Newsletter n. 376 Newsletter precedente Newsletter successiva

Libri rari: Una vasta scelta di importanti volumi sulla musica

 

Per una migliore lettura di questo testo, consigliamo di entrare nel nostro Sito Internet:

 ildiapason.it 

e quindi cliccare, in alto a sinistra, su "Ultima Newsletter".

 

Milano, 2 marzo 2021

Gentile Signora, Gentile Signore,
oggi abbiamo il piacere di sottoporre alla Sua attenzione una speciale offerta di libri molto rari in italiano e in varie lingue, quasi tutti ormai introvabili. Alcuni di questi titoli sono dei veri e propri pezzi da collezione.

Tutti i volumi presentati sono in ottimo stato di conservazione ed in copia unica. La lista comprende anche qualche libro di recente pubblicazione in offerta speciale.

Altri simili elenchi di importanti rarità librarie seguiranno nel corso delle prossime settimane.

Come sempre, le richieste verranno evase nell’ordine in cui ci pervengono.

 

Libri molto rari

Edizioni introvabili 
e fuori catalogo

 

 

BEETHOVEN "Lettura della Nona Sinfonia" di Massimo Mila - cm.11x18 - IN ITALIANO - 240 pagine - Einaudi - Torino, 1977 - Beethoven si accinse alla composizione della sua Nona Sinfonia nel 1823, quando da undici anni non aveva più rivolta la sua attenzione ad un genere che, per opera sua, era diventato la corona suprema dell'attività di ogni compositore di musica non teatrale. La "Nona" è il bilancio di una vita, l'espressione di quella concezione monumentale del genere sinfonico che si affermerà lungo tutto l'Ottocento e che culminerà nella definizione di Mahler: "Una Sinfonia dev'essere un mondo". Per l'originalità dell'impianto e la sua complessità strutturale, e come "summa" di un'esaltante vicenda creativa, la "Nona", eseguita per la prima volta a Vienna nel 1824, esige una guida come questa, autorevole ed esauriente, scritta in un linguaggio volutamente accessibille, che Massimo Mila (1910-1988) le ha dedicato, analizzandone ogni dettaglio ed inquadrandola nell'arco dell'intera produzione di Beethoven. Nata come corso universitario a Torino, questa approfondita analisi descrittiva ci resta come opera fondamentale dell'eredità culturale di un indimenticabile maestro della musicologia e della critica musicale, non solo per l'assoluta competenza nella materia ma anche per quello stile gradevolmente letterario della scrittura che ha fatto di Mila un vero punto di riferimento tra le letture dei nostri anni più belli - Euro 98,00

ANDRÉ CLUYTENS Collana “Les Grands Interprétes“ di Bernard Gavoty - cm.18x27 - IN FRANCESE - 34 pagine - Éditions René Kister - Genéve, 1955 - Pregevole album fotografico splendidamente illustrato da fotografie in grande formato di Roger Hauert - Eccezionale qualità di stampa in bianco e nero - Con documenti e discografia d’epoca - Euro 66,00

IGOR MARKÉVITCH Collana “Les Grands Interprétes“ di Bernard Gavoty - cm.18x27 - IN FRANCESE - 34 pagine - Éditions René Kister - Genéve, 1955 - Pregevole album fotografico splendidamente illustrato da fotografie in grande formato di Roger Hauert - Eccezionale qualità di stampa in bianco e nero - Con documenti e discografia d’epoca - Euro 66,00

LA DÉFENSE di Arletty - cm.15x22 - IN FRANCESE - 230 pagine - La Table Ronde - Paris, 1970 - Raro volume autobiografico della grande attrice e cantante francese Léonie Bathiat (1898-1992), in arte Arletty, che fu l’indimenticabile protagonista di celebri film come Hotel du Nord, Alba tragica (Le Jour se léve) e Les Enfants du Paradis - Con numerose fotografie - Subito dopo la liberazione di Parigi, nel 1944, Arletty era stata ingiustamente accusata di collaborazionismo con gli occupanti nazisti, da qui il titolo del libro: La Défense (La Difesa) - Euro 48,00

STORIA DEL TEATRO CIVICO DI CAGLIARI di Franco Ruggieri - cm.22x29 - IN ITALIANO - 350 pagine - Edizioni della Torre - Cagliari, 1993 - Importante e corposo volume sulla storia plurisecolare di uno dei maggiori teatri lirici di Cagliari - Ricca iconografia, in gran parte inedita - Minuziosa cronologia 1750-1939 -  Euro 77,00

VINCENZO BELLINI di Arnaldo Fraccaroli - cm.14x22 - IN ITALIANO - 330 pagine - Arnoldo Mondadori Editore - Verona, 1942 - Con numerose e pregevoli illustrazioni su carta patinata - Prima edizione di questo importante saggio belliniano di Arnaldo Fraccaroli (1882-1956) - Famosissimo giornalista, collaboratore e corrispondente di guerra (1915-18) del Corriere della Sera, Fraccaroli fu anche un popolare commediografo, scrittore e romanziere, nonché amico personale di Giacomo Puccini - Euro 49,00

ENRICO CARUSO “Il Tenore di Trapani” di Frank Thiess - cm.10x17 - IN ITALIANO - 196 pagine - Frassinelli Tipografo Editore - Torino, 1942 - Enrico Caruso fra mito e realtà nell’interessante racconto tratto dall’ultima parte del romanzo “Leggende napoletane” (Neapolitanische Legende) dello scrittore lituano/tedesco Frank Thiess (1890-1977). Thiess era  all’epoca già noto in Italia per il suo romanzo epico “Tsushima” (sull’omonima battaglia navale fra russi e giapponesi del 1905)  edito da Einaudi nel 1937 - Pregevole e rara prima, e probabilmente unica, edizione  - Euro 52,00

BENIAMINO GIGLI “Il cantore del popolo” di Raffaello de Rensis - cm.18x24 - IN ITALIANO - 240 pagine - Novissima - Roma, 1932 - Probabilmente il primo libro mai pubblicato su Beniamino Gigli - Con molte splendide foto stampate in calcografia - Interessanti appendici cronologiche - Euro 98,00

NERONE di Arrigo Boito - cm.15x19 - IN ITALIANO - 244 pagine - Fratelli Treves Editori - Milano, 1901 - Prima edizione del libretto completo dell’opera lirica “Nerone”, per la quale Arrigo Boito (1842-1918) aveva scritto sia le parole che la musica - L’opera fu poi rappresentata postuma alla Scala, nel 1924, sotto la direzione di Arturo Toscanini - Euro 49,00

EDIZIONI SUVINI ZERBONI “Catalogo Generale“ - cm.17x24 - IN ITALIANO & IN INGLESE - 222 pagine - Edizioni Suvini Zerboni - Milano, 1963 - Una vera e propria miniera di preziose informazioni sul repertorio della musica contemporanea nell’Italia di quel periodo attraverso l’opera meritoria di una coraggiosa casa editrice di musica stampata - Il catalogo delle partiture “Suvini Zerboni“ offre uno spaccato ricchissimo e dettagliato del panorama musicale italiano dei primi Anni Sessanta - Di ciascuna composizione viene anche descritto l’organico strumentale - Con numerose fotografie dei più importanti autori - Euro 28,00

PIERO SCHIAVAZZI di Antonino Defraia - cm.14x22 - IN ITALIANO - 246 pagine - Bongiovanni Editore - Bologna, 1995 - La storia del tenore cagliaritano Piero Schiavazzi (1875-1949) che fu eccellente interprete del melodramma pucciniano e verista - Con discografia, numerose fotografie, cronologia e vari interessanti documenti  -  Euro 36,00

JOSÉ CURA “Il canto temerario“ di Jacopo Serafini - cm.16x25 - IN ITALIANO - 216 pagine - Azzali Editore - Parma, 1999 - Con numerose fotografie a colori e locandine teatrali  -  Euro 38,00

LODOVICO PIANTANIDA di Francesco Bigotti - cm.17x24 - IN ITALIANO - 146 pagine - Saste - Cuneo, 1993 ­- Percorsi artistici di un organaro itinerante del primo Ottocento - Raffinata edizione in copie limitate e numerate - Euro 37,00

ARTURO TOSCANINI di Harvey Sachs - cm.17x24 - IN INGLESE - 380 pagine - Weidenfeld and Nicolson - London, 1978 - Prima edizione - Con varie fotografie ed appendici - Euro 36,00

UN’IDEA DELL’OPERA di AA.VV. cm.21x30 - IN ITALIANO - 290 pagine - Grafis Edizioni - Bologna, 1989 - Spettacoli e interpreti al Teatro Comunale di Bologna dal 1984 al 1989 - Lussuoso volume in grande formato con decine di splendide foto di scena, quasi tutte a colori - Cronologia dettagliata - Testi di Carlo Fontana, Gianguido Sacchi Morsiani, Luigi Ferrari, Franca Cella, Marco Vallora, Adriano Cavicchi Euro 87,00

FRYDERYK CHOPIN “Chopin: The Man and His Music“ di James Gibbon Huneker - cm.14x22 - IN INGLESE - 240 pagine - Dover Publications Inc. - New York, 1966 - Prima ristampa integrale di un famoso testo su Chopin, opera del critico americano James Gibbon Huneker (1857-1921) - La prima edizione del libro (1901) fu di grande aiuto all’epoca, sia per i musicisti che per gli appassionati ed i dilettanti, per entrare in contatto col mondo di questo autore che allora si conosceva solo per grandi linee - Huneker traccia un profilo biografico di Chopin e ne analizza estesamente le più rilevanti composizioni - Euro 40,00

GLENN GOULD “Non, je ne suis pas du tout un excentrique“ a cura di Bruno Monsaingeon - cm.16x24 - IN FRANCESE - 240 pagine - Fayard - Paris, 1986 - Molto interessante raccolta di interviste dalle quali esce un originale ed inedito autoritratto del geniale pianista canadese - Le pagine si susseguono come in una sorta di particolare “montaggio cinematografico“ in cui i testi sono intercalati da varie e strepitose fotografie inedite di Glenn Gould - Bruno Mansaingeon, violinista parigino ed autore di questo bel volume, è stato amico personale di Glenn Gould ed è ben noto per i suoi numerosi libri e per aver creato degli splendidi documentari video dedicati ad illustri musicisti, come Sviatoslav Richter, Yehudi Menuhin e naturalmente allo stesso Glenn GouldEuro 68,00

PICCOLA STORIA DELLA MUSICA di Riccardo Allorto - cm.13x17 - IN ITALIANO - 160 pagine - Ricordi - Milano, 1959 - Euro 37,00

DANIELE BARIONI “Davanti a lui tremò il Metropolitan” di Daniele Rubboli - cm.14x22 - IN ITALIANO - 160 pagine - Bongiovanni Editore - Bologna, 1996 - Vita e carriera del tenore Daniele Barioni - Con numerose fotografie, repertorio, cronologia, discografia - Euro 29,00

THE BOOK OF THE PIANO a cura di Dominic Gill - cm.22x28 - IN INGLESE - 288 pagine - Phaidon Press Limited - Oxford, 1981 - Magnifico volume in grande formato sulla storia del pianoforte dalle origini ai giorni nostri - Con  vaste sezioni dedicate ai maggiori pianisti e compositori degli ultimi tre secoli - Numerosissime e pregevoli illustrazioni in gran parte a colori - Innumerevoli documenti, ritratti di artisti e fotografie di strumenti di ogni epoca - Euro 60,00

CARLO GALEFFI “Carlo Galeffi e la Scala“ di Rodolfo Celletti - cm.18x25 - IN ITALIANO - 104 pagine - Electa Editrice - Milano, 1977 - Con una dedica autografa dell’autore - Pregevole e raro volume commemorativo del celebre baritono veneziano Garlo Galeffi (1884-1961) che il critico Giulio Confalonieri aveva definito come “Il Re della Scala“ - Con numerose fotografie ed illustrazioni in bianco e nero ed a colori - Cronologia completa di tutte le opere liriche cantate da Galeffi nella sua lunga carriera - Ancora Giulio Confalonieri aveva scritto di lui nel 1965: "Per aver cantato alla Scala ininterrotamente dal 1912 al 1940, Galeffi resterà un fulgido esempio di un costume teatrale, di un vero impegno e di una dedizione artistica ormai tramontati". Prefazione dell'allora sovrintentente della Scala Paolo Grassi - Euro 118,00

UNA STORIA DELLA MUSICA di Giordano Montecchi - cm.13x20 - IN ITALIANO - 736 pagine - Rizzoli - Milano, 1998 - Artisti e pubblico in Occidente, dal Canto Cristiano alla fine del XIX Secolo - Euro 19,00

ANTONIO GUARNIERI di AA.VV. - cm.22x31 - IN ITALIANO - 104 pagine - Edizioni MC Musica Classica - Collana “Grandi Maestri alla Scala” - Milano, 1997 - Importante omaggio editoriale all’arte del grande direttore d’orchestra Antonio Guarnieri (1880-1952) che fu fra i maggiori protagonisti delle stagioni scaligere anteguerra - Testi di Alfredo Mandelli, Michele Selvini, Johanna Blaha, Carlo Marinelli Roscioni, David A. Contini - Prestigioso volume in grande formato, stampato su carta speciale e racchiuso in elegante cofanetto - Documenti, rare foto d’archivio, aneddoti, discografia, repertorio. Antonio Guarnieri era il padre della famosa attrice teatrale Annamaria Guarnieri. Il volume comprende due CD allegati contenenti rarità assolute (registrazioni: 1928-1942) del grande direttore veneziano con l’Orchestra della Scala di Milano: Vivaldi (Concerto Grosso in sol min.), Wagner (Preludio da “Tristan und Isolde” & “Incantesimo del Venerdì Santo”), Martucci (Sinfonia n.2), Mozart (Ouverture da “Don Giovanni”), Rossini (Ouvertures da “Gazza Ladra” & “Guglielmo Tell”), Verdi (Ouvertures da “Nabucco” & “Vespri Siciliani”), Mascagni (Inno al Sole), Mendelssohn (Sinfonia n.4 op.90 “Italiana”), con una rara registrazione della voce di Alceo Galliera che ricorda il suo maestro Antonio Guarnieri (Intervista del 1995)   -  Libro + 2 CD: Euro 76,00

PIERRE BOULEZ “Éclats/Boulez“ di AA.VV. cm.28x40 - IN FRANCESE - 144 pagine - Éditions du Centre Pompidou - Paris, 1986  Un formidabile e pregevole omaggio editoriale al celebre direttore d’orchestra e compositore francese Pierre Boulez - Le vicende personali e l’arte di Pierre Boulez raccontate in quindici storie, sullo sfondo degli eventi culturali, artistici e degli sviluppi della storia francese dei suoi e dei nostri anni - Rara edizione, stampata in un inconsueto formato “Extra-Large“ (cm.28x40) con numerose e davvero splendide fotografie in bianco e nero riprodotte a tutta pagina. Testi di Gilbert Amy, Maurice Béjart, Patrice Chéreau, Claude Helffer, Clytus Gottwald, Jean Maheu, Olivier Messiaen, George Benjamin, Pierre Bourdieu, Philippe Durville, ecc. Un vero Unicum     Euro 50,00

VOCE DI TENORE di Rodolfo Celletti - cm.20x25 - IN ITALIANO - 264 pagine - Idea Libri - Milano, 1989 - Radamès e Tristano, Rodolfo e Manrico, Don José e Nemorino, Alfredo e Turiddu... La voce maschile che ha il timbro più chiaro è quella che ha destato, nella storia dell'opera, le emozioni più intense e suscitato i più clamorosi entusiasmi. La sua suggestione è facile, immediata: perché quella tenorile è la voce più adatta a cantare d'amore. Il suo timbro e il suo smalto possono evocare ora l'idillio, ora la passione tormentosa, la disperazione, e la gelosia. Sempre tuttavia il tenore ci parla in nome della giovinezza e dei suoi ideali: il coraggio, e la lealtà, la libertà e la giustizia, l'onore e la fedeltà. A questa voce, alla sua storia, ai suoi personaggi, ai suoi interpreti, viene qui dedicato uno studio specifico, completo, forse mai finora condotto con tanto approfondimento. L'autore di questo meraviglioso libro è il mitico Rodolfo Celletti (1917-2004), critico, storico della musica, saggista, autore di libri molto famosi e soprattutto conoscitore come ben pochi altri della tecnica vocale e della storia personale ed artistica dei maggiori interpreti del teatro d'opera nell'Otto-Novecento. Il libro, in un clima di lettura coinvolgente e sempre assai godibile, ripercorre questa storia tra infinite analisi di stile, cronache d'epoca, giudizi critici, talvolta anche molto taglienti, in ogni caso fornendo al lettore appassionato di lirica un formidabile strumento di conoscenza. Molto pregevole edizione. Volume stampato su carta patinata, riccamente illustrato con centinaia d'immagini, storiche e moderne, in bianco e nero ed a colori. Indice dei nomi. Splendida rilegatura d'arte. Euro 168,00

WALTER LEGGE "A Discography" a cura di Alan Sanders - cm.16x24 - IN INGLESE - 460 pagine - Greenwood Press - Westport, Connecticut, 1984 - Walter Legge è stato uno dei più illustri protagonisti della storia del disco. A lui si deve gran parte della storia della HMV (His Master's Voice), vale a dire la più importante casa discografica del Novecento, che ha segnato le vite e le carriere di centinaia di grandissimi musicisti e di conseguenza ha rappresentato uno strumento che ha raggiunto ed arricchito la cultura musicale di milioni di appassionati di musica in ogni parte del mondo. Walter Legge (1906-1979) è stato uno dei primi produttori discografici, dunque un pioniere a cui si deve la moderna organizzazione di quell'industria che ha fatto del disco uno strumento insostituibile di comunicazione e di diffusione della musica, coinvolgendo generazioni di melomani e di musicisti.
La sua attività con la HMV iniziò nel 1931 protraendosi poi fino agli Anni Sessanta. Sotto la sua guida l'etichetta brita
nnica si sviluppò in modo sistematico, costruendo un repertorio organico di musiche in gran parte allora poco note se non del  tutto sconosciute (ivi compresi i nomi immensi di Mozart e di Schubert) e soprattutto "creando" le immagini artistiche di interpreti che grazie al disco diventarono celebrità internazionali. La sua storia era iniziata con le prime incisioni di pianisti come Myra Hess, Egon Petri, Solomon, Artur Schnabel, di direttori come Thomas Beecham, Felix Weingartner e Constant Lambert, di voci come quelle di Maggie Teyte e Alexander Kipnis.
Dopo la guerra, nel 1946, Legge fondò a Londra la Philharmonia Orchestra, in breve destinata a diventare una delle orchestre più prestigiose del mondo, sul cui podio salirono direttori, giovani e meno giovani, tutti allora quasi del tutto sconosciuti, come Guido Cantelli, Herbert von Karajan, Otto Klemperer, Carlo Maria Giulini, Igor Markévitch. Nomi destinati a carriere a dir poco sfavillanti. Per non parlare poi di altri artisti coinvolti da Legge, davanti ai suoi microfoni, nei suoi inesauribili progetti discografici, come i pianisti Dinu Lipatti e Walter Gieseking, violinisti come David Oistrach e Jascha Heifetz, cantanti come Maria Callas, Hans Hotter, Dietrich Fischer-Dieskau ed Elisabeth Schwarzkopf. L'elenco sarebbe infinito, perché si tratta dell'intero Gotha della musica di quei decenni.
Il volume contiene una vera miniera di dati preziosissimi e ci consegna, elencata in ordine cronologico, tutta l'attività discografica di Legge, dal 1931 al 1965, giorno dopo giorno, anno dopo anno, con tutte le date, i luoghi delle registrazioni, gli artisti, le musiche ed i numeri di catalogo delle varie pubblicazioni. Dunque la cronaca, il diario fedele di una vita intera dedicata alla musica e al disco.
A chi scrive questa nota, toccò, in dono dal Destino, il privilegio di aver personalmente conosciuto e più volte incontrato Walter Legge: tipico gentleman londinese, parlava un italiano perfetto, dotato di raffinato senso dell'umorismo ed affabile conversatore dai tratti aristocratici e di profonda cultura, non solo musicale.
Edizione in tiratura molto limitata. Prefazione di Elisabeth Schwarzkopf, che era stata la moglie di Legge. Introvabile rarità. Euro 126,00

MEMORABILIA!
REGISTRAZIONI STORICHE "Schallaufnahmen der Reichs-Rundfunk Gesellschaft - Von Ende 1929 bis Anfang 1939" (L'archivio delle registrazioni su disco della Radio Tedesca, dalla fine del 1929 all'inizio del 1939) - cm.18x24 - IN TEDESCO - Due volumi per 2034 pagine complessive - (RRG) Reichs-Rundfunk Gesellschaft - Berlin, 1939
Assolutamente formidabile e rarissima edizione in due molto corposi volumi di oltre 1000 pagine ciascuno.
I due volumi, stampati in tiratura molto limitata, racchiudono l'elenco completissimo ed assolutamente minuzioso di tutte le registrazioni esistenti (dal 1929 fino al 1939) presso l'archivio centrale di Berlino della Radio Tedesca.
È bene premettere anzitutto che al tempo in cui questi volumi furono stampati non esistevano ancora, se non in via sperimentale, le registrazioni su nastro magnetico. Quindi la Radio Tedesca, come tutte altre stazioni radio del mondo, registrava i propri programmi su dischi a 78 giri che poi venivano conservati presso l'archivio centrale di Berlino. Non si tratta quindi di correnti registrazioni "commerciali" dell'epoca ma di vere e proprie registrazioni uniche nel loro genere, in gran parte dal vivo, esclusivamente realizzate dal "Reichs-Rundfunk Gesellschaft" (RRG) per fini radiofonici. Questi dischi erano quindi prodotti in "copia unica" al fine di essere conservati in archivio ed utilizzati esclusivamente per documentazione o per trasmissioni radio. I libri elencano i dettagli di non meno di 500.000 facciate di tali dischi, in buona parte di registrazioni musicali. Ciascuna facciata aveva una durata di circa 5 minuti.
La materia qui racchiusa riporta, giorno dopo giorno, la viva cronaca di 11 anni di storia musicale, e non solo, in Gemania tra il 1929 ed il 1939, vale a dire dal cuore dei tempi della repubblica di Weimar fino all'alba della seconda guerra mondiale.
Sfogliando queste pagine si ha l'impressione di percorrere un lungo viaggio a ritroso nel tempo, e la documentazione che cade sotto gli occhi del lettore è semplicemente mozzafiato.
I concerti sono tutti scrupolosamente elencati con i numeri delle catalogazioni d'archivio, i luoghi, le date, le durate in minuti e secondi, tutti gli interpreti, orchestre, solisti vocali e strumentali. Solo per dare qualche vaga idea di questa materia vale la pena di citare, tra i tantissimi direttori d'orchestra, i nomi di Wilhelm Furtwängler (che dirige, a solo titolo di esempio, le Variazioni e Fuga su un tema di Mozart di Max Reger!), Hans Rosbaud, Igor Stravinski (direttore di proprie musiche), Günther Ramin, Willem Mengelberg, Otto Klemperer (Messa in si min. di Bach), Leo Borchard, Eugen Jochum, Max Fiedler, Jascha Horenstein, Hans Pfitzner, Paul van Kempen, Richard Strauss (che tra le altre tante cose dirigeva una Nona di Beethoven, 1933), Alfredo Casella, Clemens Krauss (Ariadne auf Naxos, 1935), Carl Schuricht, Karl Böhm, Karl Orff, Darius Milhaud, Arturo Toscanini (Beethoven, Strauss, 1930), Erich Kleiber, Hermann Scherchen e Bruno Walter, che nel 1931, tra l'altro, dirigeva a Berlino un Don Giovanni con l'Orchestra della Scala in tournée tedesca, assieme alle famose voci di Mariano Stabile e Mafalda Favero. Un Bruno Walter ancora curiosamente, e con deferente ossequio, titolato dall'archivista come "Dr. Prof. Bruno Walter", nonostante il già allora dilagante antisemitismo hitleriano, e che di lì a poco avrebbe dovuto fare in tutta fretta le valige (lui e tanti altri qui ricordati) allo scopo salvarsi la vita per sfuggire alla più immane tragedia che il genere umano abbia mai conosciuto.
Tra i pianisti: Egon Petri (che suona molte pagine del suo maestro Ferruccio Busoni), Claudio Arrau, Béla Bartók (che suona proprie musiche), Eduard Erdmann, Friedrich Wührer, Edwin Fischer, Simon Barere, Wilhelm Kempff, Serghei Prokofiev (solista nel suo Terzo Concerto, 1931), Wilhelm Backhaus, Jean Françaix (che suona il proprio Concerto), Lubka Kolessa, Ignacy Friedmann (tutto Chopin), Paul Paumgartner (Concerto di Busoni) Walter Gieseking, Elly Ney, Igor Stravinski (che suona proprie musiche) e la allora giovane pianista italiana Ornella Puliti Santoliquido.
E poi ancora altri nomi di grandissimi artisti, come Emanuel Feuermann, Paul Hindemith, Helmuth Walcha, Ludwig Hoelscher (Concerto di Pfitzner), Heinich Schlusnus, Georg Kulenkampff, Gaspar Cassadò, Albert Schweitzer, Vasa Prihoda, Josef Szigeti, Carl Flesch, Artur Schnabel (1932).
Il capitolo delle opere liriche è da capogiro. Ecco solo qualche esempio: un Boris Godunov diretto da Nikolai Malko (1932), Vespri siciliani con Hans Hotter (1935), una Valchiria diretta a Bayreuth da Karl Elmendorff (1934), un Oberon diretto da Bruno Walter (1932), una Bohème, un Rigoletto e un Ballo in Maschera con Helge Roswaenge (1937) e poi, sfogliando fior tra fiore, ecco le voci di tanti altri mitici cantanti registrati in esclusiva dai microfoni della Radio Tedesca, come Beniamino Gigli, Jan Kiepura, Miliza Korjus, Viorica Ursuleac, Marta Fuchs, Maria Cebotari, Giacomo Lauri-Volpi, Erna Berger, Josef von Manowarda, Paul Schöffler, Margarete Klose e troviamo addirittura una giovanissima Elisabeth Schwarzkopf.
Una cosa che non si può fare a meno di osservare è la scomparsa da questi archivi, dopo il 1933, delle musiche di Mendelssohn, di Mahler e di altri compositori e musicisti israeliti.
I volumi non raccolgono soltanto gli elenchi delle registrazioni musicali, "classiche". Vi è naturalmente ampio spazio dedicato alla musica leggera e da ballo (moltissimi i Valzer), alle operette, alla musica popolare e, dopo il 1933, vi fioriscono a centinaia le marce militari e i cori di temibili soldati pronti ad entrare in azione.
Altri capitoli sono dedicati alla letteratura ed al teatro con autori come Goethe, Schiller, Grillparzer, von Kleist, Büchner (un Wozzeck del 1930), e varie registrazioni di opere di Bertolt Brecht, alcune con la sua stessa voce (anche lui con le valige ormai pronte accanto all'uscio di casa), e ci sono anche gli eventi sportivi, con un'ampia sezione di radiocronache di gare svoltesi nel corso delle Olimpiadi di Berlino del 1936.
Come testimoniano questi due volumi, dal 1933 in poi l'archivio della Radio Tedesca viene letteralemte inondato da registrazioni di discorsi "politici", tutti qui rigorosamente elencati in ordine cronologico, con date, luoghi e durate. Chi siano i protagonisti di questi discorsi è facile immaginarlo, i loro nomi ci sono proprio tutti, a cominciare dal loro gran capo che nel 1933 è ancora "Reichkanzler", poi diventato l'acclamato "Führer" la cui parabola, come sappiamo, sarebbe stata di breve ascesa, fino al suo finale declino ed all'inevitabile appuntamento con una capsula di cianuro.
Il primo libro copre gli anni 1929-1936, mentre il secondo libro (1937-1939) ci fa capire, a parità di pagine, che nell'utimo triennio il numero delle registrazioni era notevolmente aumentato. I due volumi sono corredati da minuziosi, ed utilissimi, indici dei nomi.
A conclusione di questa presentazione, una molto amara nota dolente.
Perché è evidente che tutte queste favolose registrazioni musicali non sono sopravvissute alle distruzioni della seconda guerra mondiale; altrimenti sarebbero state certamente rese pubbliche, ad uso di appassionati e di studiosi, nel corso degli ultimi decenni. A titolo di esempio, può essere utile ricordare, oltre al già citato Reger, solo un altro dei numerosi, e scomparsi, inediti di Wilhelm Furtwängler: la Sinfonia Concertante K.364 di Mozart, registrata con i Berliner Philharmoniker il 27 ottobre 1932 e con due strepitosi solisti strumentali, anch'essi ormai in partenza per l'esilio, come  il violinista Szymon Goldberg e il violista Paul Hindemith.
Restano dunque solo questi due grossi volumi a testimoniarci di un passato che, almeno per quanto riguarda la nostra musica, ha segnato un'epoca della quale possiamo solo immaginare la gloria.
I due volumi assieme: Euro 398,00

IGNACY JAN PADEREWSKI di Bożena Weber -  cm.27x27 - IN POLACCO - 120 pagine ­- Polskie Wydawnictwo Muzyczne - Kraków, 1991 - Splendido ed ormai molto raro album fotografico, stampato su carta patinata in elegante formato  e dedicato al grande pianista, compositore e statista polacco Ignacy Jan Paderewski (1860-1941) in occasione del cinquantenario della sua scomparsa - Con centinaia di rare fotografie, quadri, incisioni, disegni e documenti storici d’ogni genere - I brevi testi e le didascalie sono solo in polacco - La prefazione è del “Premio Nobel per la Pace“ Lech Walesa, che all’epoca della pubblicazione di questo volume era il Presidente della Repubblica di Polonia - Edizione d'arte, spettacolare qalità di stampa e di rilegatura - Euro 78,00

YEHUDI MENUHIN “Conversations with Menuhin“ di Robin Daniels - cm.19x25 - IN INGLESE - 190 pagine - Macdonald and Jane’s - London, 1979 - Una lunga intervista dove il grande violinista Yehudi Menuhin parla della propria vita, del proprio repertorio e di infiniti ricordi personali - Con numerose foto storiche - Euro 44,00

FINALE CON BRIO di Giandomenico Piermarini - cm.17x24 - IN ITALIANO - 376 pagine - Armelin Musica ­ - Padova, 1998 - Una semplice ed essenziale guida pratica per comporre e fare musica con il computer - Con centinaia di illustrazioni ed esempi pratici - Euro 27,00

HÉCTOR PANIZZA di AA.VV. - cm.15x27 - IN ITALIANO -  120 pagine - Edizioni MC Musica Classica - Collana “Grandi Maestri alla Scala” - Milano, 1998  Testi di Michele Selvini, Sergio Rossi, Carlo Marinelli-Roscioni, David A. Contini, Cesar A. Dillon. Importante omaggio editoriale al grande direttore d’orchestra argentino, d’origine italiana, Ettore (Héctor) Panizza (1875-1967), che fu fra i maggiori protagonisti delle stagioni operistiche del Teatro alla Scala negli anni Venti e Trenta. Nato a Buenos Aires, figlio di un violoncellista del Teatro Colón, Panizza completò gli studi musicali a Milano e fu poi a lungo attivo come direttore in Italia e nelle Americhe collaborando, sulle scene dei maggiori teatri d’opera, con le più celebri voci del suo tempo, come quelle di Enrico Caruso, Alessandro Bonci, Beniamino Gigli, Nellie Melba, Ezio Pinza. Edizione in cofanetto: il volume comprende due CD allegati con registrazioni inedite (1928-1939) di Héctor Panizza sul podio dell’Orchestra della Scala e dell’Orchestra del Teatro Colón di Buenos Aires: Mendelssohn Sinfonia n.4 op.90 “Italiana”. Mancinelli Scene veneziane. Martucci Notturno. Sinigaglia Le Baruffe Chiozzotte, Ouv. Pick-Mangiagalli Danza di Olaf, Notturno op.28, I piccoli soldati, Ouv. Casella Convento veneziano op.18. Boero El Matrero. Panizza Cancion a la Bandera, Colloque sentimental. Verdi Il Trovatore: Atto primo,  terzetto finale. Verdi Il Trovatore Atto secondo, “Le fosche notturne spoglie”, “Squilli, echeggi la tromba”. Verdi Aida “Salvator della Patria”. Verdi Otello “L’Uragano”, “Brindisi”. Boito Mefistofele “La Notte del Sabba”. Puccini Madama Butterfly “Bimba non piangere”. Puccini La Bohème “Quartetto” Atto secondo. Giordano Andrea Chénier “Coro delle pastorelle”. Wagner Lohengrin “Cigno Gentil. Con le voci di  Tina Poli Randaccio, Sante Montelauri, Giovanni Inghilleri, Giulio Fregosi, Antonio Righetti, Giuseppe Nessi, Emilio Venturini, Aristide Baracchi, Augusta Concato, Bruna Castagna, Fernando Ciniselli, Rosetta Pampanini, Assunta Gargiulo, Ernesto Badini, Pedro Mirassou, Amedeo Bassi, Florencio Constantino, Maria Farneti  - Cronologia, discografia, rare e splendide foto, documenti  -  Libro + 2 CD: Euro 58,00

GINO MARINUZZI di AA.VV. cm. 22x31 - IN ITALIANO - 100 pagine - Edizioni MC Musica Classica - Collana “Grandi Maestri alla Scala” - Milano, 1994 Testi di Claude Contini, Marco Contini, Alfredo Mandelli, Gino Marinuzzi, Lia Pierrotti Cei, Michele Selvini, Giampiero Tintori. Vita e carriera del grande direttore d’orchestra e compositore Gino Marinuzzi (1882-1945) che fu fra più apprezzati maestri del nostro Novecento. Marinuzzi fra i primi a presentare in Italia le allora poco note musiche di Richard Strauss e di Richard Wagner - Raffinata veste editoriale e numerose illustrazioni - Volume stampato su carta speciale e racchiuso in un elegante cofanetto comprendente anche due CD allegati con registrazioni inedite (1930-1942) del grande direttore siciliano con l’Orchestra della Scala: Schumann (Manfred op.115), Rossini (Ouvertures da “Il Signor Bruschino”, “La Gazza Ladra”, “Il Barbiere di Siviglia”, “L’Assedio di Corinto”, “Guglielmo Tell”), Bellini (Ouverture da “Norma”), Verdi (Ouverture da “I Vespri Siciliani”), Mancinelli (Scene veneziane), Mascagni (Ouverture da “Le Maschere”, Intermezzo da “Cavalleria Rusticana”), Giordano (La Pasqua), Wolf-Ferrari (Ritornello Atto terzo da “Il Campiello”), Pizzetti (Preludio da “Fedra”), Marinuzzi (Rito nuziale), Geminiani/Marinuzzi (Andante per archi, arpa e organo), Ponchielli (Danza delle Ore), Puccini (Intermezzo da “Manon Lescaut”), Strauss (circa 40 minuti di selezione dall’opera “La Donna senz’ombra”, cantata in italiano, con Benvenuto Franci, Iva Pacetti, Giovanni Voyer, Stella Roman, Ilde Monti). Il libro comprende discografia, repertorio e cronologia   -  Libro + 2 CD: Euro 76,00

SERGIO FAILONI di AA.VV. cm.22x31 - IN ITALIANO - 120 pagine - Edizioni MC Musica Classica - Collana “Grandi Maestri alla Scala”- Milano, 1994 - Splendido omaggio al grande direttore d’orchestra Sergio Failoni (1890-1948) che fu fra i maggiori protagonisti delle stagioni scaligere anteguerra e fu poi molto attivo a Budapest ed a New York. Testi di Veronika Banki, Marco Boella, Carlo Bologna, Claude Contini, Marco Contini, Gabriele d’Annunzio, Sergio Failoni, Gianandrea Gavazzeni, Wanda Luzzato, Luciana Magrini, Alfredo Mandelli, Carlo Marinelli Roscioni, Peter Pal Varnai, Potito Pedarra, Michele Selvini, Giampiero Tintori, Ottavio Ziino. Prestigiosa edizione in cofanetto, grande formato, rare immagini d’archivio, documenti storici, discografia, cronologia. Il volume comprende due CD allegati con preziosi inediti del direttore veronese con l’Orchestra della Scala (registrazioni: 1936-1942): Respighi (Antiche Arie e Danze, Prima Suite), Bartók (Il Principe di Legno, Il Castello del Principe Barbablù), Verdi (Ouverture da “Nabucco”), Wagner (Preludio atto terzo da “Lohengrin”), Borodin (Nelle Steppe dell’Asia Centrale), Sibelius (Finlandia), Strauss (Danza dei Sette Veli da “Salome”) - Nel grande cofanetto è anche contenuta la ristampa anastatica del raro volume autobiografico “Senza sordina” (1946) dello stesso Sergio Failoni - 2 Libri + 2 CD: Euro 76,00

TULLIO SERAFIN di AA.VV. - cm.15x27  - IN ITALIANO -  110 pagine - Edizioni MC Musica Classica - Collana “Grandi Maestri alla Scala” - Milano, 1998 - Testi di David A. Contini, Cesar A. Dillon, Alfredo Mandelli, Carlo Marinelli Roscioni, Michele Selvini, Tullio Serafin. Splendido omaggio editoriale a Tullio Serafin (1878-1968), uno dei massimi direttori operistici italiani del Novecento. Bellissime foto d’archivio, discografia, cronologia Il volume comprende due CD allegati con preziosi inediti (registrazioni: 1930-1946) del celebre direttore veneziano con varie orchestre: Verdi (Aida, registrazione completa, con Maria Caniglia, Ebe Stignani, Beniamino Gigli, Gino Bechi, Tancredi Pasero, Italo Tajo, Maria Huder, Adelio Zagonara), Wagner (Marcia funebre da “Götterdämmerung”), rare registrazioni inedite di Elena Rakowska-Serafin (1908), con lo stesso Tullio Serafin al pianoforte, che prova pagine di Wagner (Die Meistersinger) -  Libro + 2 CD: Euro 58,00

ANTONINO VOTTO di AA.VV. - cm.15x27 - IN ITALIANO -  150 pagine - Edizioni MC Musica Classica - Collana “Grandi Maestri alla Scala” - Milano, 1998  - Testi di Michele Selvini, Antonino Votto, Carlo Marinelli-Roscioni, David A. Contini. Pregevole omaggio editoriale dedicato ad Antonino Votto (1896-1985) -  La vita e la carriera di uno dei più importanti direttori d’orchestra italiani attraverso il racconto di famosi critici e musicisti - Prefazione di Riccardo Muti - Cronologia, discografia, rare e splendide foto, documenti - Edizione in cofanetto: il volume comprende due CD allegati con registrazioni di Antonino Votto, con l’Orchestra della Scala, assolutamente inedite in CD. Bellini Un piccolo Valzer, Umoresca. Bach/Busoni Toccata, Aria e Finale. Catalani La Wally, Preludio atto terzo, “A sera”. Mascagni Barcarola. Strauss Valzer, atto terzo da “Der Rosenkavalier”. Verdi La Traviata, Preludio atto terzo. Ponchielli La danza delle ore. Puccini Madama Butterfly, Preludio atto terzo. Mascagni Intermezzo, da “L’Amico Fritz”. Con una rara intervista nella quale Antonino Votto racconta interessanti aneddoti e ricordi scaligeri, alcuni dei quali a proposito di De Sabata e Toscanini  - Libro + 2 CD: Euro 58,00

MOZART “La vita e l’opera” di Enrico Stinchelli - cm.13x21 - IN ITALIANO - 256 pagine - Newton Compton - Roma, 1986 - Ampia disamina della vita e delle musiche del Salisburghese - Alla parte biografica segue una vastissima e minuziosa sezione dedicata al catalogo delle opere - Con discografia, ampie tavole cronologiche ed un’interessante scheda con le varie opere cinematografiche che si sono rivolte al fenomeno Mozart - Euro 29,00

THE PIANO “Its Story, from Zither to Grand” di David S. Grover - cm.15x22 - IN INGLESE - 224 pagine - Robert Hale - London, 1976 - Storia del pianoforte, dagli albori ai nostri giorni - Euro 25,00

ALDO CLEMENTI di Renzo Cresti - cm.16x24 - IN ITALIANO - 148 pagine - Edizioni Suvini Zerboni - Milano, 1990 - Importante omaggio editoriale ad uno dei massimi protagonisti della musica contemporanea in Italia nel dopoguerra - Il siciliano Aldo Clementi (1925-2011), allievo di Pietro Scarpini e di Goffredo Petrassi, è stato autore di numerose musiche cameristiche, orchestrali, vocali, strumentali ed elettroniche - Con varie foto e discografia - Euro 27,00

MOZART “Vita e Arte” di Camille Bellaigue - cm.11x16 - IN ITALIANO - 196 pagine - Rizzoli - Milano, 1955 - Con cronologia ed elenco delle opere - Euro 25,00

L’EQUIVOCO di Giacomo Lauri-Volpi - cm.16x22 - IN ITALIANO - 264 pagine - Edizioni Bongiovanni - Bologna, 1979 - Famoso volume autobiografico del celebre tenore, edito per la prima volta nel 1938 - Presentazione e commenti critici di Giorgio Gualerzi - Con numerose fotografie - Euro 29,00

GIORGIO STREHLER ALLA SCALA di AA.VV  cm.25x30 - IN ITALIANO - 230 pagine -  Edizioni del Teatro alla Scala - Milano, 1998 - Grande volume commemorativo del famoso regista e della sua lunga collaborazione col massimo teatro lirico italiano. Numerose foto di scena, testi di noti musicologi e dello stesso Giorgio Strehler - Cronologia, bibliografia -  Euro 47,00

WOLFGANG AMADEUS MOZART “La vita - Scritti e appunti 1945/1975“ di Beniamino Dal Fabbro - cm.11x18 - IN ITALIANO - 172 pagine - Feltrinelli - Milano, 1975 - Questo libro raccoglie gli scritti e gli appunti che, in varie epoche, l'autore ha dedicato al Salisburghese. Il primo, e più nutrito, dà una completa traccia della vicenda esistenziale di Mozart, tenendosi lontano, nella sua scrittura saggistica, sia da un'arida esposizione riassuntiva di fatti, sia da facili amplificazioni sentmentali e romanzesche - Ne deriva un ritratto di musicista "democratico" che agisce nella società ma mira a non farsene condizionare - Euro 38,00

MAGDA OLIVERO "Una voce per tre generazioni" di Vincenzo Quattrocchi - cm.18x25 - IN ITALIANO - 270 pagine - Azzali Editore - Parma, 1984 - Prima edizione, ormai introvabile, di uno dei più fortunati volumi della collana dedicata dall'Editore Azzali di Parma alle grandi voci del teatro d'opera - Magda Olivero (1910-2014) è stata una delle più celebri protagoniste della nostra lirica - Nata a Saluzzo del 1910, il suo indiscusso cavallo di battaglia è stata l'opera "Adriana Lecouvreur" di Cilea; a 65 anni portò la "Tosca" di Puccini al Teatro Metropolitan di New York. La Olivero ha rappresentato un importante punto di congiunzione tra l'era del compositori del Verismo e la scena operistica moderna ed é scomparsa a Milano nel 2014 alla veneranda età di ben 104 anni - La Olivero si era diplomata in pianoforte ed esordì a Torino nel 1932; l'anno seguente era già in scena alla Scala di Milano. Il suo esordio negli Stati Uniti è del 1967 con "Medea" di Cherubini ma il suo maggior successo a stelle e strisce sarà nel 1971 con la "Voce umana" di Poulenc: un altro dei suoi ruoli preferiti. Il suo ritiro dalle scene è del 1981 - Il libro raccoglie tutta la storia della lunga carriera di Magda Olivero ed è corredato da numerose testimonianze e da un superbo apparato iconografico di almeno un centinaio di splendide fotografie stampate su carta patinata - Cronologia, discografia ufficiale e "live" - Prefazione di Mario Morini - Euro 98,00

LE GRANDI VOCI "Dizionario critico biografico dei cantanti - Con discografia operistica" di Rodolfo Celletti - cm. 20x28 - IN ITALIANO - 1044 pagine - Istituto per la Collaborazione Culturale - Roma, 2001 - Rodolfo Celletti (1917-2004) è stato il nostro primo studioso ad occuparsi in forma sistematica dell'analisi delle grandi voci storiche del teatro lirico europeo. I suoi numerosi libri e saggi critici hanno aperto nuovi orizzonti a questa storiografia della quale il Celletti resta come il capostipite e punto di riferimento per le generazioni di critici operistici che lo hanno seguito. "Le Grandi Voci", publicato in origine nel 1964, è il testo fondamentale dell'opera cellettiana, vero e proprio libro di riferimento per i contenuti e per la notevole vastità della materia trattata. Un molto corposo dizionario critico-biografico dei più grandi cantanti lirici dell'Otto-Novecento: primo lavoro editoriale di questo genere mai apparso in Italia - Con importanti riferimenti discografici - Numerose e splendide fotografie di cantanti, molte delle quali a tutta pagina - Il più famoso e raro libro di Rodolfo Celletti, introvabile per anni ed anni - Questa è la ristampa anastatica (2001) in tutto identica all’edizione originale del 1964  -  Euro 138,00

PIERRE FOURNIER “Violoncellista in un paesaggio con figure” di Angela Hughes - cm.15x22 - IN ITALIANO - 340 pagine -  Nuove Edizioni - Milano, 1999 - Grande volume biografico, con numerose testimonianze sul celebre violoncellista francese - Pierre Fournier (1906-1986) è stato uno dei più illustri virtuosi del suo strumento, per lunghi decenni celebrità mondiale e ospite delle più reputate stagioni concertistiche e delle più prestigiose orchestre dei cinque continenti - Fu a lungo docente alla prestigiosa École Normale de Musique di Parigi e fondatore di un famoso quartetto strumentale col pianista Artur Schnabel, il violinista Joseph Szigeti ed il violista William Primrose - Il libro è arricchito da decine e decine di rare fotografie e da documenti storici d'ogni genere - discografia completa -  Grande rarità - Euro 66,00

NIKITA MAGALOFF di Franca Cella - cm.25x29 - IN ITALIANO - 200 pagine - Nuove Edizioni - Milano, 1995 - La lunga storia di Nikita Magaloff, accompagnata da centinaia di splendide fotografie del grande pianista - Nikita Magaloff (1912-1992) era nato a Pietroburgo e si trasferì presto a Parigi dove studiò pianoforte con il mitico Isidore Philipp - Virtuoso dallo stile raffinatissimo, amabile conversatore, impareggiabile interprete chopiniano, amico di Prokofiev, di Stravinski, di Lipatti, della Haskil, di Markevitch, il grande Magaloff fu uno degli assoluti protagonisti della vita musicale del Novecento - Martha Argerich fra i suoi allievi - Euro 54,00  

RICHARD STRAUSS "Die Aufführungen der Opern von Richard Strauss im 20. Jahrhundert" (Le rappresentazioni di tutte le opere di Richard Strauss nel corso del 20° secolo) di Günther Lesnig - cm.16x23 - IN TEDESCO - Due volumi per complessive 1240 pagine - Hans Schneider Verlag - Tutzing, 2010 - Una colossale opera di ricerca, davvero enciclopedica, che ha impegnato l'autore in decenni di intenso lavoro per la realizzazione di questi due molto corposi e pesanti volumi - I due grandi libri riportano gli elenchi, nell'ordine alfabetico dei luoghi di rappresentazione, di tutte le esecuzioni pubbliche delle opere di Richard Strauss, sia in forme teatrali che concertistiche, andate in scena su tutti i palcoscenici del mondo nel corso del Novecento - Le opere prese in esame sono: Ariadne auf Naxos, Die Frau ohne Schatten, Intermezzo, Die ägyptische Helena, Arabella, Die schweigsame Frau, Friedenstag, Daphne, Capriccio, Die Liebe der Danae, Guntram, Feuersnot, Salome, Elektra, Der Rosenkavalier. Di ciascuna di queste opere vengono elencate tutte le date delle rappresentazioni, tutte le città e tutti i teatri in cui sono andate in scena. Sono inoltre indicati i direttori d'orchestra, i registi ed i nomi dei cantanti con i rispettivi e principali ruoli interpretati. I volumi sono arricchiti da numerose tabelle "scientifiche" con tutti i dati perfettamente elencati, ed agilmente comprensibili. Questi testi sono di facile lettura anche per chi non conosce il tedesco e rappresentano una vera miniera di informazioni in merito alla storia ed alle fortune teatrali dei capolavori operistici di uno dei massimi compositori del secolo passato. In appendice ai due volumi di trovano gli indici analitici che riportano, in ordine alfabetico, i nomi di tutti gli interpreti (direttori d'orchestra, registi, cantanti) con i rimandi alle pagine in cui sono citati. Una sezione a parte contiene gli indici alfabetici delle città nelle quali tutte le opere di Richard Strauss sono andate in scena. I dati sono aggiornati al 31 dicembre 2000. I due volumi sono stampati su carta speciale color crema ed elegantemente rilegati in tela rigida, con impressioni in oro zecchino sui dorsi e sulle copertine. Ampia bibliografia. Edizione limitata ed assolutamente introvabile altrove. I due volumi assieme: Euro 96,00

IL WAGNERIANO PERFETTO di George Bernard Shaw - cm.16x23 - IN ITALIANO - 152 pagine - EDT - Torino, 1981 - Pregevole edizione italiana di un famoso testo wagneriano del notissimo scrittore, e Premio Nobel, irlandese George Bernard Shaw (1856-1950), che fu anche molto apprezzato nei lunghi anni della sua vita come acuto critico musicale - In questo saggio, pubblicato per la prima volta a Londra nel 1898 col titolo “The Perfect Wagnerite”, Shaw, oltre all'analisi delle partiture e dei libretti delle opere che compongono la Tetralogia, si sofferma sul significato sociale e filosofico dell'opera wagneriana - Euro 42,00

WILHELM FURTWÄNGLER “Il suono e il respiro” di Alessandro Zignani - cm.14x21 - IN ITALIANO - 340 pagine - L’Epos - Palermo, 2005 -Wilhelm Furtwängler (1886-1954) a più di sessant’anni dalla scomparsa rimane oggetto di un culto più vivo ed attuale che mai. In lui, il mistero dell’interpretazione è diventato meditazione sulla scomparsa di un’intera civiltà e domanda metafisica sulle sorti dell’uomo - Si ricostruiscono qui i caratteri di una personalità complessa e tormentata, ma nella quale la fiducia verso le virtù “redentrici” della musica rimase intatta fino alla fine, facendolo emergere come l’ultimo dei titani e simbolo stesso dell’arte in quanto vittoria sul tempo e sulla morte - Con bibliografia, discografia, videografia - Numerose rare fotografie su carta patinata - Euro 46,00

EMIL GILELS "Discografia di Emil Gilels" a cura di Falk Schwarz - cm.21x30 - 74 pagine - IN INGLESE - Edizione privata - Dresden, 2019 - Un notevole lavoro di ricerca ha impegnato Falk Schwarz in lunghi anni di ricerche per realizzare questo volume che raccoglie l'elenco di tutte le registrazioni del grande pianista russo Emil Gilels (1916-1985) disposte per ordine alfabetico dei compositori dei vari brani. La carriera discografica di Gilels si svolse tra il 1933 ed il 1985, vale a dire dall'epoca dei dischi a 78 giri, passando attraverso l'era dei Long Playing fino ai Compact Disc dei nostri tempi. Questo straordinario volume raccoglie tutte le varie edizioni, pubblicate fino ad oggi (vale a dire in quasi novant'anni), dei numerosissimi dischi di Gilels, anche quelle più rare ed introvabili. Di ciascuna registrazione sono indicate le date, i luoghi ed ogni possibile ed utile informazione, compresa la durata dei brani ed anche tutti i documenti video, quando esistenti. E' forse inutile insistere sull'immenso interesse che offre la lettura e la consultazione di queste pagine, ricchissime di sorprendenti informazioni sulla storia discografica del celebre pianista russo. A solo titolo di esempio vale la pena di segnalare che del Concerto n.1 di Ciaikovski, nell'interpretazione di Emil Gilels, sono esistite negli anni ben 21 diverse registrazioni disponibili (audio e video), effettuate tra il 1938 (a Bruxelles) ed il 1980 (a Berlino). La seconda parte del volume raccoglie tutte le incisioni di Gilels raccolte in ordine cronologico, dal 1933 al 1985.
Di origini ebraiche, Gilels era nato a Odessa nel 1916 e fin da giovanissimo iniziò una strepitosa carriera in patria. Non ancora ventenne entrò nella classe di perfezionamento del mitico Heinrich Neuhaus al conservatorio di Mosca e qualche anno più tardi, nel 1938, divenne una celebrità mondiale dopo aver conseguito il primo premio all'allora prestigiosissimo "Concorso Regina Elisabetta" di Bruxelles. Nel 1944 Prokofiev gli dedicò la sua "Ottava Sonata". Subito dopo la guerra Gilels aveva creato un trio strumentale, di notevole successo, con il violinista Leonid Kogan, di cui era cognato, ed il violoncellista Mstislav Rostropovich. Morì a Mosca nel 1985, all'età di 69 anni. Ben pochi pianisti del Novecento hanno raggiunto un livello tecnico ed artistico pari al suo.
Edizione introvabile altrove: nostra distribuzione esclusiva. Euro 62,00

 

L'elenco completo degli oltre 500 libri disponibili
si trova nel nostro Sito Internet

www.ildiapason.it

 

Nel caso trovasse uno o più libri di Suo interesse La invitiamo a prendere contatto con noi, inviando un messaggio a:  

ordini@ildiapason.it  

oppure tramite telefono o fax.

Le ricordiamo che sono ancora disponibili molti dei titoli presentati nelle nostre precedenti newsletter.
Il contributo per spese di spedizione e imballaggio per l’Italia è di Euro 5,90. Tale importo non è dovuto se il totale dei prodotti spediti supera Euro 150,00.
Di norma spediamo tramite pacco contrassegno (Corriere SDA Express), con consegna garantita entro 24 ore.

Per qualsiasi altra richiesta, ci invii un messaggio: rispondiamo sempre a tutti ed in tempi brevi.
Si accettano pagamenti tramite PayPal.

il nostro indirizzo PayPal   ildiapason@gmail.com

 

Nelle prossime Newsletter

  • Numerose ed importanti rarità storiche: cameristiche, operistiche e sinfoniche,  dell’etichetta “Arkadia”. In offerta speciale.  
  • Libri rari, di argomento musicale, in varie lingue: italiano, inglese, francese, tedesco, russo, spagnolo, ungherese, ecc.   
  • Rare incisioni di opere liriche. In offerta speciale e limitata   
  • Novità operistiche, sinfoniche e strumentali in DVD video. Nel nostro nuovo Sito Internet è anche presente una vasta offerta d'imporanti DVD video di Cinema d’Autore.
  • Grandi interpreti vocali del Novecento nella collana “Prima Voce” della Nimbus.
  • Oltre 100 CD fuori catalogo, ed assolutamente introvabili,  della scomparsa ed importante etichetta francese “Tahra”. In offerta speciale.
  • Numerosi CD della raffinata etichetta giapponese “Weitblick” dedicata a grandi direttori d’orchestra di ieri e di oggi.
  • Introvabili e rari CD storici, strumentali e sinfonici, delle etichette inglesi Biddulph & Pearl. Tutti disponibili in copia unica.
  • Numerosi DVD con capolavori del Cinema d'Autore.
  • Quattro importanti cofanetti di CD dedicati a registrazioni del grande pianista napoletano Sergio Fiorentino. In offerta speciale.
  • Tutte le registrazioni di Benjamin Britten come pianista e come direttore d’orchestra. Cofanetto da 27 CD Decca.
  • 15 splendidi CD in un’offerta imperdibile: la raccolta completa delle incisioni EMI del grandissimo pianista francese Yves Nat.
  • Placido Domingo interprete principale di tre opere liriche complete: Carmen, Fedora, Trovatore. Tre DVD in offerta speciale.
  • Un’ampia offerta di ormai molto rari CD, vocali e strumentali, della prestigiosa etichetta americana “Music & Arts”.
  • Leonard Bernstein al pianoforte. Un nuovo cofanetto Sony da 11 CD.
  • Paul Badura-Skoda: Le sue più importanti registrazioni Westminster degli Anni Cinquanta. Introvabile cofanetto da 20 CD.
  • Mstislav Rostropovich: un grande documentario video firmato da Bruno Monsaingeon. Novità DVD Naxos.
  • Oltre 100 rari concerti per pianoforte e orchestra composti negli ultimi tre secoli. Grande cofanetto da 40 CD della Brilliant Classics.
  • Fritz Reiner dirige i Poemi sinfonici di Richard Strauss. 11 CD tratti dalla famosa collana RCA Victor "Living Stereo".
  • Artur Rubinstein: una strepitosa raccolta di Concerti per pianoforte e orchestra degli Anni Cinquanta.
  • 10 CD con registrazioni storiche della grande pianista Elly Ney.
  • Sviatoslav Richter: un'ampia proposta di rarità discografiche "Live".
  • Rare registrazioni di Bruno Maderna come direttore d'orchestra.
  • Tutte le incisioni di Heinrich Neuhaus. Cofanetto Melodiya da 5 CD.
  • Wilhelm Backhaus: le registrazioni Decca. Cofanetto da 38 CD.
  • Sviatoslav Richter: le registrazioni DG, Decca, Philips. Cofanetto da 51 CD.

 

Ci piacerebbe poter ricevere da Lei eventuali commenti o suggerimenti in merito alle nostre newsletter.
E Le saremmo altresì grati se potesse far conoscere le nostre offerte tra le Sue amicizie inoltrandole, sempre tramite e-mail, ad altri appassionati di musica.
La ringraziamo e La salutiamo cordialmente.

Umberto Masini

Newsletter inviata il 2 Marzo 2021