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Libri rari: Una vasta scelta di importanti volumi sulla musica

 

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Milano, 10 marzo 2021

Gentile Signora, Gentile Signore,
oggi abbiamo il piacere di sottoporre alla Sua attenzione una speciale offerta di libri molto rari in italiano e in varie lingue, quasi tutti ormai introvabili. Alcuni di questi titoli sono dei veri e propri pezzi da collezione.

Tutti i volumi presentati sono in ottimo stato di conservazione ed in copia unica. La lista comprende anche qualche libro di recente pubblicazione in offerta speciale.

Altri simili elenchi di importanti rarità librarie seguiranno nel corso delle prossime settimane.

Come sempre, le richieste verranno evase nell’ordine in cui ci pervengono.

 

Libri molto rari

Edizioni introvabili 
e fuori catalogo

 

 

ARTURO BENEDETTI MICHELANGELI "Il demone della perfezione" di Roberto Cotroneo - cm.13x21 - IN ITALIANO - 142 pagine - Neri Pozza Editore - Vicenza, 2020 - Questo recente libro narra una storia vertiginosa. La stora di ABM, di Arturo Benedetti Michelangeli, uno dei più grandi geni dell'arte pianistica. Algido e distaccato, cristallino e passionale, con un carattere musicale inarrivabile, quando irruppe sulle scene, ABM mutò radicalmente lo spirito e la tecnica del'esecuzione pianistica. Paderewski, Cortot, Rubinstein, Rachmaninov, Horowitz, Gilels, Richter: prima di lui grandi talenti avevano stupito il mondo con la forza delle loro esecuzioni, nel segno di una libertà interpretativa che si concedeva anche qualche errore in nome del temperamento. Con ABM tutto cambiò. Con lui era nato il genio che, nell'esecuzione, cercava l'assoluta limpidezza del suono, cercava la perfezione. Così l'autore del libro scrive di lui: "Avendo provato a capire questo genio assoluto, eccentrico e incomprensibile persino ai pianisti, mi sono convinto che ci fosse in lui un misto di perfezione e di inconsapevolezza. Come se al mondo reale, dopotutto, non si fosse mai abituato" - Euro 36,00

MARIJA JÙDINA "A lezione da Marija Jùdina" di Marina Dròzdova - cm.15x21 - IN ITALIANO - 184 pagine - La Casa di Matriona - Bergamo, 2019 - Con una presentazione del pianista Boris Petrushanskij - Prima edizione italiana -
La grandissima pianista Marija Jùdina (1899-1970) raccontata da una sua amica, allieva e collaboratrice che ci descrive le sue lezioni, i suoi dialoghi con gli studenti, i suoi metodi d'insegnamento che l'hanno resa una figura assolutamente mitica della scuola pianistica russa nel Novecento.
Diplomatasi al conservatorio di Pietroburgo nel 1921, la Jùdina ai avvia a una brillante carriera concertistica insieme ad un’intensa attività didattica, stringendo una rete sempre più vasta di amicizie con personalità del mondo della cultura e della musica in patria e in tutto il mondo, da Shostakovich a Neuhaus, da Bernstein a Stravinski, da Richter a Pasternak.
La Jùdina non ha tuttavia vita facile: il suo carattere intransigente, la sua profonda fede cristiana e la sua inesauribile sollecitudine nei confronti di chi le sta intorno le valgono l’ostracismo della cultura ufficiale sovietica che gradualmente l'allontana dalla vita pubblica, emarginandola dalle sale da concerto, dalle incisioni di dischi e dall’insegnamento.
Questa sua sensibilità umana e culturale, oltre al desiderio di comprendere sempre più in profondità l’Anima dell’arte e della musica si ripercuotono sul suo pianismo e sul suo metodo didattico. Ed è proprio questo aspetto fondamentale della sua personalità, rimasto finora un po’ in ombra, che assume particolare risalto in questo molto interessante volume della sua allieva e collega Marina Dròzdova.
Il testo ripercorre la biografia artistica, le passioni musicali, il pianismo, il lavoro nella classe di musica vocale e strumentale da camera di questa straordinaria figura, e vuol rispondere alle domande: che cosa fa la grandezza della Jùdina musicista? Come "andare a lezione" da lei, per imparare a sentire e rivivere la musica con la sua stessa potenza e profondità?
È un libro per chi studia musica, ma anche per chi vuole imparare ad ascoltarla. Per chi vuole capire in che rapporto stia il vibrare dell’anima con la creatività artistica.

Con un CD allegato.
Il libro comprende un pregevole CD allegato con rarissime ed in gran parte inedite registrazioni di questa leggendaria pianista: Mozart (Fantasia K.397), Beethoven (Concerto n.5 op.73 "Imperatore"), Mussorgski (Meditazione, Lacrima, Sogno, Scherzo), Lutoslawski (Variazioni su un tema di Paganini), Hindemith (Sonata), Prokofiev (Sonata per violoncello e pf., con Lev Evgafov, violoncello), Hindemith (Sonata per viola e pf., con Fedor Druzinin, viola), Taneev (Quartetto in Mi magg., con il "Quartetto Beethoven"), Brahms: Quartetto n.2, con membri del "Quartetto Beethoven"), Schubert (Quintetto La Trota, con il "Quartetto Beethoven"). Da non perdere!
Libro + 1 CD: Euro 29,00

SHURA CHERKASSKY "Per un omaggio a Shura Cherkassky" di Hans Fazzari e Francesco Maria Colombo - cm.16x22 - IN ITALIANO - 250 pagine - Nuove Edizioni - Milano, 1998 - L'unico libro mai dedicato, in lingua italiana (e molto probabilmente anche a livello mondiale), a questo grandissimo pianista.
Aleksandr (Shura) Isaakovich Cherkassky (1909-1995) è stato uno dei più importanti pianisti del Novecento, rimasto celebre come raffinato interprete del repertorio romantico e per l'inarrivabile gusto retrò delle sue interpretazioni, specie i deliziosi pezzi brevi di autori come Albeniz, Scarlatti, Rachmaninov, Chopin, Schumann, Liszt, Skrjabin e Ciaikovski, che Cherkassky cesellava con inarrivabile fascino visionario e con superba maestria tecnica: sapendo sfruttare, come ben pochi altri pianisti, tutte le più caleidoscopiche sfumature che il pianoforte gli consentiva di esprimere. Nato a Odessa ("La Mecca dei pianisti", secondo una celebre definizione del critico del New York Times Harold C. Schonberg) nel 1909, Cherkassky si trasferì presto in America dove studiò con il mitico Josef Hofmann al "Curtis Institute of Music" di Filadelfia. Cherkassky iniziò fin da giovane una straordinaria carriera internazionale. Una carriera che sarebbe durata quasi 70 anni e che lo avrebbe portato a farsi conoscere ed ammirare in ogni angolo del mondo. Fu amico e collaboratore di celebri compositori, come Rachmaninov e Stravinski e trascorse gli ultimi anni della sua vita a Londra, non in una casa normale, ma in un appartamento a lui espressamente dedicato in uno dei più prestigiosi alberghi, il Royal White House, della capitale britannica. Il libro è nato dall'amicizia di Cherkassky con Hans Fazzari, pianista milanese ed organizzatore di concerti, e con Francesco Maria Colombo che, all'epoca in cui il volume venne pubblicato, era il critico musicale del "Corriere della Sera". Negli ultimi anni Shura Cherkassky divenne molto popolare in Italia, specie a Milano dove fu spesso ospite nei concerti delle "Serate Musicali". E chi scrive questa nota ne ricorda ancora, con infinita nostalgia, le leggendarie meraviglie sonore che lui sapeva evocare dal suo strumento e il travolgente successo che accompagnava le sue esecuzioni, in un crescendo di ovazioni senza fine. Stampato su carta patinata speciale ed elegantemente rilegato, il volume contiene infinite storie della sua vita, un'intervista, varie testimonianze, la riproduzione di documenti e lettere d'ogni genere, programmi di sala, la discografia completa, una selezionata concertografia e decine di meravigliose fotografie in bianco e nero. Ormai introvabile ed assoluta rarità. Un vero "Unicum" - Euro 78,00

SAVINIO MUSICISTA "Il suono metafisico" - di Michele Porzio - cm.16x21 - IN ITALIANO - 230 pagine -Marsilio Editori . Venezia, 1988 - La poliedrica personalità di Alberto Savinio è stata sottoposta in anni recenti ad un approfondito recupero critico: il mosaico della sua creatività inizia ad illuminarsi nella varietà dei contributi alla narrativa e alla saggistica., alla drammaturgia ed alla pittura. L'indagine di Michele Porzio ricostrusce l'itinerario musicale di Savinio nelle sue due distanti stagioni creative (1912-1915 e 1948-1952). Della prima evidenzia, oltre al caleidoscopico gioco di consonanze e reciproche influenze che rimandano a Satie, Stravinski, e Apollinaire, il valore profetico della sua poetica per le tendenze più radicali della musica contemporanea: della seconda  la nuova disposizione d'animo e tecnica, che affidandosi alla forma sonora ed alla ribalta teatrale, vi celebra la sintesi dei motivi etici ed esistenziali che percorrono la sua letteratura e la sua visione del mondo. Alberto Savinio (1891-1952) era fratello del celebre pittore Giorgio de Chirico e fu famoso nei suoi anni come notevole pittore egli stesso, musicista e compositore (allievo a Monaco di Max Reger), regista teatrale, drammaturgo, critico musicale e soprattutto scrittore di rara raffinatezza stilistica - Euro 54,00

JOSÉ CARRERAS "Singing from the Soul. An Autobiography" - di José Carreras - cm.16x24 - IN INGLESE - 290 pagine - Y. C. P. Pubblications - Los Angeles, 1989 - Autobiografia del famoso tenore spagnolo José Carreras (classe 1946) una delle voci più importanti del nostro tempo - Carreras è stato soprattutto stimato per i suoi ruoli verdiani, donizettiani e pucciniani, da lui interpretati nei massimi teatri del mondo - Molto famosi anche i suoi film "South Pacific" e "West Side Story" e ben conosciute ed apprezzate le sue spettacolari apparizioni televisive assieme a Plácido Domingo e Luciano Pavarotti. Nel libro Carreras racconta della propria vita, gli esordi, aneddoti, storie di successi ma anche di difficoltà personali - Con decine di splendide fotografie. Repertorio. Cronologia. Discografia - Euro 44,00

JOHANNES BRAHMS "Johannes Brahms und Mathilde Wesendonck, ein Briefwechsel" - di Erich H. Müller von Asow - cm.15x21 - IN TEDESCO - 130 pagine - Luckmann Verlag - Wien, 1943In questo molto raro volume edito a Vienna nel 1943 l'autore traccia la storia dell'amicizia tra Brahms e la Wesendonck e ne riproduce per intero il carteggio, costituito dalle lettere che i due si scambiarono tra il 1865 ed il 1877 - Si dice che lei era stata, negli anni precedenti, l'amante di Richard Wagner. Ma questa tra Johannes e Mathilde fu solo un'affettuosa amicizia - Con fotografie, disegni e riproduzioni di lettere autografe - Euro 86,00

FEODOR CHALIAPIN di Jean Goury - cm.14x21 - IN FRANCESE - 82 pagine - Éditions Sodal - Paris, 1963 - Un molto raro volumetto dedicato al russo Feodor Chaliapin (1873-1938) forse, e anche senza forse, la più leggendaria voce di basso in tutta storia del teatro d'opera - Amico di Rachmaninov, di Toscanini, di Diaghilev, Chaliapin cantò in tutti i ruoli del repertorio russo e anche, solo per fare qualche esempio, nel Mefistofele di Boito, nel Don Chisciotte di Massenet e nel Don Giovanni di Mozart. Soprattutto celebre ed acclamatissima fu la sua presenza nel Boris Godunov, il capolavoro di Mussorgski, da lui fatto conoscere in tutto il mondo, dalla Scala al Metropolitan - Legò il suo nome agli albori el disco, al carisma di una voce inimitabile ed unica, ed entrò anche nella storia del cinema interpretando nel ruolo principale il "Don Quixote" del grande regista viennese Georg Wilhelm Pabst nel 1933. Il libro ne traccia un profilo ricco di dettagli, con una molto ricca sequenza d'immagini ed una discografia completa (78 giri e 33 giri) - Euro 88,00

CLAUDIO ABBADO "Claudio Abbado alla Scala" testi di Claudio Abbado, Stéphane Lissner, Cesare Mazzonis, Angela Ida De Benedictis, Vincenzina Caterina Ottomano, Luigi Alva, Gae Aulenti, Daniel Barenboim, Teresa Berganza, Alfred Brendel, Bruno Canino, José Carreras, Riccardo Chailly, Plácido Domingo, Franco Fantini, Mirella Freni, Daniele Mazzuccato, Pier Luigi Pizzi, Maurizio Pollini, Ruggero Raimondi, Luca Ronconi, Frederica von Stade, Luigi Nono, Roberto Benigni - cm.25x30 - IN ITALIANO - 340 pagine - Edizioni del Teatro alla Scala/Rizzoli - Milano, 2008
Monumentale omaggio editoriale a Claudio Abbado da parte del "suo" Teatro alla Scala, con un libro semplicememte grandioso, in grande formato e riccamente illustrato da centinaia di splendide fotografie, in bianco e nero ed a colori, molte delle quali a tutta pagina - La presenza di Claudio Abbado sul podio ha rappresentato per la Scala uno dei momenti magici e di maggior rilievo in tutta la storia del massimo teatro d'opera italiano - Un'epoca d'oro ed ineguagliabile anche in confronto con i fasti del passato, senza nulla togliere alle pur gloriose e lontane stagioni guidate da Arturo Toscanini e da Victor De Sabata. Epoca dunque di successi memorabili, ma anche, grazie anche alle prestigiose ed attive presenze di un sovrintendente come Paolo Grassi e di un regista come Giorgio Strehler, momento di profonde innovazioni, di contenuti, di programmi e di stili, e soprattutto di grande cultura. Con la cronologia completa di tutte le opere e di tutti i concerti diretti alla Scala da Claudio Abbado dal 1960 al 1993 - Rilegatura d'arte - Carta patinata - Indice dei nomi - Introvabile rarità - Euro 146,00  -

VOCE DI TENORE di Rodolfo Celletti - cm.20x25 - IN ITALIANO - 264 pagine - Idea Libri - Milano, 1989 - Radamès e Tristano, Rodolfo e Manrico, Don José e Nemorino, Alfredo e Turiddu... La voce maschile che ha il timbro più chiaro è quella che ha destato, nella storia dell'opera, le emozioni più intense e suscitato i più clamorosi entusiasmi. La sua suggestione è facile, immediata: perché quella tenorile è la voce più adatta a cantare d'amore. Il suo timbro e il suo smalto possono evocare ora l'idillio, ora la passione tormentosa, la disperazione, e la gelosia. Sempre tuttavia il tenore ci parla in nome della giovinezza e dei suoi ideali: il coraggio, e la lealtà, la libertà e la giustizia, l'onore e la fedeltà. A questa voce, alla sua storia, ai suoi personaggi, ai suoi interpreti, viene qui dedicato uno studio specifico, completo, forse mai finora condotto con tanto approfondimento. L'autore di questo meraviglioso libro è il mitico Rodolfo Celletti (1917-2004), critico, storico della musica, saggista, autore di libri molto famosi e soprattutto conoscitore come ben pochi altri della tecnica vocale e della storia personale ed artistica dei maggiori interpreti del teatro d'opera nell'Otto-Novecento. Il libro, in un clima di lettura coinvolgente e sempre assai godibile, ripercorre questa storia tra infinite analisi di stile, cronache d'epoca, giudizi critici, talvolta anche molto taglienti, in ogni caso fornendo al lettore appassionato di lirica un formidabile strumento di conoscenza. Molto pregevole edizione. Volume stampato su carta patinata, riccamente illustrato con centinaia d'immagini, storiche e moderne, in bianco e nero ed a colori. Indice dei nomi. Splendida rilegatura d'arte. Euro 168,00

CONCERTGEBOUW "Historie en kroniek van het Concertgebouw en het Concertgebouworkest 1888-1988" - di autori vari - cm. 21x30 - IN OLANDESE - Due volumi per 538 pagine complessive - De Walburg Pres - Amsterdam, 1989 - La storia del Concertgebouw di Amsterdam e della sua celebre orchestra, uno dei complessi sinfonici più famosi al mondo - I due volumi sono stati pubblicati per celebrare il primo centenario della più importante istituzione musicale olandese (1888-1988) e ne ripercorrono l'intera esistenza anche grazie ad una davvero imponente documentazione fotografica - Ampi capitoli sono dedicati alla sala, ben apprezzata dagli appassionati per la sua perfetta acustica, e poi alla storia artistica dell'orchestra e dei suoi mitici direttori, come Mengelberg e van Beinum. Tutti i concerti che vi si svolsero nel periodo indicato, anno dopo anno, sono accuratamente elencati con i programmi, le date ed i nomi di tutti i solisti. Un elenco da capogiro, e non serve conoscere l'olandese per immergersi a fondo in questa storia meravigliosa - I due volumi assieme: Euro 86,00

GINO BECHI "Il palcoscenico e la vita" di Daniele Rubboli - cm.16x22 - IN ITALIANO - 162 pagine - Edizioni Bongiovanni - Bologna, 1988 - Un bel tributo editoriale al celebre baritono fiorentino Gino Bechi (1913-1993), uno dei più importanti cantanti lirici italiani nel dopoguerra. Bechi cantò spesso alla Scala, all'Opera di Roma e nei maggiori teatri del mondo, specie in sudamerica. Sono rimaste memorabili alcune sue interpretazioni verdiane in opere quali Otello, Rigoletto, Nabucco. Fu molto attivo anche come attore cinematografico in film di successo. Il libro è arricchito da una dettagliata cronologia e da numerose fotografie, alcune davvero inconsuete. Euro 60,00

MEMORABILIA!
WALTER LEGGE "A Discography" a cura di Alan Sanders - cm.16x24 - IN INGLESE - 460 pagine - Greenwood Press - Westport, Connecticut, 1984 - Walter Legge è stato uno dei più illustri protagonisti della storia del disco. A lui si deve gran parte della storia della HMV (His Master's Voice), vale a dire la più importante casa discografica del Novecento, che ha segnato le vite e le carriere di centinaia di grandissimi musicisti e di conseguenza ha rappresentato uno strumento che ha raggiunto ed arricchito la cultura musicale di milioni di appassionati di musica in ogni parte del mondo. Walter Legge (1906-1979) è stato uno dei primi produttori discografici, dunque un pioniere a cui si deve la moderna organizzazione di quell'industria che ha fatto del disco uno strumento insostituibile di comunicazione e di diffusione della musica, coinvolgendo generazioni di melomani e di musicisti.
La sua attività con la HMV iniziò nel 1931 protraendosi poi fino agli Anni Sessanta. Sotto la sua guida l'etichetta brita
nnica si sviluppò in modo sistematico, costruendo un repertorio organico di musiche in gran parte allora poco note se non del  tutto sconosciute (ivi compresi i nomi immensi di Mozart e di Schubert) e soprattutto "creando" le immagini artistiche di interpreti che grazie al disco diventarono celebrità internazionali. La sua storia era iniziata con le prime incisioni di pianisti come Myra Hess, Egon Petri, Solomon, Artur Schnabel, di direttori come Thomas Beecham, Felix Weingartner e Constant Lambert, di voci come quelle di Maggie Teyte e Alexander Kipnis.
Dopo la guerra, nel 1946, Legge fondò a Londra la Philharmonia Orchestra, in breve destinata a diventare una delle orchestre più prestigiose del mondo, sul cui podio salirono direttori, giovani e meno giovani, tutti allora quasi del tutto discograficamente sconosciuti, come Guido Cantelli, Herbert von Karajan, Otto Klemperer, Carlo Maria Giulini, Igor Markévitch. Nomi destinati a carriere a dir poco sfavillanti. Per non parlare poi di altri artisti coinvolti da Legge, davanti ai suoi microfoni, nei suoi inesauribili progetti discografici, come i pianisti Dinu Lipatti e Walter Gieseking, violinisti come David Oistrach e Jascha Heifetz, complessi cameristici come il Quartetto Italiano, cantanti come Maria Callas, Hans Hotter, Dietrich Fischer-Dieskau ed Elisabeth Schwarzkopf. L'elenco sarebbe infinito, perché si tratta dell'intero Gotha della musica di quei decenni.
Il volume contiene una vera miniera di dati preziosissimi e ci consegna, elencata in ordine cronologico, tutta l'attività discografica di Legge, dal 1931 al 1965, giorno dopo giorno, anno dopo anno, con tutte le date, i luoghi delle registrazioni, gli artisti, le musiche ed i numeri di catalogo delle varie pubblicazioni. Dunque la cronaca, il diario fedele di una vita intera dedicata alla musica e al disco.
A chi scrive questa nota, toccò, in dono dal Destino, il privilegio di aver personalmente conosciuto e più volte incontrato Walter Legge: tipico gentleman londinese, parlava un italiano perfetto, dotato di raffinato senso dell'umorismo ed affabile conversatore dai tratti aristocratici e di profonda cultura, non solo musicale.
Edizione in tiratura molto limitata. Prefazione di Elisabeth Schwarzkopf, che era stata la moglie di Legge. Introvabile rarità. Euro 126,00

MEMORABILIA!
MARIA CALLAS "Souvenirs d'une légende" - di Autori Vari - cm.22x28 - IN FRANCESE e IN INGLESE - 430 pagine - Étude Calmels, Chambre, Cohen - Paris, 2000 - Nel dicembre del 2000 si svolse a Parigi una molto speciale vendita all'asta di beni, di documenti e di oggetti personali appartenuti a Maria Callas - Questo, in grande e molto pesante formato, è il catalogo completo di quell'evento che accese la curiosità di migliaia di persone e che destò viva sensazione in ogni angolo del mondo - Il volume racconta attraverso le immagini la vita e la carriera del celebre soprano, tra amori, scandali, trionfi, passioni, delusioni, successi e sconfitte, ma soprattutto elenca, con centinaia di perfette fotografie a colori, gli oggetti che facevano parte della sua casa e della sua vita - C'è di tutto, una galleria infinita di cose che ci dicono, più delle parole, qual'era e com'era l'esistenza di Maria Callas, tra pubblico e privato - Di ciascun oggetto sono anche indicati i prezzi di base d'asta, in franchi e in dollari - Eccone solo una breve descrizione: spartiti, abiti di scena oppure di ogni giorno, ci sono anche i guanti, le calze, le raffinate sottovesti, e poi i gioielli di ogni tipo e valore, i dischi, le lettere, i cappelli, le parrucche, ritagli di giornali, un magnetofono Revox, i tendaggi della sua casa parigina, telegrammi, programmi di sala, giornali e riviste che parlano di lei , i libri, i ritratti, scarpe, sandali, borsette, ventagli, soprammobili, oggetti della sua cucina. Impossibile continuare. Testi di presentazione di Fréderic Chambre, Michel Roubinet, Renzo Allegri. Didascalie in francese e in inglese - Euro 190,00

THOMAS BEECHAM "A Centenary Tribute" di Alan Jefferson - cm.16x24 - IN INGLESE - 258 pagine - World Records Limited - London, 1979 - Rara edizione pubblicata a Londra nel centenario della nascita del celebre direttore d'orchestra inglese Sir Thomas Beecham (1879-1961). Figura di primo piano nel panorama musicale internazionale della prima metà del Novecento, Beecham è annoverato tra i maggiori direttori  del secolo scorso. Nato in una ricca famiglia di industriali, approfittò dell'ingente patrimonio di famiglia per finanziare la sua carriera.
Organizzò stagioni operistiche e concertistiche nei più importanti teatri londinesi, ingaggiando artisti di fama internazionale e proponendo al pubblico un repertorio sostanzialmente nuovo. Diffuse in Inghilterra vari lavori di Strauss, di Elgar, di Delius e pagine allora poco conosciute di autori come Händel, Haydn, Berlioz e soprattutto Mozart di cui fu tra i primi a riscoprirne le opere orchestrali dopo oltre un secolo di oblio. A lui si deve la nascita di alcune delle più importanti orchestre britanniche, quali la London Philharmonic Orchestra e La Royal Philharmonic Orchestra. Diresse per un decennio anche la London Symphony. Con decine di splendide fotografie storiche - Euro 72,00

JUSSI BJÖRLING "A Jussi Björling Phonography" - di Harald Henrysson e Jack W. Porter - cm.18x24 - IN INGLESE - 270 pagine - Svenskt Musikhistoriskt Arkiv - Stockholm, 1984 - Discografia completa e scientifica del grande tenore svedese Jussi Björling (1911-1960), unanimemente considerato come una delle voci più rappresentative del ventesino secolo - La discografia comprende tutto quanto esiste in tutti gli archivi del mondo intero, quindi 78 giri, 33 giri, dischi di prova, registrazioni su nastro magnetico, registrazioni amatoriali, radiofoniche, televisive, cinematografiche, ecc. - Con vari saggi che raccontano i rapporti di Björling con le incisioni nel corso della sua molto breve vita - In appendice il repertorio del tenore - Euro 78,00 

MEMORABILIA!
REGISTRAZIONI STORICHE "Schallaufnahmen der Reichs-Rundfunk Gesellschaft - Von Ende 1929 bis Anfang 1939" (L'archivio delle registrazioni su disco della Radio Tedesca, dalla fine del 1929 all'inizio del 1939) - cm.18x24 - IN TEDESCO - Due volumi per 2034 pagine complessive - (RRG) Reichs-Rundfunk Gesellschaft - Berlin, 1939
Assolutamente formidabile e rarissima edizione in due molto corposi volumi di oltre 1000 pagine ciascuno.
I due volumi, stampati in tiratura molto limitata, racchiudono l'elenco completissimo ed assolutamente minuzioso di tutte le registrazioni esistenti (dal 1929 fino al 1939) presso l'archivio centrale di Berlino della Radio Tedesca.
È bene premettere anzitutto che al tempo in cui questi volumi furono stampati non esistevano ancora, se non in via sperimentale, le registrazioni su nastro magnetico. Quindi la Radio Tedesca, come tutte altre stazioni radio del mondo, registrava i propri programmi su dischi a 78 giri che poi venivano conservati presso l'archivio centrale di Berlino. Non si tratta quindi di correnti registrazioni "commerciali" dell'epoca ma di vere e proprie registrazioni uniche nel loro genere, in gran parte dal vivo, esclusivamente realizzate dal "Reichs-Rundfunk Gesellschaft" (RRG) per fini radiofonici. Questi dischi erano quindi prodotti in "copia unica" al fine di essere conservati in archivio ed utilizzati esclusivamente per documentazione o per trasmissioni radio. I libri elencano i dettagli di non meno di 500.000 facciate di tali dischi, in buona parte di registrazioni musicali. Ciascuna facciata aveva una durata di circa 5 minuti.
La materia qui racchiusa riporta, giorno dopo giorno, la viva cronaca di 11 anni di storia musicale, e non solo, in Gemania tra il 1929 ed il 1939, vale a dire dal cuore dei tempi della repubblica di Weimar fino all'alba della seconda guerra mondiale.
Sfogliando queste pagine si ha l'impressione di percorrere un lungo viaggio a ritroso nel tempo, e la documentazione che cade sotto gli occhi del lettore è semplicemente mozzafiato.

Non occorre conoscere il tedesco per comprendere il valore di questi volumi.
I concerti sono tutti scrupolosamente elencati con i numeri delle catalogazioni d'archivio, i luoghi, le date, le durate in minuti e secondi, tutti gli interpreti, orchestre, solisti vocali e strumentali. Solo per dare qualche vaga idea di questa materia vale la pena di citare, tra i tantissimi direttori d'orchestra, i nomi di Wilhelm Furtwängler (che dirige, a solo titolo di esempio, le Variazioni e Fuga su un tema di Mozart di Max Reger!), Hans Rosbaud, Igor Stravinski (direttore di proprie musiche), Günther Ramin, Willem Mengelberg, Otto Klemperer (Messa in si min. di Bach), Leo Borchard, Eugen Jochum, Max Fiedler, Jascha Horenstein, Hans Pfitzner, Paul van Kempen, Richard Strauss (che tra le altre tante cose dirigeva una Nona di Beethoven, 1933), Alfredo Casella, Clemens Krauss (Ariadne auf Naxos, 1935), Carl Schuricht, Karl Böhm, Karl Orff, Darius Milhaud, Arturo Toscanini (Beethoven, Strauss, 1930), Erich Kleiber, Hermann Scherchen e Bruno Walter, che nel 1931, tra l'altro, dirigeva a Berlino un Don Giovanni con l'Orchestra della Scala in tournée tedesca, assieme alle famose voci di Mariano Stabile e Mafalda Favero. Un Bruno Walter ancora curiosamente, e con deferente ossequio, titolato dall'archivista come "Dr. Prof. Bruno Walter", nonostante il già allora dilagante antisemitismo hitleriano, e che di lì a poco avrebbe dovuto fare in tutta fretta le valige (lui e tanti altri qui ricordati) allo scopo salvarsi la vita per sfuggire alla più immane tragedia che il genere umano abbia mai conosciuto.
Tra i pianisti: Egon Petri (che suona molte pagine del suo maestro Ferruccio Busoni), Claudio Arrau, Béla Bartók (che suona proprie musiche), Eduard Erdmann, Friedrich Wührer, Edwin Fischer, Simon Barere, Wilhelm Kempff, Serghei Prokofiev (solista nel suo Terzo Concerto, 1931), Wilhelm Backhaus, Jean Françaix (che suona il proprio Concerto), Lubka Kolessa, Ignacy Friedmann (tutto Chopin), Paul Paumgartner (Concerto di Busoni) Walter Gieseking, Elly Ney, Igor Stravinski (che suona proprie musiche) e la allora giovane pianista italiana Ornella Puliti Santoliquido.
E poi ancora altri nomi di grandissimi artisti, come Emanuel Feuermann, Paul Hindemith, Helmuth Walcha, Ludwig Hoelscher (Concerto di Pfitzner), Heinrich Schlusnus, Georg Kulenkampff, Gaspar Cassadò, Albert Schweitzer, Vasa Prihoda, Josef Szigeti, Carl Flesch, Artur Schnabel (1932).
Il capitolo delle opere liriche è da capogiro. Ecco solo qualche esempio: un Boris Godunov diretto da Nikolai Malko (1932), Vespri siciliani con Hans Hotter (1935), una Valchiria diretta a Bayreuth da Karl Elmendorff (1934), un Oberon diretto da Bruno Walter (1932), una Bohème, un Rigoletto e un Ballo in Maschera con Helge Roswaenge (1937) e poi, sfogliando fior tra fiore, ecco le voci di tanti altri mitici cantanti registrati in esclusiva dai microfoni della Radio Tedesca, come Beniamino Gigli, Jan Kiepura, Miliza Korjus, Viorica Ursuleac, Marta Fuchs, Maria Cebotari, Giacomo Lauri-Volpi, Erna Berger, Josef von Manowarda, Paul Schöffler, Margarete Klose e troviamo addirittura una giovanissima ed esordiente Elisabeth Schwarzkopf.
Una cosa che non si può fare a meno di osservare è la scomparsa da questi archivi, dopo il 1933, delle musiche di Mendelssohn, di Mahler e di altri compositori e musicisti israeliti.
I volumi non raccolgono soltanto gli elenchi delle registrazioni musicali, "classiche". Vi è naturalmente ampio spazio dedicato alla musica leggera e da ballo (moltissimi i Valzer), alle operette, alla musica popolare e, dopo il 1933, vi fioriscono a centinaia le marce militari e i cori di temibili soldati pronti ad entrare in azione.
Altri capitoli sono dedicati alla letteratura ed al teatro con autori come Goethe, Schiller, Grillparzer, von Kleist, Büchner (un Wozzeck del 1930), e varie registrazioni di opere di Bertolt Brecht, alcune con la sua stessa voce (anche lui con le valige ormai pronte accanto all'uscio di casa), e ci sono anche gli eventi sportivi, con un'ampia sezione di radiocronache di gare svoltesi nel corso delle Olimpiadi di Berlino del 1936.
Come testimoniano questi due volumi, dal 1933 in poi l'archivio della Radio Tedesca viene letteralemte inondato da registrazioni di discorsi "politici", tutti qui rigorosamente elencati in ordine cronologico, con date, luoghi e durate. Chi siano i protagonisti di questi discorsi è facile immaginarlo, i loro nomi ci sono proprio tutti, a cominciare dal loro gran capo che nel 1933 è ancora "Reichkanzler", poi diventato l'acclamato "Führer" la cui parabola, come sappiamo, sarebbe stata di breve ascesa, fino al suo finale declino ed all'inevitabile appuntamento con una capsula di cianuro.
Il primo libro copre gli anni 1929-1936, mentre il secondo volume (1937-1939) ci fa capire, a parità di pagine, che nell'utimo triennio il numero delle registrazioni era notevolmente aumentato. I due volumi sono corredati da minuziosi, ed utilissimi, indici dei nomi.
A conclusione di questa presentazione, una molto amara nota dolente.
Perché è evidente che tutte queste favolose registrazioni musicali non sono sopravvissute alle distruzioni della seconda guerra mondiale; altrimenti sarebbero state certamente rese pubbliche, ad uso di appassionati e di studiosi, nel corso degli ultimi decenni. A titolo di esempio, può essere utile ricordare, oltre al già citato Reger, solo un altro dei numerosi, e scomparsi, inediti di Wilhelm Furtwängler: la Sinfonia Concertante K.364 di Mozart, registrata con i Berliner Philharmoniker il 27 ottobre 1932 e con due strepitosi solisti strumentali, anch'essi ormai in partenza per l'esilio, come  il violinista Szymon Goldberg e il violista Paul Hindemith.

Le due foto qui riprodotte raffigurano lo stesso Wilhelm Furtwängler durante concerti berlinesi di quegli anni.
Restano dunque solo questi due grossi volumi a testimoniarci di un passato che, almeno per quanto riguarda la nostra musica, ha segnato un'epoca della quale possiamo solo immaginare la gloria.
I due volumi assieme: Euro 398,00

LAS VOCES "Teatro Colón 1908-1982" di Enzo Valenti Ferro - cm.17x23 - IN SPAGNOLO - 530 pagine - Ediciones de arte Gaglianone - Buenos Aires, 1983 - Preziosa storia cronologica pubblicata nel 75° anniversario della fondazione del Teatro Colón di Buenos Aires, uno dei più importanti teatri lirici del mondo - L'autore Enzo Valenti Ferro (1911-2009) è stato un famoso critico musicale argentino, ha scritto per numerosi giornali e periodici ed ha diretto per lunghi anni questo celebre teatro - Il volume ripercorre la storia del Colón, dal 1908 al 1982, anno dopo anno, elencando le stagioni, con tutti i titoli delle opere e le date delle rappresentazioni, i cantanti ed i direttori d'orchestra che vi hanno preso parte - Su ciascuna stagione l'autore scrive ampi commenti, spesso documentati da critiche d'epoca, e dedica centinaia di essenziali schede biografiche alle più importanti voci che hanno cantato nel massimo teatro di Buenos Aires che, come è ben noto ma forse serve ricordarlo, prende il nome da Cristóbal Colón (Cristoforo Colombo), lo scopritore del Nuovo Mondo -  Indice dei nomi - Con centinaia di ritratti fotografici - Edizione numerata e limitata ad un numero di soli 2500 esemplari - Questa è la copia n.1459 - Rilegatura d'arte - Euro 118,00

GRANDI VOCI ALLA SCALA 1877-1955 di Rodolfo Celletti - cm. 21x30 - IN ITALIANO - Due volumi per complessive 270 pagine - Edizioni del Teatro alla Scala - Milano, 1991 - Spettacolare, rarissima e molto lussuosa edizione fuori commercio che ripercorre la storia gloriosa della Scala, il più celebre e prestigioso tra tutti i teatri lirici del mondo - Prefazione dell'allora sovrintendente scaligero Carlo Fontana - I due volumi, lussuosamente rilegati e raccolti in un'elegante custodia, sono stampati su carta speciale con una qualità di arte grafica assolutamente strepitosa - Ricchissima la documentazione iconografica che ricostruisce un affascinante percorso d'immagini specialmente relativo agli ultimi decenni dell'Ottocento fino agli Anni Cinquanta del Novecento - Le immagini, tutte provenienti dalla famosa collezione di Marco Contini, e tutte corredate da sapienti didascalie scritte da Michele Selvini, guidano il lettore attraverso un percorso parallelo alle parole dell'autore e restituiscono l'atmosfera di tutta una storia davvero gloriosa e non solo musicale, perché la Scala ha rappresentato negli anni della sua gloria un punto di riferimento per la vita civile e sociale, per il pubblico, per la città di Milano e per la storia in continua evoluzione di un costume e di una tradizione artistica che appartengono alla cultura universale, quindi non solo italiana - Il secondo volume è dedicato agli stretti rapporti che il Teatro alla Scala ha sempre avuto con le incisioni, ed è arricchito da un ampio saggio di Michele Selvini, "Il Teatro alla Scala e il disco", che traccia le storie incrociate sia del fonografo che del massimo teatro italiano - Ai due libri sono allegati ben sei compact disc, per una durata di oltre sette ore complessive di registrazioni, e che contengono circa 150 arie e romanze d'opera interpretate, in ordine cronologico dal 1903 al 1955, da altrettante e celebri voci di questo periodo: un cantante diverso per ciascun brano. I grandi nomi ci sono tutti, dalla Patti a Tamagno, dalla Melba a Caruso, da Gigli alla Callas. Di ciascuno dei questi 150 solisti vocali vengono ricordati dei dati biografici e di ciascun brano sono indicate le date di registrazione ed i numeri di catalogo delle relative prime edizioni a 78 giri. Dunque una vera e propria enciclopedia di straordinari documenti sonori che riassumono l'intera storia della vocalità operistica di quel periodo, tutti provenienti dalla già ricordata collezione di Marco Contini - L'autore è il mitico Rodolfo Celletti (1917-2004), critico, storico della musica, saggista, autore di libri molto famosi e soprattutto conoscitore come ben pochi altri della tecnica vocale e della storia personale ed artistica dei maggiori interpreti del teatro d'opera nell'Otto-Novecento. Con l'indice dei nomi. Un vero unicum. Euro 268,00

MARGHERITA CAROSIO di Luisa Bernacchi e Carlo Alberto Rizzi - cm.21x30 - IN ITALIANO e IN INGLESE - 160 pagine - Associazione Teatro Carlo Felice - Genova, 1991 - Spettacolare album fotografico dedicato alla vita ed alla carriera del soprano genovese Margherita Carosio (1908-2005). La Carosio era stata una delle protagoniste assolute delle stagioni operistiche negli anni tra le due guerre, particolarmente presente ed acclamata sulle scene della Scala e del Covent Garden - Il libro, in grande formato ed in lussuosa veste editoriale, raccoglie centinaia di immagini e di documenti d'ogni genere. Edizione fuori commercio ed introvabile rarità - Euro 68,00

COVENT GARDEN "Two Centuries of Opera at Covent Garden" di Harold Rosenthal - cm.16x23 - IN INGLESE - 850 pagine - Putnam - London, 1958 - Questo di Harold Rosenthal è uno dei più famosi libri mai scritti sul mondo dell'opera lirica, la sua storia appassionante, la sua leggenda. Il volume è diviso un due parti: la prima che racconta estesamente al lettore che cosa abbia rappresentato il Covent Garden nell'ambito della tradizione musicale e della cultura britannica lungo l'arco di due secoli, la seconda riporta la cronologia "scientifica" di tutte le opere rappresentate sul palcoscenico di uno dei più importanti teatri lirici del mondo, con le date, i cast vocali, i titoli, le regìe, tutto. Raffinatissimo volume di alta qualità editoriale, arricchito da decine e decine di splendide fotografie d'epoca stampate fuori testo e su carta patinata. L'autore del libro, il londinese Harold Rosenthal (1917-1987), è stato un notissimo critico musicale, fondatore e direttore per lunghi anni della rivista "Opera", e ben noto in patria per le sue conversazioni musicali radiofoniche sulle onde della BBC. Da giovane Rosenthal era stato archivista al Covent Garden, avendo quindi avuto libero accesso alle fonti originali che gli hanno poi permesso di realizzare questo meraviglioso volume. Rosenthal era anche stato professore universitario ed autore di numerosi altri libri di argomento operistico. Il suo seducente stile letterario non potrà che essere apprezzato anche da chi non ha familiarità con la lingua inglese Euro 96,00

BERTOLT BRECHT "Bertolt Brecht und das Theater" - di Herbert Ihering -  cm.14x19 - IN TEDESCO - 68 pagine - Rembrandt Verlag - Berlin, 1959 - Album fotografico. Una piccola storia di Bertolt Brecht (1898-1956) e delle sue opere - Il cuore del libro è costituito da una quarantina di bellissime fotografie storiche, a tutta pagina, che rappresentano vari momenti scenici dei più famosi lavori brechtiani, da "Puntila" a "Mutter Courage", da Galilei" a "Die Dreigroschenoper", tutti andati in scena tra il 1922 ed il 1949 con il famoso Berliner Ensemble in vari teatri del mondo, incluso il Giappone - Euro 40,00

BEETHOVEN "Lettura della Nona Sinfonia" di Massimo Mila - cm.11x18 - IN ITALIANO - 240 pagine - Einaudi - Torino, 1977 - Beethoven si accinse alla composizione della sua Nona Sinfonia nel 1823, quando da undici anni non aveva più rivolta la sua attenzione ad un genere che, per opera sua, era diventato la corona suprema dell'attività di ogni compositore di musica non teatrale. La "Nona" è il bilancio di una vita, l'espressione di quella concezione monumentale del genere sinfonico che si affermerà lungo tutto l'Ottocento e che culminerà nella definizione di Mahler: "Una Sinfonia dev'essere un mondo". Per l'originalità dell'impianto e la sua complessità strutturale, e come "summa" di un'esaltante vicenda creativa, la "Nona", eseguita per la prima volta a Vienna nel 1824, esige una guida come questa, autorevole ed esauriente, scritta in un linguaggio volutamente accessibille, che Massimo Mila (1910-1988) le ha dedicato, analizzandone ogni dettaglio ed inquadrandola nell'arco dell'intera produzione di Beethoven. Nata come corso universitario a Torino, questa approfondita analisi descrittiva ci resta come opera fondamentale dell'eredità culturale di un indimenticabile maestro della musicologia e della critica musicale, non solo per l'assoluta competenza nella materia ma anche per quello stile gradevolmente letterario della scrittura che ha fatto di Mila un vero punto di riferimento tra le letture dei nostri anni più belli - Euro 98,00

CARLO GALEFFI “Carlo Galeffi e la Scala“ di Rodolfo Celletti - cm.18x25 - IN ITALIANO - 104 pagine - Electa Editrice - Milano, 1977 - Con una dedica autografa dell’autore - Pregevole e raro volume commemorativo del celebre baritono veneziano Garlo Galeffi (1884-1961) che il critico Giulio Confalonieri aveva definito come “Il Re della Scala“ - Con numerose fotografie ed illustrazioni in bianco e nero ed a colori - Cronologia completa di tutte le opere liriche cantate da Galeffi nella sua lunga carriera - Ancora Giulio Confalonieri aveva scritto di lui nel 1965: "Per aver cantato alla Scala ininterrotamente dal 1912 al 1940, Galeffi resterà un fulgido esempio di un costume teatrale, di un vero impegno e di una dedizione artistica ormai tramontati". Prefazione dell'allora sovrintentente della Scala Paolo Grassi - Euro 118,00

ANTONIO GUARNIERI di AA.VV. - cm.22x31 - IN ITALIANO - 104 pagine - Edizioni MC Musica Classica - Collana “Grandi Maestri alla Scala” - Milano, 1997 - Importante omaggio editoriale all’arte del grande direttore d’orchestra Antonio Guarnieri (1880-1952) che fu fra i maggiori protagonisti delle stagioni scaligere anteguerra - Testi di Alfredo Mandelli, Michele Selvini, Johanna Blaha, Carlo Marinelli Roscioni, David A. Contini - Prestigioso volume in grande formato, stampato su carta speciale e racchiuso in elegante cofanetto - Documenti, rare foto d’archivio, aneddoti, discografia, repertorio. Antonio Guarnieri era il padre della famosa attrice teatrale Annamaria Guarnieri. Il volume comprende due CD allegati contenenti rarità assolute (registrazioni: 1928-1942) del grande direttore veneziano con l’Orchestra della Scala di Milano: Vivaldi (Concerto Grosso in sol min.), Wagner (Preludio da “Tristan und Isolde” & “Incantesimo del Venerdì Santo”), Martucci (Sinfonia n.2), Mozart (Ouverture da “Don Giovanni”), Rossini (Ouvertures da “Gazza Ladra” & “Guglielmo Tell”), Verdi (Ouvertures da “Nabucco” & “Vespri Siciliani”), Mascagni (Inno al Sole), Mendelssohn (Sinfonia n.4 op.90 “Italiana”), con una rara registrazione della voce di Alceo Galliera che ricorda il suo maestro Antonio Guarnieri (Intervista del 1995)   -  Libro + 2 CD: Euro 76,00

HÉCTOR PANIZZA di AA.VV. - cm.15x27 - IN ITALIANO -  120 pagine - Edizioni MC Musica Classica - Collana “Grandi Maestri alla Scala” - Milano, 1998  Testi di Michele Selvini, Sergio Rossi, Carlo Marinelli-Roscioni, David A. Contini, Cesar A. Dillon. Importante omaggio editoriale al grande direttore d’orchestra argentino, d’origine italiana, Ettore (Héctor) Panizza (1875-1967), che fu fra i maggiori protagonisti delle stagioni operistiche del Teatro alla Scala negli anni Venti e Trenta. Nato a Buenos Aires, figlio di un violoncellista del Teatro Colón, Panizza completò gli studi musicali a Milano e fu poi a lungo attivo come direttore in Italia e nelle Americhe collaborando, sulle scene dei maggiori teatri d’opera, con le più celebri voci del suo tempo, come quelle di Enrico Caruso, Alessandro Bonci, Beniamino Gigli, Nellie Melba, Ezio Pinza. Edizione in cofanetto: il volume comprende due CD allegati con registrazioni inedite (1928-1939) di Héctor Panizza sul podio dell’Orchestra della Scala e dell’Orchestra del Teatro Colón di Buenos Aires: Mendelssohn Sinfonia n.4 op.90 “Italiana”. Mancinelli Scene veneziane. Martucci Notturno. Sinigaglia Le Baruffe Chiozzotte, Ouv. Pick-Mangiagalli Danza di Olaf, Notturno op.28, I piccoli soldati, Ouv. Casella Convento veneziano op.18. Boero El Matrero. Panizza Cancion a la Bandera, Colloque sentimental. Verdi Il Trovatore: Atto primo,  terzetto finale. Verdi Il Trovatore Atto secondo, “Le fosche notturne spoglie”, “Squilli, echeggi la tromba”. Verdi Aida “Salvator della Patria”. Verdi Otello “L’Uragano”, “Brindisi”. Boito Mefistofele “La Notte del Sabba”. Puccini Madama Butterfly “Bimba non piangere”. Puccini La Bohème “Quartetto” Atto secondo. Giordano Andrea Chénier “Coro delle pastorelle”. Wagner Lohengrin “Cigno Gentil. Con le voci di  Tina Poli Randaccio, Sante Montelauri, Giovanni Inghilleri, Giulio Fregosi, Antonio Righetti, Giuseppe Nessi, Emilio Venturini, Aristide Baracchi, Augusta Concato, Bruna Castagna, Fernando Ciniselli, Rosetta Pampanini, Assunta Gargiulo, Ernesto Badini, Pedro Mirassou, Amedeo Bassi, Florencio Constantino, Maria Farneti  - Cronologia, discografia, rare e splendide foto, documenti  -  Libro + 2 CD: Euro 58,00

LEYLA GENCER “Il canto e la passione” di Zeynep Oral - cm.21x27 - IN ITALIANO - 320 pagine - Ugo Mursia Editore - Milano, 2008 - Prima edizione italiana di un bellissimo libro originariamente pubblicato in lingua turca nel 1992 - Prefazione di Lorenzo Arruga - Storia di una vera Regina - Molto corposo volume biografico e documentario sul grande soprano turco, ma milanese d’adozione, Leyla Gencer (1928-2008), regina sulle scene e nella vita, considerata fra le dive più amate della lirica, voce fra le più interessanti del suo tempo - Molto applaudita protagonista di ben quindici stagioni scaligere, la Gencer legò il suo nome alle più famose “Regine” del melodramma e con la sua predilezione per il repertorio belcantistico fu al centro della Donizetti-Renaissance: un campo dove non conobbe rivali - Stranamente tenuta lontana dalle case discografiche fu quindi anche regina incontrastata dei cosiddetti “dischi-pirata” che contribuirono a diffondere la sua arte inconfondibile presso un vastissimo pubblico di appassionati - Donna dotata d’intrigante carisma, davvero regale nell’aspetto e nei modi, di notevoli charme e cultura, la Gencer ha lasciato un segno profondo nella storia di almeno due decenni del nostro teatro lirico e chi scrive questa nota la ricorda come affascinante compagna di serate e d’indimenticabili conversazioni - Con decine e decine di splendide fotografie, repertorio, cronologia, discografia - Edizione d’arte. Un vero Unicum - Euro 169,00

GLENN GOULD  “A Life in Pictures”  a cura di Malcolm Lester - cm.26x26 - IN INGLESE -  260 pagine - Doubleday Canada - Toronto, 1999 - Il mito di Glenn Gould continua nel tempo, a ormai tanti anni dalla sua prematura scomparsa, e affascina le nuove generazioni di appassionati di musica pianistica - Questo bel libro a lui dedicato racconta la storia del grande pianista canadese attraverso le immagini di un meraviglioso volume fotografico pubblicato a Toronto nel 1999 - Il prezioso materiale pubblicato è in gran parte inedito ed è tratto dagli archivi della “Fondazione Glenn Gould“ e da altre importanti fonti pubbliche e private - Con un’interessante cronologia della vita di Glenn Gould - Prefazione di Yo-Yo Ma - Introduzione di Tim Page - Euro 55,00

VAN CLIBURN di Sophiya Michàilovna Chentova - cm.14x21 - IN RUSSO - 96 pagine - Izdatelstvo Muzyka - Leningrad, 1989 - Un rarissimo volume pubblicato in Russia (Leningrado, 1989) in omaggio al grande pianista americano Van Cliburn (1934-2013) - Van Cliburn aveva studiato con la madre (allieva di Artur Friedheim) e successivamente alla Juilliard School of Music di New York sotto la guida di Rosina Lhèvinne - A vent'anni debuttò al Carnegie Hall con la direzione di Mitropoulos nel Concerto di Ciaikovski che poi sarebbe diventato il suo acclamatissimo "Cavallo di Battaglia" - Il nome del giovane pianista texano emerse a vasta risonanza mondiale subito dopo aver vinto clamorosamente (1958) il primo premio al prestigioso "Concorso Ciaikovski" di Mosca, la cui giuria annoverava addirittura i nomi illustri di Neuhaus, Richter e Gilels. E fu proprio Sviatoslav Richter, insistendo nei suoi massimi punteggi, a proclamarlo vincitore ssoluto - Si dice che quella sua affermazione abbia contribuito al processo di distensione tra USA e URSS ed avviare il dissolversi della Guerra Fredda; resta il fatto che da quel momento il suo nome divenne popolarissimo in Russia, fino agli ultimi anni della sua vita, e questo bel libro ne è la tangibile dimostrazione - In America, dopo quel fatidico 1958, Van Cliburn fu considerato come una sorta di eroe nazionale - Ormai del tutto introvabile edizione - Con varie e totalmente sconosciute fotografie di Van Cliburn in Russia - Euro 60,00

MUSICA E SOCIETÁ di AA.VV. - cm.14x21 - IN ITALIANO - Dedalo Libri - Bari, 1975 - Testi di: Nicola Signorello, Carlo Maria Badini, Massimo Bogiankino, Carlo Frajese, Domenico Guaccero, Guido Turchi, Pierluigi Urbini, Roman Vlad, Massimo Coen, Luigi Pestalozza, Giorgio Napolitano, Carlo Marinelli, Vittoria Ottolenghi, Giorgio Vidusso, ecc. -  Euro 27,00

RENATA TEBALDI “Omaggio a Renata Tebaldi” di AA.VV. - cm.19x27 - IN ITALIANO - 250 pagine - Edizioni del Teatro alla Scala - Milano, 2002 - Pregevole tributo editoriale al grande soprano Renata Tebaldi (1922-2004), cantante tra le più amate di tutti i tempi ed acclamata in particolare come eccellente interprete di autori come Verdi e Puccini. Fu stella di prima grandezza nelle stagioni scaligere del primo dopoguerra - Proprio alla Scala Renata Tebaldi aveva debuttato nel maggio del 1946 nello storico concerto di riapertura del Teatro dopo la ricostruzione seguita alle gravi rovine dei bombardamenti, sotto la direzione di Arturo Toscanini - Testi di Carlo Fontana, Paolo Isotta, Guido Pannain, Giovanni Testori, Rodolfo Celletti, Luigi Bellingardi - Decine di bellissime fotografie, discografia, locandine, intervista  -  Introvabile - Euro 69,00   

CLAUDE DEBUSSY di Victor Seroff - cm.16x22 - IN ITALIANO - 390 pagine - Edizioni Nuova Accademia - Milano, 1960 - Con bibliografia, discografia essenziale dell’epoca, catalogo delle opere - Euro 35,00

ARTURO TOSCANINI “An Intimate Portrait“ di Samuel Chotzinoff - cm.17x25 - IN INGLESE - 150 pagine - Alfred A. Knopf - New York, 1956 - Con rare foto. Gli anni americani del celebre direttore d’orchestra raccontati da uno stimato critico musicale nonché amico personale di Toscanini  - Euro 65,00

GALLIANO MASINI di AA.VV. - cm.21x30 - IN ITALIANO - 170 pagine - Circolo "Galliano Masini" - Livorno, 1996Importante ed ormai molto raro volume celebrativo dedicato al grande tenore livornese Galliano Masini (1996-1986) - Masini debuttò a Livorno nella mascagnana "Lodoletta" e successivamente approdò alla Scala di Milano e al Teatro dell'Opera di Roma divenendone in seguito una presenza fissa per anni ed anni - Fu anche molto attivo nel cinema degli Anni Trenta e per questi suoi ruoli interpretati sul grande schermo divenne uno dei più popolari cantanti dei suoi anni - Ormai molto rara edizione commemorativa a tiratura limitata e curata dal Circolo "Amici dell'Opera" di Livorno - Testi di Alfio Dini, Fulvio Venturi, Alessandro Rizzacasa, Elvio Giudici, Alberto Paloscia, Mauro Calvetti, Carlo Marinelli Roscioni - Edizione speciale pubblicata nel centenario della nascita del celebre tenore livornese - Numerose foto e documenti inediti - Cronologia, repertorio, discografia -  Introvabile - Euro 57,00

GINO MARINUZZI di AA.VV. cm. 22x31 - IN ITALIANO - 100 pagine - Edizioni MC Musica Classica - Collana “Grandi Maestri alla Scala” - Milano, 1994 Testi di Claude Contini, Marco Contini, Alfredo Mandelli, Gino Marinuzzi, Lia Pierrotti Cei, Michele Selvini, Giampiero Tintori. Vita e carriera del grande direttore d’orchestra e compositore Gino Marinuzzi (1882-1945) che fu fra più apprezzati maestri del nostro Novecento. Marinuzzi fra i primi a presentare in Italia le allora poco note musiche di Richard Strauss e di Richard Wagner - Raffinata veste editoriale e numerose illustrazioni - Volume stampato su carta speciale e racchiuso in un elegante cofanetto comprendente anche due CD allegati con registrazioni inedite (1930-1942) del grande direttore siciliano con l’Orchestra della Scala: Schumann (Manfred op.115), Rossini (Ouvertures da “Il Signor Bruschino”, “La Gazza Ladra”, “Il Barbiere di Siviglia”, “L’Assedio di Corinto”, “Guglielmo Tell”), Bellini (Ouverture da “Norma”), Verdi (Ouverture da “I Vespri Siciliani”), Mancinelli (Scene veneziane), Mascagni (Ouverture da “Le Maschere”, Intermezzo da “Cavalleria Rusticana”), Giordano (La Pasqua), Wolf-Ferrari (Ritornello Atto terzo da “Il Campiello”), Pizzetti (Preludio da “Fedra”), Marinuzzi (Rito nuziale), Geminiani/Marinuzzi (Andante per archi, arpa e organo), Ponchielli (Danza delle Ore), Puccini (Intermezzo da “Manon Lescaut”), Strauss (circa 40 minuti di selezione dall’opera “La Donna senz’ombra”, cantata in italiano, con Benvenuto Franci, Iva Pacetti, Giovanni Voyer, Stella Roman, Ilde Monti). Il libro comprende discografia, repertorio e cronologia   -  Libro + 2 CD: Euro 76,00

SERGIO FAILONI di AA.VV. cm.22x31 - IN ITALIANO - 120 pagine - Edizioni MC Musica Classica - Collana “Grandi Maestri alla Scala”- Milano, 1994 - Splendido omaggio al grande direttore d’orchestra Sergio Failoni (1890-1948) che fu fra i maggiori protagonisti delle stagioni scaligere anteguerra e fu poi molto attivo a Budapest ed a New York. Testi di Veronika Banki, Marco Boella, Carlo Bologna, Claude Contini, Marco Contini, Gabriele d’Annunzio, Sergio Failoni, Gianandrea Gavazzeni, Wanda Luzzato, Luciana Magrini, Alfredo Mandelli, Carlo Marinelli Roscioni, Peter Pal Varnai, Potito Pedarra, Michele Selvini, Giampiero Tintori, Ottavio Ziino. Prestigiosa edizione in cofanetto, grande formato, rare immagini d’archivio, documenti storici, discografia, cronologia. Il volume comprende due CD allegati con preziosi inediti del direttore veronese con l’Orchestra della Scala (registrazioni: 1936-1942): Respighi (Antiche Arie e Danze, Prima Suite), Bartók (Il Principe di Legno, Il Castello del Principe Barbablù), Verdi (Ouverture da “Nabucco”), Wagner (Preludio atto terzo da “Lohengrin”), Borodin (Nelle Steppe dell’Asia Centrale), Sibelius (Finlandia), Strauss (Danza dei Sette Veli da “Salome”) - Nel grande cofanetto è anche contenuta la ristampa anastatica del raro volume autobiografico “Senza sordina” (1946) dello stesso Sergio Failoni - 2 Libri + 2 CD: Euro 76,00

TULLIO SERAFIN di AA.VV. - cm.15x27  - IN ITALIANO -  110 pagine - Edizioni MC Musica Classica - Collana “Grandi Maestri alla Scala” - Milano, 1998 - Testi di David A. Contini, Cesar A. Dillon, Alfredo Mandelli, Carlo Marinelli Roscioni, Michele Selvini, Tullio Serafin. Splendido omaggio editoriale a Tullio Serafin (1878-1968), uno dei massimi direttori operistici italiani del Novecento. Bellissime foto d’archivio, discografia, cronologia Il volume comprende due CD allegati con preziosi inediti (registrazioni: 1930-1946) del celebre direttore veneziano con varie orchestre: Verdi (Aida, registrazione completa, con Maria Caniglia, Ebe Stignani, Beniamino Gigli, Gino Bechi, Tancredi Pasero, Italo Tajo, Maria Huder, Adelio Zagonara), Wagner (Marcia funebre da “Götterdämmerung”), rare registrazioni inedite di Elena Rakowska-Serafin (1908), con lo stesso Tullio Serafin al pianoforte, che prova pagine di Wagner (Die Meistersinger) -  Libro + 2 CD: Euro 58,00

ANTONINO VOTTO di AA.VV. - cm.15x27 - IN ITALIANO -  150 pagine - Edizioni MC Musica Classica - Collana “Grandi Maestri alla Scala” - Milano, 1998  - Testi di Michele Selvini, Antonino Votto, Carlo Marinelli-Roscioni, David A. Contini. Pregevole omaggio editoriale dedicato ad Antonino Votto (1896-1985) -  La vita e la carriera di uno dei più importanti direttori d’orchestra italiani attraverso il racconto di famosi critici e musicisti - Prefazione di Riccardo Muti - Cronologia, discografia, rare e splendide foto, documenti - Edizione in cofanetto: il volume comprende due CD allegati con registrazioni di Antonino Votto, con l’Orchestra della Scala, assolutamente inedite in CD. Bellini Un piccolo Valzer, Umoresca. Bach/Busoni Toccata, Aria e Finale. Catalani La Wally, Preludio atto terzo, “A sera”. Mascagni Barcarola. Strauss Valzer, atto terzo da “Der Rosenkavalier”. Verdi La Traviata, Preludio atto terzo. Ponchielli La danza delle ore. Puccini Madama Butterfly, Preludio atto terzo. Mascagni Intermezzo, da “L’Amico Fritz”. Con una rara intervista nella quale Antonino Votto racconta interessanti aneddoti e ricordi scaligeri, alcuni dei quali a proposito di De Sabata e Toscanini  - Libro + 2 CD: Euro 58,00

PIERRE FOURNIER “Violoncellista in un paesaggio con figure” di Angela Hughes - cm.15x22 - IN ITALIANO - 340 pagine -  Nuove Edizioni - Milano, 1999 - Grande volume biografico, con numerose testimonianze sul celebre violoncellista francese - Pierre Fournier (1906-1986) è stato uno dei più illustri virtuosi del suo strumento, per lunghi decenni celebrità mondiale e ospite delle più reputate stagioni concertistiche e delle più prestigiose orchestre dei cinque continenti - Fu a lungo docente alla prestigiosa École Normale de Musique di Parigi e fondatore di un famoso quartetto strumentale col pianista Artur Schnabel, il violinista Joseph Szigeti ed il violista William Primrose - Il libro è arricchito da decine e decine di rare fotografie e da documenti storici d'ogni genere - discografia completa -  Grande rarità - Euro 66,00

NIKITA MAGALOFF di Franca Cella - cm.25x29 - IN ITALIANO - 200 pagine - Nuove Edizioni - Milano, 1995 - La lunga storia di Nikita Magaloff, accompagnata da centinaia di splendide fotografie del grande pianista - Nikita Magaloff (1912-1992) era nato a Pietroburgo e si trasferì presto a Parigi dove studiò pianoforte con il mitico Isidore Philipp - Virtuoso dallo stile raffinatissimo, amabile conversatore, impareggiabile interprete chopiniano, amico di Prokofiev, di Stravinski, di Lipatti, della Haskil, di Markevitch, il grande Magaloff fu uno degli assoluti protagonisti della vita musicale del Novecento - Martha Argerich fra i suoi allievi - Euro 54,00  

RICHARD STRAUSS "Die Aufführungen der Opern von Richard Strauss im 20. Jahrhundert" (Le rappresentazioni di tutte le opere di Richard Strauss nel corso del 20° secolo) di Günther Lesnig - cm.16x23 - IN TEDESCO - Due volumi per complessive 1240 pagine - Hans Schneider Verlag - Tutzing, 2010 - Una colossale opera di ricerca, davvero enciclopedica, che ha impegnato l'autore in decenni di intenso lavoro per la realizzazione di questi due molto corposi e pesanti volumi - I due grandi libri riportano gli elenchi, nell'ordine alfabetico dei luoghi di rappresentazione, di tutte le esecuzioni pubbliche delle opere di Richard Strauss, sia in forme teatrali che concertistiche, andate in scena su tutti i palcoscenici del mondo nel corso del Novecento - Le opere prese in esame sono: Ariadne auf Naxos, Die Frau ohne Schatten, Intermezzo, Die ägyptische Helena, Arabella, Die schweigsame Frau, Friedenstag, Daphne, Capriccio, Die Liebe der Danae, Guntram, Feuersnot, Salome, Elektra, Der Rosenkavalier. Di ciascuna di queste opere vengono elencate tutte le date delle rappresentazioni, tutte le città e tutti i teatri in cui sono andate in scena. Sono inoltre indicati i direttori d'orchestra, i registi ed i nomi dei cantanti con i rispettivi e principali ruoli interpretati. I volumi sono arricchiti da numerose tabelle "scientifiche" con tutti i dati perfettamente elencati, ed agilmente comprensibili. Questi testi sono di facile lettura anche per chi non conosce il tedesco e rappresentano una vera miniera di informazioni in merito alla storia ed alle fortune teatrali dei capolavori operistici di uno dei massimi compositori del secolo passato. In appendice ai due volumi di trovano gli indici analitici che riportano, in ordine alfabetico, i nomi di tutti gli interpreti (direttori d'orchestra, registi, cantanti) con i rimandi alle pagine in cui sono citati. Una sezione a parte contiene gli indici alfabetici delle città nelle quali tutte le opere di Richard Strauss sono andate in scena. I dati sono aggiornati al 31 dicembre 2000. I due volumi sono stampati su carta speciale color crema ed elegantemente rilegati in tela rigida, con impressioni in oro zecchino sui dorsi e sulle copertine. Ampia bibliografia. Edizione limitata ed assolutamente introvabile altrove. I due volumi assieme: Euro 96,00

IL WAGNERIANO PERFETTO di George Bernard Shaw - cm.16x23 - IN ITALIANO - 152 pagine - EDT - Torino, 1981 - Pregevole edizione italiana di un famoso testo wagneriano del notissimo scrittore, e Premio Nobel, irlandese George Bernard Shaw (1856-1950), che fu anche molto apprezzato nei lunghi anni della sua vita come acuto critico musicale - In questo saggio, pubblicato per la prima volta a Londra nel 1898 col titolo “The Perfect Wagnerite”, Shaw, oltre all'analisi delle partiture e dei libretti delle opere che compongono la Tetralogia, si sofferma sul significato sociale e filosofico dell'opera wagneriana - Euro 42,00

WILHELM FURTWÄNGLER “Il suono e il respiro” di Alessandro Zignani - cm.14x21 - IN ITALIANO - 340 pagine - L’Epos - Palermo, 2005 -Wilhelm Furtwängler (1886-1954) a più di sessant’anni dalla scomparsa rimane oggetto di un culto più vivo ed attuale che mai. In lui, il mistero dell’interpretazione è diventato meditazione sulla scomparsa di un’intera civiltà e domanda metafisica sulle sorti dell’uomo - Si ricostruiscono qui i caratteri di una personalità complessa e tormentata, ma nella quale la fiducia verso le virtù “redentrici” della musica rimase intatta fino alla fine, facendolo emergere come l’ultimo dei titani e simbolo stesso dell’arte in quanto vittoria sul tempo e sulla morte - Con bibliografia, discografia, videografia - Numerose rare fotografie su carta patinata - Euro 46,00

EMIL GILELS "Discografia di Emil Gilels" a cura di Falk Schwarz - cm.21x30 - 74 pagine - IN INGLESE - Edizione privata - Dresden, 2019 - Un notevole lavoro di ricerca ha impegnato Falk Schwarz in lunghi anni di ricerche per realizzare questo volume che raccoglie l'elenco di tutte le registrazioni del grande pianista russo Emil Gilels (1916-1985) disposte per ordine alfabetico dei compositori dei vari brani. La carriera discografica di Gilels si svolse tra il 1933 ed il 1985, vale a dire dall'epoca dei dischi a 78 giri, passando attraverso l'era dei Long Playing fino ai Compact Disc dei nostri tempi. Questo straordinario volume raccoglie tutte le varie edizioni, pubblicate fino ad oggi (vale a dire in quasi novant'anni), dei numerosissimi dischi di Gilels, anche quelle più rare ed introvabili. Di ciascuna registrazione sono indicate le date, i luoghi ed ogni possibile ed utile informazione, compresa la durata dei brani ed anche tutti i documenti video, quando esistenti. E' forse inutile insistere sull'immenso interesse che offre la lettura e la consultazione di queste pagine, ricchissime di sorprendenti informazioni sulla storia discografica del celebre pianista russo. A solo titolo di esempio vale la pena di segnalare che del Concerto n.1 di Ciaikovski, nell'interpretazione di Emil Gilels, sono esistite negli anni ben 21 diverse registrazioni disponibili (audio e video), effettuate tra il 1938 (a Bruxelles) ed il 1980 (a Berlino). La seconda parte del volume raccoglie tutte le incisioni di Gilels raccolte in ordine cronologico, dal 1933 al 1985.
Di origini ebraiche, Gilels era nato a Odessa nel 1916 e fin da giovanissimo iniziò una strepitosa carriera in patria. Non ancora ventenne entrò nella classe di perfezionamento del mitico Heinrich Neuhaus al conservatorio di Mosca e qualche anno più tardi, nel 1938, divenne una celebrità mondiale dopo aver conseguito il primo premio all'allora prestigiosissimo "Concorso Regina Elisabetta" di Bruxelles. Nel 1944 Prokofiev gli dedicò la sua "Ottava Sonata". Subito dopo la guerra Gilels aveva creato un trio strumentale, di notevole successo, con il violinista Leonid Kogan, di cui era cognato, ed il violoncellista Mstislav Rostropovich. Morì a Mosca nel 1985, all'età di 69 anni. Ben pochi pianisti del Novecento hanno raggiunto un livello tecnico ed artistico pari al suo.
Edizione introvabile altrove: nostra distribuzione esclusiva. Euro 62,00

 

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Newsletter inviata il 10 Marzo 2021