Libri rari: Una vasta scelta di importanti volumi sulla musica
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Milano, 8 novembre 2021
Gentile Signora, Gentile Signore,
oggi abbiamo il piacere di sottoporre alla Sua attenzione una speciale offerta di libri molto rari in italiano e in varie lingue, quasi tutti ormai introvabili. Alcuni di questi titoli sono dei veri e propri pezzi da collezione.
Tutti i volumi presentati sono in ottimo stato di conservazione ed in copia unica. La lista comprende anche qualche libro di recente pubblicazione in offerta speciale.
Altri simili elenchi di importanti rarità librarie seguiranno nel corso delle prossime settimane.
Come sempre, le richieste verranno evase nell’ordine in cui ci pervengono.
Libri molto rari
Edizioni introvabili
e fuori catalogo
SINFONIA DI LENINGRADO di Brian Moynahan - cm.15x22 - IN ITALIANO - 540 pagine - Il Saggiatore - Milano, 2017 - La storia di un capolavoro del Novecento musicale. La storia della Settima Sinfonia “Leningrado“, scritta da Dmitri Shostakovich durante i primi mesi di assedio della città baltica (1941-1942) e poi eseguita per la prima volta nella stessa Leningrado il 9 agosto 1942, sotto la direzione di Karl Eliasberg, mentre perduravano i devastanti attacchi delle armate naziste - La storia eroica di una città stremata dalla guerra, dalla fame, dal freddo e da ogni avversità, la storia di una lotta epica che sarebbe durata per ben tre lunghi anni. Lo scrittore londinese Brian Moynahan ce la racconta senza enfasi, limitandosi alla pura cronaca dei fatti elencati giorno dopo giorno, e soprattutto ricostruendo il percorso creativo dell’allora giovane compositore che infonde nella sua straordinaria musica il senso più profondo della speranza di pace di tutto un popolo e del mondo intero - La partitura della “Settima“ di Shostakovich arrivò fortunosamente in America nel 1943 e la Sinfonia fu subito eseguita trionfalmente al Carnegie Hall di New York, sotto la bacchetta di Arturo Toscanini e trasmessa in diretta radiofonica nei cinque continenti, mentre il dramma dell’assedio di Leningrado proseguiva sotto gli incessanti bombardamenti tedeschi - Con numerose fotografie d’epoca - Euro 44,00
GIULIETTA SIMIONATO "Come Cenerentola divenne regina" di Jean-Jacques Hanine Vallaut - cm.18x25 - IN ITALIANO - 248 pagine - Azzali - Parma, 1987
Il volume è stato autografato sul frontespizio dalla stessa Giulietta Simionato, nel 1987, ed una breve dedica: "Con animo grato" a Magda Olivero!
Formidabile e molto corposo volume che illustra come meglio non si potrebbe la vita e la carriera del celebre mezzosoprano Giulietta Simionato, nata a Forlì nel 1910 e morta a Roma, alla veneranda età di quasi cento anni, nel 2010. La sua carriera era iniziata, dopo tante difficoltà e delusioni, solo nel 1947 come protagonista di Mignon al San Carlo ed alla Scala. L'anno seguente è ancora alla Scala chiamata da Arturo Toscanini per un famoso concerto commemorativo di Arrigo Boito. Da quel momento le si aprono le porte di un'intensa carriera artistica in tutto il mondo, ma sarà al Metropolitan di New York solo nel 1959. Numerosissimi i suoi ruoli più acclamati, fra questi Carmen, Cenerentola, Rosina, Azucena, Santuzza, Anna Bolena. Si ritirò dalle scene nel 1966 continuando la sua attività come insegnante e talent-scout. Il libro è riccamente illustrato con decine di splendide fotografie stampate su carta patinata. In appendice: repertorio, cronologia, discografia ufficiale e "live" - Euro 99,00
LES JOURS DE MA JEUNESSE di Artur Rubinstein - cm.16x24 - IN FRANCESE - 640 pagine - Éditions Robert Laffont - Paris, 1973 - Molto corposo primo dei tre volumi che compongono l’autobiografia di Artur Rubinstein (1887-1982), virtuoso tra i più celebri ed acclamati di tutto il Novecento. Qui troviamo le storie dei primi anni di vita e di carriera del pianista, dall’infanzia e adolescenza nella natìa Polonia ai tempi della sua "gavetta" trascorsi a Londra e in Spagna, all'epoca della prima guerra mondiale - Una lettura affascinante che fa rivivere la storia avventurosa di questo indimenticabile maestro della tastiera. Con un vasto apparato iconografico formato dalle più belle fotografie dell’album personale di Rubinstein - Prima edizione in lingua francese - Euro 97,00
LE MEMORIE DI BENIAMINO GIGLI di Beniamino Gigli - cm.15x21 - IN ITALIANO - 360 pagine - Mondadori - Milano, 1957 - Prima edizione dell’autobiografia del grande Beniamimo Gigli (1890-1957), tenore fra i più celebri e popolari del Novecento - Dall’infanzia a Recanati agli anni dei trionfi mondiali, Gigli si racconta avvincendo il lettore con storie personali, cronache e divertenti aneddoti della sua lunga carriera teatrale - Con otto splendide fotografie fuori testo stampate su carta patinata - Introvabile edizione originale pubblicata da Mondadori nel 1957 - Rilegatura d’arte - Euro 69,00
BEETHOVEN “Life of a Conqueror” di Emil Ludwig - cm.16x22 - IN INGLESE - 274 pagine - Hutchinson’s International Authors Ltd. - London, 1943 - La figura di Beethoven ha ispirato opere biografiche di famosi scrittori, come è stato il caso del francese Romain Rolland e di questo testo del tedesco Emil Ludwig. Nel corso degli Anni Venti Emil Ludwig (1866-1944) ottenne fama internazionale per le sue biografie che divennero popolarissime grazie al suo stile, che univa la scrupolosa descrizione di fatti storici a eventi di finzione, con una particolare importanza data all'analisi psicologica dei personaggi. Tra le altre sue famose biografie, quelle dedicate a Goethe, Bismarck, Lincoln, Gesù e Napoleone. E curiosamente uno dei primi capitoli di questo libro beethoveniano s’intitola: “Napoleon of the piano” - Euro 35,00
BORIS CHRISTOFF “La vita, la voce, l’arte“ di Carlo Curami e Maurizio Modugno - cm. 18x25 - IN ITALIANO - 470 pagine - Azzali - Parma, 1996 - Formidabile, monumentale e documentatissimo tributo all’arte del grande Boris Christoff (1914-1993) uno più acclamati bassi del teatro lirico - Il volume racconta in ogni dettaglio vita e carriera del celebre cantante di origine bulgara che seppe unire all'indubbio fascino vocale una notevole presenza scenica ed eccezionali doti teatrali, che ne hanno fatto un cantante-attore tra i più completi di sempre, consentendogli di continuare l’illustre tradizione dei bassi slavi che ha in Feodor Chaliapin l’indiscusso capostipite - Con repertorio, cronologia, discografia ed un centinaio di splendide fotografie a tutta pagina stampate su carta patinata - Un vero Unicum - Euro 119,00
ENRICO CARUSO “Storia di un emigrante“ di Eugenio Gara - cm.15x22 - IN ITALIANO - 280 pagine - Rizzoli - Milano, 1948 - Non solo il più noto ma anche il più onesto fra i tanti libri nella nostra lingua dedicati al grande Enrico Caruso (1873-1921) - Il grande critico e musicologo Eugenio Gara traccia del celebre tenore un ritratto lontano da toni agiografici e vicino alla semplice immagine dell’uomo e della sua reale vita, riletta in termini storici e critici con un ammirevole senso di verità e di equilibrio - Con numerose rare fotografie sia di Caruso che di molte altre celebrità liriche del suo tempo - Prima edizione - Euro 59,00
IL WAGNERIANO PERFETTO di George Bernard Shaw - cm.16x23 - IN ITALIANO - 152 pagine - EDT - Torino, 1981 - Pregevole edizione italiana di un famoso testo wagneriano del notissimo scrittore, e Premio Nobel, irlandese George Bernard Shaw (1856-1950), che fu anche molto apprezzato nei lunghi anni della sua vita come acuto critico musicale - In questo saggio, pubblicato per la prima volta a Londra nel 1898 col titolo “The Perfect Wagnerite”, Shaw, oltre all'analisi delle partiture e dei libretti delle opere che compongono la Tetralogia, si sofferma sul significato sociale e filosofico dell'opera wagneriana - Euro 42,00
LUDWIG VAN BEETHOVEN “Epistolario - Vol.2 (1808-1813)“ - A cura di Sieghard Brandenburg - cm.18x25 - IN ITALIANO - 448 pagine - Skira - Milano, 2000 - La più prestigiosa, monumentale e completissima edizione esistente delle lettere, scritte e ricevute, di Beethoven - Prima edizione italiana realizzata dalla casa editrice milanese Skira sotto gli auspici dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma - A cura di Sieghard Brandenburg della Beethoven-Haus di Bonn - Traduzione italiana di Luigi Della Croce - Edizione pubblicata in origine (1996) dalla Henle Verlag di München col titolo “Ludwig van Beethoven-Briefwechsel Gesamtausgabe“ - Imponente ed accuratissimo lavoro scientifico di ricerca sulle fonti e sui manoscritti originali - Minuziosi indici dei nomi e delle opere di Beethoven citate nelle lettere - Carta speciale, rilegatura d’arte, numerose belle illustrazioni e riproduzioni di pregevoli e rari autografi beethoveniani - Il libro è racchiuso in un cofanetto cartonato - Euro 85,00
DOMENICO SCARLATTI di Ralph Kirkpatrick - cm.16x23 - IN ITALIANO - 496 pagine - Eri - Torino, 1984 - Unica, ed ormai assolutamente introvabile, edizione italiana di questo celebre trattato sulla vita e sulle musiche del geniale compositore napoletano Domenico Scarlatti. Il libro fu pubblicato in origine negli USA, dalla Princeton University Press, nel 1953. Ne è autore l’americano Ralph Kirkpatrick (1911-1984), uno dei più importanti clavicembalisti di tutto il Novecento. Ralph Kirkpatrick aveva studiato a Parigi con Wanda Landowska e con Nadia Boulanger, era stato fra i pionieri del clavicembalo nel secolo scorso, fu molto ammirato come concertista a livello internazionale e resta famoso per le sue raffinate incisioni discografiche, realizzate negli anni Cinquanta e Sessanta, delle maggiori opere clavicembalistiche del Sei-Settecento. Il suo nome è soprattutto ben noto ancora oggi per i suoi importanti studi musicologici condotti intorno alla figura di Domenico Scarlatti e che lo impegnarono in anni ed anni di laboriose ricerche d’archivio, dal 1940 in poi, specie in Italia, in Spagna ed in Portogallo. Il volume analizza estesamente le opere scarlattiane, sullo sfondo delle vicende biografiche del musicista, ed è arricchito dal prezioso catalogo tematico di tutte le Sonate di Scarlatti e da dettagliate tavole cronologiche che mettono a diretto confronto le storiche numerazioni Longo (L) con le nuove numerazioni Kirkpatrick (K) da lui stesso introdotte. Quest’ unica edizione italiana era uscita poco dopo la scomparsa di Ralph Kirkpatrick (1984) e il libro si apre con un’ampia prefazione di Roberto Pagano curatore e traduttore del volume, che ricorda ai lettori italiani, con alcuni significativi tratti biografici, quella che è stata la grandezza dell’eminente musicista e studioso americano - Interessante bibliografia. Numerose illustrazioni - Rarissimo - Euro 195,00
POETICA DELLA MUSICA di Igor Stravinski - cm.14x23 - IN ITALIANO - 110 pagine - Edizioni Studio Tesi - Pordenone, 1987 - Il volume raccoglie il ciclo di sei conferenze tenute da Igor Stravinski all’Università americana di Harvard tra il 1939 ed il 1940. Titolo originale: “Poetics of Music in the Form of Six Lessons” - Ecco i titoli dei vari capitoli: Il fenomeno musicale, La composizione musicale, Tipologia della musica, La metamorfosi della musica russa, L’esecuzione, Epilogo - Euro 37,00
PABLO CASALS di Robert Baldock - cm.16x24 - IN INGLESE - 340 pagine - Northeastern University Press - Boston, 1992 - Pablo Casals (1876-1973) sarà sempre ricordato come il più carismatico violoncellista del Novecento e come una delle più sacre icone nell’intera storia dell’interpretazione musicale - Robert Baldock ne ricostruisce la storia artistica, raccontandone l’amore per le musiche di Bach, il sodalizio con Alfred Cortot e con Rudolf Serkin, il fiero antifascismo, la fondazione dei Festival di Prades, di Perpignan, di Marlboro ed i mille risvolti umani della sua lunghissima vita tramite rari documenti e fonti inedite - Con numerose fotografie, discografia, bibliografia - Euro 70,00
FRANCESCO TAMAGNO di Mario Corsi - cm.15x21 - IN ITALIANO - 210 pagine - Ceschina - Milano, 1937 - Storia e carriera del celebre tenore drammatico Francesco Tamagno (1850-1905), uno dei massimi cantanti lirici dell’Ottocento - Di umilissime origini, aveva ben 15 tra fratelli e sorelle, iniziò fin da giovanissimo una brillante carriera che lo portò ad esordire nel Simon Boccanegra - Nel 1887 Tamagno fu il primo interprete dell’Otello verdiano, opera che divenne in seguito il suo più acclamato cavallo di battaglia - La sua voce prodigiosa, per potenza, squillo ed estensione, e il suo vocalizzo vigoroso e definito fecero di lui il più grande tenore verdiano e uno dei massimi artisti lirici della fine dell'Ottocento. Con numerose fotografie fuori testo e su carta patinata, alcune davvero inconsuete - Molto rara, pregevole ed introvabile edizione d'epoca (Milano, 1937) - Euro 224,00
IRIS ADAMI CORRADETTI di Paolo Padoan - cm.16x21 - IN ITALIANO - 112 pagine - Edizioni Bongiovanni - Bologna, 1977 - La storia del soprano milanese Iris Adami Corradetti (1904-1998), artista dal vastissimo repertorio che comprendeva più di ottanta opere e che fu molte volte invitata da Herbert von Karajan al Festival di Salisburgo per tenervi i corsi estivi di canto - Con cronologia, discografia, repertorio - Numerose fotografie - Euro 32,00
MATTIA BATTISTINI “Il re dei baritoni“ di Francesco Palmegiani - cm.14x20 - IN ITALIANO - 198 pagine - Editrice Stampa d’Oggi - Milano, 1949 - Vita e carriera del leggendario baritono Mattia Battistini (1856-1928), voce dallo stile raffinato, dal timbro inimitabile e vellutato, protagonista assoluto, in anni ed anni, dei programmi lirici nei maggiori teatri del mondo negli anni di fine Ottocento- Fu fra i pionieri del disco ed i suoi rarissimi “Angiolini“ a 78 giri d’inizio secolo sono oggi ricercati dai collezionisti a suon di migliaia di dollari - Battistini era stato anche il cantante preferito dallo Zar Nicola II, quindi presente nelle stagioni del Teatro Mariinsky di Pietroburgo dal 1892 al 1917 e per questo si guadagnò il titolo di “Re dei baritoni e baritono dei re“ - Con varie e molto rare fotografie d'epoca - Euro 128,00
ARTURO TOSCANINI di Giulio Mario Ciampelli - cm.15x22 - IN ITALIANO - 100 pagine - La Prora - Milano, 1946 - Una breve ma molto essenziale e ben documentata storia di Arturo Toscanini originariamente edita nel 1923 e poi qui ripubblicata, con aggiunte e aggiornamenti, nell’aprile del 1946 proprio alla vigilia degli storici concerti con i quali il Maestro inaugurò la vita musicale della Scala appena ricostruita dopo le rovine della guerra - Raffinata veste editoriale, con belle illustrazioni in bianco e nero ed a colori - Euro 69,00
IL DIO WAGNER E ALTRI DÈI DELLA MUSICA di Teodoro Celli - cm.18x24 - IN ITALIANO - 320 pagine - Rusconi - Milano, 1980 - Una bella raccolta di saggi e di critiche teatrali di Teodoro Celli che hanno per centro la figura e l’opera di Richard Wagner ma che si estendono ad altri autori come Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini ed anche ci raccontano storie di mitiche figure artistiche legate agli anni gloriosi della Scala e del Festival di Bayreuth, come Victor De Sabata, Maria Callas e Thomas Schippers - Con varie illustrazioni - Euro 57,00
IGOR STRAVINSKI di Roman Vlad - cm.11x18 - IN ITALIANO - 380 pagine - Einaudi - Torino, 1973 - Pubblicato in origine nel 1958, best-seller internazionale tradotto in non meno di venti lingue, questo è certamente il più famoso libro di Roman Vlad nonché uno dei testi più autorevoli che analizzano ed illustrano le opere del celebre compositore russo - Edizione riveduta e ampliata rispetto alla precedente, un libro di agile lettura che si rivolge agli intenditori come ai profani - Roman Vlad (1919-2013), nato in Romania e poi divenuto romano d’adozione, è stato uno dei nostri più reputati musicologi - Con una ricca appendice bibliografica - Euro 49,00
VADEMECUM DEL PIANISTA DA CAMERA di Bruno Canino - cm.14x21 - IN ITALIANO - 146 pagine - Passigli Editori - Firenze, 1997 - Pianista, compositore e insegnante di gran nome Bruno Canino, classe 1935, è considerato fra i più stimati cameristi del nostro tempo - In questo agile volumetto il maestro napoletano (ma da decenni naturalizzato milanese) racconta, in una scrittura gustosa e spesso molto ironica, avventure e disavventure legate ai ricordi di una vita intera trascosa al servizio della musica nelle più svariate formazioni cameristiche - Il libro è anche ricco di consigli per i giovani musicisti e di divertenti considerazioni autobiografiche su quel che spesso avviene prima, dopo e durante i concerti - Euro 39,00
CLARA HASKIL di Jérôme Spycket - cm.16x23 - IN FRANCESE - 284 pagine - Payot - Lausanne, 1975 - Prefazione di Herbert von Karajan - Ormai molto raro e splendido libro sulla storia della pianista romena Clara Haskil (1895-1960). Una lettura appassionante che ci racconta nei dettagli la vita di questa grandissima artista, le difficoltà esistenziali dovute a tante sfortune, la salute sempre più cagionevole e la carriera musicale che ne espresse tutti gli immensi meriti solo nell’ultimo scorcio della sua vita - Per anni ed anni Clara visse in estrema povertà, tanto che solo poco tempo prima della scomparsa le fu possibile possedere uno Steinway tutto suo - Interprete sublime del grande repertorio classico e romantico, adorata da un pubblico sempre più folto di ammiratori, la Haskil legò indissolubilmente il suo nome alle grandi pagine pianistiche di Mozart (Concerti, Sonate, Variazioni) in un binomio divenuto leggenda - Fu amica di Casals, Lipatti, Cortot, Kubelik, Stern, Schuricht, Markevitch, Magaloff, Fricsay, Karajan, Grumiaux, Giulini, Zecchi e di tanti altri grandi musicisti dei suoi anni - In un’intervista radiofonica Charlie Chaplin disse di lei: “Nella mia vita ho incontrato solo tre persone assolutamente straordinarie: Albert Einstein, Winston Churchill e Clara Haskil”. In tempi molto più recenti Papa Francesco ha dichiarato, in una pubblica udienza, di ammirare e di ascoltare spesso i dischi mozartiani di Clara - Con il repertorio completo, discografia e decine di rarissime fotografie in bianco e nero stampate su carta patinata - Un vero Unicum - Euro 170,00
A VISO APERTO di Giacomo Lauri-Volpi - cm.14x21 - IN ITALIANO - 490 pagine - Dall’Oglio Editore - Milano, 1953 - Prima edizione di un famoso libro di Giacomo Lauri-Volpi (1892-1979), uno dei tenori italiani più celebri nella prima metà del Novecento, cantò fino agli ultimissimi anni dela sua lunga vita, soprattutto in Spagna suo paese d'adozione - Il romano Lauri-Volpi non fu solo un mitico protagonista del teatro d’opera, in Italia e nel mondo intero, fu anche uomo di cultura, intellettuale molto raffinato e scrittore dalle notevoli qualità letterarie: negli anni giovanili si era laureato in giurisprudenza. Nel volume, scritto in forna autobiografica di diario, vi sono raccontate estese memorie, aneddoti di vita vissuta, incontri con celebri personalità del suo tempo, riflessioni sull’arte e sulla musica, non solo operistica - Il racconto di Lauri-Volpi inizia con il 1938 e prosegue negli anni successivi - Euro 92,00
SVIATOSLAV RICHTER A Discography: “The Recorded Legacy“ di Falk Schwarz - cm.21x30 - IN INGLESE - 358 pagine - Edizione privata - Dresden, 2020 - Undicesima e ultimissima edizione della monumentale discografia di Sviatoslav Richter, opera dell’autorevole musicologo tedesco Falk Schwarz che al grandissimo pianista russo, ai suoi concerti, ai suoi dischi, ha dedicato anni ed anni di scrupolose ricerche.
Questa monumentale discografia raccoglie, elencate secondo l’ordine alfabetico degli autori, tutte le registrazioni pubblicate a livello mondiale e tutte le numerose ristampe e riedizioni di ciascun pezzo - Sfogliare questa immensa discografia significa ripercorrere l'intera vita di Richter e la sua instancabile attività di concertista. Questo volume ha anche un titolo: "The Pianist, who didn't like recording" (Il Pianista che non amava essere registrato), titolo insieme ironico e paradossale.
Proprio perché Richter non amava le sale di registrazione e quindi la gran parte di tutto quello che di lui ci resta da ascoltare è tratta da concerti dal vivo, specie registrazioni radiofoniche, che solo poche volte lui aveva autorizzato al fine per trarne edizioni discografiche. Il volume di Falk Schwarz ci fornisce anche degli accurati dati statistici, dai quali, solo per fare qualche piccolo esempio, si può vedere che ben l'89% dei suoi dischi sono stati registrati da vivo, che il brano che appare più frequentemente nella discografia è la Polonaise-Fantaisie op.61 di Chopin (con ben 34 diverse registrazioni!), cui fa seguito ancora lo Chopin dello Studio op.10 n.2 (con 32 diverse registrazioni). Un altro dato che non può che sorprendere il lettore è rappresentato dal numero di concerti pubblici di Sviatoslav Richter dai quali sono state tratte registrazioni dal vivo: questi concerti sono stati addirittura 760!
Una lettura dunque non solo appassionante ma significativa, nel senso che ci descrive, pagina dopo pagina, l'intera vita dedicata alla musica ed al concertismo di questo immenso artista. In appendice la molto interessante lista cronologica di tutte le incisioni “ufficiali“ e "live" di Richter dal 1946 al 1994; dalla quale si può seguire, passo dopo passo, l'evoluzione del suo repertorio nel corso di quasi cinquant'anni - Prestigiosa edizione stampata su carta speciale e rilegatura in tela rigida con impressioni sul dorso in oro zecchino. Un vero Unicum. Nostra distribuzione esclusiva. Assolutamente non reperibile altrove - Euro 78,00
HERBERT VON KARAJAN “Lo stile di un Maestro“ a cura di Vittoria Crespi Morbio - cm.25x34 - IN ITALIANO - 120 pagine - Umberto Allemandi & C. - Torino, 2008 - Meraviglioso album fotografico in grande formato (cm.25x34) che racconta per immagini la vita e la carriera del celebre direttore d'orchestra salisburghese - Particolarmente interessanti sono le fotografie degli anni giovanili, molte di queste assolutamente inedite - Numerose foto sono riprodotte a piena pagina - Edizione d’arte, carta speciale, lussuosa veste editoriale - Eccellente qualità di stampa - Prefazione del sovrintendente della Scala Stéphane Lissner - Euro 69,00
BRUNO MADERNA “Maderna musicista europeo“ di Massimo Mila - cm.14x18 - IN ITALIANO - 130 pagine - Giulio Einaudi Editore - Torino, 1976 - Questo famoso libro di Massimo Mila ricostruisce ed esamina in modo organico il lavoro di compositore di Bruno Maderna, sottolineando, nell’analisi delle singole partiture, come il segreto della sua grandezza artistica consista nell’avere attraversato tutte le avventure dell’avanguardia senza mai perdere il contatto con i maestri della grande tradizione musicale del passato - Con varie fotografie in bianco e nero - Euro 34,00
EMIL GILELS di Sophiya Michàilovna Chèntova - cm.15x23 - IN RUSSO - 184 pagine - Gosudarstviennoye Muzykalnoye Izdatelstvo - Moskva, 1959 - Emil Gilels (1916-1985) è stato uno dei massimi rappresentanti della scuola pianistica russa e si era formato artisticamente dapprima nella sua città natale, Odessa, con Berta Reingbald e successivamente a Mosca con il mitico Genrich Neigaus (Heinrich Neuhaus) sotto la cui guida maturò definitivamente la sua statura di grandissimo interprete - Nel 1937 aveva vinto il Concorso di Bruxelles, lasciando dietro di sè concorrenti del calibro di Arturo Benedetti Michelangeli e Moura Limpany - A lui Prokofiev dedicò la sua Ottava Sonata, in piena guerra, nel 1944 - Fu una celebrità assoluta a livello mondiale e soprattutto in URSS dove ricevette fin da giovane i più alti premi e riconoscimenti. E tale fu la sua gloria in patria che, appena più che quarantenne, gli venne dedicato questo straordinario e primissimo libro (Mosca, 1959) che ripercorre vita e carriera giovanile di uno dei massimi pianisti russi del Novecento. Con discografia d'epoca e repertorio. Numerosi estratti da saggi di quegli anni ormai lontani e critiche musicali di altri autori, fra i quali il suo maestro Heinrich Neuhaus - Prefazione di Dimitri Shostakovich - Rarissime fotografie - Formidabile ed assolutamente introvabile rarità - Euro 140,00
JEAN SIBELIUS di Hannu-Ilari Lampila - cm.22x26 - IN FINLANDESE & IN INGLESE - 130 pagine - Gummerus Jyväskylä - Helsinki, 1995 - Lussuoso album fotografico, in grande formato e carta patinata, con decine e decine di rare immagini che raccontano tutto il percorso della lunga vita del celebre compositore Jean Sibelius (1865-1957), nume tutelare della musica finlandese e gloria nazionale di quel lontano paese nordico - Al volume sono allegati due fogli dattiloscritti con la traduzione italiana di tutte le didascalie delle foto - Rilegatura d’arte - Edizione davvero introvabile - Euro 39,00
LETTERS OF GIACOMO PUCCINI a cura di Giuseppe Adami - cm.16x22 - IN INGLESE - 336 pagine - Lippincott Company - Philadelphia, 1931 - Prima edizione americana - Il libro uscì per la prima volta in Italia nel 1928, a quattro anni dalla scomparsa di Puccini, e raccoglie circa seicento lettere del compositore lucchese scritte fra il 1888 ed il 1924, tutte riferite ad argomenti musicali e spesso legate alle problematiche tecniche ed artistiche che via via sorgevano attorno agli allestimenti delle opere pucciniane in vari teatri del mondo - Il volume è suddiviso in undici capitoli, ciascuno di essi dedicato cronologicamente ai melodrammi di Puccini, da Le Villi a Turandot - Con illustrazioni e documenti - Euro 45,00
ALFREDO CASELLA a cura di Fedele d’Amico e Guido M. Gatti - 15x21 - IN ITALIANO - 240 pagine - Ricordi - Milano, 1958 - Un interessante tributo al famoso compositore torinese pubblicato a dieci anni dalla scomparsa - Il libro, affidato a più autori, tocca gli aspetti più notevoli dell’opera e dell’attività di Alfredo Casella - Ecco la successione dei capitoli: “Primo incontro” di Guido M. Gatti, “Gli ultimi anni” di Emila Zanetti”, “Itinerario stilistico” di Massimo Mila, “Le ultime opere” di Guido Turchi, “Il teatro” di Gianandrea Gavazzeni, “Le opere per pianoforte” di Gastone Rossi-Doria, “Il trascrittore” di Roman Vlad, “Il pianista” di Dante Alderighi, “L’organizzatore” di Mario Labroca, “L’insegnante e il maestro” di Fedele d’Amico - Con numerose e rare fotografie, cronologia della vita, catalogo delle opere e degli scritti - Notevole rarità - Euro 99,00
DAVID OISTRAKH di Viktor Jusefovich - cm.25x23 - IN INGLESE - 250 pagine - Cassell - London, 1979 - Formidabile edizione commemorativa del violinista russo David Fiodorovich Oistrakh (1908-1974) che fu tra i maggiori interpreti del ventesimo secolo ed ha profondamente influenzato la tecnica del suo strumento per la maestria, la naturalezza ed il virtuosismo. Oistrakh aveva un ampio repertorio, che spaziava da Bach a Shostakovich, suonò con le più importanti orchestre del mondo dirette dai più grandi direttori e si esibì accanto ad artisti del calibro di Yehudi Menuhin, Mstislav Rostropovich, Sviatoslav Richter. Il libro, uscito per la prima volta a Mosca nel 1976, ha conosciuto solo due edizioni occidentali, una tedesca nel 1977 e la presente in inglese edita da Cassell a Londra nel 1979 - Questo lussuoso volume, in grande formato e carta speciale, raccoglie le testimonianze di Igor Oistrakh, anch’egli violinista e figlio di David, sulla vita e la carriera del padre considerato tra i più carismatici maestri del violino di tutti i tempi - Le pagine ripercorrono le tappe della vita di David Oistrakh e numerosi sono i capitoli dedicati ai rapporti di collaborazione e di amicizia del violinista con le maggiori personalità della musica del suo tempo: tra queste (solo per citarne alcune) emergono in un’infinita sequenza di storie, episodi, aneddoti: Serghei Prokofiev, Dmitri Kabalevski, Paul Hindemith, Jean Sibelius, Fritz Kreisler, Georges Enescu, Jascha Heifetz, Leonid Kogan, Dmitri Shostakovich, Pablo Casals, Sviatoslav Richter, Paul Badura-Skoda, Yevgheni Mravinski, Otto Klemperer, Eugene Ormandy - Con circa 200 splendide fotografie in grande formato - Rilegatura d’arte - Assolutamente introvabile rarità - Euro 180,00
DIARIO D’EDIMBURGO E D’AMERICA di Gianandrea Gavazzeni - cm.15x21 - IN ITALIANO - 164 pagine - Rusconi e Paolazzi Editori - Milano, 1960 - Pagine di diario (1957-1960) del direttore d’orchestra bergamasco la cui ricca vena narrativa portò alle stampe, fra gli Anni Quaranta e Settanta, alcune fra le più belle pagine di saggistica musicale che si ricordino - Ai racconti di viaggi, di incontri e di vita quotidiana Gavazzeni accosta riflessioni sugli autori da lui più amati, con particolari riferimenti ai maestri del melodramma verista - Euro 77,00
FILOSOFIA DELLA MUSICA MODERNA di Theodor W. Adorno - cm.13x20 - IN ITALIANO - 214 pagine - Einaudi - Torino, 1975 - Con un saggio introduttivo di Luigi Rognoni - Uno dei più noti testi del musicologo, ma anche sociologo di fama mondiale, Theodor Wiesengrund Adorno (1903-1969) - In questo libro, partendo da un’acuta analisi delle opere di Schönberg e di Stravinski, Adorno traccia il tentativo più importante di interpretazione della crisi musicale contemporanea, sullo sfondo dei maggiori eventi socio-economici del Novecento che ne sono all’origine - Euro 68,00
ASPECTS DE CHOPIN di Alfred Cortot - cm.12x19 - IN FRANCESE - 324 pagine - Éditions Albin Michel - Paris, 1949 - Non tutto, naturalmente, ma molto qui si dice e si scrive su Chopin, e colui che dice e scrive è uno dei massimi vati chopiniani di sempre. Dunque quello che si vorrebbe sapere di Chopin, l’artista, l’uomo, il pianista, l’insegnante, il compositore, il patriota, nel racconto appassionato del grande pianista svizzero/francese Alfred Cortot che al musicista polacco dedicò, in anni ed anni, il meglio delle proprie ispirazioni poetiche e le energie intellettuali - Euro 60,00
RICHARD WAGNER di Franz Liszt - cm.16x22 - IN ITALIANO - 396 pagine - Il Saggiatore - Milano, 2016 - Titolo originale: “Trois opéras de Richard Wagner considérés de leur point de vue musical et poétique” - Attraverso lettere, documenti, testimonianze d’epoca, e molti scritti dello stesso Liszt, il volume racconta la storia affascinante dei rapporti tra Liszt e Wagner. Storia che inizia a Parigi nel 1840 quando i due s’incontrano per la prima volta, e che prosegue fino alle prime rappresentazioni di Tannhäuser, Lohengrin e Vascello fantasma che Franz Liszt, ardente ammiratore del compositore tedesco, diresse di persona a Weimar nel 1853 - Euro 59,00
PAROLE PER MUSICA di Giacomo Manzoni - cm.11x16 - IN ITALIANO - 290 pagine - L’Epos - Palermo, 2007 - Giacomo Manzoni (Milano 1932), didatta, critico musicale ma soprattutto compositore fra i piú rappresentativi del secondo Novecento, ha svolto un percorso creativo che dalla rigorosa adesione alla scuola post-weberniana è giunto a una cifra stilistica di piena autonomia. Attivo in tutti gli ambiti del repertorio - dalla musica per strumento solista al teatro - Manzoni ripercorre il proprio vissuto di compositore e "attore" del XX secolo scegliendo, come essenziali cesure, i testi poetici che ha intonato dalla metà degli anni Cinquanta ai giorni nostri: dalle pagine d'esordio di un giovane critico de "l'Unità" alle partiture di grande respiro del maestro che nel 2007 la Biennale di Venezia premia con il Leone d'Oro alla carriera - Con il catalogo delle opere - Euro 54,00
DINU LIPATTI “In Memoriam” a cura di Madeleine Lipatti - cm.18x24 - IN FRANCESE - 128 pagine - Labor & Fides - Genève, 1970 - Splendido volume commemorativo ed in carta speciale pubblicato nel 1970 a cura di Madeleine Lipatti, moglie del leggendario pianista romeno Dinu Lipatti (1917-1950), a vent’anni dalla sua prematura scomparsa per causa di un male incurabile - Pubblicato in edizione limitata e fuori commercio, il libro raccoglie un’ampia prefazione (24 pagine) della stessa Madeleine Lipatti con numerosi capitoli contenenti le interessanti testimonianze di amici e colleghi di Dinu Lipatti come Ernest Ansermet, Wilhelm Backhaus, Nadia Boulanger, Carl Burckhardt, Jacques Chapuis, Alfred Cortot, Henri Dubois-Ferrière, Georges Enesco, Edwin Fischer, Pierre Fournier, Henri Gagnebin, Bruno Leonardo Gelber, Maurice Gendron, Arthur Honegger, Antonio Janigro, Herbert von Karajan, Jaques Laval, Walter Legge, Nikita Magaloff, Igor Markevitch, Yehudi Menuhin, Frank Martin, Aloys Moser, Roland Manuel, Paul Sacher, Hédy Salquin, Béla Siki, Robert Weisz - Con una bella e lunga lettera del musicista nella quale Dinu Lipatti spiega le ragioni essenziali della sua ricerca artistica - In appendice: discografia e catalogo delle composizioni di Lipatti - Con ben ventidue rarissime fotografie del grande pianista, stampate fuori testo su carta patinata - Introvabile ed assoluta rarità - Euro 129,00
JOHANN SEBASTIAN BACH “Il mondo delle Cantate” di AA.VV. - cm.17x25 - IN ITALIANO - 240 pagine - Edizioni Anabasi “I Concerti del Quartetto” - Milano, 1995
Volume primo
“Le Cantate sacre di Johann Sebastian Bach da Arnstadt a Köthen".
Due importanti ed ormai ormai rari volumi (questo e quello che segue) dedicati all’analisi delle Cantate di Bach sullo sfondo delle vicende storiche, religiose e sociali dell’epoca barocca. Il primo volume, curato da Ton Koopman e da Christoph Wolff, contiene saggi di eminenti studiosi europei ed americani riferiti al periodo “Da Arnstadt a Köthen” - Ecco la successione dei vari capitoli: Prefazione di Ton Koopman. Le Cantate precedenti a Lipsia: repertorio e contesto di Christoph Wolff. La musica sacra attorno e dopo il 1700: generi e stili di Peter Wollny. Vita musicale delle città e delle corti della Germania centrale intorno al 1700 di Claus Oefner. Tappe della vita e dell’attività di Bach di Andreas Glöckner. Bach organista di George B. Stauffer. Bach virtuoso e compositore di Hans-Joachim Schulze. Autori e testi poetici di Hans-Joachim Schulze. Aspetti liturgici e teologici di Martin Petzoldt. Bibbia, Gesangbuch e liturgia di Martin Petzoldt. Coro e organici strumentali di Christoph Wolff. Cori e corali di Daniel R. Melamed. Arie e recitativi di Peter Wollny. Affetti, retorica ed espressione musicale di Ulrich Leisinger. Aspetti di prassi esecutiva di Ton Koopman. Numerose illustrazioni: tavole, disegni, incisioni d’epoca, ritratti, frontespizi di edizioni storiche, ecc. I due volumi sono stati pubblicati fra il 1995 e il 2000 in occasione delle esecuzioni pubbliche del ciclo completo delle Cantate di Bach nella Chiesa di San Marco in Milano a cura della “Società del Quartetto di Milano” - Introvabile rarità - Euro 59,00
JOHANN SEBASTIAN BACH “Il mondo delle Cantate” di AA.VV. cm.17x25 - IN ITALIANO - 260 pagine - Edizioni EDT “I Concerti del Quartetto” - Torino, 2000
Volume secondo
“Le Cantate sacre di Johann Sebastian Bach a Lipsia”.
A cura di Ton Koopman e Christoph Wolff. Questo secondo volume, con numerosi saggi di autorevoli studiosi europei ed americani, mette in luce il contesto storico-biografico del "Periodo di Lipsia" ed analizza aspetti letterari e teologici, riflessioni analitiche ed estetiche - Ecco la successione dei vari capitoli: Prefazione di Ton Koopman. Le Cantate sacre di Bach a Lipsia: repertorio e contesto di Christoph Wolff. La produzione di Cantate sacre dei contemporanei di Bach di Peter Wollny. Il Thomaskantorat prima di Bach: tradizione e storia a partire dalla Riforma di Andreas Glöckner. Liturgia e musica nelle chiese principali di Lipsia di Martin Petzoldt. Bach: Cantor e Kapellmeister di Christoph Wolff. Autori e testi poetici di Hans-Joachim Schulze. Aspetti teologici delle Cantate di Bach a Lipsia di Martin Petzoldt. Gli organici delle esecuzioni di Bach: struttura e organizzazione di Hans-Joachim Schulze. Le Sinfonie di George B. Stauffer. I Cori di Daniel R. Melamed. Recitativi e Arie di Stephen A. Crist. I Corali di Christoph Wolff. Interpretazione musicale dei testi: continuità e trasformazione di Ulrich Leisinger. Il coro e l’orchestra di Bach di Ton Koopman. Numerose illustrazioni: disegni, tavole, incisioni d’epoca, ritratti, frontespizi di edizioni storiche, ecc. I due volumi sono stati pubblicati fra il 1995 e il 2000 in occasione delle esecuzioni pubbliche del ciclo completo delle Cantate di Bach nella Chiesa di San Marco in Milano a cura della “Società del Quartetto di Milano” - Introvabile rarità - Euro 59,00
VITA ANEDDOTICA DI GIUSEPPE VERDI di Arthur Pougin - cm.14x21 - IN ITALIANO - 170 pagine - Passigli Editori - Firenze, 2001 - Arthur Pougin (1834-1921) fu nei suoi anni un ben conosciuto critico musicale parigino che ebbe la straordinaria fortuna di frequentare assiduamente ed in amicizia Giuseppe Verdi, tanto da raccoglierne le confidenze ed i pensieri più privati nel suo volume “Verdi. Souvenirs anecdotiques” uscito a Parigi nel 1880 e poi a Milano (Ricordi) l’anno successivo. Libro dunque di estremo interesse che ci racconta di un Verdi visto nella sua quotidianità, lontano dalle scene e dagli eventi ufficiali: un Verdi che esce per la prima ed unica volta da quella riservatezza e diffidenza che gli erano abituali - Euro 46,00
WOODY GUTHRIE “A Mighty Hard Road” di Henrietta Yurchenko - cm.16x23 - IN INGLESE - 160 pagine - McGraw-Hill Book Company - New York, 1970 - La vita del leggendario Woody Guthrie (1912-1967) musicista, poeta, scrittore e soprattutto il più importante folksinger nella storia americana del Novecento - Nella sua errabonda esistenza attraversò tutti gli States scrivendo e cantando, fra infinite difficoltà e censure, centinaia di canzoni in gran parte dedicate alla causa dei poveri, degli emarginati e degli oppressi - La sua eredità è stata raccolta da grandi artisti della musica folk statunitense come Pete Seeger, Cisco Houston, Joan Baez, Leadbelly, Sonny Terry, Bob Dylan e dal figlio Arlo Guthrie autore della prefazione del libro - Con varie e belle fotografie - Euro 84,00
L’OPERA D’ARTE DELL’AVVENIRE di Richard Wagner - cm.10x15 - IN ITALIANO - 380 pagine - Rizzoli - Milano, 1983 - Un famoso testo giovanile wagneriano (1849) dove l’autore espone le proprie idee sull’arte e sulla musica alla luce delle sue convinzioni estetiche, politiche, utopistiche e rivoluzionarie. Con un ampio saggio introduttivo di Paolo Isotta - Molto pregevole qualità della stampa e della rilegatura - Numerose illustrazioni storiche - Euro 57,00
IL MIRACOLO DELLA MUSICA di Salvatore Accardo - cm.15x23 - IN ITALIANO - 210 pagine - Mondadori - Milano, 2012 - Un'autobiografia di notevole interesse di uno dei più stimati strumentisti italiano del nostro tempo - Il grande violinista napoletano Salvatore Accardo (classe 1941) racconta in mille e mille dettagli la sua vita, dall’infanzia alla maturità, attaverso mille e mille storie, episodi e aneddoti che letteralmente “incollano“ l’attenzione del lettore su queste pagine di notevole interesse e di ottima scrittura: piacevole e scorrevole come in pochi altri libri di famosi musicisti - Euro 32,00
SERGHEI RACHMANINOFF “A Lifetime in Music” di Serghei Bertensson e Jay Leyda - cm.16x24 - IN INGLESE - 448 pagine - George Allen & Unwin Ltd. - London, 1965 - Anno dopo anno (un capitolo per ciascun anno) il volume traccia un’ampia biografia del grandissimo compositore e pianista con tutte le sue vicende pubbliche e private, dalla Russia all’America attraverso la storia di un secolo tormentato - Il libro è stato scritto in collaborazione con Sophia Satina, nipote del musicista - Con il catalogo cronologico delle opere - Euro 35,00
MOZART A MILANO di Armando Torno - cm.12x20 - IN ITALIANO - 65 pagine - Mondadori - Milano, 2004 - I quattro importanti soggiorni milanesi del Salisburghese raccontati per filo e per segno, con amabile stile narrativo, da un noto scrittore ed editorialista del “Corriere della sera“ - Euro 42,00
ARCANGELO CORELLI di Massimo Privitera - cm.14x21 - IN ITALIANO - 214 pagine - L’Epos - Palermo, 2000 - Arcangelo Corelli (1653-1713) fu considerato dai contemporanei come il "Novello Orfeo dei nostri tempi" e a noi oggi appare non solo come una delle più grandi personalità creative del barocco ma soprattutto come uno dei sommi maestri dell’intera tradizione occidentale. Il presente volume intende essere una monografia introduttiva alla personalità e alla musica di Corelli, offrendo ai lettori un profilo agile, ma esauriente. Un volume pensato sia per un pubblico di semplici appassionati, che per gli studiosi di musica e musicologia. Con belle illustrazioni, bibliografia, discografia scelta - Euro 54,00
ARNOLD SCHOENBERG di Charles Rosen - cm.14x22 - IN ITALIANO - 190 pagine - Mondadori - Milano, 1984
Non una semplice biografia del compositore viennese, bensì un’analisi che mette bene a fuoco il senso profondo del linguaggio musicale di Schoenberg e della sua arte - Scritto con rara chiarezza intellettuale, il volume è opera del ben noto pianista e saggista newyorchese Charles Rosen (1927-2012 ), concertista di gran fama ed autore di libri famosi tra i quali, uno per tutti, “The Classical Style“ - In appendice la prima traduzione italiana dell’interessante “Diario berlinese“ di Schoenberg ed il catalogo scientifico delle sue composizioni - Euro 59,00
WILHELM FURTWÄNGLER “Quaderni 1924-1954“ di Wilhelm Furtwängler - cm.17x24 - IN ITALIANO - 142 pagine - Campanotto - Udine, 1996 - Questo importantissimo volume raccoglie gli scritti del leggendario direttore Wilhelm Furtwängler, come e forse più di un’autobiografia - Vi sono comprese, nello stile di un’agenda quotidiana, pagine di diario, brevi considerazioni, saggi, note sparse che ci testimoniano la cultura e la sensibilità artistica di questo immenso maestro - Pregevole edizione arricchita da belle fotografie - Prefazione di Elisabeth Furtwängler - Euro 75,00
HECTOR EN ITALIE di Guido Zaccagnini - cm.14x21- IN ITALIANO - 128 pagine - Pendragon - Bologna, 2002 - Come ci fa capire il gioco di parole del titolo, i temi conduttori di questo bel libro sono due: Berlioz e la Francia, Berlioz e l’Italia - Con il suo stile di piacevole narratore, Guido Zaccagnini ci accompagna in un viaggio speciale attraverso le musiche, qui scrupolosamente esaminate, del grande compositore parigino: da quelle più famose a quelle meno conosciute, con tutto un ricco contorno di gustose annotazioni che vanno dal cinema alla poesia, dalla storia alla letteratura - Per chi scrive questa nota, e per qualcuno che la legge, Zaccagnini è da anni il fedele compagno di sempre interessanti mattinate radiofoniche sulle onde di “Radio Tre” - Euro 32,00
ALEKSANDR SKRJABIN di Luigi Verdi - cm.14x21 - IN ITALIANO - 490 pagine - L’Epos - Palermo, 2010 - Aleksandr Nikolayevic Skrjabin (1872-1915) è il compositore russo che meglio rappresenta l'ansia di rinnovamento della cultura musicale europea alle soglie della prima guerra mondiale e della rivoluzione d'ottobre. Egli fu non soltanto un compositore geniale, ma un pensatore fecondo e originale, una figura affascinante e provocatoria, attento osservatore ed emblematico testimone della propria epoca. Il volume, ripercorrendo le tappe fondamentali della vita del musicista, analizza le ragioni del suo pensiero estetico e musicale, dalla giovanile opera incompiuta alle "riflessioni filosofiche", dal “Poema dell'estasi” alla rivelazione esoterica del “Prometeo”, dalla sua esasperata visionarietà al tentativo utopico di fondere tutte le arti e tutte le esperienze umane nel grandioso “Mistero”, rimasto incompiuto. Il grande pianista Vladimir Sofronitsky era suo genero - Con un ricco corredo fotografico, il catalogo delle composizioni ed un’estesa sezione bibliografica - Euro 74,00
I CASI DELLA MUSICA di Fedele D’Amico - cm.16x21 - IN ITALIANO - 580 pagine - Il Saggiatore - Milano, 1962 - Una molto corposa raccolta di critiche concertistiche e teatrali del celebre musicologo romano Fedele D’Amico (1912-1990) in origine pubblicate su vari giornali e periodici nel corso degli Anni Cinquanta - Euro 77,00
MARIA CALLAS, MIA MOGLIE di Giovanni Battista Meneghini - cm.13x21 - IN ITALIANO - 324 pagine - Rusconi - Milano, 1981 - Un ormai introvabile volume scritto da Giovanni Battista Meneghini, marito e mèntore della Callas, che racconta e documenta, per la prima volta, i più importanti avvenimenti della vita della celeberrima cantante: dai difficili inizi di carriera alle snervanti tournées in provincia, dalla clamorosa bocciatura alla Scala all’appassionato aiuto di Arturo Toscanini, fino agli anni della sua indiscussa gloria mondiale - Con decine di lettere inedite e numerose rare fotografie che ritraggono il soprano in vari momenti della sua vita e della sua carriera - Euro 79,00
I COSTUMI DELLA TRAVIATA di Massimo Mila - cm.14x23 - IN ITALIANO - 330 pagine - Ediioni Studio Tesi - Pordenone, 1984 - Da Mozart a Verdi, da Meyerbeer a Stravinski: una bella ed ampia antologia di critiche teatrali del grande musicologo torinese Massimo Mila, e da lui stesso scelte per questo volume che si presenta al lettore come una raccolta organica di saggi, cronologicamente collegati, ciascuno dei quali, però, mantiene una propria individualità di trattazione - Euro 84,00
ALBAN BERG di Graziella Seminara - cm.14x21 - IN ITALIANO - 610 pagine - L’Epos - Palermo, 2012 - Splendida e molto corposa edizione - Considerato dai compositori dell’avanguardia di Darmstadt come un musicista irrimediabilmente legato alla tradizione tardo-romantica, Alban Berg (1885-1935) ha conosciuto nuova fortuna negli ultimi decenni del XX secolo. Realizzato a più di un trentennio dalla monografia di Paolo Petazzi, questo molto corposo volume vuol restituire ai lettori la ricchezza e la molteplicità dei più recenti contributi musicologici dedicati a Berg, che spaziano dalle indagini sull'interesse del compositore per i significati criptati e il simbolismo numerico all'applicazione di nuove metodologie di analisi alla sua scrittura musicale, dalla valutazione del suo peculiare approccio al "metodo di composizione con dodici suoni", messo a punto dal maestro Arnold Schoenberg, alla ricostruzione del ruolo del pensiero e degli scritti di Karl Kraus nella sua formazione intellettuale - Catalogo delle opere, bibliografia, discografia e videografia - Euro 88,00
DINO CIANI “Percorsi interrotti“ di Felice Todde - cm.17x24 - IN ITALIANO - 110 pagine - Zecchini - Varese, 2016 - In un bel libro di agile lettura ed ampiamente documentato è racchiusa tutta la storia della breve vita e carriera di Dino Ciani (1941-1974), che è considerato tra i più importanti pianisti italiani del dopoguerra - Con numerose fotografie ed una completissima discografia compilata da Alberto Notarbartolo - Euro 32,00
SVIATOSLAV RICHTER “Scritti e conversazioni” di Bruno Monsaingeon - cm.16x22 - IN ITALIANO - 580 pagine - Il Saggiatore - Milano, 2015 - Prima edizione italiana di un importante libro uscito in Francia alla fine degli Anni Novanta - Nel corso della sua lunga vita, interamente dedicata alla musica e all'arte, senza concessioni, Richter mantenne un riserbo caparbio non solo sulla propria vita privata, ma anche sulle proprie aspirazioni e sull'ideale musicale che lo muoveva. Fu però lo stesso Richter a chiedere al regista parigino Bruno Monsaingeon di realizzare la sua biografia: al suo microfono, il musicista russo ha confidato i ricordi dell'infanzia e i primi passi della carriera pianistica, ha spiegato che cosa significasse essere un "artista del popolo" in Unione Sovietica e raccontato gli incontri con i migliori interpreti e compositori del suo tempo - Rostropovich, Natalya Gutman, Fischer-Dieskau da un lato, Shostakovich, Prokofiev, Britten dall'altro. Raccolta pochi anni prima della morte di Richter, questa intervista fuori dall'ordinario apre uno spiraglio sulla sua vicenda biografica, mentre i diari musicali che costituiscono la seconda parte del volume rappresentano un'occasione unica per entrare nel dietro le quinte di un'elaborazione intellettuale e artistica fra le più anticonformiste e significative del Novecento. Riempiti con una grafia fittissima nel corso di trent'anni, questi diciotto taccuini - qui pubblicati in esclusiva - raccolgono impressioni su opere e concerti, sensazioni mosse dall'ascolto di un disco o delle proprie incisioni, tutte annotate con precisione, ironia, lucidità, senza sconti per nessuno, e tanto meno per se stesso. Con un centinaio di rare fotografie, vari documenti autografi, una dettagliata cronologia della carriera di Sviatoslav Richter ed il repertorio completo del grande pianista - Euro 49,00
GIAN FRANCESCO MALIPIERO di Massimo Bontempelli - cm.12x20 - IN ITALIANO - 210 pagine - Bompiani - Milano, 1942 - Il primo libro mai dedicato alla figura umana e artistica di Gian Francesco Mailipiero, con un’ampia sezione biografica ed una guida tematica di tutte le composizioni del maestro veneziano aggiornata a tutto il 1941 - L’autore, Massimo Bontempelli (1878-1960), è stato non solo uno dei più rilevanti protagonisti della nostra storia letteraria nel Novecento, ma anche apprezzato musicista militante nonché amico e allievo a Venezia di Gian Francesco Malipiero - Il volume contiene anche cinque scritti polemici dello stesso Malipiero su vari argomenti musicali - Euro 68,00
LA RASSEGNA MUSICALE Antologia a cura di Luigi Pestalozza - cm.15x22 - IN ITALIANO - 890 pagine - Feltrinelli - Milano, 1966 - Una vasta e molto corposa antologia di ampi saggi musicologici in origine pubblicati sulle pagine della prestigiosa rivista “La rassegna musicale“ fra il 1928 ed il 1943 - Per dare un’idea dell’importanza dei testi, eccone qui di seguito solo alcuni degli autori: Luigi Dallapiccola, Massimo Bontempelli, Guido Pannain, Giacomo Benedetti, Alfredo Casella, Massimo Mila, Mario Labroca, Giorgio De Chirico, Leone Ginzburg, Alfredo Parente, Giulio Carlo Argan, Alfred Einstein, Ernst Krenek, Ferdinando Ballo, Gianandrea Gavazzeni, Fedele D’Amico, Guido M. Gatti, Ferruccio Busoni, Gian Francesco Malipiero - Con una vasta introduzione, di ben 180 pagine, dell'indimenticabile studioso milanese Luigi Pestalozza (1928-2017), curatore del volume - Euro 99,00
VERSO LA NUOVA MUSICA di Anton Webern - cm.14x22 - IN ITALIANO - 230 pagine - Bompiani - Milano, 1963 - Questo volume raccoglie, insieme ad una serie di lettere, i testi stenografati di sedici conferenze che Webern tenne tra il 1932 ed il 1933 in una casa privata a Vienna - Attraverso queste pagine si disegna mirabilmente un ritratto intellettuale del grande musicista e vengono spiegate le ragioni profonde che portarono alla nascita di quella “Nuova musica“ di cui Webern fu uno dei fondatori - Euro 68,00
GUSTAV MAHLER di Quirino Principe - cm.14x21 - IN ITALIANO - 1034 pagine - Bompiani - Milano, 2002 - Monumentale lavoro di ricerca sulla vita e le musiche di Gustav Mahler (1860-1911), certamente l’opera più esauriente e completa su questo autore disponibile in lingua italiana - Del compositore boemo Quirino Principe traccia un ampio affresco dai mille risvolti umani e non sfuggono alla sua indagine neppure le composizioni più rare ed a lungo rimaste inedite - Il volume era stato pubblicato per la prima volta nel 1983 - Euro 70,00
IL LINGUAGGIO DELLA MUSICA di Piero Rattalino - cm.14x21 - IN ITALIANO - 310 pagine - Garzanti - Milano, 1997 - Come ogni linguaggio, anche quello della musica è un codice. Per comprendere la musica è dunque necessario conoscerlo e capirne le regole. Mettendosi nei panni del “non-esperto“, Piero Rattalino conduce passo dopo passo (o meglio nota dopo nota) alla comprensione della musica anche chi non ha mai approfondito la teoria musicale - Nel Compact Disc allegato sono presenti ben 96 esempi musicali realizzati al pianoforte dallo stesso Rattalino - Libro + 1 CD: Euro 48,00
DANIEL BARENBOIM “A Life in Music” di Daniel Barenboim - cm.15x23 - IN INGLESE - 198 pagine - Weidenfeld and Nicolson - London, 1991 - Una bella autobiografia del celebre pianista e direttore che, giunto alle soglie dei cinquant’anni, sente la necessità di scrivere e di raccontare ai suoi amici ed estimatori il senso profondo della propria storia personale, con le più importanti esperienze esistenziali ed artistiche da lui vissute - Il volume è arricchito da un davvero splendido apparato di bellissime fotografie in bianco e nero, stampate su carta speciale, tutte tratte dall’album personale di Barenboim: fra queste ne spicca una veramente straordinaria che ci mostra l’undicenne musicista argentino a Salisburgo, in calzoncini corti, accanto a Wilhelm Furtwängler - Euro 37,00
SCRITTI MUSICALI di E. T. A. Hoffmann - cm.12x16 - IN ITALIANO - 168 pagine - Società Editrice “Rinascimento del libro” - Firenze, 1931 - Ernest Theodor Amadeus Hoffmann (1776-1822) è stato compositore, scrittore, pittore e soprattutto uno dei più importanti esponenti del Romanticismo tedesco - In questa pregevole e assai rara raccolta di saggi Hoffmann racconta in prima persona, e in forma autobiografica, le proprie esperienze di musicista e di ascoltatore di alcuni fra i più celebri artisti del suo tempo - A 88 anni dalla pubblicazione, il volume è ancora intonso - Euro 57,00
LE NOZZE DI FIGARO di Wolfgang Amadeus Mozart - cm.19x27 - IN ITALIANO - 362 pagine - Edition Breitkopf - Wiesbaden, 1980 - Partitura completa per canto e pianoforte - Euro 28,00
L’OPERA NAPOLETANA di Giampiero Tintori - cm.12x17 - IN ITALIANO - 302 pagine - Ricordi - Milano, 1958 - Questa sintesi dell'Opera Napoletana è corredata dall'elenco completo degli autori e delle loro opere. Il volume è arricchito da un imponente e molto esauriente apparato di schede cronologiche che elencano, nel dettaglio, decine di autori e varie centinaia di opere liriche, con tutte le date delle prime rappresentazioni - Deliziosa copertina disegnata da Guido Crepax - Il musicologo Giampiero Tintori era stato per lunghi anni il direttore del Museo e della Biblioteca del Teatro alla Scala di Milano - Euro 48,00
NON ESEGUIRE BEETHOVEN di Gianandrea Gavazzeni - cm.16x21 - IN ITALIANO - 324 pagine - Il Saggiatore - Milano, 1974 - Una delle più importanti raccolte di scritti sulla musica del maestro bergamasco Gianandrea Gavazzeni (1909-1996) molto stimato direttore d’orchestra, specie nel repertorio operistico, e saggista di rara finezza letteraria - Euro 49,00
PIETRO MASCAGNI “S’inginocchi la più piccina“ di Emi Mascagni - cm. 15x22 - IN ITALIANO - 260 pagine - Fratelli Treves Editori - Milano, 1936 - Così recita il sottotitolo: “Con un poeta e un musicista in Terra di Francia“ - Siamo negli anni attorno al 1910, Mascagni, d’Annunzio e l’editore Sonzogno s’incontrano a più riprese a Bellevue, presso Parigi, dove il compositore livornese sta ultimando la sua opera “Parisina“, tratta dall’omonimo poema di Byron - Il racconto di quei giorni, e della progressiva genesi dell’opera, è affidato alla penna di Emi, la figlia poco più che ventenne del musicista, che rievoca atmosfere, dialoghi, situazioni bizzarre e interessanti come una cronaca diretta attraverso le pagine del suo diario personale - La Parisina andò in scena per la prima volta alla Scala nel 1913 con illustri interpreti vocali come Tina Poli-Randaccio, Hipolito Lazzaro, Carlo Galeffi, Italo Picchi - Prima ed unica edizione - Con vari e pregevoli ritratti a carboncino di Pietro Mascagni e di Gabriele d’Annunzio, librettista dell’opera - Euro 70,00
IL VIOLINO E LA VIOLA “Tecnica e interpretazione, storia e repertorio” di Yehudi Menuhin & William Primrose - cm.15x21 - IN ITALIANO - 268 pagine - Franco Muzzio Editore - Padova, 1983 - Due tra i massimi concertisti del Novecento, il violinista Yehudi Menuhin (1916-1999) e il violista William Primrose (1904-1982) raccontano storie e segreti dei loro strumenti con numerose indicazioni su metodi di studio e tecniche interpretative - In appendice una vasta discografia che aiuterà il lettore a rintracciare le più importanti incisioni di famosi violisti e violinisti del Novecento - Pubblicato per la prima volta a New York nel 1964 col titolo “Violin and Viola”, unica edizione italiana - Con esempi musicali, disegni e fotografie - Euro 59,00
ANTONIO VIVALDI "Il prete rosso" di Gian Francesco Malipiero - cm.13x17 - IN ITALIANO - 80 pagine - Ricordi - Milano, 1958 - Chi meglio del veneziano Gian Francesco Malipiero avrebbe potuto tracciare un così piacevole ritratto di quell'altro grande veneziano della musica che è stato Antonio Vivaldi? Questo bel volumetto uscito sessant'anni fa riunisce il pregio di una bella edizione molto curata dal punto di vista editoriale alla qualità di contenuti e la competenza artistica del suo ben famoso autore - Gian Francesco Malipiero (1882-1973) ha rappresentato una delle più illustri figure della nostra musica nel Novecento, compositore e scrittore di notevole caratura Malipiero curò la pubblicazione dell'opera omnia di Claudio Monteverdi e contribuì in modo sostanziale, assieme all'amico Angelo Ephrikian, alla valorizzazione di Antonio Vivaldi del quale, dal 1947 al 1952, diresse l'edizione dell'opera omnia strumentale: in anni in cui del "Prete rosso" si conosceva molto poco, e quel poco in modo approssimativo. Il libro contiene bellissime pagine scritte con devota ammirazione per l'autore delle "Quattro stagioni", un'interessante raccolta di lettere provenienti dalla Biblioteca Marciana di Venezia, una testimonianza di Carlo Goldoni, l'elenco dei melodrammi vivaldiani ed una bella appendice d'immagini settecentesche che raccontano sia il musicista che la sua città - Euro 68,00
L’OPERA DI LUIGI DALLAPICCOLA di AA.VV. cm.14x22 - IN ITALIANO - 180 pagine - Einaudi - Torino, 1965 - Secondo numero dei “Quaderni della rassegna musicale” editi negli Anni Sessanta da Einaudi, a cura di Guido M. Gatti - I vari aspetti delle opere di Luigi Dallapiccola (1904-1975) sono qui presi in esame da Leonardo Pinzauti, Giovanni Ugolini, Reginald Smith Brindle, Piero Santi, Alessandro Bonsanti, Adelmo Damerini, Claudio Annibaldi, Luciano Alberti - Con alcuni scritti e lettere dello stesso compositore istriano/fiorentino - Cronologia e discografia d’epoca - Euro 49,00
GEORGES BIZET di Charles Pigot - cm.12x18 - IN FRANCESE - 346 pagine - Librairie de la Société des Gens de Lettres - Paris, 1886 - Certamente il primo libro mai dedicato alla vita ed alle opere di Georges Bizet (1838-1875) e pubblicato a Parigi nel decimo anniversario della scomparsa del celebre compositore francese - In appendice il catalogo completo delle composizioni vocali e strumentali - Grazie ad una robusta copertina rigida, il libro è rimasto perfettamente conservato attraverso i suoi gloriosi 130 anni di esistenza, a parte alcune pagine lievemente ingiallite dal tempo - Euro 88,00
LA MIA PARABOLA "Memorie" di Titta Ruffo - cm.20x28 - IN ITALIANO - 446 pagine - Staderini Editore - Roma, 1977 - Il celebre baritono pisano Titta Ruffo (1877-1953) è ricordato tra le maggiori glorie operistiche del Novecento e fu figura artistica rivoluzionaria, paragonabile per certi aspetti a quella del quasi coetaneo Enrico Caruso, sia per le doti vocali eccezionali, per il volume e per il timbro scuro della sua voce fascinosa, che per quelle interpretative, improntate ad una verità drammatica precorritrice di un gusto molto vicino alla nostra sensibilità moderna. Cantò in tutti i più importnti ruoli e nei maggiori teatri del mondo, dall’Europa alle Americhe.
Socialista e antifascista, Titta Ruffo era cognato di Giacomo Matteotti a cui era legatissimo e di cui portò a spalla il feretro. A seguito dell'omicidio di Matteotti, dal 1924 decise di non cantare più in Italia. Si ritirò dalle scene nel 1931 e visse in esilio in Svizzera e Francia. Nel 1936, appena rientrato occasionalmente in patria per una visita familiare, le autorità fasciste lo dichiararono pericoloso sovversivo, venne arrestato e condannato dal tribunale speciale a ben sei anni di carcere. Una mobilitazione internazionale di grandi artisti e intellettuali costrinse il governo italiano a rilasciarlo, ma gli fu negato il passaporto e quindi l'espatrio. Di lui scrisse il poeta Eugenio Montale, sul Corriere della Sera, in occasione della sua scomparsa: “Con Titta Ruffo, e con qualche raro suo simile, non è morto il canto, ma è morto il canto eroico”. Questa sua appassionante e molto corposa autobiografia uscì in forma semi-clandestina nel 1937 e questa ne è la ristampa (molto ampliata rispetto all’edizione originale) curata dal figlio in occasione del centenario della nascita del leggendario baritono toscano - Prefazione di Giorgio Gualerzi - Con un assai vasto apparato di documenti autografi e di belle fotografie stampate su carta patinata - Bibliografia - Discografia - Cronologia - Euro 180,00
RICHARD STRAUSS "Die Aufführungen der Opern von Richard Strauss im 20. Jahrhundert" (Le rappresentazioni di tutte le opere di Richard Strauss nel corso del 20° secolo) di Günther Lesnig - cm.16x23 - IN TEDESCO - Due volumi per complessive 1240 pagine - Hans Schneider Verlag - Tutzing, 2010 - Una colossale opera di ricerca, davvero enciclopedica, che ha impegnato l'autore in decenni di intenso lavoro per la realizzazione di questi due molto corposi e pesanti volumi - I due grandi libri riportano gli elenchi, nell'ordine alfabetico dei luoghi di rappresentazione, di tutte le esecuzioni pubbliche delle opere di Richard Strauss, sia in forme teatrali che concertistiche, andate in scena su tutti i palcoscenici del mondo nel corso del Novecento - Le opere prese in esame sono: Ariadne auf Naxos, Die Frau ohne Schatten, Intermezzo, Die ägyptische Helena, Arabella, Die schweigsame Frau, Friedenstag, Daphne, Capriccio, Die Liebe der Danae, Guntram, Feuersnot, Salome, Elektra, Der Rosenkavalier. Di ciascuna di queste opere vengono elencate tutte le date delle rappresentazioni, tutte le città e tutti i teatri in cui sono andate in scena. Sono inoltre indicati i direttori d'orchestra, i registi ed i nomi dei cantanti con i rispettivi e principali ruoli interpretati. I volumi sono arricchiti da numerose tabelle "scientifiche" con tutti i dati perfettamente elencati, ed agilmente comprensibili. Questi testi sono di facile lettura anche per chi non conosce il tedesco e rappresentano una vera miniera di informazioni in merito alla storia ed alle fortune teatrali dei capolavori operistici di uno dei massimi compositori del secolo passato. In appendice ai due volumi di trovano gli indici analitici che riportano, in ordine alfabetico, i nomi di tutti gli interpreti (direttori d'orchestra, registi, cantanti) con i rimandi alle pagine in cui sono citati. Una sezione a parte contiene gli indici alfabetici delle città nelle quali tutte le opere di Richard Strauss sono andate in scena. I dati sono aggiornati al 31 dicembre 2000. I due volumi sono stampati su carta speciale color crema ed elegantemente rilegati in tela rigida, con impressioni in oro zecchino sui dorsi e sulle copertine. Ampia bibliografia. Edizione limitata ed assolutamente introvabile altrove. I due volumi assieme: Euro 96,00
NELLA CASA DEL PIANISTA di Jan Brokken - cm.10x20 - IN ITALIANO - 430 pagine - Iperborea - Milano, 2011 - La storia della tormentata vita e brevissima carriera artistica del russo Youri Egorov (1954-1988) raccontata da un famoso scrittore olandese nonché stretto amico del pianista. Di origini armene, Egorov era nato nel 1954 a Kazan, sul Volga, ed aveva studiato al conservatorio di Mosca sotto la guida del grande Jakov Zak che proveniva dalla scuola di Heinrich Neuhaus - Emerse alle cronache musicali fin da giovane per le sue notevoli affermazioni ad importanti concorsi pianistici internazionali come il "Ciaikovski" di Mosca, il "Regina Elisabetta" di Bruxelles ed il "Van Cliburn" del Texas - Il suo nome salì poi alla ribalta dei mass media mondiali nel 1974 quando, trovandosi in tournée in Italia e sentendosi preseguitato in URSS in quanto omosessuale, chiese ed ottenne asilo politico a Roma. Trasferitosi subito nella trasgressiva Amsterdam e divenuto cittadino olandese, Egorov si rese protagonista di una strepitosa carriera internazionale conclusasi in modo drammatico nel 1988, a soli trentatré anni, per aver contratto il virus dell'Aids. Dopo la sua scomparsa Martha Argerich, Mischa Maisky, Elisabeth Leonskaya, Gidon Kremer e tanti altri grandi musicisti dedicarono loro concerti in ricordo dell'amico Youri. Jan Brokken traccia di lui un affettuoso ritratto di uomo e d'artista, elogiandone le preziose qualità musicali e biasimando la vita molto dissoluta del giovane pianista russo che amava disperdere le sue migliori energie in un assurdo vortice di droghe, sesso, alcol e gioco d'azzardo: sempre alla ricerca di un irraggiungibile equilibrio psichico, tra gli infiniti tormenti e le continue afflizioni esistenziali che lo facevano assomigliare ad un malinconico principe rinascimentale, o meglio ancora nel suo caso, ad un personaggio di Dostoievskij. Un bel libro, un fascinoso romanzo psicologico, scorrevole e di eccellente scrittura che si presta a varie angolazioni di lettura tra le quali sono da segnalare le ampie digressioni sui maggiori poeti russi del Novecento, amati da Egorov, e le molto interessanti annotazioni sulla vita musicale e culturale di Amsterdam negli Anni Settanta e Ottanta. Euro 34,00
NOVECENTO “Pianiste“ di Alessandro Baricco - cm.13x20 - IN FRANCESE - 96 pagine - Mille et une nuits - Paris, 1997 - Edizione francese di uno dei primi libri dello scrittore torinese Alessandro Baricco. In questo monologo scritto in origine per il teatro si racconta la storia immaginaria di “Novecento“, un fenomenale pianista-jazz (siamo nei “ruggenti“ Anni Venti e dintorni) nato e cresciuto a bordo di una nave dove poi trascorre la sua vita intera - Da queste pagine il regista Giuseppe Tornatore ha tratto il tema del suo film di grande successo “La leggenda del pianista sull’oceano“ - Euro 23,00
SVIATOSLAV RICHTER "In VIAGGIO CON SVIATOSLAV RICHTER" di
Valentina Tchemberdzij - cm.16x22 - IN ITALIANO - 160 pagine - Nuove Edizioni - Milano, 1994 - Ormai molto rara ed introvabile edizione - Nell’estate del 1986 Sviatoslav Richter compie una lunghissima tournée attraverso tutta la Siberia che lo porterà da Mosca fino a Vladivostok, nell’estremo oriente della Russia, e poi in Giappone per altre serate musicali. Decine di concerti, di situazioni bizzarre, un viaggio segnato da eventi imprevedibili e sempre costellato da nuovi episodi. La storia di quelle settimane è fedelmente raccontata nel suo diario di viaggio da Valentina Tchemberdzij, la molto fortunata accompagnatrice del Maestro. Nel leggere queste pagine sembra di ascoltare la viva voce di Richter che, attraverso la rievocazione di tanti ricordi, parla di sè, delle sue avventurose vicende esistenziali e del proprio sconfinato amore per tutte le espressioni dell’arte e della cultura umana - Edizione ormai introvabile - Da non perdere - Euro 39,00
DANUBIO Una civiltà musicale - Volume terzo: "Slovacchia, Ungheria” a cura di Carlo De Incontrera e Alba Zanini - cm.16x23 - IN ITALIANO - 490 pagine - Teatro Comunale di Monfalcone - Trieste, 1993 - Questo molto fascinoso libro è stato pubblicato con gran merito dal Teatro Comunale di Monfalcone che, tra il 1991 e il 1994, aveva allestito quattro stagioni concertistiche sul tema del Danubio e delle culture musicali legate al percorso del grande fiume europeo - Anno dopo anno le stagioni avevano per centro ideale le varie comunità nazionali danubiane come la Germania, l’Austria, la Slovacchia, l’Ungheria, i paesi balcanici e la Romania. In ciascuna di quelle stagioni è stato pubblicato, in edizione molto limitata, un corposo volume legato al tema nel cartellone di quell’anno: questo è dedicato a Slovacchia e Ungheria. Vi sono raccolti saggi musicologici redatti da studiosi italiani e stranieri riguardanti le produzioni musicali slovacche e ungheresi, dall’alto Medioevo fino al Novecento. Ecco i nomi degli autori dei saggi: Carlo de Incontrera, Richard Rybaric, Luba Ballovà, Ludovit Rajter, Vladimir Cizik, Klemens, Schnorr, Benjamin Rajeczky, Kornel Bàrdos, Danilo Prefumo, György Galamb, Gianni Gori, Judith Frigyesi, Balint Sarosi, Andras Janosi, Pal Jardanyi, Gergely Jardanyi, Helga Szabò, Erno Lendvai, Paolo Petazzi, Marco Mazzolini. Riccamente illustrato da numerose fotografie e documenti storici - Euro 83,00
SCATOLA SONORA di Alberto Savinio - cm.16x21 - IN ITALIANO - 598 pagine - Il Saggiatore - Milano, 2017 - “Scatola sonora” raccoglie gli scritti musicali di Savinio composti tra gli Anni Venti ed il secondo dopoguerra: pennellate rapide e luminescenti che danno vita ad un quadro lucido, profondo, sagace, dirompente, corrosivo, polemico, ispirato e insostituibile di “quel miracoloso prolungamento dell’infanzia” che per Savinio è l’esperienza artistica - Alberto Savinio (1891-1952) era fratello del celebre pittore Giorgio de Chirico e fu famoso nei suoi anni come notevole pittore egli stesso, musicista e compositore (allievo a Monaco di Max Reger), regista teatrale, drammaturgo, critico musicale e soprattutto scrittore di rara raffinatezza stilistica - È questa la recente riedizione di uno dei più importanti testi di tutta la nostra letteratura musicale - Euro 47,00
LUIGI DALLAPICCOLA “Ricercare": parole, musica e immagini dalla vita e dall’opera di Luigi Dallapiccola” a cura di Mila De Santis - cm.22x28 - IN ITALIANO - 125 pagine - Polistampa - Firenze, 2005 - Ormai introvabile catalogo della splendida mostra dedicata a Luigi Dallapiccola (1904-1975) e allestita a Firenze presso la Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti nel 2005 - Introdotto da testi di Edoardo Speranza, Carlo Sisi, Fiamma Nicolodi e della stessa Mila De Santis, il libro contiene le riproduzioni dei numerosi documenti in gran parte a colori (lettere, fotografie, partiture, dipinti, sculture) che componevano la mostra - Viene qui ripercorsa attraverso le immagini tutta la vita di Luigi Dallapiccola dall’infanzia a Pisino d’Istria alle frequentazioni e agli studi fiorentini, dagli esordi giovanili alla ribalta internazionale come compositore fra i più importanti del suo tempo, attraverso le leggi razziali, le tragiche rovine della guerra e le infinite difficoltà della sua vita - Molto pregevole qualità di stampa e rilegatura d’arte - Euro 64,00
WOLFGANG AMADEUS MOZART di Saul Bellow - cm.12x18 - IN ITALIANO - 40 pagine - Mondadori - Milano, 1993 - Traduzione integrale della conferenza tenuta da Saul Bellow al Teatro Verdi di Firenze il 5 dicembre 1991 nel giorno stesso del bicentenario della morte di Mozart - Saul Bellow (1915-2005) è stato uno dei maggiori narratori americani del Novecento e nel 1976 ha ricevuto il “Premio Nobel per la Letteratura“ - Euro 33,00
FASE SECONDA “Studi sulla Nuova Musica” di Mario Bortolotto - cm.16x21 - IN ITALIANO - 298 pagine - Einaudi - Torino, 1969 - Ormai molto rara prima edizione del più famoso libro dell’autorevole musicologo Mario Bortolotto (1927-2017) la cui pubblicazione lo collocò di diritto tra i massimi studiosi delle neoavanguardie postweberniane - L’autore ci accompagna in un viaggio erudito attraverso l’avventura della musica contemporanea tra gli Anni Cinquanta e Sessanta, come in un vero e grande affresco storico dove troviamo, spiegate ed analizzate con minuziosa profondità, le figure umane e le composizioni di Boulez, Nono, Berio, Castiglioni, Evangelisti, Maderna, Bussotti, Donatoni e di tanti altri noti, e meno noti, pionieri della Nuova Musica nel secondo dopoguerra - Euro 68,00
L’ARTE DEL PIANOFORTE “Tecnica, Cultura, Estetica, Spiritualità. Note di un professore” di Heinrich Neuhaus - cm.12x20 - IN ITALIANO - 378 pagine - Sellerio - Palermo, 2017 - Doverosa e recente ristampa di un irrinunciabile testo sacro sull’interpretazione pianistica e sulla letteratura dello strumento - Questo importantissimo volume era stato pubblicato in italiano per la prima volta nel 1987 (Rusconi) ed in breve tempo divenuto introvabile - Come molti sanno, Heinrich Neuhaus (1888-1964) è stato un eminente pianista e docente al conservatorio di Mosca: Sviatoslav Richter, Emil Gilels, Radu Lupu, Jakov Zak fra i suoi allievi - In questo prezioso volume l’autore ha raccolto l’essenziale della sua esperienza didattica cresciuta alla luce delle sue profonde convinzioni sulle virtù morali che ogni vero musicista deve maturare e possedere per raggiungere la piena bellezza dell’arte - Curatore del volume ed autore dell’interessante prefazione è il pianista russo, ma da molto tempo naturalizzato romano, Valerij Voskobojnikov che di Neuhaus era stato allievo a Mosca nei primi Anni Sessanta - Euro 36,00
RISM “Manuscrits de Musique Poliphonique XVe et XVIe Siècles - ITALIE” - Catalogue par Nanie Bridgman - cm. 17x25 - IN FRANCESE - 682 pagine - G. Henle Verlag - München, 1991 - Il ben conosciuto acronimo RISM sta per “Répertoire International des Sources Musicales” - Molto corposa edizione, pubblicata in vari volumi (uno per ciascuna nazione) dalla Henle Verlag di Monaco per conto della “Société Internationale de Musicologie et l’Association Internationale des Bibliothèques, Archives et Centres de Documentation Musicaux”. Il volume che deve essere costato all’autrice anni ed anni di lavoro e di infiniti viaggi attraverso l’Italia intera, raccoglie tutte le indicazioni utili e le necessarie schede per risalire alla localizzazione dei documenti manoscritti originali relativi alla Musica Polifonica del 15° e 16° secolo che sono conservati in tutti gli archivi pubblici ed in tutte le biblioteche italiane. Archivi e biblioteche appaiono qui in ordine alfabetico per città. Per facilitare le ricerche in appendice è pubblicato un indice degli autori, quando conosciuti, e di tutti gli “Incipit” letterari delle musiche catalogate - Rilegatura d’arte - Un vero Unicum - Euro 127,00
ENRICO CARUSO di Stanley Jackson - cm.17x24 - IN INGLESE - 304 pagine - Stein and Day - New York, 1972 - È comprensibile che molte delle biografie di Caruso siano americane, essendo il mitico tenore stato legato alle stagioni musicali di quel paese più che altrove - In questo libro Stanley Jackson ci svela sconosciuti aspetti della vita privata e sentimentale del cantante, specie legati a New York ed alle stagioni del Met rese leggendarie da tutto quel ricco contorno di sfavillanti stelle della lirica che vi regnavano, ovviamente assieme a Caruso, negli anni d’inizio secolo - Con varie e belle fotografie a tutta pagina - Euro 35,00
IL SUONO VIRTUALE “Sintesi ed elaborazione del suono” di Riccardo Bianchini e Alessandro Cipriani - cm.20x24 - IN ITALIANO - 610 pagine - Contempo - Roma, 2001 - Un molto corposo manuale che introduce e poi guida gradualmente il lettore alla scoperta, sperimentazione e creazione, con i metodi informatici della “Computer Music”, per scrivere e generare partiture col linguaggio “Csound” - E’ questo il primo libro completo in italiano sulla sintesi e l’elaborazione computerizzata del suono, opera di due importanti autori come Riccardo Bianchini (1946-2003), compositore, saggista, per lunghi anni professore di musica elettronica al conservatorio romano di Santa Cecilia, e di Alessandro Cipriani, compositore, didatta e autore di colonne sonore, nato nel 1959 - Euro 49,00
METAFISICA DEL SILENZIO “John Cage, l’Oriente e la Nuova Musica” di Michele Porzio - cm.17x24 - IN ITALIANO - 274 pagine - Auditorium Edizioni - Milano, 1995 - La prima monografia organica su John Cage (1912-1992) che unisce all’indagine sulle opere quella sui temi filosofici della sua poetica. Il libro rappresenta anche un viaggio iniziatico in cui Michele Porzio delinea il rapporto Arte-Conoscenza nei quattro aspetti essenziali per la riflessione estetica sulla musica d’oggi: Natura, Sogno, Silenzio, Tempo. Con ampia bibliografia e catalogo delle opere - Euro 47,00
MADE IN ITALY di Igor Markevitch - cm.16x21 - IN ITALIANO - 202 pagine - Einaudi - Torino, 1948 - Igor Markevitch (1912-1983) è stato uno dei maggiori direttori d’orchestra del Novecento. Nato a Kiev, da nobile famiglia, si trasferisce presto a Parigi dove studia pianoforte con Alfred Cortot e armonia con Nadia Boulanger. Seguirà poi i corsi di direzione d’orchestra di Hermann Scherchen e di Pierre Monteux.
Appena diciottenne è già sul podio della London Philharmonic e dell’Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam iniziando così un’intensa e molto ammirata attività direttoriale. Anche come compositore si fa presto conoscere ad altissimo livello con un Concerto per pianoforte, commissionatogli da Serghei Diaghilev, e con il geniale balletto “L’envol d’Icare“ dedicato a Serge Lifar, per i quali riceve addirittura gli elogi di Béla Bartók, di Darius Milhaud e di Igor Stravinski. Un’altra sua composizione di successo dello stesso periodo è “Cantate“ su testi espressamente scritti per lui da Jean Cocteau.
Nel 1936 sposa Kyra, figlia del celebre danzatore e coreografo russo Vaslav Nijinsky. La sua carriera lo porta poi a Firenze, nel 1940, dove trascorrerà ben sette lunghi anni.
E qui iniziano le storie raccontate nel libro.
Sono gli anni della sua stretta amicizia col compositore istriano Luigi Dallapiccola e con altri illustri “toscani“ d’adozione come il pianista russo Nikita Magaloff e lo storico dell’arte americano Bernard Berenson, gli anni in cui la città di Dante viene tragicamente martoriata dalla guerra e dall’occupazione nazista, gli anni della Resistenza fiorentina alla quale Igor Markevitch prende parte attiva unendosi ai partigiani di Rifredi comandati dal leggendario Sandro Sinigaglia.
In quegli stessi mesi Markevitch scrive le parole e la musica di un inno che verrà spesso cantato dalle brigate partigiane della Toscana e ospita nella sua casa di Corbignano, con grave rischio per la propria vita, la redazione di un giornale clandestino.
Dopo l’arrivo degli Alleati (agosto 1944) Igor Markevitch dedica tutte le sue energie, assieme all’amico Vittorio Gui, alla ricostruzione dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e in breve tempo la riporterà a livelli di assoluta eccellenza.
Scritto in Svizzera nel 1946, il libro esce quasi subito con questo stesso titolo a Losanna, Parigi, Londra, New York e l’autore, rivolgendosi ai lettori di lingua francese e inglese, disegna un “come eravamo“ di quegli anni lontani, tracciando un affettuoso ritratto di noi italiani, descrivendoci con vera acutezza e gratitudine nelle nostre virtù, nei nostri limiti, nella nostra umanità, parlando con competenza della storia italiana, antica e recente, e delle nostre tradizioni popolari, specie quelle contadine.
È un’Italia che ha appena voltato pagina, quella raccontata da Markevitch. Un’Italia che con le sue recenti istituzioni democratiche vuole guardare con fiducia alla nuova Europa che sta uscendo dalle rovine morali e materiali della guerra.
Questa prima, ed unica, edizione italiana fu pubblicata nel 1948 nella mitica collana “Saggi Einaudi“ con la copertina color crema e dorso arancione. Traduzione dal francese di Natalia Ginzburg, redazione editoriale di Cesare Pavese - Rarissimo ed introvabile esemplare - Euro 189,00
ARTURO BENEDETTI MICHELANGELI "Il demone della perfezione" di Roberto Cotroneo - cm.13x21 - IN ITALIANO - 142 pagine - Neri Pozza Editore - Vicenza, 2020 - Questo recente libro narra una storia vertiginosa. La stora di ABM, di Arturo Benedetti Michelangeli, uno dei più grandi geni dell'arte pianistica. Algido e distaccato, cristallino e passionale, con un carattere musicale inarrivabile, quando irruppe sulle scene, ABM mutò radicalmente lo spirito e la tecnica del'esecuzione pianistica. Paderewski, Cortot, Rubinstein, Rachmaninov, Horowitz, Gilels, Richter: prima di lui grandi talenti avevano stupito il mondo con la forza delle loro esecuzioni, nel segno di una libertà interpretativa che si concedeva anche qualche errore in nome del temperamento. Con ABM tutto cambiò. Con lui era nato il genio che, nell'esecuzione, cercava l'assoluta limpidezza del suono, cercava la perfezione. Così l'autore del libro scrive di lui: "Avendo provato a capire questo genio assoluto, eccentrico e incomprensibile persino ai pianisti, mi sono convinto che ci fosse in lui un misto di perfezione e di inconsapevolezza. Come se al mondo reale, dopotutto, non si fosse mai abituato" - Euro 36,00
I “PÉCHÉS DE VIEILLESSE” DI GIOACHINO ROSSINI a cura di Massimo Fargnoli - cm.17x24 - IN ITALIANO - 270 pagine - Guida Editori - Napoli, 2015 - Testi di Massimo Fargnoli, Giovanna Ferrara, Alessandro Marangoni, Sergio Ragni, Piero Rattalino, Alberto Zedda, Bruno Canino - Nella Parigi tanto conforme alla sua natura, al suo gusto ed al suo sentire profondo, così come gli ritorna la voglia e la forza di vivere, Rossini sente rinascere il piacere del comporre, lontano dai palcoscenici teatrali, ma all’interno del suo palcoscenico privato, dinanzi ad un pubblico eletto e privilegiato di artisti, di appassionati, ma soprattutto di selezionati amici plaudenti. Nascono così, negli ultimi anni del Pesarese, i “Péchés de vieillesse” un fluire ininterrotto di brevi pezzi pianistici: pagine talvolta bizzarre, dai titoli pittoreschi ed accattivanti che spaziano da reminiscenze belcantistiche ad abili esercizi di stile compositivo, da spunti di malinconica liricità a sprazzi di bonario autolesionismo, da ricercate scelte timbrico-strumentali ad un pianismo apparentemente semplice, in sostanza molto più eccentrico e complesso di quanto non voglia sembrare nella dedica stilata dal compositore: «Aux pianistes de la 4me classe à la quelle j’ai l’honneur d’appartenir». Un microcosmo meraviglioso, ancora oggi tutto da scoprire e da assaporare nella sua incantevole semplicità e che molti pianisti dovrebbero inserire nel loro repertorio - Riccamente illustrato - Con ampia bibliografia ed il catalogo completo di questi piccoli capolavori - Euro 67,00
CHI È GIACOMO LAURI-VOLPI di Andrea Gustarelli - cm.12x19 - IN ITALIANO - 72 pagine - Edizioni "L'Attuale" - Milano, 1931 - Rarissima ed assolutamente introvabile edizione, probabilmente il primo libro mai dedicato al mitico tenore romano Giacomo Lauri-Volpi (1892-1979) - Il volume è stato pubblicato nel 1931, quando Lauri-Volpi aveva 39 anni e quindi si trovava ancora nei primi anni della sua lunghissima carriera che era iniziata a Viterbo nel 1919 - Quando questo libro uscì il grande tenore aveva già bruciato le prime tappe di una folgorante carriera, già al suo attivo erano stati gli esordi alla Scala di Milano con Arturo Toscanini, al Metropolitan di New York ed in vari e importanti teatri del Sud America. Nel suo vasto repertorio operistico spiccava il ruolo di Manrico nel verdiano "Il Trovatore" (da lui cantato per l'ultima volta nel 1959) che fece del suo nome una vera e propria leggenda - Fu ufficiale sul fronte della Grande Guerra. Non aderì al fascismo che gli preferì il nome di Beniamino Gigli come tenore ufficiale del regime - Il volume è suddiviso in tre principali capitoli: "Dalla triste infanzia alla fiduciosa adolescenza", "Il combattente: dal Podgora al Piave", "L'artista, dal Teatro di Viterbo al Metropolitan e alla Scala di Milano" - Con 16 belle e molto rare fotografie degli Anni Venti stampate su carta patinata - Il volume è di chiaro carattere agiografico - L'autore, Andrea Gustarelli, fu famoso in quegli anni per i suoi numerosi libri sui maggiori nomi della letteratura italiana, da Dante a Petrarca, da Foscolo a Manzoni - Euro 149,00
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