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Libri rari: Una vasta scelta di importanti volumi sulla musica

 

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Milano, 2 maggio 2021

Gentile Signora, Gentile Signore,
oggi abbiamo il piacere di sottoporre alla Sua attenzione una speciale offerta di libri molto rari in italiano e in varie lingue, quasi tutti ormai introvabili. Alcuni di questi titoli sono dei veri e propri pezzi da collezione.

Tutti i volumi presentati sono in ottimo stato di conservazione ed in copia unica. La lista comprende anche qualche libro di recente pubblicazione in offerta speciale.

Altri simili elenchi di importanti rarità librarie seguiranno nel corso delle prossime settimane.

Come sempre, le richieste verranno evase nell’ordine in cui ci pervengono.

 

Libri molto rari

Edizioni introvabili 
e fuori catalogo

 

 

ARTURO BENEDETTI MICHELANGELI "Il demone della perfezione" di Roberto Cotroneo - cm.13x21 - IN ITALIANO - 142 pagine - Neri Pozza Editore - Vicenza, 2020 - Questo recente libro narra una storia vertiginosa. La stora di ABM, di Arturo Benedetti Michelangeli, uno dei più grandi geni dell'arte pianistica. Algido e distaccato, cristallino e passionale, con un carattere musicale inarrivabile, quando irruppe sulle scene, ABM mutò radicalmente lo spirito e la tecnica del'esecuzione pianistica. Paderewski, Cortot, Rubinstein, Rachmaninov, Horowitz, Gilels, Richter: prima di lui grandi talenti avevano stupito il mondo con la forza delle loro esecuzioni, nel segno di una libertà interpretativa che si concedeva anche qualche errore in nome del temperamento. Con ABM tutto cambiò. Con lui era nato il genio che, nell'esecuzione, cercava l'assoluta limpidezza del suono, cercava la perfezione. Così l'autore del libro scrive di lui: "Avendo provato a capire questo genio assoluto, eccentrico e incomprensibile persino ai pianisti, mi sono convinto che ci fosse in lui un misto di perfezione e di inconsapevolezza. Come se al mondo reale, dopotutto, non si fosse mai abituato" - Euro 36,00

NICOLÒ PAGANINI “Arte e magia di Nicolò Paganini“ di Mario Codignola - cm.13x17 - IN ITALIANO - 110 pagine - Ricordi - Milano, 1960 ­ - Sul finire degli Anni Cinquanta la Ricordi pubblicò, con gran merito, la PBR (Piccola Bibliteca Ricordi) una collana di volumetti a prezzo economico dedicati alla divulgazione di temi e personaggi della musica seria, con firme di autorevoli studiosi - Le accattivanti copertine erano sempre illustrate con gli eleganti disegni di Guido Crepax, il futuro creatore di "Valentina" - Questo è uno di quei titoli, divenuti ormai rari e introvabili, dedicato al mito immortale di Paganini, con un agile resoconto della vita e delle opere del leggendario violinista genovese in un agile libricino che si legge d’un fiato - Euro 39,00

LEYLA GENCER “Il canto e la passione” di Zeynep Oral - cm.21x27 - IN ITALIANO - 320 pagine - Ugo Mursia Editore - Milano, 2008 - Prima edizione italiana di un bellissimo libro originariamente pubblicato in lingua turca nel 1992 - Prefazione di Lorenzo Arruga - Storia di una vera Regina - Molto corposo volume biografico e documentario sul grande soprano turco, ma milanese d’adozione, Leyla Gencer (1928-2008), regina sulle scene e nella vita, considerata fra le dive più amate della lirica, voce fra le più interessanti del suo tempo - Molto applaudita protagonista di ben quindici stagioni scaligere, la Gencer legò il suo nome alle più famose “Regine” del melodramma e con la sua predilezione per il repertorio belcantistico fu al centro della Donizetti-Renaissance: un campo dove non conobbe rivali - Stranamente tenuta lontana dalle case discografiche fu quindi anche regina incontrastata dei cosiddetti “dischi-pirata” che contribuirono a diffondere la sua arte inconfondibile presso un vastissimo pubblico di appassionati - Donna dotata d’intrigante carisma, davvero regale nell’aspetto e nei modi, di notevoli charme e cultura, la Gencer ha lasciato un segno profondo nella storia di almeno due decenni del nostro teatro lirico e chi scrive questa nota la ricorda come affascinante compagna di serate e d’indimenticabili conversazioni - Con decine e decine di splendide fotografie, repertorio, cronologia, discografia - Edizione d’arte. Un vero Unicum - Euro 169,00

LUCIANO BERIO "Il passato nel presente" - Testi di Luciano Berio, Pierre Boulez, Italo Calvino, Paul Celan, Riccardo Chailly, Edoardo Sanguineti, Andrea Zaccaria, Goffredo Bettini, Enzo Restagno, David Osmond-Smith - cm.18x25 - IN ITALIANO e IN INGLESE - 128 pagine - Musicom - Milano, 2004 - Splendido omaggio a Luciano Berio (1925-2003) pubblicato, a un anno dalla sua scomparsa, in una rara edizione fuori commercio e sponsorizzata da una nota banca milanese -  Lussuosa veste editoriale ed interventi di illustri personalità del mondo della musica e della cultura - Luciano Berio è stato tra i più importanti compositori dell'avanguardia europea e pioniere anche nel campo della musica elettronica - Famose anche le sue trascrizioni orchestrali da autori del passato, ed in questa veste viene qui ricordato con un prezioso CD inserito nello stesso elegante cofanetto che contiene il libro - Il CD, realizzato  in collaborazione con l'Orchestra Sinfonica di Milano "Giuseppe Verdi" diretta da Riccardo Chailly, raccoglie famose trascrizioni per orchestra di Berio tratte da composizioni di Bach, Boccherini, Brahms, Mozart, Purcell e Schubert (il famoso "Rendering") - Libro + 1 CD: Euro 58,00

GLENN GOULD  “A Life in Pictures”  a cura di Malcolm Lester - cm.26x26 - IN INGLESE -  260 pagine - Doubleday Canada - Toronto, 1999 - Il mito di Glenn Gould continua nel tempo, a ormai tanti anni dalla sua prematura scomparsa, e affascina le nuove generazioni di appassionati di musica pianistica - Questo bel libro a lui dedicato racconta la storia del grande pianista canadese attraverso le immagini di un meraviglioso volume fotografico pubblicato a Toronto nel 1999 - Il prezioso materiale pubblicato è in gran parte inedito ed è tratto dagli archivi della “Fondazione Glenn Gould“ e da altre importanti fonti pubbliche e private - Con un’interessante cronologia della vita di Glenn Gould - Prefazione di Yo-Yo Ma - Introduzione di Tim Page - Euro 45,00

CLAUDIO ABBADO a cura di Franco Pulcini - cm.30x21 - IN ITALIANO - 90 pagine - Edizioni De Sono - Torino, 2002Pregevole album fotografico in grande formato - Ampia raccolta di foto in bianco e nero che raccontano, con ampie didascalie, la vita e la carriera del celebre direttore d’orchestra milanese Claudio Abbado, dall’infanzia agli anni della maturità e dei grandi successi internazionali - Con un’interessante e minuziosa cronologia biografica  -  Euro 29,00

OTTO KLEMPERER "Conversations with Otto Klemperer" a cura di Peter Heyworth - cm.21x27 - IN INGLESE - 128 pagine - Victor Gollancz Ltd. - London, 1973 - Uno dei pochi libri esistenti su Otto Klemperer (1885-1973), grandissimo direttore d'orchestra tedesco, tra i più importanti di tutto il Novecento - Nato a Breslau, l'odierna Wroclaw polacca, Klemperer ebbe una vita errabonda attraverso numerose città della Germania, fu amico e allievo di Gustav Mahler e diresse le più famose orchestre tedesche fino al 1933 quando, essendo lui ebreo, fu costretto a lasciare la sua patria in seguito alla presa del potere da parte dei nazisti - Come quello di Bruno Walter, il suo sarebbe stato un esilio senza ritorno. Fu molto attivo a Mosca ed a Leningrado negli anni Venti, poi in America, poi ancora a Budapest ed infine a Londra dove negli ultimi tempi legò il suo nome alla Philharmonia Orchestra, in uno storico binomio ricco di concerti e di favolose incisioni discografiche - Il libro, in grande ed elegante formato, contiene una sua lunghissima intervista (120 pagine), nella quale Klemperer racconta in prima persona della sua intera vita, la carriera, le orchestre, i rapporti con Gustav Mahler, i teatri, gli incontri, le amicizie, l'evoluzione del suo repertorio molto legato ai classici tedeschi e soprattutto a Mahler di cui fu interprete carismatico e con ben pochi rivali - Prima edizione. Con numerose fotografie storiche, discografia "scientifica", indice dei nomi - Euro 78,00

GLI ARCHIVI SONORI "Fonoteche, nastroteche e biblioteche musicali in Italia" di Amedeo Benedetti - cm.15x21- IN ITALIANO - 544 pagine - Erga Edizioni - Genova, 2002 - Una guida davvero unica nel suo genere per chi desidera, mosso da motivi di studio, di lavoro o da semplice curiosità culturale, rintracciare raccolte di dischi, nastri, CD, dischi Long Playing, dischi 78 giri, registrazioni di voci, manoscritti musicali, spartiti e partiture, libretti d'opera, e conoscere il modo per accedere alla loro consultazione - Di ciascuna delle oltre 1.100 raccolte esistenti in Italia ed elencate in questo corposo volume, sono indicati i recapiti, i responsabili, i numeri di telefono, la consistenza della dotazione e molto spesso il dettaglio dei reperti disponibili e la provenienza delle collezioni - Una vera ed utilissima miniera di dati a disposizione dello studioso o del semplice appassionato - Euro 45,00

FRYDERYK CHOPIN "Vita, arte, opere" di Piero Rattalino - cm.21x30 - IN ITALIANO - 44 pagine - Ricordi - Milano, 1969 - Non tutto in così poche pagine, si capisce, ma tutto l'essenziale di Chopin è qui presente. Un'analisi della vita e delle opere. Queste ultime viste dall'autore soprattutto attraverso le penne di altri critici e storici della musica, citati molto ampiamente e frequentemente, come per chiedere il sostegno altrui al valore delle proprie convinzioni, e quindi condividendo, con altri autorevoli esperti e testimoni, i temi trattati. Le composizioni analizzate sono solo scelte tra le più rappresentative e le più conosciute: alcune Mazurche, qualche Valzer, gli Studi, Lo Scherzo op.20, la Ballata op.23, i Preludi, la Sonata op.35, la Polonaise op.53, la Berceuse op.57 e pochi altri pezzi. Quanto basta per entrare nel mondo di Chopin e della sua poetica, per conoscere la sua tecnica e le sue ispirazioni personali e storiche. Una storia da conoscere, sia pur per sommi capi, siamo nel 1969. E va anche considerato che l'editore doveva aver posto all'autore dei limiti di spazio e di pagine, trattandosi questo di un semplice libro di carattere divulgativo e parte di una collana rivolta ad un pubblico non specializzato, per lo più fatto di giovani o comunque di non-esperti. Non mancano dei riferimenti discografici dell'epoca ed una tabella cronologica nella quale le tappe della vita del compositore polacco sono messe a confronto con gli eventi maggiori del suo tempo. Fin qui la descrizione di un libro su Chopin, come tanti altri, direte voi. E invece si tratta di un libro molto speciale. Tanto speciale da essere qui segnalato con l'enfasi del raro cimelio ritrovato. Perché questo è il primo in assoluto degli oltre 50 libri scritti dal grande Piero Rattalino. Dunque un piccolo, ma fondamentale pezzo nella storia di un famoso scrittore al quale noi tutti siamo, con gratitudine, debitori per la profonda passione per la musica che ci ha insegnato e per la preziosa cultura che ha saputo trasmetterci in tutti questi ultimi cinquant'anni - Introvabile rarità - Euro 72,00

HERBERT VON KARAJAN "Das Karajan und die Singverein Familienalbum 1947-1987" di Peter Altmann - cm.30x21 - IN TEDESCO - Singverein der Gesellschaft der Musikfreunde - Wien, 1987 - Un molto pregevole album fotografico pubblicato come edizione privata e fuori commercio dal "Singverein" di Vienna - Il Singverein è uno dei più famosi cori del mondo. Fondato nel 1858, il coro opera da sempre nella capitale austriaca, specie in collaborazione con la celebre orchestra dei Wiener Philharmoniker - Il volume, in elegante formato orizzontale, uscì per celebrare i 40 anni di collaborazione del coro con Herbert von Karajan (1908-1989) che lo aveva diretto per la prima volta, assieme ai Wiener Philhamoniker, nel 1947 - Una bella raccolta di un centinaio di splendide fotografie del famoso direttore austriaco con membri, solisti e dirigenti del coro. Foto di concerti, di prove, di viaggi, ecc. - Karajan, con i "Wiener" ed il "Singverein", eseguirono assieme il cuore dal grande repertorio per orchestra e coro, dalla Nona di Beethoven al Requiem di Verdi, dal Magnificat di Bach al Parsifal di Wagner - Euro 49,00

ELSA RESPIGHI "Ardendo vivo. Tre vite in una. Quasi un romanzo" di Leonardo Bragaglia - cm.16x23 - IN ITALIANO - 230 pagine - Bulzoni Editore - Roma, 1983 - Storia, vita e carriera del mezzosoprano Elsa Respighi (1894-1996), famosa cantante lirica, specialmente attiva negli anni tra le due guerre, nonché moglie e musa ispiratrice del celebre compositore bolognese Ottorino Respighi (1879-1936). Elsa era stata anche pianista, scrittrice e compositrice, ed in tale veste aveva completato, nel 1937, la "Lucrezia", l'ultima opera rimasta incompiuta di Ottorino Respighi, scomparso nel 1936. Nella sua lunghissima vita si era intensamente adoperata per valorizzazione della figura e delle opere del marito, scrivendo libri e creando una fondazione a lui dedicata - Con numerose fotografie storiche e rari documenti - Elenco delle composizioni e discografia - Euro 39,00

WOLFGANG AMADEUS MOZART "Il manoscritto originale del Requiem K.626" - A cura di Günter Brosche - IN TEDESCO & IN INGLESE - cm.35x25 - 142 pagine - Bärenreiter Verlag - Kassel, 1991 - Volume pubblicato nel bicentenario mozartiano del 1991 - Pregevole edizione in grande e lussuoso formato orizzontale (in tutto simile alle dimensioni reali) con la perfetta riproduzione anastatica, ed a colori, del manoscritto originale del "Requiem K.626" di Mozart, oggi conservato presso la Biblioteca Nazionale di Vienna - Testi di introduzione, con disegni e grafici, del musicologo Günter Brosche, in tedesco e in inglese - L'ultima, commovente opera del geniale Salisburghese. Un'opera scritta di getto nelle ultime e disperate ore di vita del compositore, con un'incredibile e totale assenza di errori o di cancellature - Euro 60,00

EMIL GILELS "Discografia di Emil Gilels" a cura di Falk Schwarz - cm.21x30 - 74 pagine - IN INGLESE - Edizione privata - Dresden, 2019 - Un notevole lavoro di ricerca ha impegnato Falk Schwarz in lunghi anni di ricerche per realizzare questo volume che raccoglie l'elenco di tutte le registrazioni del grande pianista russo Emil Gilels (1916-1985) elencate per ordine alfabetico dei compositori dei vari brani. La carriera discografica di Gilels si svolse tra il 1933 ed il 1985, vale a dire dall'epoca dei dischi a 78 giri, passando attraverso l'era dei Long Playing fino ai Compact Disc dei nostri tempi. Questo straordinario volume raccoglie tutte le varie edizioni, pubblicate fino ad oggi (vale a dire in quasi novant'anni), dei numerosissimi dischi di Gilels, anche quelle più rare ed introvabili. Di ciascuna registrazione sono indicate le date, i luoghi ed ogni possibile ed utile informazione, compresa la durata dei brani e tutti i documenti video, quando esistenti. E' forse inutile insistere sull'immenso interesse che offre la lettura e la consultazione di queste pagine, ricchissime di sorprendenti informazioni sulla storia discografica di questo celebre pianista. A solo titolo di esempio vale la pena di segnalare che del Concerto n.1 di Ciaikovski, nell'interpretazione di Emil Gilels, sono esistite negli anni ben 21 diverse registrazioni (audio e video), effettuate tra il 1938 (a Bruxelles) ed il 1980 (a Berlino). La seconda parte del volume raccoglie tutte le incisioni di Gilels raccolte in ordine cronologico, dal 1933 al 1985.
Di origini ebraiche, Gilels era nato a Odessa nel 1916 e fin da giovanissimo iniziò una strepitosa carriera in patria. Non ancora ventenne entrò nella classe di perfezionamento del mitico Heinrich Neuhaus al conservatorio di Mosca e qualche anno più tardi, nel 1938, divenne una celebrità mondiale dopo aver conseguito il primo premio all'allora prestigiosissimo "Concorso Regina Elisabetta" di Bruxelles. Nel 1944 Prokofiev gli dedicò la sua "Ottava Sonata". Subito dopo la guerra Gilels aveva creato un trio strumentale, di notevole successo, con il violinista Leonig Kogan, di cui era cognato, ed il violoncellista Mstislav Rostropovich. Morì a Mosca nel 1985, all'età di 69 anni. Ben pochi pianisti del Novecento hanno raggiunto un livello tecnico ed artistico pari al suo.
Edizione introvabile altrove: nostra distribuzione esclusiva. Euro 62,00

THE LIVES OF THE PIANO - di Autori Vari - cm.22x28 - IN INGLESE - 210 pagine - Harper Colophon Books - New York, 1981 - Prefazione di Leonard Bernstein. Un bel libro documentario che racconta tutti gli aspetti della storia di questo glorioso strumento, i suoi costruttori, ieri e oggi, la storia del pianoforte e della letteratura pianistica, la musica pianistica nel ventesimo secolo, i più famosi didatti e insegnanti, i più importanti pianisti che hanno rappresentato, in concerto ed in disco, la storia leggendaria del principe di tutti gli strumenti - Il pianoforte nella storia, nella letteratura, nel costume dell'Otto-Novecento, il suo significato artistico e culturale, la sua funzione sociale, la sua ragione d'essere, sia nelle case borghesi che nella sale da concerto - Questo ed altro ancora tra le pagine di questo meraviglioso volume - Il libro è molto "americano" nella sua concezione, così come americani ne sono gli autori. Ma questo aspetto ne accresce l'interesse perchè ci fa capire come e quanto il pianoforte abbia rappresentato nel nuovo mondo come valore umano e di civiltà, non solo come centro di cultura ma soprattutto come legame con la vecchia Europa. Legame fondamentale nel quale la musica americana ha sempre cercato e poi ritrovato le proprie antiche radici. Ecco come il grande Leonard Bernstein ha commentato questo libro: "I am deeply impressed with the variety anf depth of the several approaches to the Instrument of My Life. The piano is my first love and I cherish all these articulate and moving gestures of reverence to it". Con decine e decine di splendide fotografie - Euro 58,00

SAVINIO MUSICISTA "Il suono metafisico" - di Michele Porzio - cm.16x21 - IN ITALIANO - 230 pagine -Marsilio Editori . Venezia, 1988 - La poliedrica personalità di Alberto Savinio è stata sottoposta in anni recenti ad un approfondito recupero critico: il mosaico della sua creatività inizia ad illuminarsi nella varietà dei contributi alla narrativa e alla saggistica., alla drammaturgia ed alla pittura. L'indagine di Michele Porzio ricostrusce l'itinerario musicale di Savinio nelle sue due distanti stagioni creative (1912-1915 e 1948-1952). Della prima evidenzia, oltre al caleidoscopico gioco di consonanze e reciproche influenze che rimandano a Satie, Stravinski, e Apollinaire, il valore profetico della sua poetica per le tendenze più radicali della musica contemporanea: della seconda  la nuova disposizione d'animo e tecnica, che affidandosi alla forma sonora ed alla ribalta teatrale, vi celebra la sintesi dei motivi etici ed esistenziali che percorrono la sua letteratura e la sua visione del mondo. Alberto Savinio (1891-1952) era fratello del celebre pittore Giorgio de Chirico e fu famoso nei suoi anni come notevole pittore egli stesso, musicista e compositore (allievo a Monaco di Max Reger), regista teatrale, drammaturgo, critico musicale e soprattutto scrittore di rara raffinatezza stilistica - Euro 54,00

VAN CLIBURN di Sophiya Michàilovna Chentova - cm.14x21 - IN RUSSO - 96 pagine - Izdatelstvo Muzyka - Leningrad, 1989 - Un rarissimo volume pubblicato in Russia (Leningrado, 1989) in omaggio al grande pianista americano Van Cliburn (1934-2013) - Van Cliburn aveva studiato con la madre (allieva di Artur Friedheim) e successivamente alla Juilliard School of Music di New York sotto la guida di Rosina Lhèvinne - A vent'anni debuttò al Carnegie Hall con la direzione di Mitropoulos nel Concerto di Ciaikovski che poi sarebbe diventato il suo acclamatissimo "Cavallo di Battaglia" - Il nome del giovane pianista texano emerse a vasta risonanza mondiale subito dopo aver vinto clamorosamente (1958) il primo premio al prestigioso "Concorso Ciaikovski" di Mosca, la cui giuria annoverava addirittura i nomi illustri di Neuhaus, Richter e Gilels. E fu proprio Sviatoslav Richter, insistendo nei suoi massimi punteggi, a proclamarlo vincitore ssoluto - Si dice che quella sua affermazione abbia contribuito al processo di distensione tra USA e URSS ed avviare il dissolversi della Guerra Fredda; resta il fatto che da quel momento il suo nome divenne popolarissimo in Russia, fino agli ultimi anni della sua vita, e questo bel libro ne è la tangibile dimostrazione - In America, dopo quel fatidico 1958, Van Cliburn fu considerato come una sorta di eroe nazionale - Ormai del tutto introvabile edizione - Con varie e totalmente sconosciute fotografie di Van Cliburn in Russia - Euro 60,00

CREPUSCOLO DEL PIANOFORTE di Beniamino Dal Fabbro - cm.16x22 - IN ITALIANO - 230 pagine - Einaudi - Torino, 1951 - Uno dei testi fondamentali per chi desidera conoscere a fondo la storia dello strumento, l’evolversi della letteratura pianistica dal Settecento al Novecento e il mondo dei grandi virtuosi della tastiera di un tempo ormai lontano, come Cortot, Backhaus e Horowitz - Pianista, poeta, critico musicale e scrittore di rara finezza, Beniamino Dal Fabbro (1910-1989) fu noto nei suoi anni per l’intransigente rigore degli scritti pubblicati su vari quotidiani e periodici e per la coda giudiziaria di un suo articolo su Maria Callas, dalla quale egli uscì pienamente assolto - Questo libro, scritto nel 1947, è ancora di sorprendente attualità, di assolutamente godibile lettura, ed è rimasto famoso negli ambienti musicali per l’impietosa stroncatura che, nelle ultime pagine, l’autore rivolse all’allora astro nascente di Arturo Benedetti Michelangeli - Prima edizione. Introvabile rarità - Euro 199,00

MUSICA E SOCIETÁ di AA.VV. - cm.14x21 - IN ITALIANO - Dedalo Libri - Bari, 1975 - Testi di: Nicola Signorello, Carlo Maria Badini, Massimo Bogiankino, Carlo Frajese, Domenico Guaccero, Guido Turchi, Pierluigi Urbini, Roman Vlad, Massimo Coen, Luigi Pestalozza, Giorgio Napolitano, Carlo Marinelli, Vittoria Ottolenghi, Giorgio Vidusso, ecc. -  Euro 27,00

RENATA TEBALDI “Omaggio a Renata Tebaldi” di AA.VV. - cm.19x27 - IN ITALIANO - 250 pagine - Edizioni del Teatro alla Scala - Milano, 2002 - Pregevole tributo editoriale al grande soprano Renata Tebaldi (1922-2004), cantante tra le più amate di tutti i tempi ed acclamata in particolare come eccellente interprete di autori come Verdi e Puccini. Fu stella di prima grandezza nelle stagioni scaligere del primo dopoguerra - Proprio alla Scala Renata Tebaldi aveva debuttato nel maggio del 1946 nello storico concerto di riapertura del Teatro dopo la ricostruzione seguita alle gravi rovine dei bombardamenti, sotto la direzione di Arturo Toscanini - Testi di Carlo Fontana, Paolo Isotta, Guido Pannain, Giovanni Testori, Rodolfo Celletti, Luigi Bellingardi - Decine di bellissime fotografie, discografia, locandine, intervista  -  Introvabile - Euro 69,00   

CLAUDE DEBUSSY di Victor Seroff - cm.16x22 - IN ITALIANO - 390 pagine - Edizioni Nuova Accademia - Milano, 1960 - Con bibliografia, discografia essenziale dell’epoca, catalogo delle opere - Euro 35,00

ARTURO TOSCANINI “An Intimate Portrait“ di Samuel Chotzinoff - cm.17x25 - IN INGLESE - 150 pagine - Alfred A. Knopf - New York, 1956 - Con rare foto. Gli anni americani del celebre direttore d’orchestra raccontati da uno stimato critico musicale nonché amico personale di Toscanini  - Euro 65,00

GALLIANO MASINI di AA.VV. - cm.21x30 - IN ITALIANO - 170 pagine - Circolo "Galliano Masini" - Livorno, 1996Importante ed ormai molto raro volume celebrativo dedicato al grande tenore livornese Galliano Masini (1996-1986) - Masini debuttò a Livorno nella mascagnana "Lodoletta" e successivamente approdò alla Scala di Milano e al Teatro dell'Opera di Roma divenendone in seguito una presenza fissa per anni ed anni - Fu anche molto attivo nel cinema degli Anni Trenta e per questi suoi ruoli interpretati sul grande schermo divenne uno dei più popolari cantanti dei suoi anni - Ormai molto rara edizione commemorativa a tiratura limitata e curata dal Circolo "Amici dell'Opera" di Livorno - Testi di Alfio Dini, Fulvio Venturi, Alessandro Rizzacasa, Elvio Giudici, Alberto Paloscia, Mauro Calvetti, Carlo Marinelli Roscioni - Edizione speciale pubblicata nel centenario della nascita del celebre tenore livornese - Numerose foto e documenti inediti - Cronologia, repertorio, discografia -  Introvabile - Euro 57,00

MAURICE RAVEL "Invito all'ascolto di Ravel" di Attilio Piovano - cm.11x17 - IN ITALIANO - 286 pagine - Mursia - Milano, 1995 - Un libro interessante, uno dei pochi in italiano dedicati alla figura di Maurice Ravel (1875-1937), compositore tra i maggiori e più popolari nella musica francese del Novecento - Di Ravel il volume racconta la vita, la carriera e soprattutto le composizioni, analizzate per esteso, in ordine cronologico, con un linguaggio di facile comprensione ed accessibile anche ai semplici appassionati di musica - Con una discografia essenziale, indice dei nomi, e tavole analitiche che mettono a confronto i vari momenti della vita dell'autore del celebre "Boléro" con gli eventi storici e culturali del suo tempo - Euro 38,00

LEONCAVALLO "Ruggero Leoncavallo nel suo tempo" di Autori Vari - cm.20x27 - IN ITALIANO - 246 pagine - Casa Musicale Sonzogno - Milano, 1993 - Il volume raccoglie gli atti del "Primo Convegno Internazionale di studi su Ruggero Leoncavallo", tenutosi a Locarno, in Svizzera, nel 1991 - La raccolta di questi saggi, a cura di Jürgen Maehder e Lorenza Guiot, offre un approfondito esame degli aspetti musicali, artistici e culturali che caratterizzarono la figura e l'epoca di questo importante compositore. E l'interesse dei temi trattati è accresciuto dal prestigio scientifico degli autori dei saggi, scelti fra i più qualificati musicologi internazionali - Non potendolo fare qui, per mancanza di spazio, invieremo su richiesta (solo tramite email) i nomi dei relatori ed i titoli dei loro numerosi interventi - Euro 66,00

L'OPPOSIZIONE MUSICALE di Luigi Pestalozza - cm.14x22 - IN ITALIANO - 336 pagine - Feltrinelli - Milano, 1991 - I saggi e gli articoli presentati in questo volume rappresentano un'ampia raccolta di materiali scritti da Luigi Pestalozza (1928-2017) nell'arco di circa quarant'anni di attività di critico e di studioso, nonché di musicologo, e dedicati al complesso e variegato tema del Novecento musicale - S'intrecciano lavori saggistici giovanili apparsi negli anni Cinquanta, su riviste specializzate come "La Rassegna Musicale", con saggi e scritti pubblicati nei decenni successivi, affiancati a materiale di critica militante pubblicato a partire dagli anni Sessanta su quotidiani e riviste della sinistra come Rinascita, L'Unità, Avvenimenti - Gli scritti toccano temi e musicisti assai diversi: Maderna, Webern, Dessau, Busoni, Brecht, Nono, Manzoni, Guarnieri, Malipiero, Stravinski, Adorno, ma anche Giovanna Marini, Mina, Milva, il Nuovo Canzoniere Italiano, e poi ancora Sanremo, la musica e il cinema, i compositori e la guerra civile spagnola, e tanti altri - Cronache e critiche di un mondo scomparso, attraverso la graffiante penna di un intellettuale politicamente schierato, ma di alto profilo morale - Introvabile rarità - Euro 88,00

OLIVIER MESSIAEN di Harry Halbreich - cm.14x22 - IN FRANCESE - 532 pagine - Fayard - Paris, 1980 - Un molto corposo libro sulla vita del grande compositore francese Olivier Messiaen (1908-1992) e sulle sue opere, pubblicato quando il musicista era ancora in vita - Messiaen studiò al Conservatorio di Parigi sotto la guida di Paul Dukas, Charles-Marie Widor e Marcel Dupré - Nel 1931 ottenne il posto di organista della chiesa della Sainte-Trinité a Parigi, incarico che mantenne fino alla morte. Nel 1940, durante l'occupazione tedesca della Francia, fu fatto prigioniero dai nazisti ed internato in un capo di lavori forzati in Germania. Qui, trovando casualmente tra i suoi compagni di prigionia tre musicisti, compose, col beneplacito del responsabile del campo, un appassionato di musica, una delle sue composizioni più note, il celebre "Quatuor pour la fin du Temps" (Quartetto per la fine del Tempo) per clarinetto, violino, violoncello e pianoforte La prima fu eseguita il 15 gennaio 1941 davanti a circa quattrocento prigionieri del campo. Iniziava così la sua storia di compositore che lo avrebbe poi portato ad entrare nella rosa dei più importanti musicisti francesi del Novecento - Fu anche professore di composizione ed ebbe tra i suoi allievi i nomi famosi di Pierre Boulez, Yvonne Loriod (che poi divenne la sua seconda moglie), Karlheinz Stockhausen, Iannis Xenakis, George Benjamin e l'organista inglese Jennifer Bate. Ricchissima la sua vena compositiva che traeva ispirazione anche da antiche tradizioni orientali - Messiaen era molto affascinato dal canto degli uccelli, era suo convincimento che essi fossero i più grandi musicisti sulla terra e considerava sé stesso più come un ornitologo che come un compositore. Nei suoi numerosi viaggi in tutto il mondo, ebbe modo di ascoltare e registrare il canto di numerosi uccelli, realizzando delle trascizioni rimaste famose (soprattutto per pianoforte ma anche per orchestra), tra cui la più celebre è il "Catalogue d'oiseaux" (Catalogo d'uccelli), composto tra il 1956 e il 1958. Oltre ad essere composizioni a sé stanti, tali trascrizioni vennero inserite in gran parte delle sue opere più famose, come nella "Sinfonia Turangalila" e nel "San Francesco d'Assisi". L'uso innovativo di ritmo, melodia e armonia, la sua personale concezione delle relazioni tra tempo, musica e colore, la passione per il canto degli uccelli e la sua sincera e profonda ispirazione religiosa, nonché il suo ruolo di didatta, hanno contribuito a fare di Olivier Messiaen uno dei più grandi ed influenti compositori del XX secolo. L'autore del libro è stato allievo di Messiaen - Con numerose fotografie storiche, catalogo delle composizioni, discografia, filmografia. bibliografia - Euro 72,00

MARIJA JÙDINA "A lezione da Marija Jùdina" di Marina Dròzdova - cm.15x21 - IN ITALIANO - 184 pagine - La Casa di Matriona - Bergamo, 2019 - Con una presentazione del pianista Boris Petrushanskij - Prima edizione italiana -
La grandissima pianista Marija Jùdina (1899-1970) raccontata da una sua amica, allieva e collaboratrice che ci descrive le sue lezioni, i suoi dialoghi con gli studenti, i suoi metodi d'insegnamento che l'hanno resa una figura assolutamente mitica della scuola pianistica russa nel Novecento.
Diplomatasi al conservatorio di Pietroburgo nel 1921, la Jùdina ai avvia a una brillante carriera concertistica insieme ad un’intensa attività didattica, stringendo una rete sempre più vasta di amicizie con personalità del mondo della cultura e della musica in patria e in tutto il mondo, da Shostakovich a Neuhaus, da Bernstein a Stravinski, da Richter a Pasternak.
La Jùdina non ha tuttavia vita facile: il suo carattere intransigente, la sua profonda fede cristiana e la sua inesauribile sollecitudine nei confronti di chi le sta intorno le valgono l’ostracismo della cultura ufficiale sovietica che gradualmente l'allontana dalla vita pubblica, emarginandola dalle sale da concerto, dalle incisioni di dischi e dall’insegnamento.
Questa sua sensibilità umana e culturale, oltre al desiderio di comprendere sempre più in profondità l’Anima dell’arte e della musica si ripercuotono sul suo pianismo e sul suo metodo didattico. Ed è proprio questo aspetto fondamentale della sua personalità, rimasto finora un po’ in ombra, che assume particolare risalto in questo molto interessante volume della sua allieva e collega Marina Dròzdova.
Il testo ripercorre la biografia artistica, le passioni musicali, il pianismo, il lavoro nella classe di musica vocale e strumentale da camera di questa straordinaria figura, e vuol rispondere alle domande: che cosa fa la grandezza della Jùdina musicista? Come "andare a lezione" da lei, per imparare a sentire e rivivere la musica con la sua stessa potenza e profondità?
È un libro per chi studia musica, ma anche per chi vuole imparare ad ascoltarla. Per chi vuole capire in che rapporto stia il vibrare dell’anima con la creatività artistica.

Con un CD allegato.
Il libro comprende un pregevole CD allegato con rarissime ed in gran parte inedite registrazioni di questa leggendaria pianista: Mozart (Fantasia K.397), Beethoven (Concerto n.5 op.73 "Imperatore"), Mussorgski (Meditazione, Lacrima, Sogno, Scherzo), Lutoslawski (Variazioni su un tema di Paganini), Hindemith (Sonata), Prokofiev (Sonata per violoncello e pf., con Lev Evgafov, violoncello), Hindemith (Sonata per viola e pf., con Fedor Druzinin, viola), Taneev (Quartetto in Mi magg., con il "Quartetto Beethoven"), Brahms: Quartetto n.2, con membri del "Quartetto Beethoven"), Schubert (Quintetto La Trota, con il "Quartetto Beethoven"). Da non perdere!
Libro + 1 CD: Euro 29,00

FARINELLI "Quattro storie di castrati e primedonne fra Sei e Settecento" di Corrado Ricci - cm.12x20 - IN ITALIANO - 104 pagine - Akademos & Lim - Lucca, 1995 - La figura di Farinelli, ben nota agli appassionati di musica, arrivò all'attenzione del grande pubblico con l'uscita del film "Farinelli, voce regina" del regista francese Gérard Corbiau. Il film (1994) ebbe larga risonanza e ricevette numerosi premi internazionali - Il libro, nato sulla scia di quel successo cinematografico, illustra le vicende avventurose del più celebre di tutti i castrati e che fu ammirato e ben conosciuto nell'Europa del Settecento - Farinelli, il cui vero nome era Carlo Boschi (1705-1782), fu uno dei protagonisti della vita musicale del suo tempo ed incontrò grandi musicisti come Haendel e Mozart - Euro 29,00

TULLIO SERAFIN di AA.VV. - cm.15x27  - IN ITALIANO -  110 pagine - Edizioni MC Musica Classica - Collana “Grandi Maestri alla Scala” - Milano, 1998 - Testi di David A. Contini, Cesar A. Dillon, Alfredo Mandelli, Carlo Marinelli Roscioni, Michele Selvini, Tullio Serafin. Splendido omaggio editoriale a Tullio Serafin (1878-1968), uno dei massimi direttori operistici italiani del Novecento. Bellissime foto d’archivio, discografia, cronologia Il volume comprende due CD allegati con preziosi inediti (registrazioni: 1930-1946) del celebre direttore veneziano con varie orchestre: Verdi (Aida, registrazione completa, con Maria Caniglia, Ebe Stignani, Beniamino Gigli, Gino Bechi, Tancredi Pasero, Italo Tajo, Maria Huder, Adelio Zagonara), Wagner (Marcia funebre da “Götterdämmerung”), rare registrazioni inedite di Elena Rakowska-Serafin (1908), con lo stesso Tullio Serafin al pianoforte, che prova pagine di Wagner (Die Meistersinger) -  Libro + 2 CD: Euro 58,00

CARLO ZECCHI "La linea della musica" testi di: Claudio e Gigliola Zecchi, András Schiff, Keiko Toyama, Riccardo Risaliti, Antonio Latanza, Michele Selvini, Daniele Lombardi - cm. 18x24 - IN ITALIANO - 160 pagine - Nardini Editore - Firenze, 2005 - Il romano Carlo Zecchi (1903-1984), è stato uno dei massimi virtuosi italiani del Novecento. Pianista di gusto raffinato e dalla tecnica impeccabilmente fluida (che aveva perfezionato con illustri maestri quali Ferruccio Busoni, Artur Schnabel, Egon Petri) Carlo Zecchi divenne, negli anni centrali della sua attività artistica, una celebrità a livello mondiale ed ottenne i più lusinghieri successi soprattutto nelle Americhe, in URSS ed in Giappone. Zecchi aveva iniziato la carriera pianistica a 17 anni. Nel 1931 fece la prima tournée negli USA, dove suonò il Primo di Brahms con Stokowsky a Philadelphia ed incontrò Vladimir Horowitz, Serghei Rachmaninov, Josef Hofmann, e Aleksandr Siloti. L’anno seguente, a soli 29 anni, Carlo Zecchi fu invitato a Varsavia quale membro della giuria nella seconda edizione del prestigioso “Concorso Chopin”. 
Zecchi è anche ricordato per esser stato un eccellente direttore d’orchestra e prezioso partner pianistico di indimenticabili serate cameristiche con i violoncellisti Antonio Janigro ed Enrico Mainardi. Il Comune di Roma ha di recente deliberato di intitolare al suo nome una strada nel centro della città.

Tra i grandi interpreti italiani del Novecento, Carlo Zecchi è quello la cui importanza storica non ha trovato corrispondenza nella documentazione finora disponibile e questo soprattutto in relazione alla leggendaria carriera pianistica che lo rese famoso - Questo pregevole libro viene dunque a colmare una lacuna ed a rendere un doveroso omaggio, con una preziosa testimonianza culturale, a questo grandissimo maestro - Con decine e decine di splendide fotografie - Al volume è allegato un CD con registrazioni molto rare  (1926-1954) di Carlo Zecchi. Chopin: Barcarola op.60, Mazurca op.33/4, Mazurca op.17/4. Liszt: "La leggierezza". Stravinski: Petrouchka (prima incisione mondiale!). Scarlatti: 5 Sonate. Mozart: Sonata K.311. Debussy: Poissons d'or  1 CD + Libro: Euro 34,00

ANTONINO VOTTO di AA.VV. - cm.15x27 - IN ITALIANO -  150 pagine - Edizioni MC Musica Classica - Collana “Grandi Maestri alla Scala” - Milano, 1998  - Testi di Michele Selvini, Antonino Votto, Carlo Marinelli-Roscioni, David A. Contini. Pregevole omaggio editoriale dedicato ad Antonino Votto (1896-1985) -  La vita e la carriera di uno dei più importanti direttori d’orchestra italiani attraverso il racconto di famosi critici e musicisti - Prefazione di Riccardo Muti - Cronologia, discografia, rare e splendide foto, documenti - Edizione in cofanetto: il volume comprende due CD allegati con registrazioni di Antonino Votto, con l’Orchestra della Scala, assolutamente inedite in CD. Bellini Un piccolo Valzer, Umoresca. Bach/Busoni Toccata, Aria e Finale. Catalani La Wally, Preludio atto terzo, “A sera”. Mascagni Barcarola. Strauss Valzer, atto terzo da “Der Rosenkavalier”. Verdi La Traviata, Preludio atto terzo. Ponchielli La danza delle ore. Puccini Madama Butterfly, Preludio atto terzo. Mascagni Intermezzo, da “L’Amico Fritz”. Con una rara intervista nella quale Antonino Votto racconta interessanti aneddoti e ricordi scaligeri, alcuni dei quali a proposito di De Sabata e Toscanini  - Libro + 2 CD: Euro 58,00

MOZART “La vita e l’opera” di Enrico Stinchelli - cm.13x21 - IN ITALIANO - 256 pagine - Newton Compton - Roma, 1986 - Ampia disamina della vita e delle musiche del Salisburghese - Alla parte biografica segue una vastissima e minuziosa sezione dedicata al catalogo delle opere - Con discografia, ampie tavole cronologiche ed un’interessante scheda con le varie opere cinematografiche che si sono rivolte al fenomeno Mozart - Euro 29,00

THE SEGOVIA TECHINQUE di Vladimir Bobri - cm.23x23 - IN INGLESE - 96 pagine - The Bold Strummer - Westport, 1972 - Un omaggio ad Andrés Segovia, alla sua tecnica ed alla sua scuola, ma anche una guida didattica per chi studia la chitarra - Il libro si dedica ai giovani studenti di chitarra e prende spunto dalla figura di Andrés Segovia (1893-1987) maestro indiscusso e vera figura carismatica dello strumento che, primo tra tutti i chitarristi, lo portò all'attenzione del grande pubblico internazionale - Il libro racconta la storia della chitarra, dei maggiori compositori che a questo strumento hanno dedicato le loro opere e ne illustra, con numerose fotografie e disegni, la tecnica, i segreti della posizione del corpo, delle gambe, delle mani, delle dita, la cura delle unghie, ecc. Con una prefazione dello stesso Andrés Segovia. L'autore, Vladimir Bobri (Bobritzky) è stato un famoso chitarrista ucraino naturalizzato cittadino americano (1898-1986). Rara edizione pubblicata a Westport, Connecticut (USA) nel 1972 - Euro 49,00

L'INTERPRETAZIONE MUSICALE E GLI INTERPRETI di Andrea Della Corte - cm.20x26 - IN ITALIANO - 576 pagine - Unione Tipografico-Editrice Torinese - Torino, 1951 - Sappiamo bene che se l'Ottocento è stato il secolo dei grandi compositori, il Novecento è stato quello dei grandi interpreti. Dunque la svolta tra i due secoli ha visto un cambiamento epocale che ha segnato la storia della musica. Il primo studioso in Italia a rendersi conto di questa realtà ed a sentire il bisogno di dedicare all'argomento un ponderoso trattato come questo è stato il musicologo napoletano Andrea Della Corte (1883-1968), che di questo importantissimo libro ha fatto un testo fondamentale che ha poi aperto la strada a tutta quella folta letteratura che conosciamo e che è così ben presente sulle varie pagine di questo Sito Internet - Della Corte dunque inizia un cammino, e lo fa con un forte intento analitico, ponendosi per la prima volta domande essenziali su quali siano i ruoli e quali funzioni abbiano nella vita musicale del nostro tempo le figure dei grandi direttori, dei pianisti, dei cantanti, dei violinisti... Figure che appartengono al presente e che ci consentono di percepire i valori della musica del passato per il tramite delle loro sempre multiformi personalità artistiche in quanto interpreti: quindi diventando portatori di valori di comunicazione, di aggregazione sociale e culturale. Il volume è illustrato da centinaia d'immagini quasi tutte riferite ai più importanti interpreti che erano già ben noti al pubblico al tempo in cui il libro fu pubblicato. Non serve elencarli: ci sono tutti - Alcune di queste foto sono riprodotte in calcografia, su tavole fuori testo, con una qualità di stampa assolutamente strepitosa. Tra queste, uno splendido ritratto dell'allora appena trentenne Arturo Benedetti Michelangeli, il più giovane tra tutti gli artisti cui il libro si dedica. Certamente giovane, si capisce, ma già incarnazione di un mito, simbolo assoluto e paradigmatico di una nuova epoca che stava per cominciare - Euro 89,00

BEETHOVEN "Lettura della Nona Sinfonia" di Massimo Mila - cm.11x18 - IN ITALIANO - 240 pagine - Einaudi - Torino, 1977 - Beethoven si accinse alla composizione della sua Nona Sinfonia nel 1823, quando da undici anni non aveva più rivolta la sua attenzione ad un genere che, per opera sua, era diventato la corona suprema dell'attività di ogni compositore di musica non teatrale. La "Nona" è il bilancio di una vita, l'espressione di quella concezione monumentale del genere sinfonico che si affermerà lungo tutto l'Ottocento e che culminerà nella definizione di Mahler: "Una Sinfonia dev'essere un mondo". Per l'originalità dell'impianto e la sua complessità strutturale, e come "summa" di un'esaltante vicenda creativa, la "Nona", eseguita per la prima volta a Vienna nel 1824, esige una guida come questa, autorevole ed esauriente, scritta in un linguaggio volutamente accessibille, che Massimo Mila (1910-1988) le ha dedicato, analizzandone ogni dettaglio ed inquadrandola nell'arco dell'intera produzione di Beethoven. Nata come corso universitario a Torino, questa approfondita analisi descrittiva ci resta come opera fondamentale dell'eredità culturale di un indimenticabile maestro della musicologia e della critica musicale, non solo per l'assoluta competenza nella materia ma anche per quello stile gradevolmente letterario della scrittura che ha fatto di Mila un vero punto di riferimento tra le letture dei nostri anni più belli - Euro 98,00

PROKOFIEV di Claude Samuel - cm.14x21 - IN INGLESE - 190 pagine - Calder and Boyars - London, 1971 - Famosa biografia di Prokoviev del musicologo francese Claude Samuel, pubblicata in origine a Parigi nel 1960 - Con un ricchissimo apparato di fotografie, disegni e documenti d'ogni genere - Euro 40,00

STORIA DEL TEATRO CIVICO DI CAGLIARI di Franco Ruggieri - cm.22x29 - IN ITALIANO - 350 pagine - Edizioni della Torre - Cagliari, 1993 - Importante e corposo volume sulla storia plurisecolare di uno dei maggiori teatri lirici di Cagliari - Ricca iconografia, in gran parte inedita - Minuziosa cronologia 1750-1939 -  Euro 77,00

VINCENZO BELLINI di Arnaldo Fraccaroli - cm.14x22 - IN ITALIANO - 330 pagine - Arnoldo Mondadori Editore - Verona, 1942 - Con numerose e pregevoli illustrazioni su carta patinata - Prima edizione di questo importante saggio belliniano di Arnaldo Fraccaroli (1882-1956) - Famosissimo giornalista, collaboratore e corrispondente di guerra (1915-18) del Corriere della Sera, Fraccaroli fu anche un popolare commediografo, scrittore e romanziere, nonché amico personale di Giacomo Puccini - Euro 49,00

ENRICO CARUSO “Il Tenore di Trapani” di Frank Thiess - cm.10x17 - IN ITALIANO - 196 pagine - Frassinelli Tipografo Editore - Torino, 1942 - Enrico Caruso fra mito e realtà nell’interessante racconto tratto dall’ultima parte del romanzo “Leggende napoletane” (Neapolitanische Legende) dello scrittore lituano/tedesco Frank Thiess (1890-1977). Thiess era  all’epoca già noto in Italia per il suo romanzo epico “Tsushima” (sull’omonima battaglia navale fra russi e giapponesi del 1905)  edito da Einaudi nel 1937 - Pregevole e rara prima, e probabilmente unica, edizione  - Euro 52,00

L’ARTE DEL PIANOFORTE “Tecnica, Cultura, Estetica, Spiritualità. Note di un professore” di Heinrich Neuhaus - cm.12x20 - IN ITALIANO - 322 pagine - Rusconi - Milano, 1985 - Rarissima prima edizione di un irrinunciabile testo sacro sull’interpretazione pianistica e sulla letteratura dello strumento - Questo importantissimo volume è stato pubblicato in italiano per la prima volta con questa stessa edizione nel 1985 (Rusconi) ed in breve tempo divenuto introvabile - Come molti sanno, Heinrich Neuhaus (1888-1964) è stato un eminente pianista e docente al conservatorio di Mosca: Sviatoslav Richter, Emil Gilels, Radu Lupu, Jakov Zak fra i suoi allievi - In questo prezioso volume l’autore ha raccolto l’essenziale della sua esperienza didattica cresciuta alla luce delle sue profonde convinzioni sulle virtù morali che ogni vero musicista deve maturare e possedere per raggiungere la piena bellezza dell’arte - Curatore del volume ed autore dell’interessante prefazione è il pianista russo, ma da molto tempo naturalizzato romano, Valerij Voskobojnikov che di Neuhaus era stato allievo a Mosca nei primi Anni Sessanta - Euro 98,00

GLENN GOULD "L'ala del turbine intelligente" di Glenn Gould - cm-13x20 - IN ITALIANO - 420 pagine - Adephi - Milano, 1988 - Non solo geniale pianista ma anche scrittore - Ecco Glenn Gould (1932-1982) in una nuova veste, qui rappresentata da una vasta antologia dei suoi scritti che compongono una sorta di storia della musica a mosaico, altamente idiosincratica come nello stile del personaggio, ma non meno illuminante delle sue notevoli interpretazioni - Tra i vari capitoli del libro: Willian Byrd, Orlando Gibbons, Domenico Scarlatti, Le Variazioni Goldberg, Mozart e dintorni, Beethoven visto da Glenn Gould, N'aimez-vous pas Brahms?, Richard Strauss, Jan Sibelius, Arnold Schoenberg, La musica in Unione Sovietica, Charles Ives, Pierre Boulez - E tanto altro ancora, per stupire, riflettere, discutere con sé stessi alla ricerca di una verità forse impossibile, ma Glenn Gould è Glenn Gould: prendere o lasciare - Prefazione di Mario Bortolotto - Titolo originale: The Glenn Gould Reader (New York, 1984) - Euro 58,00

JOSÉ CURA “Il canto temerario“ di Jacopo Serafini - cm.16x25 - IN ITALIANO - 216 pagine - Azzali Editore - Parma, 1999 - Con numerose fotografie a colori e locandine teatrali  -  Euro 38,00

FRYDERYK CHOPIN “Chopin: The Man and His Music“ di James Gibbon Huneker - cm.14x22 - IN INGLESE - 240 pagine - Dover Publications Inc. - New York, 1966 - Prima ristampa integrale di un famoso testo su Chopin, opera del critico americano James Gibbon Huneker (1857-1921) - La prima edizione del libro (1901) fu di grande aiuto all’epoca, sia per i musicisti che per gli appassionati ed i dilettanti, per entrare in contatto col mondo di questo autore che allora si conosceva solo per grandi linee - Huneker traccia un profilo biografico di Chopin e ne analizza estesamente le più rilevanti composizioni - Euro 40,00

DANIELE BARIONI “Davanti a lui tremò il Metropolitan” di Daniele Rubboli - cm.14x22 - IN ITALIANO - 160 pagine - Bongiovanni Editore - Bologna, 1996 - Vita e carriera del tenore Daniele Barioni - Con numerose fotografie, repertorio, cronologia, discografia - Euro 29,00

THE BOOK OF THE PIANO a cura di Dominic Gill - cm.22x28 - IN INGLESE - 288 pagine - Phaidon Press Limited - Oxford, 1981 - Magnifico volume in grande formato sulla storia del pianoforte dalle origini ai giorni nostri - Con  vaste sezioni dedicate ai maggiori pianisti e compositori degli ultimi tre secoli - Numerosissime e pregevoli illustrazioni in gran parte a colori - Innumerevoli documenti, ritratti di artisti e fotografie di strumenti di ogni epoca - Euro 60,00

CARLO GALEFFI “Carlo Galeffi e la Scala“ di Rodolfo Celletti - cm.18x25 - IN ITALIANO - 104 pagine - Electa Editrice - Milano, 1977 - Con una dedica autografa dell’autore - Pregevole e raro volume commemorativo del celebre baritono veneziano Garlo Galeffi (1884-1961) che il critico Giulio Confalonieri aveva definito come “Il Re della Scala“ - Con numerose fotografie ed illustrazioni in bianco e nero ed a colori - Cronologia completa di tutte le opere liriche cantate da Galeffi nella sua lunga carriera - Ancora Giulio Confalonieri aveva scritto di lui nel 1965: "Per aver cantato alla Scala ininterrotamente dal 1912 al 1940, Galeffi resterà un fulgido esempio di un costume teatrale, di un vero impegno e di una dedizione artistica ormai tramontati". Prefazione dell'allora sovrintentente della Scala Paolo Grassi - Euro 118,00

UNA STORIA DELLA MUSICA di Giordano Montecchi - cm.13x20 - IN ITALIANO - 736 pagine - Rizzoli - Milano, 1998 - Artisti e pubblico in Occidente, dal Canto Cristiano alla fine del XIX Secolo - Euro 19,00

ANTONIO GUARNIERI di AA.VV. - cm.22x31 - IN ITALIANO - 104 pagine - Edizioni MC Musica Classica - Collana “Grandi Maestri alla Scala” - Milano, 1997 - Importante omaggio editoriale all’arte del grande direttore d’orchestra Antonio Guarnieri (1880-1952) che fu fra i maggiori protagonisti delle stagioni scaligere anteguerra - Testi di Alfredo Mandelli, Michele Selvini, Johanna Blaha, Carlo Marinelli Roscioni, David A. Contini - Prestigioso volume in grande formato, stampato su carta speciale e racchiuso in elegante cofanetto - Documenti, rare foto d’archivio, aneddoti, discografia, repertorio. Antonio Guarnieri era il padre della famosa attrice teatrale Annamaria Guarnieri. Il volume comprende due CD allegati contenenti rarità assolute (registrazioni: 1928-1942) del grande direttore veneziano con l’Orchestra della Scala di Milano: Vivaldi (Concerto Grosso in sol min.), Wagner (Preludio da “Tristan und Isolde” & “Incantesimo del Venerdì Santo”), Martucci (Sinfonia n.2), Mozart (Ouverture da “Don Giovanni”), Rossini (Ouvertures da “Gazza Ladra” & “Guglielmo Tell”), Verdi (Ouvertures da “Nabucco” & “Vespri Siciliani”), Mascagni (Inno al Sole), Mendelssohn (Sinfonia n.4 op.90 “Italiana”), con una rara registrazione della voce di Alceo Galliera che ricorda il suo maestro Antonio Guarnieri (Intervista del 1995)   -  Libro + 2 CD: Euro 76,00

HÉCTOR PANIZZA di AA.VV. - cm.15x27 - IN ITALIANO -  120 pagine - Edizioni MC Musica Classica - Collana “Grandi Maestri alla Scala” - Milano, 1998  Testi di Michele Selvini, Sergio Rossi, Carlo Marinelli-Roscioni, David A. Contini, Cesar A. Dillon. Importante omaggio editoriale al grande direttore d’orchestra argentino, d’origine italiana, Ettore (Héctor) Panizza (1875-1967), che fu fra i maggiori protagonisti delle stagioni operistiche del Teatro alla Scala negli anni Venti e Trenta. Nato a Buenos Aires, figlio di un violoncellista del Teatro Colón, Panizza completò gli studi musicali a Milano e fu poi a lungo attivo come direttore in Italia e nelle Americhe collaborando, sulle scene dei maggiori teatri d’opera, con le più celebri voci del suo tempo, come quelle di Enrico Caruso, Alessandro Bonci, Beniamino Gigli, Nellie Melba, Ezio Pinza. Edizione in cofanetto: il volume comprende due CD allegati con registrazioni inedite (1928-1939) di Héctor Panizza sul podio dell’Orchestra della Scala e dell’Orchestra del Teatro Colón di Buenos Aires: Mendelssohn Sinfonia n.4 op.90 “Italiana”. Mancinelli Scene veneziane. Martucci Notturno. Sinigaglia Le Baruffe Chiozzotte, Ouv. Pick-Mangiagalli Danza di Olaf, Notturno op.28, I piccoli soldati, Ouv. Casella Convento veneziano op.18. Boero El Matrero. Panizza Cancion a la Bandera, Colloque sentimental. Verdi Il Trovatore: Atto primo,  terzetto finale. Verdi Il Trovatore Atto secondo, “Le fosche notturne spoglie”, “Squilli, echeggi la tromba”. Verdi Aida “Salvator della Patria”. Verdi Otello “L’Uragano”, “Brindisi”. Boito Mefistofele “La Notte del Sabba”. Puccini Madama Butterfly “Bimba non piangere”. Puccini La Bohème “Quartetto” Atto secondo. Giordano Andrea Chénier “Coro delle pastorelle”. Wagner Lohengrin “Cigno Gentil. Con le voci di  Tina Poli Randaccio, Sante Montelauri, Giovanni Inghilleri, Giulio Fregosi, Antonio Righetti, Giuseppe Nessi, Emilio Venturini, Aristide Baracchi, Augusta Concato, Bruna Castagna, Fernando Ciniselli, Rosetta Pampanini, Assunta Gargiulo, Ernesto Badini, Pedro Mirassou, Amedeo Bassi, Florencio Constantino, Maria Farneti  - Cronologia, discografia, rare e splendide foto, documenti  -  Libro + 2 CD: Euro 58,00

GINO MARINUZZI di AA.VV. cm. 22x31 - IN ITALIANO - 100 pagine - Edizioni MC Musica Classica - Collana “Grandi Maestri alla Scala” - Milano, 1994 Testi di Claude Contini, Marco Contini, Alfredo Mandelli, Gino Marinuzzi, Lia Pierrotti Cei, Michele Selvini, Giampiero Tintori. Vita e carriera del grande direttore d’orchestra e compositore Gino Marinuzzi (1882-1945) che fu fra più apprezzati maestri del nostro Novecento. Marinuzzi fra i primi a presentare in Italia le allora poco note musiche di Richard Strauss e di Richard Wagner - Raffinata veste editoriale e numerose illustrazioni - Volume stampato su carta speciale e racchiuso in un elegante cofanetto comprendente anche due CD allegati con registrazioni inedite (1930-1942) del grande direttore siciliano con l’Orchestra della Scala: Schumann (Manfred op.115), Rossini (Ouvertures da “Il Signor Bruschino”, “La Gazza Ladra”, “Il Barbiere di Siviglia”, “L’Assedio di Corinto”, “Guglielmo Tell”), Bellini (Ouverture da “Norma”), Verdi (Ouverture da “I Vespri Siciliani”), Mancinelli (Scene veneziane), Mascagni (Ouverture da “Le Maschere”, Intermezzo da “Cavalleria Rusticana”), Giordano (La Pasqua), Wolf-Ferrari (Ritornello Atto terzo da “Il Campiello”), Pizzetti (Preludio da “Fedra”), Marinuzzi (Rito nuziale), Geminiani/Marinuzzi (Andante per archi, arpa e organo), Ponchielli (Danza delle Ore), Puccini (Intermezzo da “Manon Lescaut”), Strauss (circa 40 minuti di selezione dall’opera “La Donna senz’ombra”, cantata in italiano, con Benvenuto Franci, Iva Pacetti, Giovanni Voyer, Stella Roman, Ilde Monti). Il libro comprende discografia, repertorio e cronologia   -  Libro + 2 CD: Euro 76,00

MOZART “Vita e Arte” di Camille Bellaigue - cm.11x16 - IN ITALIANO - 196 pagine - Rizzoli - Milano, 1955 - Con cronologia ed elenco delle opere - Euro 25,00

L’EQUIVOCO di Giacomo Lauri-Volpi - cm.16x22 - IN ITALIANO - 264 pagine - Edizioni Bongiovanni - Bologna, 1979 - Famoso volume autobiografico del celebre tenore, edito per la prima volta nel 1938 - Presentazione e commenti critici di Giorgio Gualerzi - Con numerose fotografie - Euro 49,00

GIORGIO STREHLER ALLA SCALA di AA.VV  cm.25x30 - IN ITALIANO - 230 pagine -  Edizioni del Teatro alla Scala - Milano, 1998 - Grande volume commemorativo del famoso regista e della sua lunga collaborazione col massimo teatro lirico italiano. Numerose foto di scena, testi di noti musicologi e dello stesso Giorgio Strehler - Cronologia, bibliografia -  Euro 47,00

MAGDA OLIVERO "Una voce per tre generazioni" di Vincenzo Quattrocchi - cm.18x25 - IN ITALIANO - 270 pagine - Azzali Editore - Parma, 1984 - Prima edizione, ormai introvabile, di uno dei più fortunati volumi della collana dedicata dall'Editore Azzali di Parma alle grandi voci del teatro d'opera - Magda Olivero (1910-2014) è stata una delle più celebri protagoniste della nostra lirica - Nata a Saluzzo del 1910, il suo indiscusso cavallo di battaglia è stata l'opera "Adriana Lecouvreur" di Cilea; a 65 anni portò la "Tosca" di Puccini al Teatro Metropolitan di New York. La Olivero ha rappresentato un importante punto di congiunzione tra l'era del compositori del Verismo e la scena operistica moderna ed é scomparsa a Milano nel 2014 alla veneranda età di ben 104 anni - La Olivero si era diplomata in pianoforte ed esordì a Torino nel 1932; l'anno seguente era già in scena alla Scala di Milano. Il suo esordio negli Stati Uniti è del 1967 con "Medea" di Cherubini ma il suo maggior successo a stelle e strisce sarà nel 1971 con la "Voce umana" di Poulenc: un altro dei suoi ruoli preferiti. Il suo ritiro dalle scene è del 1981 - Il libro raccoglie tutta la storia della lunga carriera di Magda Olivero ed è corredato da numerose testimonianze e da un superbo apparato iconografico di almeno un centinaio di splendide fotografie stampate su carta patinata - Cronologia, discografia ufficiale e "live" - Prefazione di Mario Morini - Euro 98,00

SHURA CHERKASSKY "Per un omaggio a Shura Cherkassky" di Hans Fazzari e Francesco Maria Colombo - cm.16x22 - IN ITALIANO - 250 pagine - Nuove Edizioni - Milano, 1998 - L'unico libro mai dedicato, in lingua italiana (e molto probabilmente anche a livello mondiale), a questo grandissimo pianista.
Aleksandr (Shura) Isaakovich Cherkassky (1909-1995) è stato uno dei più importanti pianisti del Novecento, rimasto celebre come raffinato interprete del repertorio romantico e per l'inarrivabile gusto retrò delle sue interpretazioni, specie i deliziosi pezzi brevi di autori come Albeniz, Scarlatti, Rachmaninov, Chopin, Schumann, Liszt, Skrjabin e Ciaikovski, che Cherkassky cesellava con inarrivabile fascino visionario e con superba maestria tecnica: sapendo sfruttare, come ben pochi altri pianisti, tutte le più caleidoscopiche sfumature che il pianoforte gli consentiva di esprimere. Nato a Odessa ("La Mecca dei pianisti", secondo una celebre definizione del critico del New York Times Harold C. Schonberg) nel 1909, Cherkassky si trasferì presto in America dove studiò con il mitico Josef Hofmann al "Curtis Institute of Music" di Filadelfia. Cherkassky iniziò fin da giovane una straordinaria carriera internazionale. Una carriera che sarebbe durata quasi 70 anni e che lo avrebbe portato a farsi conoscere ed ammirare in ogni angolo del mondo. Fu amico e collaboratore di celebri compositori, come Rachmaninov e Stravinski e trascorse gli ultimi anni della sua vita a Londra, non in una casa normale, ma in un appartamento a lui espressamente dedicato in uno dei più prestigiosi alberghi, il Royal White House, della capitale britannica. Il libro è nato dall'amicizia di Cherkassky con Hans Fazzari, pianista milanese ed organizzatore di concerti, e con Francesco Maria Colombo che, all'epoca in cui il volume venne pubblicato, era il critico musicale del "Corriere della Sera". Negli ultimi anni Shura Cherkassky divenne molto popolare in Italia, specie a Milano dove fu spesso ospite nei concerti delle "Serate Musicali". E chi scrive questa nota ne ricorda ancora, con infinita nostalgia, le leggendarie meraviglie sonore che lui sapeva evocare dal suo strumento e il travolgente successo che accompagnava le sue esecuzioni, in un crescendo di ovazioni senza fine. Stampato su carta patinata speciale ed elegantemente rilegato, il volume contiene infinite storie della sua vita, un'intervista, varie testimonianze, la riproduzione di documenti e lettere d'ogni genere, programmi di sala, la discografia completa, una selezionata concertografia e decine di meravigliose fotografie in bianco e nero. Ormai introvabile ed assoluta rarità. Un vero "Unicum" - Euro 78,00

GRANDI VOCI ALLA SCALA 1877-1955 di Rodolfo Celletti - cm. 21x30 - IN ITALIANO - Due volumi per complessive 270 pagine - Edizioni del Teatro alla Scala - Milano, 1991 - Spettacolare, rarissima e molto lussuosa edizione fuori commercio che ripercorre la storia gloriosa della Scala, il più celebre e prestigioso tra tutti i teatri lirici del mondo - Prefazione dell'allora sovrintendente scaligero Carlo Fontana - I due volumi, magnificamente rilegati e raccolti in un'elegante custodia, sono stampati su carta speciale con una qualità di arte grafica assolutamente strepitosa - Ricchissima la documentazione iconografica che ricostruisce un affascinante percorso d'immagini specialmente relativo agli ultimi decenni dell'Ottocento fino agli Anni Cinquanta del Novecento - Le immagini, tutte provenienti dalla famosa collezione di Marco Contini, e tutte corredate da sapienti didascalie scritte da Michele Selvini, guidano il lettore attraverso un percorso parallelo alle parole dell'autore e restituiscono l'atmosfera di tutta una storia davvero gloriosa e non solo musicale, perché la Scala ha rappresentato negli anni della sua gloria un punto di riferimento per la vita civile e sociale, per il pubblico, per la città di Milano e per la storia in continua evoluzione di un costume e di una tradizione artistica che appartengono alla cultura universale, quindi non solo italiana - Il secondo volume è dedicato agli stretti rapporti che il Teatro alla Scala ha sempre avuto con le incisioni, ed è arricchito da un ampio saggio di Michele Selvini, "Il Teatro alla Scala e il disco", che traccia le storie incrociate sia del fonografo che del massimo teatro italiano - Ai due libri sono allegati ben sei compact disc, per una durata di oltre sette ore complessive di registrazioni, e che contengono circa 150 arie e romanze d'opera interpretate, in ordine cronologico dal 1903 al 1955, da altrettante e celebri voci di questo periodo: un cantante diverso per ciascun brano. I grandi nomi ci sono tutti, dalla Patti a Tamagno, dalla Melba a Caruso, da Gigli alla Callas. Di ciascuno dei questi 150 solisti vocali vengono ricordati dei dati biografici e di ciascun brano sono indicate le date di registrazione ed i numeri di catalogo delle relative prime edizioni a 78 giri. Dunque una vera e propria enciclopedia di straordinari documenti sonori che riassumono l'intera storia della vocalità operistica di quel periodo, tutti provenienti dalla già ricordata collezione di Marco Contini - L'autore è il mitico Rodolfo Celletti (1917-2004), critico, storico della musica, saggista, autore di libri molto famosi e soprattutto conoscitore come ben pochi altri della tecnica vocale e della storia personale ed artistica dei maggiori interpreti del teatro d'opera nell'Otto-Novecento. Con l'indice dei nomi. Un vero unicum. Euro 268,00

MARGHERITA CAROSIO di Luisa Bernacchi e Carlo Alberto Rizzi - cm.21x30 - IN ITALIANO e IN INGLESE - 160 pagine - Associazione Teatro Carlo Felice - Genova, 1991 - Spettacolare album fotografico dedicato alla vita ed alla carriera del soprano genovese Margherita Carosio (1908-2005). La Carosio era stata una delle protagoniste assolute delle stagioni operistiche negli anni tra le due guerre, particolarmente presente ed acclamata sulle scene della Scala e del Covent Garden - Il libro, in grande formato ed in lussuosa veste editoriale, raccoglie centinaia di immagini e di documenti d'ogni genere. Edizione fuori commercio ed introvabile rarità - Euro 68,00

COVENT GARDEN "Two Centuries of Opera at Covent Garden" di Harold Rosenthal - cm.16x23 - IN INGLESE - 850 pagine - Putnam - London, 1958 - Questo di Harold Rosenthal è uno dei più famosi libri mai scritti sul mondo dell'opera lirica, la sua storia appassionante, la sua leggenda. Il volume è diviso un due parti: la prima che racconta estesamente al lettore che cosa abbia rappresentato il Covent Garden nell'ambito della tradizione musicale e della cultura britannica lungo l'arco di due secoli, la seconda riporta la cronologia "scientifica" di tutte le opere rappresentate sul palcoscenico di uno dei più importanti teatri lirici del mondo, con le date, i cast vocali, i titoli, le regìe, tutto. Raffinatissimo volume di alta qualità editoriale, arricchito da decine e decine di splendide fotografie d'epoca stampate fuori testo e su carta patinata. L'autore del libro, il londinese Harold Rosenthal (1917-1987), è stato un notissimo critico musicale, fondatore e direttore per lunghi anni della rivista "Opera", e ben noto in patria per le sue conversazioni musicali radiofoniche sulle onde della BBC. Da giovane Rosenthal era stato archivista al Covent Garden, avendo quindi avuto libero accesso alle fonti originali che gli hanno poi permesso di realizzare questo meraviglioso volume. Rosenthal era anche stato professore universitario ed autore di numerosi altri libri di argomento operistico. Il suo seducente stile letterario non potrà che essere apprezzato anche da chi non ha familiarità con la lingua inglese Euro 96,00

SVIATOSLAV RICHTER “The Recorded Legacy“ di Falk Schwarz - cm.21x30 - IN INGLESE - 358 pagine - Edizione privata - Dresden, 2020 - Undicesima e ultimissima edizione della monumentale discografia di Sviatoslav Richter, opera dell’autorevole musicologo tedesco Falk Schwarz che al grandissimo pianista russo, ai suoi concerti, ai suoi dischi, ha dedicato anni ed anni di scrupolose ricerche - Questa monumentale discografia raccoglie, elencate secondo l’ordine alfabetico degli autori, tutte le registrazioni pubblicate a livello mondiale e tutte le numerose ristampe e riedizioni di ciascun pezzo - Sfogliare questa immensa discografia significa ripercorrere l'intera vita di Richter e la sua instancabile attività di concertista. Questo volume ha anche un titolo: "The Pianist, who didn't like recording" (Il Pianista che non amava essere registrato), titolo insieme ironico e paradossale.
Proprio perché Richter non amava le sale di registrazione e quindi la gran parte di tutto quello che di lui ci resta da ascoltare è tratta da concerti dal vivo, specie registrazioni radiofoniche, che solo poche volte lui aveva autorizzato al fine per trarne edizioni discografiche. Il volume di Falk Schwarz ci fornisce anche degli accurati dati statistici, dai quali, solo per fare qualche piccolo esempio, si può vedere che ben l'89% dei suoi dischi sono stati registrati da vivo, che il brano che appare più frequentemente nella discografia è la Polonaise-Fantaisie op.61 di Chopin (con ben 34 diverse registrazioni!), cui fa seguito ancora lo Chopin dello Studio op.10 n.2 (con 32 diverse registrazioni). Un altro dato che non può che sorprendere il lettore è rappresentato dal numero di concerti pubblici di Sviatoslav Richter dai quali sono state tratte registrazioni dal vivo: questi concerti sono stati addirittura 760!
Una lettura dunque non solo appassionante ma significativa, nel senso che ci descrive, pagina dopo pagina, l'intera vita dedicata alla musica ed al concertismo di questo immenso artista. In appendice la molto interessante lista cronologica di tutte le incisioni “ufficiali“ e "live" di Richter dal 1946 al 1994; dalla quale si può seguire, passo dopo passo, l'evoluzione del suo repertorio nel corso di quasi cinquant'anni - Prestigiosa edizione stampata su carta speciale e rilegatura in tela rigida con impressioni sul dorso in oro zecchino. Un vero Unicum. Nostra distribuzione esclusiva. Assolutamente non reperibile altrove - Euro 78,00

 

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Newsletter inviata il 2 Maggio 2021