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Libri rari: Una vasta scelta di importanti volumi sulla musica

 

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Milano, 17 marzo 2021

Gentile Signora, Gentile Signore,
oggi abbiamo il piacere di sottoporre alla Sua attenzione una speciale offerta di libri molto rari in italiano e in varie lingue, quasi tutti ormai introvabili. Alcuni di questi titoli sono dei veri e propri pezzi da collezione.

Tutti i volumi presentati sono in ottimo stato di conservazione ed in copia unica. La lista comprende anche qualche libro di recente pubblicazione in offerta speciale.

Altri simili elenchi di importanti rarità librarie seguiranno nel corso delle prossime settimane.

Come sempre, le richieste verranno evase nell’ordine in cui ci pervengono.

 

Libri molto rari

Edizioni introvabili 
e fuori catalogo

 

 

I “PÉCHÉS DE VIEILLESSE” DI GIOACHINO ROSSINI a cura di Massimo Fargnoli - cm.17x24 - IN ITALIANO - 270 pagine - Guida Editori - Napoli, 2015 - Testi di Massimo Fargnoli, Giovanna Ferrara, Alessandro Marangoni, Sergio Ragni, Piero Rattalino, Alberto Zedda, Bruno Canino - Nella Parigi tanto conforme alla sua natura, al suo gusto ed al suo sentire profondo, così come gli ritorna la voglia e la forza di vivere, Rossini sente rinascere il piacere del comporre, lontano dai palcoscenici teatrali, ma all’interno del suo palcoscenico privato, dinanzi ad un pubblico eletto e privilegiato di artisti, di appassionati, ma soprattutto di selezionati amici plaudenti. Nascono così, negli ultimi anni del Pesarese, i “Péchés de vieillesse” un fluire ininterrotto di brevi pezzi pianistici: pagine talvolta bizzarre, dai titoli pittoreschi ed accattivanti che spaziano da reminiscenze belcantistiche ad abili esercizi di stile compositivo, da spunti di malinconica liricità a sprazzi di bonario autolesionismo, da ricercate scelte timbrico-strumentali ad un pianismo apparentemente semplice, in sostanza molto più eccentrico e complesso di quanto non voglia sembrare nella dedica stilata dal compositore: «Aux pianistes de la 4me classe à la quelle j’ai l’honneur d’appartenir». Un microcosmo meraviglioso, ancora oggi tutto da scoprire e da assaporare nella sua incantevole semplicità e che molti pianisti dovrebbero inserire nel loro repertorio - Riccamente illustrato - Con ampia bibliografia ed il catalogo completo di questi piccoli capolavori - Euro 47,00

L’ARTE DEL PIANOFORTE “Tecnica, Cultura, Estetica, Spiritualità. Note di un professore” di Heinrich Neuhaus - cm.12x20 - IN ITALIANO - 378 pagine - Sellerio - Palermo, 2017 - Doverosa e recente ristampa di un irrinunciabile testo sacro sull’interpretazione pianistica e sulla letteratura dello strumento - Questo importantissimo volume era stato pubblicato in italiano per la prima volta nel 1987 (Rusconi) ed in breve tempo divenuto introvabile - Come molti sanno, Heinrich Neuhaus (1888-1964) è stato un eminente pianista e docente al conservatorio di Mosca: Sviatoslav Richter, Emil Gilels, Radu Lupu, Jakov Zak fra i suoi allievi - In questo prezioso volume l’autore ha raccolto l’essenziale della sua esperienza didattica cresciuta alla luce delle sue profonde convinzioni sulle virtù morali che ogni vero musicista deve maturare e possedere per raggiungere la piena bellezza dell’arte - Curatore del volume ed autore dell’interessante prefazione è il pianista russo, ma da molto tempo naturalizzato romano, Valerij Voskobojnikov che di Neuhaus era stato allievo a Mosca nei primi Anni Sessanta - Euro 36,00

LA MIA PARABOLA "Memorie" di Titta Ruffo - cm.20x28 - IN ITALIANO - 446 pagine - Staderini Editore - Roma, 1977 - Il celebre baritono pisano Titta Ruffo (1877-1953) è ricordato tra le maggiori glorie operistiche del Novecento e fu figura artistica rivoluzionaria, paragonabile per certi aspetti a quella del quasi coetaneo Enrico Caruso, sia per le doti vocali eccezionali, per il volume e per il timbro scuro della sua voce fascinosa, che per quelle interpretative, improntate ad una verità drammatica precorritrice di un gusto molto vicino alla nostra sensibilità moderna. Cantò in tutti i più importnti ruoli e nei maggiori teatri del mondo, dall’Europa alle Americhe.
Socialista e antifascista, Titta Ruffo era cognato di Giacomo Matteotti a cui era legatissimo e di cui portò a spalla il feretro. A seguito dell'omicidio di Matteotti, dal 1924 decise di non cantare più in Italia. Si ritirò dalle scene nel 1931 e visse in esilio in Svizzera e Francia. Nel 1936, appena rientrato occasionalmente in patria per una visita familiare, le autorità fasciste lo dichiararono pericoloso sovversivo, venne arrestato e condannato dal tribunale speciale a ben sei anni di carcere. Una mobilitazione internazionale di grandi artisti e intellettuali costrinse il governo italiano a rilasciarlo, ma gli fu negato il passaporto e quindi l'espatrio. Di lui scrisse il poeta Eugenio Montale, sul Corriere della Sera, in occasione della sua scomparsa: “Con Titta Ruffo, e con qualche raro suo simile, non è morto il canto, ma è morto il canto eroico”. Questa sua appassionante e molto corposa autobiografia uscì in forma semi-clandestina nel 1937 e questa ne è la ristampa (molto ampliata rispetto all’edizione originale) curata dal figlio in occasione del centenario della nascita del leggendario baritono toscano - Prefazione di Giorgio Gualerzi - Con un assai vasto apparato di documenti autografi e di belle fotografie stampate su carta patinata - Bibliografia - Discografia - Cronologia - Euro 180,00

RICHARD STRAUSS "Die Aufführungen der Opern von Richard Strauss im 20. Jahrhundert" (Le rappresentazioni di tutte le opere di Richard Strauss nel corso del 20° secolo) di Günther Lesnig - cm.16x23 - IN TEDESCO - Due volumi per complessive 1240 pagine - Hans Schneider Verlag - Tutzing, 2010 - Una colossale opera di ricerca, davvero enciclopedica, che ha impegnato l'autore in decenni di intenso lavoro per la realizzazione di questi due molto corposi e pesanti volumi - I due grandi libri riportano gli elenchi, nell'ordine alfabetico dei luoghi di rappresentazione, di tutte le esecuzioni pubbliche delle opere di Richard Strauss, sia in forme teatrali che concertistiche, andate in scena su tutti i palcoscenici del mondo nel corso del Novecento - Le opere prese in esame sono: Ariadne auf Naxos, Die Frau ohne Schatten, Intermezzo, Die ägyptische Helena, Arabella, Die schweigsame Frau, Friedenstag, Daphne, Capriccio, Die Liebe der Danae, Guntram, Feuersnot, Salome, Elektra, Der Rosenkavalier. Di ciascuna di queste opere vengono elencate tutte le date delle rappresentazioni, tutte le città e tutti i teatri in cui sono andate in scena. Sono inoltre indicati i direttori d'orchestra, i registi ed i nomi dei cantanti con i rispettivi e principali ruoli interpretati. I volumi sono arricchiti da numerose tabelle "scientifiche" con tutti i dati perfettamente elencati, ed agilmente comprensibili. Questi testi sono di facile lettura anche per chi non conosce il tedesco e rappresentano una vera miniera di informazioni in merito alla storia ed alle fortune teatrali dei capolavori operistici di uno dei massimi compositori del secolo passato. In appendice ai due volumi di trovano gli indici analitici che riportano, in ordine alfabetico, i nomi di tutti gli interpreti (direttori d'orchestra, registi, cantanti) con i rimandi alle pagine in cui sono citati. Una sezione a parte contiene gli indici alfabetici delle città nelle quali tutte le opere di Richard Strauss sono andate in scena. I dati sono aggiornati al 31 dicembre 2000. I due volumi sono stampati su carta speciale color crema ed elegantemente rilegati in tela rigida, con impressioni in oro zecchino sui dorsi e sulle copertine. Ampia bibliografia. Edizione limitata ed assolutamente introvabile altrove. I due volumi assieme: Euro 96,00

NELLA CASA DEL PIANISTA di Jan Brokken - cm.10x20 - IN ITALIANO - 430 pagine - Iperborea - Milano, 2011 - La storia della tormentata vita e Il pianista Youri Egorovbrevissima carriera artistica del russo Youri Egorov (1954-1988) raccontata da un famoso scrittore olandese nonché stretto amico del pianista. Di origini armene, Egorov era nato nel 1954 a Kazan, sul Volga, ed aveva studiato al conservatorio di Mosca sotto la guida del grande Jakov Zak che proveniva dalla scuola di Heinrich Neuhaus - Emerse alle cronache musicali fin da giovane per le sue notevoli affermazioni ad importanti concorsi pianistici internazionali come il "Ciaikovski" di Mosca, il "Regina Elisabetta" di Bruxelles ed il "Van Cliburn" del Texas - Il suo nome salì poi alla ribalta dei mass media mondiali nel 1974 quando, trovandosi in tournée in Italia e sentendosi preseguitato in URSS in quanto omosessuale, chiese ed ottenne asilo politico a Roma. Trasferitosi subito nella trasgressiva Amsterdam e divenuto cittadino olandese, Egorov si rese protagonista di una strepitosa carriera internazionale conclusasi in modo drammatico nel 1988, a soli trentatré anni, per aver contratto il virus dell'Aids. Dopo la sua scomparsa Martha Argerich, Mischa Maisky, Elisabeth Leonskaya, Gidon Kremer e tanti altri grandi musicisti dedicarono loro concerti in ricordo dell'amico Youri. Jan Brokken traccia di lui un affettuoso ritratto di uomo e d'artista, elogiandone le preziose qualità musicali e biasimando la vita molto dissoluta del giovane pianista russo che amava disperdere le sue migliori energie in un assurdo vortice di droghe, sesso, alcol e gioco d'azzardo: sempre alla ricerca di un irraggiungibile equilibrio psichico, tra gli infiniti tormenti e le continue afflizioni esistenziali che lo facevano assomigliare ad un malinconico principe rinascimentale, o meglio ancora nel suo caso, ad un personaggio di Dostoievskij. Un bel libro, un fascinoso romanzo psicologico, scorrevole e di eccellente scrittura che si presta a varie angolazioni di lettura tra le quali sono da segnalare le ampie digressioni sui maggiori poeti russi del Novecento, amati da Egorov, e le molto interessanti annotazioni sulla vita musicale e culturale di Amsterdam negli Anni Settanta e Ottanta. Euro 34,00

NOVECENTO “Pianiste“ di Alessandro Baricco - cm.13x20 - IN FRANCESE - 96 pagine - Mille et une nuits - Paris, 1997Edizione francese di uno dei primi libri dello scrittore torinese Alessandro Baricco. In questo monologo scritto in origine per il teatro si racconta la storia immaginaria di “Novecento“, un fenomenale pianista-jazz (siamo nei “ruggenti“ Anni Venti e dintorni) nato e cresciuto a bordo di una nave dove poi trascorre la sua vita intera - Da queste pagine il regista Giuseppe Tornatore ha tratto il tema del suo film di grande successo “La leggenda del pianista sull’oceano“ - Euro 23,00

SVIATOSLAV RICHTER "In VIAGGIO CON SVIATOSLAV RICHTER"  di
Valentina Tchemberdzij - cm.16x22 - IN ITALIANO - 160 pagine -  Nuove Edizioni - Milano, 1994 - Ormai molto rara ed introvabile edizione - Nell’estate del 1986 Sviatoslav Richter compie una lunghissima tournée attraverso tutta la Siberia che lo porterà da Mosca fino a Vladivostok, nell’estremo oriente della Russia, e poi in Giappone per altre serate musicali. Decine di concerti, di situazioni bizzarre, un viaggio segnato da eventi imprevedibili e sempre costellato da nuovi episodi. La storia di quelle settimane è fedelmente raccontata nel suo diario di viaggio da Valentina Tchemberdzij, la molto fortunata accompagnatrice del Maestro. Nel leggere queste pagine sembra di ascoltare la viva voce di Richter che, attraverso la rievocazione di tanti ricordi, parla di sè, delle  sue avventurose vicende esistenziali  e del proprio sconfinato amore per tutte le espressioni dell’arte e della cultura umana - Edizione ormai introvabile - Da non perdere - Euro 39,00

LA MUSICA ROMANTICA di Robert Schumann - cm.11x19 - IN ITALIANO - 220 pagine - Mondadori - Verona, 1958 - Uno dei maggiori esponenti del Romanticismo musicale tedesco esalta, stronca, giudica con fuoco e competenza l'arte dei suoi contemporanei, uomini che si chiamano Beethoven, Schubert, Chopin, Berlioz, Liszt, Mendelssohn, Paganini, Donizetti. Tutta la grande epopea musicale europea di quel tempo passa attraverso queste celebri pagine, scritte da un artista che visse e creò sorretto sempre dalla stessa appassionata intelligenza che qui affascina il lettore. Introvabile prima edizione italiana di un classico intramontabile - Euro 52,00

VÁCLAV TALICH di Milan Kuna - cm. 20x20 - IN INGLESE, TEDESCO, CÉCO, RUSSO - 424 pagine - Panton - Praha, 1980 - Formidabile volume commemorativo, pubblicato a Praga nel 1980, in onore del grandissimo direttore d'orchestra Václav Talich (1883-1961), figura assolutamente carismatica, vero e proprio nume tutelare della musica céca nel Novecento - Talich era nato in Moravia e ancora molto giovane divenne primo violino dei Berliner Philharmoniker, quando alla guida di quell'orchestra era la mitica bacchetta di Artur Nikisch - Successivamente guidò per lunghi anni l'Orchestra Filarmonica Céca, da lui fondata, portandone il prestigio a livello mondiale - Tanto grande fu la sua fama che l'etichetta britannica "His Master's Voice", come fatto davvero inconsueto per i tempi, inviò più volte da Londra a Praga, fin dagli Anni Trenta, i propri tecnici con le apparecchiature necessarie per registrare le sue favolose interpretazioni di musiche di Smetana e di Dvorak. Tra questi suoi famosi dischi le "Danze slave" di Dvorak restano ancora oggi un vero punto di riferimento - Altri suoi dischi indimenticabili sono stati il "Concerto per violoncello" sempre di Dvorak, con il giovane Mstislav Rostropovich (1951) ed il "Concerto in re minore" di Bach con Sviatoslav Richter al pianoforte (1952) - Tra i suoi allievi, Karel Ancerl e Charles Mackerras - Il volume, con testi in quattro lingue, è di fatto uno splendido album fotografico, con centinaia d'immagini che ritraggono questo affascinante maestro in vari momenti della sua vita e della sua carriera - L'ultima foto, che ci mostra Sviatoslav Richter in raccoglimento sulla sua tomba di Praga, vale da sola tutto il libro - Euro 87,00

JOSÉ CARRERAS "Singing from the Soul. An Autobiography" - di José Carreras - cm.16x24 - IN INGLESE - 290 pagine - Y. C. P. Pubblications - Los Angeles, 1989 - Autobiografia del famoso tenore spagnolo José Carreras (classe 1946) una delle voci più importanti del nostro tempo - Carreras è stato soprattutto stimato per i suoi ruoli verdiani, donizettiani e pucciniani, da lui interpretati nei massimi teatri del mondo - Molto famosi anche i suoi film "South Pacific" e "West Side Story" e ben conosciute ed apprezzate le sue spettacolari apparizioni televisive assieme a Plácido Domingo e Luciano Pavarotti. Nel libro Carreras racconta della propria vita, gli esordi, aneddoti, storie di successi ma anche di difficoltà personali - Con decine di splendide fotografie. Repertorio. Cronologia. Discografia - Euro 44,00

VINCENZO BELLINI di Giampiero Tintori - cm.14x22 - IN ITALIANO - 370 pagine - Rusconi - Milano, 1983 - Un libro esemplare che ricostruisce la figura artistica e la brevissima parabola esistenziale del compositore siciliano Vincenzo Bellini (1801-1835) che ha lasciato un segno profondo nella storia della musica europea nella pur fuggevole stagione della sua vita - Ne è l’autore lo stimato musicologo, compositore e saggista Giampiero Tintori (1921-1998) che era, all’epoca in cui uscì il volume, direttore del Museo della Scala - Euro 56,00

IL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO "Dalla prima alla trentesima edizione" - di Leonardo Pinzauti - cm.22x28 - IN ITALIANO - 530 pagine - Vallecchi - Firenze, 1967 - Grandioso volume commemorativo, in molto grande formato, notevolmente ponderoso (pesa oltre 3,00 Kg.) e carta patinata, dedicato ai primi 30 anni di vita del "Maggio": istituzione musicale tra le più prestigiose in Italia - Il libro racconta tutta la storia del Maggio Musicale Fiorentino, fondato dall'indimenticabile Vittorio Gui nel 1933, attraverso i suoi anni più gloriosi e difficili, la tragedia della guerra, le vicende drammatiche della Resistenza fiorentina, e poi la ricostruzione, i grandi successi degli Anni Cinquanta e Sessanta, ed infine la nuova rinascita dopo la terribile alluvione del 1966 - Con tutta la cronologia dettagliata, indici sistematici e centinaia di splendide fotografie di artisti e di scenografie, in bianco e nero ed a colori - L'autore dei testi è Leonardo Pinzauti (1926-2015) violinista, scrittore e critico musicale tra i più stimati in anni ed anni di militanza culturale - Nessuno più di lui, fiorentino doc e quindi testimone più che autorevole, avrebbe potuto raccontarci questa meravigliosa storia con maggior garbo e godibile finezza letteraria - Euro 82,00

DAVID & IGOR OISTRACH "Die Oistrachs" - di Dirk Nabering - cm.14x19 - IN TEDESCO  - 64 pagine - Rembrandt Verlag - Berlin, 1968 - Un molto pregevole volumetto dedicato David e Igor Oistrach, padre e figlio, violinisti russi di grandissima fama - Tra i due, come ben noto, David Oistrach (1908-1974) ebbe la maggiore gloria artistica incarnando un mito senza eguali nell'allora quasi irragiungibile mondo musicale sovietico - Nato a Odessa e di origini ebraiche (il suo vero cognome era Eustrach) studiò con il famoso luminare Piotr Stoliarski, avendo anche avuto Nathan Milstein come compagno di classe al conservatorio - La sua carriera raggiunse vertici inauditi e fu considerato in patria come un vero e proprio eroe nazionale, come Caruso per noi italiani o Gershwin per gli americani - Il libro è di fatto un magnifico album fotografico con un breve testo di presentazione in tedesco - Le immagini sono una più bella dell'altra, valorizzate da un'ottima qualità di stampa - Euro 48,00

DIMITRI MITROPOULOS "The Complete Discography" di Stathis Arfanis - cm.21x29 - IN INGLESE - 120 pagine - Irinna S. A. - Athens, 1990 - Discografia completa, in grande formato, di Dimitri Mitropoulos (1896-1960), uno dei massimi direttori d'orchestra del Novecento - Mitropoulos, che era anche eccellente pianista, svolse la sua carriera soprattutto negli USA dirigendo per lunghi anni la Minneapolis Symphony Orchestra e poi la New York Philharmonic - Grande mahleriano e pioniere della musica contemporanea, Mitropoulos mori a Milano nel 1960 mentre dirigeva l'Orchestra della Scala durante una prova - La discografia, davvero molto dettagliata, è illustrata da tutte le copertine dei dischi long playing e da numerose foto storiche e importanti documenti d'epoca - Euro 58,00

JOHANNES BRAHMS "Johannes Brahms und Mathilde Wesendonck, ein Briefwechsel" - di Erich H. Müller von Asow - cm.15x21 - IN TEDESCO - 130 pagine - Luckmann Verlag - Wien, 1943In questo molto raro volume edito a Vienna nel 1943 l'autore traccia la storia del rapporto personale tra Brahms e la Wesendonck e ne riproduce per intero il carteggio, costituito dalle lettere che i due si scambiarono tra il 1865 ed il 1877 - Si dice che lei era stata, negli anni precedenti, l'ardente amante di Richard Wagner e sua musa ispiratrice per il "Tristano". Ma questa tra Johannes e Mathilde fu solo un'affettuosa amicizia - Con fotografie, disegni e riproduzioni di lettere autografe - Euro 86,00

RENATA TEBALDI "The Voice of an Angel" di Carlamaria Casanova - cm.16x24 - IN INGLESE - 270 pagine - Baskerville - Dallas, 1995 - Edizione americana di un famoso libro biografico italiano dedicato alla grande Renata Tebaldi (1922-2004), soprano straordinario e regina acclamatissima sui palcoscenici del mondo intero, a partire dalla Scala dove nacque la leggenda della sua presupposta rivalità con Maria Callas - Il libro è arricchito da un CD allegato contenente 14 brani tratti dalla ricca discografia tebaldiana ed un foltissimo apparato, in carta patinata, di un buon centinaio di strepitose fotografie della mitica cantante sammarinese - Libro + 1 CD: Euro 52,00

LUCIANO BERIO "Il passato nel presente" - Testi di Luciano Berio, Pierre Boulez, Italo Calvino, Paul Celan, Riccardo Chailly, Edoardo Sanguineti, Andrea Zaccaria, Goffredo Bettini, Enzo Restagno, David Osmond-Smith - cm.18x25 - IN ITALIANO e IN INGLESE - 128 pagine - Musicom - Milano, 2004 - Splendido omaggio a Luciano Berio (1925-2003) pubblicato, a un anno dalla sua scomparsa, in una rara edizione fuori commercio e sponsorizzata da una nota banca milanese -  Lussuosa veste editoriale ed interventi di illustri personalità del mondo della musica e della cultura - Luciano Berio è stato tra i più importanti compositori dell'avanguardia europea e pioniere anche nel campo della musica elettronica - Famose anche le sue trascrizioni orchestrali da autori del passato, ed in questa veste viene qui ricordato con un prezioso CD inserito nello stesso elegante cofanetto che contiene il libro - Il CD, realizzato  in collaborazione con l'Orchestra Sinfonica di Milano "Giuseppe Verdi" diretta da Ricardo Chailly, raccoglie famose trascrizioni per orchestra di Berio tratte da composizioni di Bach, Boccherini, Brahms, Mozart, Purcell e Schubert (il famoso "Rendering") - Libro + 1 CD: Euro 58,00

GERALD MOORE "Bin ich zu laut?" di Gerald Moore - cm.14x22 - IN TEDESCO - 310 pagine - Europäischer Buchklub - Stuttgart, 1965 - E' questa la famosa autobiografia dell'inglese Gerald Moore (1899-1987), il più famoso pianista-accompagnatore del Novecento, uscita a Londra nel 1962 col titolo: "Am I too loud?" - Moore fu in realtà ben più di un semplice "accompagnatore", bensì un vero e proprio molto sensibile collaboratore pianistico di importantissimi artisti come Elisabeth Schwarzkopf, Yehudi Menuhin, Pablo Casals, Victoria de los Angeles, Dietrich Fischer-Dieskau, John McCormack, Kathleen Ferrier e di tanti altri grandissimi musicisti del suo tempo - Con varie fotografie storiche - Euro 39,00

FEODOR CHALIAPIN di Jean Goury - cm.14x21 - IN FRANCESE - 82 pagine - Éditions Sodal - Paris, 1963 - Un molto raro volumetto dedicato al russo Feodor Chaliapin (1873-1938) forse, e anche senza forse, la più leggendaria voce di basso in tutta storia del teatro d'opera - Amico di Rachmaninov, di Toscanini, di Diaghilev, Chaliapin cantò in tutti i ruoli del repertorio russo e anche, solo per fare qualche esempio, nel Mefistofele di Boito, nel Don Chisciotte di Massenet e nel Don Giovanni di Mozart. Soprattutto celebre ed acclamatissima fu la sua presenza nel Boris Godunov, il capolavoro di Mussorgski, da lui fatto conoscere in tutto il mondo, dalla Scala al Metropolitan - Legò il suo nome agli albori del disco, al carisma di una voce inimitabile ed unica, ed entrò anche nella storia del cinema interpretando nel ruolo principale il "Don Quixote" del grande regista viennese Georg Wilhelm Pabst nel 1933. Il libro ne traccia un profilo ricco di dettagli, con una molto ampia sequenza d'immagini ed una discografia d'epoca completa (78 giri e 33 giri) - Euro 88,00

SIGRID ONÉGIN di Fritz Penzoldt - cm,16x22 - IN TEDESCO - 326 pagine - Karl Josef Sander Verlag - Magdeburg, 1939 - Una molto rara biografia del celebre contralto tedesco Sigrid Onégin (1889-1943), protagonista delle più importanti stagioni operistiche negli anni tra le due guerre - Fu una delle voci femminili più acclamate del suo tempo, famosa in Carmen, Aida ed in ruoli wagneriani - Sul frontespizio una dedica autografa a matita della stessa Onégin, datata 1941 - Con numerose e belle foto stampate fuori testo e su carta patinata - Euro 64,00

CLAUDIO ABBADO "Claudio Abbado alla Scala" testi di Claudio Abbado, Stéphane Lissner, Cesare Mazzonis, Angela Ida De Benedictis, Vincenzina Caterina Ottomano, Luigi Alva, Gae Aulenti, Daniel Barenboim, Teresa Berganza, Alfred Brendel, Bruno Canino, José Carreras, Riccardo Chailly, Plácido Domingo, Franco Fantini, Mirella Freni, Daniele Mazzuccato, Pier Luigi Pizzi, Maurizio Pollini, Ruggero Raimondi, Luca Ronconi, Frederica von Stade, Luigi Nono, Roberto Benigni - cm.25x30 - IN ITALIANO - 340 pagine - Edizioni del Teatro alla Scala/Rizzoli - Milano, 2008
Monumentale omaggio editoriale a Claudio Abbado da parte del "suo" Teatro alla Scala, con un libro semplicememte grandioso, in grande formato e riccamente illustrato da centinaia di splendide fotografie, in bianco e nero ed a colori, molte delle quali a tutta pagina - La presenza di Claudio Abbado sul podio ha rappresentato per la Scala uno dei momenti magici e di maggior rilievo in tutta la storia del massimo teatro d'opera italiano - Un'epoca d'oro ed ineguagliabile anche in confronto con i fasti del passato, senza nulla togliere alle pur gloriose e lontane stagioni guidate da Arturo Toscanini e da Victor De Sabata. Epoca dunque di successi memorabili, ma anche, grazie anche alle prestigiose ed attive presenze di un sovrintendente come Paolo Grassi e di un regista come Giorgio Strehler, momento di profonde innovazioni, di contenuti, di programmi e di stili, e soprattutto di grande cultura. Con la cronologia completa di tutte le opere e di tutti i concerti diretti alla Scala da Claudio Abbado dal 1960 al 1993 - Rilegatura d'arte - Carta patinata - Indice dei nomi - Introvabile rarità - Euro 146,00  -

VOCE DI TENORE di Rodolfo Celletti - cm.20x25 - IN ITALIANO - 264 pagine - Idea Libri - Milano, 1989 - Radamès e Tristano, Rodolfo e Manrico, Don José e Nemorino, Alfredo e Turiddu... La voce maschile che ha il timbro più chiaro è quella che ha destato, nella storia dell'opera, le emozioni più intense e suscitato i più clamorosi entusiasmi. La sua suggestione è facile, immediata: perché quella tenorile è la voce più adatta a cantare d'amore. Il suo timbro e il suo smalto possono evocare ora l'idillio, ora la passione tormentosa, la disperazione, e la gelosia. Sempre tuttavia il tenore ci parla in nome della giovinezza e dei suoi ideali: il coraggio, e la lealtà, la libertà e la giustizia, l'onore e la fedeltà. A questa voce, alla sua storia, ai suoi personaggi, ai suoi interpreti, viene qui dedicato uno studio specifico, completo, forse mai finora condotto con tanto approfondimento. L'autore di questo meraviglioso libro è il mitico Rodolfo Celletti (1917-2004), critico, storico della musica, saggista, autore di libri molto famosi e soprattutto conoscitore come ben pochi altri della tecnica vocale e della storia personale ed artistica dei maggiori interpreti del teatro d'opera nell'Otto-Novecento. Il libro, in un clima di lettura coinvolgente e sempre assai godibile, ripercorre questa storia tra infinite analisi di stile, cronache d'epoca, giudizi critici, talvolta anche molto taglienti, in ogni caso fornendo al lettore appassionato di lirica un formidabile strumento di conoscenza. Molto pregevole edizione. Volume stampato su carta patinata, riccamente illustrato con centinaia d'immagini, storiche e moderne, in bianco e nero ed a colori. Indice dei nomi. Splendida rilegatura d'arte. Euro 168,00

CONCERTGEBOUW "Historie en kroniek van het Concertgebouw en het Concertgebouworkest 1888-1988" - di autori vari - cm. 21x30 - IN OLANDESE - Due volumi per 538 pagine complessive - De Walburg Pres - Amsterdam, 1989 - La storia del Concertgebouw di Amsterdam e della sua celebre orchestra, uno dei complessi sinfonici più famosi al mondo - I due volumi sono stati pubblicati per celebrare il primo centenario della più importante istituzione musicale olandese (1888-1988) e ne ripercorrono l'intera esistenza anche grazie ad una davvero imponente documentazione fotografica - Ampi capitoli sono dedicati alla sala, ben apprezzata dagli appassionati per la sua perfetta acustica, e poi alla storia artistica dell'orchestra e dei suoi mitici direttori, come Mengelberg e van Beinum. Tutti i concerti che vi si svolsero nel periodo indicato, anno dopo anno, sono accuratamente elencati con i programmi, le date ed i nomi di tutti i solisti. Un elenco da capogiro, e non serve conoscere l'olandese per immergersi a fondo in questa storia meravigliosa - I due volumi assieme: Euro 86,00

GINO BECHI "Il palcoscenico e la vita" di Daniele Rubboli - cm.16x22 - IN ITALIANO - 162 pagine - Edizioni Bongiovanni - Bologna, 1988 - Un bel tributo editoriale al celebre baritono fiorentino Gino Bechi (1913-1993), uno dei più importanti cantanti lirici italiani nel dopoguerra. Bechi cantò spesso alla Scala, all'Opera di Roma e nei maggiori teatri del mondo, specie in sudamerica. Sono rimaste memorabili alcune sue interpretazioni verdiane in opere quali Otello, Rigoletto, Nabucco. Fu molto attivo anche come attore cinematografico in film di successo. Il libro è arricchito da una dettagliata cronologia e da numerose fotografie, alcune davvero inconsuete. Euro 60,00

WALTER LEGGE "A Discography" a cura di Alan Sanders - cm.16x24 - IN INGLESE - 460 pagine - Greenwood Press - Westport, Connecticut, 1984 - Walter Legge è stato uno dei più illustri protagonisti della storia del disco. A lui si deve gran parte della storia della HMV (His Master's Voice), vale a dire la più importante casa discografica del Novecento, che ha segnato le vite e le carriere di centinaia di grandissimi musicisti e di conseguenza ha rappresentato uno strumento che ha raggiunto ed arricchito la cultura musicale di milioni di appassionati di musica in ogni parte del mondo. Walter Legge (1906-1979) è stato uno dei primi produttori discografici, dunque un pioniere a cui si deve la moderna organizzazione di quell'industria che ha fatto del disco uno strumento insostituibile di comunicazione e di diffusione della musica, coinvolgendo generazioni di melomani e di musicisti.
La sua attività con la HMV iniziò nel 1931 protraendosi poi fino agli Anni Sessanta. Sotto la sua guida l'etichetta brita
nnica si sviluppò in modo sistematico, costruendo un repertorio organico di musiche in gran parte allora poco note se non del  tutto sconosciute (ivi compresi i nomi immensi di Mozart e di Schubert) e soprattutto "creando" le immagini artistiche di interpreti che grazie al disco diventarono celebrità internazionali. La sua storia era iniziata con le prime incisioni di pianisti come Myra Hess, Egon Petri, Solomon, Artur Schnabel, di direttori come Thomas Beecham, Felix Weingartner e Constant Lambert, di voci come quelle di Maggie Teyte e Alexander Kipnis.
Dopo la guerra, nel 1946, Legge fondò a Londra la Philharmonia Orchestra, in breve destinata a diventare una delle orchestre più prestigiose del mondo, sul cui podio salirono direttori, giovani e meno giovani, tutti allora quasi del tutto discograficamente sconosciuti, come Guido Cantelli, Herbert von Karajan, Otto Klemperer, Carlo Maria Giulini, Igor Markévitch. Nomi destinati a carriere a dir poco sfavillanti. Per non parlare poi di altri artisti coinvolti da Legge, davanti ai suoi microfoni, nei suoi inesauribili progetti discografici, come i pianisti Dinu Lipatti e Walter Gieseking, violinisti come David Oistrach e Jascha Heifetz, complessi cameristici come il Quartetto Italiano, cantanti come Maria Callas, Hans Hotter, Dietrich Fischer-Dieskau ed Elisabeth Schwarzkopf. L'elenco sarebbe infinito, perché si tratta dell'intero Gotha della musica di quei decenni.
Il volume contiene una vera miniera di dati preziosissimi e ci consegna, elencata in ordine cronologico, tutta l'attività discografica di Legge, dal 1931 al 1965, giorno dopo giorno, anno dopo anno, con tutte le date, i luoghi delle registrazioni, gli artisti, le musiche ed i numeri di catalogo delle varie pubblicazioni. Dunque la cronaca, il diario fedele di una vita intera dedicata alla musica e al disco.
A chi scrive questa nota, toccò, in dono dal Destino, il privilegio di aver personalmente conosciuto e più volte incontrato Walter Legge: tipico gentleman londinese, parlava un italiano perfetto, dotato di raffinato senso dell'umorismo ed affabile conversatore dai tratti aristocratici e di profonda cultura, non solo musicale.
Edizione in tiratura molto limitata. Prefazione di Elisabeth Schwarzkopf, che era stata la moglie di Legge. Introvabile rarità. Euro 126,00

MARIA CALLAS "Souvenirs d'une légende" - di Autori Vari - cm.22x28 - IN FRANCESE e IN INGLESE - 430 pagine - Étude Calmels, Chambre, Cohen - Paris, 2000 - Nel dicembre del 2000 si svolse a Parigi una molto speciale vendita all'asta di beni, di documenti e di oggetti personali appartenuti a Maria Callas - Questo, in grande e molto pesante formato, è il catalogo completo di quell'evento che accese la curiosità di migliaia di persone e che destò viva sensazione in ogni angolo del mondo - Il volume racconta attraverso le immagini la vita e la carriera del celebre soprano, tra amori, scandali, trionfi, passioni, delusioni, successi e sconfitte, ma soprattutto elenca, con centinaia di perfette fotografie a colori, gli oggetti che facevano parte della sua casa e della sua vita - C'è di tutto, una galleria infinita di cose che ci dicono, più delle parole, qual'era e com'era l'esistenza di Maria Callas, tra pubblico e privato - Di ciascun oggetto sono anche indicati i prezzi di base d'asta, in franchi e in dollari - Eccone solo una breve descrizione: spartiti, abiti di scena oppure di ogni giorno, ci sono anche i guanti, le calze, le raffinate sottovesti, e poi i gioielli di ogni tipo e valore, i dischi, le lettere, i cappelli, le parrucche, ritagli di giornali, un magnetofono Revox, i tendaggi della sua casa parigina, telegrammi, programmi di sala, giornali e riviste che parlano di lei, i libri, i ritratti, scarpe, sandali, borsette, ventagli, soprammobili, oggetti della sua cucina. Impossibile continuare. Testi di presentazione di Fréderic Chambre, Michel Roubinet, Renzo Allegri. Didascalie in francese e in inglese - Euro 190,00

THOMAS BEECHAM "A Centenary Tribute" di Alan Jefferson - cm.16x24 - IN INGLESE - 258 pagine - World Records Limited - London, 1979 - Rara edizione pubblicata a Londra nel centenario della nascita del celebre direttore d'orchestra inglese Sir Thomas Beecham (1879-1961). Figura di primo piano nel panorama musicale internazionale della prima metà del Novecento, Beecham è annoverato tra i maggiori direttori  del secolo scorso. Nato in una ricca famiglia di industriali, approfittò dell'ingente patrimonio di famiglia per finanziare la sua carriera.
Organizzò stagioni operistiche e concertistiche nei più importanti teatri londinesi, ingaggiando artisti di fama internazionale e proponendo al pubblico un repertorio sostanzialmente nuovo. Diffuse in Inghilterra vari lavori di Strauss, di Elgar, di Delius e pagine allora poco conosciute di autori come Händel, Haydn, Berlioz e soprattutto Mozart di cui fu tra i primi a riscoprirne le opere orchestrali dopo oltre un secolo di oblio. A lui si deve la nascita di alcune delle più importanti orchestre britanniche, quali la London Philharmonic Orchestra e La Royal Philharmonic Orchestra. Diresse per un decennio anche la London Symphony. Con decine di splendide fotografie storiche - Euro 72,00

JUSSI BJÖRLING "Jussi" - di Anna-Lisa Björling e Andrew Farkas - cm.16x24 - IN INGLESE - 458 pagine - Amadeus Press - Portland, Oregon, 1966 - Molto corposa biografia del celebre tenore svedese Jussi Björling (1911-1960), protagonista di indimenticabili stagioni operistiche in tutto il mondo, dalla Scala al Metropolitan - Björling mori a soli 49 anni come conseguenza dell'alcolismo che lo affliggeva - Il libro ne racconta la vita e la carriera, tra ricordi, storie curiose, aneddoti - Con una dettagliata cronologia e decine di splendide fotografie tutte molto rare perché tratte dall'album di famiglia del cantante - Il libro è opera di Anna-Lisa Björling, vedova di Jussi, e di Andrew Farkas, ben conosciuto per essere stato l'autore di importanti biografie di altri famosi personaggi dell'opera lirica, come Enrico Caruso, Lawrence Tibbett e Titta RuffoEuro 60,00

JUSSI BJÖRLING "A Jussi Björling Phonography" - di Harald Henrysson e Jack W. Porter - cm.18x24 - IN INGLESE - 270 pagine - Svenskt Musikhistoriskt Arkiv - Stockholm, 1984 - Discografia completa e scientifica del grande tenore svedese Jussi Björling (1911-1960), unanimemente considerato come una delle voci più rappresentative del ventesino secolo - La discografia comprende tutto quanto esiste in tutti gli archivi del mondo intero, quindi 78 giri, 33 giri, dischi di prova, registrazioni su nastro magnetico, registrazioni amatoriali, radiofoniche, televisive, cinematografiche, ecc. - Con vari saggi che raccontano i rapporti di Björling con le incisioni nel corso della sua molto breve vita - In appendice il repertorio del tenore - Euro 78,00 

MEMORABILIA!
REGISTRAZIONI STORICHE "Schallaufnahmen der Reichs-Rundfunk Gesellschaft - Von Ende 1929 bis Anfang 1939" (L'archivio delle registrazioni su disco della Radio Tedesca, dalla fine del 1929 all'inizio del 1939) - cm.18x24 - IN TEDESCO - Due volumi per 2034 pagine complessive - (RRG) Reichs-Rundfunk Gesellschaft - Berlin, 1939
Assolutamente formidabile e rarissima edizione in due molto corposi volumi di oltre 1000 pagine ciascuno.
I due volumi, stampati in tiratura molto limitata, racchiudono l'elenco completissimo ed assolutamente minuzioso di tutte le registrazioni esistenti (dal 1929 fino al 1939) presso l'archivio centrale di Berlino della Radio Tedesca.
È bene premettere anzitutto che al tempo in cui questi volumi furono stampati non esistevano ancora, se non in via sperimentale, le registrazioni su nastro magnetico. Quindi la Radio Tedesca, come tutte altre stazioni radio del mondo, registrava i propri programmi su dischi a 78 giri che poi venivano conservati presso l'archivio centrale di Berlino. Non si tratta quindi di correnti registrazioni "commerciali" dell'epoca ma di vere e proprie registrazioni uniche nel loro genere, in gran parte dal vivo, esclusivamente realizzate dal "Reichs-Rundfunk Gesellschaft" (RRG) per fini radiofonici. Questi dischi erano quindi prodotti in "copia unica" al fine di essere conservati in archivio ed utilizzati esclusivamente per documentazione o per trasmissioni radio. I libri elencano i dettagli di non meno di 500.000 facciate di tali dischi, in buona parte di registrazioni musicali. Ciascuna facciata aveva una durata di circa 5 minuti.
La materia qui racchiusa riporta, giorno dopo giorno, la viva cronaca di 11 anni di storia musicale, e non solo, in Gemania tra il 1929 ed il 1939, vale a dire dal cuore dei tempi della repubblica di Weimar fino all'alba della seconda guerra mondiale.
Sfogliando queste pagine si ha l'impressione di percorrere un lungo viaggio a ritroso nel tempo, e la documentazione che cade sotto gli occhi del lettore è semplicemente mozzafiato.

Non occorre conoscere il tedesco per comprendere il valore di questi volumi.
I concerti sono tutti scrupolosamente elencati con i numeri delle catalogazioni d'archivio, i luoghi, le date, le durate in minuti e secondi, tutti gli interpreti, orchestre, solisti vocali e strumentali. Solo per dare qualche vaga idea di questa materia vale la pena di citare, tra i tantissimi direttori d'orchestra, i nomi di Wilhelm Furtwängler (che dirige, a solo titolo di esempio, le Variazioni e Fuga su un tema di Mozart di Max Reger!), Hans Rosbaud, Igor Stravinski (direttore di proprie musiche), Günther Ramin, Willem Mengelberg, Otto Klemperer (Messa in si min. di Bach), Leo Borchard, Eugen Jochum, Max Fiedler, Jascha Horenstein, Hans Pfitzner, Paul van Kempen, Richard Strauss (che tra le altre tante cose dirigeva una Nona di Beethoven, 1933), Alfredo Casella, Clemens Krauss (Ariadne auf Naxos, 1935), Carl Schuricht, Karl Böhm, Karl Orff, Darius Milhaud, Arturo Toscanini (Beethoven, Strauss, 1930), Erich Kleiber, Hermann Scherchen e Bruno Walter, che nel 1931, tra l'altro, dirigeva a Berlino un Don Giovanni con l'Orchestra della Scala in tournée tedesca, assieme alle famose voci di Mariano Stabile e Mafalda Favero. Un Bruno Walter ancora curiosamente, e con deferente ossequio, titolato dall'archivista come "Dr. Prof. Bruno Walter", nonostante il già allora dilagante antisemitismo hitleriano, e che di lì a poco avrebbe dovuto fare in tutta fretta le valige (lui e tanti altri qui ricordati) allo scopo salvarsi la vita per sfuggire alla più immane tragedia che il genere umano abbia mai conosciuto.
Tra i pianisti: Egon Petri (che suona molte pagine del suo maestro Ferruccio Busoni), Claudio Arrau, Béla Bartók (che suona proprie musiche), Eduard Erdmann, Friedrich Wührer, Edwin Fischer, Simon Barere, Wilhelm Kempff, Serghei Prokofiev (solista nel suo Terzo Concerto, 1931), Wilhelm Backhaus, Jean Françaix (che suona il proprio Concerto), Lubka Kolessa, Ignacy Friedmann (tutto Chopin), Paul Paumgartner (Concerto di Busoni) Walter Gieseking, Elly Ney, Igor Stravinski (che suona proprie musiche) e la allora giovane pianista italiana Ornella Puliti Santoliquido.
E poi ancora altri nomi di grandissimi artisti, come Emanuel Feuermann, Paul Hindemith, Helmuth Walcha, Ludwig Hoelscher (Concerto di Pfitzner), Heinrich Schlusnus, Georg Kulenkampff, Gaspar Cassadò, Albert Schweitzer, Vasa Prihoda, Josef Szigeti, Carl Flesch, Artur Schnabel (1932).
Il capitolo delle opere liriche è da capogiro. Ecco solo qualche esempio: un Boris Godunov diretto da Nikolai Malko (1932), Vespri siciliani con Hans Hotter (1935), una Valchiria diretta a Bayreuth da Karl Elmendorff (1934), un Oberon diretto da Bruno Walter (1932), una Bohème, un Rigoletto e un Ballo in Maschera con Helge Roswaenge (1937) e poi, sfogliando fior tra fiore, ecco le voci di tanti altri mitici cantanti registrati in esclusiva dai microfoni della Radio Tedesca, come Beniamino Gigli, Jan Kiepura, Miliza Korjus, Viorica Ursuleac, Marta Fuchs, Maria Cebotari, Giacomo Lauri-Volpi, Erna Berger, Josef von Manowarda, Paul Schöffler, Margarete Klose e troviamo addirittura una giovanissima ed esordiente Elisabeth Schwarzkopf.
Una cosa che non si può fare a meno di osservare è la scomparsa da questi archivi, dopo il 1933, delle musiche di Mendelssohn, di Mahler e di altri compositori e musicisti israeliti.
I volumi non raccolgono soltanto gli elenchi delle registrazioni musicali, "classiche". Vi è naturalmente ampio spazio dedicato alla musica leggera e da ballo (moltissimi i Valzer), alle operette, alla musica popolare e, dopo il 1933, vi fioriscono a centinaia le marce militari e i cori di temibili soldati pronti ad entrare in azione.
Altri capitoli sono dedicati alla letteratura ed al teatro con autori come Goethe, Schiller, Grillparzer, von Kleist, Büchner (un Wozzeck del 1930), e varie registrazioni di opere di Bertolt Brecht, alcune con la sua stessa voce (anche lui con le valige ormai pronte accanto all'uscio di casa), e ci sono anche gli eventi sportivi, con un'ampia sezione di radiocronache di gare svoltesi nel corso delle Olimpiadi di Berlino del 1936.
Come testimoniano questi due volumi, dal 1933 in poi l'archivio della Radio Tedesca viene letteralemte inondato da registrazioni di discorsi "politici", tutti qui rigorosamente elencati in ordine cronologico, con date, luoghi e durate. Chi siano i protagonisti di questi discorsi è facile immaginarlo, i loro nomi ci sono proprio tutti, a cominciare dal loro gran capo che nel 1933 è ancora "Reichkanzler", poi diventato l'acclamato "Führer" la cui parabola, come sappiamo, sarebbe stata di breve ascesa, fino al suo finale declino ed all'inevitabile appuntamento con una capsula di cianuro.
Il primo libro copre gli anni 1929-1936, mentre il secondo volume (1937-1939) ci fa capire, a parità di pagine, che nell'utimo triennio il numero delle registrazioni era notevolmente aumentato. I due volumi sono corredati da minuziosi, ed utilissimi, indici dei nomi.
A conclusione di questa presentazione, una molto amara nota dolente.
Perché è evidente che tutte queste favolose registrazioni musicali non sono sopravvissute alle distruzioni della seconda guerra mondiale; altrimenti sarebbero state certamente rese pubbliche, ad uso di appassionati e di studiosi, nel corso degli ultimi decenni. A titolo di esempio, può essere utile ricordare, oltre al già citato Reger, solo un altro dei numerosi, e scomparsi, inediti di Wilhelm Furtwängler: la Sinfonia Concertante K.364 di Mozart, registrata con i Berliner Philharmoniker il 27 ottobre 1932 e con due strepitosi solisti strumentali, anch'essi ormai in partenza per l'esilio, come  il violinista Szymon Goldberg e il violista Paul Hindemith.

Le due foto qui riprodotte raffigurano lo stesso Wilhelm Furtwängler durante concerti berlinesi di quegli anni.
Restano dunque solo questi due grossi volumi a testimoniarci di un passato che, almeno per quanto riguarda la nostra musica, ha segnato un'epoca della quale possiamo solo immaginare la gloria.
I due volumi assieme: Euro 398,00

LAS VOCES "Teatro Colón 1908-1982" di Enzo Valenti Ferro - cm.17x23 - IN SPAGNOLO - 530 pagine - Ediciones de arte Gaglianone - Buenos Aires, 1983 - Preziosa storia cronologica pubblicata nel 75° anniversario della fondazione del Teatro Colón di Buenos Aires, uno dei più importanti teatri lirici del mondo - L'autore Enzo Valenti Ferro (1911-2009) è stato un famoso critico musicale argentino, ha scritto per numerosi giornali e periodici ed ha diretto per lunghi anni questo celebre teatro - Il volume ripercorre la storia del Colón, dal 1908 al 1982, anno dopo anno, elencando le stagioni, con tutti i titoli delle opere e le date delle rappresentazioni, i cantanti ed i direttori d'orchestra che vi hanno preso parte - Su ciascuna stagione l'autore scrive ampi commenti, spesso documentati da critiche d'epoca, e dedica centinaia di essenziali schede biografiche alle più importanti voci che hanno cantato nel massimo teatro di Buenos Aires che, come è ben noto, ma forse serve ricordarlo, prende il nome da Cristóbal Colón (Cristoforo Colombo), lo scopritore del Nuovo Mondo -  Indice dei nomi - Con centinaia di ritratti fotografici - Edizione numerata e limitata ad un numero di soli 2500 esemplari - Questa è la copia n.1459 - Rilegatura d'arte - Euro 118,00

GRANDI VOCI ALLA SCALA 1877-1955 di Rodolfo Celletti - cm. 21x30 - IN ITALIANO - Due volumi per complessive 270 pagine - Edizioni del Teatro alla Scala - Milano, 1991 - Spettacolare, rarissima e molto lussuosa edizione fuori commercio che ripercorre la storia gloriosa della Scala, il più celebre e prestigioso tra tutti i teatri lirici del mondo - Prefazione dell'allora sovrintendente scaligero Carlo Fontana - I due volumi, magnificamente rilegati e raccolti in un'elegante custodia, sono stampati su carta speciale con una qualità di arte grafica assolutamente strepitosa - Ricchissima la documentazione iconografica che ricostruisce un affascinante percorso d'immagini specialmente relativo agli ultimi decenni dell'Ottocento fino agli Anni Cinquanta del Novecento - Le immagini, tutte provenienti dalla famosa collezione di Marco Contini, e tutte corredate da sapienti didascalie scritte da Michele Selvini, guidano il lettore attraverso un percorso parallelo alle parole dell'autore e restituiscono l'atmosfera di tutta una storia davvero gloriosa e non solo musicale, perché la Scala ha rappresentato negli anni della sua gloria un punto di riferimento per la vita civile e sociale, per il pubblico, per la città di Milano e per la storia in continua evoluzione di un costume e di una tradizione artistica che appartengono alla cultura universale, quindi non solo italiana - Il secondo volume è dedicato agli stretti rapporti che il Teatro alla Scala ha sempre avuto con le incisioni, ed è arricchito da un ampio saggio di Michele Selvini, "Il Teatro alla Scala e il disco", che traccia le storie incrociate sia del fonografo che del massimo teatro italiano - Ai due libri sono allegati ben sei compact disc, per una durata di oltre sette ore complessive di registrazioni, e che contengono circa 150 arie e romanze d'opera interpretate, in ordine cronologico dal 1903 al 1955, da altrettante e celebri voci di questo periodo: un cantante diverso per ciascun brano. I grandi nomi ci sono tutti, dalla Patti a Tamagno, dalla Melba a Caruso, da Gigli alla Callas. Di ciascuno dei questi 150 solisti vocali vengono ricordati dei dati biografici e di ciascun brano sono indicate le date di registrazione ed i numeri di catalogo delle relative prime edizioni a 78 giri. Dunque una vera e propria enciclopedia di straordinari documenti sonori che riassumono l'intera storia della vocalità operistica di quel periodo, tutti provenienti dalla già ricordata collezione di Marco Contini - L'autore è il mitico Rodolfo Celletti (1917-2004), critico, storico della musica, saggista, autore di libri molto famosi e soprattutto conoscitore come ben pochi altri della tecnica vocale e della storia personale ed artistica dei maggiori interpreti del teatro d'opera nell'Otto-Novecento. Con l'indice dei nomi. Un vero unicum. Euro 268,00

MARGHERITA CAROSIO di Luisa Bernacchi e Carlo Alberto Rizzi - cm.21x30 - IN ITALIANO e IN INGLESE - 160 pagine - Associazione Teatro Carlo Felice - Genova, 1991 - Spettacolare album fotografico dedicato alla vita ed alla carriera del soprano genovese Margherita Carosio (1908-2005). La Carosio era stata una delle protagoniste assolute delle stagioni operistiche negli anni tra le due guerre, particolarmente presente ed acclamata sulle scene della Scala e del Covent Garden - Il libro, in grande formato ed in lussuosa veste editoriale, raccoglie centinaia di immagini e di documenti d'ogni genere. Edizione fuori commercio ed introvabile rarità - Euro 68,00

COVENT GARDEN "Two Centuries of Opera at Covent Garden" di Harold Rosenthal - cm.16x23 - IN INGLESE - 850 pagine - Putnam - London, 1958 - Questo di Harold Rosenthal è uno dei più famosi libri mai scritti sul mondo dell'opera lirica, la sua storia appassionante, la sua leggenda. Il volume è diviso un due parti: la prima che racconta estesamente al lettore che cosa abbia rappresentato il Covent Garden nell'ambito della tradizione musicale e della cultura britannica lungo l'arco di due secoli, la seconda riporta la cronologia "scientifica" di tutte le opere rappresentate sul palcoscenico di uno dei più importanti teatri lirici del mondo, con le date, i cast vocali, i titoli, le regìe, tutto. Raffinatissimo volume di alta qualità editoriale, arricchito da decine e decine di splendide fotografie d'epoca stampate fuori testo e su carta patinata. L'autore del libro, il londinese Harold Rosenthal (1917-1987), è stato un notissimo critico musicale, fondatore e direttore per lunghi anni della rivista "Opera", e ben noto in patria per le sue conversazioni musicali radiofoniche sulle onde della BBC. Da giovane Rosenthal era stato archivista al Covent Garden, avendo quindi avuto libero accesso alle fonti originali che gli hanno poi permesso di realizzare questo meraviglioso volume. Rosenthal era anche stato professore universitario ed autore di numerosi altri libri di argomento operistico. Il suo seducente stile letterario non potrà che essere apprezzato anche da chi non ha familiarità con la lingua inglese Euro 96,00

BERTOLT BRECHT "Bertolt Brecht und das Theater" - di Herbert Ihering -  cm.14x19 - IN TEDESCO - 68 pagine - Rembrandt Verlag - Berlin, 1959 - Album fotografico. Una piccola storia di Bertolt Brecht (1898-1956) e delle sue opere - Il cuore del libro è costituito da una quarantina di bellissime fotografie storiche, a tutta pagina, che rappresentano vari momenti scenici dei più famosi lavori brechtiani, da "Puntila" a "Mutter Courage", da "Galilei" a "Die Dreigroschenoper", tutti andati in scena tra il 1922 ed il 1949 specialmente con il famoso Berliner Ensemble in vari teatri del mondo, incluso il Giappone - Euro 40,00

DANUBIO Una civiltà musicale - Volume terzo: "Slovacchia, Ungheria” a cura di Carlo De Incontrera e Alba Zanini - cm.16x23 - IN ITALIANO - 490 pagine - Teatro Comunale di Monfalcone - Trieste, 1993 - Questo molto fascinoso libro è stato pubblicato con gran merito dal Teatro Comunale di Monfalcone che, tra il 1991 e il 1994, aveva allestito quattro stagioni concertistiche sul tema del Danubio e delle culture musicali legate al percorso del grande fiume europeo - Anno dopo anno le stagioni avevano per centro ideale le varie comunità nazionali danubiane come la Germania, l’Austria, la Slovacchia, l’Ungheria, i paesi balcanici e la Romania. In ciascuna di quelle stagioni è stato pubblicato, in edizione molto limitata, un corposo volume legato al tema nel cartellone di quell’anno: questo è dedicato a Slovacchia e Ungheria. Vi sono raccolti saggi musicologici redatti da studiosi italiani e stranieri riguardanti le produzioni musicali slovacche e ungheresi, dall’alto Medioevo fino al Novecento. Ecco i nomi degli autori dei saggi: Carlo de Incontrera, Richard Rybaric, Luba Ballovà, Ludovit Rajter, Vladimir Cizik, Klemens, Schnorr, Benjamin Rajeczky, Kornel Bàrdos, Danilo Prefumo, György Galamb, Gianni Gori, Judith Frigyesi, Balint Sarosi, Andras Janosi, Pal Jardanyi, Gergely Jardanyi, Helga Szabò, Erno Lendvai, Paolo Petazzi, Marco Mazzolini. Riccamente illustrato da numerose fotografie e documenti storici - Euro 83,00

UNA FAVOLA PER LA RAGIONE “Miti e storia nel Flauto Magico di Mozart” di Renato Musto e Ernesto Napolitano - cm.14x22 - IN ITALIANO - 184 pagine - Feltrinelli - Milano, 1982 - Evocazione fantastica, mito e favola popolare, rituale d’iniziazione a un ordine massonico, il “Flauto magico” riverbera in un irripetibile equilibrio di stili musicali e di idee originali le straordinarie speranze nate dalla Rivoluzione del 1789. Ecco i temi che guidano l’interessante ricerca degli autori e che dell’ultimo capolavoro mozartiano ci svelano la genesi, la sofferta creazione e l’immensa grandezza artistica, filosofica e morale - Euro 34,00

CHI È GIACOMO LAURI-VOLPI di Andrea Gustarelli - cm.12x19 - IN ITALIANO - 72 pagine - Edizioni "L'Attuale" - Milano, 1931 - Rarissima ed assolutamente introvabile edizione, probabilmente il primo libro mai dedicato al mitico tenore romano Giacomo Lauri-Volpi (1892-1979) - Il volume è stato pubblicato nel 1931, quando Lauri-Volpi aveva 39 anni e quindi si trovava ancora nei primi anni della sua lunghissima carriera che era iniziata a Viterbo nel 1919 - Quando questo libro uscì il grande tenore aveva già bruciato le prime tappe di una folgorante carriera, già al suo attivo erano stati gli esordi alla Scala di Milano con Arturo Toscanini, al Metropolitan di New York ed in vari e importanti teatri del Sud America. Nel suo vasto repertorio operistico spiccava il ruolo di Manrico nel verdiano "Il Trovatore" (da lui cantato per l'ultima volta nel 1959) che fece del suo nome una vera e propria leggenda - Fu ufficiale sul fronte della Grande Guerra. Non aderì al fascismo che gli preferì il nome di Beniamino Gigli come tenore ufficiale del regime - Il volume è suddiviso in tre principali capitoli: "Dalla triste infanzia alla fiduciosa adolescenza", "Il combattente: dal Podgora al Piave", "L'artista, dal Teatro di Viterbo al Metropolitan e alla Scala di Milano" - Con 16 belle e molto rare fotografie degli Anni Venti stampate su carta patinata - Il volume è di chiaro carattere agiografico - L'autore, Andrea Gustarelli, fu famoso in quegli anni per i suoi numerosi libri sui maggiori nomi della letteratura italiana, da Dante a Petrarca, da Foscolo a Manzoni - Euro 149,00

SCATOLA SONORA di Alberto Savinio - cm.16x21 - IN ITALIANO - 598 pagine - Il Saggiatore - Milano, 2017 - “Scatola sonora” raccoglie gli scritti musicali di Savinio composti tra gli Anni Venti ed il secondo dopoguerra: pennellate rapide e luminescenti che danno vita ad un quadro lucido, profondo, sagace, dirompente, corrosivo, polemico, ispirato e insostituibile di “quel miracoloso prolungamento dell’infanzia” che per Savinio è l’esperienza artistica - Alberto Savinio (1891-1952) era fratello del celebre pittore Giorgio de Chirico e fu famoso nei suoi anni come notevole pittore egli stesso, musicista e compositore (allievo a Monaco di Max Reger), regista teatrale, drammaturgo, critico musicale e soprattutto scrittore di rara raffinatezza stilistica - È questa la recente riedizione di uno dei più importanti testi di tutta la nostra letteratura musicale - Euro 47,00

LUIGI DALLAPICCOLA “Ricercare": parole, musica e immagini dalla vita e dall’opera di Luigi Dallapiccola” a cura di Mila De Santis - cm.22x28 - IN ITALIANO - 125 pagine - Polistampa - Firenze, 2005 - Ormai introvabile catalogo della splendida mostra dedicata a Luigi Dallapiccola (1904-1975) e allestita a Firenze presso la Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti nel 2005 - Introdotto da testi di Edoardo Speranza, Carlo Sisi, Fiamma Nicolodi e della stessa Mila De Santis, il libro contiene le riproduzioni dei numerosi documenti in gran parte a colori (lettere, fotografie, partiture, dipinti, sculture) che componevano la mostra - Viene qui ripercorsa attraverso le immagini tutta la vita di Luigi Dallapiccola dall’infanzia a Pisino d’Istria alle frequentazioni e agli studi fiorentini, dagli esordi giovanili alla ribalta internazionale come compositore fra i più importanti del suo tempo, attraverso le leggi razziali, le tragiche rovine della guerra e le infinite difficoltà della sua vita - Molto pregevole qualità di stampa e rilegatura d’arte - Euro 64,00

WOLFGANG AMADEUS MOZART di Saul Bellow - cm.12x18 - IN ITALIANO - 40 pagine - Mondadori - Milano, 1993 - Traduzione integrale della conferenza tenuta da Saul Bellow al Teatro Verdi di Firenze il 5 dicembre 1991 nel giorno stesso del bicentenario della morte di Mozart - Saul Bellow (1915-2005) è stato uno dei maggiori narratori americani del Novecento e nel 1976 ha ricevuto il “Premio Nobel per la Letteratura“ - Euro 33,00

FASE SECONDA “Studi sulla Nuova Musica” di Mario Bortolotto - cm.16x21 - IN ITALIANO - 298 pagine - Einaudi - Torino, 1969 - Ormai molto rara prima edizione del più famoso libro dell’autorevole musicologo Mario Bortolotto (1927-2017) la cui pubblicazione lo collocò di diritto tra i massimi studiosi delle neoavanguardie postweberniane - L’autore ci accompagna in un viaggio erudito attraverso l’avventura della musica contemporanea tra gli Anni Cinquanta e Sessanta, come in un vero e grande affresco storico dove troviamo, spiegate ed analizzate con minuziosa profondità, le figure umane e le composizioni di Boulez, Nono, Berio, Castiglioni, Evangelisti, Maderna, Bussotti, Donatoni e di tanti altri noti, e meno noti, pionieri della Nuova Musica nel secondo dopoguerra - Euro 68,00

RISM “Manuscrits de Musique Poliphonique XVe et XVIe Siècles - ITALIE” - Catalogue par Nanie Bridgman - cm. 17x25 - IN FRANCESE - 682 pagine - G. Henle Verlag - München, 1991 - Il ben conosciuto acronimo RISM sta per “Répertoire International des Sources Musicales” - Molto corposa edizione, pubblicata in vari volumi (uno per ciascuna nazione) dalla Henle Verlag di Monaco per conto della “Société Internationale de Musicologie et l’Association Internationale des Bibliothèques, Archives et Centres de Documentation Musicaux”. Il volume che deve essere costato all’autrice anni ed anni di lavoro e di infiniti viaggi attraverso l’Italia intera, raccoglie tutte le indicazioni utili e le necessarie schede per risalire alla localizzazione dei documenti manoscritti originali relativi alla Musica Polifonica del 15° e 16° secolo che sono conservati in tutti gli archivi pubblici ed in tutte le biblioteche italiane. Archivi e biblioteche appaiono qui in ordine alfabetico per città. Per facilitare le ricerche in appendice è pubblicato un indice degli autori, quando conosciuti, e di tutti gli “Incipit” letterari delle musiche catalogate - Rilegatura d’arte - Un vero Unicum - Euro 127,00

 ENRICO CARUSO di Stanley Jackson - cm.17x24 - IN INGLESE - 304 pagine - Stein and Day - New York, 1972 - È comprensibile che molte delle biografie di Caruso siano americane, essendo il mitico tenore stato legato alle stagioni musicali di quel paese più che altrove - In questo libro Stanley Jackson ci svela sconosciuti aspetti della vita privata e sentimentale del cantante, specie legati a New York ed alle stagioni del Met rese leggendarie da tutto quel ricco contorno di sfavillanti stelle della lirica che vi regnavano, ovviamente assieme a Caruso, negli anni d’inizio secolo - Con varie e belle fotografie a tutta pagina - Euro 35,00

CÉSAR FRANCK di Alfred Colling - cm.15x21 - IN ITALIANO - 210 pagine - Nuova Accademia Editrice - Milano, 1963 - Probabilmente l’unico libro in lingua italiana mai dedicato alla vita ed alle opere del celebre organista e compositore César Franck (1822-1890) - Nato a Liegi in Belgio ma presto naturalizzato parigino, Franck ha rappresentato una delle figure centrali della musica francese nella seconda parte del XIX secolo - Oltre ad una notevole quantità di musiche organistiche, ci ha lasciato capolavori assoluti come la celebre “Sinfonia un re min.”, la “Sonata per violino e pianoforte in La magg.” e immortali pagine pianistiche come le “Variazioni sinfoniche” ed il “Preludio, Corale e Fuga” da sempre nel repertorio dei più grandi virtuosi della tastiera - Titolo originale: “César Franck, ou le concert spirituel” - Euro 44,00

IL SUONO VIRTUALE “Sintesi ed elaborazione del suono” di Riccardo Bianchini e Alessandro Cipriani - cm.20x24 - IN ITALIANO - 610 pagine - Contempo - Roma, 2001 - Un molto corposo manuale che introduce e poi guida gradualmente il lettore alla scoperta, sperimentazione e creazione, con i metodi informatici della “Computer Music”, per scrivere e generare partiture col linguaggio “Csound” - E’ questo il primo libro completo in italiano sulla sintesi e l’elaborazione computerizzata del suono, opera di due importanti autori come Riccardo Bianchini (1946-2003), compositore, saggista, per lunghi anni professore di musica elettronica al conservatorio romano di Santa Cecilia, e di Alessandro Cipriani, compositore, didatta e autore di colonne sonore, nato nel 1959 - Euro 49,00

METAFISICA DEL SILENZIO “John Cage, l’Oriente e la Nuova Musica” di Michele Porzio - cm.17x24 - IN ITALIANO - 274 pagine - Auditorium Edizioni - Milano, 1995 - La prima monografia organica su John Cage (1912-1992) che unisce all’indagine sulle opere quella sui temi filosofici della sua poetica. Il libro rappresenta anche un viaggio iniziatico in cui Michele Porzio delinea il rapporto Arte-Conoscenza nei quattro aspetti essenziali per la riflessione estetica sulla musica d’oggi: Natura, Sogno, Silenzio, Tempo. Con ampia bibliografia e catalogo delle opere - Euro 47,00

MADE IN ITALY di Igor Markevitch - cm.16x21 - IN ITALIANO - 202 pagine - Einaudi - Torino, 1948 - Igor Markevitch (1912-1983) è stato uno dei maggiori direttori d’orchestra del Novecento. Nato a Kiev, da nobile famiglia, si trasferisce presto a Parigi dove studia pianoforte con Alfred Cortot e armonia con Nadia Boulanger. Seguirà poi i corsi di direzione d’orchestra di Hermann Scherchen e di Pierre Monteux.
Appena diciottenne è già sul podio della London Philharmonic e dell’Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam iniziando così un’intensa e molto ammirata attività direttoriale. Anche come compositore si fa presto conoscere ad altissimo livello con un Concerto per pianoforte, commissionatogli da Serghei Diaghilev, e con il geniale balletto “L’envol d’Icare“ dedicato a Serge Lifar, per i quali riceve addirittura gli elogi di Béla Bartók, di Darius Milhaud e di Igor Stravinski. Un’altra sua composizione di successo dello stesso periodo è “Cantate“ su testi espressamente scritti per lui da Jean Cocteau.
Nel 1936 sposa Kyra, figlia del celebre danzatore e coreografo russo Vaslav Nijinsky. La sua carriera lo porta poi a Firenze, nel 1940, dove trascorrerà ben sette lunghi anni.

E qui iniziano le storie raccontate nel libro.
Sono gli anni della sua stretta amicizia col compositore istriano Luigi Dallapiccola e con altri illustri “toscani“ d’adozione come il pianista russo Nikita Magaloff e lo storico dell’arte americano Bernard Berenson, gli anni in cui la città di Dante viene tragicamente martoriata dalla guerra e dall’occupazione nazista, gli anni della Resistenza fiorentina alla quale Igor Markevitch prende parte attiva unendosi ai partigiani di Rifredi comandati dal leggendario Sandro Sinigaglia.
In quegli stessi mesi Markevitch scrive le parole e la Igor Markevitchmusica di un inno che verrà spesso cantato dalle brigate partigiane della Toscana e ospita nella sua casa di Corbignano, con grave rischio per la propria vita, la redazione di un giornale clandestino.
Dopo l’arrivo degli Alleati (agosto 1944) Igor Markevitch dedica tutte le sue energie, assieme all’amico Vittorio Gui, alla ricostruzione dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e in breve tempo la riporterà a livelli di assoluta eccellenza.
Scritto in Svizzera nel 1946, il libro esce quasi subito con questo stesso titolo a Losanna, Parigi, Londra, New York e l’autore, rivolgendosi ai lettori di lingua francese e inglese, disegna un “come eravamo“ di quegli anni lontani, tracciando un affettuoso ritratto di noi italiani, descrivendoci con vera acutezza e gratitudine nelle nostre virtù, nei nostri limiti, nella nostra umanità, parlando con competenza della storia italiana, antica e recente, e delle nostre tradizioni popolari, specie quelle contadine.
È un’Italia che ha appena voltato pagina, quella raccontata da Markevitch. Un’Italia che con le sue recenti istituzioni democratiche vuole guardare con fiducia alla nuova Europa che sta uscendo dalle rovine morali e materiali della guerra.
Questa prima, ed unica, edizione italiana fu pubblicata nel 1948 nella mitica collana “Saggi Einaudi“ con la copertina color crema e dorso arancione. Traduzione dal francese di Natalia Ginzburg, redazione editoriale di Cesare Pavese - Rarissimo ed introvabile esemplare - Euro 189,00

ARTURO BENEDETTI MICHELANGELI "Il demone della perfezione" di Roberto Cotroneo - cm.13x21 - IN ITALIANO - 142 pagine - Neri Pozza Editore - Vicenza, 2020 - Questo recente libro narra una storia vertiginosa. La stora di ABM, di Arturo Benedetti Michelangeli, uno dei più grandi geni dell'arte pianistica. Algido e distaccato, cristallino e passionale, con un carattere musicale inarrivabile, quando irruppe sulle scene, ABM mutò radicalmente lo spirito e la tecnica del'esecuzione pianistica. Paderewski, Cortot, Rubinstein, Rachmaninov, Horowitz, Gilels, Richter: prima di lui grandi talenti avevano stupito il mondo con la forza delle loro esecuzioni, nel segno di una libertà interpretativa che si concedeva anche qualche errore in nome del temperamento. Con ABM tutto cambiò. Con lui era nato il genio che, nell'esecuzione, cercava l'assoluta limpidezza del suono, cercava la perfezione. Così l'autore del libro scrive di lui: "Avendo provato a capire questo genio assoluto, eccentrico e incomprensibile persino ai pianisti, mi sono convinto che ci fosse in lui un misto di perfezione e di inconsapevolezza. Come se al mondo reale, dopotutto, non si fosse mai abituato" - Euro 36,00

MARIJA JÙDINA "A lezione da Marija Jùdina" di Marina Dròzdova - cm.15x21 - IN ITALIANO - 184 pagine - La Casa di Matriona - Bergamo, 2019 - Con una presentazione del pianista Boris Petrushanskij - Prima edizione italiana -
La grandissima pianista Marija Jùdina (1899-1970) raccontata da una sua amica, allieva e collaboratrice che ci descrive le sue lezioni, i suoi dialoghi con gli studenti, i suoi metodi d'insegnamento che l'hanno resa una figura assolutamente mitica della scuola pianistica russa nel Novecento.
Diplomatasi al conservatorio di Pietroburgo nel 1921, la Jùdina ai avvia a una brillante carriera concertistica insieme ad un’intensa attività didattica, stringendo una rete sempre più vasta di amicizie con personalità del mondo della cultura e della musica in patria e in tutto il mondo, da Shostakovich a Neuhaus, da Bernstein a Stravinski, da Richter a Pasternak.
La Jùdina non ha tuttavia vita facile: il suo carattere intransigente, la sua profonda fede cristiana e la sua inesauribile sollecitudine nei confronti di chi le sta intorno le valgono l’ostracismo della cultura ufficiale sovietica che gradualmente l'allontana dalla vita pubblica, emarginandola dalle sale da concerto, dalle incisioni di dischi e dall’insegnamento.
Questa sua sensibilità umana e culturale, oltre al desiderio di comprendere sempre più in profondità l’Anima dell’arte e della musica si ripercuotono sul suo pianismo e sul suo metodo didattico. Ed è proprio questo aspetto fondamentale della sua personalità, rimasto finora un po’ in ombra, che assume particolare risalto in questo molto interessante volume della sua allieva e collega Marina Dròzdova.
Il testo ripercorre la biografia artistica, le passioni musicali, il pianismo, il lavoro nella classe di musica vocale e strumentale da camera di questa straordinaria figura, e vuol rispondere alle domande: che cosa fa la grandezza della Jùdina musicista? Come "andare a lezione" da lei, per imparare a sentire e rivivere la musica con la sua stessa potenza e profondità?
È un libro per chi studia musica, ma anche per chi vuole imparare ad ascoltarla. Per chi vuole capire in che rapporto stia il vibrare dell’anima con la creatività artistica.

Con un CD allegato.
Il libro comprende un pregevole CD allegato con rarissime ed in gran parte inedite registrazioni di questa leggendaria pianista: Mozart (Fantasia K.397), Beethoven (Concerto n.5 op.73 "Imperatore"), Mussorgski (Meditazione, Lacrima, Sogno, Scherzo), Lutoslawski (Variazioni su un tema di Paganini), Hindemith (Sonata), Prokofiev (Sonata per violoncello e pf., con Lev Evgafov, violoncello), Hindemith (Sonata per viola e pf., con Fedor Druzinin, viola), Taneev (Quartetto in Mi magg., con il "Quartetto Beethoven"), Brahms: Quartetto n.2, con membri del "Quartetto Beethoven"), Schubert (Quintetto La Trota, con il "Quartetto Beethoven"). Da non perdere!
Libro + 1 CD: Euro 29,00

SHURA CHERKASSKY "Per un omaggio a Shura Cherkassky" di Hans Fazzari e Francesco Maria Colombo - cm.16x22 - IN ITALIANO - 250 pagine - Nuove Edizioni - Milano, 1998 - L'unico libro mai dedicato, in lingua italiana (e molto probabilmente anche a livello mondiale), a questo grandissimo pianista.
Aleksandr (Shura) Isaakovich Cherkassky (1909-1995) è stato uno dei più importanti pianisti del Novecento, rimasto celebre come raffinato interprete del repertorio romantico e per l'inarrivabile gusto retrò delle sue interpretazioni, specie i deliziosi pezzi brevi di autori come Albeniz, Scarlatti, Rachmaninov, Chopin, Schumann, Liszt, Skrjabin e Ciaikovski, che Cherkassky cesellava con inarrivabile fascino visionario e con superba maestria tecnica: sapendo sfruttare, come ben pochi altri pianisti, tutte le più caleidoscopiche sfumature che il pianoforte gli consentiva di esprimere. Nato a Odessa ("La Mecca dei pianisti", secondo una celebre definizione del critico del New York Times Harold C. Schonberg) nel 1909, Cherkassky si trasferì presto in America dove studiò con il mitico Josef Hofmann al "Curtis Institute of Music" di Filadelfia. Cherkassky iniziò fin da giovane una straordinaria carriera internazionale. Una carriera che sarebbe durata quasi 70 anni e che lo avrebbe portato a farsi conoscere ed ammirare in ogni angolo del mondo. Fu amico e collaboratore di celebri compositori, come Rachmaninov e Stravinski e trascorse gli ultimi anni della sua vita a Londra, non in una casa normale, ma in un appartamento a lui espressamente dedicato in uno dei più prestigiosi alberghi, il Royal White House, della capitale britannica. Il libro è nato dall'amicizia di Cherkassky con Hans Fazzari, pianista milanese ed organizzatore di concerti, e con Francesco Maria Colombo che, all'epoca in cui il volume venne pubblicato, era il critico musicale del "Corriere della Sera". Negli ultimi anni Shura Cherkassky divenne molto popolare in Italia, specie a Milano dove fu spesso ospite nei concerti delle "Serate Musicali". E chi scrive questa nota ne ricorda ancora, con infinita nostalgia, le leggendarie meraviglie sonore che lui sapeva evocare dal suo strumento e il travolgente successo che accompagnava le sue esecuzioni, in un crescendo di ovazioni senza fine. Stampato su carta patinata speciale ed elegantemente rilegato, il volume contiene infinite storie della sua vita, un'intervista, varie testimonianze, la riproduzione di documenti e lettere d'ogni genere, programmi di sala, la discografia completa, una selezionata concertografia e decine di meravigliose fotografie in bianco e nero. Ormai introvabile ed assoluta rarità. Un vero "Unicum" - Euro 78,00

SAVINIO MUSICISTA "Il suono metafisico" - di Michele Porzio - cm.16x21 - IN ITALIANO - 230 pagine -Marsilio Editori . Venezia, 1988 - La poliedrica personalità di Alberto Savinio è stata sottoposta in anni recenti ad un approfondito recupero critico: il mosaico della sua creatività inizia ad illuminarsi nella varietà dei contributi alla narrativa e alla saggistica., alla drammaturgia ed alla pittura. L'indagine di Michele Porzio ricostrusce l'itinerario musicale di Savinio nelle sue due distanti stagioni creative (1912-1915 e 1948-1952). Della prima evidenzia, oltre al caleidoscopico gioco di consonanze e reciproche influenze che rimandano a Satie, Stravinski, e Apollinaire, il valore profetico della sua poetica per le tendenze più radicali della musica contemporanea: della seconda  la nuova disposizione d'animo e tecnica, che affidandosi alla forma sonora ed alla ribalta teatrale, vi celebra la sintesi dei motivi etici ed esistenziali che percorrono la sua letteratura e la sua visione del mondo. Alberto Savinio (1891-1952) era fratello del celebre pittore Giorgio de Chirico e fu famoso nei suoi anni come notevole pittore egli stesso, musicista e compositore (allievo a Monaco di Max Reger), regista teatrale, drammaturgo, critico musicale e soprattutto scrittore di rara raffinatezza stilistica - Euro 54,00

BEETHOVEN "Lettura della Nona Sinfonia" di Massimo Mila - cm.11x18 - IN ITALIANO - 240 pagine - Einaudi - Torino, 1977 - Beethoven si accinse alla composizione della sua Nona Sinfonia nel 1823, quando da undici anni non aveva più rivolta la sua attenzione ad un genere che, per opera sua, era diventato la corona suprema dell'attività di ogni compositore di musica non teatrale. La "Nona" è il bilancio di una vita, l'espressione di quella concezione monumentale del genere sinfonico che si affermerà lungo tutto l'Ottocento e che culminerà nella definizione di Mahler: "Una Sinfonia dev'essere un mondo". Per l'originalità dell'impianto e la sua complessità strutturale, e come "summa" di un'esaltante vicenda creativa, la "Nona", eseguita per la prima volta a Vienna nel 1824, esige una guida come questa, autorevole ed esauriente, scritta in un linguaggio volutamente accessibille, che Massimo Mila (1910-1988) le ha dedicato, analizzandone ogni dettaglio ed inquadrandola nell'arco dell'intera produzione di Beethoven. Nata come corso universitario a Torino, questa approfondita analisi descrittiva ci resta come opera fondamentale dell'eredità culturale di un indimenticabile maestro della musicologia e della critica musicale, non solo per l'assoluta competenza nella materia ma anche per quello stile gradevolmente letterario della scrittura che ha fatto di Mila un vero punto di riferimento tra le letture dei nostri anni più belli - Euro 98,00

CARLO GALEFFI “Carlo Galeffi e la Scala“ di Rodolfo Celletti - cm.18x25 - IN ITALIANO - 104 pagine - Electa Editrice - Milano, 1977 - Con una dedica autografa dell’autore - Pregevole e raro volume commemorativo del celebre baritono veneziano Garlo Galeffi (1884-1961) che il critico Giulio Confalonieri aveva definito come “Il Re della Scala“ - Con numerose fotografie ed illustrazioni in bianco e nero ed a colori - Cronologia completa di tutte le opere liriche cantate da Galeffi nella sua lunga carriera - Ancora Giulio Confalonieri aveva scritto di lui nel 1965: "Per aver cantato alla Scala ininterrotamente dal 1912 al 1940, Galeffi resterà un fulgido esempio di un costume teatrale, di un vero impegno e di una dedizione artistica ormai tramontati". Prefazione dell'allora sovrintentente della Scala Paolo Grassi - Euro 118,00

ANTONIO GUARNIERI di AA.VV. - cm.22x31 - IN ITALIANO - 104 pagine - Edizioni MC Musica Classica - Collana “Grandi Maestri alla Scala” - Milano, 1997 - Importante omaggio editoriale all’arte del grande direttore d’orchestra Antonio Guarnieri (1880-1952) che fu fra i maggiori protagonisti delle stagioni scaligere anteguerra - Testi di Alfredo Mandelli, Michele Selvini, Johanna Blaha, Carlo Marinelli Roscioni, David A. Contini - Prestigioso volume in grande formato, stampato su carta speciale e racchiuso in elegante cofanetto - Documenti, rare foto d’archivio, aneddoti, discografia, repertorio. Antonio Guarnieri era il padre della famosa attrice teatrale Annamaria Guarnieri. Il volume comprende due CD allegati contenenti rarità assolute (registrazioni: 1928-1942) del grande direttore veneziano con l’Orchestra della Scala di Milano: Vivaldi (Concerto Grosso in sol min.), Wagner (Preludio da “Tristan und Isolde” & “Incantesimo del Venerdì Santo”), Martucci (Sinfonia n.2), Mozart (Ouverture da “Don Giovanni”), Rossini (Ouvertures da “Gazza Ladra” & “Guglielmo Tell”), Verdi (Ouvertures da “Nabucco” & “Vespri Siciliani”), Mascagni (Inno al Sole), Mendelssohn (Sinfonia n.4 op.90 “Italiana”), con una rara registrazione della voce di Alceo Galliera che ricorda il suo maestro Antonio Guarnieri (Intervista del 1995)   -  Libro + 2 CD: Euro 76,00

PIERRE FOURNIER “Violoncellista in un paesaggio con figure” di Angela Hughes - cm.15x22 - IN ITALIANO - 340 pagine -  Nuove Edizioni - Milano, 1999 - Grande volume biografico, con numerose testimonianze sul celebre violoncellista francese - Pierre Fournier (1906-1986) è stato uno dei più illustri virtuosi del suo strumento, per lunghi decenni celebrità mondiale e ospite delle più reputate stagioni concertistiche e delle più prestigiose orchestre dei cinque continenti - Fu a lungo docente alla prestigiosa École Normale de Musique di Parigi e fondatore di un famoso quartetto strumentale col pianista Artur Schnabel, il violinista Joseph Szigeti ed il violista William Primrose - Il libro è arricchito da decine e decine di rare fotografie e da documenti storici d'ogni genere - discografia completa -  Grande rarità - Euro 66,00

NIKITA MAGALOFF di Franca Cella - cm.25x29 - IN ITALIANO - 200 pagine - Nuove Edizioni - Milano, 1995 - La lunga storia di Nikita Magaloff, accompagnata da centinaia di splendide fotografie del grande pianista - Nikita Magaloff (1912-1992) era nato a Pietroburgo e si trasferì presto a Parigi dove studiò pianoforte con il mitico Isidore Philipp - Virtuoso dallo stile raffinatissimo, amabile conversatore, impareggiabile interprete chopiniano, amico di Prokofiev, di Stravinski, di Lipatti, della Haskil, di Markevitch, il grande Magaloff fu uno degli assoluti protagonisti della vita musicale del Novecento - Martha Argerich fra i suoi allievi - Euro 54,00  

IL WAGNERIANO PERFETTO di George Bernard Shaw - cm.16x23 - IN ITALIANO - 152 pagine - EDT - Torino, 1981 - Pregevole edizione italiana di un famoso testo wagneriano del notissimo scrittore, e Premio Nobel, irlandese George Bernard Shaw (1856-1950), che fu anche molto apprezzato nei lunghi anni della sua vita come acuto critico musicale - In questo saggio, pubblicato per la prima volta a Londra nel 1898 col titolo “The Perfect Wagnerite”, Shaw, oltre all'analisi delle partiture e dei libretti delle opere che compongono la Tetralogia, si sofferma sul significato sociale e filosofico dell'opera wagneriana - Euro 42,00

EMIL GILELS "Discografia di Emil Gilels" a cura di Falk Schwarz - cm.21x30 - 74 pagine - IN INGLESE - Edizione privata - Dresden, 2019 - Un notevole lavoro di ricerca ha impegnato Falk Schwarz in lunghi anni di ricerche per realizzare questo volume che raccoglie l'elenco di tutte le registrazioni del grande pianista russo Emil Gilels (1916-1985) disposte per ordine alfabetico dei compositori dei vari brani. La carriera discografica di Gilels si svolse tra il 1933 ed il 1985, vale a dire dall'epoca dei dischi a 78 giri, passando attraverso l'era dei Long Playing fino ai Compact Disc dei nostri tempi. Questo straordinario volume raccoglie tutte le varie edizioni, pubblicate fino ad oggi (vale a dire in quasi novant'anni), dei numerosissimi dischi di Gilels, anche quelle più rare ed introvabili. Di ciascuna registrazione sono indicate le date, i luoghi ed ogni possibile ed utile informazione, compresa la durata dei brani ed anche tutti i documenti video, quando esistenti. E' forse inutile insistere sull'immenso interesse che offre la lettura e la consultazione di queste pagine, ricchissime di sorprendenti informazioni sulla storia discografica del celebre pianista russo. A solo titolo di esempio vale la pena di segnalare che del Concerto n.1 di Ciaikovski, nell'interpretazione di Emil Gilels, sono esistite negli anni ben 21 diverse registrazioni disponibili (audio e video), effettuate tra il 1938 (a Bruxelles) ed il 1980 (a Berlino). La seconda parte del volume raccoglie tutte le incisioni di Gilels raccolte in ordine cronologico, dal 1933 al 1985.
Di origini ebraiche, Gilels era nato a Odessa nel 1916 e fin da giovanissimo iniziò una strepitosa carriera in patria. Non ancora ventenne entrò nella classe di perfezionamento del mitico Heinrich Neuhaus al conservatorio di Mosca e qualche anno più tardi, nel 1938, divenne una celebrità mondiale dopo aver conseguito il primo premio all'allora prestigiosissimo "Concorso Regina Elisabetta" di Bruxelles. Nel 1944 Prokofiev gli dedicò la sua "Ottava Sonata". Subito dopo la guerra Gilels aveva creato un trio strumentale, di notevole successo, con il violinista Leonid Kogan, di cui era cognato, ed il violoncellista Mstislav Rostropovich. Morì a Mosca nel 1985, all'età di 69 anni. Ben pochi pianisti del Novecento hanno raggiunto un livello tecnico ed artistico pari al suo.
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Newsletter inviata il 17 Marzo 2021