimento musicale nel momento in cui queste non sono da imputare esclusivamente all'insufficienza oggettiva di un singolo compositore". Traduzione di Giacomo Manzoni. Introduzione di Luigi Rognoni. Prefazione di Theodor W. Adorno. Euro 52,00
FRANZ LISZT di Claude Rostand - cm.12x18 - IN ITALIANO - 192 pagine - Mondadori - Milano, 1961 - Un gran bel libro sulle opere e la vita di Franz Liszt (1811-1886), scritto da un celebre musicologo francese. Tra i primi libri, se non addirittura il primo in assoluto, su questo celebre musicista in lingua italiana. Le pagine del volume raccontano la vita di Liszt dedicando, in sequenza cronologica, ogni capitolo a ciascuno dei suoi molti anni di vita, quindi un percorso di lettura che va dal 1811 al 1886. Liszt non è solo stato il più grande pianista di tutti i tempi: soprattutto ha rappresentato une delle figure centrali nella musica dell'Ottocento, legando la sua presenza e la sua opera alle culture dominanti nell'Europa dei suoi anni, la francese, la tedesca, l'italiana, lasciandovi dei segni profondi e immortali. Claude Rostand (1912-1970) è stato scrittore, saggista, musicologo molto conosciuto, non solo in Francia. Collaboratore di importanti giornali come "Le Monde", "The New York Times", "Le Figaro littéraire", Rostand è stato autore di libri molto noti ed organizzatore di eventi musicali e culturali di assoluto rilievo. Uno dei più prestigiosi premi letterari francesi è ancora oggi a lui intitolato. Con un vasto apparato di rare immagini, documenti e fotografie - In appendice il catalogo completo delle composizioni di Franz Liszt - Euro 56,00
SINFONIA DI LENINGRADO di Brian Moynahan - cm.15x22 - IN ITALIANO - 540 pagine - Il Saggiatore - Milano, 2017 - La storia di un capolavoro del Novecento musicale. La storia della Settima Sinfonia “Leningrado“, scritta da Dmitri Shostakovich durante i primi mesi di assedio della città baltica (1941-1942) e poi eseguita per la prima volta nella stessa Leningrado il 9 agosto 1942, sotto la direzione di Karl Eliasberg, mentre perduravano i devastanti attacchi delle armate naziste - La storia eroica di una città stremata dalla guerra, dalla fame, dal freddo e da ogni avversità, la storia di una lotta epica che sarebbe durata per ben tre lunghi anni. Lo scrittore londinese Brian Moynahan ce la racconta senza enfasi, limitandosi alla pura cronaca dei fatti elencati giorno dopo giorno, e soprattutto ricostruendo il percorso creativo dell’allora giovane compositore che infonde nella sua straordinaria musica il senso più profondo della speranza di pace di tutto un popolo e del mondo intero - La partitura della “Settima“ di Shostakovich arrivò fortunosamente in America nel 1943 e la Sinfonia fu subito eseguita trionfalmente al Carnegie Hall di New York, sotto la bacchetta di Arturo Toscanini e trasmessa in diretta radiofonica nei cinque continenti, mentre il dramma dell’assedio di Leningrado proseguiva sotto gli incessanti bombardamenti tedeschi - Con numerose fotografie d’epoca - Euro 44,00
BORIS CHRISTOFF “La vita, la voce, l’arte“ di Carlo Curami e Maurizio Modugno - cm. 18x25 - IN ITALIANO - 470 pagine - Azzali - Parma, 1996 - Formidabile, monumentale e documentatissimo tributo all’arte del grande Boris Christoff (1914-1993) uno più acclamati bassi del teatro lirico - Il volume racconta in ogni dettaglio vita e carriera del celebre cantante di origine bulgara che seppe unire all'indubbio fascino vocale una notevole presenza scenica ed eccezionali doti teatrali, che ne hanno fatto un cantante-attore tra i più completi di sempre, consentendogli di continuare l’illustre tradizione dei bassi slavi che ha in Feodor Chaliapin l’indiscusso capostipite - Con repertorio, cronologia, discografia ed un centinaio di splendide fotografie a tutta pagina stampate su carta patinata - Un vero Unicum - Euro 119,00
L’ORGANO di Sandro Dalla Libera - cm.17x24 - IN ITALIANO - 124 pagine - Ricordi - Milano, 1956 - Uno dei primi libri, in lingua italiana, sull’organo e la sua storia - Con ampi capitoli sulle origini, la letteratura organistica, le caratteristiche nazionali (Italia, America, Francia, Olanda, Germania…), gli aspetti tecnici, i registri, le pedaliere, ecc. - Con numerose fotografie di organi storici - Scheda bibliografica - Euro 49,00
ENRICO CARUSO “Storia di un emigrante“ di Eugenio Gara - cm.15x22 - IN ITALIANO - 280 pagine - Rizzoli - Milano, 1948 - Non solo il più noto ma anche il più onesto fra i tanti libri nella nostra lingua dedicati al grande Enrico Caruso (1873-1921) - Il grande critico e musicologo Eugenio Gara traccia del celebre tenore un ritratto lontano da toni agiografici e vicino alla semplice immagine dell’uomo e della sua reale vita, riletta in termini storici e critici con un ammirevole senso di verità e di equilibrio - Con numerose rare fotografie sia di Caruso che di molte altre celebrità liriche del suo tempo - Prima edizione - Euro 59,00
IL WAGNERIANO PERFETTO di George Bernard Shaw - cm.16x23 - IN ITALIANO - 152 pagine - EDT - Torino, 1981 - Pregevole edizione italiana di un famoso testo wagneriano del notissimo scrittore, e Premio Nobel, irlandese George Bernard Shaw (1856-1950), che fu anche molto apprezzato nei lunghi anni della sua vita come acuto critico musicale - In questo saggio, pubblicato per la prima volta a Londra nel 1898 col titolo “The Perfect Wagnerite”, Shaw, oltre all'analisi delle partiture e dei libretti delle opere che compongono la Tetralogia, si sofferma sul significato sociale e filosofico dell'opera wagneriana - Euro 42,00
LUDWIG VAN BEETHOVEN “Epistolario - Vol.1 (1783-1807)“ - A cura di Sieghard Brandenburg - cm.18x25 - IN ITALIANO - 462 pagine - Skira - Milano, 1999 - La più prestigiosa, monumentale e completissima edizione esistente delle lettere, scritte e ricevute, di Beethoven - Prima edizione italiana realizzata dalla casa editrice milanese Skira sotto gli auspici dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma - A cura di Sieghard Brandenburg della Beethoven-Haus di Bonn - Traduzione italiana di Luigi Della Croce - Prefazione di Bruno Cagli - Edizione pubblicata in origine (1996) dalla Henle Verlag di München col titolo “Ludwig van Beethoven-Briefwechsel Gesamtausgabe“ - Imponente ed accuratissimo lavoro scientifico di ricerca sulle fonti e sui manoscritti originali - Minuziosi indici dei nomi e delle opere di Beethoven citate nelle lettere - Carta speciale, rilegatura d’arte, numerose pregevoli illustrazioni e raffinate riproduzioni di rari autografi beethoveniani - Il libro è racchiuso in un cofanetto cartonato - Euro 85,00
LUDWIG VAN BEETHOVEN “Epistolario - Vol.2 (1808-1813)“ - A cura di Sieghard Brandenburg - cm.18x25 - IN ITALIANO - 448 pagine - Skira - Milano, 2000 - La più prestigiosa, monumentale e completissima edizione esistente delle lettere, scritte e ricevute, di Beethoven - Prima edizione italiana realizzata dalla casa editrice milanese Skira sotto gli auspici dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma - A cura di Sieghard Brandenburg della Beethoven-Haus di Bonn - Traduzione italiana di Luigi Della Croce - Edizione pubblicata in origine (1996) dalla Henle Verlag di München col titolo “Ludwig van Beethoven-Briefwechsel Gesamtausgabe“ - Imponente ed accuratissimo lavoro scientifico di ricerca sulle fonti e sui manoscritti originali - Minuziosi indici dei nomi e delle opere di Beethoven citate nelle lettere - Carta speciale, rilegatura d’arte, numerose belle illustrazioni e riproduzioni di pregevoli e rari autografi beethoveniani - Il libro è racchiuso in un cofanetto cartonato - Euro 85,00
DOMENICO SCARLATTI di Ralph Kirkpatrick - cm.16x23 - IN ITALIANO - 496 pagine - Eri - Torino, 1984 - Unica, ed ormai assolutamente introvabile, edizione italiana di questo celebre trattato sulla vita e sulle musiche del geniale compositore napoletano Domenico Scarlatti. Il libro fu pubblicato in origine negli USA, dalla Princeton University Press, nel 1953. Ne è autore l’americano Ralph Kirkpatrick (1911-1984), uno dei più importanti clavicembalisti di tutto il Novecento. Ralph Kirkpatrick aveva studiato a Parigi con Wanda Landowska e con Nadia Boulanger, era stato fra i pionieri del clavicembalo nel secolo scorso, fu molto ammirato come concertista a livello internazionale e resta famoso per le sue raffinate incisioni discografiche, realizzate negli anni Cinquanta e Sessanta, delle maggiori opere clavicembalistiche del Sei-Settecento. Il suo nome è soprattutto ben noto ancora oggi per i suoi importanti studi musicologici condotti intorno alla figura di Domenico Scarlatti e che lo impegnarono in anni ed anni di laboriose ricerche d’archivio, dal 1940 in poi, specie in Italia, in Spagna ed in Portogallo. Il volume analizza estesamente le opere scarlattiane, sullo sfondo delle vicende biografiche del musicista, ed è arricchito dal prezioso catalogo tematico di tutte le Sonate di Scarlatti e da dettagliate tavole cronologiche che mettono a diretto confronto le storiche numerazioni Longo (L) con le nuove numerazioni Kirkpatrick (K) da lui stesso introdotte. Quest’ unica edizione italiana era uscita poco dopo la scomparsa di Ralph Kirkpatrick (1984) e il libro si apre con un’ampia prefazione di Roberto Pagano curatore e traduttore del volume, che ricorda ai lettori italiani, con alcuni significativi tratti biografici, quella che è stata la grandezza dell’eminente musicista e studioso americano - Interessante bibliografia. Numerose illustrazioni - Rarissimo - Euro 195,00
POETICA DELLA MUSICA di Igor Stravinski - cm.14x23 - IN ITALIANO - 110 pagine - Edizioni Studio Tesi - Pordenone, 1987 - Il volume raccoglie il ciclo di sei conferenze tenute da Igor Stravinski all’Università americana di Harvard tra il 1939 ed il 1940. Titolo originale: “Poetics of Music in the Form of Six Lessons” - Ecco i titoli dei vari capitoli: Il fenomeno musicale, La composizione musicale, Tipologia della musica, La metamorfosi della musica russa, L’esecuzione, Epilogo - Euro 37,00
NELLA CASA DEL PIANISTA di Jan Brokken - cm.10x20 - IN ITALIANO - 430 pagine - Iperborea - Milano, 2011 - La storia della tormentata vita e brevissima carriera artistica del russo Youri Egorov (1954-1988) raccontata da un famoso scrittore olandese nonché stretto amico del pianista. Di origini armene, Egorov era nato nel 1954 a Kazan, sul Volga, ed aveva studiato al conservatorio di Mosca sotto la guida del grande Jakov Zak che proveniva dalla scuola di Heinrich Neuhaus - Emerse alle cronache musicali fin da giovane per le sue notevoli affermazioni ad importanti concorsi pianistici internazionali come il "Ciaikovski" di Mosca, il "Regina Elisabetta" di Bruxelles ed il "Van Cliburn" del Texas - Il suo nome salì poi alla ribalta dei mass media mondiali nel 1974 quando, trovandosi in tournée in Italia e sentendosi preseguitato in URSS in quanto omosessuale, chiese ed ottenne asilo politico a Roma. Trasferitosi subito nella trasgressiva Amsterdam e divenuto cittadino olandese, Egorov si rese protagonista di una strepitosa carriera internazionale conclusasi in modo drammatico nel 1988, a soli trentatré anni, per aver contratto il virus dell'Aids. Dopo la sua scomparsa Martha Argerich, Mischa Maisky, Elisabeth Leonskaya, Gidon Kremer e tanti altri grandi musicisti dedicarono loro concerti in ricordo dell'amico Youri. Jan Brokken traccia di lui un affettuoso ritratto di uomo e d'artista, elogiandone le preziose qualità musicali e biasimando la vita molto dissoluta del giovane pianista russo che amava disperdere le sue migliori energie in un assurdo vortice di droghe, sesso, alcol e gioco d'azzardo: sempre alla ricerca di un irraggiungibile equilibrio psichico, tra gli infiniti tormenti e le continue afflizioni esistenziali che lo facevano assomigliare ad un malinconico principe rinascimentale, o meglio ancora nel suo caso, ad un personaggio di Dostoievskij. Un bel libro, un fascinoso romanzo psicologico, scorrevole e di eccellente scrittura che si presta a varie angolazioni di lettura tra le quali sono da segnalare le ampie digressioni sui maggiori poeti russi del Novecento, amati da Egorov, e le molto interessanti annotazioni sulla vita musicale e culturale di Amsterdam negli Anni Settanta e Ottanta. Euro 34,00
NOVECENTO “Pianiste“ di Alessandro Baricco - cm.13x20 - IN FRANCESE - 96 pagine - Mille et une nuits - Paris, 1997 - Edizione francese di uno dei primi libri dello scrittore torinese Alessandro Baricco. In questo monologo scritto in origine per il teatro si racconta la storia immaginaria di “Novecento“, un fenomenale pianista-jazz (siamo nei “ruggenti“ Anni Venti e dintorni) nato e cresciuto a bordo di una nave dove poi trascorre la sua vita intera - Da queste pagine il regista Giuseppe Tornatore ha tratto il tema del suo film di grande successo “La leggenda del pianista sull’oceano“ - Euro 23,00
SVIATOSLAV RICHTER "In VIAGGIO CON SVIATOSLAV RICHTER" di
Valentina Tchemberdzij - cm.16x22 - IN ITALIANO - 160 pagine - Nuove Edizioni - Milano, 1994 - Ormai molto rara ed introvabile edizione - Nell’estate del 1986 Sviatoslav Richter compie una lunghissima tournée attraverso tutta la Siberia che lo porterà da Mosca fino a Vladivostok, nell’estremo oriente della Russia, e poi in Giappone per altre serate musicali. Decine di concerti, di situazioni bizzarre, un viaggio segnato da eventi imprevedibili e sempre costellato da nuovi episodi. La storia di quelle settimane è fedelmente raccontata nel suo diario di viaggio da Valentina Tchemberdzij, la molto fortunata accompagnatrice del Maestro. Nel leggere queste pagine sembra di ascoltare la viva voce di Richter che, attraverso la rievocazione di tanti ricordi, parla di sè, delle sue avventurose vicende esistenziali e del proprio sconfinato amore per tutte le espressioni dell’arte e della cultura umana - Edizione ormai introvabile - Da non perdere - Euro 39,00
DANUBIO Una civiltà musicale - Volume terzo: "Slovacchia, Ungheria” a cura di Carlo De Incontrera e Alba Zanini - cm.16x23 - IN ITALIANO - 490 pagine - Teatro Comunale di Monfalcone - Trieste, 1993 - Questo molto fascinoso libro è stato pubblicato con gran merito dal Teatro Comunale di Monfalcone che, tra il 1991 e il 1994, aveva allestito quattro stagioni concertistiche sul tema del Danubio e delle culture musicali legate al percorso del grande fiume europeo - Anno dopo anno le stagioni avevano per centro ideale le varie comunità nazionali danubiane come la Germania, l’Austria, la Slovacchia, l’Ungheria, i paesi balcanici e la Romania. In ciascuna di quelle stagioni è stato pubblicato, in edizione molto limitata, un corposo volume legato al tema nel cartellone di quell’anno: questo è dedicato a Slovacchia e Ungheria. Vi sono raccolti saggi musicologici redatti da studiosi italiani e stranieri riguardanti le produzioni musicali slovacche e ungheresi, dall’alto Medioevo fino al Novecento. Ecco i nomi degli autori dei saggi: Carlo de Incontrera, Richard Rybaric, Luba Ballovà, Ludovit Rajter, Vladimir Cizik, Klemens, Schnorr, Benjamin Rajeczky, Kornel Bàrdos, Danilo Prefumo, György Galamb, Gianni Gori, Judith Frigyesi, Balint Sarosi, Andras Janosi, Pal Jardanyi, Gergely Jardanyi, Helga Szabò, Erno Lendvai, Paolo Petazzi, Marco Mazzolini. Riccamente illustrato da numerose fotografie e documenti storici - Euro 83,00
I “PÉCHÉS DE VIEILLESSE” DI GIOACHINO ROSSINI a cura di Massimo Fargnoli - cm.17x24 - IN ITALIANO - 270 pagine - Guida Editori - Napoli, 2015 - Testi di Massimo Fargnoli, Giovanna Ferrara, Alessandro Marangoni, Sergio Ragni, Piero Rattalino, Alberto Zedda, Bruno Canino - Nella Parigi tanto conforme alla sua natura, al suo gusto ed al suo sentire profondo, così come gli ritorna la voglia e la forza di vivere, Rossini sente rinascere il piacere del comporre, lontano dai palcoscenici teatrali, ma all’interno del suo palcoscenico privato, dinanzi ad un pubblico eletto e privilegiato di artisti, di appassionati, ma soprattutto di selezionati amici plaudenti. Nascono così, negli ultimi anni del Pesarese, i “Péchés de vieillesse” un fluire ininterrotto di brevi pezzi pianistici: pagine talvolta bizzarre, dai titoli pittoreschi ed accattivanti che spaziano da reminiscenze belcantistiche ad abili esercizi di stile compositivo, da spunti di malinconica liricità a sprazzi di bonario autolesionismo, da ricercate scelte timbrico-strumentali ad un pianismo apparentemente semplice, in sostanza molto più eccentrico e complesso di quanto non voglia sembrare nella dedica stilata dal compositore: «Aux pianistes de la 4me classe à la quelle j’ai l’honneur d’appartenir». Un microcosmo meraviglioso, ancora oggi tutto da scoprire e da assaporare nella sua incantevole semplicità e che molti pianisti dovrebbero inserire nel loro repertorio - Riccamente illustrato - Con ampia bibliografia ed il catalogo completo di questi piccoli capolavori - Euro 37,00
LES AUTRES SOIRS di Elisabeth Schwarzkopf - cm.14x22 - IN FRANCESE - 370 pagine - Éditions Tallandier - Paris, 2004 - È per noi una fortuna che la grande Schwarzkopf sia riuscita, negli ultimi anni, a raccogliere le sue memorie in questo bel volume, peraltro mai apparso in lingua italiana - Il soprano tedesco Elisabeth Schwarzkopf (1915-2006) ha rappresentato uno dei più ammirati vertici della vocalità femminile nella seconda metà del Novecento. Memorabili restano le sue interpretazioni mozartiane (Nozze, Flauto, Don Giovanni, Così fan tutte) e straussiane, come leggendaria Marescialla nel Rosenkavalier: il suo ruolo per eccellenza e che ha segnato tutta un’epoca - Caratteristiche peculiari della Schwarzkopf sono state l'intelligente uso della parola, l'incisività del fraseggio e l'attenta analisi psicologica ed intimistica dei suoi personaggi - Non meno importanti le lezioni di stile e di poesia in campo liederistico (Schubert, Schumann, Brahms, Strauss, Wolf, Mahler) di cui ci restano molte testimonianze discografiche - Numerose e splendide fotografie, concertografia - Ampia prefazione di André Tubeuf - Euro 60,00
LA MIA VITA CON LA MUSICA di Wolfgang Sawallisch - cm.18x24 - IN ITALIANO - 294 pagine - Passigli Editori - Firenze, 1989 - Il bavarese Wolfgang Sawallisch (1923-2013) ha impersonato l’arte della direzione d’orchestra sulla scìa della grande tradizione tedesca: vero e proprio “Kapellmeister” nel senso più pieno ed antico del termine - Di lui si ricordano notevoli interepreatzioni straussiane, mozartiane e wagneriane fatte conoscere sia in Europa che in America. Pubblicato nel 1988 col titolo: “Im Interese der Deutlichkeit. Mein Leben mit der Musik” questo bel libro raccoglie tratti autobiografici, sovente illustrati da episodi tragici o divertenti che s’intrecciano con le riflessioni su temi scottanti della vita musicale sia di ieri che del nostro tempo - Con numerose fotografie - Euro 39,00
UNA FAVOLA PER LA RAGIONE “Miti e storia nel Flauto Magico di Mozart” di Renato Musto e Ernesto Napolitano - cm.14x22 - IN ITALIANO - 184 pagine - Feltrinelli - Milano, 1982 - Evocazione fantastica, mito e favola popolare, rituale d’iniziazione a un ordine massonico, il “Flauto magico” riverbera in un irripetibile equilibrio di stili musicali e di idee originali le straordinarie speranze nate dalla Rivoluzione del 1789. Ecco i temi che guidano l’interessante ricerca degli autori e che dell’ultimo capolavoro mozartiano ci svelano la genesi, la sofferta creazione e l’immensa grandezza artistica, filosofica e morale - Euro 34,00
MUSICA, SEMANTICA, SOCIETÀ di Henri Pousseur - cm.13x21 - IN ITALIANO - 140 pagine - Bompiani - Milano, 1974 - La poetica di Schoenberg, il problema dell’ordine della Nuova Musica, la crisi dell’arte in rapporto alla questione teologica della “morte di Dio”: ecco i tre temi centrali di questo libro. Ma più che i temi, a rendere queste pagine molto degne d’interesse, sta la figura dell’autore, una delle personalità più combattive della generazione post-weberniana, uno dei protagonisti della musica contemporanea che, accanto a Berio, Stockhausen, Maderna e Boulez, ha alimentato la ricchezza creativa di quella grande stagione sperimentale fiorita in Europa tra gli anni Cinquanta e Settanta. La notevole statura intellettuale del belga Henri Pousseur (1929-2009) emerse ai “Ferienkurse”, i mitici corsi estivi di Darmstadt, e ha poi segnato in prima persona il percorso della Nuova Musica per lungo tempo. Oltre alle attività compositive e pedagogiche Pousseur ha pubblicato numerosi libri sulla musica, tra i quali vanno citati almeno “Fragments sur la musique expérimentale”, “Musiques croisées”, oltre al presente saggio pubblicato in origine a Liegi nel 1972 col titolo “Musique, sémantique, société” - Euro 38,00
ZUBIN MEHTA “La partitura della mia vita“ di Zubin Mehta - cm.14x20 - IN ITALIANO - 360 pagine - Excelsior - Milano, 2007 - Il celebre direttore d’orchestra Zubin Mehta (classe 1936) racconta la sua vita personale ed artistica, dalle prime esperienze nella natìa India fino ai meritatissimi successi internazionali che lo hanno visto guidare, per anni ed anni, le più importanti orchestre del mondo - Il libro è una vera miniera di storie e di gustosi aneddoti che vedono come protagonisti molti ben noti strumentisti e cantanti - Negli ultimi decenni Mehta ha avuto stretti legami artistici con l’Italia e specialmente con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino - Euro 29,00
CHI È GIACOMO LAURI-VOLPI di Andrea Gustarelli - cm.12x19 - IN ITALIANO - 72 pagine - Edizioni "L'Attuale" - Milano, 1931 - Rarissima ed assolutamente introvabile edizione, probabilmente il primo libro mai dedicato al mitico tenore romano Giacomo Lauri-Volpi (1892-1979) - Il volume è stato pubblicato nel 1931, quando Lauri-Volpi aveva 39 anni e quindi si trovava ancora nei primi anni della sua lunghissima carriera che era iniziata a Viterbo nel 1919 - Quando questo libro uscì il grande tenore aveva già bruciato le prime tappe di una folgorante carriera, già al suo attivo erano stati gli esordi alla Scala di Milano con Arturo Toscanini, al Metropolitan di New York ed in vari e importanti teatri del Sud America. Nel suo vasto repertorio operistico spiccava il ruolo di Manrico nel verdiano "Il Trovatore" (da lui cantato per l'ultima volta nel 1959) che fece del suo nome una vera e propria leggenda - Fu ufficiale sul fronte della Grande Guerra. Non aderì al fascismo che gli preferì il nome di Beniamino Gigli come tenore ufficiale del regime - Il volume è suddiviso in tre principali capitoli: "Dalla triste infanzia alla fiduciosa adolescenza", "Il combattente: dal Podgora al Piave", "L'artista, dal Teatro di Viterbo al Metropolitan e alla Scala di Milano" - Con 16 belle e molto rare fotografie degli Anni Venti stampate su carta patinata - Il volume è di chiaro carattere agiografico - L'autore, Andrea Gustarelli, fu famoso in quegli anni per i suoi numerosi libri sui maggiori nomi della letteratura italiana, da Dante a Petrarca, da Foscolo a Manzoni - Euro 149,00
SCATOLA SONORA di Alberto Savinio - cm.16x21 - IN ITALIANO - 598 pagine - Il Saggiatore - Milano, 2017 - “Scatola sonora” raccoglie gli scritti musicali di Savinio composti tra gli Anni Venti ed il secondo dopoguerra: pennellate rapide e luminescenti che danno vita ad un quadro lucido, profondo, sagace, dirompente, corrosivo, polemico, ispirato e insostituibile di “quel miracoloso prolungamento dell’infanzia” che per Savinio è l’esperienza artistica - Alberto Savinio (1891-1952) era fratello del celebre pittore Giorgio de Chirico e fu famoso nei suoi anni come notevole pittore egli stesso, musicista e compositore (allievo a Monaco di Max Reger), regista teatrale, drammaturgo, critico musicale e soprattutto scrittore di rara raffinatezza stilistica - È questa la recente riedizione di uno dei più importanti testi di tutta la nostra letteratura musicale - Euro 47,00
LUIGI DALLAPICCOLA “Ricercare": parole, musica e immagini dalla vita e dall’opera di Luigi Dallapiccola” a cura di Mila De Santis - cm.22x28 - IN ITALIANO - 125 pagine - Polistampa - Firenze, 2005 - Ormai introvabile catalogo della splendida mostra dedicata a Luigi Dallapiccola (1904-1975) e allestita a Firenze presso la Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti nel 2005 - Introdotto da testi di Edoardo Speranza, Carlo Sisi, Fiamma Nicolodi e della stessa Mila De Santis, il libro contiene le riproduzioni dei numerosi documenti in gran parte a colori (lettere, fotografie, partiture, dipinti, sculture) che componevano la mostra - Viene qui ripercorsa attraverso le immagini tutta la vita di Luigi Dallapiccola dall’infanzia a Pisino d’Istria alle frequentazioni e agli studi fiorentini, dagli esordi giovanili alla ribalta internazionale come compositore fra i più importanti del suo tempo, attraverso le leggi razziali, le tragiche rovine della guerra e le infinite difficoltà della sua vita - Molto pregevole qualità di stampa e rilegatura d’arte - Euro 64,00
WOLFGANG AMADEUS MOZART di Saul Bellow - cm.12x18 - IN ITALIANO - 40 pagine - Mondadori - Milano, 1993 - Traduzione integrale della conferenza tenuta da Saul Bellow al Teatro Verdi di Firenze il 5 dicembre 1991 nel giorno stesso del bicentenario della morte di Mozart - Saul Bellow (1915-2005) è stato uno dei maggiori narratori americani del Novecento e nel 1976 ha ricevuto il “Premio Nobel per la Letteratura“ - Euro 33,00
FASE SECONDA “Studi sulla Nuova Musica” di Mario Bortolotto - cm.16x21 - IN ITALIANO - 298 pagine - Einaudi - Torino, 1969 - Ormai molto rara prima edizione del più famoso libro dell’autorevole musicologo Mario Bortolotto (1927-2017) la cui pubblicazione lo collocò di diritto tra i massimi studiosi delle neoavanguardie postweberniane - L’autore ci accompagna in un viaggio erudito attraverso l’avventura della musica contemporanea tra gli Anni Cinquanta e Sessanta, come in un vero e grande affresco storico dove troviamo, spiegate ed analizzate con minuziosa profondità, le figure umane e le composizioni di Boulez, Nono, Berio, Castiglioni, Evangelisti, Maderna, Bussotti, Donatoni e di tanti altri noti, e meno noti, pionieri della Nuova Musica nel secondo dopoguerra - Euro 68,00
L’ARTE DEL PIANOFORTE “Tecnica, Cultura, Estetica, Spiritualità. Note di un professore” di Heinrich Neuhaus - cm.12x20 - IN ITALIANO - 378 pagine - Sellerio - Palermo, 2017 - Doverosa e recente ristampa di un irrinunciabile testo sacro sull’interpretazione pianistica e sulla letteratura dello strumento - Questo importantissimo volume era stato pubblicato in italiano per la prima volta nel 1987 (Rusconi) ed in breve tempo divenuto introvabile - Come molti sanno, Heinrich Neuhaus (1888-1964) è stato un eminente pianista e docente al conservatorio di Mosca: Sviatoslav Richter, Emil Gilels, Radu Lupu, Jakov Zak fra i suoi allievi - In questo prezioso volume l’autore ha raccolto l’essenziale della sua esperienza didattica cresciuta alla luce delle sue profonde convinzioni sulle virtù morali che ogni vero musicista deve maturare e possedere per raggiungere la piena bellezza dell’arte - Curatore del volume ed autore dell’interessante prefazione è il pianista russo, ma da molto tempo naturalizzato romano, Valerij Voskobojnikov che di Neuhaus era stato allievo a Mosca nei primi Anni Sessanta - Euro 36,00
RISM “Manuscrits de Musique Poliphonique XVe et XVIe Siècles - ITALIE” - Catalogue par Nanie Bridgman - cm. 17x25 - IN FRANCESE - 682 pagine - G. Henle Verlag - München, 1991 - Il ben conosciuto acronimo RISM sta per “Répertoire International des Sources Musicales” - Molto corposa edizione, pubblicata in vari volumi (uno per ciascuna nazione) dalla Henle Verlag di Monaco per conto della “Société Internationale de Musicologie et l’Association Internationale des Bibliothèques, Archives et Centres de Documentation Musicaux”. Il volume che deve essere costato all’autrice anni ed anni di lavoro e di infiniti viaggi attraverso l’Italia intera, raccoglie tutte le indicazioni utili e le necessarie schede per risalire alla localizzazione dei documenti manoscritti originali relativi alla Musica Polifonica del 15° e 16° secolo che sono conservati in tutti gli archivi pubblici ed in tutte le biblioteche italiane. Archivi e biblioteche appaiono qui in ordine alfabetico per città. Per facilitare le ricerche in appendice è pubblicato un indice degli autori, quando conosciuti, e di tutti gli “Incipit” letterari delle musiche catalogate - Rilegatura d’arte - Un vero Unicum - Euro 127,00
VIAGGIO MUSICALE IN ITALIA di Charles Burney - cm.16x23 - IN ITALIANO - 398 pagine - EDT - Torino, 1979 - Il richiamo del “Grand Tour” attraverso la nostra penisola contagiò anche il musicista inglese Charles Burney (1726-1814) che viaggiò lungamente in Italia nel 1770 alla ricerca di documenti e di materiale di prima mano per completare la sua monumentale “General History of Music”. Il libro rappresenta il diario di quel viaggio, le cui pagine vive e scintillanti raccontano, in una miriade di affascinanti dettagli, emozioni vissute, personaggi incontrati, luoghi, palazzi, spettacoli, gallerie d’arte, conventi, biblioteche, cronache di vita quotidiana, avventure e scoperte senza fine, non sempre legate ad argomenti musicali - Prefazione di Enrico Fubini che è anche il curatore del volume - Euro 48,00
ENRICO CARUSO di Stanley Jackson - cm.17x24 - IN INGLESE - 304 pagine - Stein and Day - New York, 1972 - È comprensibile che molte delle biografie di Caruso siano americane, essendo il mitico tenore stato legato alle stagioni musicali di quel paese più che altrove - In questo libro Stanley Jackson ci svela sconosciuti aspetti della vita privata e sentimentale del cantante, specie legati a New York ed alle stagioni del Met rese leggendarie da tutto quel ricco contorno di sfavillanti stelle della lirica che vi regnavano, ovviamente assieme a Caruso, negli anni d’inizio secolo - Con varie e belle fotografie a tutta pagina - Euro 35,00
CÉSAR FRANCK di Alfred Colling - cm.15x21 - IN ITALIANO - 210 pagine - Nuova Accademia Editrice - Milano, 1963 - Probabilmente l’unico libro in lingua italiana mai dedicato alla vita ed alle opere del celebre organista e compositore César Franck (1822-1890) - Nato a Liegi in Belgio ma presto naturalizzato parigino, Franck ha rappresentato una delle figure centrali della musica francese nella seconda parte del XIX secolo - Oltre ad una notevole quantità di musiche organistiche, ci ha lasciato capolavori assoluti come la celebre “Sinfonia un re min.”, la “Sonata per violino e pianoforte in La magg.” e immortali pagine pianistiche come le “Variazioni sinfoniche” ed il “Preludio, Corale e Fuga” da sempre nel repertorio dei più grandi virtuosi della tastiera - Titolo originale: “César Franck, ou le concert spirituel” - Euro 44,00
IL SUONO VIRTUALE “Sintesi ed elaborazione del suono” di Riccardo Bianchini e Alessandro Cipriani - cm.20x24 - IN ITALIANO - 610 pagine - Contempo - Roma, 2001 - Un molto corposo manuale che introduce e poi guida gradualmente il lettore alla scoperta, sperimentazione e creazione, con i metodi informatici della “Computer Music”, per scrivere e generare partiture col linguaggio “Csound” - E’ questo il primo libro completo in italiano sulla sintesi e l’elaborazione computerizzata del suono, opera di due importanti autori come Riccardo Bianchini (1946-2003), compositore, saggista, per lunghi anni professore di musica elettronica al conservatorio romano di Santa Cecilia, e di Alessandro Cipriani, compositore, didatta e autore di colonne sonore, nato nel 1959 - Euro 49,00
METAFISICA DEL SILENZIO “John Cage, l’Oriente e la Nuova Musica” di Michele Porzio - cm.17x24 - IN ITALIANO - 274 pagine - Auditorium Edizioni - Milano, 1995 - La prima monografia organica su John Cage (1912-1992) che unisce all’indagine sulle opere quella sui temi filosofici della sua poetica. Il libro rappresenta anche un viaggio iniziatico in cui Michele Porzio delinea il rapporto Arte-Conoscenza nei quattro aspetti essenziali per la riflessione estetica sulla musica d’oggi: Natura, Sogno, Silenzio, Tempo. Con ampia bibliografia e catalogo delle opere - Euro 47,00
MADE IN ITALY di Igor Markevitch - cm.16x21 - IN ITALIANO - 202 pagine - Einaudi - Torino, 1948 - Igor Markevitch (1912-1983) è stato uno dei maggiori direttori d’orchestra del Novecento. Nato a Kiev, da nobile famiglia, si trasferisce presto a Parigi dove studia pianoforte con Alfred Cortot e armonia con Nadia Boulanger. Seguirà poi i corsi di direzione d’orchestra di Hermann Scherchen e di Pierre Monteux.
Appena diciottenne è già sul podio della London Philharmonic e dell’Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam iniziando così un’intensa e molto ammirata attività direttoriale. Anche come compositore si fa presto conoscere ad altissimo livello con un Concerto per pianoforte, commissionatogli da Serghei Diaghilev, e con il geniale balletto “L’envol d’Icare“ dedicato a Serge Lifar, per i quali riceve addirittura gli elogi di Béla Bartók, di Darius Milhaud e di Igor Stravinski. Un’altra sua composizione di successo dello stesso periodo è “Cantate“ su testi espressamente scritti per lui da Jean Cocteau.
Nel 1936 sposa Kyra, figlia del celebre danzatore e coreografo russo Vaslav Nijinsky. La sua carriera lo porta poi a Firenze, nel 1940, dove trascorrerà ben sette lunghi anni.
E qui iniziano le storie raccontate nel libro.
Sono gli anni della sua stretta amicizia col compositore istriano Luigi Dallapiccola e con altri illustri “toscani“ d’adozione come il pianista russo Nikita Magaloff e lo storico dell’arte americano Bernard Berenson, gli anni in cui la città di Dante viene tragicamente martoriata dalla guerra e dall’occupazione nazista, gli anni della Resistenza fiorentina alla quale Igor Markevitch prende parte attiva unendosi ai partigiani di Rifredi comandati dal leggendario Sandro Sinigaglia.
In quegli stessi mesi Markevitch scrive le parole e la musica di un inno che verrà spesso cantato dalle brigate partigiane della Toscana e ospita nella sua casa di Corbignano, con grave rischio per la propria vita, la redazione di un giornale clandestino.
Dopo l’arrivo degli Alleati (agosto 1944) Igor Markevitch dedica tutte le sue energie, assieme all’amico Vittorio Gui, alla ricostruzione dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e in breve tempo la riporterà a livelli di assoluta eccellenza.
Scritto in Svizzera nel 1946, il libro esce quasi subito con questo stesso titolo a Losanna, Parigi, Londra, New York e l’autore, rivolgendosi ai lettori di lingua francese e inglese, disegna un “come eravamo“ di quegli anni lontani, tracciando un affettuoso ritratto di noi italiani, descrivendoci con vera acutezza e gratitudine nelle nostre virtù, nei nostri limiti, nella nostra umanità, parlando con competenza della storia italiana, antica e recente, e delle nostre tradizioni popolari, specie quelle contadine.
È un’Italia che ha appena voltato pagina, quella raccontata da Markevitch. Un’Italia che con le sue recenti istituzioni democratiche vuole guardare con fiducia alla nuova Europa che sta uscendo dalle rovine morali e materiali della guerra.
Questa prima, ed unica, edizione italiana fu pubblicata nel 1948 nella mitica collana “Saggi Einaudi“ con la copertina color crema e dorso arancione. Traduzione dal francese di Natalia Ginzburg, redazione editoriale di Cesare Pavese - Rarissimo ed introvabile esemplare - Euro 189,00
WILHELM FURTWÄNGLER “Il suono e il respiro” di Alessandro Zignani - cm.14x21 - IN ITALIANO - 340 pagine - L’Epos - Palermo, 2005 -Wilhelm Furtwängler (1886-1954) a più di sessant’anni dalla scomparsa rimane oggetto di un culto più vivo ed attuale che mai. In lui, il mistero dell’interpretazione è diventato meditazione sulla scomparsa di un’intera civiltà e domanda metafisica sulle sorti dell’uomo - Si ricostruiscono qui i caratteri di una personalità complessa e tormentata, ma nella quale la fiducia verso le virtù “redentrici” della musica rimase intatta fino alla fine, facendolo emergere come l’ultimo dei titani e simbolo stesso dell’arte in quanto vittoria sul tempo e sulla morte - Con bibliografia, discografia, videografia - Numerose rare fotografie su carta patinata - Euro 46,00
SAVINIO MUSICISTA "Il suono metafisico" - di Michele Porzio - cm.16x21 - IN ITALIANO - 230 pagine -Marsilio Editori . Venezia, 1988 - La poliedrica personalità di Alberto Savinio è stata sottoposta in anni recenti ad un approfondito recupero critico: il mosaico della sua creatività inizia ad illuminarsi nella varietà dei contributi alla narrativa e alla saggistica., alla drammaturgia ed alla pittura. L'indagine di Michele Porzio ricostrusce l'itinerario musicale di Savinio nelle sue due distanti stagioni creative (1912-1915 e 1948-1952). Della prima evidenzia, oltre al caleidoscopico gioco di consonanze e reciproche influenze che rimandano a Satie, Stravinski, e Apollinaire, il valore profetico della sua poetica per le tendenze più radicali della musica contemporanea: della seconda la nuova disposizione d'animo e tecnica, che affidandosi alla forma sonora ed alla ribalta teatrale, vi celebra la sintesi dei motivi etici ed esistenziali che percorrono la sua letteratura e la sua visione del mondo. Alberto Savinio (1891-1952) era fratello del celebre pittore Giorgio de Chirico e fu famoso nei suoi anni come notevole pittore egli stesso, musicista e compositore (allievo a Monaco di Max Reger), regista teatrale, drammaturgo, critico musicale e soprattutto scrittore di rara raffinatezza stilistica - Euro 44,00
ROSSINI "Lettere" di Gioacchino Rossini - cm.12x19 - IN ITALIANO . 364 pagine - Passigli Editori - Firenze, 1967 - Prefazione di Massimo Mila. Oltre alla grande popolarità assicurata dalle sue opere, Gioacchino Rossini ha sempre colpito la curiosità del pubblico per la sua personalità e gli innumerevoli aneddoti della sua vita. Questo suo epistolario ripecchia fedelmente il carattere esuberante e sensibile del grande compositore. Nelle 358 lettere contenute in questo volume, che coprono un arco di tempo che va dal 1812, anno della prima rappresentazione della "Scala di seta", al 18 ottobre 1868, un mese prima della morte, è ripercorso l'intero itinerario intellettuale e biografico del Pesarese. Euro 63,00
ARTURO BENEDETTI MICHELANGELI "Il demone della perfezione" di Roberto Cotroneo - cm.13x21 - IN ITALIANO - 142 pagine - Neri Pozza Editore - Vicenza, 2020 - Questo recente libro narra una storia vertiginosa, La stora di ABM, di Arturo Benedetti Michelangeli, uno dei più grandi geni dell'arte pianistica. Algido e distaccato, cristallino e passionale, con un carattere musicale inarrivabile, quando irruppe sulle scene, ABM mutò radicalmente lo spirito e la tecnica del'esecuzione pianistica. Paderewski, Cortot, Rubinstein, Rachmaninov, Horowitz, Gilels, Richter: prima di lui grandi talenti avevano stupito il mondo con la forza delle loro esecuzioni, nel segno di una libertà interpretativa che si concedeva anche qualche errore in nome del temperamento. Con ABM tutto cambiò. Con lui era nato il genio che, nell'esecuzione, cercava l'assoluta limpidezza del suono, cercava la perfezione. Così l'autore del libro scrive di lui: "Avendo provato a capire questo genio assoluto, eccentrico e incomprensibile persino ai pianisti, mi sono convinto che ci fosse in lui un misto di perfezione e di inconsapevolezza. Come se al mondo reale, dopotutto, non si fosse mai abituato" - Euro 32,00
CLAUDIO ABBADO a cura di Franco Pulcini - cm.30x21 - IN ITALIANO - 90 pagine - Edizioni De Sono - Torino, 2002 - Pregevole album fotografico in grande formato - Ampia raccolta di foto in bianco e nero che raccontano, con ampie didascalie, la vita e la carriera del celebre direttore d’orchestra milanese Claudio Abbado, dall’infanzia agli anni della maturità e dei grandi successi internazionali - Con un’interessante e minuziosa cronologia biografica - Euro 29,00
MUSICA E SOCIETÁ di AA.VV. - cm.14x21 - IN ITALIANO - Dedalo Libri - Bari, 1975 - Testi di: Nicola Signorello, Carlo Maria Badini, Massimo Bogiankino, Carlo Frajese, Domenico Guaccero, Guido Turchi, Pierluigi Urbini, Roman Vlad, Massimo Coen, Luigi Pestalozza, Giorgio Napolitano, Carlo Marinelli, Vittoria Ottolenghi, Giorgio Vidusso, ecc. - Euro 27,00
RENATA TEBALDI “Omaggio a Renata Tebaldi” di AA.VV. - cm.19x27 - IN ITALIANO - 250 pagine - Edizioni del Teatro alla Scala - Milano, 2002 - Pregevole tributo editoriale al grande soprano Renata Tebaldi (1922-2004), cantante tra le più amate di tutti i tempi ed acclamata in particolare come eccellente interprete di autori come Verdi e Puccini. Fu stella di prima grandezza nelle stagioni scaligere del primo dopoguerra - Proprio alla Scala Renata Tebaldi aveva debuttato nel maggio del 1946 nello storico concerto di riapertura del Teatro dopo la ricostruzione seguita alle gravi rovine dei bombardamenti, sotto la direzione di Arturo Toscanini - Testi di Carlo Fontana, Paolo Isotta, Guido Pannain, Giovanni Testori, Rodolfo Celletti, Luigi Bellingardi - Decine di bellissime fotografie, discografia, locandine, intervista - Introvabile - Euro 69,00
CLAUDE DEBUSSY di Victor Seroff - cm.16x22 - IN ITALIANO - 390 pagine - Edizioni Nuova Accademia - Milano, 1960 - Con bibliografia, discografia essenziale dell’epoca, catalogo delle opere - Euro 35,00
ARTURO TOSCANINI “An Intimate Portrait“ di Samuel Chotzinoff - cm.17x25 - IN INGLESE - 150 pagine - Alfred A. Knopf - New York, 1956 - Con rare foto. Gli anni americani del celebre direttore d’orchestra raccontati da uno stimato critico musicale nonché amico personale di Toscanini - Euro 35,00
GALLIANO MASINI di AA.VV. - cm.21x30 - IN ITALIANO - 170 pagine - Circolo "Galliano Masini" - Livorno, 1996 - Importante ed ormai molto raro volume celebrativo dedicato al grande tenore livornese Galliano Masini (1996-1986) - Masini debuttò a Livorno nella mascagnana "Lodoletta" e successivamente approdò alla Scala di Milano e al Teatro dell'Opera di Roma divenendone in seguito una presenza fissa per anni ed anni - Fu anche molto attivo nel cinema degli Anni Trenta e per questi suoi ruoli interpretati sul grande schermo divenne uno dei più popolari cantanti dei suoi anni - Ormai molto rara edizione commemorativa a tiratura limitata e curata dal Circolo "Amici dell'Opera" di Livorno - Testi di Alfio Dini, Fulvio Venturi, Alessandro Rizzacasa, Elvio Giudici, Alberto Paloscia, Mauro Calvetti, Carlo Marinelli Roscioni - Edizione speciale pubblicata nel centenario della nascita del celebre tenore livornese - Numerose foto e documenti inediti - Cronologia, repertorio, discografia - Introvabile - Euro 57,00
GIUSEPPE VERDI “Celeste Aida…“ a cura di Ettore Gerardi - cm. 12x19 - IN ITALIANO - 142 pagine - Napoleone Editore - Roma, 1981 - I libretti completi delle opere: Aida, Trovatore, Ballo in maschera, Forza del destino - Euro 14,00
CHRISTOPH WILLIBALD GLUCK di Nikolaus de Palézieux - cm.11x19 - IN TEDESCO - 150 pagine - Rowohlt - Hamburg, 1988 - Con numerose e belle illustrazioni - Euro 10,00
L’OPERA IN CD & VIDEO “Guida all’ascolto” di Elvio Giudici - cm.15x22 - IN ITALIANO - 1260 pagine - Il Saggiatore - Milano, 1995 - Immensa, minuziosa e completissima analisi critica di tutte le Opere Liriche pubblicate in CD e Video - Raro esemplare della prima edizione - Euro 29,00
LA MUSICA BORGHESE “Milano e la Società del Quartetto” a cura di Oreste Bossini - cm.18x25 - IN ITALIANO - 316 pagine - Archinto - Milano, 2014 - Molto pregevole volume in carta patinata e notevole qualità di stampa pubblicato nel 2014 per commemorare i primi 150 anni di vita della Società del Quartetto di Milano, fondata nel 1864 - Il volume ripercorre la storia della più antica organizzazione concertistica italiana, rievocandone i più illustri musicisti che vi hanno suonato, i maggiori eventi artistici e sociali che hanno fatto del “Quartetto”, e per innumerevoli generazioni, un vero fiore all’occhiello della borghesia colta e illuminata milanese, dai tempi lontanissimi della vecchia Milano dei navigli immortalata dalla penna di Emilio De Marchi fino ai giorni nostri - Fra i numerosi documenti, lettere e testimonianze sono da segnalare le interviste con Ton Koopman, Carlo Sini, Philippe Daverio, András Schiff, Alfred Brendel, Carlo Fontana - Con un vasto corredo di oltre un centinaio di splendide fotografie, in bianco e nero ed a colori, di grandi artisti che hanno preso parte attiva alla vita di questa prestigiosa istituzione musicale - Euro 49,00
LE MEMORIE DI BENIAMINO GIGLI di Beniamino Gigli - cm.15x21 - IN ITALIANO - 360 pagine - Mondadori - Milano, 1957 - Prima edizione dell’autobiografia del grande Beniamimo Gigli (1890-1957), tenore fra i più celebri e popolari del Novecento - Dall’infanzia a Recanati agli anni dei trionfi mondiali, Gigli si racconta avvincendo il lettore con storie personali, cronache e divertenti aneddoti della sua lunga carriera teatrale - Con otto splendide fotografie fuori testo stampate su carta patinata - Introvabile edizione originale pubblicata da Mondadori nel 1957 - Rilegatura d’arte - Euro 67,00
L'elenco completo degli oltre 500 libri disponibili
si trova nel nostro Sito Internet
ildiapason.it
Nel caso trovasse uno o più libri di Suo interesse La invitiamo a prendere contatto con noi, inviando un messaggio a:
ordini@ildiapason.it
oppure tramite telefono o fax.
Le ricordiamo che sono ancora disponibili molti dei titoli presentati nelle nostre precedenti newsletter.
Il contributo per spese di spedizione e imballaggio per l’Italia è di Euro 5,90. Tale importo non è dovuto se il totale dei prodotti spediti supera Euro 150,00.
Di norma spediamo tramite pacco contrassegno (Corriere SDA Express), con consegna garantita entro 24 ore.
Per qualsiasi altra richiesta, ci invii un messaggio: rispondiamo sempre a tutti ed in tempi brevi.
Si accettano pagamenti tramite PayPal.
il nostro indirizzo PayPal ildiapason@gmail.com
Nelle prossime Newsletter
- Numerose ed importanti rarità storiche: cameristiche, operistiche e sinfoniche, dell’etichetta “Arkadia”. In offerta speciale.
- Libri rari, di argomento musicale, in varie lingue: italiano, inglese, francese, tedesco, russo, spagnolo, ungherese, ecc.
- Rare incisioni di opere liriche. In offerta speciale e limitata
- Novità operistiche, sinfoniche e strumentali in DVD video. Nel nostro nuovo Sito Internet è anche presente una vasta offerta d'imporanti DVD video di Cinema d’Autore.
- Grandi interpreti vocali del Novecento nella collana “Prima Voce” della Nimbus.
- Oltre 100 CD fuori catalogo, ed assolutamente introvabili, della scomparsa ed importante etichetta francese “Tahra”. In offerta speciale.
- Numerosi CD della raffinata etichetta giapponese “Weitblick” dedicata a grandi direttori d’orchestra di ieri e di oggi.
- Introvabili e rari CD storici, strumentali e sinfonici, delle etichette inglesi Biddulph & Pearl. Tutti disponibili in copia unica.
- Numerosi DVD con capolavori del Cinema d'Autore.
- Quattro importanti cofanetti di CD dedicati a registrazioni del grande pianista napoletano Sergio Fiorentino. In offerta speciale.
- Tutte le registrazioni di Benjamin Britten come pianista e come direttore d’orchestra. Cofanetto da 27 CD Decca.
- 15 splendidi CD in un’offerta imperdibile: la raccolta completa delle incisioni EMI del grandissimo pianista francese Yves Nat.
- Placido Domingo interprete principale di tre opere liriche complete: Carmen, Fedora, Trovatore. Tre DVD in offerta speciale.
- Un’ampia offerta di ormai molto rari CD, vocali e strumentali, della prestigiosa etichetta americana “Music & Arts”.
- Leonard Bernstein al pianoforte. Un nuovo cofanetto Sony da 11 CD.
- Paul Badura-Skoda: Le sue più importanti registrazioni Westminster degli Anni Cinquanta. Introvabile cofanetto da 20 CD.
- Mstislav Rostropovich: un grande documentario video firmato da Bruno Monsaingeon. Novità DVD Naxos.
- Oltre 100 rari concerti per pianoforte e orchestra composti negli ultimi tre secoli. Grande cofanetto da 40 CD della Brilliant Classics.
- Fritz Reiner dirige i Poemi sinfonici di Richard Strauss. 11 CD tratti dalla famosa collana RCA Victor "Living Stereo".
- Artur Rubinstein: una strepitosa raccolta di Concerti per pianoforte e orchestra degli Anni Cinquanta.
- 10 CD con registrazioni storiche della grande pianista Elly Ney.
- Sviatoslav Richter: un'ampia proposta di rarità discografiche "Live".
- Rare registrazioni di Bruno Maderna come direttore d'orchestra.
- Tutte le incisioni di Heinrich Neuhaus. Cofanetto Melodiya da 5 CD.
- Wilhelm Backhaus: le registrazioni Decca. Cofanetto da 38 CD.
- Sviatoslav Richter: le registrazioni DG, Decca, Philips. Cofanetto da 51 CD.
Ci piacerebbe poter ricevere da Lei eventuali commenti o suggerimenti in merito alle nostre newsletter.
E Le saremmo altresì grati se potesse far conoscere le nostre offerte tra le Sue amicizie inoltrandole, sempre tramite e-mail, ad altri appassionati di musica.
La ringraziamo e La salutiamo cordialmente.
Umberto Masini