Newsletter n. 339 Newsletter precedente Newsletter successiva

Libri rari: Una vasta scelta di importanti volumi sulla musica

 

Per una migliore lettura di questo testo, consigliamo di entrare nel nostro Sito Internet:

 ildiapason.it 

e quindi cliccare, in alto a sinistra, su "Ultima Newsletter".

 

Milano, 23 novembre 2020

Gentile Signora, Gentile Signore,
oggi abbiamo il piacere di sottoporre alla Sua attenzione una speciale offerta di libri molto rari in italiano e in varie lingue, quasi tutti ormai introvabili. Alcuni di questi titoli sono dei veri e propri pezzi da collezione.

Tutti i volumi presentati sono in ottimo stato di conservazione ed in copia unica. La lista comprende anche qualche libro di recente pubblicazione in offerta speciale.

Altri simili elenchi di importanti rarità librarie seguiranno nel corso delle prossime settimane.

Come sempre, le richieste verranno evase nell’ordine in cui ci pervengono.

 

Libri molto rari

Edizioni introvabili 
e fuori catalogo

 

 

SHURA CHERKASSKY "Per un omaggio a Shura Cherkassky" di Hans Fazzari e Francesco Maria Colombo - cm.16x22 - IN ITALIANO - 250 pagine - Nuove Edizioni - Milano, 1998 - L'unico libro mai dedicato, in lingua italiana (e molto probabilmente anche a livello mondiale), a questo grandissimo pianista.
Aleksandr (Shura) Isaakovich Ckerkassky (1909-1995) è stato uno dei più importanti pianisti del Novecento, rimasto celebre come raffinato interprete del repertorio romantico e per l'inarrivabile gusto retrò delle sue interpretazioni, specie i deliziosi pezzi brevi di autori come Albeniz, Scarlatti, Rachmaninov, Chopin, Schumann, Liszt, Skrjabin e Ciaikovski, che Cherkassky sapeva cesellare con inarrivabile fascino visionario e con superba maestria tecnica: sapendo sfruttare, come ben pochi altri pianisti, tutte le più caleidoscopiche sfumature che il pianoforte gli consentiva di esprimere.
Nato a Odessa ("La Mecca dei pianisti", secondo una celebre definizione del critico del New York Times Harold C. Schonberg) nel 1909, Cherkassky si trasferì presto in America dove studiò con il mitico Josef Hofmann al "Curtis Institute of Music" di Filadelfia. Cherkassky iniziò fin da giovane una straordinaria carriera internazionale. Una carriera che sarebbe durata quasi 70 anni e che lo avrebbe portato a farsi conoscere ed ammirare in ogni angolo del mondo. Fu amico e collaboratore di celebri compositori, come Rachmaninov e Stravinski e trascorse gli ultimi anni della sua vita a Londra, non in una casa normale, ma in un appartamento a lui espressamente dedicato in uno dei più prestigiosi alberghi, il Royal White House, della capitale britannica. Il libro è nato dall'amicizia di Cherkassky con Hans Fazzari, pianista milanese ed organizzatore di concerti, e con Francesco Maria Colombo che, all'epoca in cui il volume venne pubblicato, era il critico musicale del "Corriere della Sera". Negli ultimi anni Shura Cherkassky divenne molto popolare in Italia, specie a Milano dove fu spesso ospite nei concerti delle "Serate Musicali".
E chi scrive questa nota ne ricorda ancora, con infinita nostalgia, le leggendarie meraviglie sonore che lui sapeva evocare dal suo strumento e il travolgente successo che accompagnava le sue esecuzioni, in un crescendo di ovazioni senza fine. Stampato su carta patinata speciale ed elegantemente rilegato, il volume contiene infinite storie della sua vita, un'intervista, varie testimonianze, la riproduzione di documenti e lettere d'ogni genere, programmi di sala, la discografia completa, una selezionata concertografia e decine di meravigliose fotografie in bianco e nero. Ormai introvabile ed assoluta rarità. Un vero "Unicum" - Euro 78,00

VIAGGIO MUSICALE IN ITALIA di Adriano Lualdi - cm.14x20 - IN ITALIANO 328 pagine - Casa Editrice Alpes - Milano, 1927 - Adriano Lualdi (1885-1971) è stato un direttore d'orchestra, pianista, compositore, scrittore e critico musicale - La sua figura è oggi completamente dimenticata, nessuno si ricorda più di lui, ma nei suoi tempi era stato tra i protagonisti della vita musicale italiana, specie negli anni tra le due guerre. Veneziano di nascita, Lualdi si era formato al Conservatorio di Venezia sotto la guida di Ermanno Wolf-Ferrari del quale sentirà poi l'influenza sia nelle sue composizioni sinfoniche che in ambito teatrale. Intraprese giovanissimo la carriera di direttore d'orchestra, registrando presenze in diversi teatri d'Italia, tra cui la "Fenice" di Venezia, il "Teatro San Carlo" di Napoli, la "Scala" di Milano. In quegli anni collaborò attivamente con direttori come Tullio Serafin, Pietro Mascagni e Arturo Toscanini, che nel 1925 diresse una sua composizione ispirata alla novella di Edgar Allan Poe "Il Diavolo nel Campanile". Autore di numerosi libri, tra i quali questo del 1927, oltre a tenere conferenze in varie città d'Italia, collaborò assiduamente come critico musicale con diversi quotidiani, tra i quali "Il Corriere della Sera" ad alcuni altri periodici. Contemporaneamente all'attività di direttore d'orchestra diresse i conservatori di Firenze e Napoli. E nei suoi anni napoletani fu particolrmente attivo come direttore dell'Orchestra del Conservatorio San Pietro a Majella, da lui fondata nel 1933, con la quale realizzò anche numerose incisioni (Voce del Padrone) prevalentemente dedicate a compositori partenopei del Settecento, come Paisiello, Durante e Pergolesi. Lualdi viaggiò moltissimo, anche in Sud America e nell'allora neonata Unione Sovietica la cui vita musicale descrisse in un suo volume che all'epoca destò vivo interesse. Come critico musicale attraversò tutta l'Italia e gli scritti qui raccolti ci offrono una viva testimonianza di quella che allora era la vita artistica nelle nostre contrade, specialmente riferita alle stagioni operistiche nei teatri di provincia dove, allora come oggi, non mancavano iniziative culturali d'interessante livello. E' questo è dunque il grande merito di questo libro nel quale Lualdi, scrittore forse un po' troppo aulico, nello stile di quei tempi, ma dalla prosa contagiosa, ci regala una preziosa testimoninza, davvero unica nel suo genere, e quindi indispensabile per chi voglia addentrarsi nelle memorie del nostro passato remoto musicale. Prima ed unica edizione. Con numerose fotografie fuori testo (immagini di teatri italiani dell'epoca) stampate su carta patinata - Assoluta rarità - Euro 134,00

GIUSEPPE VERDI di Massimo Mila - cm.14x22 - IN ITALIANO - 398 pagine - Editori Laterza - Bari, 1958 - Prima e rarissima edizione di uno dei più famosi testi del grande Massimo Mila - Il colloqio con Verdi, come con gli altri grandi dell'arte musicale, è una specie di "Work in Progress", una ricerca senza fine, che non sarà mai conclusa finché le sue opere parleranno allo spirito degli uomini.
Per chi senta la presenza costante di Verdi nella vita contemporanea e sia convinto della partecipazione attiva della musica alla elaborazione dei valori su cui si edifica la civiltà, un libro "definitivo" su Giuseppe Verdi è impensabile.
Ma questa non é una ennesima e ripetitiva narrazione della biografia di Verdi, né un accademico esame di tutta la sua vastissima produzione, con pretesa di sistematicità e compiutezza.
Offre perciò al lettore, questo "storico" libro di Massimo Mila, l'inizio di un colloquio che, iniziato quando appena albeggiavano tra noi i primi riflessi della "Verdi Renaissance", dura da tantissimo tempo, sollecitato spesso da occasioni di vita contemporanea e, ovviamente, di vita vissuta accanto a queste musiche che tanto facevano parte del mondo di Mila, di noi e della nostra storia, personale e sociale. Dunque uno studio, assolutamente "nuovo" ed approfondito, della presenza di Verdi nella cultura italiana, tracciato da una penna quanto mai pregevolmente letteraria e sentimentalmente convolgente. Il libro è impreziosito da una dedica autografa dell'autore - Euro 148,00

INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA DELLA MUSICA di Theodor W. Adorno - cm.11x18 - IN ITALIANO - 270 pagine - Einaudi - Torino 1971 - Titolo originale: "Einleitung in die Musiksoziologie. Zwölf theoretische Vorlesungen" Il libro riporta dodici famose "Lezioni" tenute dal grande filosofo, sociologo e musicologo Theodor Wiesengrund Adorno (1903-1969) all'Università di Francoforte nel 1961. Le lezioni di Adorno, dedicate a chiarire il rapporto tra musica, ideologia e classi sociali, costituiscono uno dei primi fondamentali accostamenti teoretici al linguaggio musicale nella sua potenziale capacità sociale. "La musica - scive Adorno - non è ideologia "tout-court", ma è ideologia nella misura in cui è falsa coscienza. Di conseguenza la sociologia musicale dovrebbe prendere le mosse dalle incrinature e dalle fratture dell'accadimento musicale nel momento in cui queste non sono da imputare esclusivamente all'insufficienza oggettiva di un singolo compositore". Traduzione di Giacomo Manzoni. Introduzione di Luigi Rognoni. Prefazione di Theodor W. Adorno. Euro 52,00

SAVINIO MUSICISTA "Il suono metafisico" - di Michele Porzio - cm.16x21 - IN ITALIANO - 230 pagine -Marsilio Editori . Venezia, 1988 - La poliedrica personalità di Alberto Savinio è stata sottoposta in anni recenti ad un approfondito recupero critico: il mosaico della sua creatività inizia ad illuminarsi nella varietà dei contributi alla narrativa e alla saggistica., alla drammaturgia ed alla pittura. L'indagine di Michele Porzio ricostrusce l'itinerario musicale di Savinio nelle sue due distanti stagioni creative (1912-1915 e 1948-1952). Della prima evidenzia, oltre al caleidoscopico gioco di consonanze e reciproche influenze che rimandano a Satie, Stravinski, e Apollinaire, il valore profetico della sua poetica per le tendenze più radicali della musica contemporanea: della seconda  la nuova disposizione d'animo e tecnica, che affidandosi alla forma sonora ed alla ribalta teatrale, vi celebra la sintesi dei motivi etici ed esistenziali che percorrono la sua letteratura e la sua visione del mondo. Alberto Savinio (1891-1952) era fratello del celebre pittore Giorgio de Chirico e fu famoso nei suoi anni come notevole pittore egli stesso, musicista e compositore (allievo a Monaco di Max Reger), regista teatrale, drammaturgo, critico musicale e soprattutto scrittore di rara raffinatezza stilistica - Euro 44,00

ARTURO BENEDETTI MICHELANGELI "Il demone della perfezione" di Roberto Cotroneo - cm.13x21 - IN ITALIANO - 142 pagine - Neri Pozza Editore - Vicenza, 2020 - Questo recente libro narra una storia vertiginosa, La stora di ABM, di Arturo Benedetti Michelangeli, uno dei più grandi geni dell'arte pianistica. Algido e distaccato, cristallino e passionale, con un carattere musicale inarrivabile, quando irruppe sulle scene, ABM mutò radicalmente lo spirito e la tecnica del'esecuzione pianistica. Paderewski, Cortot, Rubinstein, Rachmaninov, Horowitz, Gilels, Richter: prima di lui grandi talenti avevano stupito il mondo con la forza delle loro esecuzioni, nel segno di una libertà interpretativa che si concedeva anche qualche errore in nome del temperamento. Con ABM tutto cambiò. Con lui era nato il genio che, nell'esecuzione, cercava l'assoluta limpidezza del suono, cercava la perfezione. Così l'autore del libro scrive di lui: "Avendo provato a capire questo genio assoluto, eccentrico e incomprensibile persino ai pianisti, mi sono convinto che ci fosse in lui un misto di perfezione e di inconsapevolezza. Come se al mondo reale, dopotutto, non si fosse mai abituato" - Euro 32,00

NELLA CASA DEL PIANISTA di Jan Brokken - cm.10x20 - IN ITALIANO - 430 pagine - Iperborea - Milano, 2011 - La storia della tormentata vita e Il pianista Youri Egorovbrevissima carriera artistica del russo Youri Egorov (1954-1988) raccontata da un famoso scrittore olandese nonché stretto amico del pianista. Di origini armene, Egorov era nato nel 1954 a Kazan, sul Volga, ed aveva studiato al conservatorio di Mosca sotto la guida del grande Jakov Zak che proveniva dalla scuola di Heinrich Neuhaus - Emerse alle cronache musicali fin da giovane per le sue notevoli affermazioni ad importanti concorsi pianistici internazionali come il "Ciaikovski" di Mosca, il "Regina Elisabetta" di Bruxelles ed il "Van Cliburn" del Texas - Il suo nome salì poi alla ribalta dei mass media mondiali nel 1974 quando, trovandosi in tournée in Italia e sentendosi preseguitato in URSS in quanto omosessuale, chiese ed ottenne asilo politico a Roma. Trasferitosi subito nella trasgressiva Amsterdam e divenuto cittadino olandese, Egorov si rese protagonista di una strepitosa carriera internazionale conclusasi in modo drammatico nel 1988, a soli trentatré anni, per aver contratto il virus dell'Aids. Dopo la sua scomparsa Martha Argerich, Mischa Maisky, Elisabeth Leonskaya, Gidon Kremer e tanti altri grandi musicisti dedicarono loro concerti in ricordo dell'amico Youri. Jan Brokken traccia di lui un affettuoso ritratto di uomo e d'artista, elogiandone le preziose qualità musicali e biasimando la vita molto dissoluta del giovane pianista russo che amava disperdere le sue migliori energie in un assurdo vortice di droghe, sesso, alcol e gioco d'azzardo: sempre alla ricerca di un irraggiungibile equilibrio psichico, tra gli infiniti tormenti e le continue afflizioni esistenziali che lo facevano assomigliare ad un malinconico principe rinascimentale, o meglio ancora nel suo caso, ad un personaggio di Dostoievskij. Un bel libro, un fascinoso romanzo psicologico, scorrevole e di eccellente scrittura che si presta a varie angolazioni di lettura tra le quali sono da segnalare le ampie digressioni sui maggiori poeti russi del Novecento, amati da Egorov, e le molto interessanti annotazioni sulla vita musicale e culturale di Amsterdam negli Anni Settanta e Ottanta. Euro 34,00

NOVECENTO “Pianiste“ di Alessandro Baricco - cm.13x20 - IN FRANCESE - 96 pagine - Mille et une nuits - Paris, 1997Edizione francese di uno dei primi libri dello scrittore torinese Alessandro Baricco. In questo monologo scritto in origine per il teatro si racconta la storia immaginaria di “Novecento“, un fenomenale pianista-jazz (siamo nei “ruggenti“ Anni Venti e dintorni) nato e cresciuto a bordo di una nave dove poi trascorre la sua vita intera - Da queste pagine il regista Giuseppe Tornatore ha tratto il tema del suo film di grande successo “La leggenda del pianista sull’oceano“ - Euro 23,00

DANUBIO Una civiltà musicale - Volume terzo: "Slovacchia, Ungheria” a cura di Carlo De Incontrera e Alba Zanini - cm.16x23 - IN ITALIANO - 490 pagine - Teatro Comunale di Monfalcone - Trieste, 1993 - Questo molto fascinoso libro è stato pubblicato con gran merito dal Teatro Comunale di Monfalcone che, tra il 1991 e il 1994, aveva allestito quattro stagioni concertistiche sul tema del Danubio e delle culture musicali legate al percorso del grande fiume europeo - Anno dopo anno le stagioni avevano per centro ideale le varie comunità nazionali danubiane come la Germania, l’Austria, la Slovacchia, l’Ungheria, i paesi balcanici e la Romania. In ciascuna di quelle stagioni è stato pubblicato, in edizione molto limitata, un corposo volume legato al tema nel cartellone di quell’anno: questo è dedicato a Slovacchia e Ungheria. Vi sono raccolti saggi musicologici redatti da studiosi italiani e stranieri riguardanti le produzioni musicali slovacche e ungheresi, dall’alto Medioevo fino al Novecento. Ecco i nomi degli autori dei saggi: Carlo de Incontrera, Richard Rybaric, Luba Ballovà, Ludovit Rajter, Vladimir Cizik, Klemens, Schnorr, Benjamin Rajeczky, Kornel Bàrdos, Danilo Prefumo, György Galamb, Gianni Gori, Judith Frigyesi, Balint Sarosi, Andras Janosi, Pal Jardanyi, Gergely Jardanyi, Helga Szabò, Erno Lendvai, Paolo Petazzi, Marco Mazzolini. Riccamente illustrato da numerose fotografie e documenti storici - Euro 83,00

I “PÉCHÉS DE VIEILLESSE” DI GIOACHINO ROSSINI a cura di Massimo Fargnoli - cm.17x24 - IN ITALIANO - 270 pagine - Guida Editori - Napoli, 2015 - Testi di Massimo Fargnoli, Giovanna Ferrara, Alessandro Marangoni, Sergio Ragni, Piero Rattalino, Alberto Zedda, Bruno Canino - Nella Parigi tanto conforme alla sua natura, al suo gusto ed al suo sentire profondo, così come gli ritorna la voglia e la forza di vivere, Rossini sente rinascere il piacere del comporre, lontano dai palcoscenici teatrali, ma all’interno del suo palcoscenico privato, dinanzi ad un pubblico eletto e privilegiato di artisti, di appassionati, ma soprattutto di selezionati amici plaudenti. Nascono così, negli ultimi anni del Pesarese, i “Péchés de vieillesse” un fluire ininterrotto di brevi pezzi pianistici: pagine talvolta bizzarre, dai titoli pittoreschi ed accattivanti che spaziano da reminiscenze belcantistiche ad abili esercizi di stile compositivo, da spunti di malinconica liricità a sprazzi di bonario autolesionismo, da ricercate scelte timbrico-strumentali ad un pianismo apparentemente semplice, in sostanza molto più eccentrico e complesso di quanto non voglia sembrare nella dedica stilata dal compositore: «Aux pianistes de la 4me classe à la quelle j’ai l’honneur d’appartenir». Un microcosmo meraviglioso, ancora oggi tutto da scoprire e da assaporare nella sua incantevole semplicità e che molti pianisti dovrebbero inserire nel loro repertorio - Riccamente illustrato - Con ampia bibliografia ed il catalogo completo di questi piccoli capolavori - Euro 37,00

LES AUTRES SOIRS di Elisabeth Schwarzkopf - cm.14x22 - IN FRANCESE - 370 pagine - Éditions Tallandier - Paris, 2004 - È per noi una fortuna che la grande Schwarzkopf sia riuscita, negli ultimi anni, a raccogliere le sue memorie in questo bel volume, peraltro mai apparso in lingua italiana - Il soprano tedesco Elisabeth Schwarzkopf (1915-2006) ha rappresentato uno dei più ammirati vertici della vocalità femminile nella seconda metà del Novecento. Memorabili restano le sue interpretazioni mozartiane (Nozze, Flauto, Don Giovanni, Così fan tutte) e straussiane, come leggendaria Marescialla nel Rosenkavalier: il suo ruolo per eccellenza e che ha segnato tutta un’epoca - Caratteristiche peculiari della Schwarzkopf sono state l'intelligente uso della parola, l'incisività del fraseggio e l'attenta analisi psicologica ed intimistica dei suoi personaggi - Non meno importanti le lezioni di stile e di poesia in campo liederistico (Schubert, Schumann, Brahms, Strauss, Wolf, Mahler) di cui ci restano molte testimonianze discografiche - Numerose e splendide fotografie, concertografia - Ampia prefazione di André Tubeuf - Euro 60,00

LA MIA VITA CON LA MUSICA di Wolfgang Sawallisch - cm.18x24 - IN ITALIANO - 294 pagine - Passigli Editori - Firenze, 1989 - Il bavarese Wolfgang Sawallisch (1923-2013) ha impersonato l’arte della direzione d’orchestra sulla scìa della grande tradizione tedesca: vero e proprio “Kapellmeister” nel senso più pieno ed antico del termine - Di lui si ricordano notevoli interepreatzioni straussiane, mozartiane e wagneriane fatte conoscere sia in Europa che in America. Pubblicato nel 1988 col titolo: “Im Interese der Deutlichkeit. Mein Leben mit der Musik” questo bel libro raccoglie tratti autobiografici, sovente illustrati da episodi tragici o divertenti che s’intrecciano con le riflessioni su temi scottanti della vita musicale sia di ieri che del nostro tempo - Con numerose fotografie - Euro 39,00

UNA FAVOLA PER LA RAGIONE “Miti e storia nel Flauto Magico di Mozart” di Renato Musto e Ernesto Napolitano - cm.14x22 - IN ITALIANO - 184 pagine - Feltrinelli - Milano, 1982 - Evocazione fantastica, mito e favola popolare, rituale d’iniziazione a un ordine massonico, il “Flauto magico” riverbera in un irripetibile equilibrio di stili musicali e di idee originali le straordinarie speranze nate dalla Rivoluzione del 1789. Ecco i temi che guidano l’interessante ricerca degli autori e che dell’ultimo capolavoro mozartiano ci svelano la genesi, la sofferta creazione e l’immensa grandezza artistica, filosofica e morale - Euro 34,00

MUSICA, SEMANTICA, SOCIETÀ di Henri Pousseur - cm.13x21 - IN ITALIANO - 140 pagine - Bompiani - Milano, 1974 - La poetica di Schoenberg, il problema dell’ordine della Nuova Musica, la crisi dell’arte in rapporto alla questione teologica della “morte di Dio”: ecco i tre temi centrali di questo libro. Ma più che i temi, a rendere queste pagine molto degne d’interesse, sta la figura dell’autore, una delle personalità più combattive della generazione post-weberniana, uno dei protagonisti della musica contemporanea che, accanto a Berio, Stockhausen, Maderna e Boulez, ha alimentato la ricchezza creativa di quella grande stagione sperimentale fiorita in Europa tra gli anni Cinquanta e Settanta. La notevole statura intellettuale del belga Henri Pousseur (1929-2009) emerse ai “Ferienkurse”, i mitici corsi estivi di Darmstadt, e ha poi segnato in prima persona il percorso della Nuova Musica per lungo tempo. Oltre alle attività compositive e pedagogiche Pousseur ha pubblicato numerosi libri sulla musica, tra i quali vanno citati almeno “Fragments sur la musique expérimentale”, “Musiques croisées”, oltre al presente saggio pubblicato in origine a Liegi nel 1972 col titolo “Musique, sémantique, société” - Euro 38,00

ZUBIN MEHTA “La partitura della mia vita“ di Zubin Mehta - cm.14x20 - IN ITALIANO - 360 pagine - Excelsior - Milano, 2007 - Il celebre direttore d’orchestra Zubin Mehta (classe 1936) racconta la sua vita personale ed artistica, dalle prime esperienze nella natìa India fino ai meritatissimi successi internazionali che lo hanno visto guidare, per anni ed anni, le più importanti orchestre del mondo - Il libro è una vera miniera di storie e di gustosi aneddoti che vedono come protagonisti molti ben noti strumentisti e cantanti - Negli ultimi decenni Mehta ha avuto stretti legami artistici con l’Italia e specialmente con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino - Euro 29,00

CHI È GIACOMO LAURI-VOLPI di Andrea Gustarelli - cm.12x19 - IN ITALIANO - 72 pagine - Edizioni "L'Attuale" - Milano, 1931 - Rarissima ed assolutamente introvabile edizione, probabilmente il primo libro mai dedicato al mitico tenore romano Giacomo Lauri-Volpi (1892-1979) - Il volume è stato pubblicato nel 1931, quando Lauri-Volpi aveva 39 anni e quindi si trovava ancora nei primi anni della sua lunghissima carriera che era iniziata a Viterbo nel 1919 - Quando questo libro uscì il grande tenore aveva già bruciato le prime tappe di una folgorante carriera, già al suo attivo erano stati gli esordi alla Scala di Milano con Arturo Toscanini, al Metropolitan di New York ed in vari e importanti teatri del Sud America. Nel suo vasto repertorio operistico spiccava il ruolo di Manrico nel verdiano "Il Trovatore" (da lui cantato per l'ultima volta nel 1959) che fece del suo nome una vera e propria leggenda - Fu ufficiale sul fronte della Grande Guerra. Non aderì al fascismo che gli preferì il nome di Beniamino Gigli come tenore ufficiale del regime - Il volume è suddiviso in tre principali capitoli: "Dalla triste infanzia alla fiduciosa adolescenza", "Il combattente: dal Podgora al Piave", "L'artista, dal Teatro di Viterbo al Metropolitan e alla Scala di Milano" - Con 16 belle e molto rare fotografie degli Anni Venti stampate su carta patinata - Il volume è di chiaro carattere agiografico - L'autore, Andrea Gustarelli, fu famoso in quegli anni per i suoi numerosi libri sui maggiori nomi della letteratura italiana, da Dante a Petrarca, da Foscolo a Manzoni - Euro 149,00

SCATOLA SONORA di Alberto Savinio - cm.16x21 - IN ITALIANO - 598 pagine - Il Saggiatore - Milano, 2017 - “Scatola sonora” raccoglie gli scritti musicali di Savinio composti tra gli Anni Venti ed il secondo dopoguerra: pennellate rapide e luminescenti che danno vita ad un quadro lucido, profondo, sagace, dirompente, corrosivo, polemico, ispirato e insostituibile di “quel miracoloso prolungamento dell’infanzia” che per Savinio è l’esperienza artistica - Alberto Savinio (1891-1952) era fratello del celebre pittore Giorgio de Chirico e fu famoso nei suoi anni come notevole pittore egli stesso, musicista e compositore (allievo a Monaco di Max Reger), regista teatrale, drammaturgo, critico musicale e soprattutto scrittore di rara raffinatezza stilistica - È questa la recente riedizione di uno dei più importanti testi di tutta la nostra letteratura musicale - Euro 47,00

LUIGI DALLAPICCOLA “Ricercare": parole, musica e immagini dalla vita e dall’opera di Luigi Dallapiccola” a cura di Mila De Santis - cm.22x28 - IN ITALIANO - 125 pagine - Polistampa - Firenze, 2005 - Ormai introvabile catalogo della splendida mostra dedicata a Luigi Dallapiccola (1904-1975) e allestita a Firenze presso la Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti nel 2005 - Introdotto da testi di Edoardo Speranza, Carlo Sisi, Fiamma Nicolodi e della stessa Mila De Santis, il libro contiene le riproduzioni dei numerosi documenti in gran parte a colori (lettere, fotografie, partiture, dipinti, sculture) che componevano la mostra - Viene qui ripercorsa attraverso le immagini tutta la vita di Luigi Dallapiccola dall’infanzia a Pisino d’Istria alle frequentazioni e agli studi fiorentini, dagli esordi giovanili alla ribalta internazionale come compositore fra i più importanti del suo tempo, attraverso le leggi razziali, le tragiche rovine della guerra e le infinite difficoltà della sua vita - Molto pregevole qualità di stampa e rilegatura d’arte - Euro 64,00

WOLFGANG AMADEUS MOZART di Saul Bellow - cm.12x18 - IN ITALIANO - 40 pagine - Mondadori - Milano, 1993 - Traduzione integrale della conferenza tenuta da Saul Bellow al Teatro Verdi di Firenze il 5 dicembre 1991 nel giorno stesso del bicentenario della morte di Mozart - Saul Bellow (1915-2005) è stato uno dei maggiori narratori americani del Novecento e nel 1976 ha ricevuto il “Premio Nobel per la Letteratura“ - Euro 33,00

FASE SECONDA “Studi sulla Nuova Musica” di Mario Bortolotto - cm.16x21 - IN ITALIANO - 298 pagine - Einaudi - Torino, 1969 - Ormai molto rara prima edizione del più famoso libro dell’autorevole musicologo Mario Bortolotto (1927-2017) la cui pubblicazione lo collocò di diritto tra i massimi studiosi delle neoavanguardie postweberniane - L’autore ci accompagna in un viaggio erudito attraverso l’avventura della musica contemporanea tra gli Anni Cinquanta e Sessanta, come in un vero e grande affresco storico dove troviamo, spiegate ed analizzate con minuziosa profondità, le figure umane e le composizioni di Boulez, Nono, Berio, Castiglioni, Evangelisti, Maderna, Bussotti, Donatoni e di tanti altri noti, e meno noti, pionieri della Nuova Musica nel secondo dopoguerra - Euro 68,00

L’ARTE DEL PIANOFORTE “Tecnica, Cultura, Estetica, Spiritualità. Note di un professore” di Heinrich Neuhaus - cm.12x20 - IN ITALIANO - 378 pagine - Sellerio - Palermo, 2017 - Doverosa e recente ristampa di un irrinunciabile testo sacro sull’interpretazione pianistica e sulla letteratura dello strumento - Questo importantissimo volume era stato pubblicato in italiano per la prima volta nel 1987 (Rusconi) ed in breve tempo divenuto introvabile - Come molti sanno, Heinrich Neuhaus (1888-1964) è stato un eminente pianista e docente al conservatorio di Mosca: Sviatoslav Richter, Emil Gilels, Radu Lupu, Jakov Zak fra i suoi allievi - In questo prezioso volume l’autore ha raccolto l’essenziale della sua esperienza didattica cresciuta alla luce delle sue profonde convinzioni sulle virtù morali che ogni vero musicista deve maturare e possedere per raggiungere la piena bellezza dell’arte - Curatore del volume ed autore dell’interessante prefazione è il pianista russo, ma da molto tempo naturalizzato romano, Valerij Voskobojnikov che di Neuhaus era stato allievo a Mosca nei primi Anni Sessanta - Euro 36,00

LEYLA GENCER “Il canto e la passione” di Zeynep Oral - cm.21x27 - IN ITALIANO - 320 pagine - Ugo Mursia Editore - Milano, 2008 - Prima edizione italiana di un bellissimo libro originariamente pubblicato in lingua turca nel 1992 - Prefazione di Lorenzo Arruga - Storia di una vera Regina - Molto corposo volume biografico e documentario sul grande soprano turco, ma milanese d’adozione, Leyla Gencer (1928-2008), regina sulle scene e nella vita, considerata fra le dive più amate della lirica, voce fra le più interessanti del suo tempo - Molto applaudita protagonista di ben quindici stagioni scaligere, la Gencer legò il suo nome alle più famose “Regine” del melodramma e con la sua predilezione per il repertorio belcantistico fu al centro della Donizetti-Renaissance: un campo dove non conobbe rivali - Stranamente tenuta lontana dalle case discografiche fu quindi anche regina incontrastata dei cosiddetti “dischi-pirata” che contribuirono a diffondere la sua arte inconfondibile presso un vastissimo pubblico di appassionati - Donna dotata d’intrigante carisma, davvero regale nell’aspetto e nei modi, di notevoli charme e cultura, la Gencer ha lasciato un segno profondo nella storia di almeno due decenni del nostro teatro lirico e chi scrive questa nota la ricorda come affascinante compagna di serate e d’indimenticabili conversazioni - Con decine e decine di splendide fotografie, repertorio, cronologia, discografia - Edizione d’arte. Un vero Unicum - Euro 159,00

GLENN GOULD  “A Life in Pictures”  a cura di Malcolm Lester - cm.26x26 - IN INGLESE -  260 pagine - Doubleday Canada - Toronto, 1999 - Il mito di Glenn Gould continua nel tempo, a ormai tanti anni dalla sua prematura scomparsa, e affascina le nuove generazioni di appassionati di musica pianistica - Questo bel libro a lui dedicato racconta la storia del grande pianista canadese attraverso le immagini di un meraviglioso volume fotografico pubblicato a Toronto nel 1999 - Il prezioso materiale pubblicato è in gran parte inedito ed è tratto dagli archivi della “Fondazione Glenn Gould“ e da altre importanti fonti pubbliche e private - Con un’interessante cronologia della vita di Glenn Gould - Prefazione di Yo-Yo Ma - Introduzione di Tim Page - Euro 35,00

CLAUDIO ABBADO a cura di Franco Pulcini - cm.30x21 - IN ITALIANO - 90 pagine - Edizioni De Sono - Torino, 2002Pregevole album fotografico in grande formato - Ampia raccolta di foto in bianco e nero che raccontano, con ampie didascalie, la vita e la carriera del celebre direttore d’orchestra milanese Claudio Abbado, dall’infanzia agli anni della maturità e dei grandi successi internazionali - Con un’interessante e minuziosa cronologia biografica  -  Euro 29,00

MUSICA E SOCIETÁ di AA.VV. - cm.14x21 - IN ITALIANO - Dedalo Libri - Bari, 1975 - Testi di: Nicola Signorello, Carlo Maria Badini, Massimo Bogiankino, Carlo Frajese, Domenico Guaccero, Guido Turchi, Pierluigi Urbini, Roman Vlad, Massimo Coen, Luigi Pestalozza, Giorgio Napolitano, Carlo Marinelli, Vittoria Ottolenghi, Giorgio Vidusso, ecc. -  Euro 27,00

RENATA TEBALDI “Omaggio a Renata Tebaldi” di AA.VV. - cm.19x27 - IN ITALIANO - 250 pagine - Edizioni del Teatro alla Scala - Milano, 2002 - Pregevole tributo editoriale al grande soprano Renata Tebaldi (1922-2004), cantante tra le più amate di tutti i tempi ed acclamata in particolare come eccellente interprete di autori come Verdi e Puccini. Fu stella di prima grandezza nelle stagioni scaligere del primo dopoguerra - Proprio alla Scala Renata Tebaldi aveva debuttato nel maggio del 1946 nello storico concerto di riapertura del Teatro dopo la ricostruzione seguita alle gravi rovine dei bombardamenti, sotto la direzione di Arturo Toscanini - Testi di Carlo Fontana, Paolo Isotta, Guido Pannain, Giovanni Testori, Rodolfo Celletti, Luigi Bellingardi - Decine di bellissime fotografie, discografia, locandine, intervista  -  Introvabile - Euro 69,00   

CLAUDE DEBUSSY di Victor Seroff - cm.16x22 - IN ITALIANO - 390 pagine - Edizioni Nuova Accademia - Milano, 1960 - Con bibliografia, discografia essenziale dell’epoca, catalogo delle opere - Euro 35,00

ARTURO TOSCANINI “An Intimate Portrait“ di Samuel Chotzinoff - cm.17x25 - IN INGLESE - 150 pagine - Alfred A. Knopf - New York, 1956 - Con rare foto. Gli anni americani del celebre direttore d’orchestra raccontati da uno stimato critico musicale nonché amico personale di Toscanini  - Euro 35,00

GALLIANO MASINI di AA.VV. - cm.21x30 - IN ITALIANO - 170 pagine - Circolo "Galliano Masini" - Livorno, 1996Importante ed ormai molto raro volume celebrativo dedicato al grande tenore livornese Galliano Masini (1996-1986) - Masini debuttò a Livorno nella mascagnana "Lodoletta" e successivamente approdò alla Scala di Milano e al Teatro dell'Opera di Roma divenendone in seguito una presenza fissa per anni ed anni - Fu anche molto attivo nel cinema degli Anni Trenta e per questi suoi ruoli interpretati sul grande schermo divenne uno dei più popolari cantanti dei suoi anni - Ormai molto rara edizione commemorativa a tiratura limitata e curata dal Circolo "Amici dell'Opera" di Livorno - Testi di Alfio Dini, Fulvio Venturi, Alessandro Rizzacasa, Elvio Giudici, Alberto Paloscia, Mauro Calvetti, Carlo Marinelli Roscioni - Edizione speciale pubblicata nel centenario della nascita del celebre tenore livornese - Numerose foto e documenti inediti - Cronologia, repertorio, discografia -  Introvabile - Euro 57,00

GIUSEPPE VERDI “Celeste Aida…“ a cura di Ettore Gerardi - cm. 12x19 - IN ITALIANO - 142 pagine -  Napoleone Editore - Roma, 1981 - I libretti completi delle opere: Aida, Trovatore, Ballo in maschera, Forza del destino - Euro 14,00

CHRISTOPH WILLIBALD GLUCK di Nikolaus de Palézieux - cm.11x19 - IN TEDESCO - 150 pagine - Rowohlt - Hamburg, 1988 - Con numerose e belle illustrazioni - Euro 10,00

SERGIO FAILONI di AA.VV. cm.22x31 - IN ITALIANO - 120 pagine - Edizioni MC Musica Classica - Collana “Grandi Maestri alla Scala”- Milano, 1994 - Splendido omaggio al grande direttore d’orchestra Sergio Failoni (1890-1948) che fu fra i maggiori protagonisti delle stagioni scaligere anteguerra e fu poi molto attivo a Budapest ed a New York. Testi di Veronika Banki, Marco Boella, Carlo Bologna, Claude Contini, Marco Contini, Gabriele d’Annunzio, Sergio Failoni, Gianandrea Gavazzeni, Wanda Luzzato, Luciana Magrini, Alfredo Mandelli, Carlo Marinelli Roscioni, Peter Pal Varnai, Potito Pedarra, Michele Selvini, Giampiero Tintori, Ottavio Ziino. Prestigiosa edizione in cofanetto, grande formato, rare immagini d’archivio, documenti storici, discografia, cronologia. Il volume comprende due CD allegati con preziosi inediti del direttore veronese con l’Orchestra della Scala (registrazioni: 1936-1942): Respighi (Antiche Arie e Danze, Prima Suite), Bartók (Il Principe di Legno, Il Castello del Principe Barbablù), Verdi (Ouverture da “Nabucco”), Wagner (Preludio atto terzo da “Lohengrin”), Borodin (Nelle Steppe dell’Asia Centrale), Sibelius (Finlandia), Strauss (Danza dei Sette Veli da “Salome”) - Nel grande cofanetto è anche contenuta la ristampa anastatica del raro volume autobiografico “Senza sordina” (1946) dello stesso Sergio Failoni - 2 Libri + 2 CD: Euro 76,00

TULLIO SERAFIN di AA.VV. - cm.15x27  - IN ITALIANO -  110 pagine - Edizioni MC Musica Classica - Collana “Grandi Maestri alla Scala” - Milano, 1998 - Testi di David A. Contini, Cesar A. Dillon, Alfredo Mandelli, Carlo Marinelli Roscioni, Michele Selvini, Tullio Serafin. Splendido omaggio editoriale a Tullio Serafin (1878-1968), uno dei massimi direttori operistici italiani del Novecento. Bellissime foto d’archivio, discografia, cronologia Il volume comprende due CD allegati con preziosi inediti (registrazioni: 1930-1946) del celebre direttore veneziano con varie orchestre: Verdi (Aida, registrazione completa, con Maria Caniglia, Ebe Stignani, Beniamino Gigli, Gino Bechi, Tancredi Pasero, Italo Tajo, Maria Huder, Adelio Zagonara), Wagner (Marcia funebre da “Götterdämmerung”), rare registrazioni inedite di Elena Rakowska-Serafin (1908) e dello stesso Tullio Serafin che prova pagine di Wagner (Die Meistersinger) al pianoforte -  Libro + 2 CD: Euro 58,00

CARLO GALEFFI “Carlo Galeffi e la Scala“ di Rodolfo Celletti - cm.18x25 - IN ITALIANO - 104 pagine - Electa Editrice - Milano, 1977 - Con una dedica autografa dell’autore - Pregevole e raro volume commemorativo del celebre baritono veneziano Garlo Galeffi (1884-1961) che il critico Giulio Confalonieri aveva definito come “Il Re della Scala“ - Con numerose fotografie ed illustrazioni in bianco e nero ed a colori - Cronologia completa di tutte le opere liriche cantate da Galeffi nella sua lunga carriera - Ancora Giulio Confalonieri aveva scritto di lui nel 1965: "Per aver cantato alla Scala ininterrotamente dal 1912 al 1940, Galeffi resterà un fulgido esempio di un costume teatrale, di un vero impegno e di una dedizione artistica ormai tramontati". Prefazione dell'allora sovrintentente della Scala Paolo Grassi - Euro 97,00

ALESSANDRO GRANDI “Un musicista di Rimini“ a cura di Marco Gemmani - cm.17x24 - IN ITALIANO - 256 pagine - Rugginenti Editore - Milano, 1993 - Pregevole volume stampato su carta speciale e dedicato alla figura del compositore riminese Alessandro Grandi (1638-1696) con varie tavole e documenti - Il libro contiene anche la partitura completa della rara “Messa Terza op.3“ di Alessandro Grandi, per quattro voci soliste, vari strumenti ed organo (1693) il cui originale è conservato alla Biblioteca Nazionale di Parigi - Euro 39,00

ANTONIO GUARNIERI di AA.VV. - cm.22x31 - IN ITALIANO - 104 pagine - Edizioni MC Musica Classica - Collana “Grandi Maestri alla Scala” - Milano, 1997 - Importante omaggio editoriale all’arte del grande direttore d’orchestra Antonio Guarnieri (1880-1952) che fu fra i maggiori protagonisti delle stagioni scaligere anteguerra - Testi di Alfredo Mandelli, Michele Selvini, Johanna Blaha, Carlo Marinelli Roscioni, David A. Contini - Prestigioso volume in grande formato, stampato su carta speciale e racchiuso in elegante cofanetto - Documenti, rare foto d’archivio, aneddoti, discografia, repertorio. Antonio Guarnieri era il padre della famosa attrice teatrale Annamaria Guarnieri. Il volume comprende due CD allegati contenenti rarità assolute (registrazioni: 1928-1942) del grande direttore veneziano con l’Orchestra della Scala di Milano: Vivaldi (Concerto Grosso in sol min.), Wagner (Preludio da “Tristan und Isolde” & “Incantesimo del Venerdì Santo”), Martucci (Sinfonia n.2), Mozart (Ouverture da “Don Giovanni”), Rossini (Ouvertures da “Gazza Ladra” & “Guglielmo Tell”), Verdi (Ouvertures da “Nabucco” & “Vespri Siciliani”), Mascagni (Inno al Sole), Mendelssohn (Sinfonia n.4 op.90 “Italiana”), con una rara registrazione della voce di Alceo Galliera che ricorda il suo maestro Antonio Guarnieri (Intervista del 1995)   -  Libro + 2 CD: Euro 76,00

PIERRE BOULEZ “Éclats/Boulez“ di AA.VV. cm.28x40 - IN FRANCESE - 144 pagine - Éditions du Centre Pompidou - Paris, 1986  Un formidabile e pregevole omaggio editoriale al celebre direttore d’orchestra e compositore francese Pierre Boulez - Le vicende personali e l’arte di Pierre Boulez raccontate in quindici storie, sullo sfondo degli eventi culturali, artistici e degli sviluppi della storia francese dei suoi e dei nostri anni - Rara edizione, stampata in un inconsueto formato “Extra-Large“ (cm.28x40) con numerose e davvero splendide fotografie in bianco e nero riprodotte a tutta pagina. Testi di Gilbert Amy, Maurice Béjart, Patrice Chéreau, Claude Helffer, Clytus Gottwald, Jean Maheu, Olivier Messiaen, George Benjamin, Pierre Bourdieu, Philippe Durville, ecc. Un vero Unicum     Euro 50,00

IGNACY JAN PADEREWSKI di Bożena Weber -  cm.27x27 - IN POLACCO - 120 pagine ­- Polskie Wydawnictwo Muzyczne - Kraków, 1991 - Splendido ed ormai molto raro album fotografico, stampato su carta patinata in elegante formato  e dedicato al grande pianista, compositore e statista polacco Ignacy Jan Paderewski (1860-1941) in occasione del cinquantenario della sua scomparsa - Con centinaia di rare fotografie, quadri, incisioni, disegni e documenti storici d’ogni genere - I brevi testi e le didascalie sono solo in polacco - La prefazione è del “Premio Nobel per la Pace“ Lech Walesa, che all’epoca della pubblicazione di questo volume era il Presidente della Repubblica di Polonia - Edizione d'arte, spettacolare qalità di stampa e di rilegatura - Euro 78,00

YEHUDI MENUHIN “Conversations with Menuhin“ di Robin Daniels - cm.19x25 - IN INGLESE - 190 pagine - Macdonald and Jane’s - London, 1979 - Una lunga intervista dove il grande violinista Yehudi Menuhin parla della propria vita, del proprio repertorio e di infiniti ricordi personali - Con numerose foto storiche - Euro 44,00

FINALE CON BRIO di Giandomenico Piermarini - cm.17x24 - IN ITALIANO - 376 pagine - Armelin Musica ­ - Padova, 1998 - Una semplice ed essenziale guida pratica per comporre e fare musica con il computer - Con centinaia di illustrazioni ed esempi pratici - Euro 27,00

TRATTATO PRATICO D’ARMONIA di Nikolaj Rimskij Korsakov - cm.14x20 - IN ITALIANO - 192 pagine - Casa Musicale Sonzogno - Milano, 1913 - Ecco un molto raro manuale tecnico-didattico del grandissimo compositore russo Nikolaj Rimskij Korsakov (1844-1908) che qui svela alcuni dei segreti che fecero di lui un inarrivabile maestro di armonia e di orchestrazione - Con numerosi esempi musicali - Euro 72,00

LA MUSICA NEL CASTELLO DEL CIELO  “Un ritratto di Johann Sebastian Bach” di John Eliot Gardiner - cm.16x24 - IN ITALIANO - 652 pagine - Einaudi - Torino, 2015 - Il ben noto direttore d’orchestra britannico John Eliot Gardiner ci racconta con assoluta competenza tutto il meraviglioso mondo di Bach, la vita, l’arte, le opere, gli eventi culturali, religiosi e storici del suo tempo, la sua umanità, gli incontri e le amicizie - Nessuno meglio di Gardiner, che alle musiche del Kantor ha dedicato l’intera sua vita, potrebbe oggi spiegarci la grandezza di quel sommo creatore di suoni e di idee rivoluzionarie - Questo recente e molto corposo volume è uscito per la prima volta a Londra nel 2013 col titolo “Music in the Castle of Heaven” - Con decine di pregevoli illustrazioni, anche a colori - Euro 54,00  

L’IMPRESARIO IN ANGUSTIE di Maurice Strakosch - cm.12x20 - IN ITALIANO - 384 pagine - Bompiani - Milano, 1940 - Autobiografia di Maurice Strakosch edita in origine nella Parigi “Fin de siécle” come “Mémoires d’un impresario et les étoiles en voyage” - Il titolo cimarosiano del libro è certamente dovuto alla penna di Eugenio Gara che del volume ha curato traduzione, prefazione e note critiche - Il moravo Maurice Strakosch (1825-1887) fu un famoso impresario teatrale parigino e fra i suoi artisti ebbe nomi di gran fama come Adelina Patti e Sarah Bernhadt: qui ne racconta storie, aneddoti e varie vicende, fuori e dietro le quinte - Prima ed unica edizione italiana - Euro 93,00

DIVAGAZIONI MUSICALI di Heinrich Heine - a cura di Edoardo Roggieri - cm.12x18 - IN ITALIANO - 148 pagine - Fratelli Bocca Editori - Torino, 1928 - Heinrich Heine (1797-1856) le cui liriche sono state musicate dal contemporaneo Robert Schumann in sublimi cicli liederistici, come i “Liederkreis” ed i “Dichterliebe”, era un attento appassionato di musica e frequentatore di concerti e di spettacoli operistici, specie nel corso dei suoi numerosi viaggi attraverso l’Europa - In questo raro volume il sommo poeta tedesco racconta delle sue esperienze di ascoltatore con profonde riflessioni sull’estetica musicale - Il libro contiene anche alcune lettere all’amico August Lewald dove la musica affiora di continuo come argomento centrale - Euro 124,00

SVIATOSLAV RICHTER "In VIAGGIO CON SVIATOSLAV RICHTER"  di
Valentina Tchemberdzij - cm.16x22 - IN ITALIANO - 160 pagine -  Nuove Edizioni - Milano, 1994 - Ormai molto rara ed introvabile edizione - Nell’estate del 1986 Sviatoslav Richter compie una lunghissima tournée attraverso tutta la Siberia che lo porterà da Mosca fino a Vladivostok, nell’estremo oriente della Russia, e poi in Giappone per altre serate musicali. Decine di concerti, di situazioni bizzarre, un viaggio segnato da eventi imprevedibili e sempre costellato da nuovi episodi. La storia di quelle settimane è fedelmente raccontata nel suo diario di viaggio da Valentina Tchemberdzij, la molto fortunata accompagnatrice del Maestro. Nel leggere queste pagine sembra di ascoltare la viva voce di Richter che, attraverso la rievocazione di tanti ricordi, parla di sè, delle  sue avventurose vicende esistenziali  e del proprio sconfinato amore per tutte le espressioni dell’arte e della cultura umana - Edizione ormai introvabile - Da non perdere - Euro 39,00

 

L'elenco completo degli oltre 500 libri disponibili
si trova nel nostro Sito Internet

 ildiapason.it 

 

Nel caso trovasse uno o più libri di Suo interesse La invitiamo a prendere contatto con noi, inviando un messaggio a:  

ordini@ildiapason.it  

oppure tramite telefono o fax.

Le ricordiamo che sono ancora disponibili molti dei titoli presentati nelle nostre precedenti newsletter.
Il contributo per spese di spedizione e imballaggio per l’Italia è di Euro 5,90. Tale importo non è dovuto se il totale dei prodotti spediti supera Euro 150,00.
Di norma spediamo tramite pacco contrassegno (Corriere SDA Express), con consegna garantita entro 24 ore.

Per qualsiasi altra richiesta, ci invii un messaggio: rispondiamo sempre a tutti ed in tempi brevi.
Si accettano pagamenti tramite PayPal.

il nostro indirizzo PayPal   ildiapason@gmail.com

 

Nelle prossime Newsletter

  • Numerose ed importanti rarità storiche: cameristiche, operistiche e sinfoniche,  dell’etichetta “Arkadia”. In offerta speciale.  
  • Libri rari, di argomento musicale, in varie lingue: italiano, inglese, francese, tedesco, russo, spagnolo, ungherese, ecc.   
  • Rare incisioni di opere liriche. In offerta speciale e limitata   
  • Novità operistiche, sinfoniche e strumentali in DVD video. Nel nostro nuovo Sito Internet è anche presente una vasta offerta d'imporanti DVD video di Cinema d’Autore.
  • Grandi interpreti vocali del Novecento nella collana “Prima Voce” della Nimbus.
  • Oltre 100 CD fuori catalogo, ed assolutamente introvabili,  della scomparsa ed importante etichetta francese “Tahra”. In offerta speciale.
  • Numerosi CD della raffinata etichetta giapponese “Weitblick” dedicata a grandi direttori d’orchestra di ieri e di oggi.
  • Introvabili e rari CD storici, strumentali e sinfonici, delle etichette inglesi Biddulph & Pearl. Tutti disponibili in copia unica.
  • Numerosi DVD con capolavori del Cinema d'Autore.
  • Quattro importanti cofanetti di CD dedicati a registrazioni del grande pianista napoletano Sergio Fiorentino. In offerta speciale.
  • Tutte le registrazioni di Benjamin Britten come pianista e come direttore d’orchestra. Cofanetto da 27 CD Decca.
  • 15 splendidi CD in un’offerta imperdibile: la raccolta completa delle incisioni EMI del grandissimo pianista francese Yves Nat.
  • Placido Domingo interprete principale di tre opere liriche complete: Carmen, Fedora, Trovatore. Tre DVD in offerta speciale.
  • Un’ampia offerta di ormai molto rari CD, vocali e strumentali, della prestigiosa etichetta americana “Music & Arts”.
  • Leonard Bernstein al pianoforte. Un nuovo cofanetto Sony da 11 CD.
  • Paul Badura-Skoda: Le sue più importanti registrazioni Westminster degli Anni Cinquanta. Introvabile cofanetto da 20 CD.
  • Mstislav Rostropovich: un grande documentario video firmato da Bruno Monsaingeon. Novità DVD Naxos.
  • Oltre 100 rari concerti per pianoforte e orchestra composti negli ultimi tre secoli. Grande cofanetto da 40 CD della Brilliant Classics.
  • Fritz Reiner dirige i Poemi sinfonici di Richard Strauss. 11 CD tratti dalla famosa collana RCA Victor "Living Stereo".
  • Artur Rubinstein: una strepitosa raccolta di Concerti per pianoforte e orchestra degli Anni Cinquanta.
  • 10 CD con registrazioni storiche della grande pianista Elly Ney.
  • Sviatoslav Richter: un'ampia proposta di rarità discografiche "Live".
  • Rare registrazioni di Bruno Maderna come direttore d'orchestra.
  • Tutte le incisioni di Heinrich Neuhaus. Cofanetto Melodiya da 5 CD.
  • Wilhelm Backhaus: le registrazioni Decca. Cofanetto da 38 CD.
  • Sviatoslav Richter: le registrazioni DG, Decca, Philips. Cofanetto da 51 CD.

 

Ci piacerebbe poter ricevere da Lei eventuali commenti o suggerimenti in merito alle nostre newsletter.
E Le saremmo altresì grati se potesse far conoscere le nostre offerte tra le Sue amicizie inoltrandole, sempre tramite e-mail, ad altri appassionati di musica.
La ringraziamo e La salutiamo cordialmente.

Umberto Masini

Newsletter inviata il 23 Novembre 2020